Instagram

Seconda Stagione

Martedì 16 Novembre 2010
2.01 - Episodio 15

Titolo Originale:  Withdrawal
Titolo Italiano: 
Attacco alle banche

Trasmesso in Usa il: 13 luglio 2010
Trasmesso in Italia il: 14 marzo 2011 (Fox - SKY)

Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da:  Tim Matheson

Guest stars: Diahann Carroll (June),  Sharif Atkins (Clinton Jones), Bonnie Swencionis(Whitney),  Francie Swift (Renee Simmons),  Kevin Kilner, Tim Matheson (Edward Walker ), Celisse Henderson (Pamela), Ed Moran (comandante Swat), Ted McGuinness (manager della banca)

White Collar  Withdrawal Dopo l’esplosivo finale di stagione, Neal e Peter devono fare i conti con le ricadute. Sembra che l’agente Fowler sia scomparso e l’operazione Mentore è stata scoperta, Peter è sotto inchiesta e Neal si trova davanti alla solita scelta: il carcere o la cavigliera di monitoraggio.
Due mesi più tardi sono la lavoro come al solito. Neal, e Peter e Diana sono a caccia di un rapinatore di banca d’alto profilo, conosciuto come l'architetto.
Allo stesso tempo, Peter e Diana sperano di trovare indizi nei vecchi file di Fowler che li mettano sulle tracce del responsabile dell’esplosione dell’aereo. Ma, contro la volontà di Peter, anche Neal e Mozzie sono alla ricerca del responsabile dell’esplosione. Chi vuole il carillon, pensano, deve essere la stessa persona che ha ucciso Kate. Il problema è che la scatola è stato registrata come prova dopo l'esplosione.
Curiosità:
A causa della sua gravidanza, Tiffani Thiessen ha girato le sue scene davanti ad un green screen a Los Angeles prima che le riprese della seconda stagione iniziassero ufficialemente a  New York.
Marsha Thomason, apparsa nel primo e nell'ultimo episodio della prima stagione, si è aggiunta al cast nel ruolo dell'agente dell'FBI  Diana Barrigan. Nathalie Morales (l'agente dell'FBI Lauren Cruz) ha invece lasciato la serie.


2.02 - Episodio 16


Titolo Originale:
Need to Know
Titolo Italiano: Campagna elettorale

Trasmesso in Usa il: 20 luglio 2010
Trasmesso in Italia il: 21 marzo 2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Joe Henderson
Diretto da: Sanford Bookstaver
Guest stars: Sharif Atkins (Clinton Jones),David Alan Basche (Senatore Gary Jennings), Jason Jurman (Dylan Ledding),Michael Mulheren (Reggie Mayfield), Alfred Sauchelli, Jr. (Eddie), Karen Pittman (segretaria),  Peter D. Michael (reporter), Rob Farrior (Robert Barrow)

White Collar Need to Know Seguendo le tracce dei file di Fowler, Peter e Diana vanno ad un incontro segreto con la speranza di capire chi è stato il responsabile per l'esplosione dell'aereo. Tuttavia, non riescono a vedere l’uomo misterioso, che sfugge ai due agenti.

Tornato in ufficio, Peter aggiorna Neal sul loro ultimo caso: un senatore di nome Gary Jennings, che sembra sovvenzionare illegalmente la sua campagna. Neal si fa assumere come consulente, mentre Peter gioca al poliziotto cattivo. Neal si guadagna rapidamente la fiducia Jennings, ed è in grado di tendergli una trappola.

Nel frattempo, Peter e Diana si incontrano in segreto per dare un volto al loro uomo del mistero. Jennings riceve le foto del loro incontro clandestino, e vuole usarle contro Peter. Neal sfrutta la situazione a loro vantaggio, chiedendo a  Diana di andare sotto copertura come una prostituta d'alta classe.


2.03 - Episodio 17


Titolo Originale:
Copycat Caffrey
Titolo Italiano: Senza titolo n. 2

Trasmesso in Usa il: 27 luglio 2010
Trasmesso in Italia il: 28 marzo 2011 (Fox - SKY)

Scritto da: Channing Powell
Diretto da: Paul Holahan

Guest stars: Gloria Votsis (Alex Hunter), Sharif Atkins (Clinton Jones), Aidan Quinn ( Professor George Oswald ), Michael Boatman (Russell Smith ), Rosa Arredondo (Ms. Jeffries), Ari Brand (Manny Veselic),  Cal Robertson (Justin Magary), Christine Evangelista (Veronica Naylon),Scott Campbell (Eric Taylor)
White Collar Copycat Caffrey
Quando viene rubato un famoso dipinto, Peter e Neal e pensano di avere un imitatore che sta prendendo ispirazione dalle gesta passate di Neal.

Il team ha un vantaggio: le tracce portano ad una università locale, dove un professore di criminologia ha nel suo curriculum di insegnamento proprio i casi più famosi di Neal. Peter  e Neal pensano che il professore abbia usato i suoi studenti per una serie impressionante di rapine che rispecchiano i crimini del programma che svolge in classe. Ma il professore è intelligente e ha fatto in modo che tutti gli indizi portino a uno studente d'arte innocente. La domanda è: come provarlo?

Nel frattempo, Alex è tornata in città e ha bisogno di aiuto: qualcuno di potente ha messo una taglia sulla sua testa e lei pensa che sia una connessione con il carillon.


2.04 - Episodio 18


Titolo Originale:
By the Book
Titolo Italiano:  Una ragazza da 100.000 Dollari

Trasmesso in Usa il:3 agosto 2010
Trasmesso in Italia il: 4 aprile 2011 (Fox - SKY)

Scritto da: Alexandra McNally
Diretto da: Michael Smith

Guest stars: Jayce Bartok (Devlin ), Sharif Atkins (Clinton Jones), Carlos Leon (Vince),  Diane Farr (Gina De Stefano),  Jacinto Taras Riddick (Christopher Navarro), Charlie Hewson (Blake), Shawn Mahoney (Tommy Barnes)
White Collar By the BookIl lupo solitario Mozzie diventa mansueto con la sua cameriera preferita, Gina, quando cominciano a legare grazie all’amore che entrambi hanno per i romanzi gialli. Così, quando l'oggetto della sua cotta gli segnala segretamente di essere in difficoltà, Mozzie si mette in azione. Alla disperata ricerca di aiuto, Mozzie va a cercare Neal nell'unico luogo in cui ha giurato che non avrebbe mai messo piede: l'ufficio del FBI.

Neal sfrutta un po’ le risorse dell'FBI e nella banca dati salta fuori l'indirizzo di Gina, ma quando arrivano, i peggiori timori di Mozzie sono confermati: Gina è stata rapita!

La ragazza ha sapientemente lasciato un indizio per Mozzie, puntando nella direzione di un locale. Si rendono conto il luogo è di proprietà di Cristofer Navarro, un ex signore della droga colombiano.

La squadra si rende conto ben presto che la povera Gina non è altro che un’esca, usata per far uscire allo scoperto il suo fidanzato Tommy che ha rubato dei soldi a Navarro.


2.05 - Episodio 19


Titolo Originale:
Unfinished Business
Titolo Italiano: Furto d'identità

Trasmesso in Usa il: 10 agosto 2010
Trasmesso in Italia il: 11 aprile 2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: Tricia Brock

Guest stars: Hilarie Burton (Sara Ellis), Sharif Atkins (Clinton Jones ), Chris Jackson (Driver), John Pyper-Ferguson (Edgar Halbridge/ Steve Price), Robert Clohessy (Roy),  Anthony Devito (Foreman), Folake Olowofoyeku (Teller), Ivo Velon (Emilio)
White Collar  Unfinished BusinessUn’indagine di routine si trasforma in una situazione scomoda per Neal quando lui e Peter si trovano in coppia con Sara Ellis, un investigatore assicurativo che aveva testimoniato contro Neal al suo processo cinque anni prima.

Ma, mentre Sara usa la sua vicinanza al nuovo Neal per tenerlo d’occhio, Neal utilizza Sara per proseguire la sua indagine sulla morte di Kate. Pur conducendo una ricerca non autorizzata dei rottami dell'aereo, Neal e Mozzie si fingono collaboratori di Sara per convincere un ispettore della Federal Aviation ad inviare la registrazione della scatola nera dell'aereo al "loro ufficio”. Con un po’ di fortuna, Neal sarà in grado di mettere le mani sulla scatola prima che Sara abbia idea di cosa sta succedendo.

Nel frattempo, l'FBI ha preso di mira il magnate dell’ International Real Estate, Edward Halbridge. Halbridge ha assunto un corriere straniero di nome Mr. Black per ottenere legami fuori dal paese, ma Halbridge e Black non si sono mai incontrati faccia a faccia. Neal prende il suo posto. Tuttavia, il piano semplice diventa complicato quando Neal apprende che l'uomo che sta impersonando in realtà è un assassino  e il suo bersaglio non è altri che Sara Ellis!


2.06 - Episodio 20


Titolo Originale:
In the Red
Titolo Italiano:  Estorsione


Trasmesso in Usa il: 17 agosto 2010
Trasmesso in Italia il: 18 aprile 2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Matthew Negrete
Diretto da: David Straiton
Guest stars: John Larroquette (Luke Donovan),  Hilarie Burton (Sara Ellis), Sharif Atkins (Clinton Jones ), Kate Jennings Grant (Catherine McMillian), Michael Filipowich (Clark "The Shark" Maskodoff)

White Collar  EstorsioneL'arresto di una donna, ladra di gioielli, che si rivela poi una madre in difficoltà, porta Peter e Neal a conoscere un avvocato di nome Luke Donovan, che si occupa di adozioni internazionali. L’uomo, a quanto pare, truffa gli aspiranti genitori estorcendo loro centinaia di migliaia di dollari. Peter gli fa visita, ma l’avvocato è troppo intelligente e furbo per farsi incriminare. Tuttavia, una possibile connessione con il boss della  mafia cecena Kaz Abramov può spingere l'FBI nella giusta direzione.

Allo stesso tempo, Neal prova dei sentimenti contrastanti quando Mozzie si intrufola nell'appartamento di Sara Ellis per rubare il pacchetto FAA contenente la registrazione della scatola nera  dell'aereo esploso. Nessuno sembra rendersi conto del fatto che hanno preso a calci un nido di vespe.

Nel frattempo, Peter Neal seguono il collegamento Donovan-Abramov in un club underground di proprietà di Abramov dove si gioca d'azzardo. Neal si presenta con il suo alter ego, Nick Halden, e apprende che Donovan ha un debito con Abramov - e Abramov è uno con cui non si vuole essere in debito.

Donovan intende utilizzare una vincita a poker per saldare il suo debito. Tuttavia, se dovesse perdere contro Neal, l’uomo sarebbe abbastanza disperato da truffare un'altra serie di futuri genitori. E se, per esempio, Diana e Jones si prestassero ad interpretare la parte di una coppia di futuri genitori, potrebbero prenderlo in flagrante. La trappola è perfetta  - fino a quando Sara non arresta Neal. E con Neal fuori dal gioco, Donovan potrebbe farla franca.


2.07 -  Episodio 21
Titolo Originale: Prisoner's Dilemma
Titolo Italiano: Il dilemma del prigioniero


Trasmesso in Usa il:  24 agosto 2010
Trasmesso in Italia il: 25 aprile 2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Mark Goffman
Diretto da: Vincent Misiano

Guest stars: Sharif Atkins (Clinton Jones), Jeremy Davidson (Jack Franklin) , Joe Morton (Kyle Bancroft),   Max Martini (John Deckard )
E’ sabato mattina, ma Peter ed Elizabeth sono così impegnati con il lavoro che si scambiano a malapena due parole a colazione. Rendendosi conto che hanno poco tempo l’una per l'altro, Peter decide di dedicare una serata alla moglie. Niente lavoro, niente distrazioni.

White Collar Il dilemma del prigioniero Ma prima, Peter ha un lavoro da fare. L’agente Jack Franklin, un ex collega di Peter che è stato mandato via  dalla sezione ‘White Collar’ per aver avuto un rapporto inappropriato con una sua informatrice, è in fuga. L'US Marshals, guidata dal maresciallo John Deckard, sta cercando Franklin per una connessione tra lui e la morte di alcuni testimoni federali, e ha ricevuto l'ordine di coinvolgere la squadra di Peter nella caccia.  
Sperando di trovare Franklin prima del non collaborativo Deckard, Peter è Neal fanno visita all’informatrice, Rebecca Vidal. Rebecca non dice nulla, ma Peter le fa capire che se Franklin è pronto a parlare, lui è disposto ad ascoltare. Tornato in ufficio, Diana mostra a Peter un file di Franklin dove aveva accumulato informazioni sulla sorveglianza dei testimoni chiave e sugli US Marshals - tra cui Deckard. La domanda è, cosa ha scoperto Franklin?

Peter torna a casa per cucinare per sua moglie, ma viene interrotto quando Franklin si presenta a casa sua. Ha ricevuto il messaggio di Peter, e vuole aiutare Peter se lui lo aiuta a riabilitare il suo nome. Il vero cattivo è Deckard, e Franklin può provarlo.


2.08 -  Episodio 22
Titolo Originale: Company Man
Titolo Italiano: Company Man


Trasmesso in Usa il:  31 agosto 2010
Trasmesso in Italia il: 2 maggio  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jim Campolongo
Diretto da: Rosemary Rodriguez

Guest stars: Diahann Carroll (June Recurring), Sharif Atkins (Clinton Jones), Griffin Dunne (Wesley Kent), Nicole Steinwedell (Jessica Breslin), Patrick Yeoman (Trent), Renée Goldsberry (Ellen Samuel)

White Collar Company Man Quando uno specialista di una grande società tecnologica, la Novice Systems, muore, l'FBI sospetta il coinvolgimento del fondatore e CEO, Wesley Kent. Tuttavia, le loro richieste iniziali si scontrano con il team dei legali di Kent. Se hanno intenzione portare avanti le indagini, qualcuno deve andare sotto copertura alla Novice. No, non Neal. La laurea di Peter in contabilità lo rende il candidato ideale per andare sotto copertura come un esterno CPA assunto per la revisione annuale. Sperando di ottenere una revisione perfetta, Kent offre a Peter un trattamento reale – un grande ufficio, caffè ottimo, cene costose. E mentre Peter si gode la bella vita, trova una prova sul fatto che all’interno della società c’è una talpa.

Allo stesso tempo, Peter insiste sul fatto che Neal gli dica ciò che sa riguardo all'esplosione e alla registrazione di volo. Neal condivide le informazioni con Diana alla presenza di Mozzie, ma quando Mozzie vede che Diana ha un’annotazione segreta sulla scatola musicale, si preoccupa che sia Peter quello che nasconde le informazioni.

Nel frattempo, Peter porta Neal alla Novice per tendere una trappola alla talpa, e la junior executive Jessica Breslin abbocca.



2.09 -  Episodio 23
Titolo Originale: Point Blank
Titolo Italiano: Sulle tracce di Fowler


Trasmesso in Usa il:  7 settembre 2010
Trasmesso in Italia il: 9 maggio  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: Kevin Bray

Guest stars: Diahann Carroll (June), Gloria Votsis (Alex Hunter), Noah Emmerich (Garrett Fowler),  Paul Blackthorne (Julian Larssen), Sharif Atkins(Agente Clinton Jones), Ira Hawkins (Hale)

White Collar Sulle tracce di Fowler Con il carillon e i segreti lasciati alle spalle,  in loro possesso e dei loro segreti dietro di loro, Peter e Neal si rivolgono a Mozzie per riuscire a risolvere un nuovo mistero: un secondo brano all'interno del carillon, sbloccato con la chiave di Neal. Mozzie pensa che potrebbe essere un codice, ma non lo sa per certo, non senza un'analisi adeguata.

Nonostante tutti i loro discorsi sul fatto di non avere segreti, Peter e Neal non si dicono proprio tutto. Mentre Peter e Diana continuano la loro ricerca di Fowler, Neal escogita un piano per usare l'FBI in modo da trovare Alex, che, lui pensa,  forse ha già decifrato il codice del carillon.

Ma Alex non ha mai decifrato il codice e c’è qualcuno che le dà la caccia. Neal chiede ad Alex di rubare il carillon da Diana e donarlo al Museo Russo. Chiunque la insegua si fermerà e si concentrerà sul museo.

Quando Peter scopre che il carillon è stato rubato e che il museo russo ha in programma di fare una mostra solo su invito, capisce il piano di Neal:  far uscire allo scoperto la persona responsabile dell'esplosione dell'aereo. E sulla base delle nuove prove scoperte di  Diana, sembra che quella persona sia Fowler.



2.10 -  Episodio 24
Titolo Originale: Burke's Seven
Titolo Italiano: I sette di Burke


Trasmesso in Usa il:  18 gennaio 2011
Trasmesso in Italia il: 16 maggio  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Joe Henderson
Diretto da: Michael Smith

Guest stars: Gian-Murray (Gianino Pedro),  Joel Van Liew (uomo d'affari),  Lisa Velten (Smith Captain), Jeff Greene (Jed Bowers), Paul Blackthorne (Julian Larssen),  Ato Essandoh (Frederick Bilal), Jayce Bartok (Devlin), Kevin Kilner (Agente Roe), Phil E. Eichinger (Bartender), Tracy Jai Edwards , Sharif Atkins (Agente Clinton Jones),   Hilarie Burton (Sara Ellis), James Rebhorn (Reese Hughes)

White Collar I sette di Burke Peter e Neal  erano un passo più vicino alla soluzione del mistero del carillon. Ma questo ha avuto un prezzo:  il misterioso Julian Larssen ha sparato a Mozzie, che ora è in ospedale, in coma.  

Con la vita del suo amico appesa a un filo, Neal vuole vendicarsi. Ma per una volta, lui è pronto a farlo come Peter, attraverso il sistema. La squadra tende una trappola per  Larssen, e trovano nel suo appartamento  una pistola nascosta in una pianta in vaso - la stessa pistola, sembrerebbe, che è stata usata per sparare a Mozzie. Tuttavia, la relazione balistica racconta una storia diversa:  Peter ha messo lì la pistola! Spogliato della sua autorità e collocato in congedo, Peter può solo guardare come Larssen venga rilasciato.

Ora, con Larssen di nuovo libero e incapace di provare la sua innocenza,  Peter pensa che l’unico modo per  fare giustizia possa essere agire come Neal. E con Jones, Sara e anche Elizabeth, Peter si rende conto in fretta di essere a capo di un team formidabile di artisti della truffa: i Burke Seven.

Nel frattempo, Mozzie esce dal coma. Pensa che il codice all'interno del carillon ... costruisca qualcosa. Ma che cosa?



2.11 -  Episodio 25
Titolo Originale: Forging Bonds
Titolo Italiano: Una lunga notte


Trasmesso in Usa il:  25 gennaio 2011
Trasmesso in Italia il: 23 maggio  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin, Alexandra McNally
Diretto da: John Kretchmer

Guest stars: Alexandra Daddario (Kate), Andrew McCarthy (Vincent Adler), Gloria Votsis (Alex Hunter), Sharif Atkins (Agente Clinton Jones)

White Collar Una lunga notteCercando informazioni su Vincent Adler, Peter si rivolge all'unico uomo che lo può conoscere più di chiunque altro: Neal.  Con una bottiglia di vino in mano, Peter offre a Neal la piena immunità in cambio di tutta la sua conoscenza su questa figura oscura che tira tutte le corde. Neal accetta, ma da dove cominciare?

Da qui parte una serie di flash back di otto anni fa. Di nuovo a Manhattan, un giovane e meno benestante Neal sta facendo un piccolo soggiorno truffando altri truffatori, uno dei quali è Mozzie. Incuriosito da questo nuovo arrivato, Mozzie gli suggerisce di formare una squadra per ordire una truffa che metta fine a tutte le truffe: quelle di Vincent Adler.

Neal è novellino ma impara velocemente, si insinua vicino ad  Adler fino a divenire  indispensabile. E ' sotto la tutela di Adler che Neal viene introdotto al lusso: cibo squisito, vestiti perfetti  e vini pregiati. Ed è durante questo periodo che Neal incontra e si innamora della bella assistente di Adler, Kate Moreau.

Nel frattempo, un nuovo agente dell'FBI di nome Peter Burke segue il caso di Neal. E anche se lui è impressionato dalla capacità di Neal, è determinato ad andare fino in fondo.


2.12 -  Episodio 26
Titolo Originale: What Happens in Burma
Titolo Italiano: Un viaggio pericoloso


Trasmesso in Usa il: 1° febbraio 2011
Trasmesso in Italia il: 30 maggio  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Hy Conrad
Diretto da: John Kretchmer

Guest stars: Sharif Atkins (Agente Clinton Jones), Cotter Smith (Adam Wilson), Danny Mastrogiorgio (Randy Morosco), Reggie Lee (Ambasciatore Kyi), Richard Short (Andrew Collins), Ryan Lynn (Christopher Harlowe), Vanessa Ray (Maggie "Rocker" Sheldon)

White Collar Un viaggio pericoloso Peter e Neal  sono sorpresi quando il sottosegretario degli affari asiatici chiede il loro aiuto in una questione internazionale. Sembra che uno studente americano di nome Christopher Harlowe sia detenuto in una prigione birmana, accusato di aver tentato di contrabbandare un "sangue di piccione”, un rubino della Birmania. Il Dipartimento di Stato ritiene che le accuse sono infondate, ma i rapporti con il governo birmano sono tenui. L'unico modo per liberare Christopher sarà quello di trovare il vero contrabbandiere, che può essere a Manhattan. Ma Neal e Peter dovranno lavorare velocemente, Christopher verrà condannato in una settimana, e una volta pronunciata la condanna sarà quasi impossibile salvarlo.

Non ci vuole molto a Neal per individuare il rivenditore della pietra di contrabbando.. La squadra lo prende in custodia e l’uomo conferma i loro sospetti : non ha mai visto Christopher nella sua vita.

Desiderosi di ottenere che Christopher venga rilasciato, l'FBI porta il contrabbandiere dall'ambasciatore birmano. Tuttavia, sotto l'influenza dell'ambasciatore, il contrabbandiere cambia la sua storia e indica Christopher come suo complice.  Sembra che il governo birmano sia determinato a fare di Christopher un esempio. E senza poteri giurisdizionali, Neal e Peter sono costretti ad essere creativi se vogliono riportare a casa Christopher.



2.13 -  Episodio 27
Titolo Originale: Countermeasures
Titolo Italiano: Un vecchio amico


Trasmesso in Usa il: 8 febbraio 2011
Trasmesso in Italia il: 6 giugno  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jim Campolongo
Diretto da: Michael Smith

Guest stars: Diahann Carroll (June), Sharif Atkins (Agente Clinton Jones), Billy Dee Williams  (Ford / Bradford Toman), Joseph Sikora (Jonas Ganz)

White Collar  Un vecchio amicoQuando June riceve la visita di un vecchio compagno di Byron, Ford, il radar di Neal si allerta. Ford sostiene di essere tornato in città per un nuovo inizio, ma Neal non è così sicuro, soprattutto quando la squadra scopre che Ford si è incontrato con un ex compagno di cella pericoloso, Jonas Ganz. E quando Neal trova una lastra di stampa per una vecchia banconota da cento dollari nascosta in casa di June, capisce il piano di Ford e Ganz: stamparne di nuove di zecca, a corso legale.

Ford cerca di disfarsi di tutto prima di Neal e Peter possano fermarlo, ma non ci vuole molto tempo perché loro rintraccino il vecchio ex-truffatore. Ford sostiene di averlo fatto per cercare di proteggere June da Ganz. Neal è disposto a concedere il beneficio del dubbio a Ford, ma Peter si preoccupa perché è come se Neal vedesse un po’ se stesso nel vecchio truffatore.

Ford accetta di contribuire a prendere Ganz e porta Neal con sè come falsario esperto. In un primo momento, l'uomo gestisce tutto come un professionista. Ma ad un certo punto, Neal si preoccupa che possa aver riposto la sua fiducia nell'uomo sbagliato.



2.14 -  Episodio 28
Titolo Originale: Payback
Titolo Italiano: L'ultima possiblità


Trasmesso in Usa il: 22 febbraio 2011
Trasmesso in Italia il: 13 giugno  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Mark Goffman
Diretto da: Russell Lee Fine

Guest stars: James Rebhorn (Reese Hughes), Ross McCall (Matthew Keller), Sharif Atkins (Agente Clinton Jones), Adam Goldberg Jason Lang)

White Collar  L'ultima possiblitàLa vecchia rivalità di Neal con Matthew Keller si riaccende quando lui e Peter fanno visita al truffatore in carcere. Keller ha un’informazione su un falsario,  diventato fotografo con il nome di Jason Lang che potrebbe essere ancora nel giro dei passaporti falsi. In cambio del suo aiuto, Keller vuole che l'FBI a fermi il suo trasferimento al carcere di Barksdale, dominato dalla mafia russa che ancora ha una taglia sulla sua testa. Naturalmente, Neal respinge la proposta a titolo definitivo, ma Peter si impegna a controllare Lang, prima di prendere qualsiasi decisione.

Un controllo preliminare rivela alcune informazioni interessanti. Sembra che il truffatore e il falsario abbiano lavorato insieme, ma la loro collaborazione si è conclusa quando Keller si è preso due proiettili da Lang. Infastidito, Neal pensa che Keller li stia usando per saldare un vecchio conto con Lang e ritardare la sua resa dei conti con i russi. Ma quando visita lo studio Lang, Peter viene rapito,  E’ stato tutto organizzato, orchestrato alla perfezione da Keller!

Ora, mentre Peter  deve vedersela con un Lang pericolosamente instabile, Neal non ha altra scelta che iniziare una partita a scacchi mortale con la sua vecchia nemesi. Keller vuole i soldi per saldare i suoi debiti con i russi, ma l'FBI non negozierà, neanche per loro, quindi tocca a Neal a trovare un modo per superare in astuzia Keller e salvare la vita di Peter. Ovviamente Keller non ha intenzione di giocare onestamente…


2.15 -  Episodio 29
Titolo Originale: Power Play
Titolo Italiano: Scambio di ruoli


Trasmesso in Usa il: 1° marzo 2011
Trasmesso in Italia il: 20 giugno  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Mark Goffman
Diretto da: Jeff King

Guest stars: Diahann Carroll (June), Gloria Votsis (Alex Hunter),  Hilarie Burton (Sara Ellis), Sharif Atkins (Agente Clinton Jones),  Cody Horn (Brooke),  J. Tucker Smith (Francis Luntz),  Richard Schiff (Andrew Stanzler), Kelly McCreary (Yvonne),  Erin Keeney (reporter), Mary Testa (Nancy)

White Collar  Scambio di ruoli Fa caldissimo, ma la criminalità non si ferma perché il mercurio è in aumento! L'assistente di un cliente di Elizabeth sospetta che il suo capo, il commerciante in energia Andrew Stanzler, crei appositamente dei blackout, così da poter  guadagnare con i costi energetici. Elizabeth chiede a Peter di incontrare la ragazza, ma quando Pietro resta bloccato nel traffico, Neal accorre per calmarla e viene erroneamente preso per Peter Burke!

Peter non è contento di questa situazione, ma per la gioia di Neal, Elizabeth convince il marito a mantenere la loro storia per non turbare l’assistente. Tuttavia, se Neal è "Peter Burke", allora Peter è "Neal Caffrey". E quando scoprono che Stanzler sta cercando di assumere un ladro per un lavoro, Neal comincia a rimpiangere il suo status temporaneo di agente dell'FBI.

Allo stesso tempo,il  viaggio di Sara in Argentina ha messo la squadra sulle tracce di Gerhard Wagner, un soldato tedesco della Seconda Guerra Mondiale su cui Vincent Adler sembra avere un vivo interesse. Ma quando Neal si accorge che lui e Sara sono seguiti, si preoccupa che Sara sia in pericolo.

Nel frattempo, Peter (come Neal) convince Stanzler ad assumerlo per il suo lavoro. Con un po’ di istruzioni da Mozzie e June, Peter completa con successo la sua missione: rubare alcune prove a carico di un partner di Stanzler. Tuttavia, quando  Stanzler offre a Peter un altro lavoro, lui si preoccupa che il commerciante di energia possa avere in mente qualcosa di più sinistro ...



2.16 -  Episodio 30
Titolo Originale: Under the Radar
Titolo Italiano: La resa dei conti


Trasmesso in Usa il: 8 marzo 2011
Trasmesso in Italia il: 27 giugno  2011 (Fox - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: John Kretchmer

Guest stars: Gloria Votsis (Alex Hunter),  Hilarie Burton (Sara Ellis), Sharif Atkins (Agente Clinton Jones), Andrew McCarthy (Vincent Adler), Christopher Jacot (Teddy Eames)

White Collar  La resa dei conti Dopo settimane di lavoro al caso di Vincent Adler la squadra ha finalmente qualcosa quando Sara scopre ciò che Adler sta cercando: un U-Boat tedesco sparito, naufragata al largo della costa di New York. Mentre il resto del dipartimento cerca Adler, il team cerca di rintracciare Alex, che può sapere qualcosa sul sommergibile di chiunque altro. Ma quando Adler riappare, Peter ha paura che Alex e il miliardario possano  essere in combutta.

Sperando in una traccia, Neal e Peter studiano le ultime mosse di  Alex. Ma vecchio mentore di Neal è un passo davanti a loro, e loro vengono presi in custodia e sedati. Uscendo dalla nebbia, Neal e Peter si trovano in un magazzino con Alex al loro fianco. L’ U-Boat è appena stato recuperato dal fondo del mare. Tuttavia, la porta del sottomarino è minata con la dinamite. E indovinate Adler chi pensa che la dovrebbe aprire?

Nel frattempo, Mozzie ricerca il sottomarino con la sua antenna frattale, ma è tristemente sottodimensionato. La squadra realizza lentamente che Neal e Peter sono spariti, ma solo con l’antenna di  Mozzie e un'intera città in cui cercare, sono davvero male equipaggiati.

Neal e Peter, nel frattempo, hanno un problema. Sembra che le misure di sicurezza dell'U-Boat siano gestite attraverso  Enigma, una macchina con combinazioni pressoché illimitate. Il compito sembra senza speranza, ma attraverso gli sforzi combinati di Neal, Peter e Alex, disarmano l’esplosivo. Poco dopo si rendono conto che ciò che è dentro la pancia della sottomarino cambierà le loro vite per sempre ...