Instagram

Terza Stagione

Lunedì 19 Febbraio 2007
Episodio 03.01 - 44

Titolo Originale : Those Lazy-Hazy-Crazy Days
Titolo Italiano : Tornando a Casa

trasmesso in USA il :24 settembre 2002
trasmesso in Italia il :25 agosto 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Liz Torres ( Miss Patty) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Jackson  Douglas (Jackson Melville) Michael Winters (Taylor Doose) Brandon Barash (Jamie) Sen. Barbara Boxer (se stessa ) Rep. Doug Ose (se stesso)

Riassunto :
Gilmore Girls Una mamma per amica Tornando a casaLorelai si sveglia nel migliore dei modi, infatti anche se ancora triste per  Christopher, ha un interessante sogno con Luke. decide di telefonare Rory  che è a Washington con Paris: vuole raccontarle il sogno così che lei possa  analizzarlo.Rory spiazza Lorelai e l'accusa di essere innamorata di Luke,  che vuole sposarlo e avere due gemelli da lui. Lorelai non è molto contenta  di questa analisi e quando chiede a Rory di riprovare, la figlia le dice che  è ancora scossa da quello che è successo con Christopher e che è gelosa  della sua fidanzata Sherry. Rory dice poi che il giorno dopo tornerà a casa.  Poco dopo Rory chiacchiera con uno studente di Princeton, Jamie, il quale le  chiede informazioni su Paris. Jamie dice che il giorno stesso avrà un  dibattito, e sicuro di vincere chiede a Paris di uscire con lui per  festeggiare. Quando il ragazzo se ne va, Rory spiega a Paris che ha un  appuntamento. Emily chiama Lorelai e le chiede conferma per la cena dell'indomani con lei,  Rory e Christopher. Lorelai cerca una scusa e dice alla madre che Rory  sarebbe tornata a casa solo sabato, mentre Chris è fuori per lavoro.Paris è  super-agitata e Rory è costretta a tranquillizzarla. Lorelai il giorno dopo  va a prendere Rory all'aeroporto.Poi dice alla figlia che non serve che vada  a cena dai nonni quella sera, ma può stare con Dean. Arrivate a casa le due  trovano un messaggio di Chris, sebbene nessuna delle due abbiano parlato con  lui per tutta l'estate. Rory poi si prepara per andare al Festival  organizzato da Taylor. Mentre Lorelai va a parlare con Taylor, Rory vede  Jess che sta baciando una ragazza appoggiati ad un albero. Quando poi sua  madre le dice che per fortuna non ha buttato all'aria la sua storia con Dean  per Jess, Rory ammette di aver baciato quest'ultimo al matrimonio di Sookie,  pensando che lui fosse tornato a Stars Hollow solo per lei. Lorelai  consiglia quindi alla figlia di chiarirsi le idee in modo da non far  soffrire Dean. Proprio in quel momento, arriva Dean tornato da Chicago.  Lorelai li lascia soli. Emily arrivata da alla figlia un regalo e dice di  averne uno anche per Christopher. Lorelai a questo punto dice loro che non
stanno più insieme e dopo varie insistenze confessa che Sherry è incinta!  Dopo a casa Rory dice alla madre che ama Dean e che cercherà di apprezzare  di più quello che lui fa per lei. Lorelai sentendosi in colpa dice alla  figlia di non farlo solo perchè lo vuole lei, ma Rory sicura di quello che  dice, afferma di essere lei a volerlo.

Curiosità :

Primo episodio della terza stagione.


Episodio 03.02 - 45


Titolo Originale : Haunted Leg
Titolo Italiano : Impossibile Comunicare

trasmesso in USA il :1° ottobre 2002
trasmesso in Italia il :26 agosto 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Chris Long

Guest Stars: Teal Redmann (Louise Grant) David Sutcliffe (Christopher  Hayden) Emily Bergl (Francie Jarvis) Dakin Matthews (Hanlin Charleston)  Shelly Cole (Madeline Lynn)

Riassunto:

Alla solita cena del Venerdì, Emily dice alla figlia che lei e suo padre sono rimasti sconvolti dalla notizia che Sherry è incinta. Il giorno dopo, all'Indipendce Inn, arriva Kirk che chiede un appuntamento a Lorelai, Lorelai a casa dice a Rory di Kirk e che non sa come scaricarlo.Rory ricorda poi alla madre che il discorso della Chilton sarà quel pomeriggio stesso e la informa di aver invitato anche Emily.Arrivata alla cerimonia Lorelai è indecisa sul fatto di tenere un posto libero per la madre accanto a lei. Inizialmente poggia la borsa sulla sedia vicino ma poi ci ripensa. Subito dopo averla tolta Emily arriva e dice a Lorelai che avrebbe anche potuto tenerle il posto poggiando la sua borsetta sulla sedia! Le due attendono quindi che Rory faccia il suo discorso. Finito, Emily invita la figlia a pranzo il giorno dopo. Si incontreranno da Luke solo per stare un pò insieme senza litigare. Emily nel locale di Luke, il giorno dopo, confessa di aver chiamato Christopher, il quale, secondo lei, le avrebbe detto di non essere innamorato di Sherry. Dice quindi a Lorelai di chiamarlo ma lei arrabbiata obbliga la madre di restarne fuori che quella è la sua vita. ntanto è arrivata la cena del Venerdì sera, e come al solito Emily si dimostra indisponente con Lorelai. Poco dopo arriva Christopher, il quale chiede di parlare con Lorelai. Emily dice di non saperne nulla. Lorelai, Rory e Chris hanno una discussione molto cruda tra di loro. Lorelai gli chiede poi se sposerà Sherry, e quando l'uomo le risponde di si, Lorelai rimane senza parole dicendogli che l'ha ferita.Poi Emily caccia Christopher di casa. Tornate a Stars Hollow, Rory dice che non andrà al matrimonio del padre e Lorelai le risponde che forse un giorno potrebbe pentirsene. Mentre camminano, Lorelai viene fermata da Kirk e la donna lo informa del fatto che non uscirà con lui. Gli spiega quindi che è appena uscita da una situazione difficile e che non vuole farlo soffrire. Intanto, Rory che è entrata al Doose's Market, incontra Jess. I due parlano e quando Rory gli chiede se ci sono novità, Jess risponde che ha una ragazza di nome Shane. Rory confessa di essere stata sorpresa nell'averlo visto con un'altra dopo ciò che era successo al matrimonio di Sookie. Jess le risponde che è colpa di lei, perchè è partita e non si sono più sentiti. Poi conclude dicendo che tanto le cose non cambierebbero se lui lasciasse Shane perchè Rory è ugualmente non disponibile dato che sta con Dean .




Episodio 03.03 - 46

Titolo Originale : Application Anxiety
Titolo Italiano : Ansia da Iscrizione

trasmesso in USA il :8 ottobre 2002
trasmesso in Italia il :27 agosto 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Gail Mancuso

Guest Stars: Matt Newton (Jack Springsteen) Liz Torres (Miss Patty) Sally  Struthers (Babette Dell) Michael Winters (Taylor Doose) Granville Van Dusen  (Darren Springsteen) Jackson Douglas (Jackson Melville) Adam Brody (Dave  Rygalsky) Tinsley Grimes (Carol Springsteen) Grant Lee Phillips (Grant)  Jeanette Brox (Jennifer Springsteen) Biff Yeager (Tom) Anita Finlay (Marie  Springsteen)

Riassunto:

La lettera di iscrizione ad Harvard di Rory è arrivata. Poco dopo arriva Lane, la quale chiede aiuto per il suo annuncio "batterista cerca rock band". Rory leggeciò che ha già scritto l'amicae dice che è troppo lungo e consiglia a Lane di accorciare.Luke intanto guarda fuori dalla finestra del locale e vede Taylor fare delle foto al negozio accanto al bar. Intanto, alla Chilton, Paris e Rory devono presiedere a un seminario sulle ammissioni al college. Lorelai va da Emily per cena del venerdì sera e informa la madre che Rory arriverà dopo il seminario. Emily mostra alla figlia gli articoli di giornale sui college che ha raccolto e insinua che entrare ad Harward è molto difficile Il mattino seguente, Lane scopre che in molti hanno risposto al suo annuncio. E' stata Lorelai a prendere le telefonate per lei ma ora sarà lei stessa a riceverle. Taylor ha deciso di trasformare il negozio accanto a quello di Luke, in un negozio di dolci vecchio stile. Luke, essendo il proprietario dell'intero edificio non ne vuole sapere. Intanto, a casa di Lorelai suona il telefono e qualcuno lascia un messaggio sulla segreteria: è Dave Rygalski, che sta rispondendo all'annuncio di Lane. Lorelai lo richiama e prende appuntamento per l'indomani.Più tardi, all'assemblea cittadina Taylor annuncia a tutti la sua idea di aprire un negozio di dolci. Tutti ne sono entusiasti tranne Luke, il quale alla fine è costretto a cedere e ad affittare a Taylor il locale. Intanto Dave incontra Lane, iniziano a parlare di musica e della sua band. Poco dopo Dean va da Rory e le dice che lui e la sua squadra hanno perso l'incontro di hockey. Dean è preoccupato per quello che succederà a loro quando lei andrà all'università. Si chiede se dovranno lasciarsi. Rory gli assicura che si vedranno ogni weekend e che si sentiranno al telefono.



Episodio 03.04 - 47

Titolo Originale : One's Got Class and the Other One Dyes
Titolo Italiano : Lezione di Successo

trasmesso in USA il :15 ottobre 2002
trasmesso in Italia il :28 agosto 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Steven Robman

Guest Stars: Emily Kuroda (Mrs. Kim) Adam Brody (Dave Rygalsky) Heidi  Swedberg (Debbie Fincher) Jessica Kiper ( Shane)

Riassunto:

Il compito di Lorelai come oratore di successo nel forum della High School di Stars Hollow viene ostacolato da alcune questioni personali, procurando gioia a Luke e costernazione ad alcune madri dell'associazione degli insegnati genitori; Luke e Jess discutono a proposito delle donne che sono all'interno e all'esterno delle loro vite; Lane allieva la sua frustrazione per le critiche della sua famiglia e per il futuro della banda, che è un argomento per nulla gradito e acconsentito dalla signora Kim; Rory si imbatte in Shane una volta di troppo .




Episodio 03.05 - 48

Titolo Originale : Eight O'Clock at the Oasis
Titolo Italiano : Asta con Incanto

trasmesso in USA il :22 ottobre 2002
trasmesso in Italia il :29 agosto 2003

Scritto da : Justin Tanner
Diretto da :Joe Ann Fogle

Guest Stars: Judy Geeson (Natalie Swope) Jason Kravits (Dwight) Jon Hamm  (Peyton Sanders)

Riassunto:

Gimore Girls Una mamma per amica Asta con IncantoLorelai assiste alla vendita all'asta di Emily in cui lei incontra un uomo parecchio interessante, ma si rifiuta di prendere il suo numero di telefono per non fargli capire che è interessata. Alla fine costringe Emily a farselo dare; dopo un disastroso primo appuntamento, Lorelai ripiega l'invito per un secondo appuntamento, non realizzando che Emily e Richard hanno investito molto in quell’incontro; Lorelai accetta di innaffiare il nuovo prato inglese dei vicini mentre loro sono fuori città, un giorno però tocca a Rory innaffiarlo ma quando il sistema di innaffiamento del giardino non funziona, Jess l’aiuta e i due si lasciano degli sguardi molto intensi che lasciano Rory più confusa.




Episodio 03.06 - 49

Titolo Originale : Take the Deviled Eggs...
Titolo Italiano : Un Alibi Perfetto

trasmesso in USA il : 5 novembre 2002
trasmesso in Italia il :30 agosto 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Jamie Babbit

Guest Stars: Madchen Amick (Sherry Tinsdale) Liz Torres (Miss Patty) Michael  Winters (Taylor Doose) Sally Struthers (Babette Dell) Jackson Douglas  (Jackson Melville) Rose Abdoo (Gypsy) Alan Blumenfeld (Rabbi David Barans)  Jim Jansen (Rev. Archie Skinner)

Riassunto :
Una mamma per amicaLorelai guida Rory fino a Boston per battesimo del bambino di Sherry senza voglia e infatti si trova coinvolta nelle festività contro la sua volontà; Miss Patty ha un nuovo spasimante; Jess arriva a casa di Luke con una nuova macchina e Luke è insospettito dal fatto che non sa dove il nipote abbia potuto trovare o guadagnare tutti quei soldi per permettersela; uno dei più eccentrici cittadini di Stars Hollow chiede il permesso di fare una dimostrazione nella piazza della città.
 
 



Episodio 03.07 - 50

Titolo Originale : They Shoot Gilmores, Don't They?
Titolo Italiano : La Maratona Di Ballo

trasmesso in USA il :12 novembre 2002
trasmesso in Italia il :1° settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Adam Brody (Dave Rygalsky) Teal Redmann (Louise Grant) Liz  Torres ( Miss Patty) Michael Winters (Taylor Doose) Sally Struthers (Babette  Dell) Jackson Douglas (Jackson Melville) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Shelly Cole  (Madeline Lynn) Ted Rooney (Morey Dell) Brandon Barash (Jamie) Jessica Kiper  (Shane)

Riassunto:

Una mamma per amicaLorelai è determinata a vincere la maratona di ballo di Stars Hollow e a strappare il trofeo a Kirk, campione per quattro volte di fila, ma non trova un compagno a ballare con lei finché non convince Rory a farlo. Dean siede sugli spalti ad incitare Rory , e a loro si uniscono Jess e Shane. Jess intanto guarda Rory. Lorelai mentre balla rompe il tacco della sua scarpa e si va a sedere facendosi sostituire da Dean mentre Luke le aggiusta la scarpa. Dean e Rory continuano a ballare ma Dean nota che lei è attratta da Jess che la osserva. Dean decide di rompere con Rory perché non ce la fa più a vedere la sua ragazza presa da un altro. Rory piange e con le lacrime agli occhi se ne va ma Jess la segue. La puntata finisce con la vittoria di Kirk, vincitore per la quinta volta!




Episodio 03.08 - 51

Titolo Originale : Let the Games Begin
Titolo Italiano : Harvard o Yale?

trasmesso in USA il :19 novembre 2002
trasmesso in Italia il :2 settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino & Sheila R. Lawrence
Diretto da : Steven Robman

Guest Stars: William Forward ( Harris Fellows)

Riassunto:

Una mamma per amica Harvard o Yale?Dopo aver vinto la maratona di ballo Kirk si vanta con tutti per tutta la città mostrando spavaldamente il trofeo vinto, ma qualcuno purtroppo lo ruba. Lorelai parla con Luke e gli dice ciò che è successo tra Rory e Jess. Jess e Rory nel frattempo si scambiano romanticamente il loro primo bacio Lorelai e Rory accettano l'invito di Richard di accompagnare lui ed Emily alla sua riunione Whiffenpoof a Yale e fa una sgradita sorpresa a tutte e tre le donne; di ritorno a New Heaven, Lorelai e Rory si recano da Luke, e Jess e Rory finalmente possono darsi alcuni baci senza nascondere niente a nessuno e senza sentirsi in colpa.; Rory fa visita a Dean per scusarsi; La sera sia Rory che Lorelai prima di addormentarsi leggono insieme l’opuscolo dell’università di Yale.

Curiosità :
Nell'episodio ascoltiamo XTC con "Then She Appeared".




Episodio 03.09 - 52

Titolo Originale : A Deep-Fried Korean Thanksgiving
Titolo Italiano : La Grande Abbuffata

trasmesso in USA il :26 novembre 2002
trasmesso in Italia il :3 settembre 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Kenny Ortega

Guest Stars: Lydie Denier (Monique Clemenceau) Teal Redmann (Louise Grant)  Sally Struthers (Babette Dell) Emily Kuroda ( Mrs. Kim) Jackson Douglas  (Jackson Melville) Shelly Cole (Madeline Lynn) Adam Brody (Dave Rygalsky)  Judy Geeson (Natalie Swope) Brent Hinkley John Aniston (Douglas Swope)  Michael Des Barres (Claude Clemenceau) Ted Rooney ( Morey Dell)

Riassunto:
Una mamma per amicaE' il giorno del Ringraziamento, e Lorelai e Rory sono a cena in ben quattro posti diversi: dalla signora Kim, dove Lane è riuscita a convincere sua madre ad invitare anche Dave; da Luke e Jess; da Sookie, dove Jackson e la sua famiglia hanno cucinato il tacchino; e da Richard ed Emily, dove, Rory rivela finalmente che ha deciso di scegliere di andare a Yale, lasciando inorridita Lorelai. Dave chiede a Lane di uscire, e poi i due si baciano, questo lascia elettrizzata Lane. Paris ha paura che la sua difficoltà di sostenersi, di proteggersi ostacolerà la sua accettazione ad Harvard, università da sempre ambita per lei; Dean si confronta con Jess e gli fa capire di stare attento e di non fare passi falsi.

Curiosità :
Musica: Nirvana - "The man who sold the world".



Episodio 03.10 - 53

Titolo Originale : That'll Do, Pig
Titolo Italiano : Solo Amici

trasmesso in USA il :14 gennaio 2003
trasmesso in Italia il :4 settembre 2003

Scritto da : Sheila R. Lawrence
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Scout Taylor-Compton (Clara Forester) Teal Redmann (Louise  Grant) Marion Ross (Trix Gilmore) Shelly Cole (Madeline Lynn) Emily Bergl  (Francie Jarvis)

Riassunto:
Una mamma per amica Solo amiciÈ il giorno del compleanno di Richard e la nonna di lorelai arriva inaspettatamente ad Hartford per l’occasione; tra lei e Emily non scorre buon sangue a causa della prepotenza della prima. Trixie (così è chiamata la nonna, ma in realtà il suo nome è Lorelai) annuncia che si sta per trasferire e questo manda in agitazione ancora di più Emily. Lorelai consiglia alla madre come ingoiare ogni frecciatina della suocera e Emily ci prova. Rory è decisa a fargliela pagare a Francine dopo che quest’ultima inganna Paris nel Consiglio Studentesco alla Chilton. Paris nel frattempo dopo aver trascorso le vacanze di Natale insieme a Jamie e ai suoi genitori si scopre innamorata. Rory e Dean continuano a incontrarsi accidentalmente e non potendo far finta di niente con grande maturità decidono di tornare amici. Rory propone a Jess di partecipare al Carnevale di Stars Hollow ma lui rifiuta, fino a quando non vede che ci sono anche Dean e la sua sorellina Clara che chiedono a Rory di unirsi a loro. Jess poi incontra Dean da solo al Carnevale e gli fa sapere che è ben informato dei suoi piani di riconquistare Rory.
 
 



Episodio 03.11 - 54


Titolo Originale : I Solemnly Swear
Titolo Italiano : Tradimento

trasmesso in USA il :21 gennaio 2003
trasmesso in Italia il :5 settembre 2003

Scritto da : John Stephens
Diretto da : Carla McCloskey

Guest Stars: Teal Redmann (Louise Grant) Emily Bergl ( Francie Jarvis)  Shelly Cole (Madeline Lynn) Jackson Douglas (Jackson Melville) Joe Fria (Joe  Mastoni) Billy Burke (Alex Lesman)

Riassunto:
Una mamma per amicaLorelai e Sookie partecipano ad un seminario su come gestire un albergo e si imbattono in due uomini: un vecchio amico di Sookie e il suo compagno d'affari; Lorelai senza successo tenta di resistere a deporre quando sua madre viene denunciata da una cameriera. Rory e Francine si scontrano di nuovo alla fine del Consiglio Studentesco. Francine propone una tregua a Rory che accetta ma subito Francine va da Paris e le rivela mentendo che Rory sta facendo di tutto per insidiarla; Paris crede quindi che Rory l'abbia tradita e presa in giro e per sfogarsi contro di lei la colpisce durante la lezione di scherma, lasciandola esiliata dal resto del corpo studentesco.



Episodio 03.12 - 55

Titolo Originale : Lorelai Out of Water
Titolo Italiano : La Grande Pesca

trasmesso in USA il :28 gennaio 2003
trasmesso in Italia il :8 settembre 2003

Scritto da : Janet Leahy
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Teal Redmann (Louise Grant) Billy Burke (Alex Lesman) Adam  Brody (Dave Rygalsky) Tricia O'Kelley ( Nicole Leahy) Emily Kuroda (Mrs.  Kim) Samson Yi (Young Chui) Michael Winters (Taylor Doose) Shelly Cole  (Madeline Lynn) Biff Yeager (Tom) Dakin Matthews (Hanlin Charleston) Jim  Ortlieb (Mr. Hunter)

Riassunto
Una mamma per amicaLuke è contrario all'avere il procuratore di Taylor, Nicole, che si occupa di dirigere i lavori per la costruzione del nuovo negozio fino a che la incontra e ne rimane subito molto colpito, grazie forse anche al fatto che Nicole ha una bella capigliatura rossa che piace molto a Luke; il piano di Lane a convincere la signora Kim a darle il permesso di partecipare al ballo studentesco fallisce. Luke si offre di insegnare a Lorelai il miglior modo di pesca dal momento che Alex l'ha invitata a pescare e Lorelai non vuole fare brutta figura dato che non è una pescatrice molto brava; Rory e Lorelai sbarazzano il loro garage per lasciare spazio a Lane e il suo gruppo per farli suonare, visto che non trovano nessun altro posto disponibile. Lane e Rory hanno una conversazione riguardo agli uomini nelle loro vite; Paris alimenta l’equivoco tra lei e Rory quando chiede l'espulsione di Rory dal consiglio studentesco.
 
 



Episodio 03.13 - 56


Titolo Originale : Dear Emily and Richard
Titolo Italiano : Presente e Passato

trasmesso in USA il :4 febbraio 2003
trasmesso in Italia il :9 settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Gail Mancuso

Guest Stars: Chelsea Brummet (Lorelai da giovane) Phillip Glenn Van Dyke  (Christopher da giovane) Teal Redmann (Louise Grant) Madchen Amick (Sherry  Tinsdale) Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) David Sutcliffe (Christopher  Hayden) Cristine Rose (Francine Hayden) Biff Yeager (Tom) Cynthia Ettinger  (Maureen Rollins) Peter Michael Goetz (Straub Hayden) Liz Torres (Miss  Patty) Shelly Cole (Madeline Lynn)


Riassunto
Una mamma per amicaLuke e Nicole si danno appuntamento e lo trascorrono piacevolmente. Jess e Dean hanno una brutta discussione al bar di Luke; Sherry entra in travaglio ma Chris è assente; dovrà cavarsela con il suolo aiuto di Lorelai e Rory. Questa è l’occasione per far emergere un flashback di Lorelai riguardo la sua bella storia con Chris quando avevano solo 16 anni, alla sua gravidanza e alla nascita della sua Rory facendola riflettere. Richard ed Emily screditano i piani di Lorelai e Rory di visitare solo con due zaini tutta l’Europa, sogno da loro sempre ambito; il conflitto continua tra Paris e Rory anche quando Paris sceglie una foto di "Franklin" per l'annuario che spiazza direttamente Rory. Alla fine si vedono Lorelai e Christopher in ospedale che guardano dal vetro la piccola Georgia e Lorelai si complimenta dolcemente con Lorelai per come si è comportata.




Episodio 03.14 - 57

Titolo Originale : Swan Song
Titolo Italiano : La Cena da Emily

trasmesso in USA il :11 febbraio 2003
trasmesso in Italia il :10 settembre 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Emily Kuroda ( Mrs. Kim) Billy Burke (Alex Lesman) Liz Torres  (Miss Patty) Jackson Douglas (Jackson Melville) Adam Brody (Dave Rygalsky)  Todd Lowe (Zack) John Cabrera ( Brian)

Riassunto:
Una mamma per amica Gilmore GirlsLorelai va a passare il weekend a New York con il suo nuovo fidanzato, Sookie e Jackson ma è preoccupata di lasciare Rory da sola con Jess. Nel frattempo, Alla cena del venerdì Lorelai è quindi assente e Rory decide di portare Jess con lei, ma la serata si conclude in un disastro. Jess si presenta in ritardo e con un occhio nero di cu non vuole dire il motivo con cui se l'è procurato e dopo una litigata con Rory che pensa che Jess abbia litigato con Dean, Jess se ne va. Jess si vergogna di dire anche a Luke come si è procurato l'occhio nero e alla fine rivela con imbarazzo che è stato un cigno ad attaccarlo.

Curiosità :
Swan Songè il nome di un poema di Dorothy Parker.



Episodio 03.15 - 58

Titolo Originale : Face-Off
Titolo Italiano : L'Amore non ha Età

trasmesso in USA il :18 febbraio 2003
trasmesso in Italia il :11 settembre 2003

Scritto da : John Stephens
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Marion Ross (Trix Gilmore) Michael Winters (Taylor Doose) Emily  Kuroda (Mrs. Kim) Samson Yi (Young Chui) Liz Torres ( Miss Patty) Adam Brody  (Dave Rygalsky) Sally Struthers (Babette Dell) Adrian Sparks (Doug Doose)  Bob Larkin ( Doose #2) Todd Lowe ( Zack) John Cabrera (Brian)

Riassunto:
Mentre Lorelai trascorre il venerdì sera con Alex, Rory è a casa ad aspettare che Jess le telefoni. Il giorno dopo, il gruppo di Lane, cerca di ingannare la signora Kim facendole credere che stanno suonando 'Cristiane'. Lane poi dice a Rory che ha un piano per convincere la madre a farla uscire con Dave, visto che lei vuole assolutamente che la figlia frequenti Young Chui. Per tre volte uscirà con il ragazzo coreano e poi farà in modo che sia lui a lasciarla e lei potrà dire di non averlo trattato male e trovarsi disponibile per Dave. La stessa notte, Rory aspetta ancora una chiamata da parte di Jess ma Lorelai le consiglia di non stare attaccata al telefono, anzi, deve cercare di uscire e divertirsi. Rory accetta e va a vedere una partita di hockey con Lane. La squadra di hockey di Stars Hollow,è arrivata alle semifinali regionali. Alla partita però, Rory si imbatte in Dean e la sua nuova fidanzata, Lindsay. Rory ne è molto sorpresa. Alla fine della partita decide di sfogarsi con Jess, di dirgli tutto ciò che pensa ovvero che è stanca del modo in cui la tratta e convinta che lui non è interessato così tanto a lei le lascia un furioso messaggio sulla segreteria telefonica. Jess nel frattempo è fuori che aspetta Rory, la quale, sucendo arrabbiata lo vede e capisce di aver fatto male a lasciargli quel messaggio. Fortunatamente Jess non l'ha ancora sentito e Rory lo prega di cancellarlo ancora prima di ascoltarlo. Nonna Gilmore decide di trascorrere qualche giorno con la sua famiglia, ma Emily, è shoccata quando vede la suocera baciare un uomo. Per vendicarsi di tutti gli anni di insulti e umiliazioni, Emily decide di raccontare quello che ha visto a Richard e a tutti gli amici di Trix.




Episodio 03.16 - 59

Titolo Originale : The Big One
Titolo Italiano : La Busta Grande

trasmesso in USA il :25 febbraio 2003
trasmesso in Italia il :12 settebre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Jamie Babbit

Guest Stars: Teal Redmann (Louise Grant) Scott Cohen ( Max Medina) Jackson  Douglas (Jackson Melville) Dakin Matthews (Hanlin Charleston) Shelly Cole  (Madeline Lynn) Adam Wylie (Brad Langford) Jill Matson (l'insegnante)

Riassunto

Rory e Paris competono per l'onore di parlare al Bicentennale di Chilton. Il preside Charleston decide di fare in modo che entrambe possano fare il discorso, e le due ragazze sono costrette a lavorare insieme e a mettere da parte i loro screzi. A casa di Rory mentre le due amiche preparano il discorso, ci punto in bianco Paris rivela di aver fatto sesso con Jamie. Il giorno del discorso Paris, furiosa davanti a tutti annuncia di non essere stata ammessa ad Harvard. Rory consola Paris e quando arriva a casa scopre che finalmente è arrivata la lettera di accettazione anche per lei. Rory è stata ammessa ad Harvard, Yale e Princeton. Lorelai si incontra per caso con Max Medina. I due finiscono ancora una volta per baciarsi e questo lascia sconvolta Lorelai che si trova a domandarsis e sia stato giusto aver chiuso con l'uomo che stava per sposare.Sooki scopre di aspettare un bambino e Jackson, felice, non vede l'ora di sistemare la casa per il bebè e fare tanti progetti.





Episodio 03.17 - 60

Titolo Originale : A Tale of Poes and Fire
Titolo Italiano : Recita con Finale a Sorpresa

trasmesso in USA il :15 aprile 2003
trasmesso in Italia il :15 settembre 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Emily  Kuroda (Mrs. Kim) Shelly Cole (Madeline Lynn) Teal Redmann (Louise Grant)  Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) Arielle Kebbel (Lindsay Lister) Beth Kennedy  (Mrs. O'Malley) Willie C. Carpenter (Chief Baker) Michael Mantell (Fred  Larson) Stoney Westmoreland ( Bill Borden) Robert Clendenin (Poe #2)

Riassunto

Una mamma per amica Gilmore GirlsLorelai è costretta a far trasferire gli ospiti dell'Indipendence Inn a casa sua e nel vicinato dopo un incendio ed è costretta a passare la notte da qualche altra parte. Infine viene ospitata da Luke, dove gli rivela quel sogno in cui loro due erano sposati e aspettavano due bambini. Sookie invade il locale di Luke per preparare la colazione agli ospiti dell'hotel. Luke insiste con le domande sulla scuola di Jess il quale riceve la ricompensa come Operaio del Mese dalla Walmart e Luke scopre che sta lavorando più delle ore necessarie e che di conseguenza trascura le ore di lezione a scuola; Rory fa visita a Paris, le solleva il morale e le dice che deve reagire che la vita continua; dovendo decidere tra Harvard, Yale e Princeton Rory alla fine decide di scegliere Yale.





Episodio 03.18 - 61

Titolo Originale : Happy Birthday, Baby
Titolo Italiano : Buon Compleanno, Bambina

trasmesso in USA il :22 aprile 2003
trasmesso in Italia il :17 settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Gail Mancuso

Guest Stars: Bruce McCulloch ( Tobin) Tricia O'Kelley ( Nicole Leahy) Jon  Polito (Pete) Jackson Douglas (Jackson Melville) Biff Yeager (Tom) Michael  Winters (Taylor Doose) Shelly Cole ( Madeline Lynn) Teal Redmann ( Louise  Grant) Bruce French ( Mr. Leahy) Linda Porter ( Fran Westin) Eileen Barnett  (Mrs. Leahy)

Riassunto
Sono in corso i preparativi per l'imminente compleanno di Lorelai la quale è molto impegnata per ristrutturare il suo albergo dopo l'incendio. Ad occuparsi della festa è quindi Rory. Lorelai come regalo riceve da parte di suo padre dei soldi che avea investito alla nascita della figlia. Questo gesto sorprende Lorelai che decide di utlizizzarne una parte per restituire ai genitori le rette che avevano pagato per la scuola di Rory in passato. Emily non ne rimane molto contenta, non rivuole quei soldi perchè loro l'hanno fatto con piacere. Nel frattempo, Luke scopre definitivamente che Jess sta saltando la scuola per lavorare al "Wal-Mart".




Episodio 03.19 - 62


Titolo Originale : Keg! Max!
Titolo Italiano : Ritorni Improvvisi

trasmesso in USA il :29 aprile 2003
trasmesso in Italia il :17 settembre 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Scott Cohen (Max Medina) Adam Brody (Dave Rygalsky) Todd Lowe  (Zack) John Cabrera (Brian) Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) Arielle Kebbel  (Lindsay Lister) Samson Yi (Young Chui) Lawrence-Hilton Jacobs ( Principal  Merten) Chauncey Leopardi ( Kyle) P.B. Hutton (Terry)


Riassunto
A Stars Hollow è ancora venerdì e Lorelai e Rory finalmente hanno la serata libera poichè Emily e Richard stanno organizzando un party; Le due non sanno come passare meglio la serata. Lorelai è costretta a partecipare al comitato genitoriale in vista del party di diploma della Chilton dove incontra Max: l'incontro è molto imbarazzante; la band di Lane fa primo concerto. In seguito Dave scopre che Young Chui è innamorato di Lane e ci rimane molto male, così Lane cerca di tirarsi su il morale benvendo birra e alla fine della serata, ubriaca telefona alla madre e le confessa tutto; Lorelai restituisce il favore a Luke che l'aveva aiutata quando si era incendiato l'albergo, offrendogli una camera per una notte con Nicole e si scopre molto turbata nel vederli in atteggiamenti intimi quando entra per portargi delle asciugamani. Jess è stato bocciato a scuola a causa delle sue sempre più numerose assenze e tutto qusto causa un brutto litigio con Rory. La serata si conclude con Jess che fa lite anche con Dean intervenuto dopo aver sentito piangere Rory.

Curiosità :
Durante la scena della lotta tra Jess e Dean, Jared Padalecki è rimasto  lievemente ferito per un pugno di Milo Ventimiglia.

Musica:
The White Stripes con "Fell In Love With A Girl" dall'album "White
Blood Cells" ; The Clash con "White Riot" dall'album "The Clash".
 




Episodio 03.20 - 63

Titolo Originale : Say Goodnight, Gracie
Titolo Italiano : Problemi per Jess

trasmesso in USA il :6 maggio 2003
trasmesso in Italia il :18 settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino & Janet Leahy
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Alan Blumenfeld (Rabbi David Barans) Rob Estes (Jimmy Mariano)  Jim Jansen (Rev. Archie Skinner) Liz Torres (Miss Patty) Emily Kuroda (Mrs.  Kim) Michael Winters (Taylor Doose) Adam Brody (Dave Rygalsky) Shelly Cole  (Madeline Lynn) Teal Redmann ( Louise Grant) Chauncey Leopardi (Kyle)

Riassunto
Una mamma per amica Problemi per JessLorelai e Sookie vengono a sapere che il proprietario del Dragonfly Inn è morto e sono al settimo cielo perchè comprarlo è sempre stato il loro sogno e tutto si sta realizzando. Rory e Jess non reiscono a chiarirsi dopo la serata prima, conclusa male; Dean dice a Rory che lui ora sta con un'altra ragazza: Lindsey; la signora Kim è d'accordo a lasciar andare Lane al ballo con Dave dopo molte insistenze da parte della ragazza. Luke scopre che Jess è stato bocciato e furioso gli porge un ultimatum: o ripetere l'anno o lasciare per sempre Stars Hollow perchè lui non vuole più occuparsi di un ragazzo così. Improvisamente a Stars Hollow arriva il padre di Jess che si presenta a suo figlio. La puntata termina con Jess e il padre che abbandonano la città.

Musica: David Bowie con "Suffragette City"dall'album "Best of Bowie".
 




Episodio 03.21 - 64

Titolo Originale : Here Comes the Son
Titolo Italiano : Alla Ricerca del Padre

trasmesso in USA il :13 maggio 2003
trasmesso in Italia il :19 settembre 2003

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Rob Estes ( Jimmy Mariano) Sherilyn Fenn (Sasha) Shelly Cole  (Madeline Lynn) Teal Redmann (Louise Grant) Adam Wylie (Brad Langford) Alex  Borstein (Miss Celine) Alix Kermes (Lily) Michael Marrona (Lee)

Riassunto
Una mamma per amica Alla ricerca del padreJess arriva dal padre Jimmy a Venice Beach (California). Jess non conosce nulla della vita di suo padre, il quale promette al figlio che anche se non è mai stato un padre modello farà di tutto per convincere la sua fidanzata Sasha a farlo restare con loro. Lorelai scopre che Jess è partito e non sa da che parte cominciare per dirlo a Rory che sicuramente ci resterà malissimo. Lorelai poi è molto arrabiata quando si accorge che il denaro ricevuto da Richard impedirà alla figlia di rientrare nella lista del college di Yale per quanto riguarda gli aiuti finanziari. Stanca ormai di tutto, Rory affronta inaspettatamente sua nonna Emily riguardo il modo scorretto e non da madre in cui lei tratta Lorelai.

Curiosità :
Alex Borstein, che qui interpreta Ms. Celine, era già apparsa in qualche  episodio nel ruolo di Drella. Originiariamente aveva sostenuto il provino  per interpetare Sookie.

Le scene californiane sono state veramente girate a Venice Beach,  California.

Questo episodio doveva servire come lancio per uno spin off incentrato su  Jess e la sua nuova vita ma la WB all'ultimo minuto ha ritenuto che il  progetto fosse troppo dispendioso.

Musica: The Beach Boys con "Catch A Wave" dal loro cd "Vol. 1 - Greatest  Hits" ; Blondie con "One Way Or Another" dal loro cd "Greatest Hits" .




Episodio 03.22 - 65

Titolo Originale : Those Are Strings, Pinocchio
Titolo Italiano : Soddisfazioni

trasmesso in USA il :20 maggio 2003
trasmesso in Italia il :20 settembre 2003

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Rose Abdoo ( Gypsy) Grant Lee Phillips (Grant) Adam Wylie (Brad  Langford) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Dakin  Matthews (Hanlin Charleston) Michael Winters (Taylor Doose) Jackson Douglas  (Jackson Melville) Soledad St. Hilaire (Nanny) Shelly Cole ( Madeline Lynn)  Teal Redmann ( Louise Grant) Ted Rooney (Morey Dell)


Riassunto
Una mamma per amica Soddisfazioni Il giorno del diploma è arrivato e Rory dà 'addio alla Chilton con un discorso che lascia tutti senza parole. Richard e Emily regalano una nuova macchina alla nipote. Quest'ultima saluta Dean e gli augura che la sua storia con Lindsey vada sempre per il meglio. Lorelai e Rory fanno progetti per il loro attesissimo viaggio estivo in Europa con solo due zaini. I proprietari dell'Indipendence Inn decidono dopo il passato incendio di vendere e Lorelai e Sooki danno l'addio al loro albergo vedendo come un sogno sempre più vicino quello di aprirne uno tutto loro. Nel frattempo Luke sta per partire per una crociera con Nicole ma ha dei ripensamenti e sogna che Lorelai gli dica di non chiedere di la mano Nicole durante il viaggio.

Curiosità :

Ultimo episodio della terza stagione; in Italia è andato in onda sabato 20  settembre 2003 a mezzogiorno.

Si scopre che il secondo nome di Rory è Leigh mentre quello di Paris è  Eustace.