Instagram

Prima Stagione

Martedì 31 Agosto 2010
1.01 - Episodio 1
Titolo Originale: Pilot
Titolo Italiano:  I falsari (prima e seconda parte)

Trasmesso in Usa il:23 ottobre 2009
Trasmesso in Italia il: 8 aprile 2010 (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: Bronwen Hughes
 
Neal Caffrey è un truffatore che evade di prigione a pochi mesi dal termine del suo periodo di detenzione.
Viene chiamato a seguire il caso l’agente Peter Burke, l’unico che sia mai riuscito a catturarlo. Seguendo i movimenti di Neal, poco prima che evadesse, Peter capisce che la causa scatenante è stata la fidanzata del ragazzo, che lo ha lasciato subito dopo un colloquio con lui alla prigione.
Peter rintraccia Neal e il ragazzo si offre di aiutarlo con i casi che l'agente segue nella sezione "White Collar" dell'FBI, in cambio della libertà vigilata. Peter lo mette alla prova coinvolgendolo nel caso in corso e il truffatore si rivela molto abile e capace. Viene munito di una cavigliera elettronica che segnalerà ogni suo movimento e sistemato in un albergo squallido, che Neal rimpiazzerà subito con un attico, grazie al suo fascino. Viene infatti ospitato da June, una ricca vedova con una passione per le persone come Neal.

Neal coglie l’occasione di cercare di rintracciare la sua ex fidanzata, che gli ha lasciato, prima di sparire, una bottiglia di vino vuota. L’uomo è convinto che possa trattarsi di un messaggio in codice e chiede al suo amico Moz di aiutarlo nelle ricerche.

 
1.02 - Episodio 2
Titolo Originale:  Threads
Titolo Italiano: Trame sottili

Trasmesso in Usa il:30 ottobre 2009
Trasmesso in Italia il: 15 aprile 2010   (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Clifton Campbell
Diretto da: Dennie Gordon
 
E’ la settimana della moda a New York.
Durante una serata, una modella assiste, non vista, ad un omicidio. Non può riconoscere l’assassino ma sa il suo soprannome e ricorda bene la sua voce. Peter e Neal decidono di infiltrarsi nell’ambiente della moda organizzando una festa in grande stile per sperare di entrare in contatto con il misterioso “Ghovat”.
Al termine della missione, Neal riesce a convincere Peter a lasciargli vedere il nastro registrato in prigione, sperando di capire se Kate (la sua ex ragazza) avesse comunicato con lui in qualche modo. Non è convinto che lo abbia lasciato di sua spontanea volontà. Infatti, guardando il filmato scopre che la donna, muovendo la mano comunica con lui tramite il linguaggio Morse e gli dice una sola parola “bottiglia”, probabilmente la stessa che ha lasciato nella casa vuota.

 
1.03 - Episodio 3
Titolo Originale:  Book of Hours
Titolo Italiano:  Sacro e profano

Trasmesso in Usa il:6 novembre 2009
Trasmesso in Italia il: 22 aprile 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Tom Garrigus
Diretto da: John Kretchmer
 
In questa puntata, Peter e Neal vengono ingaggiati addirittura da un’importante famiglia mafiosa per recuperare una Bibbia rubata, che pare abbia poteri miracolosi.
Quando un membro della “famiglia” viene trovato ucciso, Neal si infiltra in casa sua e scopre che stava facendo delle ricerche sulla storia medioevale. Scopre anche che doveva vedersi con una storica dell’arte e, d’accordo con Peter, cerca di sedurla per scoprire se tiene nascosta la Bibbia nel suo appartamento. Neal rischia di essere ucciso durante l'azione, ma alla fine la Bibbia viene riconsegnata al legittimo proprietario, non prima di aver dato prova di avere realmente "poteri miracolosi".
Al termine dell’episodio Neal scopre finalmente che sulla bottiglia lasciatagli da Kate è nascosto un messaggio in codice, una mappa. 
 
 
1.04 - Episodio 4
Titolo Originale:  Flip of the Coin
Titolo Italiano:  Il lancio della moneta

Trasmesso in Usa il: 13 novembre 2009
Trasmesso in Italia il: 29 aprile 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Joseph C. Muscat, Jeff Eastin
Diretto da: Timothy Busfield

Questa volta il caso che Peter e Neal devono affrontare riguarda da vicino Peter. Il marito di una cara amica di Elizabeth (la moglie di Peter) sta tornando dall’Iraq per essere sottoposto a processo. E’ colpevole, dicono, di aver rubato dell’oro e di averlo importato negli Stati Uniti.
L’uomo si difende dicendo che un uomo gli ha chiesto di aiutarlo a fare entrare della merce negli Stati Uniti senza sapere però di cosa si trattasse.
Dalle indagini emerge che, realmente, il militare è stato incastrato e dai racconti emerge la figura di una donna con la quale l’uomo ha bevuto in un bar.

 
1.05 - Episodio 5
Titolo Originale:  The Portrait
Titolo Italiano:  Il ritratto

Trasmesso in Usa il: 20 novembre 2009
Trasmesso in Italia il: 6 maggio 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin, Travis Romero
Diretto da: Allan Arkush

Peter e Neal indagano sul furto di un quadro di enorme valore, rubato da una casa privata. Il quadro non era mai stato assicurato ed era stato regalato dalla proprietaria, alla nipote. Ben presto capiscono che il mandante del furto è lo zio della ragazza, che ha contattato un trafficante di opere d’arte per fare il colpo.
Neal si finge interessato ad acquistare l’opera per porterla poi restituire alla legittima proprietaria.
Nel frattempo, dopo aver analizzato la mappa comparsa sulla bottiglia, Neal scopre dove Kate gli ha lasciato l’indizio successivo e quando lo capisce, si reca al punto prestabilito. La donna lo chiama ad una cabina telefonica e gli dice di fare tutto ciò che l’uomo che è con lei vuole, compreso restituire tutto ciò che ha rubato fino a quel momento.


1.06 - Episodio 6
Titolo Originale:  All In
Titolo Italiano: L'ultima partita

Trasmesso in Usa il: 27 novembre 2009
Trasmesso in Italia il: 13 maggio 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Joe Henderson, Jim Campolongo
Diretto da: John Kretchmer

Un agente dell’FBI sotto copertura sparisce, dopo essersi infiltrato in una pericolosa rete criminale gestita dalla mafia cinese.
Per entrare in contatto con loro, solitamente si gioca a poker cinese in un locale segreto e Neal si offre volontario per fare da esca ed entrare in contatto con il capo della banda. Le cose non vanno come dovrebbero e dopo l’irruzione della polizia la copertura di Neal rischia di saltare. La donna che lavora al club e che sembra essere molto legata al capo banda si scopre essere dell’Interpol.
Sembra anche sapere molte cose su Neal e su Kate. Arriva addirittura a dirgli di sapere chi tiene Kate in ostaggio e lo mette in guardia contro l'FBI.
 
 
1.07 - Episodio 7
Titolo Originale:  Free Fall
Titolo Italiano: Diamante rosa

Trasmesso in Usa il: 4 dicembre 2009
Trasmesso in Italia il:  20 maggio 2010 (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: Kevin Bray
 
In un prestigioso negozio, durante la presentazione di una nuova collezione, viene rubato un gioiello rarissimo e Peter comincia a chiedersi se per caso non sia stato Neal a farlo. Nel frattempo giunge all’FBI una squadra di investigatori di una sezione specifica, l’UPR, un po’ la sezione ‘affari interni’ del Bureau. La squadra è capeggiata da Garrett Fowler che, a quanto pare, è sulle tracce proprio di Neal.
Alla fine dell’episodio una duplice sorpresa: Neal fa irruzione in un appartamento dove pensa di trovare Kate e ci trova Fowler, mentre Kate entra in un altro appartamento dove Peter, indossando un anello uguale a quello della fotografia, la sta aspettando.
 
 
1.08 - Episodio 8
Titolo Originale: Hard Sell
Titolo Italiano: Asso pigliatutto

Trasmesso in Usa il: 19 gennaio 2010
Trasmesso in Italia il: 27 maggio 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jim Campolongo, Joe Henderson
Diretto da: John Kretchmer
 
Neal si infiltra in una società di intermediazione corrotta di Wall Street e Peter deve andare sotto copertura al suo fianco. Neal sospetta di Peter, dopo aver visto una sua foto con lo stesso anello che indossa l’uomo che tiene in ostaggio Kate. Durante l’operazione sotto copertura, Neal si comporta in modo strano, e Peter lo percepisce. Quando la loro vita è in pericolo, però, il truffatore non esita a metterla nuovamente nelle mani dell’agente. Al termine dell’operazione, dopo che il caso è stato chiuso, Neal affronta Peter sulla questione anello, e l’uomo gli confessa di aver parlato con Kate. Spiega al truffatore che la cosa che l’uomo misterioso vuole da lui è un carillon che pensa che Neal abbia rubato tempo prima. Inoltre, gli suggerisce che possa essere proprio Fowler quell’uomo. Gli dice anche che non gli pareva che Kate agisse sotto il controllo di Fowler ma Neal si rifiuda di crederlo.
 
 
1.09 - Episodio 9
Titolo Originale:  Bad Judgment
Titolo Italiano: Un giudice corrotto

Trasmesso in Usa il: 26 gennaio 2010
Trasmesso in Italia il: 3 giugno 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Joseph C. Muscat, Jeff Eastin
Diretto da: John Kretchmer
 
Peter e Neal indagano su un giudice corrotto che lavora e collabora con Fowler. Mettono a punto un piano per farlo venire allo scoperto. Peter si mostra corruttibile e, tramite un’intricata serie di mosse, come una partita a scacchi, riescono ad incastrarlo. Nel frattempo, Fowler torna negli uffici dei White Collar e Peter pensa che stia ancora lavorando all’operazione Mentore. Casualmente poi i due scoprono che la casa di Peter è stata messa sotto controllo con delle cimici inserite negli apparecchi elettronici, e Neal chiede aiuto a Mozzie per trovarli. Probabilmente sono stati messi da Fowler e i suoi uomini per capire cosa Peter sapesse realmente. Alla fine della puntata, Neal recupera un fiore di carta dalla tomba del padre di Kate, Robert Monroe: un altro messaggio criptico da Kate.
 
 
 
1.10 - Episodio 10
Titolo Originale:  Vital Signs
Titolo Italiano:  Segni di vita

Trasmesso in Usa il: 2 febbraio 2010
Trasmesso in Italia il: 10 giugno 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Joan Binder Weiss
Diretto da: Dennie Gordon
 
June viene avvicinata da uno strano ente di beneficenza quando la nipote viene rimossa dalla lista d'attesa per un trapianto di rene, denominato Wide Open Hearts. La donna che lo rappresenta si offre di aiutarla a trovare un rene per Samantha, dietro una donazione di 100.000 dollari. Neal e Peter decidono di investigare sull’ente, insinuandosi all’interno: sospettano che i trapianti vengano acquistati illegalmente. Peter finge di essere un medico e Neal tenta di entrare nella clinica per cercare la documentazione necessaria per incastrare l’organizzazione ma viene colto di sorpresa e drogato. Peter accorre in suo aiuto e lo libera, arrivando anche a nascondere i nastri della videosorveglianza che mostrano Neal fuori dal raggio d’azione della cavigliera elettronica. Riescono ad incastrare i responsabili della truffa organizzandone una a loro volta.
 
 
 
1.11 - Episodio 11
Titolo Originale:   Home Invasion
Titolo Italiano: Una escort intraprendente

Trasmesso in Usa il: 9 febbraio 2010
Trasmesso in Italia il: 17 giugno 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Channing Powell
Diretto da: Ken Girotti
 
Con Fowler per il momento fuori gioco, Neal rivolge la sua attenzione al carillon. Il suo primo passo è contattare Alex Hunter, una truffatrice con cui ha collaborato (e forse qualcosa di più) in precedenza, che potrebbe essergli d’aiuto .
L'FBI indaga su un omicidio avvenuto in circostanze misteriose all’interno di un appartamento. La donna che è sopravvissuta dice di essere sfuggita per miracolo ma ben presto si scopre essere lei stessa l’artefice di tutto. Dalle ricerche si capisce che il tutto ruota attorno ad una misteriosa statuetta di un elefante di giada, rarissimo e di proprietà del governo giapponese.
Nel frattempo, l’appartamento di Peter non ha più l’elettricità e Neal si forre di ospitarlo, anche se la convivenza non risulta delle più semplici.
Alex scopre che Neal collabora con l’FBI e, per questo, gli rifiuta il suo aiuto. Collaborerà con lui solo se le dimostrerà di essere ancora dalla sua parte e non da quella dei ‘buoni’.
 
 
1.12 - Episodio 12
 
Titolo Originale: Bottlenecked
Titolo Italiano: La Bottiglia di Franklin

Trasmesso in Usa il: 23 febbraio 2010
Trasmesso in Italia il: 24 giugno 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin, Jeff Eastin
Diretto da: Phil Abraham
 
Quando, durante una rapina, un sospetto viene ucciso durante la fuga, Neal pensa che sia tutta opera di un suo vecchio avversario, Matthew Keller. Neal pensa che Keller voglia contraffare una bottiglia di vino di proprietà di Benjamin Franklin, cosa apparentemente impossibile, eppure un venditore anonimo ha messo proprio all’asta una bottiglia di Franklin. Può essere una coincidenza?
Peter e Neal seguono le tracce del venditore ed arrivano ad una villa di lusso. Neal fa un tour della casa e infatti trova un messaggio di Keller che lo vuole incontrare faccia a faccia. Keller dà a Neal una bottiglia di vino, sfidandolo a ricreare un falso proprio della bottiglia Franklin. Keller vuole stabilire chi è il migliore, una volta per tutte.
Nel frattempo, Peter si arrabbia con Neal quando viene a sapere che ha incontrato Keller da solo: teme che voglia fare di più che regolare dei vecchi conti con lui. Il truffatore deve dei soldi al la mafia russa, e vendere la bottiglia Franklin è la sua ultima possibilità di saldare il suo debito.
 
 
 
 
1.13- Episodio 13
 
Titolo Originale: Front Man
Titolo Italiano: Il passato ritorna

Trasmesso in Usa il: 2 marzo 2010
Trasmesso in Italia il: 1° luglio 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin, Rashad Raisani
Diretto da: Michael Smith
 
Quando si tenta di risolvere un rapimento, Neal è fermato da un vecchio amico ed è costretto a giocare la sua partita per salvare quello che è stato rapito. Alex rivela finalmente la posizione del carillon a Neal, e le squadre fino a rubarlo. Peter Neal dice che lui sa Neal sta progettando di rubare, e gli dice che ha la possibilità di smettere di cercare Kate e fare qualcosa di buono con la sua vita.
Sempre a caccia del carillon, Neal fa ad Alex un'offerta. Se lei gli dice dov’è il carillon, lui te lo ruberà e lo darà a lei - dopo che ha fatto ciò che deve fare. Alex accetta il piano, ma ad una condizione: Neal deve liberarsi della sua cavigliera di monitoraggio.
Ma Neal ha altro di cui preoccuparsi. L’agente Kimberly Rice, un astro nascente dell’agenzia, vuole che Neal contribuisca alle ricerche per trovare la figlia rapita di un uomo molto ricco. Il principale sospettato? Ryan Wilkes, un pericoloso criminale che Neal ha truffato una volta per mezzo milione di dollari.
Lavorare con la Rice non è un picnic, ma Neal ha delle intuizioni geniali. Peccato che per seguirle debba andare da solo, come da richiesta di Wilkes. E’ pericoloso, visto che Wilkes vuole Neal morto, ma è anche un modo per ottenere che gli venga tolta la cavigliera.
Con sorpresa di Neal, però le cose non vanno come dovrebbero, e Wilkes e i suoi uomini lo rapiscono. Neal è stato il riscatto per tutto il tempo!
Peter è furioso. La Rice credeva veramente che Wilkes volesse solo incontrarlo? Hughes mette subito Peter a capo delle indagini. E’ una corsa contro il tempo per salvare la ragazza e Neal.
 
 
 
1.14- Episodio 14
 
Titolo Originale: Out of the Box
Titolo Italiano:  Rapina al Consolato

Trasmesso in Usa il: 9 marzo 2010
Trasmesso in Italia il: 8 luglio 2010  (Fox Crime - SKY)
Scritto da: Jeff Eastin
Diretto da: Kevin Bray
 
Dopo aver scoperto la casella di musica di Manhattan, Neal ei suoi amici pianificare un colpo partito per rubarlo. Le cose vengono a una testa come off Peter Fowler e quadri, mentre Neal Kate richieste in cambio della scatola. Pietro rende la pista di atterraggio prima di Neal decolla con Kate, e cerca di fermarlo. Neal si gira, e ammette che Pietro è l'unico che può cambiare la sua mente. Prima che potesse unire Kate, Neal guarda di nuovo Pietro, e scoppia il getto.
Dopo mesi di ricerca, Neal ha finalmente trovato l'oggetto del desiderio di tutti: il carillon. Secondo Alex, la scatola è nel consolato italiano, ma ci starà solo per una settimana, il che non lascia molto tempo per pianificare una rapina. Ha una sola possibilità per arrivarci: ad un party solo su invito presso il Consolato. Ma per farlo, Neal deve di nuovo avere la cavigliera di monitoraggio spenta.
Con niente da perdere, Neal si rivolge all'ultima persona che dovrebbe: Fowler. E vuole fare un accordo con lui: in cambio del carillon, Neal vuole che Fowler lasci andare Kate, senza fare domande. Fowler si fa beffa di lui di fronte ai suoi uomini, ma Neal ha la sensazione che l'agente OPR sia disposto a fare qualsiasi cosa per ottenere il carillon, anche se questo significa aiutare Neal.
Peter è deluso dal fatto che Neal abbia fatto un accordo con Fowler e lo invita a fare la cosa giusta. Tuttavia, Fowler è davvero disposto a tutto pur di avere il carillon. Capendo che Peter è una minaccia, lo colpisce al suo punto debole: Elizabeth. Fowler ed i suoi uomini si presentano al lavoro da lei cominciando a metterlo a soqquadro. Peter arriva furioso e aggredisce Fowler, guadagnandosi 2 settimane di sospensione.
Nel frattempo, Neal, Mozzie e Alex si preparano per la rapina. Le cose però non vanno come dovrebbero…