Instagram

Alla reunion di Gilmore Girls-Una mamma per amica si è parlato del futuro di Luke e Lorelai, del miglior pretendente di Rory, di quelle famose ultime quattro parole e di molto altro

Martedì 16 Giugno 2015

Gilmore Girls Reunion Tackles Luke & Lorelai's Future, Rory's Best Suitor, Those Four Words and So Much More

di TVLine
traduzione di Silvia P.

Gilmore Girls Reunion

"Niente di ciò che farò in futuro potrà battere questa esperienza, questo cast, queste attrici protagoniste qui presenti...E va bene così. Alcune persone sono fortunate e altre no. E, Dio, io sono stata davvero fortunata".

Queste parole della creatrice di Gilmore Girls Amy Sherman-Palladino, pronunciate con un po' di abbattimento ma piene di gratitudine, hanno chiuso il panel della reunion della serie all'ATX Television Festival di sabato sera. Parole che sono state precedute da una "festa d'amore" di novanta minuti tra i componenti del cast, la folla di fan adoranti che riempiva la sala e la donna responsabile dell'evento che li ha riuniti tutti.

Il dibattito è iniziato con la storia delle origini della serie, cominciando dal fatidico viaggio nel Connecticut che ha ispirato la creazione di Stars Hollow. "Soggiorniamo in una locanda, magari Lorelai lavora in una locanda", ricorda di aver pensato Amy Sherman-Palladino. "Ero disperata". L'autrice ha anche scritto la famigerata scena della cucina presente nel pilot sui fogli col logo della locanda in cui si trovava, fogli che ora conserva "in una scatola...da qualche parte dove riponi le scatole".

Le quattro ospiti chiave - la Palladino, Lauren Graham, Alexis Bledel e Kelly Bishop - hanno anche condiviso i racconti del loro provino; Amy Sherman-Palladino pensò che Alexis Bledel la odiasse, cosa che in realtà trovò adorabile. ("La adoro! Adoro chi mi odia!", ricorda di aver pensato). E' venuto fuori invece che Alexis era semplicemente malata, il risultato di un recente servizio fotografico di moda che prevedeva che le venissero lanciati addosso secchi di acqua fredda. (Ci siamo passati tutti).


Ricordando Edward Herrmann

In sala tutti avevano gli occhi lucidi durante la proiezione di un montaggio, prodotto dalla Palladino, delle scene più memorabili dello scomparso patriarca della famiglia Gilmore Edward Herrmann. Il video è stato introdotto da queste toccanti parole della creatrice della serie:

"Fa davvero schifo che se ne sia andato. Sentiamo moltissimo la sua mancanza, e ho voluto mettere insieme questa piccola cosa. Penso di parlare per tutti noi: siamo rimasti così sorpresi quando è morto. Penso che nessuno di noi sapesse che era malato. Ed è stato il primo a dire che avrebbe partecipato a questo panel, questo dimostra quanto faccia dannatamente schifo che se ne sia andato. Mi manca, e sono davvero grata di aver avuto la possibilità di lavorare con lui, di sentirlo pronunciare le mie parole e di vederlo urlarmi contro ai giornalieri perché gli facevo fare troppe riprese. - Non siamo burattini! - Lui non era un burattino. Era un uomo che beveva, affettuoso, e dalla conoscenza infinita. Era il nostro Mr.President".


Gilmore Girls ReunionDean vs Jess vs Logan

Dopo questo meritato omaggio strappalacrime, le quattro protagoniste sono state raggiunte dal resto dei migliori personaggi di Stars Hollow, cosa che naturalmente ha subito dato il via a una discussione sui ragazzi della vita di Rory.

"Ho sempre tifato per Jess", ha rivelato Jared Padalecki. "Adoro Milo. Penso che sia figo, sexy, bello". Questo ha sollecitato una risposta di Milo Ventimiglia, che ha cercato di fare l'indifferente ("Tifavo un po' per tutti") prima di ammettere: "Logan era uno stronzo".

Matt Czuchry, sebbene abbia ammesso che il suo personaggio era uno stronzo, ha detto che ciascun pretendente aveva i suoi meriti - anche se non a tutti sembrava così. "Ciascuno di loro ha tirato fuori qualcosa in Rory di cui lei aveva bisogno in quel momento", ha detto, prima di rivelare di essere anche lui "Team Jess".


Luke e Lorelai per sempre?

Non temete, fan della coppia: Luke e Lorelai stanno ancora insieme, almeno secondo Lauren Graham. "Per me non è finita in modo soddisfacente", ha detto l'attrice riguardo alla storia della coppia al tempo del finale della serie. "Non è davvero finita. Non si è risolta in maniera soddisfacente. Io penso che stanno insieme, al cento per cento".  Infatti quando le è stato domandato da una giovane fan se lei pensasse che Luke e Lorelai si fossero poi scambiati le fedi, Lauren ha risposto: "Penso che l'abbiano fatto, probabilmente".

Scott Patterson, nel frattempo, ha pensato in modo più approfondito a dove si trova attualmente il suo personaggio. "Secondo me, ci sono due possibili scenari", ha esordito quando gli è stato chiesto di una delle coppie più amate della serie. "O Luke è rimasto in città, oppure ha chiuso il locale e si è trasferito vicino a un lago a quaranta miglia dalla città. Lì ha riaperto il Luke's Diner che ora è un negozio di esche e attrezzi per la pesca. E vende anche attrezzatura da campeggio".

Dopo aver lasciato il collega sproloquiare per un po', Lauren Graham ha apertamente interrotto: "Ma Luke ha una fidanzata?", così lui ha aggiunto che Lorelai probabilmente si farebbe dare qualche lezione di pesca da Luke - di pesca con la mosca, se siete pignoli con i particolari.


E cosa ne è stato di tutti gli altri?

La domanda "dove sono adesso i personaggi della serie" è stata posta al resto degli attori, che hanno replicato con una serie variegata di risposte, alcune delle quali si erano chiaramente diffuse dalla fine della serie nel 2007. Ecco alcune delle nostre risposte preferite:

-Alexis Bledel ha detto che crede che Rory sia sempre "una giornalista che lavora sodo". (Ovviamente).

-Kelly Bishop ha dichiarato di non poter immaginare come sarebbe la vita del suo personaggio senza Richard. "Emily è una vedova, quindi è un mondo completamente diverso", ha riconosciuto.

-Matt Czuchry ha detto che tutto ciò che sa è che Logan, il ragazzino col fondo fiduciario, "non starebbe lavorando".

-Padalecki è sembrato convinto che Dean "avrebbe lavorato duro e a lungo al Doose's Market, e alle fine magari l'avrebbe trasformato nel Dean's Market".

-Ventimiglia ha detto che è sicuro che Jess "sta semplicemente facendo le sue cose, alla Jess, restando lontano dalla folla".

-"Lane sta cercando di capire che tipo di madre vuole essere", ha riflettuto Keiko Agena. "Lei vuole essere Lorelai, ma penso che nel suo cuore sia un po' la signora Kim. Spero stia ancora suonando con gli Hep Alien. (Ah, ci siamo dimenticati di dire che anche gli Hep Alien hanno organizzato una reunion venerdì? Date un'occhiata qua sotto).



-Liz Torres, che Dio la benedica, ha sproloquiato qualcosa di piuttosto incoerente su come abbia sempre pensato che Patty sarebbe finita con Luke perché "le donne si innamorano di uomini freddi e schivi", prima di suggerire che il suo personaggio ora è probabilmente il sindaco incapace di Stars Hollow.

-Jackson Belleville ha detto di essere convinto che la vasectomia del suo personaggio non ha funzionato e che ora lui invece di coltivare verdure sta allevando figli.

-Sia Liza Weil che Danny Strong pensano che Paris e Doyle siano ancora insieme. Dopo essersi riferita alla filosofia della coppia come "corri o muori, fino alla fine", la Weil ha detto che spera che i due "si stiano sostenendo a vicenda e stiano conquistano il mondo, dannazione". Professionalmente parlando, Danny Strong ha detto che Doyle probabilmente è "un reporter che lavora per un sito internet, pensando che i suoi datori di lavoro siano degli idioti".


Gilmore Girls: il film?

Non sarebbe stata possibile una reunion senza che venisse chiesto ad Amy Sherman-Palladino e al cast se un film potesse essere in via di realizzazione - teoria recentemente alimentata dalle parole di Scott Patterson al "Gilmore Guys" podcast, secondo cui "ci sono trattative" riguardo alla realizzazione di un progetto. Quindi...Si farà? (Puoi leggere tutto al riguardo proprio qui).


Quattro semplici parole

Infine, sembra che le fantomatiche quattro parole finali - quelle con cui Amy Sherman-Palladino aveva fin dall'inizio programmato di concludere la serie - rimarranno un mistero per il momento. L'autrice, oltre a richiamare l'opinione espressa in precedenza, ovvero che non svelava nulla tanto per "fare la str*", ha detto che probabilmente non rivelerà quelle ultime parole se non in punto di morte. Più precisamente, ha detto: "Sul mio letto di morte, Mike Ausiello mi sarà addosso e non mi lascerà andare fino a che non dirò quelle ultime quattro parole". (Probabilmente non dovrei parlare per l'editore capo di TVLine, ma riesco perfettamente a vedere questa profezia realizzarsi).


Fan delle Gilmore, le vostre opinioni su questa tanto attesa reunion? Volete vedere un film sulle Gilmore? Qualche ipotesi su quelle ultime quattro parole? E, seriamente, siete Team Jess, Team Dean, o, aiuto, Team Logan? Lasciate un commento con tutte le vostre opinioni qua sotto.