Instagram

Sesta Stagione

Lunedì 19 Febbraio 2007
Episodio 06.01 - 110
 
Titolo Originale : New and Improved Lorelai
Titolo Italiano : Una nuova Lorelai

trasmesso in USA il :13 settembre 2005
trasmesso in Italia il :7 giugno 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Tanc Sade (Finn), Grant-Lee Phillips (Grant), Alan Loayza  (Colin), Sally Struthers (Babette Dell), Liz Torres (Miss Patty), Michael  Winters (Taylor Doose) , Riki Lindhome (Juliet), Elisabeth Abbott  (Rosemary), Mary Joy (Judge), Robert Foxworth (Charlie Davenport), Kevin  Cristaldi (Sweaty Biker), Curtis Anderson (Prosecutor), James Tupper (Biker  #1)

Riassunto

Una mamma per amica Gimore Girls Una nuova LorelaiLa puntata inizia esattamente da dove si era interrotta, Lorelai chiede a Luke di sposarla e lui dice subito di si allora lei gli ripete la domanda perché forse non ha capito ma Luke non ha nessun dubbio. I due decidono di brindare ma nel locale di Luke non c’è niente di adatto, pregano allora Taylor di aprire loro il negozio perché devono assolutamente brindare al loro fidanzamento. Tayolr felice per loro li accontenta.
Lorelai e Luke vanno poi sotto il gazebo in mezzo al paese e lì brindano.
Più tardi Luke parla a Lorelai di quello che aveva detto riguardo ai bambini e del fatto che voleva prendere la casa del sig. Twickham. Lorelai sembra dormire e non sentire nulla poi però, quando Luke si mette a dormire, salta su e dice che sarebbe meglio che d’ora in poi la coinvolgesse nelle decisione sulla loro vita poi si gira e dice anche di essere d’accordo sull’avere dei bambini.

La mattina dopo Lorelai si ferma davanti alla casa di Twickham dove stanno appendendo il cartello “in vedita” e prende informazioni.

A casa Gilmore Emily irrompe nella camera di Rory nella casetta della piscina: ha in mente grandi cambiamenti, l’arredamento e la tappezzeria della pool house vanno rifatti; Rory un po’ frastornata segue la nonna che le dice che deve prepararsi all’incontro con l’avvocato. Rory un po’ perplessa dei discorsi tra Richard e l’avvocato ha comunque modo di chiedere che cosa l’aspetta e le viene risposto che essendo il suo primo reato dovrebbe cavarsela con 10 ore di servizi sociali.
Richard chiama Lorelai per invitarla all’incontro con l’avvocato e all’udienza mai lei non è interessata.

Paris va a trovare Rory, ha deciso che l’anno seguente andrà a vivere con Doyle e vuole che lei vada con loro. A questo punto Rory le comunica la decisone di prendersi un anno di pausa da Yale, Paris si arrabbia e da la colpa a Logan che nel frattempo è arrivato per portare Rory fuori.
Paris va allora da Lorelai implorandola di fare qualcosa, lei senza Rory a Yale non saprebbe cosa fare, ha bisogno dei suoi consigli è l’unica amica che ha. Lorelai cerca di calmare Paris e le da il suo numero di cellulare in modo che la possa chiamare tutte le volte che ne sente il bisogno, Paris così se ne va soddisfatta.

Logan porta Rory al solito bar dove ha organizzato una sorpresa: tutti i loro amici vestiti da carcerati la stanno aspettando per “festeggiare” l’imminente udienza. Mentre parlano Logan le dice che le da un mese prima di vederla tornare a Yale, lei adora la scuola, non può farne a meno, Rory dice che adesso non è più così vuole una vita senza schemi.

Lorelai cerca in tutti i modi di non dare a vedere quello che prova per il fatto che Rory abbia deciso di non vivere più con lei, e anche a Luke dice che ormai Rory è grande, a ottobre avrà 21 anni e abbastanza forte e intelligente per decidere da sola cosa fare.

Il giorno dell’udienza il giudice non si dimostra tanto benevolo come ci si aspettava e giudicando Rory la tipica ragazzina viziata e ricca decide per lei una punizione esemplare, 300 ore di servizi sociali. Richard si arrabbia moltissimo con l’avvocato e Rory cerca di calmarlo.

Il giorno in cui Emily va a casa di Lorelai per prendere le ultime cose di Rory trova ad aprirle la porta Michelle inoltre nella camere di Rory le cose sono tutte in giro, non negli scatoloni. Emily non la prende bene e riempie la casa di foglietti con messaggi per la figlia. Arrivata a casa, Lorelai, scocciata per la situazione, prende tutta la roba di Rory e la porta a casa dei suoi genitori entrandogli in camera in piena notte. Accende la luce della loro camera, spaventandoli, dopo una breve discussione gli dice che adesso loro hanno vinto, Rory è tutta loro.

Più tardi, tornata a casa si siede ai piedi del letto di Rory, tira una bottiglietta d’acqua contro il muro e inizia a piangere… quando però sente arrivare Luke si asciuga le lacrime e si alza come se niente fosse.



Curiosità :

Primo episodio della sesta stagione e primo episodio di tutta la serie in  cui non assistiamo a neanche un dialogo tra Rory e Lorelai.

Gli opening credits sono stati aggiornati; sono stati aggiunti 5 nuovi  spezzoni presi dalla stagione passata.

Matt Czuchry entra nel cast regolare della serie.




Episodio 06.02 - 111

Titolo Originale : Fight Face
Titolo Italiano : Lavori in casa

trasmesso in USA il :20 settembre 2005
trasmesso in Italia il :7 giugno 2006

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Daniel Palladino

Guest Stars: Liz Torres (Miss Patty), Michael DeLuise (T.J.), Kathleen  Wilhoite (Liz Danes) , Susan Bjurman (Emily's DAR Friend), Jane Carr  (Emily's DAR Friend), James Tupper (Biker #1), Brian Berke (Joe), Lucy  Butler (Maggie), Curtis Anderson (Proscecutor), Rachel Anderson (Real Estate  Agent), Thomas Kopache (George), John Kapelos (Orientation Leader), Michael  C. Alexander (Phil-Supervisor)

Riassunto

Una mamma per amicaRory va al primo giorno di orientamento per il servizio sociale, le persone che ci sono lì non hanno certo un bell’aspetto.

A Star’s Hallow Lorelai gira per le bancarelle che vendono animali, lì incontra la signora Patty che avverte tutti di non vendere a Lorelai Gilmore degli animali perché con lei muoiono sempre allora Lorelai cerca di difendersi dall’elenco delle sue disavventure con gli animali avuti in passato.
Poco dopo incontra Liz, la sorella di Luke, e con lei parla del fatto che presto diventeranno cognate, poi Liz le chiede se Rory tornerà a casa per le vacanze Lorelai sorridendo le dice che Rory starà con i nonni, Liz è felice di sapere che Lorelai abbia una famiglia tanto grande e unita (!!) Lorelai fa un sorriso tirato poi le due si salutano e Lorelai si gira verso la gabbia di un cane che aveva già addocchiato poco prima e dice alla signorina della bancarella che lo prende.

A casa dei nonni Rory è molto annoiata gira per la casa senza fare nulla finché non incontra la donna di servizio con cui prova a metter in pratica un po’ del suo spagnolo, va tutto bene fino a quando non arriva Emily che si arrabbia per il fatto che Rory sia aiutando la cameriera a pulire l’argenteria e poi non le piace sentirla parlare in spagnolo. Rory decide che è meglio andare a fare il bagno in piscina (anche perché la non capisce perché vada in giro per casa in costume).

Luke non prende benissimo la notizia dell’acquisto del cane ma Lorelai cerca in tutti i modi di sdrammatizzare. I due poi parlano della casa, Luke le dice che ha parlato per l’acquisto della casa di Twickham e che basterà fare un’offerta e poi potranno iniziare i lavori; anche la casa di Lorelai avrà bisogno di qualche lavoretto così la venderanno più facilmente. A queste parole Lorelai non pare molto convinta così cerca di fare capire a Luke che lei non vorrebbe vendere o affittare la sua casa… potrebbero tenerla come una specie di studio per i loro hobby (dipingere….) ma Luke è abbastanza perplesso.

I nonni comunicano a Rory che l’aiuteranno a trovarsi un lavoro, anche se deve fare 300 ore di servizio sociale in 6 mesi le troveranno di sicuro un lavoro abbastanza flessibile per permetterle di fare tutto. Rory, anche se un po’ perplessa ringrazia. Infatti il giorno dopo Rory si trova in giardino tra le amiche di Emily che prendono il te e queste le offrono un lavoro per le DAR (Daughter of American Revolution), potrà anche lavorare da casa … ma nulla di troppo impegnativo.

Quando Lorelai torna dal lavoro torva un uomo sul tetto della sua casa, poco dopo ne esce uno anche dalla porta… poi alla fine da una finestra sbuca fuori anche Luke, che le dice che hanno quasi finito di prendere le misure per ingrandire al casa. Lorelai non capisce di cosa stiano parlando così Luke le dice che vuole ingrandire la camera da letto e il bagno; lui non ha molte cose quindi per vivere lì (per il momento ma anche per sempre) basteranno poche modifiche. Lorelai gli chiede che cosa ne sarà della casa di Twickham, e Luke le risponde che alla fine era troppo grande e poi lei ama la sua casa, l’ha capito la sera prima quando si era messa a parlare di iniziare a dipingere. Lorelai è felicissima.

Emily accompagna Rory alla prima giornata di servizio sociale, prima di farla scendere dalla macchina le legge un po’ di regole su come comportarsi in queste circostanze e con quelle persone, (si è fatta portare un po’ informazioni dalla segretaria di Richard), poi le da un pacchetto di sigarette (con quella gente potrebbero essere utili per socializzare) e la saluta.

Liz convince Luke ad affidare i lavori di ristrutturazione della casa di Lorelai a T.J che ha appena ottenuto la licenza per quel genere di lavori; poco dopo Lorelai entrando nella sua camera da letto rimane sconvolta nel vedere che nella parete c’è un enorme buco che da sull’esterno, sconvolta chiama Luke il quale furioso vorrebbe ammazzare T.J. Lorelai però riesce a tranquillizzarlo.

Quella sera Rory va a trovare Luke nel suo locale; dopo un po’ di chiacchiere sulla città, Rory gli chiede come stanno le persone così Luke le dice che lui e Lorelai si sono fidanzati. Rory rimane impietrita poi saluta e se ne va.

Il giorno seguente Lorelai è svegliata alle 7 di mattina dagli operai di T.J e Luke che stanno lavorando intorno alla sua casa, Luke sembra molto nervoso e se la prende con Lorelai perché ha trovato un fresbee incastrato nel tetto; Lorelai allora gli chiede che diavolo ha e lui gli racconta di quello che ha detto a Rory e del fatto che avrebbe preferito glielo dicesse lei; Lorelai non prende benissimo la cosa, i due si uralno un po’ di cose a vicenda e alla fine decidono di non parlare più della questione, perché anche se Rory è la figlia di Lorelai, Luke si trova nel mezzo e quella posizione gli rende le cose un po’ difficili.

Più tardi mentre è in macchina Lorelai passa in un punto dove c’è il gruppo di Rory che pulisce la strada allora si ferma per parlare con la figlia. Le due hanno un brutto scontro. Rory chiede alla madre perchè non le ha detto nulla del fidanzamento, magari hanno già fissato la data e allora le dice di mandarle una foto, dall’altra parte Lorelai pare non ascoltare le domande della figlia e le chiede se Emily le ha già ridipinto la casetta della piscina e se ha già inviato a tutto la comunicazione del cambio di indirizzo. Finiti i rispettivi monologhi Lorelai si gira e se ne va, allora Rory le dice che ci è rimasta male per aver saputo del fidanzamento in quel modo e Lorelai le risponde che è peggio per lei.


Curiosità :

Matt Czuchry non appare nell'episodio.

Lorealai chiama il suo cane Paul Anka, nome di un famoso cantautore  canadese- americano.

Musica : Saddest Quo by the Pernice Brothers.

Errore: T.J. si appresta a guardare 'Bewitched' in DVD. Peccato che il 20  settembre 2005, giorno di trasmssione in America, il film non fosse ancora  uscito in DVD! Pubblicità?



Episodio 06.03 - 112

Titolo Originale : The UnGraduate
Titolo Italiano : Lontana da Yale

trasmesso in USA il :27 settembre 2005
trasmesso in Italia il :7 giugno 2006

Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da :Michael Zinberg

Guest Stars: Todd Lowe (Zack), Sebastian Bach (Gil), John Cabrera (Brian),  Biff Yeager (Tom), Michael DeLuise (T.J.) , Dana Davis (Althea), Jeffrey  Markle (Norman), Brandon Novitsky (Howard), Joe Holt (Carl), Jason Masek  (Guy #1), Sarah Buehler (Liza), Alfred Dennis (Mr. Fink), Barry Ashley (Mr.  Hollister), Bolen High (Pastor Tim), Steven Montfort (Pete), Gregory Gifford  Giles (Vet), Graham Norris (Waiter)

Riassunto

E’ mattina, Lorelai si alza e prepara la colazione per tutti gli operai che stanno lavorando alla ristrutturazione della sua casa. Poco dopo lei e Luke vanno a parlare con Tom a cui hanno affidato la supervisione dei lavori, lasciando credere Tj di essere ancora lui il capo.
Rory continua con le sue ore di servizio civile, è diventata amica degli altri ragazzi e sembra abbastanza contenta.
Paris va a trovare Lorelai al Dragonfly per avere un consiglio riguardo all’andare a vivere con Doyle (non sa bene come dormire, con il pigiama, senza niente, con una maglietta… ) dopo un po’ Lorelai, sfinita, cerca di liquidarla educatamente poi va da Sookie la quale è intenta nei preparativi per un matrimonio, hanno molto da fare e Sookie considera la cosa come una prova per quello che sarà l’organizzare il matrimonio di Lorelai così coglie l’occasione per chiederle se hanno già fissato la data, Lorelai dice che non l’hanno ancora decisa così subentra Micelle che si dice convinto che Lorelai alla fine non si sposerà.
Rory comincia il lavoro di segretaria part-time all’associazione delle figlie della rivoluzione (DAR = Daughters of America Revolution) e dice alla nonna che l’aiuterà nello scoprire più pettegolezzi possibile sulle altre socie. Paris nel frattempo la chiama da Yale per vedere se ha proprio deciso di non riprendere l’anno: Rory sempre più convinta della sua decisone le dice che non ci sono speranze.
Lane e il suo gruppo stanno per finire il loro tour estivo nelle parrocchie, lei sembra molto soddisfatta di come sono andate le cose e fatti iconti pensa che potrebbero essere riuscit a risparmiare almeno 9000$ e con quei soldi potrebbero registrare il loro primo cd.
Paris si presenta ancora all’Hotel questa volta però è stata invitata proprio da Lorelai che vorrebbe dare un taglio a tutte le sue visite, mentre parlano però Paris accenna al fatto che il giorno prima ha chiamato Rory in ufficio e a sentire quelle parole Lorelai diventa molto curiosa e fa un sacco di domande a Parsi su quello che sta facendo Rory (ufficio? Quale ufficio? C’è il fax? C’era traffico…). In questo modo però Paris pensa che Lorelai voglia passare del tempo con lei solo per avere informazioni su Rory e decide di andarsene, Lorelai sentendosi però terribilmente in colpa le chiede scusa e la invita a restare.
Rory sta intrattenendo un gruppo di anziani ad una lezione di ballo quando arriva Logan appena tornato dalle vacanze in Europa. Più tardi nella casetta della piscina a casa Gilmore Rory e Logan parlano delle vacanze, Logan le mostra le foto che fatto con Finn e Colin, poi il discorso cade sull’imminente ritorno a scuola e Logan prova a non toccare l’argomento per evitare discussioni con Rory la quale gli dice che non deve farsi problemi a nominare Yale, lei è convinta della sua scelta adesso ha un lavoro un nuovo posto dove stare ed è felice così. Logan per metterla alla prova le chiede allora di vedersi il giorno seguente a Yale così le potrà fare vedere il suo nuovo alloggio e portarla a pranzo, lei gli dice che avrà il pranzo per l’ingresso ufficiale nelle D.A.R, quindi si accordano per vedersi a colazione.
Luke si offre di prendersi cura di del cane di Lorelai perché quella sera lei sarà impegnata fino a tardi al Dragonfly. Dopo aver chiuso il locale Luke rientra nel suo appartamento e vede un mobiletto aperto con un sacco di cose sparse sul pavimento, capisce allora che il cane deve aver mangiato qualcosa (del cioccolato) e, sapendo che può essere pericoloso per un cane, corre dal veterinario pregandolo di aiutarlo perché se succedesse qualcosa a quel cane lui perderebbe la sua fidanzata e non deve assolutamente succedere.
La mattina dopo Luke racconta nei dettagli tutto quello che ha fatto per il cane e Lorelai, visibilmente commossa per tutto quello che ha fatto Luke, gli dice che non vuole fissare la data delle nozze finché le cose con Rory non si saranno sistemate. Luke è d’accordo e poi va a dare da mangiare al cane.
A Yale Logan lascia Rory al bar perché ha un impegno in università; all’uscita Rory passa nel cortile di Yale dove è in corso la presentazione dei corsi e del campus per i nuovi studenti la scena passa infine su un suo primo piano durante la cerimonia di ingesso nelle DAR (E’ Emily a fare il discorso di benvenuto).


Curiosità :
Da questo episodio, nella versione italiana, Paris viene doppiata da Perla  Liberatori e non più da Claudia Pittelli, mentre la voce di Rory viene  momentaneamente cambiata con quella di Federica De Bortoli che sostituisce  Myriam Catania, vittima di un incidente stradale. Myriam riprenderà a  prestare la voce a Rory a partire dall'episodio 15 di questa stagione.



Episodio 06.04 - 113

Titolo Originale : Always a Godmother, Never a God
Titolo Italiano : La trappola

trasmesso in USA il :4 ottobre 2005
trasmesso in Italia il :14 giugno 2006

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Robert Berlinger

Guest Stars: Jim Jansen (Reverend Skinner), Todd Lowe (Zack), John Cabrera  (Brian), Jackson Douglas (Jackson Melville), Alan Loayza (Colin) , Jane Carr  (Emily\'s DAR Friend), Nick Offerman (Beau Melville), Tanc Sade (Finn)

Riassunto

Una mamma per amicaA Star’s Hollow Sookie e Jackson litigano riguardo al battesimo dei loro bambini, devono invitare le loro famiglie e sono in tanti: non sanno dove metterli. Lorelai ricorda però a Sookie che il Dragonfly è per metà anche suo quindi possono invitare tutti a stare alla locanda.

Rory ha organizzato un party con tutte le D.A.R e fa molta attenzione affinché tutto vada per il meglio, saluta tutti, chiacchiera, fa attenzione che i camerieri facciano tutto alla perfezione. Arriva anche Logan che però non è dell’umore per stare tra quella gente così Rory gli chiede di aspettare nella casetta in piscina finchè non avrà finito col party. Quando finalmente lo raggiunge trova Logan in compagnia di Colin e Fin più una ragazza olandese portata da Colin che non capisce una parola di inglese. I ragazzi decidono poi di andare tutti a mangiare al cinese, tutti escono tranne la ragazza olandese che non ha capito cosa bisogna fare. Rory resta perplessa e urla a Colin di tornare in casa a prendersi la ragazza.

Nel risistemare un po’ delle vecchie cose, Lorelai ritrova una videocassetta che di solito guardava insieme a Rory, decide così di chiamarla al cellulare scoprendo così che la figlia ha cambiato numero.

Lane si arrabbia coni ragazzi del gruppo quando scopre che hanno speso tutti i soldi risparmiati dal tour per acquistare delle costose apparecchiature per crearsi da soli il loro cd.

Sookie va da Luke per scoprire la data delle nozze tra lui e Lorelai così Luke le spiega che non fisseranno nessuna data finché Rory e Lorelai non avranno risolto i loro problema.

Sookie chiede a Lorelai di fare da madrina a Martha e le dice che Rory lo sarà per Davey. Lorelai rimane un po’ sorpresa ma alla fine accetta.
La mattina del battesimo Lorelai è preoccupata; al suono della sveglia si alza, prende due abiti e chiede a Luke quale vada meglio per il bambino.
Nella casetta in piscina si ripete la scena identica, Rory è preoccupata, appena suona la sveglia la spegne e ricorda a Logan che deve andare al battesimo e vedere così sua madre; si alza, prende due vestiti dall’armadio e gli chiede quale sia il più adatto.

Rory arriva a Star’s Hollow un po’ in anticipo e va trovare Lane. Era da tanto che non si vedevano, Lane le racconta di come va con Zach e poi chiede a Rory come va con Logan; Rory dice si essere molto felice, Logan è una continua sorpresa e si trova molto bene: l’aver preso una pausa da Yale è la cosa migliore che potesse fare anche se sa che sua madre non le parlerà finché non riprenderà il college quindi potrebbero anche non parlarsi mai più. Lane le risponde che questo non è possibile, Rory e Lorelai non hanno mai litigato, era prevedibile che prima o poi dovesse capitare una litigata tanto grossa, ma alla fine si aggiusterà tutto.
Durante il battesimo Lorelai chiede a Sookie come ha fatto a chiamare Rory per dirle del battesimo, Rory non capisce di cosa stiano parlando allora Lorelai chiede scusa al reverendo e va fuori dalla chiesa con Rory (e i due bambini che tengono in braccio). Lorelai chiede a Rory perché ha dato il suo nuovo numero a Sookie e non a lei, una madre dovrebbe sempre poter chiamare la figlia, almeno per le emergenze. Rory non capisce il perché di tanto dramma. Non ha dato il nuovo numero a Sookie, è stata Sookie a chiamare a casa dei nonni, e Emily ha lasciato un appunto così che Rory ha richiamato Sookie. Inoltre ha cambiato numero perchè ha perso il cellulare. Lorelai allora le dice che di solito si fa sospendere il servizio finché non si acquista un nuovo numero in modo tale che poi si posa continuare ad utilizzare lo stesso numero. Rory, abbastanza scocciata, le dice che la prossima volta farà sospendere il numero. Finalmente poi arriva Sookie a riprendersi i suoi bambini.

Prima di andare via dal rinfresco Rory va a salutare Lorelai e le dice che se vuole può avere il suo nuovo numero, Lorelai le dice che non importa caso mai lascerà un messaggio a Emily.

Mentre sta tornado a casa Rory chiama Logan che ha appena finito una lezione. Lui sembra molto giù di morale, infatti ha parlato con suo padre che vuole che si laurei entro l’anno e che cominci a partecipare alle riunioni della società di famiglia. Logan propone poi a Rory di andare per il fine settimana a New York a fare shopping e divertirsi, tanto lei non ha ore di servizio sociale fino a lunedì. Lei accetta.

Lorelai, a casa sua, è davanti alla televisione da sola a guardare il film che guardava sempre con Rory… accarezzando il cane dice però che non è la stessa cosa.




Episodio 06.05 - 114

Titolo Originale : We've got Magic to do
Titolo Italiano : Le figlie della rivoluzione

trasmesso in USA il :11 ottobre 2005
trasmesso in Italia il :14 giugno 2006


Scritto da :
Daniel Palladino
Diretto da :Michael Zinberg

Guest Stars: Jackson Douglas (Jackson Melville), Gregg Henry (Mitchum  Huntzberger), Liz Torres (Miss Patty), Susan Bjurman (Emily\'s DAR friend),  Jane Carr (Emily\'s DAR friend), Jillian Bach (Lacey), Leann Hunley (Shria  Huntzberger), Heidi Van Horne (Vintage Girl)

Riassunto

Una mamma per amicaLe FDR sono in crisi nell’organizzazione di un party e stanno per decidere di annullarlo quando Rory prende in mano la situazione promettendo di riuscire a risolvere tutti i problemi in tempo.

A causa di un piccolo incidente nella cucina della locanda Lorelai è costretta ad un incontro con suo padre per le pratiche dell’assicurazione. Ha così l’occasione per chiedere se il “piano” che lui ed Emily avevano in mente per far tornare Rory a Yale stia funzionando; Richard risponde di no e preme affinché il suo assistente si sbrighi così da poter andare via al più presto. Lorelai chiede anche se ci sono novità sugli Huntzeberger, ricordando al padre che erano quelli che aveva insultato Rory. Richard insiste dicendo che deve esserci stato un malinteso perché quella è una famiglia molto gentile, non si sarebbero mai permessi di offendere Rory.

Paris va da Rory in prenda al panico perché i suoi genitori l’hanno lasciata senza un soldo, Yale è pagata per tutto l’anno ma per il resto lei non ha nulla e non sa come fare; Rory le ricorda che le persone normali di solito in quelle situazioni si trovano un lavoro così le offre la possibilità di servire ai tavoli la sera del parti delle FDR, Paris accetta.

A Star’s Hollow Patty organizza il suo annuale recital, Lorelai sentendosi in colpa per il fatto che negli ultimi tempi Luke ha fatto un sacco di cose per farla contenta gli dice che non è necessario che la accompagni anzi, lei andrà al recital con Sookie mentre lui potrebbe approfittarne per passare due giorni in campeggio, cosa che gli era sempre piaciuto fare.
Luke però si sente solo e in piena notte fa ritarono in città dicendo a Lorelai che a lui piace fare le cose insieme a lei, andare a fare shopping o andare a cena da Sookie. Anche se non sono i suoi passatempi preferiti lui è molto più contento di fare quelle cose con lei piuttosto che starsene in capeggio da solo.

La festa delle FDR organizzata da Rory è un successo da tutto esaurito, anche la madre di Logan (Shira) si presenta con delle amiche anche se non aveva avvisato della sua presenza e questo fa innervosire molto Rory che nonostante tutto le trova comunque un tavolo.
Nel bagno degli uomini Richard ha uno scontro con Mitchum e si fa finalmente raccontare quello che è successo con Rory, sia alla cena a casa Huntzberger sia al giornale. Richard, molto arrabbiato, va subito da Emily informandola che quanto aveva raccontato Lorelai era vero. Emily va da Shira e con una scusa la prende da parte e poi le rinfaccia tutto quello che ha detto a Rory sul non essere all’altezza, le ricorda che Rory viene da una buona famiglia e ha tanti soldi quanto Logan e poi le “ricorda” anche come era prima di riuscire a sposare Mitchum, Shira resta così senza parole ed Emily si allontana soddisfatta.

L’ultima scena vede Rory sul palco a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con lei per l’organizzazione dell’evento, Richard rientra in sala proprio in quel momento la guarda… malinconicamente… sembra pensare: quello non è il posto per una come lei.


Musica:
- "Don't Dit Under The Apple Tree" by the Andrew Sisters
- "Bei Mir Bist Du Schön" by the Andrew Sisters



Episodio 06.06 - 115

Titolo Originale : Welcome to the Dollhouse
Titolo Italiano : La casa delle bambole

trasmesso in USA il :18 ottbre 2005
trasmesso in Italia il :14 giugno 2006

Scritto da : Keith Eisner
Diretto da :Jackson Douglas

Guest Stars: Liz Torres (Miss Patty), Michael Winters (Taylor Doose), Mike  Gandolfi (Andrew), Rose Abdoo (Gypsy), Sally Struthers (Babette Dell),  Delaney Gaines (little girl), Rich DiDonato (Dad), Kurt David Anderson  (Courier), Sam Menning (Edgar Pullings)

Riassunto

L’assemblea cittadina decide che è necessario cambiare i nomi delle vie di Star’s Hollow per rendere la cittadina più attraente per i turisti. Lorelai è inizialmente d’accordo anche se poi quando alla via del Dragonfly viene assegnato il nome di “via delle vesciche e dei brufoli” tenta inutilmente di convincere Taylor ha lasciare il vecchio nome.
Mentre fa colazione da Luke Lorelai vede sul giornale la foto di Rory al parte delle FDR, la scena passa su Richard che a tavola con Emily guarda la stessa pagina di giornale. Poco dopo suonano alla porta, un corriere porta dei documenti dall’ufficio per Richard, Emily chiede di che si tratta così Richard la informa del piccolo incedete occorso alla locanda e del fatto che il giorno prima lui aveva visto Lorelai per risolverle qualche problema assicurativo. Emily si sente estromessa.
Al Dragonfly, mentre lorelai è al telefono cercando di convincere Taylor ha cambiare il nome della via, cominciano ad arrivare scatoloni contenenti i più diversi oggetti d’antiquariato. Inizialmente Lorelai si chiede chi abbia ordinato quella roba all’improvviso poi le viene in mente che solo una persona può fare una cosa del genere: è Emily che sta cercando in tutti i modi di far si che Lorelai la chiami.

Logan va a prende Rory per portarla fuori a cena e le porta in regalo una borsa molto di moda tra le signore d’alto rango, Rory non ne capisce molto ma la torva comunque molto bella. Più tardi mentre Logan e Rory stanno rientrando Richard ferma Logan e lo invita a bere uno scoth e coglie così l’occasione di chiedere al ragazzo informazioni su Rory. Le intenzioni del nonno solo semplicemente quelle di capire che cosa passa per la testa di Rory e come impiega il suo tempo libero; con le domande che pone però mette un po’ in imbarazzo Logan che si sente un po’ sotto pressione come se il sig. Gilmore volesse sapere se ha intenzione di sposare Rory.
Logan spiega poi le sue sensazioni a Rory la quale gli promette di parlare il prima possibile con suo nonno per evitare che Logan si possa sentire ancora a disagio.
La mattina seguente infatti Rory chiede a Emily di parlare con Richard dell’accaduto. Emily chiede spiegazioni a Richard il quale si stupisce che le sue intenzioni siano state fraintese e promette di scusarsi con Logan.

Alla sera Rory dice a Logan di aver sistemato le cose e poi… gli dice “ti amo”. Logan risponde con un semplice “uau” poi spiega a Rory che lui l’ha sempre detto a tutte con molta superficialità quindi con lei vuole aspettare ancora un po’ ma dato che la sua spiegazione sembra un po’ fraintendibile le da un bacio.

Lorelai rientrando a casa si vede circondata da scatoloni inviati da Emily, apre la porta e risponde al telefono dove sua madre la informa che sta per buttare via la sua casa delle bambole: sa che lei ci tiene molto quindi se vuole può andare a prendersela però deve fare in fretta perché il girono dopo la consegnerà alla caritas.
Alla sera, mentre insieme a Luke cerca di catalogare tutte le cose che le ha mandato sua madre, suona il campanello. Lorelai va ad aprire e trova Richard con la casa delle bambole. Lui le dice che devono parlare di Rory.




Episodio 06.07 - 116

Titolo Originale : Twenty-One Is The Loneliest Number
Titolo Italiano : Il compleanno di Rory

trasmesso in USA il :25 ottobre 2005
trasmesso in Italia il :21 giugno 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Bob Berlinger

Guest Stars: Sally Struthers (Babette Dell), Ted Rooney (Morey Dell), Danny  Strong (Doyle), Todd Lowe (Zack), Madeleine Albright (sè stessa), Susan  Bjurman (Emily's DAR Friend), Michael Clayton McCarthy (Reverend  Boatwright), Kavita Patil (Gilmore Maid)

Riassunto

Una mamma per amicaRichard chiede a Lorelai di attuare un piano per riportare Rory a Yale. Lorelai gli ricorda che quando era stata lei ad avere un piano lui le aveva voltato le spalle, adesso dice che non c’è nulla da fare se non aspettare che Rory capisca da sola cosa fare: è grande abbastanza, del resto sta per compiere 21 anni.

Rientrata in casa Lorelai racconta a Luke i progetti che lei e Rory avevano per festeggiare il suo ventunesimo compleanno. Sarebbero andate ad Atlantic City , avrebbero giocato al casino alle 23:59 per giocare esattamente allo scoccare della mezzanotte, poi con la vincita di sarebbero comprate 21 cose e poi c’era di mezzo anche una fantasia su 21 ragazzi che però adesso che c’è Logan non sarebbe realizzabile.

Rory sogna la notte del suo compleanno con Madeleine Albright che le fa da madre e la sveglia alle 4:03 dicendole le cose che di solito le dice Lorelai tutti gli anni a quell’ora.

Emily, dopo essersi accertata che Logan non avesse particolari sorprese in serbo, chiede a Rory se vuole fare una festa per il suo compleanno. Rory accetta, Emily organizzerà tutto.
Logan non sapeva del compleanno di Rory e quando le chiede perchè non gliene avesse parlato lei gli spiega che questo compleanno non lo sente particolarmente dati i problemi con la madre e poi racconta, con le stesse parole di Lorelai, quali erano i loro progetti per il festeggiamento. Logan si offre di portarla ad Atlantic City ma Rory dice che non è il caso, sarà sufficiente la festa organizzata da Emily.

Emily chiede a Rory se tra gli invitati deve mettere anche Lorelai e lei dice di essere d’accordo.

Alla sera Richard interrompe Rory e Logan in macchina mentre si “salutano”; il nonno inizia così a preoccuparsi e parlandone con Emily decidono che è il caso di prendere provvedimenti.
La sera seguente invitano a cena un reverendo che dovrebbe illustrare a Rory l’importanza della sua “virtù”, Rory all’inizio non capisce i discorsi del reverendo poi gli dice che la sua virtù è salpata molto tempo prima e che ora come ora potrebbe essere già arrivata alle Fiji.

Il giorno seguente tornando dalle ore di servizio sociale Rory trova la sua depandance piena di scatoloni, chiede spiegazioni a Emily che la informa che per un po’ dovrà stare nella sua camera nella villa, perché la casetta della piscina servirà come deposito.

Emily dice a Rory che sua madre non ha ancora confermato la sua presenza alla festa allora lei chiama da Luke perché vuole sapere assolutamente se deve preparare una confezione di cioccolatini anche per loro. Rory urla al telefono con Luke, non direttamente con Lorelai, la quale non aveva ancora confermato perché credeva che l’invito venisse più da parte di Emily e Richard che dalla figlia. Capito invece che è desiderio di Rory che lei ci sia accetta volentieri.

La notte del compleanno sia Rory che Lorelai si svegliano alle 4:03 guardando l’orologio.

La sera della festa ci sono molti invitati, tutte le FDR (che si divertono nel sentire Luke che chiede il significato della loro sigla), Lane con Zach e anche Paris con Doyle, Paris è il nuovo capo del giornale di Yale, Rory all’inizio è stupita poi riesce a mostrare un sorriso di circostanza.
Mentre parla con Lorelai Emily vede l’anello di al dito della figlia e scopre in questo modo del fidanzamento.

Lorelai e Luke restano in disparte, Lorelai scambia due parole con Rory criticando il drink “rory” che emily ha fatto preparare in gran quantità (anche Rory ne è disgustata)
All’arrivo della torta gli amici di Rory la portano al centro della sala, Lorelai la guarda da lontano e poi dice a Luke che possono anche andarsene.

 

 

Episodio 06.08 – 117
Titolo Originale : Let Me Hear Your Balalaikas Ringing Out
Titolo Italiano : Ragazze scatenate

trasmesso in USA il :8 novembre 2005
trasmesso in Italia il :21 giugno 2006

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Kenneth Ortega
Guest Stars: Sally Struthers (Babette Dell)  Alan Loayza  (Colin) Tanc Sade (Finn) Riki Lindhome (Juliet) Elisabeth Abbott  (Rosemary) Lucy  Butler (Maggie) Kyle Chavarria (Megan) Lexi Ainsworth (Tillie) Milo Ventimiglia (Jess Mariano)
 
Riassunto
 
Lorelai e Luke devono decidere il colore per gli interni della loro casa ma Lorelai è indecisa e Luke sta impazzendo per i continui cambi di colore, fin quando Lorelai non propone a Paul Anka di decidere. Il suo responso però è identico sia per i muri che per i battiscopa che per il soffitto (forse perché, come suggerisce Luke, i cani non sanno distinguere i colori):il colore adatto è il magenta scuro.
 
La mattina seguente, al locale di Luke, mentre Lorelai propone nuovi colori per la tinteggiatura 2 bambine della scuola media di Stars Hollow interrompono la conversazione:chiedono infatti a Luke di sponsorizzare la loro squadra di calcio. La sua prima risposta è negativa ma dopo una chiacchierata con Lorelai riguardo ai benefici che potrebbe portargli questa sponsorizzazione cambia idea ed accetta ( e naturalmente Lorelai non può che suggerire un colore ideale per le loro maglie).
 
Nel frattempo Rory, svegliata con una certa insistenza da Emily, viene contattata da Logan che la informa della sua partenza per una visita ad un giornale di Ohama, nel Nebraska, dandosi però appuntamento alle 8 della sera stessa per una cena in compagnia; la ragazza però, viene bloccata sulla porta da Emily che come sempre la intrattiene per molto tempo discutendo sul tè russo del pomeriggio e sulla sua dieta. A Rory sembra che quell’enorme villa si sia rimpicciolita, vede Emily ovunque!
 
Anche Babette viene coinvolta nella scelta dei colori ma Luke sottolinea una volta di più che la scelta spetta a Lorelai e alla povera vicina non rimane altro da fare che tornare a casa.
Luke è divertito e coinvolto dalla sponsorizzazione della squadra di calcio femminile e ordina magliette della miglior qualità e anche cappellini della squadra per tutte.
 
Una mamma per amica Ragazze scatenate Dopo una serata passata tra drink e alcool tocca a Rory riportare a casa gli ormai ubriachi Logan, Colin e Finn, davvero un’impresa;una volta tornata a casa però la attende una sorpresa:Jess.
I due infatti si rincontrano dopo molto tempo e Jess le mostra un libro scritto da lui stesso (“The subsect”) ringraziandola perché se non fosse stato per lei non l’avrebbe mai scritto. I due si lasciano dandosi appuntamento alla serata seguente per una tranquilla chiacchierata.
 
Il giorno successivo Luke e Lorelai si recano al campo da calcio per vedere la prima partita della squadra sponsorizzata ma rimangono scioccati dalla violenza di quelle timide ragazzine sul campo di gioco; i due si ripromettono infatti di non andare mai più a vedere una loro partita.
 
Come promesso, verso sera Jess giunge a casa dei nonni di Rory per trascorrere una serata con lei, quando con sorprendente anticipo si presenta Logan, sperando di fare una sorpresa alla sua fidanzata. Dopo una fredda presentazione tra i due ragazzi, decidono di uscire a cena tutti insieme.
 
Al locale di Luke intanto le giovani ragazze fresche di vittoria si ritrovano per festeggiare mentre Luke, senza successo, chiede loro spiegazioni per la condotta antisportiva del pomeriggio, rimanendo senza parole per la violenza di quelle ragazze così tranquille. La cena viene però interrotta dalla telefonata di Lorelai che informa Luke riguardo il fatto che Paul Anka sta male convincendolo a passare da lei una volta terminata la cena per controllare la situazione del cane.
 
La cena tra Logan, Rory e Jess non procede per il meglio e quest’ultimo se ne va seguito però da Rory; lui le dice chiaramente di essere stupito negativamente dalla persona che è diventata e la lascia, sperando di rivederla in un momento migliore.
Appena rientrata all’interno del locale però scoppia una tremenda lite tra la ragazza e Logan, che la lascia da sola tornandosene a casa.
 
Al risveglio la mattina successiva Luke si accorge che Lorelai ha passato tutta la notte controllando che Paul Anka stesse bene e appena risvegliatasi la donna scoppia in lacrime a causa della situazione creatasi con Rory.
Rory invece non è tornata a casa dai nonni la sera prima rimanendo a dormire da Lane.
L’episodio si conclude con un battibecco al tè russo tra Rory ed Emily, la quale le ribadisce che ci sono delle regole da rispettare in casa ma la ragazza non vuole parlare con la nonna e se ne va. 

 

Episodio 06.09 - 118
Titolo Originale : The Prodigal Daughter Returns
Titolo Italiano : Niente Segreti

trasmesso in USA il :15 novembre 2005
trasmesso in Italia il :21 giugno 2006


Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino
Guest Stars: Jackson Douglas (Jackson Belleville) Todd Lowe (Zack Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) Vanessa Marano (April Nardini) Mark Harelik (Stuart Woltz) Alan Loayza (Colin) Tanc Sade (Finn) Aris Alvarado (Ceaser) Dave Shalansky (Harry)
 
Riassunto
 
I lavori sono finiti, la casa di Lorelai e Luke è finalmente pronta con l’aggiunta di una sorpresa per la povera Lorelai: la camera da letto è quella originale della nonna di Luke ed i loro gusti non sono proprio identici.
La lite al tè russo non è certamente passata in secondo piano: è sceso il gelo nei rapporti tra Rory ed Emily.

Al Dragonfly Inn Lorelai discute con Sookie riguardo la camera da letto e invita l’amica a cena con Jackson per festeggiare la fine dei lavori e osservare da vicino la stanza incriminata.
Richard intanto sorprende Colin e Finn intenti nel traslocare gli oggetti all’interno della stanza di Rory: la ragazza a quanto pare ha finalmente deciso di cercarsi un nuovo alloggio, anche se, il nonno, non sembra molto d’accordo con questa decisione giudicata senza preavviso.
Il nuovo alloggio è rappresentato dalla confortevole e sicura casa di Lane, la quale confessa a Lorelai di ospitare la figlia.
 
Una mamma per amica Niente segretiSabato sera è arrivato e prima della cena Lorelai mostra a Sookie la nuova camera da letto, come se non bastasse Luke irrompe in casa proprio nel momento in cui Lorelai sta ascoltando il messaggio lasciatole da Christopher sulla segreteria telefonica e questo rovina la cena: scoppia una discussione tra i due durante la quale Lorelai confessa di odiare i nuovi mobili mentre Luke decide di andarsene.
Lorelai però passa a trovare Luke al suo vecchio appartamento più tardi ed i due si riconciliano.
 
Rory nel frattempo si reca allo Stamford Eagle Gazette per ottenere la referenza promessale dal signor Woltz ed inoltre cerca di farsi assumere al giornale nonostante non ci siano posti disponibili.
Al cafè di Luke irrompe una ragazzina che strappa letteralmente un capello a Luke per farlo analizzare mediante il test del DNA, sta infatti cercando chi sia suo padre tra tre uomini, e, tra questi, c’è anche Luke.
 
Intanto Richard, di ritorno da un viaggio a Seattle, entra nel panico quando si accorge che Emily non è a casa e nessuno riesce a contattarla; fin quando Lorelai riesce a rintracciarla.
Emily sta infatti comprando un aereo e quando giunge Lorelai scoppia in lacrime, raccontandole che Rory si era comportata proprio come lei faceva. Lorelai però cerca di rincuorarla assicurandole che sia lei che Rory le sono ancora vicine.
 
Rory riesce ad ottenere un colloquio con l’editore dello Stamford Eagle Gazette mentre Luke si reca alla fiera dove la ragazzina espone i risultati del suo esperimento: è lui suo padre, la ragazza ha 12 anni e si chiama April Nardini, nata da una vecchia relazione tra Luke e sua madre Anna.
E’ ormai sera quando Rory chiama Lorelai, informandola che ha finalmente ottenuto un lavoro e le comunica la sua intenzione di ritornare a Yale, madre e figlia si incontrano finalmente e, con un lungo abbraccio, sembra che ormai pace sia fatta.
Lorelai, ormai al settimo cielo si reca da Luke per informalo di tutta la situazione ed è pronta a sposarsi dato il ritorno di Rory; Luke rimane sorpreso e non ha il coraggio di comunicarle della figlia appena conosciuta. 

 

Episodio 06.10 – 119
Titolo Originale : He's Slippin' 'Em Bread... Dig?
Titolo Italiano : L’Eredità

trasmesso in USA il :22 novembre 2005
trasmesso in Italia il :28 giugno 2006


Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Kenneth Ortega
Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Todd Lowe (Zack Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) Devon Sorvari (Honor Huntzberger) Carole King (Sophie Bloom) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto
Il ritorno di Rory ha portato il sereno a casa Gilmore: già di prima mattina le stranezze sono all’ordine del giorno; Rory infatti gira per casa con dello zucchero sulle dita dei piedi per farsi accettare da Paul Anka che non l’ha mai conosciuta.
Inoltre Lorelai ha riesumato da una vecchia scatola di cappelli un’incredibile serie di fogli sulla quale ha appuntato tutti i discorsi che voleva fare con Rory durante la sua assenza: da Lenny Kravitz al tiro al piattello di Kirk fino ad arrivare ai gatti di Babette, c’è spazio veramente per qualsiasi cosa.
 
Le due si recano durante la mattinata prima a fare colazione da Luke, poi al Dragonfly Inn dove Sookie rimane sbalordita dal ritorno di Rory.
Lane invece è delusa dal fatto che Zach intitoli tutte le canzoni del gruppo con nomi di ragazze ma, nessuna di queste riguarda Lane, fin quando Brian non decide di comporre una sua canzone dal titolo “Lane”.
Una mamma per amica L'ereditàLorelai decide di accettare la richiesta di Christopher di incontrarsi: il padre di Rory infatti aveva parlato di una notizia molto importante e così è.
Suo nonno infatti è morto lasciandogli una grossa eredità con la quale vuole aiutare Lorelai e Rory: si offre di comprar loro un castello in Irlanda, una Bentley o qualsiasi cosa desiderino.
Il gruppo di Lane si sta preparando nel frattempo per un concerto quando Zach decide di aggiungere un nuovo membro al gruppo: un tamburellista.
 
Lorelai riferisce alla figlia le varie e strampalate offerte del padre: Rory decide però di accettarne una, ovvero quella di farsi pagare la retta di Yale, per potersi sottrarre alle pressioni e alle aspettative dei nonni, i quali se ne erano praticamente sempre occupati.
Il concerto degli Hep Alien, la band di Lane, non ha neppure inizio: Zach infatti, ancora arrabbiato per il fatto che Brian ha intitolato una canzone “Lane”, si comporta da star del rock: getta via la scaletta dei brani, spintona Brian e sul palco si scatena una vera e propria rissa con Gil che prende le parti di Brian.
Zach e Lane decidono inoltre di prendersi una pausa, convinti del fatto che non possono esistere storie d’amore in un gruppo.
 
La mattina seguente Luke decide finalmente di parlare con qualcuno del fatto che ha una figlia: confessa tutto alla sorella Liz e si sente sollevato, anche se, in fondo al cuore, sa di doverne parlare prima o poi anche con Lorelai, dato che è lei la sua futura moglie.
 
La sera tutti sono riuniti al Dragonfly Inn per festeggiare il Giorno del Ringraziamento: Lorelai dice a Luke del suo incontro con Christopher; Rory riceve una telefonata da Honor Huntzberger, sorella di Logan, la quale si dichiara dispiaciuta per il fatto che i due si siano lasciati, lasciando senza parole la stessa Rory in quanto nemmeno lei lo sapeva.
Luke decide infine di chiamare April ma risponde la segreteria telefonica e ritorna dunque a cena al fianco di Lorelai, ancora ignara dell’avvenimento che sta sconvolgendo la vita di Luke.


Episodio 06.11 – 120
Titolo Originale : The Perfect Dress
Titolo Italiano : L’Abito Perfetto
trasmesso in USA il : 10 gennaio 2006
trasmesso in Italia il :28 giugno 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Jamie Babbit
Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Danny Strong (Doyle McMaster) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Todd Lowe (Zack Van Gerbig) Robert Harper (Dr. Shapiro) Kristen Trucksess (Professoressa Geline) Patricia Plae (Cliente)
 
Riassunto
Rory si appresta finalmente a fare ritorno a scuola: deve recarsi al suo nuovo alloggio, una stanza dell’appartamento di Paris, e poi incontrare il preside ed addirittura uno psicologo di Yale dato il suo abbandono improvviso.
Lorelai nel frattempo inizia, aiutata da Sookie, a programmare il giorno del suo matrimonio: dal luogo al vestito, ma l’indecisione regna sovrana.
Una mamma per amica L'abito perfettoRory giunge all’appartamento di Paris, un appartamento a prova di ladro: quattro serrature, catene e vari antifurti rendono quelle stanze praticamente inaccessibili se non autorizzati; inoltre Paris e Doyle hanno preso lezioni di difesa personale e si esercitano giornalmente nel salotto.
Durante la mattinata Lorelai e Sookie, alla ricerca di un posto dove comprare gli inviti per il matrimonio, si imbattono in un negozio di abiti da sposa.
Lorelai rimane senza parole quando, dopo pochi secondi, trova il vestito perfetto e immediatamente lo compra. Questo ha degli ottimi effetti sul resto dei preparativi: entro sera infatti riesce a decidere la tipologia di inviti, il luogo in cui sposarsi e, soprattutto, la fatidica data: il 3 giugno; il tempo che Luke ha a disposizione per confessare a Lorelai della figlia appena conosciuta diminuisce sempre più.
I metodi di Paris, nuova direttrice dello Yale Daily News, stupiscono anche Rory: lucchetti alle porte dei bagni, nessuna possibilità di decorare la propria scrivania e di comunicare con gli altri redattori; anche Logan è coinvolto nel nuovo regime di restrizione dato che si stava aggirando nella redazione del giornale alla ricerca di Rory, Paris sottolinea la nuova condotta dello Yale Daily News anche a lui.
Luke decide di andare a trovare Anna, la madre di April, offrendosi di aiutarle, almeno economicamente, chiedendole inoltre di poter vedere frequentemente April e di avere un rapporto con la ragazza; Anna alla fine accetta, dopotutto lui è il padre di April.
Logan nel frattempo continua a seguire Rory ovunque, quantomeno per cercare di parlarle, ma la ragazza non vuole sentire ragioni, fin quando non le confessa di amarla, questo infatti provoca una grande confusione nei pensieri di Rory.
Questa viene poi ricevuta dallo psicologo di Yale per discutere delle ragioni per cui ha lasciato la scuola ma, il loro colloquio, diventa un monologo di Rory riguardo la sua rottura con Logan, un vero e proprio sfogo.
Lane, tornata a casa ormai da sei settimane dopo il litigio con Zach, sembra aver finalmente allacciato dei rapporti con la madre.
Luke si reca da Lorelai per confessarle la verità ma, una volta vistala in abito da sposa, non trova il coraggio e rimanda ancora.


Episodio 06.12 – 121
Titolo Originale : Just Like Gwen and Gavin
Titolo Italiano : Carnevale In Città

trasmesso in USA il : 17 gennaio 2006
trasmesso in Italia il :28 giugno 2006

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Stephen Clancy
Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Michael Winters (Taylor Doose) Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Emily Kuroda (Mrs. Kim)  Todd Lowe (Zack Van Gerbig) Vanessa Marano (April Nardini) Devon Michaels (Bill) Amy Sloan (Sheila) Adam Hendershott (A.K.) Lucy Butler (Maggie) Karl Hamann (Liam Drayson)
 
Riassunto
 
Sono le 3.12. Tutti gli abitanti di Stars Hollow sono immersi nei propri sogni quando, improvvisamente, le campane della chiesa iniziano a suonare e, poco dopo, un richiamo fa accorrere tutti in strada: “Assemblea cittadina, assemblea cittadina”.
Giunti al capannone dove è solita tenersi l’assemblea il mistero viene svelato: Taylor, il quale si trova nel Maine dalla sorella, decide di comunicare alla popolazione, attraverso una teletrasmissione, che non potrà rientrare in tempo in città per organizzare l’annuale carnevale invernale di Stars Hollow e decide di affidare il compito a Kirk.
Una mamma per amica Carnevale in cittàLa mattina seguente Rory, rientrando al proprio appartamento, trova un mazzo di fiori all’entrata lasciatogli da Logan, l’ennesimo, dato che l’appartamento ne è già pieno.
Luke si reca invece al parco per incontrare April e, su proposta della ragazza, decidono di vedersi anche il giorno seguente, stavolta però alla tavola calda di Luke.
Lorelai decide di offrirsi come volontaria per la preparazione del carnevale, con l’intenzione inoltre di allestire una bancarella dove il cane Paul Anka predirà il futuro alle persone.
Rory si appresta, dopo essere passata dal giornale, ad andare a lezione quando un carrello del caffè la blocca proprio appena uscita dalla porta: Logan ha noleggiato per un intero giorno Ben ed il suo carrello del caffè per Rory, e questo deve seguirla ovunque vada.
Durante la sera Rory si reca, seguita dal fedele carrello, al pub della scuola incontrando ad un tavolo tutti i membri dello Yale Daily News riuniti, eccetto Paris ed ovviamente lei.
Il motivo è subito spiegato: si erano riuniti per trovare il modo di togliere Paris dal ruolo di direttrice del giornale, dato che la situazione era diventata ormai insostenibile, e non avevano invitato Rory in quanto migliore amica e coinquilina di Paris.
Rory riesce però a farli ragionare e li invita a cercare un rimedio al problema prima di “farla fuori”.
La mattina seguente Lorelai sta passeggiando tranquillamente per Stars Hollow quando si imbatte in Taylor, abilmente (non troppo) travestito: ritornato in anticipo dal Maine ha infatti intenzione di controllare ed osservare l’operato di Kirk, suo probabile successore nell’organizzazione delle manifestazioni cittadine.
April si reca, come stabilito il giorno precedente, al locale di Luke e, per tenersi occupata, decide di sedersi al bancone riempiendo saliere e pepiere; nel frattempo al Dragonfly Inn si presenta Logan con l’intenzione di parlare a Lorelai: le chiede infatti di aiutarlo nel riconquistare Rory e, sorpresa dall’audacia del ragazzo, decide di accettare.
Liberatasi di Logan, Lorelai decide di passare per un saluto da Luke e, appena entrata, nota una ragazza mai vista che riempie saliere e pepiere; incuriosita, decide di chiederle chi fosse e la ragazza le confessa con innocenza di essere la figlia del proprietario, la figlia di Luke.
La verità viene finalmente a galla.
Intanto la situazione al giornale non migliora affatto: Paris ha deciso di distribuire cappellini numerati a tutti i redattori per non perdere tempo nella memorizzazione dei nomi.
Rory decide quindi di parlare con l’amica riguardo la pressione e l’ansia che provoca nello staff del giornale ma i risultati non sono quelli sperati: la situazione, se possibile, peggiora ancora di più.
Di ritorno a casa Rory incontra sul pianerottolo dell’appartamento Logan che la sta aspettando: il ragazzo le consegna una lettera scritta da Lorelai destinata esclusivamente alla figlia.
La lettera ha un effetto positivo sulla ragazza in quanto Rory promette a Logan di chiamarlo per una cena insieme.
È sera ormai, il carnevale invernale ha avuto finalmente inizio: il cane veggente di Lorelai ha un grande successo; intanto Zach, vedendo Lane con un ragazzo coreano, impazzisce per la gelosia e affronta la signora Kim, accusandola di essersi approfittata della rottura tra i due per mettere subito Lane “sul mercato”.
In realtà Zach ha frainteso la situazione: il ragazzo coreano infatti non è altro che lo zio di Lane.
Luke decide infine di andare a trovare Lorelai al suo stand; dopo essersi scusato per non averle fatto sapere subito della figlia, le chiede di poter posticipare la data del matrimonio dato che a Luke sembra troppo vicina.
Lorelai, seppur a malincuore, accetta di posticiparla. 

 

Episodio 06.13 – 122
Titolo Originale : Friday Night's Alright For Fighting
Titolo Italiano : Di Nuovo A Cena Il Venerdì

trasmesso in USA il : 31 gennaio 2006
trasmesso in Italia il :5 luglio 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Kenneth Ortega
Guest Stars: Liz Torres (Miss Patty) Sally Struthers (Babette Dell) Dale Dickey (Ruthie) Vanessa Marano (April Nardini) Devon Michaels (Bill) Amy Sloan (Sheila) Adam Hendershott (A.K.)
 
Riassunto
 
È mattina presto, Lorelai sta per uscire di casa quando Luke si sveglia e rimane sorpreso nel vedere la fidanzata già pronta: ha infatti intenzione di andare dal fioraio con Sookie per farsi un’idea riguardo ai fiori per il matrimonio; la situazione però è cambiata, i rapporti tra Lorelai e Luke sembrano essersi raffreddati.
Sookie è già indaffarata nella ricerca dei fiori adatti quando giunge Lorelai, la quale comunica all’amica del cuore che il matrimonio è stato posticipato, lasciandola senza parole, soprattutto una volta saputo della figlia di Luke.
Le due abbandonano quindi la scelta dei fiori e decidono di bersi un buon caffè caldo.
Un altro rapporto invece sta rifiorendo: si tratta di quello tra Logan e Rory, i due infatti decidono di vedersi giovedì sera per una cena insieme.
Una mamma per amica Di nuovo a cena il venerdìDi ritorno a casa Lorelai trova un messaggio sulla segreteria telefonica, di suo padre, il quale la informa che l’assegno per la tassa scolastica di Rory gli è stato rispedito indietro ed ora sta cercando di capirne il motivo; evidentemente non è ancora stato informato che ormai, per quanto concerne la retta di Yale, è Christopher ad occuparsene.
Lorelai informa subito Rory: inizialmente la ragazza non sembra intenzionata ad avvisare comunque i nonni, in seguito decide comunque di mandar loro una e-mail per spiegare la nuova situazione.
Rory sta inoltre leggendo lo Yale Daily News quando rimane esterrefatta dal fatto che vi è uno spazio interamente bianco: Paris ha infatti deciso di non pubblicare alcuna immagine riguardante la partita di football perché erano tutte troppo banali; come se non bastasse i fotografi hanno deciso di abbandonare la redazione ed una buona parte dei redattori si da ormai per malata sempre più frequentemente.
Verso sera Lorelai decide di chiamare i suoi genitori per informarli della situazione della tassa scolastica ed i due rimangono delusi; in seguito si accordano però per una cena tutti insieme, Rory compresa, fissata come sempre il venerdì sera.
Rory si reca inoltre alla redazione del giornale e non riesce a credere che praticamente tutti i redattori, a causa di Paris, lo hanno abbandonato; il prossimo numero del giornale non uscirà, sempre che esista ancora uno Yale Daily News; Rory però non accetta questo e richiama al lavoro tutta la redazione riuscendo a riportare l’entusiasmo al giornale.
Anche Logan, dato che aveva un appuntamento con Rory, si presenta al giornale e, compresa la situazione di assoluta emergenza, decide di aiutarla nella stesura di alcuni articoli.
Sembra però non esserci più tempo per mandare in stampa il numero del giornale ma, grazie ad un abile stratagemma di Logan, anche questo riesce: nonostante tutte le difficoltà Rory e gli altri sono riusciti a pubblicare questo numero.
La cena tra Logan e Rory si consuma quindi sulle scrivanie dello Yale Daily News ma questo sembra avere poca importanza, l’amore è tornato tra i due.
La serata successiva Lorelai e Rory si recano ad Hartford per la cena del venerdì sera da Richard ed Emily: i due però sono offesi dal gesto di Rory di escluderli dalla sua vita e la cena diventa una discussione unica.
Ma la serata è lunga: successivamente si riconciliano, si divertono e poi ridiscutono per problemi banali, insomma, proprio come la più classica delle cene del venerdì che sembrano ormai ripristinate d’ora in avanti.
 


Episodio 06.14 – 123
Titolo Originale : You've Been Gilmored
Titolo Italiano : Il Grande Passo

trasmesso in USA il : 7 febbraio 2006
trasmesso in Italia il :10 luglio 2006

Scritto da : Jordon Nardino
Diretto da : Steve Clancy
Guest Stars: Devon Michaels (Bill) Amy Sloan (Sheila) Adam Hendershott (A.K.) Rona Benson (Joni) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto
 
Rory e Lorelai sono ad una, ormai di nuovo, consueta cena del venerdì dai nonni quando Emily, saputo che la data delle nozze tra Lorelai e Luke è stata fissata per il tre giugno, propone a Lorelai di invitare anche Luke alla prossima cena; dato che il matrimonio è così vicino potrebbe essere infatti l’ultima occasione per vedere il futuro genero prima delle nozze.
A Lorelai non rimane altra scelta se non quella di accettare l’invito della madre, non riuscendo a confessarle che il matrimonio è stato posticipato.
Lorelai, più tardi, convince Rory ad invitare Christopher a Yale per un pranzo insieme, dato che è da parecchio tempo che il padre non si fa sentire.
Il giorno seguente Rory, informata dagli altri membri del giornale riguardo la volontà di togliere il ruolo di editore a Paris, decide di comunicare lei stessa la notizia all’amica, la quale rassegna dunque le dimissioni per la felicità di tutti i redattori, tranne Rory naturalmente.
Quindi bisogna eleggere un nuovo editore: nessuno dei tre candidati riesce ad ottenere la maggioranza, fino a quando Bill propone un nome nuovo per il ruolo di editore, ovvero quello di Rory che viene approvato all’unanimità dai redattori.
Una brutta sorpresa attende però Rory al ritorno a casa: tutta la sua roba si trova sul pianerottolo dell’appartamento che condivide, o meglio, condivideva, con Paris, dato che quest’ultima è letteralmente infuriata con lei per il fatto che sia diventata il nuovo editore del giornale ed ha deciso di sfrattarla.
Logan, informato da Rory riguardo l’accaduto, propone alla ragazza di venire a vivere da lui e questa, inizialmente indecisa, decide di accettare.
Al Dragonfly Inn intanto Michel si sfoga con Lorelai, accusandola di avere eliminato le loro riunioni mensili da Weston dove decidevano i lavori da assegnare a Parker, il loro tuttofare; è Luke infatti che si occupa ora dei piccoli lavori manuali all’hotel e Michel è arrabbiato per questo.
Lorelai però riesce a rimediare, proponendo a Michel di incontrarsi da Weston il giorno stesso, proprio come ai vecchi tempi.
Una mamma per amica Il grande passoChristopher arriva a Yale e, con Rory, visita tutto il campus, infine insiste per vedere il posto in cui vive la figlia che, a questo punto, non può fare altro che confessargli di essere andata a vivere da Logan.
Christopher rimane piacevolmente colpito da Logan e, con Rory naturalmente, decidono di uscire insieme a cena.
È venerdì sera e ad Hartford, Lorelai e Luke sono giunti a casa di Richard ed Emily per la tanto attesa cena che, a dire il vero, procede tranquillamente, eccezion fatta per la continua insistenza di Richard per sapere che tipo di copertura finanziaria avesse il locale di Luke.
Al termine della serata Lorelai riceve una telefonata di Christopher, il quale la informa del trasferimento di Rory, e, proprio pochi secondi dopo è la stessa Rory a chiamarla per raccontarle nei dettagli ciò che è successo con Paris ed il successivo trasferimento.
Lorelai, inizialmente non molto convinta, accetta comunque la decisione di Rory, notando che la figlia è davvero felice per la nuova sistemazione.



Episodio 06.15 – 124
Titolo Originale : A Vineyard Valentine
Titolo Italiano : San Valentino In Quattro

trasmesso in USA il : 14 febbraio 2006
trasmesso in Italia il :10 luglio 2006

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Daniel Palladino
Guest Stars: Gregg Henry (Mitchum Huntzberger) Aris Alvarado (Ceaser) Tahmus Rounds (Buzu Barnes)
 
Riassunto
 
Rory è già sveglia di prima mattina e Logan ha l’impressione che da quando vivono insieme si stiano vedendo ancor meno del solito; Rory inoltre nel week-end ha intenzione di passare a trovare la madre che nell’ultimo periodo è un po’ giù di morale.
Logan allora, dato che si tratta del week-end di San Valentino, propone a Rory di passarlo tutti insieme, con Lorelai e Luke, riuscendo a farsi strappare una promessa dalla ragazza.
Non tutti però lo passeranno con la persona amata, il povero Bill è infatti stato mollato dalla sua ragazza, Linda, con conseguente perdita del suo proverbiale senso dell’umorismo.
Rory contatta Lorelai e le propone di passare insieme, coi rispettivi ragazzi, il week-end a Martha’s Vineyard; la madre non nutre molte speranze di riuscire a convincere Luke ma farà comunque un tentativo, che ha esito inaspettatamente positivo: preparati i bagagli (moltissimi naturalmente), Lorelai e Luke si mettono in viaggio diretti a Martha’s Vineyard.
È sera ormai quando i due raggiungono l’affascinante villa di Logan, dove il ragazzo e Rory li attendono impazienti.
Luke però non apprezza i modi di fare di Logan: lo considera infatti altezzoso, a partire dal suo modo di parlare, e quindi decide di andare a letto con un certo anticipo.
La mattina seguente Lorelai e Luke si recano in spiaggia per una tranquilla e romantica passeggiata, cullati dal rumore delle onde dell’oceano, ed in seguito decidono di unirsi a Logan e Rory per passare un paio d’ore in palestra.
Mentre Lorelai e Rory si fanno fare dei massaggi da coloro che si dovrebbero occupare della lavanderia, Luke e Logan si affrontano in un 1 vs 1 sul campo da basket, dove Logan ha nettamente la meglio su Luke, il quale è sempre più irritato dai comportamenti del ragazzo.
Una mamma per amica San Valentino in quattroTornati a casa, Lorelai decide di aiutare Rory nella preparazione del pranzo; Luke invece segue Logan per controllare le aragoste: chiacchierando col ragazzo, Luke si accorge di non aver comprato nessun regalo a Lorelai per il giorno di San Valentino ma, Logan, essendo indeciso tra una collana ed un braccialetto come regalo per Rory, li ha comprati entrambi e propone a Luke di sceglierne uno per Lorelai.
Luke, inizialmente contrario a questa proposta, accetta in seguito.
Terminato il pranzo arriva infatti il fatidico momento della consegna del regalo all’amata: per primo Logan, che dona a Rory il braccialetto e, subito dopo, tocca a Luke estrarre la collana per Lorelai, lasciandola senza parole.
Durante la serata però Lorelai confessa a Luke le proprie preoccupazioni riguardo il matrimonio, teme infatti che non arriverà mai quel giorno: Luke però le assicura che è stato solo posticipato e che la ama veramente.
Al risveglio i due trovano una sorpresa da parte di Logan e Rory, i quali hanno preparato loro una sontuosa colazione da consumare direttamente a letto; qualcuno però irrompe in camera interrompendo la colazione, ovvero Mitchum Huntzberger, alla ricerca del figlio Logan.
Mitchum è letteralmente infuriato con il figlio, per il fatto che non sia partito per Londra il giorno precedente, non rispettando gli impegni lavorativi e lo obbliga a partire immediatamente.
Inoltre dice a Logan che, appena avrà terminato gli studi, passerà un intero anno a Londra con lui.
Tutti rimangono dispiaciuti per la fine anticipata del soggiorno, Luke compreso dato che ormai si stava ambientando alla grande.
Rory soprattutto rimane molto colpita al solo pensiero di dover restare lontana da Logan per un intero anno una volta terminata l’università.
Ritornata a casa una brutta sorpresa attende Lorelai: la sua segreteria telefonica è piena di messaggi lasciati da tutti i parenti, i quali si congratulano con lei per il matrimonio che verrà celebrato il 3 giugno; Emily infatti ha pubblicato sul giornale l’annuncio del matrimonio, ignara del fatto che la data è stata posticipata.



Episodio 06.16 – 125
Titolo Originale : Bridesmaids Revisited
Titolo Italiano : La Battaglia Dell’Oca

trasmesso in USA il : 28 febbraio 2006
trasmesso in Italia il :10 luglio 2006

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da : Linda Mendoza
Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Danny Strong (Doyle McMaster) Sally Struthers (Babette Dell) Todd Lowe (Zack Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) Devon Sorvari (Honor Huntzberger) Samantha Shelton (Walker) Abigail Spencer (Megan) Arden Myrin (Claude) Oliver Muirhead (Arthur Gordon) Leslie Odom Jr. (Quentin Walsh) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto
 
La condizione di Paris è abbastanza preoccupante: dopo essere tornata al ruolo di semplice redattrice al giornale, sembra aver perso ogni voglia di lavorare e, a casa, non fa altro che tormentare il povero Doyle che non sa più come comportarsi.
Nel frattempo Lane cerca di darsi da fare per trovare una nuova band in cui suonare, dopo lo scioglimento della precedente: si reca infatti al negozio di musica per affiggere il proprio volantino ma, Zach, che sta suonando per uno sparuto gruppo di anziani, lo straccia appena lei se ne va.
Logan intanto deve raggiungere la sorella Honor ed il futuro marito Josh per la prova del loro matrimonio in quanto Logan è il testimone di Josh.
Il ragazzo però non sembra aver la minima voglia di lasciare Rory per recarsi a quella prova che sarà seguita da una cena con tutte le amiche della sorella, che considera semplicemente vuote.
Lorelai invece, con Christopher, giunge a Yale per assistere ad un dibattito di Rory con alcuni  degli editori dei più prestigiosi giornali universitari riguardo il futuro del giornalismo in America.
Terminato il dibattito, durante il quale Rory ha dato ancora una volta grande dimostrazione della sua intelligenza, Christopher riceve un messaggio dalla nuova tata di Gigi che lo informa di non potersi occupare della bambina la domenica successiva.
Lorelai allora si propone di fare da baby-sitter alla piccola per quel giorno e Christopher accetta volentieri.
È sera ormai quando Zach decide di rintracciare Brian e Gil, i quali stanno suonando alla festa di una ragazzina; Zach chiede scusa ai due ma, per essere veramente perdonato e riuscire a ricomporre il gruppo, deve parlare anche a Lane.
Il giorno seguente Rory raggiunge Logan al matrimonio di Honor e viene subito travolta dall’energia delle damigelle della sposa.
A Stars Hollow intanto è arrivato un vero e proprio terremoto: si tratta di Gigi, la figlia di Christopher, la quale, in men che non si dica, ha già rotto la metà degli oggetti presenti sulle mensole della casa di Lorelai ed ora sta pitturando il pavimento con un pennarello indelebile.
Quando Lorelai le strappa letteralmente di mano il pennarello, Gigi inizia poi ad urlare, facendo un rumore insopportabile.
Rory intanto rimane sconvolta quando, parlando con le damigelle, scopre che Logan è andato a letto con quasi tutte loro; ciò che la lascia senza parole però è il fatto che sia uscito con Walker l’ultimo giorno della Festa del Ringraziamento, ovvero pochi giorni dopo la loro pausa.
Logan, non avendo visto Rory alla cerimonia, riesce infine a trovarla nella stanza delle damigelle, dove si è rintanata da quando ha scoperto delle varie storie di Logan; la ragazza non ha però nessuna intenzione di perdonare Logan e se ne torna all’appartamento con l’intenzione di andarsene via.
Al bar di Luke nel frattempo irrompe Zach, desideroso di riappacificarsi con Lane e ricomporre la band; sorprende tutti però quando, improvvisamente, chiede a Lane di sposarlo.
La ragazza, inizialmente senza parole, accetta infine la proposta per la gioia di tutti i presenti al locale.
A casa di Lorelai passa invece Christopher per prendere Gigi; Lorelai però, senza peli sulla lingua, gli dice che sua figlia è veramente viziata, facendo arrabbiare Christopher, nonostante sia la verità.
Più tardi però Christopher richiama Lorelai per scusarsi del comportamento di Gigi e ammettendo le sue pecche nell’educare la bambina.
A notte fonda il bar di Yale è ancora pieno di gente e, tra questa, vi sono due insoliti ubriachi: una è Rory, che beve per dimenticarsi di Logan, l’altro è Doyle, il quale, cacciato di casa da una Paris furiosa e depressa, sta cercando rifugio nell’alcool.
Rory decide allora di recarsi dall’amica Paris per confortarsi a vicenda e, infine, Paris propone a Rory, la quale accetta immediatamente, di ritornare a vivere da lei per un po’. 

 

Episodio 06.17 – 126
Titolo Originale : I’m OK, You’re OK
Titolo Italiano : Un Continuo Trasloco

trasmesso in USA il : 4 aprile 2006
trasmesso in Italia il :17 luglio 2006


Scritto da : Keith Eisner
Diretto da : Lee Shallat Chemel
Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Danny Strong (Doyle McMaster) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) Aris Alvarado (Ceaser)
 
Riassunto
 
Dopo aver avvertito la madre Lorelai del nuovo trasloco in atto, Rory si sta gustando una cena cinese con Paris, estremamente contenta del ritorno dell’amica ed ex inquilina.
Alla porta però bussa qualcuno: si tratta di Logan ed è Paris che decide di affrontarlo; subito dopo però giunge alla porta dell’appartamento anche Doyle.
Logan e Rory allora escono sul pianerottolo a parlare e Logan le spiega le proprie ragioni: Rory allora accetta le scuse del ragazzo e così si comporta anche Paris con Doyle.
I problemi per le rispettive coppie sembrano superati e Rory potrà evitare un nuovo trasloco.
La mattina seguente intanto Luke viene contattato da April: la bambina infatti deve recarsi ad un torneo di matematica a Philadelphia con alcuni compagni di classe ed un genitore deve accompagnarla; dato che Anna è impegnata però sarà Luke ad occuparsi di lei, nonostante Lorelai non sembri al settimo cielo per questo.
Lane e Zach intanto, da perfetti futuri coniugi, discutono già di prima mattina: Lane infatti è convinta di andare ad abitare altrove dopo il matrimonio, mentre a Zach non dispiacerebbe rimanere in quell’appartamento in compagnia di Brian.
Inoltre Zach deve ancora superare l’esame più duro: ovvero chiedere il permesso di sposare Lane alla signora Kim.
Al locale Luke sta ricucendo la sua vecchia sacca da viaggio piuttosto di comprarne una nuova, quando entra Rory che informa la madre, presente anch’ella al locale, che il trasloco di cui l’aveva informata non avverrà più; Lorelai però non sembra molto convinta della decisione.
Richard ed Emily intanto contattano Lorelai perché il loro nuovo navigatore satellitare li ha portati verso Preston, a 30 chilometri da New London dove dovevano recarsi per l’acquisto di una proprietà; New London però si trova a breve distanza da Stars Hollow ed i due decidono allora di passare a trovare Lorelai e Rory.
Zach invece trova finalmente il coraggio di rivolgersi alla signora Kim per chiedere la mano di Lane: la donna però ha intenzione di valutare alcuni dei brani di Zach, dato che vuole sapere se con la sua carriera di musicista tiuscirà a provvedere a Lane.
Zach però non rivela alla signora Kim di aver già chiesto alla figlia di sposarlo, dato che sarebbe eticamente sbagliato per lei.
Lorelai e Rory stanno riorganizzando la casa in vista dell’arrivo di Richard ed Emily quando arriva Sookie con le provviste di cibo che però non sono quelle previste da Lorelai in quanto difficilmente i genitori mangerebbero cheesburger e patatine.
Ovviamente Richard ed Emily non perdono tempo ed, appena giunti a casa, decidono subito di analizzarla da cima a fondo.
Zach nel frattempo fa avere alla signora Kim i brani che gli aveva richiesto, giudicati però di poco valore: se vuole sposare Lane deve assolutamente scrivere un brano da hit parade.
È sera ormai, grazie all’intervento di Sookie alcuni cibi sono stati sistemati per Richard ed Emily, e la cena trascorre sorprendentemente in tutta tranquillità.
Il giorno seguente Rory si reca a Woodbrige, precisamente al negozio di Anna, la madre di April, per vedere in prima persona di chi si tratta.
Lorelai invece, di ritorno al Dragonfly Inn, si trova nel salone d’ingresso Kirk che ha iniziato una nuova carriera lavorativa come agente immobiliare e la informa inavvertitamente che Richard ed Emily stanno cercando casa proprio a Stars Hollow.
Giunge in seguito Rory, regalando alla madre una borsa acquistata al negozio di Anna, e questo la indispettisce non poco perché aveva chiesto alla figlia di stare fuori da questa situazione.
Zach intanto sta lavorando da circa 20 ore alla creazione della sua hit e, grazie anche all’aiuto della stessa signora Kim, riesce a realizzarla; finalmente Zach e Lane sono fidanzati ufficialmente.
Lorelai e Rory, dopo aver visto un film al cinema, si recano al locale di Luke che si trova però al piano superiore, e così notano il borsone nuovo di Luke, lo stesso che Rory aveva visto proprio al negozio di Anna.
Lorelai allora decide di chiedere informazioni a Luke, il quale le rivela che il borsone è semplicemente un regalo di Anna; questo però non la rende di certo felice.
Rory torna allora all’appartamento, dove ad aspettarla c’è Logan, molto preoccupato, dato che la compagna non ha mai risposto alle sue chiamate nel week-end.
Qualcosa sembra essere cambiato, in peggio, nel loro rapporto.
  

 
 
Episodio 06.18 – 127

Titolo Originale : The Real Paul Anka
Titolo Italiano : La Vacanza Studio

trasmesso in USA il : 11 aprile 2006
trasmesso in Italia il :17 luglio 2006
 
Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Daniel Palladino

Guest Stars: Paul Anka (Sé stesso) Michael Winters (Taylor Doose) Sally Struthers (Babette Dell) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Vanessa Marano (April Nardini) Alan Loayza (Colin) Tanc Sade (Finn) Aris Alvarado (Ceaser) Nick Holmes (Robert Grimaldi) John Sloan (Matthew) Milo Ventimiglia (Jess Mariano)
 
Riassunto
 
Luke è in partenza, accompagnerà infatti per 10 giorni April ed i suoi compagni di classe in una vacanza studio.
Inoltre ha intenzione di passare a trovare Jess a Philadelphia, sede di una delle tappe della vacanza studio.
Del locale se ne occuperà Ceaser, sempre che Kirk sia d’accordo dato che si è appena autonominato nuovo proprietario del locale di Luke senza che nessuno gliene abbia dato il permesso.
Fatta la conoscenza dei professori di April, Luke si appresta finalmente a partire anche se, sul bus, si sente leggermente a disagio tra i canti intonati dei bambini; per sua fortuna qualcuno di loro è interessato al baseball, almeno per fare due chiacchiere.
Al Dragonfly intanto piomba la signora Kim col suo vecchio abito da sposa, chiedendo a Lorelai di accorciarlo ed aggiustarlo un po’ in quanto Lane è più piccola della madre e sarà quello l’abito che dovrà indossare il giorno delle nozze con Zach.
Tra Logan e Rory invece è tempo di battibechi: Logan infatti rimane male quando scopre che l’articolo che gli aveva assegnato Rory l’ha portato a termine lei stessa pensando che il ragazzo non sarebbe riuscito a rispettare i tempi di consegna, nonostante avesse ancora due giorni a disposizione per ultimarlo; ciò infastidisce parecchio Logan.
Al ritorno a casa invece Rory si ritrova sparsi per casa tutti gli amici di Logan che hanno pianificato l’ultimo evento della “Brigata della vita e della morte”: hanno intenzione di raggiungere con un bimotore una scogliera del Costa Rica e lanciarsi poi con il paracadute da un’altezza di 1100 metri.
Una volta atterrati sulla riva di un fiume, percorreranno tre miglia a bordo di una zattera per poi farsi recuperare da una squadra di due persone.
Una mamma per amica La vacanza studioRory però fa notare ai ragazzi le varie lacune del loro programma ed essi decidono quindi di andarsene. Logan accusa Rory di averlo messo in imbarazzo di fronte ai suoi amici e tra i due scoppia l’ennesimo diverbio.
Il mattino seguente Lane raggiunge Lorelai, implorandola di rovinare l’abito da sposa che la madre le ha affidato da sistemare perché a lei non piace per nulla, soprattutto per via dei pantaloni da cui è formato.
Durante il discorso con Lane però Lorelai intravede per le strade di Stars Hollow i propri genitori, i quali a quanto pare si aggirano da tutta la mattina per la cittadina accompagnati da Kirk in versione agente immobiliare.
Logan invece parte per il Costa Rica, salutando con freddezza Rory, la quale trova nella propria posta una lettera scrittale da Jess.
Lorelai intanto raggiunge i genitori e, pur di dissuaderli dal comprare una casa a Stars Hollow, si inventa problemi che neanche esistono, come gli odori provenienti da fogne rotte o i malori provocati da un’industria chimica fittizia o i continui furti d’auto che avvengono per la città.
Luke invece decide di raggiungere la redazione dove lavora Jess, per l’occasione trasformata in un’esposizione di opere di artisti di strada, facendogli conoscere la sua nuova cugina, April.
A sorpresa però anche Rory si presenta da Jess e così anch’essa fa la conoscenza di April.
Luke deve andarsene, piacevolmente colpito dai progressi fatti da Jess negli ultimi anni.
Emily intanto tenta di spronare Lorelai ad intessere rapporti con April, in quanto la bambina avrà un ruolo importante nella vita del suo fidanzato.
A Philadelphia Rory, giù di morale per i continui battibecchi con Logan, bacia Jess, ma si scusa subito dopo perché non vuole prenderlo in giro.
I due fortunatamente si chiariscono subito, e Rory decide di ripartire per Yale.
Lorelai invece, trovatasi di fronte all’abito da sposa di Lane, decide di accontentare la ragazza, versando su di esso una tazza di caffè bollente. 
 
 
 
Episodio 06.19 – 128

Titolo Originale : I Get A Sidekick Out Of You
Titolo Italiano : Un Vestito Da Sposa Per Lane
trasmesso in USA il : 18 aprile 2006
trasmesso in Italia il :24 luglio 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Liz Torres (Miss Patty) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Todd Lowe (Zach Van Gerbig) John Cabrera (Brian Fuller) June Kyoko Lu (Nonna di Lane) Rini Bell (Lulu) Susane Lee (Kyon) Adam Hendershott (A.K.) Riki Lindhome (Juliet) Elisabeth Abbott (Rosemary) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto
 
A casa Kim fervono i preparativi in vista del matrimonio di Lane: tutti i parenti si stanno dando da fare in cucina per preparare al meglio il pranzo di nozze.
Giunge anche Lorelai col vestito da sposa di cui doveva occuparsi: ha infatti deciso di accontentare Lane rimodernando decisamente l’austero abito della signora Kim, la quale però non sembra preoccuparsene più di tanto in quanto una chiamata sembra averla veramente sconvolta.
Inoltre appena viene a sapere che Lorelai verrà da sola al matrimonio in quanto Luke è fuori città si mette subito all’opera per trovarle un accompagnatore, potrà infatti recarsi alla celebrazione solo a quella condizione.
Rory invece viene raggiunta alla redazione del giornale dalle ragazze della “Brigata della vita e della morte” che le propongono di raggiungere in Costa Rica i ragazzi che si trovano là ormai da sei giorni; la risposta però è negativa in quanto quel week-end Rory sarà al matrimonio ed inoltre i rapporti con Logan quando egli era partito non erano dei migliori.
Lorelai trova l’accompagnatore per il matrimonio invece: sarà Michel infatti a tenerle compagnia il giorno seguente e per questo il suo impiegato sta già ripassando qualche passo di danza.
Giunge nel frattempo la chiamata di Christopher, il quale ha intenzione di regalare a Rory un palmare e soprattutto è felice di raccontare a Lorelai la nuova situazione che si è creata tra lui e Gigi: Christopher sembra infatti essere riuscito a trovare le contromisure per quella piccola peste di sua figlia.
Viene anche svelata la misteriosa identità della persona che tanto aveva turbato la signora Kim: si tratta di sua madre, la nonna di Lane, che ha deciso di recarsi al matrimonio nonostante non esca dalla Corea da 45 anni.
A casa Kim quindi è in atto una vera e propria rivoluzione dato che la nonna, buddhista, non è a conoscenza dell’orientamento religioso della famiglia di Lane.
Verso sera però Lane e Rory raggiungono Lorelai e altre ragazze al supermarket di Taylor dove avrà inizio la festa di addio al nubilato della ragazza.
Le ragazze però sbagliano l’orario di inizio del film che volevano vedere al cinema e così si ritrovano a chiacchierare nella piazza di Stars Hollow ed incontrano Zach e gli altri ragazzi che si stanno godendo l’addio al celibato del futuro sposo.
La serata per entrambi i gruppi però stenta a decollare così tutti si ritrovano a festeggiare nella sala hobby della zia di Brian.
La mattina seguente Lorelai, ormai pronta per recarsi al matrimonio con Rory, viene raggiunta da una chiamata di Michel che la informa di non poterla accompagnare in quanto è appena riuscito a trovare un biglietto in platea per il concerto di Celine Dion.
Una mamma per amica Un Vestito Da Sposa Per LaneLorelai riesce fortunatamente a trovare una soluzione: sarà Christopher a farle da accompagnatore.
Il matrimonio viene dapprima celebrato secondo le usanze buddhiste per non rivelare la verità a nonna Kim, la quale fortunatamente parte subito dopo.
Così gli sposi e tutti gli invitati possono trasferirsi nella chiesa di Stars Hollow per la celebrazione cristiana.
Tutto procede alla perfezione, il matrimonio è meraviglioso e ci si può abbandonare ad un pranzo infinito, almeno così pensa Lorelai.
Tutti gli invitati coreani infatti, una volta presa una vaschetta contenente ravioli al vapore, ripartono tutti verso casa; fortuna che subito dopo però ha inizio la vera festa, con tavolo bar incluso per la felicità di tutti i presenti.
Altra lieta notizia è la ricostituzione del gruppo degli Hep Alien: Brian, Gil, Lane e Zach torneranno a suonare insieme, a partire proprio da quella notte.
Seguono poi i brindisi, con discorsi annessi, di Brian e Rory, testimoni degli sposi, ed infine di Lorelai, la quale però, anche perché un po’ ubriaca, più che festeggiare gli sposi, esprime a tutti la propria delusione per il continuo rinvio del suo matrimonio.
Tornata a casa Rory viene informata da Colin che Logan è rimasto ferito durante la loro avventura in Costa Rica ed ora sta per essere trasporato in un ospedale di New York.
Christopher si occupa quindi di Lorelai, mettendola a letto, e poi si addormenta anch’egli sul divano.
Nel cuore della notte però Luke chiama Lorelai, svegliando anche Christopher, il quale decide di tornarsene a casa. 
 
 
 
 
Episodio 06.20 – 129
Titolo Originale : Super Cool Party People
Titolo Italiano : Festa di Compleanno

trasmesso in USA il : 25 aprile 2006
trasmesso in Italia il :24 luglio 2006

Scritto da : David S. Rosenthal
Diretto da : Ken Wittingham
Guest Stars: Sherilyn Fenn (Anna Nardini) Liz Torres (Miss Patty) Grant Lee Phillips (Grant) Aris Alvarado (Ceaser) Alan Loayza (Colin) Tanc Sade (Finn) Devon Sorvari (Honor Huntzberger) Vanessa Marano (April Nardini) Peter MacKenzie (Dr. Schultz) Jan Hoag (Infermiera) Gregg Henry (Mitchum Huntzberger)
 
Riassunto 
 
Rory ha raggiunto l’ospedale dove è stato ricoverato Logan: le sue condizioni sono gravi ma stabili.
All’ospedale però ci sono solamente Colin e Finn: Honor infatti sta tentando di rientrare dalla sua luna di miele; la madre di Logan, saputa la notizia, si è recata alle terme mentre Mitchum non si è nemmeno fatto sentire.
Lorelai invece, la mattina seguente alla sua colossale sbronza al matrimonio di Lane, si fa raccontare da Sookie tutto ciò che ha combinato, prima di raggiungere Luke al locale.
Luke informa immediatamente Lorelai della sua volontà di dare una festa in occasione del compleanno di April il giorno seguente.
Lorelai è sorpresa per questo, dato il carattere di Luke, il quale sembra però avere tutto sotto controllo.
Luke inoltre è già stato avvisato della serata passata da Lorelai al ricevimento ma tutti i cittadini si sono messi d’accordo per non informarlo dello sfogo della donna per il continuo rinvio del matrimonio.
Rory nel frattempo, non essendo una familiare di Logan, non riesce a sapere cosa gli è realmente accaduto e di questo si occupa quindi Paris, con la sua solita decisione.
In men che non si dica Rory ottiene una sintesi della cartella medica di Logan: a seguito della caduta ha riportato il collasso parziale di un polmone, la rottura di sei costole, una caviglia ed entrambi i menischi, oltre ad una commozione cerebrale.
Insomma, è un vero miracolo che sia ancora vivo.
Una mamma per amica Festa di CompleannoLorelai decide di accompagnare Luke a comprare il regalo per April ma i due si trovano in disaccordo quando Luke è intenzionato a comprarle un kit da bagno e rifiuta i consigli di Lorelai perché teme che entrando nella vita di April, Luke ne verrebbe escluso data la simpatia e la vivacità della sua compagna.
Nel tardo pomeriggio la festa ha inizio ma prima Luke decide di porre alcune regole alle ragazze; lo spazio della festa per esempio è solamente quello del locale: la cucina e il piano superiore sono off-limits, così come la zona antistante il locale.
Logan finalmente si risveglia e Rory è subito lì accanto a lui: i problemi tra i due sembrano definitivamente superati ora.
La festa di April intanto è un vero disastro: le ragazze non si stanno per nulla divertendo e Luke decide allora di contattare Lorelai per farla venire al locale ad aiutarlo.
L’arrivo di Lorelai è provvidenziale: grazie al suo entusiasmo ed alle sue fantastiche idee la festa prende vita e risulterà essere un grande divertimento per tutti.
Rory intanto viene raggiunta telefonicamente da Honor, la sorella di Logan, che sta facendo il possibile per poter tornare al più presto a casa, mentre Mitchum a quanto pare non ha intenzione di venire a far visita a Logan perché lo considera un ragazzino immaturo.
Rory, saputo ciò, non esita allora a chiamarlo, sfogandosi senza remore con lui ed invitandolo a recarsi in ospedale per far visita a colui che è comunque suo figlio.
Al locale intanto è giunto il momento dell’apertura dei regali: Luke tenta in ogni modo di non far aprire ad April il fantastico kit da bagno ma non c’è modo di farle cambiare idea.
Sorprendentemente però all’interno della carta regalo si trova una fantastica enciclopedia che rende felicissima April; Luke capisce subito che è stata Lorelai a sostituirla col regalo originale e per questo la ringrazia moltissimo.
Ma la festa non è ancora finita: Lorelai infatti propone alle ragazze di fermarsi a dormire, raccogliendo il pieno consenso di tutte.
La mattina seguente però al locale si presenta Anna: la donna è letteralmente infuriata per aver permesso a Lorelai di occuparsi della festa e se ne va dicendo a Luke che se continuerà così non gli darà più il permesso di vedere April.
Intanto sembra che la sfuriata di Rory abbia avuto effetto: all’ospedale infatti si presenta Mitchum Huntzberger.
È ora di cena oramai: Luke giunge a casa di Lorelai, la quale si accorge subito che qualcosa non va.
Luke decide quindi di raccontarle dell’arrabbiatura di Anna e Lorelai si sente in parte colpevole per ciò che è successo.
Il giorno successivo Lorelai decide quindi di recarsi al negozio dove lavora Anna: decide di scusarsi per la festa di April ma Anna rimane comunque ferma sulle sue posizioni, non volendo che ora come ora Lorelai frequenti sua figlia. 
 
 
Episodio 06.21 – 130
Titolo Originale : Driving Miss Gilmore
Titolo Italiano : A Spasso Con Emily

trasmesso in USA il : 2 maggio 2006
trasmesso in Italia il :31 luglio 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino
Diretto da : Jamie Babbit
Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Michael DeLuise (T.J.) Danny Strong (Doyle McMaster) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Grant Lee Phillips (Grant) Devon Michaels (Bill) Jim Jansen (Reverendo Archie Skinner) Alan Blumenfeld (Rabbino David Barans) Dale Dickey (Ruthie) Peter MacKenzie (Dr. Schultz) Suanne Spoke (Loreen) Stacey Barnhisel (Kimberly Wells)
 
Riassunto 
 
A casa Gilmore la novità è l’operazione col laser a cui si sottoporrà Emily per migliorare la sua vista.
Rory invece è ancora all’ospedale e si sta prendendo cura di Logan, informandosi sulle diete che dovrà seguire e sulla riabilitazione che dovrà fare.
Lorelai nel frattempo, decide di raccontare una bugia a Luke perché non vuole vederlo, in quanto ancora turbata per la storia del compleanno di April, e mentre lo spiega a Sookie al Dragonfly piomba Jackson, il quale deve parlare assolutamente con Sookie.
In una proprietà di Jackson è stato piantato mezzo ettaro di piante di marijuana, probabilmente da coloro che vi lavoravano in precedenza ed ora Jackson deve estirparle il prima possibile.
Al locale di Luke invece piomba Liz con una sorprendente novità: è incinta ma T.J., appena saputa la notizia, ha deciso di andarsene.
Al suo risveglio invece Logan si ritrova in casa Paris e Doyle, “assunti” da Rory affinché tengano d’occhio Logan durante la riabilitazione.
Lorelai invece viene contattata dalla madre Emily, in quanto l’operazione non è andata come previsto ed ora ci vede pochissimo fino a quando la terapia non farà effetto, che le chiede di accompagnarla durante le sue commissioni giornaliere.
Jackson nel frattempo è riuscito ad estirpare le piantine di marijuana che però ora si trovano a casa dato che non aveva idea di cosa farne.
Anche Rory però ha i suoi problemi: sul Wall Street Journal infatti è stata pubblicata un’intervista fatta a Mitchum Huntzberger, nella quale il padre di Logan si vanta di avere offerto lui a Rory il primo stage allo Stamford Eagle Gazzette, mentre in realtà le cose non sono decisamente andate così.
Una mamma per amica A spasso con EmilyMentre Lorelai inizia il suo pomeriggio come autista di Emily, Luke riesce a trovare T.J., il quale gli racconta la verità riguardo Liz: è stata lei infatti a lasciarlo perché temeva che non fosse adatto a fare il padre.
Tutto questo dopo averlo colpito con un posacenere ed una spillatrice.
Luke è un po’ frastornato perché capisce che in realtà Liz si stava riferendo a sé stessa, ricordandosi di come aveva cresciuto Jess, ma è al tempo stesso convinto che lei e T.J. torneranno insieme e sarà lui il primo ad aiutarli.
Rory invece contatta Kimberly Wells, la giornalista che ha intervistato Mitchum, al fine di far pubblicare quantomeno una rettifica dell’articolo ma purtroppo ciò non è possibile.
Luke, tornato a Stars Hollow, parla con Liz e la convince a chiarire con T.J.
È tarda sera ormai, Lorelai accompagna Emily nell’ultima tappa della loro giornata, in un’agenzia immobiliare.
Emily infatti ha in serbo una sorpresa per Lorelai: ha infatti intenzione di comprare alla figlia una casa per lei e Luke.
Lorelai però scoppia in lacrime: non crede infatti che lei e Luke si sposeranno ancora.
È scesa la notte intanto, Jackson e Sookie sono finalmente riusciti a sbarazzarsi dei sacchi di marijuana quando alla porta bussa Lorelai… 
 
 
 
Episodio 06.22 – 131
Titolo Originale : Partings
Titolo Italiano : Separazioni

trasmesso in USA il : 9 maggio 2006
trasmesso in Italia il : 31 luglio 2006

Scritto da : Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino
Guest Stars: Gregg Henry (Mitchum Huntzberger) Mary Lynn Rajskub (Cantastorie #1) Melora Hardin (Carolyn Bates) Liz Torres (Miss Patty) Michael Winters (Taylor Doose) Grant Lee Phillips (Grant) Alan Loayza (Colin) Tanc Sade (Finn) Dave Allen (Cantastorie #2) Gregg Binkley (Ufficiale Weston) David Sutcliffe (Christopher Hayden)
 
Riassunto 
 
Lorelai si sveglia la mattina su un divano: ha infatti passato la notte a casa di Sookie e Jackson.
Taylor intanto passeggia per le via di Stars Hollow quando si accorge che c’è un nuovo cantastorie per strada, anzi più di uno.
La città è infatti invasa da aspiranti cantanti dopo che lo storico cantastorie di Stars Hollow è stato scelto da un’importante casa discografica per aprire i concerti del tour di Neil Young.
A Yale invece è giunto il grande giorno del diploma per Logan anche se Rory è decisamente più eccitata di lui.
La ragazza inoltre ha organizzato una giornata interamente dedicata a Logan perché il giorno seguente questi partirà alla volta di Londra dati gli impegni lavorativi che Mitchum ha preparato per lui.
Lorelai ritorna a casa, dove ad aspettarla c’è Miss Patty che sta accudendo Paul Anka ma dopo pochi secondi vede arrivare Luke e costringe Miss Patty a mentirgli, dicendo che Lorelai non è in casa; la donna infatti non ha ancora voglia di parlare con lui.
Una mamma per amica SeparazioniIl fantastico programma di Rory intanto salta, dato che Logan torna a casa con grande ritardo dopo che il padre lo ha coinvolto in una riunione d’affari immediatamente dopo la fine della cerimonia del diploma.
A cena Rory infatti deve recarsi come ogni venerdì sera dai nonni, accompagnata ovviamente da Lorelai.
Non sono le sole però: a sorpresa infatto i nonni hanno invitato anche Christopher e Carolyn Bates, un’affascinante amica di famiglia che vogliono far conoscere a Christopher.
Meglio, buttare fra le braccia di Christopher, una delle solite stranezze di Emily e Richard.
Mentre Lorelai riesce per un attimo a parlare con Christopher questi le rivela che non gli sta per nulla piacendo quella serata.
Così Lorelai decide di aiutarlo, sfoderando il suo infinito sarcasmo per tutta la serata che finisce per sfinire la povera Carolyn.
Rory, tornata nel frattempo al suo appartamento a Yale, ha organizzato una splendida festa a sorpresa per Logan.
Il tema della festa è ovviamente la Gran Bretagna ed ovunque campeggiano riproduzioni del Big Ben, di guardie della Regina  e di tutto ciò che è tipicamente londinese.
Mentre Lorelai sta per salire in macchina alla volta di Stars Hollow incontra Carolyn e, dato che è una psicologa, decide di “sfruttarla” per una seduta improvvisata in macchina sulla sua relazione con Luke.
Alla fine della seduta Lorelai trova il coraggio di recarsi di Luke: gli chiede di scappare con lei e di sposarsi lungo la strada, qualsiasi direzione andrebbe bene perché ora non vuole più aspettare.
Luker però non trova il coraggio di risponderle affermativamente, vorrebbe rifletterci ancora, avere ancora del tempo ma Lorelai non vuole sentire ragioni questa volta e se ne va piangendo, recandosi a casa di Christopher.
La mattina seguente Rory viene svegliata da Logan, in partenza per Londra probabilmente per un intero anno, ed i due si salutano con un lungo ed intenso bacio, condito dalle moltissime lacrime versate da Rory e all’enorme dispiacere di Logan.
Lorelai invece viene svegliata dalle urla di Gigi, dopo aver passato la notte da Christopher.
Tra le lenzuola del letto di Christopher…
 
Curiosità:
Ultimo episodio della sesta stagione.