Instagram

Una mamma per amica: Di nuovo insieme - la nostra recensione

Lunedì 28 Novembre 2016

SPOILER
Attenzione, questo articolo descrive cosa accade nella miniserie Una mamma per amica: Di nuovo insieme



Una mamma per amica: Di nuovo insieme

"Sento profumo di neve"...

Con questa frase, Lorelai ci riporta a a Stars Hollows, o, come si chiama nella versione italiana, Stars Solo. Ed è come se nove anni non fossero mai passati.

La cittadina è rimasta la stessa, così come i suoi coloriti e surreali personaggi, Kirk (con un secondo cortometraggio!!!), Taylor, Miss Patty,... che fanno da sfondo a questi nuovi quattro capitoli della serie, che seguono un intero anno della vita delle nostre Gilmore.

Un anno importante, un anno di grandi cambiamenti a causa dell' improvvisa morte di Richard, marito di Emily per 50 anni, padre di Lorelai, e nonno di Rory, avvenuta 4 mesi prima del suo ritorno in città.  Troviamo così Emily per la prima sola ad affrontare il mondo; Lorelai  accanto a Luke, ma con dubbi sul futuro; e infine Rory che, nonostante il talento e l'impegno, non riesce a trovare un lavoro...

Chi amava la serie televisiva trasmessa dal 2000 al 2007 su The WB/The CW potrebbe, però, rimanere un po' deluso; questo sequel perde un po' della sua spensieratezza, per lasciare più spazio alla malinconia e introspezione, anche se non mancano la solita ironia, le battute a raffica e le amate citazioni, cinematografiche e letterarie.

Il difficile rapporto tra Emily e Lorelai rimane al centro della storia; le due andranno persino in analisi insieme, ma sarà solo alla fine che, dopo aver trovato un equilibrio personale, riusciranno a venirsi incontro.

Una mamma per amica: Di nuovo insieme
Dopo un momento di crisi (in cui ha anche indossato un paio di jeans e dato di matto a una riunione delle Figlie della Rivoluzione!!!) Emily venderà la villa e si trasferirà nella casa vacanze di Nantucket che tanto amava con Richard, lasciandosi alle spalle una vita fatta di regole ed etichette, e dedicandosi finalmente a quello che veramente le piace. Riesce a trovare persino una domestica che la soddisfa, Berta, nonostante parli una lingua sconosciuta e abbia una famiglia numerosa e chiassosa al seguito. Una curiosità, Berta è interpretata da Rose Abdoo, già volto di Gypsy.

Lorelai ha invece vissuto un momento di stallo, ma capirà cosa vuole veramente dalla vita, deciderà quindi di sposare Luke e, per non perdere Michel, finalmente gay dichiarato, di acquistare un nuovo edificio per ampliare la sua locanda. Al telefono condividerà anche un momento molto toccante con sua madre, raccontandole il ricordo più prezioso che custodisce di suo padre.

Una mamma per amica: Di nuovo insieme   Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Una mamma per amica: Di nuovo insieme
E Rory? La ragazza è senza fissa dimora, con gran dispiacere della nonna, e  passa da un colloquio di lavoro all' altro, fino a quando sarà costretta a tornare a vivere a casa. Rory, che non è più la ragazza perfettina di una volta e viene mostrata più umana, ha un fidanzato, tale Paul, che però tutti, compresa lei, dimenticano! E poi c'è Logan, a Londra, con cui ha una relazione 'aperta' ma di cui è innomorata, a cui dovrà dire addio perchè prossimo al matrimonio con una ragazza scelta dalla sua ricca famiglia, a cui lui non vuole ribellarsi. A Stars Solo, Rory rivedrà anche Jess, che l'aiuterà ad uscire dalla crisi consigliandole di scrivere un libro incentrato sul suo rapporto con la madre (intitolato Gilmore Girls, senza The, come suggerisce Lorelai), e che, come vediamo negli ultimi istanti, non l'ha mai dimenticata (Team Jess tutta la vita); e Dean, il suo primo fidanzatino, il ragazzo perfetto, che rivedrà al market locale, in un momento molto tenero e dolce, che ci ricorda gli inizi della serie.

   Una mamma per amica: Di nuovo insieme    Una mamma per amica: Di nuovo insieme


Luke è sempre Luke, tanto lavoro, poche parole, che però ha ben chiaro cosa vuole: niente wi-fi al diner, niente madri surrogato, e  una vita con Lorelai! Insomma, è l'erede di Richard, qualcuno su cui si può sempre contare!

Una mamma per amica: Di nuovo insieme    Una mamma per amica: Di nuovo insieme   Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Una mamma per amica: Di nuovo insieme


I momenti più divertenti ce li regala, però, il personaggio di Paris, a capo della clinica per la feritlità più famosa del paese, ma anche lei in un momento di difficoltà, con due figli e  il divorzio con Doyle da affrontare. Memorabile la scena in bagno alla Chilton, in cui ha una sclerata epica! E quando fa piangere gli studenti, e anche quando esamina con uno sguardo i 'gioielli' di Luke.

Una mamma per amica: Di nuovo insieme


Tra le guest star, bravissime Alex Kingston e Sutton Foster, interpreti di personaggi sopra le righe, davvero divertenti!

Una mamma per amica: Di nuovo insieme
Come già sapevamo, nel sequel  appare brevemente anche Melissa McCarthy, che ha ripreso il ruolo di Sookie, in un dialogo con Lorelai che sicuramente non passerà alla storia...

Tante anche le apparizioni speciali inattese, come Peter Krause nei panni di un ranger del parco, che incontra Lorelai, interpretata dalla sua compagna nella vita reale Lauren Graham, quando  decide di intraprendere un viaggio in stile Wild - versione libro, per ritrovare se stessa, perchè "o adesso o mai più".

Una mamma per amica: Di nuovo insieme
Menzione a parte, il musical di Stars Hollow, la reunion de' La Brigata della Vita e Della Morte (con una regia favolosa) e una delle ultime scene, in cui Rory decide di scrivere il suo libro sulla scrivania del nonno, e arrivando in penombra, lo rivede intento tra le sue carte...

Insomma, un revival che mi è piaciuto, soprattutto nella parte finale (inverno forse un po' troppo  autocelebrativo)  e di cui consiglio la visione, nonostante le famose  parole finali:

"Mamma?"
"Si?"
"Sono incinta".

Ecco, erano ESATTAMENTE quelle che mi aspettavo, per cui forse un po' banali, ma chiudono il cerchio, il cerchio della vita al centro di questo anno  di Una mamma per amica, un percorso servito per elaborare il lutto e andare avanti, con coraggio, verso un nuovo inizio.

E ora, cosa accadrà? Netflix ordinerà un altro sequel? E se sì, il figlio di Rory sarà di Logan, di Paul o del ragazzo con cui ha avuto la sua prima avventura di una notte? O sarebbe meglio dire la figlia, perchè, in fondo, si tratta delle Gilmore Girls!

Una mamma per amica: Di nuovo insieme

A a voi è piaciuto? Ditecelo nei commenti e dategli un voto nel sondaggio!



Image: Courtesy of Netflix