Instagram

La creatrice e il cast di 'Gilmore Girls' parlano delle famose ultime quattro parole: "Aveva perfettamente senso"

Venerdì 02 Dicembre 2016

Una mamma per amica: Di nuovo insieme

[Attenzione: Questo articolo contiene spoiler sul quarto e ultimo episodio del revival di Netflix Una mamma per amica: Di nuovo insieme, "Autunno."]

Le ultime quattro parole sono state finalmente pronunciate.

Per quasi un decennio, i fan di Una mamma per amica hanno chiesto insistentemente di sapere le quattro parole finali con cui la creatrice Amy Sherman-Palladino voleva che terminasse lo show. Quando Netflix ha ufficialmente dato il via ai lavori per il revival di quattro episodi, Una mamma per amica: Di nuovo insieme, lo scorso gennaio, questo non ha solo rappresentato la possibilità per i fan più accaniti di tornare a Stars Hollow e ritrovare tutti i suoi residenti, ma, cosa più importante, la possibilità di scoprire finalmente in che modo la Sherman-Palladino intendesse concludere la serie.

Tutti, si intende, esclusa Lauren Graham.

“Non ne sapevo niente,” ha detto la Graham a The Hollywood Reporter riguardo alla tanto attesa scena finale. "Non sono stata a conoscenza della loro esistenza fino a metà delle riprese di questo revival e poi Amy me ne ha parlato sul set. Per un attimo sono rimasta sorpresa e poi ho realizzato che aveva perfettamente senso.”

Il quarto e ultimo capitolo di 90 minuti del revival, intitolato “Autunno”, si è concluso con Lorelai (Graham) e Rory (Alexis Bledel) sedute una accanto all'altra sugli scalini del gazebo poche ore dopo che Lorelai e Luke (Scott Patterson) si sono finalmente sposati. Rory è stata (finalmente) mollata dal suo praticamente inesistente e davvero difficile da ricordare ragazzo Paul, ma, mentre Lorelai cerca di rassicurarla che sia lei che Paul troveranno la loro “persona speciale”, Rory sembra sempre più sconvolta. È allora che all'improvviso si gira verso la madre. “Mamma?” dice. “Sì,”risponde Lorelai. “Sono incinta,” dice Rory. Segue una ripresa del profilo del volto scioccato di Lorelai e poi appaiono i titoli di coda, con l'iconica sigla in sottofondo.

Sebbene le quattro parole finali non fossero scritte sul copione di “Autunno”, la Graham ha dichiarato di essere stata comunque riluttante a leggere il copione dell'ultimo capitolo e scoprire come tutto si sarebbe concluso.

“Avevo un'idea generale di dove si trovasse Lorelai che per me aveva perfettamente senso, ciò che non sapevo con esattezza era come sarebbe finita,” ha ricordato la Graham. “Per tantissimo tempo, non sono riuscita a leggere “Autunno”, che è il nostro ultimo episodio. Ero tipo, 'È da psicosi, devo leggere come va a finire,' ma credo che fossi sia preoccupata che non sarebbe stato soddisfacente e sia che volessi tenerlo da parte il più possibile. Alla fine l'ho letto ed è stato molto soddisfacente.”

Quando è arrivato il momento di girare la scena delle famose quattro ultime parole, la Bledel ha detto di aver provato “molto stress perché volevo farlo nel modo giusto, volevo che fosse fantastico. Più che altro, cercavo semplicemente di rimanere concentrata e di essere presente per assicurarmi che qualunque cosa facessi in quella scena nascesse dalla mia esperienza e conoscenza del personaggio, e che comunicassi qualcosa che a me sembrasse reale.”

Ripensando a quel momento, la Sherman-Palladino ha detto che quella di vedere le parole che avevano vissuto nella sua testa per tanto tempo prendere finalmente vita è stata un'esperienza “interessante”.

“È stato emozionante per Lauren, Alexis, [il produttore esecutivo] Dan [Palladino] e me, ma sei circondato da un'enorme crew a cui interessa solo del pranzo e che vuole passare alla scena successiva e ci sono il direttore della fotografia che sta per perdere la luce giusta, gli assistenti di produzione che parlano tra di loro o con qualcun altro tramite cuffie, mentre noi cerchiamo di far stare in silenzio i figuranti...”

Palladino è intervenuto: “Sei circondato da persone a cui non frega un c***o.”

Tuttavia, la Sherman-Palladino ha detto che c'è stato un lato positivo nel girare una scena così tanto attesa in circostanze così “bizzarre”, come lei stessa le ha definite. “Altrimenti ci saremmo messi tutti a piangere e ci saremmo buttati a terra in attesa del Valium.”

Nonostante la curiosità pressante negli anni, la Sherman-Palladino ha detto che l'ultima scena ha soddisfatto le sue aspettative. “È stato soddisfacente nel contesto in cui abbiamo messo insieme il tutto,” ha affermato. “È un momento molto emozionante.”

Ma questo momento emozionante – e sorprendente – sarà davvero la fine di Una mamma per amica? Come la Sherman-Palladino aveva precedentemente dichiarato a THR, sta aspettando di vedere in che modo i telespettatori reagiranno a Di nuovo insieme prima di pianificare una nuova mossa.

“Avevamo davvero un viaggio molto preciso in mente e quel viaggio lo abbiamo completato. Quindi, per quanto ci riguarda, questa è la storia che volevamo raccontare. E pensare a ce ne sono ancora, ce ne sono ancora, ce ne sono ancora – questo progetto deve fare il suo ingresso nel mondo adesso,” ha detto la Sherman-Palladino. “Dopo accada quel che accada.

di The Hollywood Reporter
traduzione di Vittoria Saia