Instagram

Settima Stagione

Lunedì 19 Febbraio 2007
Episodio 07.01 - 132

Titolo Originale : The Long Morrow
Titolo Italiano : Il terzo stadio dello sconforto

trasmesso in USA il :26 Settembre 2006
trasmesso in Italia il : 2 ottobre 2007
 
Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da : Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: Michael Winters (Taylor Doose), David Sutcliffe (Christopher  Hayden), Rini Bell (Lulu), Rose Abdoo (Gypsy), Sally Struthers (Babette  Dell), Liz Torres (Miss Patty)

Riassunto

Riprendiamo da dove eravamo rimasti…
E’ mattina. Rory si sveglia e, ancora un po’ assonnata, si avvicina al tavolo. La casa è ancora tutta sottosopra per la festa d’addio per Logan. Rory trova un pacchetto… la scatola è molto simile a quella in cui di solito si trovano delle rose. Rory la apre ma invece dei fiori trova un razzo giocattolo. Lo tira fuori e lo appoggia sul tavolo senza capirne assolutamente il significato.

Lorelai si sveglia a casa di Chris: apre gli occhi, sposta il braccio di Chris e si alza. Anche lui si sveglia e le chiede di tornare a letto lei però con di dover tornare a casa per Paul Anka ed esce. Chiusa la porta Lorelai, ripensando alla notte passata ha un’espressione molto colpevole e forse anche un po’ pentita.

Rory, non sapendo come passare il tempo adesso che Logan non c’è, va a fare un giro a Yale dove trova Paris. Le due parlano un po’ e Paris fa venire un po’ di dubbi a Rory circa il futuro del suo rapporto con Logan. Anche l’ultima volta che si erano lasciati lei non aveva capito la situazione. Anche questa volta andrà così? Rory ci rimane molto male e, decidendo di non dare retta all’amica, parte per tornare a Stars Hollow.

Dopo aver parlato con Babette, che si è presa cura del cane per la notte, Lorelai esce per andare al lavoro. Fuori trova Luke ad aspettarla, lui le vuole parlare ma lei non ne vuole sapere e gli ripete che tra loro è finita.

Alla locanda Lorelai parla con Sookie. Lorelai le racconta di aver rotto con Luke e Sookie, credendo si tratti solo di una litigata, le fa presente che tutte le coppie spesso fanno delle brutte litigate ma poi passa tutto. Lorelai allora le spiega di aver dato un ultimatum a Luke e che lui l’ha lasciata andare senza fermarla, poi le dice anche di aver passato la notte con Christopher. Sookie rimane sorpresa per qualche secondo ma poi ricomincia a parlare, cerca di giustificare Lorelai e le dice che l’importante è che Luke non lo venga mai a sapere.

Luke vedendo Taylor parlare con degli operai sulla strada davanti al suo locale esce per chiedere spiegazioni. Scopre così che Taylor ha deciso di installare una telecamere sopra il semaforo in modo da poter individuare tutti i trasgressori che passano col rosso. Luke non è molto convinto della cose e teme che questa trovata possa ledere la privacy di qualcuno.

Rory arriva da Lorelai; la madre dice subito alla figlia della rottura con Luke ma non ne vuole parlare quindi prega Rory di non fare domande, anche lei comunque si impegnerà per non farle ricordare quanto già le manchi Logan (e sono passate solo 7 ore). Per non pensare alle loro pene d’amore le due decidono di fare sport (!!!) L’impresa non ha un gran successo, passano tutto il tempo a chiacchierare e appena provano a fare qualcosa Lorelai si tira una pallina su un occhio così decidono di lasciar perdere i di tornare a casa.

Logan chiama Rory appena atterrato a Londra e le chiede se ha apprezzato il suo regalo, Rory finge di averne capito il significato e gli dice che le manca tantissimo, lo stesso vale per lui.

A Stars Hollow hanno finito di montare la telecamera e Taylor ha organizzato una dimostrazione con Kirk che passerà col rosso così da far scattare la telecamera. Il collaudo non va come previsto, il flash acceca Kirk che perde il controllo dell’auto finendo contro la vetrina di Luke distruggendo metà del locale. Taylor si mette le mani tra i capelli e Luke è, ovviamente sconvolto.

Lorelai cerca di liberarsi di tutto ciò che è di Luke o che le ricorda quello che facevano insieme. Alla fine svuota praticamente tutta la casa.
Mentre sono sul divano Rory le fa vedere il regalo di Logan e anche Lorelai non sa bene cosa possa significare. Poi consiglia alla figlia di passare l’estate a Londra. Anche se lei e Logan non potranno fare il viaggio in Asia che avevano progettato potrebbero sempre “accontentarsi” dell’Europa. Rory ci penserà intanto cercherà informazioni sul quel razzo che Logan le ha regalato.

Lorelai prima di andare a letto toglie tutte le coperte e poi anche i cuscini perché le ricordano Luke. Poco dopo Chiama Christopher che vorrebbe uscire con lei, Lorelai gli dice che quello che è successo non dovrebbe (!?!) più capitare. Chris capisce, le dice che lui ci sarà sempre se avrà bisogno di lui e la saluta.

Rory arriva a sorpresa in camera di Lorelai e accende la luce (Lorelai stava dormendo) perché ha finalmente scoperto il significato del regalo: si tratta di un riferimento all’episodio preferito di Logan di una vecchia serie tv (The Twilight Zone, in italiano “Ai confini della realtà”), episodio intitolato “The Long Morrow” (significa più o meno “ il lungo giorno”; “the long morrow” è anche il titolo originale di questo primo episodio della settima stagione).
In quell’episodio si parlava di una particolare storia d’amore, tra uno scienziato e una donna, caratterizzata da 40 anni di lunga attesa, al termine di quell’episodio Logan aveva detto che quello si che era vero amore.
Adesso Rory ha la certezza che la sua storia con Logan andrà avanti nonostante la distanza e quello per lei è il regalo più romantico che abbia mai ricevuto.
Poi si precipita a chiamare Logan per dirgli che passerà l’estate a Londra con lui, mentre però lo ringrazia ancora del regalo e gli dice quanto le manca lui le dice che le ha appena comprato un biglietto aereo per Londra… per Natale.

La mattina seguente Lorelai esce di casa e trova Luke un’altra volta ad aspettarla. Questa volta lui le dice che ha capito tutto, che è pronto a sposarla anche subito e continua a parlarle anche se lei continua a dirgli di smetterla.
Alla fine Lorelai gli dice che è finita e che ha passato la notte con Christopher. Luke la guarda e, senza parole, se ne va col suo furgone.


Curiosità :

Primo episodio dela settima stagione, in onda per la prima volta sul nuovo  network The CW, che nasce dalla fusione di The Wb, su cui andava in onda  prima, e la tv via cavo UPN.

Edward Hermann (Richard), Kelly Bishop (Emily) e Keiko Agena (Lane) non  appaiono nell'episodio.

L'episodio segna anche il debutto di David S. Rosenthal come show runner  dopo l'uscita di scena della creatrice dello show Amy Sherman-Palladino e  del marito Daniel Palladino per divergenze con la produzione.

Il titolo dell'episodio si riferisce all'omonimo titolo di una puntata della  serie tv The Twilight Zone, in italiano Ai confini della realtà, che la  stessa Rory cita.



Episodio 07.02 - 133

Titolo Originale : That's What You Get, Folks, For Makin' Whoopee
Titolo Italiano : I risultati dell'amore

trasmesso in USA il :3 ottobre 2006
trasmesso in Italia il :2 ottobre 2007

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Bethany Rooney

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden), Michael DeLuise (T.J.),  Kathleen Wilhoite (Liz Danes), John Cabrera (Brian), Todd Lowe (Zack),  George Bell (Customer), David Greenman (Fred)

Riassunto

Una mamma per amica I risultati dell'amoreLuke arriva col suo furgone fino a casa di Christopher, suona il suo campanello, e quando il padre di Rory gli apre lui gli tira un grosso pungo poi, sempre senza dire niente, se ne va.

A Stars Hollow Kirk ha allestito proprio di fronte al locale di Luke un “Kirk’s” ossia una copia del locale di Luke all’aperto. Vuole approfittare del fatto che Luke dovrà tenere chiuso per un po’ in attesa che vangano riparati i danni.

Lane e Zach sono appena tornati dal viaggio di nozze che non è stato tanto piacevole come avrebbero voluto. Rory va a trovare Lane che sembra un po’ ammalata ma accetta ugualmente di uscire con l’amica. Le due parlano del viaggio dei nozze e soprattutto del sesso perché Lane è rimasta negativamente colpita dalla cosa e vorrebbe poter tornare indietro per continuare ad aspettare. Lane chiede a Rory come mai si trovi ancora a Stars Hollow invece che essere in Asia così Rory le spiega del lavoro di Logan a Londra e Lane conclude dicendo che Rory è fortunata.

Lorelai incontra Luke; i due si fermano a parlare in mezzo alla strada, lei gli chiede scusa mentre lui le risponde che non c’è niente di cui preoccuparsi, lui sta bene, ormai la cosa è passata e le dice anche di essere andato da Christopher ed è stupito che il suo nuovo fidanzato non gliel’abbia ancora raccontato. Lorelai è stupita di un tale atteggiamento e gli dice che la prossima volta che vorrà prendersela con qualcuno dovrebbe farlo con lei. Lui le ribadisce il fatto che per lui ormai è tutto finito, in fondo non era stato lui a chiederle di sposarsi.

Lorelai cerca di fare passare a Rory la nostalgia per Logan addobbando tutta la casa in tema orientale: Giappone, Cina, Vietnam… tutte le mete che Rory e Logan avevano stabilito per il loro viaggio in Asia che è poi stato annullato data la partenza di Logan per Londra.
Rory è felice della sorpresa che le ha fatto la madre, le due chiacchierano a lungo poi Lorelai va in cucina per prendere il gelato quando suola il telefono. Parte la segreteria (come al solito) e così Rory sente il messaggio di Christopher con riferimenti alla notte che lui e Lorelai hanno passato insieme. Rory si arrabbia molto con la madre, prima per il fatto che non che non le avesse raccontato subito la cosa e poi perchè non avrebbe mai dovuto fare un a cosa simile: proprio adesso che il rapporto con suo padre aveva trovato una certa stabilità e poi come e ha potuto farlo solo poche ore dopo aver rotto con Luke? Rory molto arrabbiata esce di casa e se ne va da Lane per sfogarsi.

Arrivata dall’amica però dimentica in fretta i suoi problemi data la notizia che Lane le comunica dopo essere andata dal medico: è incinta!! Rory ne è sorpresa, Lane altrettanto e in più è terrorizzata all’idea di non essere assolutamente perfetta per fare la madre.

Più tardi Lorelai incontra Luke al supermercato, lui si scusa per l’atteggiamento che ha avuto quel pomeriggio, lei ammette di essersi comportata male. Poi Luke lei dice che prima o poi gli passerà, loro ci hanno provato ma evidentemente non sono fatti per stare insieme, per lei va bene un tipo come Christopher. Lei deve ritornare ad essere Lorelai Gilmore e lui il ragazzo che le versa il caffè. Ormai è andata così, inutile pensarci ancora.

Tornata a casa, Lorelai si mette sul divano in lacrime, Rory rientra e le si siede accanto per consolarla.


Curiosità :
Edward Herrmann (Richard), Kelly Bishop (Emily), Liza Weil (Paris), Matt  Czuchry (Logan) e Yanic Truesdale (Michel) non appaiono nell'episodio.
 


Episodio 07.03 - 134

Titolo Originale : Lorelai's First Cotillion
Titolo Italiano : Il primo ballo di società

trasmesso in USA il :10 ottobre 2006
trasmesso in Italia il: 9 ottobre 2007
 
Scritto da : Rina Mimoun
Diretto da : Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: John Cabrera (Brian), Liz Torres (Miss Patty), Sally Struthers  (Babette Dell), Todd Lowe (Zack), David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Hannah Leigh Dworkin (Charlotte Courtwright), Jennifer Rhodes (Beverly  Courtwright), James Hornbeck (Arthur)

Riassunto

Una mamma per amica Il primo ballo di societàRory e Lorelai sono a cena dai Gilmore, oltre a loro si ferma a cena anche una ragazzina nipote di amici di Richard ed Emily; si chiama Charlotte e passa del tempo con Emily per imparare un po’ di galateo in vista del Cotillion estivo. Mentre sono a tavola Lorelai trova il coraggio per dire ai genitori della fine della sua storia con Luke e rimane stupita di come loro non abbiano nessuna reazione particolare. Lorelai si lamenta di questo e allora Emily le fa notare che qualsiasi cosa le dicessero non le andrebbe di certo bene e quindi tanto vale evitare il discorso.

In piena notte Rory riceve una chiamata da Logan: da lui ormai è mattina e mentre parla con Rory fa colazione e controlla gli appuntamenti della giornata prestando ben poca attenzione a quello che Rory cerca di raccontargli, poi a causa di un impegno di lavoro Logan deve interrompere la telefonata.

La mattina dopo Rory va in cucina e trova sua madre a fissare le pop-tart (*) con cui di solito fa colazione, Lorelai si lancia così in un discorso sull’influenza che i giudizi di sua madre hanno sempre avuto su di lei e si sta chiedendo se forse tutte le cose che le piacciono in realtà le piacciano solo perché si tratta di cose che Emily non approverebbe; si rende conto così che forse tutto quello che le piace in realtà potrebbe non piacerle.

Rory va da Luke a prendere muffin e caffè, e nota che ha cambiato cappellino (era ora!!!! N.d.R.). Rory si mette a parlare un po’ con Lane per sapere come Zach ha preso la notizia della gravidanza ma Lane le dice che preferisce aspettare almeno un paio d’anni prima di dirglielo. Ovviamente è una battuta però Lane conferma che preferisce abituarsi all’idea da sola prima di dargli la notizia.

Al Dragonfly Lorelai parla con Sookie e fa anche a lei un discorso simile a quello fatto a Rory la mattina. Poco dopo arriva Emily che aveva già preso accordi con Michel (il quale non aveva avvertito Lorelai per godersi la reazione alla sorpresa) per organizzare un tè pomeridiano per insegnare alle bambine un po’ di etichetta. Dopo aver preso accordi con Soockie per il menu Emily se ne va ma prima di uscire dice a Lorelai che le piace il modo in cui ha acconciato i capelli.

Lane arriva a casa e dice a Zach di essere incinta; insieme a loro c’è anche Brian il quale, sentita la notizia, capisce che è il caso di andarsene. Zach rimane senza parole e decide di andare da Brian perché sarà certamente rimasto sconvolto dalla cosa. Lane resta perplessa.

Michel, assistendo a tè organizzato da Emily rimane folgorato da tanta eleganza e insiste perché Lorelai lo accompagni al Cotillion.

Rory e Lane sono in libreria. Lane cerca libri che parlino della gravidanza (e rimane sconvolta vedendo delle immagini molto dettagliate sui momenti del parto) Rory invece, su consiglio di Paris cerca spunti per scrivere a Logan dei messaggi un po’ piccanti in modo da tenere “vivo” il loro rapporto. Rory manda così un messaggio Logan.

La sera mentre cenano Lane costringe Zach a parlare del bambino, i due così finalmente si chiarisco, ammettono di essere entrambi spaventati e alla fine si baciano.

Tornata a casa dopo il Cotillon Lorelai trova Chris in casa con Rory infatti i due erano usciti a cena. Lorelai e Chris è da un po’ che non si parlano e Rory capisce che forse è il caso di lasciarli soli così decide di portare fuori il cane. Lore (come la chiama Christopher) gli offre un caffè, lui accetta ma poi le dice che non può. Lui la ama, sa che per lei la notte che hanno passato insieme non ha lo stesso significato che ha per ma lui non ne è pentito e non smette di pensarci da quando è successo e non solo perché è stato fantastico ma perché era giusto. Forse lei non lo capisce ma lui si e se dovrà aspettare che abbiano ottant’anni prima che lei lo capisca lui aspetterà Perché lei è la persona che fa per lui.
(I love you. I know the other night didn't mean for you what it did for me, but I don't regret it and I haven't stopped thinking about it since it happened. Not just because it was great, which it was...
but because it was right. It was so right, Lore, and you may not see that right now, but I do. And if I have to wait until we're both 80 years old for you to see it, then I'll wait. I'm not going anywhere. This is it for me. You're it for me. And I can't pretend to feel any less than I do. I'm sorry. I…I just can't.
)
Poi Chris se ne va.

Rory prima di andare a dormire chiama Logan perché non ha ricevuto risposta al suo messaggio.A Londra sono quasi le 5 del mattino, lui le risponde pensando ad un’emergenza ma lei gli spiega che non ha ricevuto la sua risposa lui allora le dice di guardare meglio il telefono e infatti Rory vede che sul display è segnalato un messaggio che si è salvato da solo. Rory lo legge e ne pare soddisfatta (non ci dicono cosa le abbia scritto!! N.d.R.). Rory si scusa e lo vuole lasciare dormire ma Logan invece le dice che ormai che è sveglio potrebbero continuare con i messaggi lei però si sente in imbarazzo a scrivere con lui al telefono così decidono di riattaccare e di usare solo i messaggi.

In camera sua Lorelai, dopo aver fissato il vuoto per un po’, prende il telefono e chiama Chris.


*
le pop-tart sono composte da due rettangoli di biscotto con in mezzo marmellata, cioccolato, vaniglia o cannella e ricoperte di glassa che varia a seconda di che tipo di "ripieno" c'è dentro (es.: quelle con la cannella hanno la glassa di zucchero di canna, quelle alla vaniglia hanno al glassa di zucchero con gocce di cioccolato...), e si possono scaldare nel tostapane. (grazie a Paolina per la spiegazione)


Curiosità :
Sean Gunn (Kirk) non appare nell'episodio.

Il Cotillion è una specie di ballo per le debuttanti.

PICCOLO ERRORE: Non è molto realistico che Lane abbia scoperto di essere  rimasta incinta dopo appena una settimana.
 
 
 
 
 
Episodio 07.04 - 135

Titolo Originale :
‘S Wonderful ‘S Marvelous
Titolo Italiano : Una sorpresa per Lorelai
trasmesso in USA il : 17 ottobre 2006
trasmesso in Italia il : 9 ottobre 2007
 
Scritto da : Gayle Abrams
Diretto da : Victor Nelli

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Adam Hendershott (A.K.),  Krysten Ritter (Lucy),  Michelle Ongkingco (Olivia),  Rona Benson (Joni),  Vanessa Marano (April Nardini),  Liz Torres (Miss Patty),  Aris Alvarado (Caesar), Amy Sloan (Sheila),  Sherilyn Fenn (Anna Nardini)

Riassunto
 
Una mamma per amica Una sorpresa per LorelaiChristopher e Lorelai sono appena tornati da una serata al cinema, e parlano della loro sfortuna nel vedere i film insieme, ogni volta è sempre peggio, così giungono alla conclusione che sono proprio loro due a rendere un film pessimo. Poi davanti alla porta d’ingresso di Lorelai sembra quasi che stia per arrivare il dolce momento quando lei decide che è  il momento di dividersi le caramelle rimaste. Dopo la spartizione, tutta a favore di Loreali grazie alla cavalleria di Christopher  i due si scambiano un lunghissimo bacio della buona notte che sembra lasciarli senza fiato, non si vorrebbero lasciare ma alla fine cedono e lui ritorna verso la macchina mentre lei entra in casa.
 
In casa Lorelai trova Rory nel soggiorno e sembrano entrambe un po’ imbarazzate su quello che sta succedendo. Si siedono e come di consueto iniziano a parlarne insieme, parlano del rapporto tra Lorelai e Christopher ; lei   sente che le cose con Christopher stanno andando bene stavolta, e Rory ne è felice ma le chiede anche di stare attenta perché non vuole vederla soffrire ancora.
 
Mattino seguente al locale di Luke, che è alle prese con i problemi strampalati di Kirk. Ad un certo punto entra Anna, la mamma di April, che preoccupata e apprensiva nei confronti della figlia, ha preparato a Luke un elenco di numeri, nomi e consigli utili per il soggiorno di April con il padre. Luke però tenta di rassicurarla, promettendole che andrà tutto bene.
 
Nel frattempo alla locanda, in cucina Sookie è alla prese con una montagna di zucche merito della bella stagione. Sookie prova ad invitare Lorelai a cena ma lei rifiuta, vuole vedere se Christopher la chiama per un appuntamento. Così iniziano a parlare del rapporto che si sta instaurando tra lei e Christopher, Lorelai dice che è semplicemente un uscire senza impegno, provare a conoscersi di nuovo ma con calma. Mentre Sookie le ricorda che è il padre di sua figlia e che si conoscono da trent’anni. Nel finire della discussione suona il telefono, e indovina chi è: Christopher.
 
Christopher  chiede a Lorelai di uscire la sera seguente, promettendole una serata divertente ma senza svelarle nulla di ciò che ha organizzato. Lei eccitata dall’idea, accetta entusiasta.
 
Intanto Rory è tornata nella sua casa a Yale, ed è presa dalla malinconia per l’assenza di Logan. Quando riceve la chiamata di suo nonno che la informa che per questo semestre sarà relatore esterno proprio a Yale. Rory ne è felice, soprattutto per l’eccitazione che dimostra il nonno.
 
Al locale, Luke è in piena crisi di panico perché sta leggendo le norme di sicurezza della scuola di April, ed è sconvolto da ciò che viene proibito data la giovane età degli studenti. Ovviamente ci sono i soliti amici che cercano, anche sbagliando, di tranquillizzarlo sull’incolumità di April a scuola. Intanto arrivano al locale April con Anna che è costretta ad andare via subito.
Luke porta April di sopra e le da una mano a sistemarsi, sembra al quanto imbarazzato soprattutto quando April gli fa notare l’ambiente un po’ deprimente dell’appartamento, così decidono di andare il giorno dopo a fare spese per ravvivare e illuminare un po’.
 
Rory al giornale, essendo editore, riesce brillantemente a far uscire il primo numero dell’anno e a distribuire i compiti per il prossimo numero. A lei tocca una mostra, vorrebbe andarci con Paris, ma è troppo impegnata con la sua carriera per pensare all’amica, così  decide di andare lo stesso da sola.
 
E’ arrivato il momento dell’appuntamento divertente. Christopher passa a prendere Lorelai a casa, mentre lei cerca ancora di trovare il vestito versatile per qualsiasi evenienza, riuscendo ad ottenere solo un misero consiglio da parte di Christopher “comoda”. Salgono in macchina, ma non è la macchina di Christopher, è una decappottabile rossa con i sedili ribaltabili.
 
Luke ed April sono appena tornati dal fare spese e sono riuscita a dare un po’ di colore e vivacità alla casa, inoltre si sono divertiti tantissimo insieme.
 
Lorelai e Christopher nel frattempo, sono in giro per le campagne fino a quando non si fermano in un fienile abbandonato. E dopo pochi secondi la parete del fienile diventa improvvisamente uno schermo cinematografico e viene proiettato uno dei film preferiti da lei, In Funny Face (Cenerentola a Parigi) con Audrey Hepburn. Si crea così l’atmosfera da “drive-in” con tanto di pop-corn, e quant’altro. Tutto questo per rendere finalmente bello un film visto insieme.
 
Intanto Emily è in macchina che sta guidando e contemporaneamente parla al telefono con Richard. Appena finita la chiamata viene fermata da una volante della polizia perché parlava al telefono mentre era alla guida. Il poliziotto gli chiede anche di fare un test dell’alcool, che lei si rifiuta di fare.
 
Rory è alla mostra d’arte, di cui deve fare un articolo. Qui incontra due ragazze di Yale con le quali si trova molto in sintonia e decide di passare la serata in loro compagnia.
 
L’obiettivo di Christopher è stato perfettamente raggiunto, la serata è stata perfetta e romantica, insomma meravigliosa (wonderful) e stupenda (mervelous). Christopher però vorrebbe andare un po’ avanti nel loro rapporto ma Lorelai ha ancora troppe esitazioni e preferisce fare le cose con calma. Stanno andando via quando Lorelai riceve una strana chiamata: deve andare a prendere Emily in carcere.... per Lorelai la serata sta andando alla grande!
 
Lorelai è felicissima di andare al distretto a prendere sua madre, che nel frattempo sbraita di denunciare l’intera polizia. Lorelai  riesce anche a fare qualche foto e poi chiede, sarcasticamente, ulteriori dettagli della permanenza della madre in prigione. Emily è su tutte le furie quando si rende conto di aver interrotto un appuntamento, subito smentito da Lorelai.
 
Rory porta le sue due nuove amiche nel suo appartamento per passare una tranquilla serata insieme. Le ragazze iniziano a perlustrare l’intero appartamento come fossero di casa, e a Rory non dispiace affatto.
 
Christopher porta a casa Lorelai, e parlano della magnifica serata che hanno passato insieme, di quanto siano stati bene e di quanto lui l’ha resa felice. Infine decidono di passare la notte insieme.
 
Curiosità:
 
David Sutcliffe (Christopher Hayden) è accreditato come  Special Guest Star.
 
Questo è il primo episodio in cui sentiamo April chiamare  Luke "papà".
 
Keiko Agena (Lane) e Yanic Truesdale (Michel) non appaiono nell'episodio.

 
 
Episodio 07.05 - 136

Titolo Originale :
The Great Stink
Titolo Italiano : Emergenza cipolline
trasmesso in USA il : 24 ottobre 2006
trasmesso in Italia il : 16 ottobre 2007
 
Scritto da : Gina Fattore
Diretto da : Michael Schultz

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Michael Winters (Taylor Doose),  Ted Rooney (Morey Dell),  Sally Struthers (Babette Dell),  Rose Abdoo (Gypsy),  Liz Torres (Miss Patty),  Devon Michaels (Bill), Nicolette Collier (Gigi),  Adetokumboh M'Cormack (Philip),  Vanessa Branch (Bobby),  Chris Payne Gilbert (Nick)

Riassunto
 
Casa di Lorelai. Lei sta facendo le valigie con tutto l’occorrente per passare la notte fuori, ma solo lo spazzolino è suo, il resto è per Paul Anka. È la prima volta che il cane passa la notte da Christopher e vuole che sia comodo con tutte le sue cose. Christopher assiste incredulo e alquanto sarcastico alla scena.
 
Una mamma per amica Emergenza cipollineRory sta tornado a casa dopo 9 ore passate in libreria. Sta parlando al telefono con Logan che la informa di un unico e irripetibile evento astronomico: una pioggia di meteoriti. Rory allora si precipita nel terrazzo incitata da Logan, ma appena apre la porta fuori ad aspettarla per una romantica cena c’è proprio Logan. È in città per un affare, ma resterà solo 24 ore. I due si scambiano dolci baci.
 
Intanto Lorelai è a casa di Christopher, dopo un po’ di battute iniziano a parlare di cose importanti. Christopher ha ricevuto una lettera da parte di Sherry (la madre di Gigi) che si scusa per tutto quello che è successo e per come è andata via, ed ora vuole di nuovo far parte della vita di Gigi. Lorelai è sorpresa ma anche molto felice che lui abbia voluto condividere questo con lei.
 
Rory e Logan sono teneramente abbracciati e cercano di rifarsi del tempo perso parlando un po’ del lavoro di Logan, della distanza e del tempo tiranno che scorre. Il mattino seguente dopo aver passato la notte insieme, Logan va via presto per concludere l’affare e anche se Rory lo vorrebbe tutto per se, lo lascia andare dopo un dolce bacio.
 
Nel frattempo la locanda è infestata da un terribile e nauseabondo odore, Lorelai esce fuori per capire da dove provenga, e si scopre che l’intera città è infestata dal cattivo odore. Taylor allora convoca un’assemblea cittadina, a cui Lorelai non partecipa, spiegando che il cattivo odore è causato da un treno carico di sottaceti che ha deragliato e non è ancora stato ripulito. Taylor non vuole farsi carico della rimozione dei sottaceti, ma l’assemblea lo aggredisce facendo approvare la mozione per ripulire tutto.
 
Per scappare dal cattivo odore Lorelai va da Christopher. Mentre sono seduti al parco lui la informa di aver parlato al telefono con Sherry (anche Gigi ha parlato con la madre). Hanno parlato della lettera, inoltre Sherry vorrebbe Gigi con se a Parigi per passare un paio di mesi insieme alla figlia. Lorelai rimane visibilmente turbata ma cerca di non darlo a vedere data la disponibilità di Christopher a mandare Gigi a Parigi con la tata.
 
 Rory, intanto, pur di passare qualche ora con Logan decide di lasciare la direzione per l’uscita del giornale in mano a Paris, che non è ben veduta dal resto della squadra del giornale, ma a Rory questo non importa vuole solo stare con Logan. Lui la chiama per dirle che l’affare è andato alla grande e la invita a festeggiare con lui. Rory accetta raggiante di felicità.
 
Lorelai ritorna alla locanda dove si sfoga con Sookie, per quanto riguarda Christopher. Le parla di quanto sia strano trovare così tanto interesse da parte di Chris nel sapere la sua opinione, cosa che con Luke non era possibile. E ammette che è proprio il confronto tra Luke e Christopher che più disorienta Lorelai. Ad interrompere la conversazione è la chiamata di Rory, le due parlano delle ultime news e Rory informa Lorelai che non ci sarà alla cena del venerdì perché Logan è in città, e si scusa con la madre di lasciarla da sola. Ma Lorelai non sarà sola, alla cena verrà anche Chris.
 
Rory arriva al locale, dove ben presto scopre che ad attenderla per cena non c’è solo Logan, ma anche il suo staff: Nick, Philip e Bobby che è una donna! Rory è imbarazzata, proprio perché credeva di andare ad una cena in due e non di gruppo.
 
Chris e Lorelai sono in macchina diretti a casa Gilmore, e finalmente Lorelai decide di aprirsi a Chris parlandole del sui dubbi riguardo a mandare Gigi da sola a Parigi a stare con una madre che nemmeno conosce. Chris sembra non capire le preoccupazioni di Lorelai, e i due hanno un breve litigio, che finisce appena Emily apre la porta d’ingresso.
 
Alla cena Rory non si sta divertendo per niente, anzi è annoiata e alquanto disturbata dalla presenza di Bobby.
 
In casa Gilmore, nonostante il chiacchierare di Richard ed Emily, Lorelai e Chris restano silenziosi guardandosi spesso. I genitori di Lorelai iniziano a parlare del passato e di quanto loro siano cambiati. Si va avanti così fino a quando Lorelai non dice a Christopher di dovergli parlare, in bagno. Lei prova a dirle quello che sente sperando di far pace ma invece ottiene proprio l’effetto contrario e ritornano di nuovo in soggiorno.
 
Finalmente la cena con lo staff di Logan è finita, e i due vanno verso la macchina. Logan però conosce bene Rory e capisce che qualcosa non va, lei allora gli dice che non si è sentita inclusa nella serata, ma soprattutto non gli è piaciuto l’atteggiamento di Bobby così “snob”. Logan ci scherza su perché non riesce a prenderla seriamente, dato che lei non è mai stata gelosa. Allora lei inizia a fare un giro di parole su come si sente e come agisce, e su come invece dovrebbe comportasi. Ma anche stavolta Logan capisce che tutto questo gran parlare è solo un modo per dirgli che gli manca, anche a lui manca tanto, e i due si baciano romanticamente.
 
La serata dai Gilmore non è ancora finita, Richard ed Emily parlano ancora senza sosta, poi d’un tratto Chris inizia a scusarsi con Lorelai, parlano,  chiariscono e infine decidono di andare insieme a Parigi per accompagnare Gigi da sua madre. Lorelai è finalmente tranquilla e torna quella di sempre, per dispiacere di sua madre. A completare la serata arriva Rory e tutti insieme iniziano a guardare la foto che Lorelai ha scattato la sera in cui Emily è stata arrestata, ridono divertiti.
 
Poi in macchina Lorelai, Chris e Rory cercano la canzone che piaccia a tutti e quando finalmente la trovano si vedono i loro volti uno per uno sorridere soddisfatti e felici.
 
 
Musica:
"Save Your Soul" by Jewel
"Come On feel The Noize" by Slade
"Come a Little Bit Closer" by Jay and the Americans
"18 & Life" by Skid Row  
 

 
 
 
Episodio 07.06 - 137

Titolo Originale :
Go, Bulldogs!
Titolo Italiano :  Il week end dei genitori
trasmesso in USA il : 7 novembre 2006
trasmesso in Italia il : 16 ottobre 2007
 
Scritto da : David S. Rosenthal, Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Wil Shriner

Guest Stars: Rona Benson (Joni),  Vanessa Marano (April Nardini),  David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Rini Bell (Lulu),  Jackson Douglas (Jackson Melville), Cassidy Lehrman (Laura),  Danny Pudi (Raj),  Neil Colin (Waiter),  Davis Greenman (Fred),  Amy Sloan (Sheila),  Chip O'Neil (Jake Huber),  Adam Hendershott (A.K.),  Devon Michaels (Bill),  Anne Larussa (Daisy Morton),  Jill Farley (Smiley Student Volunteer),  Mia Cottet (Susan Bennett),  Alia Rhiana Eckerman (Waitress),  Kimberly Dooley (Hostess),  Lou Shaliba (Ronald),  Yuri Lowenthal (Sous-Chef)

Riassunto
 
Mentre Lorelai è seduta in cucina, presa tra il ripassare alcune frasi in francese e aprire la posta, Chris la raggiunge e nota tra le varie buste, l’invito da parte dell’Università di Yale, di partecipare al week end dei genitori.
In un primo momento Lorelai si dimostra titubante all’idea poi, però, si lascia convincere e, non appena Rory la chiama, la avvisa della bella notizia.
Luke, intanto, è preso dal suo ruolo di padre e si lascia coinvolgere dalla vita sociale della figlia, infatti, quando va a prendere April in piscina, è persuaso dall’insegnante di nuoto, la sig.na Bennet, di iscriversi ad un corso di nuoto per principianti.
Una mamma per amica Go, Bulldogs!Finalmente arriva sabato e sia Lorelai che Chris, partecipano all’open day a Yale con due spiriti diversi.
Infatti, mentre Lorelai coglie ogni occasione per fare delle battute, Chris sembra prendere la cosa più seriamente.
Luke, alla fine della sua prima lezione di nuoto, è invitato dal coach Bennet ad una cena fuori, in un primo momento egli rifiuta  poi, tornato al suo locale, dopo aver parlato con Kirk, si decide e fissa un appuntamento.
Lorelai e Chris durante il brunch al campus, hanno l’opportunità di conoscere i genitori di altri ragazzi e Chris, parlando con gli altri padri, si sente molto a disagio perché si rende conto di quanto sia stato assente nella vita di sua figlia.
Lorelai dopo un fugace scambio di battute con i suoi genitori, scopre che in realtà loro hanno sempre partecipato a queste manifestazioni e che, alla fine della giornata, hanno sempre portato a cena fuori Rory.
Lorelai per non essere da meno propone alla figlia di pranzare allo stesso ristorante dove la figlia avrebbe dovuto cenare con i nonni.
Nel frattempo a Stars Hollow, c’è un nuovo fornitore di frutta e verdura che tenta Sookie con un cesto dei suoi prodotti.
Lei è costretta ad accettarli poi, però, si sente in colpa nei confronti di Jackson così decide di invitarlo ad uno dei loro ristoranti preferiti.
Finita la lezione di astrofisica alla quale Lorelai e Christopher partecipano come ospiti, decidono di andare a prendere Rory alla redazione dello “Yale Daily News” per andare a pranzare.
Chris, per sentirsi più coinvolto nella vita della figlia, decide di invitare tutto lo staff del giornale ma questa scelta si dimostrerà sbagliata perché, verso la fine del pranzo, ci sarà un’emergenza che coinvolgerà tutta la squadra la quale, si dimostrerà poco reattiva creando non pochi problemi a Rory che considererà la scelta del padre poco felice.
Luke, dopo che l’uscita con l’insegnante della figlia si dimostrerà un vero disastro, si rende conto di quanto sia per lui difficile ricominciare ad uscire con altre donne.
Al campus, Chris e Lorelai sono pronti per tornare a casa quando quest’ultima riceve un messaggio da parte di Rory che avvisa la madre della nottata di lavoro che la aspetta.
Chris si sente in colpa e spiega a Lorelai il motivo del suo gesto.
Lorelai lo rincuora, spiegandogli che ci saranno ancora tanti momenti nella vita di Rory in cui avrà bisogno dei suoi genitori e che loro li affronteranno insieme.
Decidono così di fare un ultimo salto in redazione, portando con loro ciambelle e caffè e così
Chris coglie l’occasione per chiarirsi con Rory.
 
Curiosità:
 
Logan non appare nell'episodio 
 
David Sutcliffe (Christopher Hayden) è accreditato come Special Guest Star
 
La canzone che canta il gruppo a cappella mentre Christopher e Lorelai passano è  "Living on a Prayer" dei Bon Jovi.
 
 
 
 
Episodio 07.07 - 138

Titolo Originale :
French Twist
Titolo Italiano :  Nulla è cambiato
trasmesso in USA il : 14 novembre 2006
trasmesso in Italia il : 16  ottobre 2007
 
Scritto da : David Babcock
Diretto da : Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Wayne Wilcox (Marty),  Michelle Ongkingco (Olivia),  Krysten Ritter (Lucy), Nicolette Collier (Gigi)
 
Mentre Lorelai, Christopher e Gigi sono pronti per andare in Francia, Rory, allo Yale Daily News, lascia con molta tristezza, il suo incarico da direttore.
Nel frattempo a Stars Hollow, Lane, riflette i suoi timori da futura madre (di ben due gemelli) e di come comunicarne la notizia alla madre.
Zach invece, pare non rendersi pienamente conto della situazione anzi, spinge la moglie a parlare con la sua suocera.
Christopher e Lorelai sono finalmente a Parigi e, dopo aver affidato la piccola Gigi alla madre, Cherry, incominciano ad organizzare la loro giornata.
Paris tra una lezione e l’altra parla con Rory dei suoi progetti mentre quest’ultima, è alquanto incerta sul suo futuro dopo non essere più il direttore dello Yale Daily News e cerca, vana, di nasconderlo all’amica.
A Stars Hollow, Zach e Lane sono a cena dalla sig.ra Kim e sul finire, la figlia, presa da un momento di coraggio, confessa alla madre la sua gravidanza la quale, ha una reazione positiva, così positiva, da decidere di far trasferire la giovane coppia a casa sua.
Il jet-lag si fa sentire e i piani di Chris e Lore saltano perché entrambi si addormentano profondamente.
Al loro risveglio, presi dalla disperazione e dalla fame, decidono di andare in giro per la città, alla ricerca di qualche ristorante ancora aperto.
Rory è a casa sua e di Logan, annoiata, decide di chiamare le sue amiche, Olivia e Lucy, e  propone loro, una serata nella sua vecchia casa a Stars Hollow.
Una mamma per amica Nulla è cambiato Chris e Lore continuano a vagare inutilmente e certi momenti, riportano alla loro mente  ricordi legati alla loro adolescenza passata insieme.
Vista la scarsa riuscita della loro ricerca, decidono di tornare in albergo.
Al locale di Luke, Zach e Lane continuano ad essere in disaccordo riguardo alla proposta della sig.ra Kim.
Lane, dopo aver parlato con Luke, esce dal suo locale decisa forse, a parlare con la madre.
A casa di Lorelai, Rory, Olivia e Lucy, passano una piacevole serata, sfogliando vecchi album e parlando del ragazzo di Lucy che ancora Rory non conosce.
Chris decide di sorprendere Lore prenotando un intero ristorante già alle prime luci dell’alba.
Lane e Zach parlano alla sig.ra Kim delle loro intenzioni, e lei di buon grado rispetta la loro decisione.
Rory intanto, confessa alle amiche le sue paure riguardo al futuro, ma loro la rincuorano dicendole che è una cosa normale sentirsi così e che è una sensazione comune a tutti coloro che stanno per finire il college.
A Parigi, la cena tra Lore e Chris procede benissimo e lui, le confessa prima il suo amore e poi, le chiede di sposarlo già in Francia ma lei è titubante anche per l’assenza della figlia.
Lane e Zach tornano a casa loro dopo aver fatto spese e trovano la sig.ra Kim, intenta a sistemare alcune cose e capiscono che sarà lei a trasferirsi per aiutarli durante il periodo della gravidanza.
Olivia, Lucy e Rory tornano al college e finalmente Lucy può presentare all’amica il suo ragazzo che altri non è che Martin, il suo vecchio amico che finge però, di non conoscerla, e quando rimangono soli, lui non le sa spiegare il motivo.
Chris e Lorelai tornano a Stars Hollow da coppia sposata e lei, si rende veramente conto del passo che ha fatto e di essere diventata la nuova signora Hayden.
 
Curiosità:
 
David Sutcliffe (Christopher Hayden) è accreditato come Special Guest Star 
 
Musica:
"Ce petit coeur" (This Small Heart) by Francoise Hardy
"Selling Yourself Short" by What Made Milwaukee Famous
"L'anamour" by Jane Birkin
"You And Me" by Daniel May
"What A Time It Was" by Daniel May
 
 
 
 
 
Episodio 07.08 - 139

Titolo Originale :
Introducing Lorelai Planetarium
Titolo Italiano :  Lorelai si sposa
trasmesso in USA il : 21 novembre 2006
trasmesso in Italia il : 26 gennaio 2008
 
Scritto da : Jennie Snyder
Diretto da : Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Vanessa Marano (April Nardini), e Braun (Trip),  David Weidoff (Guy),  Wendy Allyn (Girl),  Brandon Ford Green (Doctor),  Vanessa Branch (Bobby),  Adetokumboh M'Cormack (Philip),  Chris Payne Gilbert (Nick)
 
Tornata dalla Francia, Lorelai, chiama ripetutamente la figlia per invitarla a cena e, mentre i due coniugi hanno i primi screzi matrimoniali, Rory, richiama la madre dicendole che non potrà esserci ma Lorelai, riesce a convincerla promettendole una sorpresa.
Logan, torna a casa perché deve organizzare un party di lavoro e Rory, ne è felice anche perché, il fidanzato lascerà Londra per trasferirsi a New York.
Luke è a casa con la figlia e i due parlano del compleanno a cui parteciperà April, quando però Luke viene a sapere che sarà una festa “mista”, i due, finiscono col parlare di argomenti più imbarazzanti.
Rory va a Stars Hollow per cenare con i suoi genitori e, tra una chiacchiera e l’altra, Lore confessa alla figlia che lei e il padre si sono sposati in Francia.
Rory, in un primo momento, sembra prendere positivamente la cosa ma, quando madre e figlia restano sole , Rory le espone la sua delusione ma, preferisce non parlarne per l’imminente ritorno del padre.
Finita la cena, Rory raggiunge Logan alla festa e gli confessa che i suoi genitori si sono sposati.
Logan è molto comprensivo con la sua fidanzata e per farla distrarre, la presenta ai vari ospiti tra i quali, un ragazzo che lancerà da lì a poco, un quotidiano on line, e che propone a Rory, di scrivere un articolo sulla festa in corso.
A Stars Hollow, Lorelai tempesta la figlia di messaggi senza ricevere alcuna risposta.
Mentre Rory continua ad ignorare i messaggi della madre, Logan legge l’articolo scritto dalla ragazza e ne rimane profondamente offeso perché, Rory, non risparmia critiche al suo mondo e alle persone che ne fanno parte.
Logan le fa notare che lei non ne è estranea così i due, finiscono col litigare e quando lui le ricorda che uno dei privilegi nella sua vita è di non pagare l’affitto dell’appartamento, Rory, offesa, esce di casa.
A Stars Hollow,Luke, chiarisce con la figlia le ultime cose riguardo la festa, quando si accorge però, che quest’ultima ha la febbre alta, le proibisce di uscire.
Una mamma per amica Lorelai si sposaChris inizia a fare progetti su come trasformare la camera di Rory per la piccola Gigì anche se,Lorelai, ne sembra turbata così, confida a Chris che Rory, non ha preso bene la notizia del loro matrimonio.
Chris ci rimane male e vorrebbe chiarirsi con la figlia ma Lore, lo dissuade dal farlo perché preferisce darle un po’ di tempo per adattarsi.
Rory parla con Lucy e Olivia della situazione con Logan e chiede alle amiche il loro parere sull’articolo che viene però giudicato troppo critico Rory, capisce così di aver sbagliato.
Luke, accorgendosi che le condizioni di April stanno peggiorando, chiama Lorelai che gli suggerisce di portarla in ospedale perché potrebbe trattarsi di appendicite.
In sala d’attesa Luke , viene raggiunto da Lorelai e si accorge che si è sposata con Chris.
Rory torna a casa e si chiarisce con Logan ma è decisa lo stesso a lasciare l’appartamento, nonostante il parere contrario del ragazzo.
Lorelai, decide di chiarire di persona con la figlia,la quale, le spiega che è felice del matrimonio ma che è ferita perché non era presente alla cerimonia.
La madre le spiega che la avrebbe voluta lì, ma che temeva che la figlia, la avrebbe dissuasa dal farlo.
Lore, tornata a casa, dice a Chris di aver visto Luke all’ospedale e, di essere passata da Rory e di aver chiarito così, entrambi, iniziano a sistemare la camera per Gigì.
L’episodio finisce con Luke in ospedale, vicino alla figlia, mentre guarda un vecchio film(“Bringing Up Baby” con Katharine Hepburn e Cary Grant) e riflette su come siano andate le cose tra lui e Lorelai.
 
Curiosità:
Melissa McCarthy (Sookie), Keiko Agena (Lane), Kelly Bishop (Emily), Yanic Truesdale (Michel), Liza Weil (Paris), Edward Herrmann (Richard), e Sean Gunn (Kirk) non appaiono nell'episodio.
 
 
 
 
Episodio 07.09 - 140

Titolo Originale :
Knit, People, Knit!
Titolo Italiano Il Maglia-thon
trasmesso in USA il : 28 novembre 2006
trasmesso in Italia il : 2 febbraio 2008
 
Scritto da : David Grae
Diretto da : Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: Aris Alvarado (Caesar),  Danny Strong (Doyle),  Liz Torres (Miss Patty),  Rose Abdoo (Gypsy),  Krysten Ritter (Lucy), Michelle Ongkingco (Olivia),  Vanessa Marano (April Nardini),  Sally Struthers (Babette Dell),  Wayne Wilcox (Marty), Jackson Douglas (Jackson Melville),  Michael Winters (Taylor Doose),  David Sutcliffe (Christopher Hayden),  Kathleen Wilhoite (Liz Danes),  Michael DeLuise (T.J.), Sherilyn Fenn (Anna Nardini)
 
Una mamma per amica Il maglia-thonLorelai, Chris e Rory sono a cena da Emily e Richard i quali, avvertiti del matrimonio attraverso un messaggio in segreteria da parte della figlia, si sentono offesi così vogliono organizzare un ricevimento post-nozze per amici e parenti.
Lorelai, dopo il parere positivo del marito e della figlia, decide di accettare.
Rory, lascia la casa di Logan e si trasferisce nuovamente da Paris e Doyle.
A Stars Hollow, Lorelai, sta lavorando alla maglia per il “maglia-thon”( una raccolta fondi per ristrutturare il vecchio “ponte fangoso”).
Chris, vuole aiutare la moglie a svolgere alcune faccende ma Lore, si oppone perché, vuole dare ai suoi concittadini, il tempo di adattarsi al matrimonio.
Da Luke, TJ, confessa al cognato la volontà di Liz di partorire a casa mentre, sia TJ che Luke, trovano assurda la cosa inoltre, i futuri genitori vogliono che Luke sia presente al parto e lui, accetta volentieri.
Luke, accompagna TJ alla porta del locale e quando vede Lore e Chris attraversare la strada, si sente ferito.
A Stars Hollow, fervono i preparativi per il maglia-thon; Chris e Lorelai affrontano la “città” che si dimostra inaspettatamente garbata.
Rory va da Lucy e Olivia con delle cose per il compleanno dell’amica ma trova Martin, fortunatamente però, le amiche arrivano subito dopo, interrompendo l’atmosfera imbarazzante creatasi tra i due.
Anna, va da Luke perché ha deciso di trasferirsi in New Mexico(per stare vicina alla madre malata) e ha deciso di portare la figlia con sé.
Luke, sul momento, non riesce a dire niente ad Anna anche se ne è turbato.
Sookie, sta preparando il buffet per il maglia-thon e Lore, confida all’amica di essere preoccupata per come la gente abbia reagito al matrimonio.
Sookie le spiega che tutti si aspettavano che lei si sposasse con Luke, Lore le chiede, però, di appoggiare la sua scelta e spera che Jackson esca con Chris per “accattivarsi” la città.
April è sconvolta all’idea di trasferirsi, il padre, cerca di consolarla dicendole che non è una cosa così grave.
Lorelai, chiama Rory per dirle che il padre uscirà con Jackson, Rory, invece, è preoccupata del comportamento che Martin le riserva così chiede consiglio alla madre che le suggerisce di essere superiore.
Chris è pronto per uscire con Jackson ma il suo abbigliamento è inadeguato per una serata in città Lore, quindi, gli consiglia qualcosa di più semplice per dare una buona impressione.
“La serata tra uomini” non va molto bene Jackson, inoltre, attraverso una serie di similitudini, fa capire a Chris che dovrà comportarsi bene con Lorelai e lui sembra averne tutte le intenzioni .
Luke, si incontra con Anna per parlare della situazione di April e le propone alcune possibilità per andare incontro ai desideri della figlia Anna, però, si arrabbia e se ne va.
In quell’esatto momento Luke riceve da TJ la telefonata che Liz, sta per partorire.
E’ il compleanno di Lucy e Rory, con una scusa banale, riesce a parlare con Martin.
Luke è diventato di nuovo zio e quando prende in braccio per la prima volta la nipotina, capisce che non vuole lasciare andar via la figlia senza far nulla.
La raccolta fondi per salvare “il ponte fangoso” procede normalmente; Chris, però, fraintende alcuni discorsi da parte dei partecipanti all’asta, così, decide di offrire i soldi che mancano.
Il gesto di Chris porta ad una chiusura anticipata del maglia-thon e Lorelai, ci rimane male.
Martin, un po’ alticcio, si siede vicino a Rory e le dice che lei è sempre più bella ma Rory non ne è contenta.
Chris, si sente mortificato così, Lore, gli spiega che in queste occasioni i soldi non sono l’unica cosa importante e che il suo gesto non sarà ben visto
Chris però, la rincuora dicendole che lui piacerà perché la ama.
Alla fine, Luke va da Anna e le dice che d’ora in avanti dovranno decidere insieme il futuro della figlia, diversamente da ciò che succedeva in passato altrimenti, sarà pronto a lottare. 
 
 
 
Episodio 07.10 – 141
Titolo Originale : Merry Fisticuffs
Titolo Italiano : Marte e Venere

trasmesso in USA il : 5 dicembre 2006
trasmesso in Italia il : 2 febbraio 2008

Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da : Jackson Douglas

Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Edward Hibbert (Randall Farber) Liz Torres (Miss Patty) Wayne Wilcox (Marty) Krysten Ritter (Lucy) Michelle Ongkingco (Olivia) Ingrid Sanai Buron (Margaret) Douglas Rowe (Procuratore Legale) Aris Alvarado (Ceaser) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
Lorelai si reca a casa di Emily dove, ad attenderla, oltre alla madre, c’è anche Randall Farber, l’organizzatore della sua festa post-matrimoniale scelto da Emily.
Ovviamente però Lorelai non ha intenzione di far diventare la sua festa un immenso show e quindi sfodera tutto il suo sarcasmo nei confronti di Farber.
Liz intanto passa a trovare Luke, il quale si dichiara convinto di poter risolvere la situazione con Anna senza dover ricorrere ad avvocati e per questo ha stilato una lista dei periodi nei quali vorrebbe vedere April, convinto che anche Anna sia d’accordo.
Rory invece contatta Lorelai per informarla che non potrà venire a cena dai nonni venerdì sera perché sta arrivando Logan per passare un paio di giorni con lei.
Lorelai, finalmente liberatasi da Farber, incontra all’uscita dal supermarket Luke, il quale sta facendo fare un giretto a Doula, la figlia di Liz, ed i due si fermano a parlare.
Subito dopo però giunge anche Christopher che si mostra subito seccato per il fatto che Lorelai stia parlando con Luke.
Rory nel frattempo accompagna Logan alla mensa di Yale, dove i due incontrano Lucy e Marty.
I quattro decidono di incontrarsi la sera successiva per una cena e Rory, appena Lucy e Marty se ne vanno, coglie l’occasione per rivelare a Logan della strana situazione che si è creata tra di loro.
Logan suggerisce a Rory di rivelare a Lucy del fatto che lei e Marty si conoscevano già appena possibile, prima che si creino situazioni ancor più spiacevoli.
Nella notte Christopher dichiara a Lorelai di volere un figlio da lei, cogliendola però alla sprovvista.
Lorelai infatti non è pienamente convinta e Christopher rimane male per questo.
Il giorno seguente Luke sta aspettando l’arrivo di April perché erano d’accordo di andare al cinema insieme.
Una mamma per amica Marte e VenereLa ragazza però è stranamente in ritardo e così chiama Anna per scoprirne il motivo; Anna però non vuole che April lo veda ancora dopo la sfuriata che le ha fatto qualche sera prima.
Christopher invece decide di accompagnare Lorelai al nuovo appuntamento con Farber ma, dopo pochi minuti, i due iniziano a litigare in quanto Christopher appoggia le idee di Emily come ripicca al rinvio di Lorelai sull’avere dei figli con lui.
Luke purtroppo capisce che non gli rimane altra scelta se non quella di recarsi da un avvocato per ottenere l’affidamento congiunto di April, anche se il suo avvocato è da subito franco con lui, dicendogli che difficilmente riuscirà a vincere la causa.
Luke è comunque intenzionato a tentare, per il bene di April.
La cena di Logan, Rory, Marty e Lucy procede tranquillamente fin quando Logan non obbliga praticamente Rory a rivelare la verità a Lucy.
Lucy si arrabbia moltissimo sia con Marty che con Rory, la quale a sua volta si arrabbia con Logan.
È tardi ormai, Christopher lascia il bar dove ha passato la serata e si incammina verso la sua auto quando vede Luke che sta sistemando i bidoni della spazzatura.
I due si guardano minacciosamente per pochi secondi e poi si dirigono l’uno verso l’altro: la lite che scoppia è veramente furibonda.
Rory invece decide di passare dall’appartamento di Lucy ma né lei né Olivia la vogliono vedere.
Lorelai nel frattempo fa ritorno a casa e, ad aspettarla alla porta c’è Emily, la quale decide di avvertirla delle responsabilità e dei compromessi che comporta un matrimonio. 
 
 
 

Episodio 7.11 – 142
Titolo Originale : Santa’s Secret Stuff
Titolo Italiano : La Posta In Gioco

trasmesso in USA il : 23 gennaio 2007
trasmesso in Italia il : 9 febbraio 2008

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Lee Shallat Chemel

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Todd Lowe (Zack Van Gerbig) Vanessa Marano (April Nardini) John Cabrera (Brian Fuller) Jimmy Bennett (Macon) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
Lorelai è in camera sua, attendendo impazientemente l’arrivo di Rory, di rientro da qualche giorno a Londra per festeggiare Natale con Logan.
Lorelai però non ha ancora addobbato la casa perché aveva deciso di aspettare Rory per i festeggiamenti.
Quindi bisogna immediatamente darsi da fare: ben sette alberi di Natale, luci decorative, regali e tutto quanto serve per festeggiare, con un po’ di ritardo, la magica ricorrenza.
Una mamma per amica La posta in giocoAlla locanda poi Lorelai viene raggiunta da Luke: il motivo della visita è subito spiegato.
Luke infatti chiede a Lorelai di scrivere una lettera di referenze per lui, indirizzata al giudice che si occuperà del caso di April; Lorelai accetta immediatamente, senza nessun dubbio.
La stesura però si rivela più difficile del previsto per Lorelai che non riesce a trovare le parole adatte per la causa di Luke.
Al locale intanto passa April, senza che la madre sappia nulla, perché vuole assolutamente vedere e stare per qualche ora con suo padre.
Lorelai invece decide di parlare con Rory della lettera per Luke ma, appena in casa entra Christopher, cambia improvvisamente discorso e Rory capisce che Christopher è all’oscuro di tutto.
Anche Lane però ha i suoi problemi: la gravidanza infatti la fa sentire una balena ed il suo umore non è certo dei migliori.
A casa inoltre Zach ha deciso di sostituire la batteria di Lane con la culla per i bambini ma la ragazza non è assolutamente d’accordo, anzi obbliga Zach a chiamara Brian e Gil per provare con il gruppo quello stesso pomeriggio.
Luke ed April trovano nel frattempo l’occasione per scambiarsi i regali di Natale: sulla parete di Luke ora campeggia una fantastica maschera decorativa mentre April tornerà a casa con un fantastico kit per la pulizia dei minerali.
Per April è giunta l’ora di tornare a casa: Luke però non vuole più vederla di nascosto e quindi attenderà l’esito del processo.
È sera ormai e Lorelai ha finalmente trovato l’ispirazione per scrivere la lettera per Luke, che imbuca nella cassetta in fondo al vialetto di casa: chissà cosa avrà scritto… 
 
 
 
Episodio 07.12 – 143
Titolo Originale : To Whom It May Concern
Titolo Italiano : Un Padre Responsabile

trasmesso in USA il : 30 gennaio 2007
trasmesso in Italia il : 9 febbraio 2008

Scritto da : David Babcock
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Krysten Ritter (Lucy) Denise Dowse (Giudice) Cheryl White (Barbara) Douglas Rowe (Procuratore Legale) George Anthony Bell (Professor Bell) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
 
Di prima mattina Sookie si presenta a casa di Lorelai, carica di caffè e muffin per nascondere la sua vera intenzione: chiede infatti a Lorelai di occuparsi dei suoi bambini mentre lei e Jackson andranno a sciare; Lorelai accetta senza alcun problema.
Per Rory invece è ora di far ritorno al campus dopo le vacanze invernali e, appena arrivata, decide di lasciare una lettera alla porta di Lucy, probabilmente di scuse.
È arrivato il giorno del processo intanto per Luke: finalmente a fine giornata saprà se sarà riuscito ad ottenere l’affidamento congiunto di April.
Col ritorno a Yale però Rory deve affrontare nuovamente le stramberie di Paris: la novità si chiama “operazione traguardo” e consiste in un’infinita lista di possibili impieghi per loro due in vista della fine del college.
Lorelai passa tranquillamente il suo pomeriggio da baby sitter ma, al ritorno di Sookie e Jackson, capisce che qualcosa non va tra i due, così, mentre Sookie si cambia d’abito, Lorelai decide di parlare con Jackson, il quale, dopo qualche secondo, le confessa la verità.
Non ha infatti eseguito la vasectomia quando Sookie glielo chiese dopo la nascita del secondo figlio ed ora la donna aspetta molto probabilmente un terzo bambino.
A Jackson non rimane altra scelta se non quella di dire tutto anche a Sookie, la cui reazione è a dir poco travolgente.
L’aula di tribunale nel frattempo non si rivela l’ambiente adatto per Luke: sentendosi provocato da Anna e dal suo avvocato, più volte durante il processo decide infatti di intervenire personalmente nonostante i richiami del suo avvocato e questo non depone certo a suo favore.
Lorelai, trascinata fuori casa da Sookie, riesce a far sbollire la rabbia dell’amica, che inizia a pensare a qualche lato positivo dell’avere un nuovo figlio.
Durante la pausa mensa Rory incontra Lucy, la quale però non la degna di uno sguardo.
Paris decide allora di prendere in mano la situazione, più che altro perché vede Rory distratta dal suo programma post-universitario, così decide di parlare a chiare lettere con Lucy, coi suoi modi come sempre poco cordiali.
Ancora una volta però Paris riesce ad ottenere ciò che vuole: Rory e Lucy infatti riescono a chiarirsi e pace è fatta, anche se Lucy e Marty dopo questa storia si sono lasciati.
Un cataclisma nel frattempo è pronto ad abbatersi su Lorelai: mentre Christopher è alla ricerca di alcuni attrezzi, trova la lettera che Lorelai aveva scritto a Luke.
La lettera è veramente commuovente, contiene un resoconto del suo rapporto con Luke durante tutti i loro anni insieme, racconta di quanto ha fatto per lei e Rory da quando lo conosce: a Christopher sembra chiaramente una lettera d’amore e questo non riesce a sopportarlo.
Dopo aver discusso a lungo con Lorelai, Christopher se ne va di casa.
La mattina dopo Chris non ha ancora fatto ritorno a casa, e, quando il telefono suona, Lorelai è convinta che si tratti proprio di lui.
È Luke invece all’altro capo del telefono: è raggiante per essere riuscito a vincere il processo, grazie soprattutto alla splendida lettera di referenze scritta da Lorelai.
Ma un bruttissimo avvenimento colpisce la famiglia Gilmore: Richard infatti, durante una lezione di economia, proprio sotto gli occhi di Rory, è colpito da un malore, probabilmente si tratta di un infarto.
 
 
 
Episodio 07.13 – 144
Titolo Originale : I’d Rather Be In Philadelphia
Titolo Italiano : Intervento A Cuore Aperto

trasmesso in USA il : 6 febbraio 2007
trasmesso in Italia il : 16 febbraio 2008

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Lee Shallat Chemel

Guest Stars: Sally Struthers (Babette Dell) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) Austin Tichenor (Dr. Goldstein) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
 
Lorelai viene informata da Rory dell’infarto che ha colpito Richard e subito si precipita in ospedale.
Cerca allora di contattare anche Christopher, il quale non si è ancora fatto sentire e non risponde alle chiamate.
Poco dopo arriva Emily all’ospedale, la quale più che preoccupata sembra decisamente irata con chiunque, compreso il personale dell’ospedale: è un vero fiume in piena.
Ed in seguito si presenta in sala d’aspetto Logan, subito disponibile a dare una mano per rendersi utile.
Finalmente giungono notizie più precise sullo stato di Richard: la sua situazione è infatti più grave del previsto ed è necessario effettuare un bypass d’emergenza.
Al locale di Luke invece c’è stato un curioso avvicendamento: il posto da cameriera di Lane è stato preso da Zach che si sta impegnando il più possibile per fare del suo meglio.
Anche Luke viene informato di quanto accaduto a Richard, grazie a Babette, ed in men che non si dica si precipita in ospedale.
Di Christopher invece nemmeno l’ombra, ancora una volta.
Emily decide invece di approfittare subito della presenza di Luke: lo manda a Yale a riprendere la macchina di Richard che è rimasta là.
Rory e Logan si occupano invece dell’assegno per il pescivendolo che Emily doveva consegnare nel pomeriggio: le reazioni della donna sono sempre più strambe.
Mentre sono a casa di Richard, Logan decide di parlare per un attimo a Rory del suo lavoro: a quanto pare è intenzionato a comprare una nuova società web per la modica somma di 5 milioni di dollari, di cui 3 li metterà lui di tasca propria mentre i rimanenti due li ricaverà da un fondo Hedge.
Mitchum ha infatti rifiutato di mettere del denaro per questa società ma Logan è intenzionato a sfruttare questa occasione e a fare di testa propria.
Durante l’attesa per l’esito dell’operazione Emily si lascia finalmente andare con Lorelai, sfogandosi di tutta la paura che ha di perdere Richard.
Dopo una lunga attesa si presenta finalmente il dottor Goldstein: l’operazione è perfettamente riuscita, anche se per alcuni giorni Richard dovrà rimanere in ospedale per i vari accertamenti.
Luke fa ritorno in ospedale dopo aver sbrigato le commissioni di Emily e proprio mentre sta parlando con Lorelai giunge, finalmente, anche Christopher.
Luke decide allora di andarsene, mentre Christopher si dimostra come sempre seccato dopo aver visto Lorelai con Luke. 
 
 
 
Episodio 07.14 – 145
Titolo Originale : Farewell, My Pet
Titolo Italiano : L’Uomo Che Vorrei Volere Amare
trasmesso in USA il : 13 febbraio 2007
trasmesso in Italia il : 23 febbraio 2008
 
Scritto da : Jennie Snyder
Diretto da : Jamie Babbit
Guest Stars: Todd Lowe (Zach Van Gerbig) Cameron Bender (Tucker Culbertson) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
Richard si sta lentamente riprendendo dall’operazione, così Lorelai può fare ritorno al Dragonfly.
Ad attenderla però c’è una piccola “tragedia”: è infatti morto nella notte Chin Chin, uno degli adorati cagnolini di Michel, il quale ora è a dir poco distrutto per la perdita del suo animale.
Lorelai propone così di celebrare una commemorazione per Chin Chin e Michel coglie l’occasione per organizzarla all’interno dello stesso Dragonfly.
Rory invece torna al campus, per riprendere come sempre le lezioni.
Mentre Lorelai e Sookie si stanno occupando dell’organizzazione della commemorazione, tra gerbere rosse, foto di Chin Chin e carta raffinata per stampare il programma, alla locanda giunge Christopher, intenzionato a parlare con Lorelai.
Il confronto tra i due però non ha esiti positivi: Lorelai infatti è ancora amareggiata per le reazioni di Christopher ogni volta che di mezzo c’è Luke, soprattutto per la sua assenza in ospedale.
Il posto di Richard al corso di economia viene intanto preso da un assistente, Tucker Culbertson, il che sembra non dispiacere a Rory, affascinata dal ragazzo.
Al ritorno a casa Lorelai trova Christopher ed i due discutono ancora: Chris le rivela della rissa con Luke nella piazza della città e soprattutto capisce di non aver più fiducia nel loro matrimonio.
Mentre si aggira in biblioteca alla ricerca di alcuni libri che Paris le ha nascosto, Rory incontra nuovamente il professor Culbertson, ed ancora una volta rimane estasiata dal giovane.
Al Dragonfly invece fervono i preparativi per il funerale di Chin Chin: una sua gigantografia campeggia nel salotto, coronata da un grande mazzo di fiori, mentre in cucina Sookie ha elaborato un piccolo menù per gli ospiti.
Lorelai decide in seguito di parlare a Sookie della discussione avuta con Christopher, ed ora sembra intenzionata a tagliar fuori Luke dalla sua vita.
Sookie però la mette in grande difficoltà quando le chiede se, a prescindere da Luke, è Christopher l’uomo della sua vita.
Lorelai per distrarsi un po’ decide allora di accompagnare Michel nella scelta della canzone che accompagnerà la celebrazione ed alla fine la scelta cade su “My Heart Will Go On” di Celine Dion, dato che era la canzone preferita da Chin Chin, che sarà interpretata da Zach.
Di ritorno all’appartamento Rory trova una piacevole sorpresa ad attenderla: Logan infatti ha deciso di farle una sorpresa, passandola a trovare.
Per Rory è dunque l’occasione di parlare a Logan della sua “cotta” per il professor Culbertson.
Logan però si dimostra molto comprensivo, e ripone piena fiducia in Rory, quindi non è assolutamente preoccupato, ed anche a Rory giova molto questo: la situazione questa volta si risolve senza alcun problema.
È giunto infine il tanto atteso momento del funerale di Chin Chin, seguito da un nutrito gruppo di amici di Michel e dai loro cagnolini.
Lorelai però è distratta e decide di tornare a casa, per rivelare tutti i suoi pensieri a Christopher.
Ammette di essersi buttata nel matrimonio con lui  con troppa fretta dopo la rottura con Luke, per il quale proverà probabilmente sempre dei sentimenti.
Purtroppo per i due non rimane altra soluzione se non quella di separarsi. 
 
 
 
Episodio 07.15 – 146
Titolo Originale : I’m A Kayak, Hear Me Roar
Titolo Italiano : Tutta Colpa Dei Buchi Neri
trasmesso in USA il : 20 febbraio 2007
trasmesso in Italia il : 23 febbraio 2008
 
Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Lee Shallat Chemel
Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Michael DeLuise (T.J.) Danny Strong (Doyle McMaster) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Adetokumboh M’ Cormack (Philip) Treisa Gary (Francette) Gregg Henry (Mitchum Huntzberger)
 
Riassunto 
Sta sorgendo l’alba quando Lorelai decide di giungere all’appartamento di Rory: la convince ad uscire per un giro in macchina, per informarla della sua rottura con Chris e dei motivi che hanno portato a questa separazione.
Rory rimane stupita per questa decisione, ma ciò che preoccupa entrambi è soprattutto la reazione che avrà Emily quando le verrà data la notizia.
Quella sera infatti Lorelai e Rory si recano a cena a casa Gilmore: Richard si sta ancora riprendendo dall’operazione, quindi niente aperitivi alcolici per qualche tempo data l’operazione subita.
Richard però è molto scontroso, Emily infatti lo tratta come un bambino, avendo assunto per seguirlo anche un’infermiera professionista.
La sua dieta è esclusivamente a base di pesce ed ogni occasione è buona per litigare con Emily, così decide di tornare ad occupare il suo tempo guardando in televisione vecchie partite di golf.
Lorelai non riesce a trovare il coraggio per informarli della fine del suo matrimonio, così decide di rimandare di qualche giorno.
Il giorno seguente è invece il giorno del compleanno di Logan, e Rory come sempre è un fiume in piena per rendere questa giornata speciale.
Al locale di Luke nel frattempo Miss Patty e Babette parlano in codice della rottura tra Lorelai e Christopher, per non infastidire Luke.
Subito però un ciclone giunge da Luke: Liz, T.J e la piccola Doula hanno deciso infatti di autoinvitarsi da lui per qualche  giorno perché casa loro è invasa dalle falene e ovviamente Luke non può rispondere di no.
Per il compleanno di Logan intanto Rory ha deciso di riproporre tutti i temi dei suoi compleanni, per compensare l’assenza di affetto dei suoi genitori in tutti questi anni.
Prima però incontreranno a cena Mitchum, il quale una volta tanto si è ricordato del compleanno del figlio.
La cena procede tranquillamente e Mitchum si dimostra addirittura gentile ed educato con Rory.
Lorelai invece sta aiutando Emily a sistemare tutte le faccende delle quali si occupava precedentemente Richard e, grazie anche ad un drink, trova l’occasione di informare Emily della sua rottura con Chris.
La madre, inaspettatamente, la prende però piuttosto bene e si dimostra molto comprensiva.
Durante la cena nel frattempo Mitchum decide di proporre a Rory un lavoro nella sua compagnia, lasciando stupita e al tempo stesso sospettosa la ragazza che tempo prima Mitchum non aveva giudicato adatta al lavoro di giornalista.
Rory decide di prendere tempo e parlarne con Logan, quando una telefonata inaspettatta raggiunge Logan: viene infatti informato da uno dei suoi collaboratori che una compagnia li sta accusando di aver rubato il brevetto della piattaforma che stavano ormai per acquistare.
Era infatti di loro proprietà e non aspettavano altro che “un pollo da spennare”: Logan è rimasto letteralmente fregato.
Il giorno seguente Lorelai si reca a far colazione con Emily, la quale però sembra essere tornata in sé, a giudicare dalla freddezza con la quale si riferisce alla festa di matrimonio che deve annullare.
  
 
 
 
Episodio 07.16 – 147

Titolo Originale : Will You Be My Lorelai Gilmore?
Titolo Italiano : Festa Premaman

trasmesso in USA il : 27 febbraio 2007
trasmesso in Italia il : 1° marzo 2008

Scritto da : Gayle Abrams & Gina Fattore
Diretto da : David Paymer
Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Michael DeLuise (T.J.) Liz Torres (Miss Patty) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) Sally Struthers (Babette Dell) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Vanessa Marano (April Nardini) John Cabrera (Brian Fuller) Rose Abdoo (Gypsy) Rini Bell (Lulu) Sebastian Bach (Gil)
 
Riassunto 
Lorelai e Rory si stanno adoperando per organizzare una festa in vista del futuro parto di Lane, che sarà ovviamente la grande protagonista della serata.
Mentre passeggiano Rory viene raggiunta da una chiamata da parte del New York Times: uno degli editori è infatti intenzionato ad ascoltare idee e pensieri della ragazza.
Della festa si dovrà occupare quindi la sola Lorelai, che ha deciso di organizzarla proprio a casa sua.
Rory infatti ha fatto ritorno all’appartamento, anche se nel bel mezzo della notte viene svegliata da Logan, il quale, dopo una serata coi suoi colleghi di lavoro, è decisamente ubriaco.
Il giorno seguente Lorelai passa dalla signora Kim per ritirare alcune foto di Lane e rimane sorpresa quando la signora Kim le rivela che non verrà alla festa, senza darle una vera spiegazione.
Lorelai si reca quindi da Lane, che le spiega i motivi del litigio, decisamente banali: hanno infatti discusso sulla dieta e l’orientamento religioso che dovranno seguire i bambini di Lane; Lorelai riesce a far ragionare Lane e decide di tornare dalla signora Kim per convincere anche lei.
Liz e T.J. nel frattempo hanno deciso di mettere in vendita la barca che apparteneva a Luke, a sua insaputa, per creare un laboratorio di perline in vista della futura espansione del lavoro di Liz.
Luke però non ha intenzione di venderla, in quanto apparteneva a suo padre, e decide di spostarla solamente dal garage in cui si trova.
Lorelai è finalmente riuscita a trovare un accordo tra la signora Kim e Lane e, con grande difficoltà, riesce a convincere la signora Kim ad andare alla festa.
Lane però dopo aver fatto pace con la madre, ha qualche contrazione ed è costretta per ordine del medico a starsene a letto per alcuni giorni, e ciò non le permetterà di partecipare alla sua festa.
L’incontro tra Rory e l’editore va molto bene ma, al ritorno a casa, Logan decide di rivelarle il fallimento della sua società, con conseguente enorme perdita di denaro da parte sua e di tutti coloro che vi hanno investito.
Logan non ha molta voglia di andare alla festa di Lane, anzi decide di partire per Las Vegas con Colin e Finn, lasciando incredula Rory.
Luke ha invece cambiato sorprendemente idea: non potendo utilizzare la barca con April, che non la ama molto, ha deciso di venderla a Kirk.
La festa intanto è stata spostata da Miss Patty, dove Lane viene portata direttamente col suo letto, “pilotato” tra le strade di Stars Hollow da Zach e gli altri.
La festa procede in maniera perfetta grazie all’organizzazione di Lorelai, la quale incontra all’esterno dell’edificio Luke che la informa di aver sorprendentemente comprato una nuova barca, migliore della precedente.
All’interno è invece giunto il fatidico taglio della torta, e tutti sono riuniti attorno al letto di Lane. 
 
 
 
Episodio 07.17 – 148

Titolo Originale : Gilmore Girls Only
Titolo Italiano : Il Mestiere di Padre
trasmesso in USA il : 6 marzo 2007
trasmesso in Italia il : 1° marzo 2008

Scritto da : David Babcock
Diretto da : Lee Shallat Chemel
Guest Stars: Kathy Baker (Mia) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) James Lashly (Howard) Gregg Henry (Mitchum Huntzberger)
 
Riassunto
Lorelai e Rory sono nel camerino di un negozio d’abbigliamento: Rory infatti sta cercando un abito per un colloquio di lavoro mentre Lorelai si sta preparando a partire alla volta del matrimonio di Mia, la donna che l’ha cresciuta, che le è stata vicina durante il periodo della gravidanza e l’ha aiutata a crescere Rory nei suoi primi anni di vita.
Rory però non potrà venire a causa appunto dell’incontro di lavoro.
Logan invece continua nel suo periodo depressivo, non facendo nulla da mattina a sera, fino a quando non irrompe nell’appartamento Mitchum che lo esorta ad andare in ufficio per sistemare il guaio che ha combinato.
Una volta tanto Rory si dimostra d’accordo con Mitchum e questo fa arrabbiare Logan: per i due questa è l’ennesima discussione dell’ultimo periodo.
Zach e Luke si accordano nel frattempo per una cena insieme, preparata ed organizzata da Lane ovviamente.
Nel pomeriggio Rory decide di chiamare la madre: dopo la lite con Logan ha infatti cambiato idea ed è intenzionata ad accompagnarla al matrimonio.
Emily però, la quale si trova in compagnia di Lorelai, ascolta la conversazione e decide di unirsi al viaggio con loro perché si recherà alle terme a Charlotte, vicino al luogo dove si terrà la cerimonia.
La cena tra Luke, Zach e Lane procede benissimo e prima di andarsene una piacevole richiesta attende Luke: Zach e Lane infatti gli chiedono se voglia essere il padrino dei gemelli che nasceranno.
Luke, dopo qualche indecisione iniziale, decide di accettare la richiesta dei futuri genitori.
Il viaggio per le tre donne Gilmore procede tranquillamente, anche se Emily dimostra segni di insofferenza quando Lorelai e Rory parlano di Mia, che per loro è stata una specie di mamma-nonna sostitutiva nel periodo in cui Emily era lontana da loro.
Mia chiama le ragazze il giorno prima del matrimonio e la futura sposa decide di invitare anche Emily, la quale non ha altra scelta se non quella di accettare l’invito.
Il giorno seguente, giunte a casa di Mia, le tre assistono alla cerimonia, che procede senza intoppi.
Durante i brindisi di festeggiamento si presenta Logan, intenzionato a farsi perdonare da Rory, la quale però non vuole neppure ascoltarlo.
 Logan però non ha intenzione di desistere, così decide di tornare in macchina ed aspettare pazientemente.
Emily non sembra apprezzare molto il ricevimento, anche se mantiene comunque un comportamento adeguato e gentile.
Verso sera Rory decide finalmente di ascoltare ciò che ha da dire Logan, il quale le porge le sue più sincere scuse e la informa di essersene andato dalla compagnia di suo padre, per la quale lavorava.
Ancora una volta pace è fatta tra i due, proprio prima di partire per fare ritorno a casa.
Al locale invece Zach viene contattato da Lane: finalmente è giunto il momento di venire al mondo per i bambini e per Lane e Zach di diventare genitori. 
 
 
 
 
Episodio 07.18 – 149

Titolo Originale : Hay Bale Maze
Titolo Italiano : Il Giocatore D’Azzardo

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Stephen Clancy
trasmesso in USA il : 17 aprile  2007
trasmesso in Italia il : 8  marzo 2008

Guest Stars: Danny Strong (Doyle McMaster) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Michael Winters (Taylor Doose) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) Vanessa Marano (April Nardini) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Rose Abdoo (Gypsy) Grant Lee Phillips (Grant) Ted Rooney (Morey Dell) Aris Alvarado (Ceaser)
 
Riassunto
 
A Stars Hollow è giunta l’ora del tanto atteso festival di primavera: tutta la città è in fibrillazione tra attività di bird-watching ed il dedalo di fieno, tanto voluto da Taylor.
Logan invece si è sistemato nell’appartamento di Doyle e Paris, anche se quest’ultima non è che realmente apprezzi la sua presenza, tanto per cambiare.
Per Rory è arrivato il momento del primo colloquio di lavoro, con annesse ansie e preoccupazioni varie.
Nel frattempo April ha fatto ritorno al locale di Luke dal New Mexico, anche se solamente per qualche giorno, dopo essersi premunita di una serie infinita di nuovi libri da leggere.
Rory, dopo aver sostenuto il colloquio, decide di chiamare la madre: è raggiante, convinta di aver fatto un’ottima impressione, anche se la risposta ufficiale arriverà il giorno seguente.
In attesa della risposta torna però a casa, accompagnata da Logan che ha deciso di accompagnarla con entusiasmo; per loro Lorelai ha evidenziato gli eventi principali del festival, sebbene Rory se li ricordi ormai a memoria.
Rory decide quindi di portare Logan a visitare la piccola cittadina, ed il ragazzo ne rimane piacevolmente colpito.
Una mamma per amica Il giocatore d'azzardoAlla riunione cittadina convocata da Taylor è giunta intanto l’occasione per fare il punto sul festival: a sorpresa Taylor ha infatti deciso di non portare bancarelle quest’anno per le strade di Stars Hollow in quanto tutto il budget è stato utilizzato per il dedalo di balle di fieno.
Ma Taylor è il solito vulcano di idee: ha infatti deciso di piazzare Kirk, in versione minotauro, all’interno del labirinto, per un gioco a sorpresa che nessuno però apprezza.
Rory invece viene finalmente contattata dal suo, ormai si può dire, datore di lavoro: è infatti stata presa per lavorare ad un giornale di Providence.
Non è però del tutto convinta di accettare: teme infatti che accettando questo lavoro rinuncerebbe al suo sogno, ovvero lavorare al Reston Fellowship.
E riguardo a questo si accende una discussione tra Logan, il quale la invita a non rinunciare al suo sogno, e Lorelai, che sottolinea l’importanza di avere uno stipendio fisso per una certa stabilità economica.
Nella notte Logan viene svegliato dal rumore del computer di Rory, la quale sta compilando la sua proverbiale lista di pro e conto per quanto riguarda l’offerta di lavoro.
Il ragazzo decide così di scendere in cucina per bere un bicchiere d’acqua e incontra Lorelai, anch’essa sveglia.
I due decidono di parlare della recente crisi di Logan, e del fallimento del suo ultimo lavoro, cosa che ha preoccupato Lorelai in vista di un futuro prossimo.
Logan però ammette le sue colpe ed i suoi errori dell’ultimo periodo, riuscendo a convincere Lorelai che non è lo sprovveduto irresponsabile che lei pensava.
La mattina seguente ha finalmente inizio il festival: attrazione principale, nonché unica, il fantastico dedalo che ha catalizzato l’attenzione di tutta la città.
Rory nel frattempo ha finalmente preso una decisione: non accetterà il lavoro a Providence ma inseguirà il sogno di entrare nel Reston Fellowship.
All’interno del dedalo intanto c’è un piacevole incontro tra Luke e Lorelai, la quale per la prima volta gli chiede scusa per essere andata a letto con Chris la notte della loro rottura.
Anche Luke però fa autocritica per il suo comportamento ed i due finalmente si chiariscono. 
 
 
 
Episodio 07.19 – 150
Titolo Originale : It’s Just Like Riding a Bike
Titolo Italiano : E' come andare in bicicletta 

Scritto da : Jennie Snyder
Diretto da : Lee Shallat Chemel
trasmesso in USA il : 24 aprile  2007
trasmesso in Italia il : 15  marzo 2008

Guest Stars: Danny Strong (Doyle McMaster) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell)
Jackson Douglas (Jackson Belleville) Michelle Ongkingco (Olivia) Krysten Ritter (Lucy)
 
Riassunto
 
Per Lorelai è giunto il momento di trovare il coraggio per tornare al locale di Luke: l’incontro però ha risultati drammatici e l’imbarazzo la fa da padrone.
Sookie intanto chiama Lorelai per informarla che non potrà presentarsi al lavoro perché entrambi i figli hanno la varicella.
Jackson, che non l’ha mai avuta, decide così di stare in albergo fino a quando non passerà ai piccoli la malattia ma Lorelai si offre di ospitarlo a casa sua.
Durante la conversazione telefonica alla guida della sua jeep Lorelai però ha un imprevisto: l’automobile infatti si blocca improvvisamente.
All’appartamento di Rory sono intanto arrivate le risposte alle richieste di ammissione all’università di Paris e hanno tutte esito positivo, da Harvard all’università della Pensylvania.
Ora però bisogna decidere che strada intraprendere: giurisprudenza o medicina?
Jackson giunge invece a casa di Lorelai mentre Sookie è molto preoccupata per l’impressione che il marito farà a Lorelai, la quale nel frattempo si è ormai rassegnata a rottamare la sua auto dato che Gypsy non riesce a ripararla.
Lorelai però non sa neppure da che parte iniziare per cercare una nuova automobile, così, su consiglio di Sookie, si convince che l’unico che potrebbe aiutarla sia Luke, il quale accetta volentieri: per i due si prospetta una nuova occasione per rompere il ghiaccio.
Improvvisamente invece Paris decide di lasciare Doyle: la ragazza è infatti convinta che la potesse influenzare nella scelta dell’università, mentre non è ancora giunta alcuna risposta a Rory.
Nel frattempo Jackson ha combinato un grosso, enorme pasticcio: ha infatti distrutto accidentalmente la casa delle bambole, a cui Lorelai era estremamente affezionata, mentre la stava osservando.
Il pomeriggio di Luke e Lorelai intanto diventa sempre più imbarazzante e interminabile, vista la perenne indecisione di Lorelai nella scelta della nuova auto.
Ad attendere Lorelai al ritorno a casa però c’è la “tragica” sorpresa, anche se Jackson e Sookie sono determinati nel farla riparare.
Si è fatta sera ormai: al pub del campus Paris si sfoga con Rory, in quanto inizia già ad avvertire la mancanza di Doyle anche se non ha intenzione di tornare sui suoi passi.
Luke invece si presenta a casa di Lorelai: è infatti riuscito a rintracciare un’auto della stessa annata e dello stesso modello di quella che si è rotta, dimostrando ancora una volta quanto tenga in realtà a Lorelai e alla sua felicità.
La notte nel frattempo ha portato a consiglio a Paris, ha infatti deciso cosa farà da grande: il medico; a sorpresa però all’appartamento si presenta Doyle, per nulla disposto a terminare la sua storia d’amore con Paris.
Per Rory è giunto infine il tanto atteso momento della verità: è giunta infatti la risposta del New York Times alla sua richiesta di lavoro.
Sorprendentemente però, l’esito è negativo. 
 
 
Episodio 07.20 – 151
Titolo Originale : Lorelai? Lorelai?
Titolo Italiano : Serenata

Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da : Bethany Rooney
trasmesso in USA il : 1° maggio  2007
trasmesso in Italia il : 15  marzo 2008

Guest Stars: Danny Strong (Doyle McMaster) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) Vanessa Marano (April Nardini) Dakin Matthews (Hanlin Charleston) Ted Rooney (Morey Dell) Rose Abdoo (Gypsy) Rini Bell (Lulu) Aris Alvarado (Ceaser) Beth Kennedy (Mrs. O’Malley) George Anthony Bell (Prof. Bell)
 
Riassunto
 
Rory è di nuovo alla Chilton, sta seguendo una lezione di storia quando in aula entra il preside Charleston, espellendola senza motivo dalla scuola.
Tornata a casa trova la madre, Lorelai, in partenza per le Hawaii in quanto ha bisogno di un po’ di relax.
Raggiunge quindi la cucina dove assiste ad una scena inusuale: Paris e Doyle stanno cenando coi loro bambini, mentre le loro carriere procedono per il meglio mentre quella di Rory, a quanto pare, non è delle più gratificanti, visto che si occupa della pulizia delle strade.
Per fortuna, si tratta solamente di un incubo, causato probabilmente dal rifiuto del New York Times.
La sera, Rory si reca con la madre a cena dai nonni, i quali hanno intenzione di comprarle un bilocale a New York per il suo lavoro di giornalista.
Rory, giunta al periodo degli esami finali, si trova quindi obbligata a rivelare a tutti della mancata borsa di studio.
Il giorno seguente, al ritorno all’appartamento, Rory si trova per casa alcuni laureandi di Yale, tutti ammessi alla facoltà di medicina di Harvard, proprio come Paris che li ha invitati per poter “studiare” meglio la concorrenza.
Rory decide inoltre di cercare un lavoro altrove, ma sembra che tutte le redazioni giornalistiche siano ormai al completo come personale, mentre a Stars Hollow il rapporto tra Luke e Lorelai pare proprio che migliori ogni giorno.
Per Rory invece la situazione peggiora sempre più: distratta dai pensieri lavorativi, non è neppure riuscita a terminare l’esame di letteratura inglese.
Buone notizie invece per Zach e Lane: al ragazzo infatti è stato proposto da una band del posto di partecipare come chitarra solista al loro tour in quanto il chitarrista si è infortunato e gli è stato permesso di portare con sé Lane ed i bambini.
Al locale di Luke nel frattempo Lorelai scopre che quella sera ci sarà un favoloso karaoke al K.C., dove si metteranno in mostra Patty e Babette, e decide di invitare Luke, il quale però non sembra molto entusiasta dell’idea.
Per Luke però giunge subito una brutta notizia: il viaggio in barca che aveva organizzato con April dovrà essere cancellato; la ragazza infatti è stata scelta per un importantissimo campus estivo di chimica che cade proprio nel periodo in cui era stato programmato il loro viaggio.
È ormai giunta la sera, e Rory per tirarsi un po’ su di morale, decide di far quasi ubriacare Lorelai per poi mandarla sul palco a cantare una canzone vista la serata karaoke.
Lane intanto comunica a Zach di aver pensato alla proposta del tour: ha però deciso di non partire con lui perché non riuscirebbe a gestire i bambini in viaggio; Zach non vorrebbe partire, ma alla fine Lane riesce a convincerlo a partire ugualmente.
Ed è infine giunto il momento della canzone di Lorelai: sulle note di “I Will Always Love You” di Whitney Houston, la donna sembra chiaramente riferirsi a Luke, col quale, appena giunto nel bar, si scambia lunghi ed intensi sguardi.
La mattina seguente si presenta sorprendentemente, a casa di Lorelai, Logan: il ragazzo, ottenuta un’importante promozione sul lavoro sarà costretto a trasferirsi a San Francisco, ed ha intenzione di chiedere a Rory di sposarlo per poi seguirlo in California, ma prima vuole chiedere il permesso alla madre.
Cosa risponderà Lorelai? 
 
 
 
Episodio 7.21 – 152
Titolo Originale : Unto The Breach
Titolo Italiano : Tutto o Niente

Scritto da : David Babcock & Jennie Snyder
Diretto da : Lee Shallat Chemel
trasmesso in USA il : 8 maggio  2007
trasmesso in Italia il : 23  marzo 2008

Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Danny Strong (Doyle McMaster) Michael Winters (Taylor Doose) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Krysten Ritter (Lucy) Michelle Ongkingco (Olivia) Ted Rooney (Morey Dell) Rose Abdoo (Gypsy) Rini Bell (Lulu) Susan Bjurman (Vivian Lewis) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto
Lorelai ha dato l’assenso a Logan per chiedere la mano di Rory, anche se non ha idea di quando avverrà la richiesta; e nel frattempo deve anche chiarire i propri sentimenti per Luke dopo la serenata della notte precedente.
Luke nel frattempo si reca dalla sorella Liz per comprare un regalo a Rory in vista della laurea ormai prossima; la scelta cade su un paio di graziosi orecchini e, tra l’altro, decide di comprare anche una collana, forse destinata a Lorelai.
Al locale dello stesso Luke, Lorelai incontra Miss Patty e Babette, le quali la informano della loro volontà di venire alla cerimonia di laurea di Rory, con molti altri abitanti di Stars Hollow; purtroppo però i biglietti a disposizione sono solo 4, quindi sarà impossibile per loro assistere.
Lorelai decide così di organizzare un’altra premiazione solo per Rory a Stars Hollow: il tutto si svolgerà nella piazza di Stars Hollow, col sottofondo musicale della banda cittadina, su suggerimento di Taylor, la settimana seguente.
Prima però sono stati Richard ed Emily ad organizzare una festa a casa loro in onore della nipote ormai laureata, alla quale è presente anche Christopher.
La festa trascorre tranquillamente, con una fantastica poesia cantata dai nonni per Rory per congratularsi con lei; non è pero la sola sorpresa in programma: Logan infatti decide di richiamare l’attenzione di tutti, chiedendo a Rory di sposarlo, proprio lì, davanti a tutti.
Una mamma per amica Tutto o nienteRory però non risponde, chiedendo anzi a Logan di poterne parlare un attimo con calma, da soli.
La ragazza infatti non se la sente di accettare così, su due piedi, e preferisce prendere tempo per poter decidere razionalmente cosa fare, vista l’importanza della scelta in questione.
Quella sera stessa Lorelai, di ritorno a casa, incontra Luke: i due parlano dell’importante scelta che deve affrontare Rory, e Luke decide di consegnare a Lorelai il regalo per la ragazza, mentre la collana rimane, per il momento, nel suo cassetto.
Il giorno della laurea però è finalmente arrivato per Rory e, purtroppo, è anche giunto il momento di salutare quella che è diventata la sua migliore amica Paris.
Alla cerimonia ovviamente assistono raggianti i nonni, Christopher ed una commossa Lorelai.
Subito dopo però Rory incontra Logan e gli comunica finalmente la sua decisione: non è pronta a sposarlo, nonostante lo ami, in quanto le sembra troppo presto.
Logan non vuole fare passi indietro, non vuole una storia a distanza: l’unica soluzione, a malincuore, è lasciarsi, con la restituzione dell’anello di fidanzamento a Logan.
Rory, con l’aiuto della madre, ha infine svuotato l’appartamento del campus.
Cosa le riserverà ora il futuro…? 
 
 
 
 
 
Episodio 7.22 – 153
Titolo Originale : Bon Voyage
Titolo Italiano : Mi Piace Vederti Felice

Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da : Lee Shallat Chemel
trasmesso in USA il : 15 maggio  2007
trasmesso in Italia il : 23  marzo 2008

Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Michael Winters (Taylor Doose) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) Ted Rooney (Morey Dell) Rose Abdoo (Gypsy) John Cabrera (Brian Fuller) Rini Bell (Lulu) Aris Alvarado (Ceaser) Christiane Amanpour (Sè stessa)
 
Riassunto
 
Lorelai e Rory stanno programmando il loro viaggio insieme per festeggiare la laurea di Rory: per la precisione saliranno su tutte le montagne russe degli U.S.A.; prima di partire però Rory ha deciso di spedire il suo curriculum ad ogni possibile giornale dello stato, i 74 curriculum inviati parlano da soli.
Lorelai inoltre confessa a Rory della “piccola” festa che la città di Stars Hollow sta organizzando in suo onore, anche se la ragazza non è esattamente entusiasta, soprattutto quando viene a conoscenza del fatto che ci sarà addirittura la banda del paese a suonare.
Luke nel frattempo si sta facendo in quattro per occuparsi delle vivande della festa e, quando la sorella Liz passa dal locale per sapere che fine abbia fatto la collana che aveva comprato per Lorelai, preferisce glissare, a suo modo, l’argomento.
Alla consueta cena del venerdì sera intanto Rory si presenta in leggero ritardo a causa di un colloquio di lavoro, che però ha portato i suoi frutti: ha infatti ottenuto un lavoro e dovrà partire tre giorni dopo.
Seguirà infatti la campagna elettorale di Barack Obama per un giornale on-line a causa della rinuncia del giornalista che doveva occuparsene; sicuramente questa è la sua grande occasione, anche se vorrà dir rinunciare al tour delle montagne russe che aveva programmato con la madre.
Una mamma per amica Mi piace vederti feliceQuesto però vorrà dire cancellare anche la festa che la città le stava organizzando: appena la notizia inizia a diffondersi a Stars Hollow, tutti rimangono profondamente delusi, a partire da Babette e Miss Patty.
Luke però non vuole arrendersi, decide così di passare da Sookie: ha infatti intenzione di organizzare una maxi festa a sorpresa nella piazza cittadina, non solo per Rory ma anche per Lorelai.
Attraverso un’assemblea cittadina straordinaria i cittadini si dividono i vari ruoli: Luke si occuperà degli hot-dog, Sookie dei dolci, Kirk della musica, Lulu delle decorazioni; tutto questo nonostante le varie lamentele di Taylor.
Quella stessa notte infatti tutti si precipitano in piazza per preparare tutto ma una brutta notizia però è in agguato: secondo le previsioni meteorologiche infatti sembra che il giorno seguente sulla città sia previsto un forte acquazzone che rischia di rovinare tutto il progetto di Luke, il quale però non ha intenzione di arrendersi.
Passa infatti tutta la notte ad unire centinaia di tende ed impermeabili che tutti gli procurano, e per il giorno seguente ha infatti realizzato una copertura incredibile per tutta la piazza.
Lorelai e Rory, dirette al locale, rimangono sbalordite quando si trovano di fronte a questa magnifica sorpresa.
È presente l’intera città, compresi Emily e Richard, il quale sottolinea l’importanza che Lorelai ha avuto per la figlia in tutti questi anni.
Lorelai inoltre, per la felicità dei suoi genitori, ribadisce che sarà presente al venerdì sera alle loro cene, nonostante l’assenza di Rory per i mesi seguenti.
E quando la donna viene a sapere che è stato Luke ad architettare tutto, decide di passare a trovarlo, ed i due si scambiano finalmente un intenso bacio.
È giunto però il momento della partenza per Rory, con grande commozione da parte di Lorelai, la quale però ha in serbo un’ultima sorpresa prima della partenza: Luke le sta infatti attendendo, alle 5 di mattina, per un’ultima delle sue fantastiche colazioni.
E Lorelai indossa la collana che Luke le aveva comprato…
 
Curiosità:
Ultimo episodio della serie.