Instagram

Una mamma per amica: Di nuovo insieme da OGGI su Netflix

Venerdì 25 Novembre 2016

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme a Berlino

Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Lorelai Gilmore parla sempre. Sempre. È un po' la sua specialità. Parla incessantemente e super velocemente, velocità che riesce a mantenere solo bevendo svariate tazze di caffè al giorno ogni giorno. O quantomeno questo è ciò che faceva...fino alla settima stagione.
Lauren Graham ricorda l'esatto momento in cui è successo. “Ero in una scena durante la settima stagione e ho pensato, 'C'è qualcosa di strano,'” ha detto. “E la cosa strana era che stavamo girando una scena in cui ero insieme ad altre due persone e non dicevo una parola. Ho pensato, 'Non mi è mai successo prima.'”

Per i fan di Una mamma per amica, la settima stagione essenzialmente è Il Padrino Parte III della serie: alcune persone ne prendono le difese, ma non si avvicina neanche lontanamente all'originale. Questo dipende dal fatto che la creatrice della serie, Amy Sherman-Palladino, e il suo produttore esecutivo Daniel Palladino, hanno lasciato lo show dopo la sesta stagione a causa di dissidi contrattuali con il network. E Una mamma per amica ha dovuto andare avanti senza i suoi leader per quella che sarebbe stata la sua ultima stagione. (La serie è stata cancellata dopo la fine delle riprese.)
Con questa cancellazione, i fan sono stati costretti ad accettare il finale della settima stagione – in cui Rory (Alexis Bledel) era in partenza per seguire la campagna elettorale di Obama e Lorelai si stava riavvicinando a Luke (Scott Patterson) – come finale della serie. Quantomeno finché Netflix non è venuto in loro soccorso.

Oggi,  25 novembre, Netflix rilascerà infatti Una mamma per amica: Di nuovo insieme, un revival diviso in quattro parti che riporterà i fan a Stars Hollow cosicché la Sherman-Palladino possa finalmente dare allo show la conclusione da lei immaginata, incluse le ultime quattro parole a cui ha pensato per la prima volta durante la prima stagione – parole che Matt Czuchry pensa causeranno un “acceso dibattito” tra i fan.

In questo finale rivedremo tantissimi volti familiari - Sookie! Paris! Paul Anka! - sebbene nella storia abbia grande importanza proprio quello che invece non rivedremo. Il revival inzia con il funerale di Richard Gilmore (l'attore Edward Herrmann è morto nel 2014) e segue le tre donne Gilmore per tutto l'anno successivo, mentre vivono e affrontano il lutto. “È la storia di tre donne, ciascuna delle quali si trova ad un bivio nella propria vita,” dice la Sherman-Palladino. “Sarà più intensa e piena di emozioni, perché c'è più tempo e, quando hai tempo, non devi troncare nessun momento.”

Luke e Lorelai

I fan di Una mamma per amica hanno dovuto sperare e aspettare per molti anni prima che Luke e Lorelai si mettessero insieme e alla fine, migliaia di tazze di caffè dopo, i due si sono baciati per la prima volta nell'ultimo episodio della quarta stagione.

Sebbene i due personaggi non avessero la stessa indole, Lauren Graham pensa che la coppia si completasse a vicenda. “Se fossero strumenti musicali in un'orchestra, sarebbero strumenti molto diversi, ma insieme creano un suono stranamente accattivante,” ha spiegato.

“Lei probabilmente sarebbe il primo violino,” aggiunge Scott Patterson, che interpreta Luke Danes, lo scontroso proprietario di una tavola calda. “Forse l'oboe? Non saprei.”

A prescindere da quale posizione farebbero occupare all'altro in un'orchestra, fin dall'inizio è sempre stato chiaro ai fan che Lorelai e Luke facessero risaltare diversi aspetti del carattere l'uno dell'altra. “La scontrosità di lui fa venire fuori la voglia di flirtare di lei,” dice la Graham. “C'è chimica. Con il passare del tempo, si crea una vera connessione tra loro. Hanno bisogno l'uno dell'altra per avere equilibrio; grazie a lei lui si prende meno sul serio e lui le dà stabilità, ma c'è voluto un po' di tempo per arrivare a questo punto.”

Gli shipper di Luke e Lorelai sono ben consapevoli del tempo che c'è voluto perché i due diventassero una coppia. “Date la colpa agli sceneggiatori,” ha detto scherzando Patterson, “perché noi avremmo voluto che succedesse fin da subito.” Tuttavia, l'attore ha poi ammesso che capisce perfettamente perché questa attesa fosse l'approccio giusto per raccontare la loro storia d'amore. “Se hai una cosa a così alto livello di combustibilità, così infiammabile, devi spolparla fino all'osso e portarla avanti quanto più a lungo possibile perché è il cuore pulsante del drama,” ha affermato. “Quel genere di tensione concentrata tutta nello stesso posto? Puoi tirarla per le lunghe e lei [la creatrice e produttrice esecutiva Amy Sherman-Palladino] l'ha fatto.”

Rory tornerà con uno dei suoi ex?

Rory Gilmore ha sempre avuto una bella vita. È cresciuta nell'incredibilmente affascinante cittadina di Stars Hollow, ha una relazione fantastica con sua mamma – meglio nota come la sua migliore amica – e grazie all'amore di sua madre (e al supporto finanziario dei nonni) è riuscita ad iscriversi a Yale e a portare avanti il sogno di diventare giornalista. Tutto questo senza menzionare i tre bei fusti che ha frequentato nel frattempo.

Per Rory è iniziato tutto con Dean, il ragazzo carino appena arrivato in città da Chicago che presto sarebbe diventato il suo fidanzatino del liceo. “Penso che lui l'abbia sempre considerata fuori dalla sua portata,” ha detto Jared Padalecki per descrivere come Dean vedeva Rory. “Lei era intelligente, divertente e in gamba, e tutti le volevano bene, ma Dean pensava, 'Posso renderla felice.' Lui ha sempre pensato, 'Vorrei poter essere abbastanza,' quindi ha provato a fare cose che lo aiutassero ad autoconvincersi di essere all'altezza di Rory.
Questo forse spiega perché Dean abbia costruito a Rory una macchina, le abbia detto “Ti amo” per primo o abbia fatto tutte le altre cose che ha fatto per conquistarla. E alla fine ce l'ha fatta...finché nella seconda stagione non è arrivato un ragazzo nuovo con la giacca di pelle e la passione per la letteratura: Jess Mariano.

“Lui era un po' una fonte di guai,” ha detto Milo Ventimiglia di Jess. “Con lui stavano tutti all'erta.” Ma, per quanto riguarda Jess, era Rory a fare stare lui all'erta. “Puoi avere di fronte la persona più bella del mondo ma se non sei stimolato intellettualmente, l'eccitazione legata alla bellezza può svanire. Rory era ovviamente una bella ragazza, ma è per la sua mente che l'interesse non è mai diminuito.”
Ventimiglia ha poi continuato: “E per quanto Jess fosse stimolato dalla mente di Rory, Rory era stimolata da un ragazzo che non giocava secondo le regole – e che comunque era intelligente.”
La più grande pecca di Jess era la sua incapacità di affrontare determinate situazioni. Traduzione: se la dava a gambe. Non appena la situazione si faceva difficile, Jess andava via. “Non aveva la stabilità emotiva per affrontare molte delle situazioni che era costretto ad affrontare,” dice Ventimiglia.

E questo ci porta al terzo ed ultimo fidanzato di Rory nella serie: Logan Huntzberger, il ricco playboy che si è dato una calmata per Rory. “Rory non aveva bisogno di niente da lui,” dice Matt Czuchry. “Era una donna indipendente e credo che sia stato questo ad attrarre Logan e a fargli desiderare di darle tutto se stesso.”

Eppure, alla fine della settima stagione di Una mamma per amica, Rory era single. Dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio di Logan, è partita per dedicarsi alla sua carriera professionale.

Ma con il revival di Netflix Una mamma per amica: Di nuovo insieme alle porte, è possibile che Rory avrà il suo lieto fine con uno degli ex?

Beh, di certo nel revival li rivedremo tutti e tre, e la buona notizia è che sembra che siano tutti cresciuti. “Ripensi al tuo primo amore e ne rimani colpito, e credo che [Dean] non sia mai andato oltre questo punto,” ha detto Padalecki. “Ma nella nuova serie di Netflix vediamo un Dean più maturo e con 10 anni di più, e personalmente sono molto felice dell'uomo che è diventato.”

Qualcosa di simile si può dire per il fidanzato n.2. “In sostanza Jess è cresciuto,” ha detto Ventimiglia. “Quando lo rivedete, è semplicemente diventato una versione più sofisticata del ragazzino piantagrane che conoscevate. Più che altro, rispetto a prima, è più premuroso ed affettuoso.”

E poi c'è Logan. “Nella serie originale, ero felice che Rory avesse detto di no a Logan perché non credo che quello, per Rory, fosse il momento giusto per pensare al matrimonio, indipendente dal marito; e questo è una dimostrazione della sua forza e della sua indipendenza, che penso siano entrambi temi portanti ed importanti dello show,” ha detto Czuchry. “Amo quella conclusione per la serie originale.”

Tuttavia, è possibile che la situazione sia più rosea per Logan e Rory nel revival? “Per quanto riguarda la situazione tra Logan e Rory alla fine di questi quattro capitoli, è piuttosto speciale. Questo è ciò che posso dire,” ha dichiarato Czuchry. “È davvero, davvero speciale.”

via EW.com
con la collaborazione di Vittoria Saia


Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme

Gilmore Girls: A Year in the Life /  Una mamma per amica: Di nuovo insieme



Image Credit: ALEXEI HAY and JUSTIN STEPHENS for EW