Instagram

Quinta Stagione

Lunedì 19 Febbraio 2007
Episodio 05.01 - 88

Titolo Originale : Say Goodbye to Daisy Miller
Titolo Italiano : Il momento perfetto

trasmesso in USA il :21 settembre 2004
trasmesso in Italia il :31 maggio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Jared Padalecki (Dean Forester) Liz Torres  (Miss Patty) Michael Winters (Taylor Doose) Sally Struthers (Babette Dell)  Jackson Douglas (Jackson Melville) John Cabrera (Brian) Todd Lowe (Zack)  Arielle Kebbel (Lindsay Lister Forester) Rini Bell (Lulu)

Riassunto
Una mamma per amica Il momento perfettoDean e Rory sono appena stati a letto insieme, Lorelai arriva tutta agitata per raccontare a Rory del suo bacio con Luke ma trovando Dean con Rory e il letto di lei tutto disfatto capisce l’accaduto e accantona l’argomento. Rory e Lorelai hanno una discussione: Lorelai rimprovera a Rory il fatto che Dean sia ancora sposato con Lindsay, Rory non vuole dare ragione alla madre. La tensione tra madre e figlia è molto alta e a complicare le cose c’è anche Emily che, ormai convinta sul fatto di separarsi da Richard, invita Rory a passare l’estate con lei in Europa. Rory accetta, ha capito che Dean non lascerà subito Lindsay quindi è meglio lasciare passare un po’ di tempo, non risponde più alle chiamate di Dean e parte con la nonna.
Luke e Lorelai parlano al telefono del loro bacio, sono d’accordo su fatto che la cosa non è da dimenticare e si danno appuntamento per la sera stessa. Un imprevisto però porta Luke fuori città. Per avvertire Lorelai della cose lui le lascia 4 messaggio in segreteria dandole anche il numero del cellulare che ha appena comparato (!!!). La puntata termina con Lorelai e Luke al telefono…

Curiosità :
Primo episodio della quinta stagione.

Musica: Sammy Davis Jr. con "Candy Man" dal cd "Greatest Songs" ; Sam  Phillips con "If I Could Write" dal cd "A Boot and a Shoe".


Episodio 05.02 - 89

Titolo Originale : A Messenger, Nothing More
Titolo Italiano : Ambasciator non porta pena

trasmesso in USA il :28 settembre 2004
trasmesso in Italia il :1° giugno 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Daniel Palladino

Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Jared Padalecki (Dean Forester)  Michael DeLuise (T.J.) Liz Torres (Miss Patty) Todd Lowe (Zack) John Cabrera  (Brian) Arielle Kebbel (Lindsay Lister Forester) Anthony Azizi (Luciano)  Tawny Rene Hamilton (Theresa Lister) Floyd Van Buskirk (Henry)

Riassunto

Una mamma per amicaRory è in Europa con la nonna, prima di tornare a casa decide di sistemare le cose con Dean e chiede così a Lorelai di consegnare al ragazzo una lettera,in cui pur non pentendosi di quanto accaduto preferisce tirarsi fuori dalla questione. Lorelai è contenta di potersi riappacificare con la figlia e acconsente a fare da messaggero.
Mentre Lorelai e Sookie passeggiano per Stars Hollow passano vicino alla casa di Dean e Lindsay dove lei sta buttando fuori dalla finestra tutte le cose di Dean urlando quanto lo odia, Sookie è sorpresa, Lorelai non poi così tanto.
Rory ed Emily tornano dal loro viaggio, senza sapere tutta la storia Sookie racconta a Rory quello che hanno visto riguardo a Dean e Lindsay, poco dopo mentre Rory e Lorelai sono in giro incontrano (o meglio si scontrano con) Lindsay e sua madre che trattano molto male Rory per quello che ha fatto: con tutti i ragazzi che ci sono in giro Rory doveva andare a cercare proprio il marito di Lindsay? Lorelai prova a difendere Rory, le altre due mandandole al diavolo se ne vanno. Nel frattempo Lane teme di essersi innamorata di Zach, uno dei ragazzi della sua band, ma non è molto sicura così chiede a Rory consiglio.
Luke, con qualche settimana di ritardo, è tornato a Stars Hollow e con una scusa chiede a Lorelai di vedersi fuori dal locale e le da un ciondolo in regalo, Lorelai è contenta, i due si stanno per baciare ma il passaggio di una parata li interrompe sul più bello.


Musica: Linda Perhacs con "Chimacum Rain" dal cd "Parallelograms" .



Episodio 05.03 - 90

Titolo Originale : Written in the Stars
Titolo Italiano : Scritto nelle stelle

trasmesso in USA il :5 ottobre 2004
trasmesso in Italia il :2 giugno 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Jared Padalecki (Dean Forester) Matt Czuchry (Logan  Huntzberger) Michael Winters (Taylor Doose) Liz Torres (Miss Patty) Sally  Struthers (Babette Dell) Wayne Wilcox (Marty) Rose Abdoo (Gypsy) Kathryn  Joosten (Maisy Fortner) Mike Gandolfi (Andrew) Pat Crawford Brown (Mrs.  Cassini)

Riassunto

Una mamma per amicaLuke e Lorelai hanno il loro primo appuntamento; insieme ricordano la prima volta che sono incontrati, Luke ricorda tutto benissimo: lei lo aveva stressato chiedendogli il girono del compleanno per poi leggergli l’oroscopo… sono passati 8 anni da quel giorno e lui conserva ancora nel portafoglio quel ritaglio di giornale! La serata termina nell’appartamento di Luke, la mattina dopo Lorelai, indossando la camicia di Luke (quella tipica a quadretti!) scende a prendere un caffé convinta che il locale sia chiuso mentre invece è già aperto! Tutti la vedono… lei è molto imbarazzata! Quella sera durante l’assemblea cittadina Taylor solleva l’’argomento della nuova relazione tra Luke e Lorelai e di come una futura rottura potrebbe portare rovinare gli affari di Stars Hollow dato che entrambi gestisocono locali molto importanti per la città. Dopo averlo lasciato parlare per un po’ Luke lo interrompe e avvisa tutti che la sua relazione con Lorelai è solo di loro due e che non devono più intromettersi.
Tornata a Yale per il nuovo anno Rory trova Paris sconvolta per la morte del Professor Falmming a cui la ragazza era molto legata; in suo onore infatti ha deciso di organizzare una serata in memoria.
Rory incontra un gruppo di ragazzi che prendono in giro il suo amico Marty . Uno di questi è un certo Logan con il quale ha il giorno seguente una lunga discussione. Durante la serata in onore di Flamming, Marty chiede a Rory se ha il ragazzo lei risponde di non saperlo e questa risposta lascia lei stessa molto sorpresa tanto da prendere la macchina e tornare a Stars Hollow per vedere Dean (che è tornato a casa dai suoi genitori). Bussa alla sua porta, lui le apre e la fa entrare.


Curiosità :
Si scopre che il segno zodiacale di Luke è lo Scorpione.

Musica: Grant-Lee Phillips con "Lily-A-Passion"; Tony Bennett con "The Best  Is Yet To Come" .



Episodio 05.04 - 91

Titolo Originale : Tippecanoe and Taylor, Too
Titolo Italiano : Il salvatore della città

trasmesso in USA il :21 ottobre 2004
trasmesso in Italia il :3 giugno 2005

Scritto da : Bill Prady
Diretto da :Lee Shallat-Chemel

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Jared Padalecki (Dean Forester) Liz Torres  (Miss Patty) Michael Winters (Taylor Doose) Sally Struthers (Babette Dell)  Jackson Douglas (Jackson Belleville) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian)  Rose Abdoo (Gypsy) Scout Taylor-Compton (Clara Forester) Wylie Small (May  Forester) Mike Gandolfi (Andrew)

Riassunto

Una mamma per amicaA Stars Hollow è tempo di elezioni e Jakson decide di concorrere contro Taylor. Lorelai lo aiuta nella campagna e infatti stravince.
Rory inizia capire come avere una storia con Dean non sia poi così semplice; lui non sempre ha la macchina per poterla raggiungere a Yale perché deve dividerla con Lindsay e anche invitare Rory a casa sua mette un po’ in imbarazzo i suoi genitori. Rory è un po’ scocciata della situazione e arriva a chiedere a Dean se avrebbe lasciato Lindsay anche se lei non avesse trovato la lettera, lui le dice che l’avrebbe comunque lasciata. Rory sembra accontentarsi della risposta. Il gruppo di Lane suona nella piazza di Stars Hollow per festeggiare il vincitore delle elezioni, al termine del concerto Lane decide a rivelare i suoi sentimenti a Zach che ne rimane abbastanza sorpreso e turbato.



Musica:
Avril Lavigne con "My Happy Ending"; Guy Lombardo con "Happy Days  Are Here Again"; Interpol con "Slow Hands"; Joey Scarbury con "The Theme  from "Greatest American Hero" (Believe it or Not)"; Rilo Kiley con "Science  vs. Romance".
 



Episodio 05.05 - 92

Titolo Originale : We Got Us a Pippi Virgin!
Titolo Italiano : L'uscita a quattro

trasmesso in USA il :19 ottobre 2004
trasmesso in Italia il : 6 giugno 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Stephen Clancy

Guest Stars: Jared Padalecki (Dean Forester) Jackson Douglas (Jackson  Belleville) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian) Chauncey Leopardi (Kyle)  Rini Bell (Lulu)

Riassunto

Una mamma per amicaAlla cena del venerdì Richard non c’è per motivi di lavoro, dato che manca il gin Emily decide di andarlo a prendere nella casetta in piscina (dove Richard si è trasferito da quando si sono separati) una volta entrata però ne approfitta per curiosare tra le cose del marito e nell’armadio torva un abito da party che non aveva mai visto. Emily è molto preoccupata di non sapere più nulla di quello che fa il marito. Qualche girono dopo Lorelai andrà a parlare col padre per fargli capire come sarebbe meglio che raccontasse ad Emily quello che fa, in fondo sono stati sposati per così tanto. Così alla fine Richard fa un riassunto ad Emily delle sue attività e lei gli comunica di aver acquistato una panic room.
Lane approfitta di una pausa delle prove per cercare di avere una qualche reazione da parte di Zach dopo la sua dichiarazione ma lui pare indifferente. Solo alla sera Zach la va a trovare al lavoro per spiegarle che sa bene che lei è la persona che lo conosce meglio, l’unica che lo ha visto piangere durante “Balla coi lupi” e lei dovrebbe sapere che lui ci mette sempre un po’ ad elaborare le cose quindi deve pensare ancora un po’ a quello che lei gli ha detto.
Lorelai chiede a Luke di uscire ad un appuntamento a quattro con Rory e Dean, il ragazzo non piace a Luke ma accetta ugualmente per fare un favore a Lorelai. La serata sembra iniziare abbastanza bene e vanno al “cinema” di Stars Hollow a vedere il film di Pippi calze-lunghe che Luke non ha mai visto (da qui il titolo originale della puntata). La serata termina a casa delle ragazze dove Luke non riesce più a nascondere l’antipatia per Dean che dopo poco se ne va. Rory ci rimane male e decide di tornare a Yale. Luke e Lorelai restano da soli. Luke dice che Dean non è il tipo giusto per Rory, lei è unica e si meriterebbe un principe, poi chiede a Lorelai se è d’accordo sulla relazione dei due e Lorelai ammette di non esserlo ma che non può fare altre che provare ad accettare la cosa.





Episodio 05.06 - 93

Titolo Originale : Norman Mailer, I'm Pregnant!
Titolo Italiano : L'uomo Hot - Dog

trasmesso in USA il :26 ottobre 2004
trasmesso in Italia il : 7 giugno 2005

Scritto da : James Berg & Stan Zimmerman
Diretto da :Matthew Diamond

Guest Stars: Norman Mailer (sè stesso) Stephen Mailer (Josh) David Sutcliffe  (Christopher Hayden) Jared Padalecki (Dean Forester) Matt Czuchry (Logan  Huntzberger) Danny Strong (Doyle) Ethan Cohn (Glenn Babble) Rebecca Metz  (Ann) Alex Weed (Len)

Riassunto

Una mamma per amicaIl Times ha pubblicato un articolo di Glenn, un amico di Rory che scrive sul giornale di Yale. Rory ne è molto colpita e le viene il dubbio di non stare facendo abbastanza per diventare una giornalista.
Alla locanda c’è Norman Miller che viene intervistato; sono ormai settimane che passa lì le sue giornate ordinando solo del tè freddo e Sookie ne è infastidita perché quello dovrebbe essere un ristorante, non un bar. Inoltre a pranzo non c’è mai nessuno che mangi al Dragonfly così Lorelai decide di non prevedere più di servire il pranzo, almeno finchè gli affari non saranno del tutto avviati. Sookie né è sconvolta e comincia a parlare a raffica dicendo che non sa nemmeno lei perché sta reagendo così furiosamente a un certo punto però si blocca e urla “Sono incinta!” e corre ad abbracciare Norman Miller.
A Yale viene affidato a Rory per la prima volta un articolo da reporter. Lei ne è felicissima. Mentre parla con Doyle delle sue idee arriva Logan. Doyle racconta a Rory chi è effettivamente Logan; è figlio di Mitchum Huntzberger il proprietario di 12 differenti giornali, uomo molto ricco e influente. Doyle le racconta anche che Logan e alcuni amici hanno fatto affondare uno yacht al largo delle Fiji e che sono rimasti là a spassarsela per 6 mesi prima che il padre di Logan mandasse il suo aereo a recuperarli.
Essendo andata in bagno per rinfrescarsi Rory vede entrare una ragazza ubriaca con una strana maschera pelosa addosso, la segue e la vede salire su un fuoristrada insieme ad altri ragazzi “gridando in omnia paratus!”. La cosa la incuriosisce molto così prova a fare qualche indagine decidendo di scrivere sull’argomento un articolo. Rory scopre che si tratta molto probabilmente di un club segreto tipico di Yale e che anche il nonno di Logan ne ha fatto parte. Rory prova a chiedere informazioni allo stesso Logan che inizialmente nega di sapere di cosa si tratta poi però decide di aiutarla.
Lorelai riceve una chiamata da Christopher che le chiede aiuto, non sa più cosa fare con Gigi.
Quando Lorelai arriva a casa di Chris scopre che Sherry se ne è andata a Parigi abbandonando sia Chris che la figlia. Lui non si sente pronto a cresce da solo la figlia, lui non è un supereroe come lo è stata Lorelai con Rory.
Alla cena del venerdì Lorelai racconta a Rory di Christopher.
Rory una sera va da Christopher dicendogli che non vuole che lui chiami più Lorelai: lei adesso ha una nuova relazione che la rende felice, non vuole che Chris ritorni nella sua vita lasciandola poi ancor in lacrime. La prossima volta che avrà bisogno di aiuto dovrà chiamare qualcun’altro, non Lorelai.





Episodio 05.07 - 94

Titolo Originale : You Jump, I Jump, Jack
Titolo Italiano : La brigata della vita e della morte

trasmesso in USA il :2 novembre 2004
trasmesso in Italia il :8 giugno 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Danny Strong (Doyle) Todd Lowe  (Zack) John Cabrera (Brian) Jared Padalecki (Dean Forester)

Riassunto
Una mamma per amica La brigata della vita e della morteEmily, nonostante le obiezioni di Lorelai, invita Luke a cena; all’apparenza tutto sembra andare bene ma Emily non evita di criticare indirettamente la “rozzezza” di Luke.
Quando Richard viene a sapere della cena invita Luke al golf. Durante la giornata non fanno altro che parlare delle prospettive di espansione dell’attività di Luke il quale è completamente sconvolto dal modo di fare del padre di Lorelai.
Zach comunica a Lane che adesso è pronto per un appuntamento, i due organizzano una serata a casa al termine della quale finalmente si baciano.
Logan, come aveva promesso, porta Rory fuori città dove si raduna la società segreta. Tutti lì si comportano in modo strano e fanno cose stravaganti, Rory prende nota di tutto anche se nessuno le può spiegare esattamente cosa stanno facendo. Logan le fa trovare un splendido vestito per il giorno seguente e poi la convince a lanciarsi, insieme a lui e ad altri, da un’impalcatura con in mano un ombrello. Rory non ne ha molto il coraggio ma alla fine tenendosi per mano con Logan si lancia. La sera seguente qualcuno bussa alla porta di Rory, lei va ad aprire ma non trova nessuno. A terra però c’è una bottiglia di vino, una maschera da scimmia e la sua macchina fotografica, che Logan le aveva portato via dicendole che non si potevano fare foto. Lei controlla e vede che ci sono tre foto di quando lei e Logan si sono lanciati.



Episodio 05.08 - 95

Titolo Originale : The Party's Over
Titolo Italiano : La festa è finita

trasmesso in USA il :9 novembre 2004
trasmesso in Italia il :9 giugno 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Eric Laneuville

Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Jared Padalecki (Dean Forester)  Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Michael DeLuise (T.J.) Todd Lowe (Zack)  Emily Kuroda (Mrs. Kim) Jordan Belfi (Jordan Chase)

Riassunto
La ragazza coreana che è ospite a casa Kim vede Lane e Zach abbracciarsi e lo racconta alla signora Kim la quale, incontrando Zach per strada, lo assale con mille discorsi religiosi e simili per dissuaderlo dal toccare ancora Lane. Zach ne rimane turbato e ne parla con Lane. Lei spaventata all’idea di perderlo gli dice che sistemerà tutto.
Rory e Dean si incontrano durante la pausa pranzo di lui, non hanno molto di cui parlare; Rory gli chiede un commento sull’articolo che ha scritto riguardo il club segreto ma Dean non ha molto da dire al riguardo se non che tutto quello che scrive Rory è bello.
Richard ed Emily decidono di organizzare una festa alla quale chiedono a Rory di partecipare, senza però dirle di aver invitato solamente famiglie di Yale con figli maschi. Rory non è molto contenta della sorpresa e chiama Lorely per raccontarle il tutto. Alla festa un giovane ci prova con Rory, in suo aiuto arriva però Logan che, fingendosi il suo ragazzo, mette in imbarazzo l’altro giovane che se ne va subito. Logan capisce che Rory non si sta affatto divertendo e così la porta insieme ad altri amici nella casetta in piscina dove Rory comincia a divertirsi (e a parlare con Logan del suo articolo), non rendendosi conto del passare del tempo. Rory infatti si era accordata con Dean: dopo tanti rinvii finalmente avrebbero passato una serata insieme; lui doveva andarla a prendere qualche ora dopo l’inizio della festa. Essendo ormai tardi Rory non ha il tempo di cambiarsi quindi esce di casa con l’abito da sera, i gioielli che le ha prestato Emily e dietro gli amici di Yale che la vogliono salutare. Dean vedendo la scena si rende conto di non appartenere al mondo di Rory, non fa per lui e così decide di andarsene. Rory rimane immobile vedendo la macchina di Dean allontanarsi, arriva Logan a sdrammatizzare la situazione, le dice che andrà tutto bene e con una battuta riporta Rory in casa.
Lorelai chiama i suoi genitori arrabbiata per la “sorpresa” che hanno voluto fare a Rory. Lorelai dice loro che a Rory un ragazzo ce l’ha già e non ha certo bisogno del loro aiuto o che loro le indichino la strada da percorre. Emily le risponde che se ormai per lei è tardi non vuol dire che anche Rory debba rinunciare a quanto la vita a in serbo per lei. Finita la telefonata Lorelai sente dei rumori arrivare dall’esterno, spostando la tenda vede Rory scendere da una limousine, allegra e felice che saluta gli amici.



Episodio 05.09 - 96


Titolo Originale : Emily Says Hello
Titolo Italiano : Inviti segreti

trasmesso in USA il :16 novembre 2004
trasmesso in Italia il :10 giugno 2005

Scritto da : Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Larry Pine (Simon McLane) David Sutcliffe (Christopher Hayden)  Michael DeLuise (T.J.) Jackson Douglas (Jackson Belleville) Liz Torres (Miss  Patty) Wayne Wilcox (Marty) Mike Gandolfi (Andrew)

Riassunto

Chiaccherando con Sookie Lorelai si rende conto che è da molto che non ha notizie Christopher così lo chiama, lui appare molto freddo. Alla fine poi invita lui e Gigi a pranzo il sabato successivo al Dragonfly.
Rory è stufa della storia della separazione dei nonni così propone a Lorelai di parlare separatamente con loro. Alla cena del venerdì Rory va nella pool-house a cenare con il nonno mentre Lorelai va da Emily la quale le comunica che ha deciso di cominciare ad uscire con qualcuno e chiede a Lorelai consigli su come fare in modo che le chiedano un appuntamento, Lorelai ironicamente risponde che di solito si inizia dicendo “ciao” (da qui il titolo originale della puntata “Emily says hello”)
Al pranzo con Christopher Lorelai ha invitato anche Rory che all’arrivo, vedendo lì Chris, si arrabbia molto e anche se lui le dice che è stata un’idea della madre lei resta molto fredda. Chris, data l’aria molto tesa, decide di andarsene subito e così Lorelai chiede spiegazioni a Rory la quale le racconta di avare chiesto a Chris di non farsi più sentire perché non vuole che lui le rovini il rapporto con Luke, come era successo con Max e in molte altre circostanze. Lorelai è stupita di tutto ciò e cerca di fare capire a Rory che ormai lei sta completamente con Luke e che ormai ha smesso di aspettare il ritorno di suo padre. Rory le chiede come ha reagito Luke al sapere che aveva rivisto Chris, Lorelai le risponde che non ha detto nulla di particolare; in realtà però lei non ha mai detto a Luke di essere andata ad aiutare Chris con Gigi e di averlo invitato per il pranzo.
Più tardi va da Luke e mentre gli racconta le ultime notizie sul Dragonlfly accenna anche alla questione del pranzo con Rory e Chris, Luke si blocca un attimo ma poi fa finta di nulla, alla sera le dirà poi che non ha problemi al riguardo. Entrata in casa Lorelai sente suonare il telefono, non risponde così Chris lascia un messaggio in segretaria dicendo che immagina che Rory le abbia spiegato la situazione e spera di poterne parlare insieme. Lorelai sente il messaggio, spegna la luce a va di sopra.
Rory va a studiare da Marty, i due si prendono una pausa e iniziano a chiacchierare… dopo qualche discorso Marty chiede a Rory della rottura con Dean ma quando si gira a guardarla vede che si è addormentata.
Emily va all’appuntamento: a cena va tutto bene, tornata a casa però, appena chiusa la porta si mette a piangere.





Episodio 05.10 - 97
 
Titolo Originale : But Not as Cute as Pushkin
Titolo Italiano : Il giorno oscuro

trasmesso in USA il :30 novembre 2004
trasmesso in Italia il :13 giugno 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Michael Zinberg

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Danny Strong (Doyle) Liz Torres (Miss  Patty) Wayne Wilcox (Marty) Sarah Foret (Anna Fairchild) Dakin Matthews  (Hanlin Charleston) Tanc Sade (Finn) Alan Loayza (Colin) George Anthony Bell  (Prof. Bell) Bunny Levine (Mrs. Thompson) Mitch Silpa (Terrence)

Riassunto

Il preside della Chilton chiede a Rory di accompagnare una ragazza di sedici anni (Anna) in giro per Yale, per farle conoscere il college. Rory è molto lusingata della proposta e accetta molto volentieri.
A cena con il nonno Rory racconta dell’incarico e tutti sono molto orgogliosi che tra tutti gli ex alunni della Chilton che frequentano Yale sia stata scelta proprio Rory. Il nonno chiede a Rory cosa farà vedere ad Anna e che amici le presenterà così il discorso cade su Logan. Richard ha notato come i due stiano bene insieme. Lorelai è stupita della cosa dato che Rory non gliene ha mai parlato, fuori dalla casa dei nonni cerca di farsi spiegare la situazione ma Rory le dice che non c’è nulla da dire, dopo aver rotto con Dean lei vuole prendersi una pausa dai ragazzi e Logan è un amico come gli altri.
Lorelai e Luke hanno il loro primo litigio perché Lorelai, dopo aver saputo che Luke voleva liberarsi della vecchia barca del padre, ha fatto in modo di nasconderla nel suo garage. Quando Luke lo viene a sapere non reagisce affatto bene, anche perché per lui non è un bel periodo dato che si avvicina l’anniversario della morte di suo padre. Alla fine però Luke si rende conto che Lorelai ha agito credendo di fare la cosa giusta e la perdona.
Accompagnare Anna in giro per Yale non risulta semplice come se lo aspettava. Rory le fa fare il giro della biblioteca e delle cose “culturalmente”più interessanti di Yale. In biblioteca incontrano Logan mentre Rory fa vedere ad Anna una rara edizione di un libro Pushkine, Anna dice che Logan è carino e Rory le risponde di si ma non quanto Pushkine (in inglese dice “But not as cute as pushkin” che è il titolo originale della puntata). Anna pare comunque molto più interessata ai ragazzi e ai luoghi di ritrovo che a quello che le spiega Rory. A complicare le cose ci si mette anche Logan che organizza con i suoi amici una “scenata d’amore” per Rory: mentre lei è a lezione entra in aula un ragazzo implorando Rory di non trattarlo più così male, subito dopo arriva Logan di corsa dicendo all’altro ragazzo che ormai Rory sta con lui… i due iniziano a battersi finché arriva un terzo ragazzo vestito da poliziotto che dividendo i due fa notare a Rory come ha ridotto quei poveri ragazzi orami senza… palle, i tre escono e poco dopo rientrano inchinandosi e ricevendo applausi per lo spettacolino che hanno fatto. Rory è imbarazzatissima.
In mensa Logan si siede vicino a Rory, lei è molto arrabbiata per la figura che le hanno fatto fare davanti al professore; alla fine se ne va dicendo quanto veramente diversi siano loro due.
Rory torna in camera alla ricerca di Anna ma è sparita, chiede aiuto a Marty e insieme vanno a cercarla al pub non la trovandola. Mentre passeggiano Marti, che sembra sempre più insofferente all’idea di essere solo un amico per Rory, le spiega che Loagn si comporta così perché è interessato a lei, se non farebbe certe cose, ormai lei è nel suo gruppo. Rory è stupita di quella rivelazione e continua a credere che Logan si diverta solo a prenderla in giro. Dopo poco il preside della Chilton chiama Rory per dirle che le guardie del campus hanno trovato Anna e che sono stati avvertiti i suoi genitori. Rory è dispiaciutissima di aver deluso le aspettative del suo ex preside.
Per vendicarsi dello scherzo fattole da Loagn, Rory si accorda con il nonno che si presenta a Yale da Logan, che è insieme ai suoi amici, dicendogli che ha saputo della dichiarazione che ha fatto Rory e che forse era meglio fare la cosa un po’ più ufficiale quindi ha già contattato i suoi genitori per organizzare il fidanzamento e la cerimonia. Logan resta senza parole (N.B. Logan è allergico a relazioni stabili e durature).




Episodio 05.11 - 98

Titolo Originale : Women Of Questionable Morals
Titolo Italiano : Tutta colpa della neve

trasmesso in USA il :25 gennaio 2005
trasmesso in Italia il :14 giugno 2005

Guest Stars: David Sutcliffe (Christopher Hayden) Michael Winters (Taylor  Doose) Liz Torres (Miss Patty) Rini Bell (Lulu)

Una mamma per amicaLorelai e Luke stanno dormendo insieme, ad un tratto Lorelai si sveglia e costringe Luke a vestirsi e a scendere in strada con lei: sente che sta per nevicare e quello è il momento dell’ano che preferisce. Luke sconcertato la segue, quando capisce cosa stanno aspettando si irrita e sta per rientrare quando inzia veramente a nevicare. Lorelai è al settimo cielo.
Richard ed Emily sembrano ricominciare ad andare d’accordo, il tutto è facilitato dal ritrovamento di un cagnolino di cui i due si preoccupano di rintracciare i veri padroni attraverso internet.
Christopher si presenta alla porta di Rory a Yale, vorrebbe che pranzassero insieme ma lei gli dice di avere delle lezioni e di essere troppo impegnata.. Chris la aspetta alla fine della lezione con una tazza di caffè poi iniza a parlarle di come lui odii il loro rapporto, non vuole che diventino come lui e suo padre, poi se ne va
Dopo una nevicata durata tutta la notte Lorelai si ritrova l’auto completamente sommersa dalla neve, a completare il quadretto invernale si aggiunge un ramo di un albero che, dal troppo peso della neve, cade sul tetto dell’auto. Lorelai si fa aiutare da Luke a liberare l’auto continuano ad imprecare contro al neve, ormai la odia.
Alla cena del venerdì Richard ed Emily danno alla ragazze la triste notizia della morte del padre di Christopher e si stupiscono che loro non ne sapessero nulla. Rory ci rimane molto male, evidentemente suo padre era andato da lei anche per quello. Dopo la cena Rory va a trovare Chris con latte e biscotti per scusarsi di tutto quello che è successo tra loro e per stargli vicino in un momento così triste. Quando se ne va chiama Lorelai per dirle di andare a trovarlo perché lui ha bisogno di loro in quel momento, lei le dice che è contenta che del consiglio ma lei è già lì; infatti la macchina di Lorelai si è appena fermata dietro quella della figlia. Lorelai entra da Chris con una bottiglia di Tequila.
La mattina dopo Rory e Lorely sono a colazione da Luke: Lorelai ha i sintomi post-sbronza ma quando luke le chiede se sta bene lei gli risponde di si; con Rory poi decide che è meglio che Luke non sappia che ha passato la sera prima con Christopher, tanto non è successo niente, sarebbe inutile raccontarglielo.
Più tardi rientrando a casa Lorelai scopre che Luke le ha costruito una pista per pattinare. Prima di provarla però le dice che sa alla mattina lei gli ha mentito, che c’era qualcosa che non andava, Lorelai risponde che era solo malditesta, niente di più.



Episodio 05.12 - 99

Titolo Originale : Come Home
Titolo Italiano : Il fantasma dell'albergo

trasmesso in USA il :1° febbraio 2005
trasmesso in Italia il :15 giugno 2005

Scritto da : Jessica Queller
Diretto da :Kenny Ortega

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Jackson Douglas (Jackson  Belleville), Susane Lee (Kyon), Alex Borstein (Miss Celine), Larry Pine  (Simon McLane)

Riassunto

Lorelai resta a dormire da Luke ma vanno a letto presto perché lui il giorno dopo, come sempre, si deve alzare all’alba. Lorelai non riesce a dormire e si chiedere perché Luke non abbia la tv vicino al letto.
A Yale viene assegnato a Logan un articolo per il giornale e Rory si impegna a prestargli i suoi appunti sull’argomento se no lui non si metterebbe mai a scrivere. I due si incontrano al pub di Yale.
Lane, dopo essersi vista in alcune foto e ritenendo di non essere venuta bene, decide di mettere le lenti a contatto. Zach non reagisce subito molto bene. Più tardi la signora Kim va dalla figlia per dirle che dovrà andare ad una cena importante che ha organizzato; Lane è ancora arrabbiata con lei per come ha trattato il suo ragazzo. Le due cominciano una discussione che finisce con la promessa di Lane di andare alla cena portandosi però tutta la band, da parte sua la signora Kim inviterà una famiglia che Lane non sopporta. La sera della cena va tutto più o meno bene; Quando Lane e sua mamma cominciano a litigare e la signora Kim dice che Lane stava meglio con gli occhiali Zach si intromette e le da ragione, i due cominciano a parlare di come la preferiscano con gli occhiale e la signora Kim comincia a far vedere a Zach tutte le foto di quando Lane era più piccola. Lane è perplessa.
Richard scopre durante una riunione di affari che Emily era uscita con Simon e ne riamane turbato; alla sera i due devono andare insieme ad un party e, dato che sono separati, vanno con macchine diverse. Quando Emily arriva a destinazione Simon le si avvicina, ad un tratto però arriva l’auto di Richard che tampona abbastanza violentemente quella di Emily. I due scendono dall’auto, Emily non capisce l’atteggiamento del marito, che dice a Simon di farsi gli affari suoi e di andarsene, poi prende Emily per un braccio e la riporta a casa. Una volta arrivati lui dice che non ha voglia di andare nella pool-house lei gli dice di tornare a casa.
Rory, si deve vedere con Logan perché lui le deve riconsegnare gli appunti; pensando che possa essere un appuntamento lungo chiede a Lorelai di coprirla per la cena del venerdì sera. In realtà l’incontro con Logan non è poi così lungo (come lei forse avrebbe voluto) e può andare a cena dai nonni.
Arrivate a casa Gilmore Rory e Lorelai (che è stupida di trovare Rory e prova a farsi raccontare con chi era l’appuntamento mancato ma Rory non dice nulla) non trovano Richrad alla pool-house e temono che anche questo venerdì i nonni si siano dimenticati di loro. Avvicinandosi poi alle vetrate della sala vedono che Richard ed Emily stanno animatamente parlando e poi si baciano. Una volta entrare le ragazze, Richard ed Emily comunicano che hanno deciso di tornare insieme e per festeggiare la cosa hanno deciso di “ricelebrare” il loro matrimonio. Richard dice a Rory che dovrà fargli da testimone m,ente Emily porta Lorelai al piano di sopra per farle vedre la scalta dell’abito da sposa. Mentre Emily ne prova uno Lorely ne prende uno a se lo mette davanti per vedre come le sta. Emily la vede e, molto stupita, fa finta di nulla.
La sera Lorelai torna a dormire da Luke e questa volta lui le fa trovare una tv ai piedi del letto.
Emily va a trovare Christopher e gli porta un invito per il “matrimonio” sa che Lorelai sta con Luke ma lei non piace, non è all’altezza. Lei sa che lui ama Lorelai che l’avrebbe sposata quando era incinta e che l’avrebbe sposata anche dopo se la sua ragazza non fosse rimata incinta di Gigi, lei vuole che lui si dia una mossa prima che sia troppo tardi.





Episodio 05.13 - 100
 
Titolo Originale : Wedding Bell Blues
Titolo Italiano : La ragazza ideale

trasmesso in USA il :8 febbraio 2005
trasmesso in Italia il :16 giugno 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Marion Ross (Marilyn), Susane  Lee (Kyon)

Riassunto

Una mamma per amica Wedding Bell Blues La ragazza idealeE’ la sera prima del gran giorno e Emily si precipita a casa di Lorelai conl a scusa di aver bisogno di un aggiustatina all’abito; mentre Emily è in un’altra stanza chiama Richard per assicurarsi che Emily non beva troppo. Così Lorelai scopre che mentre Richard sta festeggiando l’addio al celibato, sua madre ha fatto finta di andare anche lei ad un party. Sentendosi in colpa per non averle organizzato nulla chiama subito tutte le sue amiche e inventa su due piedi una festa per Emily. Al termine della festa Emily si addormenta nel letto di Lorelai.
Rory e Lorelai hanno una discussione su come i ragazzi ricchi, secondo Lorelai, facciano sempre un sacco di sciocchezze solo perché hanno i soldi. Rory reagisce male a quanto detto dalla madre la quale si scusa e cambia discorso.
La mattina dopo Lorelai e Rory sono in ritardo, arriva Luke già vestito e si chiede perché le ragazze non lo siano, loro rispondo che il vestito per la cerimonia lo metteranno là, lui si sente un po’ a disagio essendo già vestito per la serata.
La serata inizia: Rory con i capelli raccolti sembra un maschio e fa da testimone al nonno (e dalla sua posizione vede Logan parlare all’orecchio di una ragazza bionda), Lorelai è la damigella di Emily. Durante il pranzo Rory vede che Logan è ancora in compagnia della ragazza bionda la cosa la ingelosisce un po’.
Alla festa c’è anche Christopher, quando Lorelai se ne accorge racconta in fretta a Luke della sera che ha passato con lui dopo la morte del padre, Luke è un po’ perplesso anche perchè Lorelai è molto agitata e anche quando deve presentare Chris a Luke il suo atteggiamento non cambia.
Iniziano le danze e Lorelai convince Luke a ballare. Chris vedendo quanto lei e Luke siano affiatati capisce che la sta perdendo e continua a prendere da bere.
Rory vedendo Christopher allontanarsi lo segue: lui le racconta del primo bacio tra lui e Lorelai, dice che Lorelai è sempre sta una che sapeva quello che voleva e se lo prendeva senza troppo domande. Il discorso pare illuminante per Rory che, decisa (si fa per dire), va da Logan e parlando scopre che la ragazza che è con lui è solo una vecchia amica di famiglia; lei gli chiede di ballare. Mentre ballano Rory vuole sapere perché lui non le ha mai chiesto di uscire, lui le piace e crede di piacergli anche lei. Logan non dice molto allora Rory crede di aver sbagliato tutto e prova ad allontanarsi. Logan allora la tira a se e le spiega che lui non è un tipo da cose serie e sa che Rory invece lo è, non voleva rovinare tutto così non le ha mia chiesto nulla. Rory reagisce abbastanza bene dicendo che anche lei non vuole più fare solo cose molto serie, che alle ragazze piace anche divertirsi (…just wanna have fun…), poi prende una bottiglia di champagne e invita Logan a seguirla. I due vanno in una stanza appartata: Rory bacia Logan, lui le dice che è come aver baciato un ragazzo, lei ci riprova e Logan allora capisce cosa si stava perdendo….
Nella sala principale è ora delle fotografie; Lorelai, che è al tavolo con Luke e Chris ormai ubriaco, va a cercare Rory al piano di sopra, entra e la trova insieme a Logan. Dopo poco arriva anche Chris che si mette a urlare contro Logan ti tenere giù le mani da sua figlia, Lorelai manda via Chris po i arriva anche Luke che si mette a urlare anche lui contro Lagan. Lorelai porta i due fuori ed inizia una terribile litigata in cui Chris rivela di essere lì per riconquistare Lorelai perché il destino vuole che stiano insieme, anche Emily lo sa, Lorelai è sconvolta, non capisce di cosa stia parlando, Luke si arrabbia tantissimo e se ne va.
E’è il momento della foto. Lorelai si affianca a Emily e le dice che con lei ha chiuso.


Curiosità :
Questo è il centesimo episodio della serie. Tutto il cast ha festeggiato  l'evento. Qui sotto una foto di Alexis Bledel e Lauren Graham accanto alla torta!

Una mamma per amica Gilmore Girls Party 100esimo episodio

Episodio 05.14 - 101

Titolo Originale : Say Something
Titolo Italiano : Tutti ne parlano nesuno lo sa

trasmesso in USA il :15 febbraio 2005
trasmesso in Italia il :17 giugno 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Daniel Palladino

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger) Dana Davis (Althea), Nick  Holmes (Robert), Sean Riblett (Lanny)

Riassunto

Lorely lascia la festa dei suoi genitori e torna a Stars Hollow alla ricerca di Luke, chiede in giro (insospettendo un po' tutti all'idea che i due non siano tornati insieme dal “matrimonio”).
Lorelai trova Luke al cinema (!!) lei vorrebbe scusarsi e dargli delle spiegazioni, lui molto freddamente le dice che non è il momento, che ha bisogno di un po’ di tempo per schiarirsi e idee.
Rory torna al campus e si stupisce che non ci siano messaggi per lei (evidentemente ne aspettava da parte di Logan) così per essere sicura sveglia Paris.
Mentre fanno colazione insieme, Rory e Paris parlano dei loro “problemi di cuore”: Paris dice che dovrebbero chiedere consiglio a due ragazze che non saranno certo dei geni nello studio ma che con i ragazzi non le batte nessuno. Rory preferisce restarne fuori ma alla fine chiede consiglio anche lei: dopo che è stata interrotta sul più bello con un ragazzo da sua madre, suo padre e il fidanzato della madre è preoccupante il fatto che non l’abbia ancora richiamata? Dovrebbe chiamare lei? Le rispondono che probabilmente il ragazzo in questione deve essere molto spaventato quindi è meglio che lo chiami lei.
A Stars Hollow Lorelai è preoccupata del tempo che ci metterà Luke a chiarirsi le idee, mentre passeggia per la strada nota che appesi a certe porte e sugli abiti delle persone che incontra ci sono degli strani fiocchetti rosa o azzurri. Il paese ha ormai capito che lei e Luke si sono lasciati e ognuno si sta schierando chi con lei (fiocco rosa) chi con lui (fiocco azzurro).
Finalmente Lorelai trova Luke nel negozio di Taylor. Inizia a chiedergli scusa per non avergli detto subito della notte che ha trascorso da Christopher poi gli dice che non lo vedrà mai più ma Luke le risponde che non può farlo perché è parte della sua vita, è il padre di Rory e ciò che fa parte della vita di sua figlia lo è anche della sua. Lorelai poi si scusa per sua madre, dice che la taglierà fuori dalla sua vita, che i suoi genitori non daranno loro più fastidio ma Luke le dice che non può farlo saranno sempre la sua famiglia e per lui tutto questo è troppo. Lorelai alla fine lo implora di non far passare troppo tempo, vuole ancora dimostrargli che ottima fidanzata potrebbe essere ma Luke le risponde che non vuole più stare in quella relazione, per lui è troppo e se ne va.
A Yale Rory chiama Logan per chiedergli di vedersi: lui le dice che se vuole può andare da lui subito. Rory si prepara e poi va da Logan, quando arriva però trova la camera di Logan piena dei suoi amici che stanno giocando a poker. Rory si siede vicino a Logan un po’ perplessa dalla situazione. La mattina seguente si sveglia sul divano di Logan. Sookie la sta chiamando da casa di Lorelai e le chiede di tornare subito a casa perché Lorelai non sta bene, non fisicamente… però è meglio che lei venga subito. Rory si prepara per andare poi però le viene in mente che è senza macchina allora Logan le offre la sua, lei gli dice che non la sa guidare ma lui le risponde che è un’auto con l’autista. Chiamerà subito così appena uscita la troverà.
Rory arriva a casa e trova Lorelai a letto in lacrime perché Luke l’ha lasciata e adesso la odia, poi si addormenta e sogna di come Luke le disse che lui era completamente dentro, ci credeva veramente alla loro relazione, lei però non disse niente, vedendo la scena Lorelai ripete a se stessa di dire qualcosa (da qui il titolo originale della puntata “say something”). Al risveglio Lorelai torva Rory ancora accanto a sè che si offre di andare a comprarle un po’ di cose da bere e da mangiare. In questo si fa aiutare da Lane così hanno anche il tempo di chiacchierare mentre si spostano da un negozio all’altro a bordo della limousine(!!) di Logan. La limo però occupa un po’ troppo la strada e un’auto continua suonare perché le lascino strada. Rory innervosita esca dal tettuccio e vedendo Luke dice semplicemente che lei non è solita stare in una limousine. Tornata a casa si fa aiutare dall’autista a portare la tv in camera di Lorelai, la quale le dice di ringraziare Logan da parte sua e di tornare a Yale.
Rimasta sola dopo aver guardata un po’ di tv Lorelai chiama Luke lasciandogli un lunghissimo messaggio in segreteria, appena finito però si rende contro dell’errore e si precipita casa di Luke, entra di nascosto e prende la cassetta della segreteria in modo che Luke non senta il messaggio. Tornata casa però Lorelai trova Luke che, preoccupato per il messaggio gli ha lasciato (aver rubato la cassetta non è servito), voleva assicurarsi che stesse bene. Lorelai si scusa, non è da lei comportarsi in quel modo sa che è finita e in qualche modo se ne farà una ragione.
A Yale Rory va a ringraziare Logan per la macchina e parlando gli fa capire come non si aspettava che la sera prima ci sarebbero stati anche i suoi amici, avrebbe preferito qualcosa di più intimo, Logan la prende un po’ in giro ma alla fine le promette che il sabato seguente usciranno insieme, loro due da soli.





Episodio 05.15 - 102
 
Titolo Originale : Jews and Chinese Food
Titolo Italiano : Un amico, solo un amico

trasmesso in USA il :22 febbraio 2005
trasmesso in Italia il :20 giugno 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Matthew Diamond

Guest Stars: Drake Johnston (Bradley), Matt Czuchry (Logan Huntzberger),  Wayne Wilcox (Marty), Alan Loayza (Colin)

Riassunto
E’ venerdì sera, Lorelai va a Yale per cenare con Rory, i due vedono Marty ma quando lui vede loro se ne va, Rory non ne capisce il motivo.
A Stars Hollow è tempo di recite scolastiche, Lorelai aveva dato la disponibilità sua e di Luke per contribuire alla realizzazione dello spettacolo e adesso che è giunto il momento la maestra della scuola va a chiedere a Luke aiuto; lui all’inizio non capisce di cosa si stia parlando poi accetta. Lorelai è l’incaricata dei costumi mentre lui dovrà aiutare i bambine nelle costruzioni. Luke quando arriva chiede quando arriveranno gli altri adulti che si sono offerti di aiutare e gli viene risposto che vanno tutti in turni diversi; quando però una bambina inciampa nel vestito si precipita da Lorelai arrabbiato perché non era lì.
Lorelai dopo aver visto la barca di Luke in mezzo alla strada constata, tornata a casa, che il suo garage è di nuovo libero, sconsolata prova a farlo diventare un posto tutto suo alla “Moulin Rouge” chiedendo aiuto a Sookie e Michelle per i decori.
Quando arriva Luke i due hanno una discussione perché Lorelai è rimasta molto male che lui abbia portato via la barca senza dirle nulla.
A Yale Rory si accorda con Marty per passare insieme il sabato sera; all’inizio lui non sembra molto convinto ma poi accetta. Rory organizza la serata base di stuzzichini e film. Durante il film arriva Logan per invitare Rory ad andare al ristorante cinese insieme ad altri amici; lei gli dice di non potere perché è in compagnia ma Logan le dice che se vuole può venire anche Marty. La cena va bene anche se Marty non lega affatto con Logan e i suoi amici, Al momento di pagare il conto Logan si offre di pagare per Rory e anche per Marty quando capisce che Marty non ha con se del denaro. Marty però si innervosisce e esce dicendo che andrà a cercare un bancomat. Rory lo segue e lo trova fuori da ristorante immobile. Lui le dice che non può prelevare perché sa che ha sul conto solo 18 dollari. Rory allora gli presta i soldi così se ne potranno andare, lei non andrà nemmeno al club insieme agli altri, ne ha sempre fatto a meno e può continuare a farlo.
E’ il momento della recita, Lorelai e Luke sono dietro le quinte a sentire una canzone d’amore (cantata da Kirk e da una bambina) i due si guardano, ma poi si allontano senza dirsi nulla.
Tornati al campus Rory inviata ancora Marty ad entrare per finire di vedere il film ma lui le dice che è arrivato il momento che lui le dica una cosa: sa che sono amici ma lui vorrebbe di più, lei gli piace. Rory gli risponde che a lei piace Logan, non sa perché ma è così . Poi chiede ancora a Marty di entrare, tanto resteranno amici, ma lui le dice che preferisce non rovinare uno dei suoi film preferiti con il ricordo di quella serata. Se ne va e promettere che le ridarà i soldi della cena il prossimo week-end.
Più tardi Logan bussa alla finestra di Rory, lei lo fa entrare (dalla finestra). Voleva assicurasi che fosse arrivata a casa, e darle una buonanotte adeguata. I due si baciano, Rory gli toglie la giacca, e continuano a baciarsi. Logan le chiede se vuole che se ne vada, Rory gli dice di no…





Episodio 05.16 - 103
 
Titolo Originale : So... Good Talk
Titolo Italiano : L'undicesimo comandamento

trasmesso in USA il :1° marzo 2005
trasmesso in Italia il :21 giugno 2005

Scritto da : Lisa Randolph
Diretto da :Jamie Babbit

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan), Jace Milstead (Yale Coffee Guy)

Riassunto
Una mamma per amicaEmily e Richard stanno per tornare dal loro viaggio. Alla cena del venerdì però d’ora in poi andrà solo Rory perché Lorelai non vuole più sapere nulla di sua madre.
Luke pare molto nervoso, sbaglia le ordinazioni e tratta male i clienti. Lane è preoccupata.
Emily chiama Lorelai al Dargonfly ma ogni volta lei riattacca. Alla terza volta è Richard a chiamare, Lorelai gli parla chiedendogli del viaggio, appena però lui le passa Emily lei riattacca ancora.
Rory torna a casa per le vacanze di primavera con un sacco di biancheria da lavare. Lorelai sapendo che la figlia è un po’ a corto di soldi le dice che la ha trovato un lavoro temporaneo: in una libreria di Stars Hollow dovrà aiutare a fare l’inventario.
Alla cena del venerdì Rory va, naturalmente da sola. Con Emily si comporta molto freddamente mentre col nonno è molto più affettuosa.
Lorelai dovrebbe passare la serata fuori a divertirsi con Sookie ma quando devono decidere dove andare hanno ben poca scelta: col pancione Sookie non può guidare, non può bere alcolici e nemmeno andare al cinema perché deve fare pipì ogni 5 minuti… alla fine decidono di stare a casa e di ordinare una pizza.
A cena dai nonni le cose vanno… freddamente bene, Emily fa in modo che Richard chieda a Rory se va tutto bene perché non capisce il comportamento della nipote. Quando poi Rory chiede a Richard una cosa di cui lei le aveva già parlato non ce la fa più e le chiede cosa le sta succedendo. Rory a questo punto non si trattiene: come è possibile che non si ricordi più quello che ha fatto. Lei non può fare finta che Emily non abbia fatto in modo che Luke e Lorelai si lasciassero. Lei continuerà ad andare alle cene del venerdì sera perché così aveva promesso ma questo non vuol dire che dovrà anche comportarsi come se nulla fosse successo.
Rory arriva da Sookie e Lorelai. Sookie si sta addormentando così Rory, dopo aver raccontato alla madre della discussione con i nonni le racconta di Logan. Sa che ci era rimasta molto male quando lei non le raccontò di Dean ma questa volta vuole fare le cose per bene, vuole che Lorelai sappia che tra lei e Logan sta inziando qualcosa, le dice quanto lui le piace e come si voglia divertire, sa che Lagan è ricco e questo a Lorelai potrebbe non andare giù ma Lorelai le dice che quello non è un problema, se a lei piace andrà bene. Spera di poterlo conoscere in una situazione meno imbarazzante dell’ultima volta.
La mattina seguente Richard chiama Lorelai e le chiede di fare qualcosa per il comportamento che ha avuto Rory la sera precedente con Emily. Lorelai gli risponde che non ha in mente di dire nulla alla figlia, può fare quello che vuole. Lei è rimasta molto male per la rottura di Luke e tutto è stata una conseguenza di ciò che ha fatto Emily quindi lei non parlerà mai più come madre e non tornerà mai più a casa, Rory ha un accordo con loro e farà quello che potrà. Richard è stupito e preoccupato nel sentire le parole di Lorelai quando però lei gli dice che non è arrabbiata con lui e che loro due potranno vedersi quando vorranno Richard si calma. Poi Lorelai cambia discorso e chiede al padre delle informazioni sulla assicurazione dell’Hotel, deve però interrompere la chiamata perché una vigilessa sta per multare la barca di Luke. Lorelai la ferma dicendo che tecnicamente la barca è sua, poi si inventa una storia sulla beneficenza e riesce a farla allontanare.
Il comportamento di Luke nel suo locale peggiora sempre di più. Lane va a trovare Rory al lavoro e le porta un panino. Rory però ne è disgustata così Lane le spiega come Luke sia sempre più triste e come anche sul lavoro le cose vadano male. Poi Lane racconta a Rory che Zach le cucinerà la cena per quella sera.
La serata fra Lane e Zach va benissimo fino al momento in cui Lane si rende (finalmente!) conto di come lui vorrebbe terminare la serata. A quel punto Lane senza pensarci troppo dice a Zach che lei non farà mai sesso prima del matrimonio, nemmeno lei sa bene il perché, però è così. Zach ne rimane un po’ turbato, non sa bene come prendere la questione. La mattina dopo Lane incontra per caso sua madre per strada e senza darle spiegazioni le urla che è nella sua testa, sua madre è nella sua testa!!
Richard va all’hotel di Lorelai per accordarsi sulla nuova assicurazione, con lui Lorelai si comporta bene, come se nulla fosse mai successo. Tornato a casa però Richard deve scontrarsi con Emily, invidiosa del fatto che lui possa parlare con la figlia mentre lei non le si può nemmeno avvicinare. Richard le dice che non dovrebbe fare tutta quella scena, lei era mossa da buone intenzioni, purtroppo il suo piano non ha funzionato e adesso ne deve accettare le conseguenze, magari potrebbe anche cercare di risistemare le cose.
Logan chiama Rory: è tornato prima del previsto perché via con Finn e gli altri amici non si trovava bene, così adesso si aggira per il college tutto da solo e si chiedeva se magari Rory avesse potuto accorciare le sue vacanze di primavera. Rory dice che ci penserà, poi torna a casa, fa i bagagli e dopo aver chiesto mille volte a Lorelai se non le dispiace che parta prima del previsto, raggiunge Logan a Yale.
Emily si presenta nel locale di Luke, chiede a Kirk di scusarli e poi inizia un bel monologo dicendo a Luke che, come saprà, lei e Lorelai hanno sempre avuto molti scontri, soprattutto perché lei riteneva di sapere meglio della figlia cosa fosse meglio per lei, ora però Lorelai ha deciso cosa vuole e lei non può fare nulla contro questo. Gli chiede (o meglio ordina) di tornare da Lorelai, lei non si intrometterà più nella loro relazione. Poi se ne va.
Lorelai è a casa a guardare un vecchio film, suonano alla porta, lei apre. E’ Luke, che senza dirle nulla entra e la bacia.

Curiosità:
Nell'episodio, quando Lane cita Jessica Simpson, tra chi aspetta a fare  sesso prima del matrimonio, nella versione originale cita anche Donna di  Beverly Hills.



Episodio 05.17 - 104

Titolo Originale : Pulp Friction
Titolo Italiano : Una coppia libera?

trasmesso in USA il :8 marzo 2005
trasmesso in Italia il :22 giugno 2005

Scritto da : James Berg, Stan Zimmerman
Diretto da : Michael Zinberg

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan), Nick Holmes (Robert), Alan Loayza (Colin)

Riassunto

Una mamma per amicaLe cose tra Luke e Lorelai loro sono tornate alla normalità. Lorelai si lamenta che Luke non le abbia lasciato da parte nemmeno una fetta di torta nonostante lei gli abbia lasciato un messaggio sul cellulare, così scopre che Luke non lo sa usare tanto bene allora per sicurezza imposta il suo numero nelle chiamate rapide, così lui la potrà chiamare schiacciando un solo tasto.
Rory passa il tempo con Logan a Yale, entrano di nascosto alla mensa e finalmente Rory può vedere i contenitori dei cerali completamente pieni.
E’ venerdì sera e Lorelai prende in giro Rory per il fatto che sta andando alla cena del venerdì. Rory arriva dai nonni sola e Emily ci rimane molto male infatti aveva fatto apparecchiare per quattro immaginando che Lorelai avrebbe ripreso a venire a cena.
Il giorno seguente Lorelai e Rory stanno facendo spese insieme: ad un certo punto vedono Logan in un bar con un’altra ragazza. Lorelai ne è scocciata e un po’ anche Rory che però finge che vada tutto bene infatti spiega alla madre che lei e Logan sono d’accordo sul non fare nulla di serio e ufficiale, posso anche vedere altre persone. Poi Rory cambia discorso e porta la madre in un altro negozio.
Il giorno dopo Logan va a trovare Rory al giornale: vuole sapere se va tutto bene, lei si dimostra abbastanza indifferente e gli dice che ricorda benissimo il loro accordo, poi lui la invita a prendere un caffè e lei accetta.
Michelle ha vinto un camper e inaspettatamente glielo consegnano davanti all’hotel con una settimana di anticipo, facendo arrabbiare sia lui che Lorelai.
Sta per essere il compleanno di Finn e stanno organizzando una serata a tema Tarantino, Robert chiede a Rory di andarci, lei dopo averci pensato accetta volentieri l’invito.
Alla festa Rory si comporta normalmente come se Logan fosse un normalissimo amico. Lui appena ha l’occasione prende Rory da parte, le dice che è bellissima, la bacia e le chiede di andare via con lui, lei però gli dice che è li con Robert, e non può mollarlo. Lui allora gli dice che la cosa non gli piace, Robert lo infastidisce e la cosa non gli piace. Rory però gli ricorda che è stata una sua idea, adesso lei è li con Robert e terminerà la serata con lui.
Lorelai e Luke parlano di Rory, Lorelai gli spiega la faccende degli appuntanti e delle “cose da college” ed è un po’ preoccupata perché quello non è un comportamento da Rory.
La mattina dopo Emily si precipita da Luke urlando come mai non è tornato con Lorelai, Emily non sta zitta un attimo allora Luke tira fuori il cellulare e con la chiamata rapida chiama il cellulare di Lorelai che sentendo le urla di Emily si precipita al locale e urlando più di Emily le ordina di tacere e di andarsene, se lei e Luke hanno trovato un modo per tornare insieme è merito loro, non suo.
Lorelai chiama Rory per sapere del suo appuntamento con Robert. Rory le racconta della gelosia di Logan e del fatto che lui l’abbia già chiamata due volte e che siano già d’accordo per uscire quella sera.






Episodio 05.18 - 105
 
Titolo Originale : To Live and Let Diorama
Titolo Italiano : Un interesse nascosto

trasmesso in USA il :19 aprile 2005
trasmesso in Italia il :1° luglio 2005

Diretto da : Jackson Douglas

Guest Stars: Carole King (Sophie Bloom), Audrey Wasilewski (Sandra)

Riassunto

Paris è davanti alla tv in uno stato pietoso e quando Rory glielo fa notare lei le ricorda che sono nella stessa situazione solo che lei non lo vuole ammettere. E‘ da tanto che non vede Logan ma Rory nega di essere preoccupata per quello e se ne va.
Lorelai va a trovare Luke al locale e vede che la vetrata e coperta da dei giornali, Luke le dice che è stata colpa di Taylor poi, inaspettatamente, le chiede di andare insieme alla riunione cittadina. Lì Taylor annuncia che il signor Twickham prima di morire ha lasciato la sua bellissima casa alla città, in particolare voleva che se ne facesse un museo; Luke interrompe Taylor un po’ di volte e quando gli chiede scusa Taylor gli dice di non avere sentito quelle parole quando, quella mattina, ha provato ad ucciderlo, Lorelai guarda Luke perplessa. Taylor chiede chi si offre volontario per preparare il museo e Luke alza la mano, Taylor non lo vuole e così racconta la faccenda della mattina quando Luke gli ha tirato in testa una padella, Lorelai si chiede perché mai Luke non l’abbia invitata allo spettacolo. Ad ogni modo Luke viene inserito tra i volontari e quando Lorelai gli chiede perché ha deciso di aiutare Taylor, lui le rivela che era molto legato al vecchio signore Twickham e quindi si sente in debito con lui.
Il giorno di inizio dei lavori Taylor prende da parte Luke e gli chiede perché mai abbia deciso di fare il volontario dato che lui odiava Twickham. Luke risponde che lo fa perché glielo ha chiesto Lorelai (!?!?) . Taylor è commosso dal racconto di Luke e gli propone di diventare il suo braccio destro.
Durante un’intervista riguardante il Dragonfly e su come sia riuscita a realizzarlo, Lorelai inizia a raccontare anche delle storie su Emily.
Rory decide di tornare a Stars Hollow per il week-end, è inutile che resti a Yale a deprimersi insieme a Paris; prima di andarsene convince Paris a fare lo stesso. Quando arriva da Lorelai però ha la bella sorpresa di trovarci lì anche Paris che dopo avere fatto i bagagli si è ricordata che i suoi non hanno più una casa in America e quindi non sapeva dove andare. Lorelai e Rory non hanno problemi a farla restare con loro.
Lorelai racconta a Rory dell’intervista che le hanno fatto e di cosa ha raccontato su Emily, Rory si preoccupa molto della cosa perché potrebbe essere tutto pubblicato e lei quella sera ha detto ai nonni dell’intervista e di sicuro prenderanno la rivista in questione e potrebbero leggere quello che ha raccontato Lorelai.
Lane mentre torna dallo shopping (doveva andarci con Zach il quale però le ha detto di avere un impegno rimanendo molto sul vago) vede Zach fuori dal negozio di musica che parla molto vicino a Sophia alla signora che lo gestisce. Lane si preoccupa molto e la mattina seguente dopo averne parlato con Rory e Paris si precipita al negozio di musica a fare una scenata a Sophia la quale la porta avere cosa fa effettivamente Zach… suona il benjo insieme ad altri due ragazzi; lui non voleva dirle niente perché sarebbe potuto sembrare ridicolo dato che con lei suona il rock. Lane però non si scandalizza affatto e i due fanno pace.
Paris e Rory aspettano che Lorelai finisca di vistare il museo e nel frattempo si ubriacano con il punch fatto da Patty. Paris vuole andare in bagno ma Rory è convinta che in verità voglia andare a chiamare Doyle allora Paris si toglie calze e scarpe così non potrà andare tanto lontano, poi però appena vede un telefono pubblico si mette a chiedere in giro qualche spicciolo per poter chiamare. Nel frattempo Rory sempre più ubriaca prova a chiamare Logan ma dopo aver sentito la segreteria riattacca.
Taylor è entusiasta del museo e vorrebbe andare avanti per tutta l’estate ma Luke gli dice di no, che non è poi così bello. Taylor si stupisce dell’atteggiamento di Luke così lui gli dice la verità: vuole quella casa, ha sempre sognato che quando avrebbe avuto una famiglia sarebbe stato in casa così si è offerto volontario per poter stare più vicino alla casa, cerca di spiegare a Taylor che mantenere il museo costerebbe assolutamente troppo alla città e lui è disposto a comprare quella casa al miglior prezzo. Poi Taylor gli chiede se per famiglia intendesse lui e Lorelai e Luke con qualche tentennamento dice di si.
Lorelai chiama Sandra, la signora che le ha fatto l’intervista, per chiederle di togliere dall’articolo tutto quello che riguarda Emily ma Sandra le dice che non può, l’unica cosa sarebbe mettere un altro articolo e di non parlare più del Dragonfly, Lorelai dopo averci pensato la richiama e le dice di cancellare l’articolo. Poi arriva Luke, insieme guardano la casa, lei dice che non ci aveva mai badato ma quella casa è veramente bella.
Arriva Rory che non si sente troppo bene, Lorelai capisce che ha bevuto e la porta a casa.
Dopo che per tutta la preparazione del museo Dean non ha rivolto la parola a Luke adesso che il museo è finito Luke chiede a Dean il motivo del suo comportamento. Dean gli dice che loro due sono molto simili, non così diversi come crede lui. Lorelai e Rory vogliono molto di più dalla vita. Luke lo guarda allontanarsi...
A casa, sedute per terra in bagno, Lorelai cerca di consolare Rory che è scoppiata a piangere chiedendosi perché non piace a Logan, cosa ha fatto di sbagliato e perché lui non la stia più chiamando.





Episodio 05.19 - 106

Titolo Originale : But I'm a Gilmore
Titolo Italiano : Ti presento i miei

trasmesso in USA il :26 aprile 2005
trasmesso in Italia il :8 luglio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Michael Zinberg

Guest Stars: Sean Riblett (Lanny), Jackson Douglas (Jackson), Tracy McCall  (May), Michael Ausiello (Customer), Jared Padalecki (Dean Forrester), Matt  Czuchry (Logan Huntzberger), Danny Strong (Doyle)

Riassunto
Una mamma per amicaTornata a Yale Rory va da Logan per parlargli: gli spiega che la situazione a le i non va più bene, che una relazione senza impegno non è da lei, non vuole essere una delle tante e quindi e molto meglio che restino solo amici. Logan non è affatto d’accordo e si sente messo davanti ad un ultimatum. Rory cerca di fargli capire che non è così poi però lui la prende in contropiede dicendo che se vuole una cosa seria lui lo può fare, può essere il suo ragazzo, non l’ha mai fatto prima ma non è detto che non ne sia capace. Andranno fuori a pranzo e stabiliranno tutti i dettagli.
Anche Paris torna a Yale e trova Doyle nel suo letto con l’influenza: ecco perché non l’ha chiamata per tutto il week-end; per aiutarlo chiama la sua vecchia tata che parla solo portoghese, lei saprà certamente come rimetterlo in sesto.
A Stars Hollow Sookie chiama Lorelai per dirle che il dottore le ha ordinato di restare a letto fino al termine della gravidanza quindi adesso dovranno trovare qualcuni che la sostituisca in cucina; Lorelai non sa cosa fare se non chiamare Luke che si precipita al Dragonflky.
Rory e Logan rientrano per cercare sul giornale un film da andare a vedere, entrando però nella camera di Logan trovano una ragazza ad aspettare. Rory convinta che sia una delle tante ragazze di Logan crede di doversene andare però Logan, capito l’equivoco, la ferma dicendo che la ragazza non è altri che sua sorella Honor. Honor è lì per chiedere a Logan di partecipare alla cena di famiglia durante la quale lei e il suo fidanzato annunceranno il loro fidanzamento. Honor è moto preoccupata della reazione della famiglia e spera che la presenza di Logan possa aiutare. Poi Logan le presenta Rory come la sua ragazza e a quelle parole Honor rimane molto stupita e dice che allora dovrebbe portare anche lei alla cena.
Rory torna a casa per prendere il vestito blu per la cena, incontrando Lorelai le spiega, dopo averle chiesto di non fare commenti, di essersi messa ufficialmente con Logan e di essere tornata per prender il vestito blu per andare a cena a casa della famiglia di lui. Lei adesso e molto felice e spera che anche Lorelai lo sia.
Al Dragonfly Sookie continua chiamare Luke perché teme per la sua cucina e così Luke scopre che lei si sta facendo portare quello che lui cucina a casa per testarlo. Luke si infuria e obbliga tutti a non fare più uscire cibo dall’hotel. Sookie allora si fa portare in una camera dell’hotel ma quando Luke vede uno dei camerieri salire con un assaggio lo segua e la scopre.
Rory e Logan arrivano alla cena, Honor è molto nervosa perché l’ambiente è glaciale e spera che l’arrivo di Logan possa sdrammatizzare un po’. Rory si presenta e cerca di fare conversazione ricordando il “matrimonio” di Richard ed Emily a cui erano invitati anche i genitori di Logan. Poi arriva un messaggio del padre che per impegni di lavoro farà tardi. A cena l’atmosfera e sempre più fredda, il nonno di Logan ha degli scatti di ira che sfoga sulla cameriera mentre la madre scappa dietro le tende appena può per fumare una sigaretta. Poi il nonno chiede quando arriverà il padre di Logan perché ci sono importanti argomenti da discutere quella è una famiglia importante, bisogna fare attenzione alle persona che stanno per entrarci. Logan a questo punto prova a difendere Josh, il fidanzato di Honor, ma inaspettatamente tutti sono d’accordo sul matrimonio, tutti ormai se lo aspettavano. Il vero problema non è tanto il matrimonio di Honor quanto l’inadeguatezza di Rory ad essere la moglie di un Huntzberger, lei è una che vuole fare la reporter, lavorare e girare il mondo, non sa certo quale dovrebbe essere il suo ruolo al fianco di Logan. Logan è sconcertato, prende Rory per mano e se ne vanno. Rory è sconvolta non capisce come sia possibile, lei è una Gilmore (da qui il titolo originale della puntata “But I am a Gilmore”), ha frequentato la Chilton e Yale, la sua famiglia ha origini antiche perché mai lei non va bene mentre del fidanzato di Honor che non ha detto una parola per tutta la sera non hanno detto nulla? Logan le risponde che Josh non sta sposando l’erede della fortuna degli Huntzberger, lei invece si. Prima di uscire incontrano Mitchum (il padre di Logan) che subito sentendo odore di sigaretta capisce che la cena deve avere preso una brutta piega, Logan gli dice che gli altri gli spiegheranno tutta la situazione e se ne va, Rory saluta educatamente e lo segue.
Durante il ritorno a Yale Logan non dice una parola, arrivati al campus Rory gli chiede se vuole fare qualcosa ma lui preferisce stare da solo. Arrivata nella sua stanza Rory chiama la madre, le racconta tutto quello che è successo, che Logan l’ha trascinata via da quella cena dopo tutte le cose orribili che le hanno detto ma che dopo non le ha più parlato. E’ molto preoccupata che lui cambi idea sull’idea della loro relazione. Lorelai prima le chiede il permesso poi inizia a dirle che forse Logan non va bene per lei… non fa però in tempo a finire la farse che qualcuno bussa alla porta di Rory. E’ Logan che le chiede scusa per come si è comportato e che vorrebbe andare fuori a mangiare. Rory va a prender il capotto chiede alla madre (ancora al telefono se ha sentito) poi mette giù e esce.
La mattina dopo il padre di Logan si presenta da Rory al giornale per scusarsi di quanto accaduto a cena e offre uno stage a Rory in un giornale che la sua compagnia ha appena acquistato. Rory inizialmente rifiuta dicendo che le scuse sono più che sufficienti poi però Mitchum le fa capire che è un’opportunità che è meglio non perdere così lei accetta.



Episodio 05.20 - 107

Titolo Originale : How Many Kropogs to Cape Cod?
Titolo Italiano : L'ospite d'onore

trasmesso in USA il :3 maggio 2005
trasmesso in Italia il :15 luglio 2005

Scritto da : Bill Prady, Rebecca Rand Kirshner
Diretto da :Jamie Babbit

Guest Stars: Deborah Cresswell (Audrey), Amir Talai (Patel Chandrasekhar),  Gregg Henry (Mitchum Huntzberger), Matt Czuchry (Logan Huntzberger)

Riassunto
Una mamma per amicaVenuti a sapere che Rory è stata invitata a Casa Huntzberger anche Richard ed Emily invitano Logan per ricambiare. Quando Lorelai lo viene a sapere fa un sacco di storie perchè vuole partecipare anche lei alla cena ma non vuole chiamare Emily alla fine lo fa ma Emily le dice che se vuole andare alla cena del venerdì in cui ci sarà anche Logan allora dovrà impegnarsi ad andare anche a tutte le altre cene del venerdì.
Rory inizia lo stage, è molto emozionata ed estasiata da tutto quello che vede, si fa anche una foto col cellulare nella saletta dove si prende il caffè. Quanto arriva Huntzberger, Rory deve iniziare a seguirlo per tutti gli uffici, la cosa è sfiancante tanto che per tenere il passo è costretta togliersi le scarpe perché con i tacchi non riesce a correre abbastanza.
Lorelai è a cena da Luke, Richard la chiama al cellulare dicendo che delle persone importanti nel campo alberghiero l’hanno chiamato chiedendo di lei dopo aver letto l’articolo sul Dragonfly e vorrebbero avere un incontro con lei probabilmente per offrirle un lavoro che implicherebbe anche dei viaggi. Finita la telefonata Luke le chiede di cosa stava parlando. All’inizio lui le dice che non dovrebbe assolutamente vedere quelle persone, lei un lavoro ce l’ha già e poi non venderebbe mai l’hotel. Lorelai è d’accordo, poco dopo però Luke ci ripensa e le dice che in fondo non è male tenere dei contatti nel modo del lavoro quindi dovrebbe almeno incontrarli. Lorelai è d’accordo ma adesso vuole mangiare.
La cena del venerdì inizia abbastanza bene, Emily fa di tutto per mettere a disagio Lorelai facendo in modo che si parli solo di Yale e delle varie tradizioni (Emily prepara anche l’aperitivo di Lorelai mettendo una cipolla invece dell’oliva nel suo martini). Prima di andare a tavola Logan sostituisce uno dei soprammobili di Emily con un altro oggetto che si è portato spiegando a Lorelai che è una tradizione della brigata della vita e della morte, quando si è ospiti in casa di persone molto ricche si usa sostituire un oggetto con un altro preso in un'altra casa; Lorelai vede la scena. Appena Emily rientra nella stanza si rende subito conto che qualcosa manca allora Lorelai vedendola sempre più preoccupata le dice di averlo trovato sul tavolo e si fa ridare l’oggetto da Logan. A tavola poi sia lei che Richard iniziano a parlare con Logan di luoghi adatti al matrimonio (da qui il titolo originale che cita Cape Cod, luogo dove Richard ed Emily immaginano il matrimonio di Rory e dove eventuali bambini potranno certo divertirsi). Logan riesce a venire fuori dal discordo molto bene poi con la scusa di avere un impegno la mattina seguente riesce ad andare via con Rory abbastanza presto. Così Lorelai e resta da sola con i genitori, prova così a raccontargli come si è comportata la famiglia di Logan con Rory ma loro non capiscono.
Lorelai termina la serata a casa di Sookie, le due parlano della persona che Richard ha presentato a Lorelai che sarebbe disposta ad investire nel Dragonfly e ad offrire a Lorelai un lavoro come consulente, potrebbe girare il mondo. Quando era piccola adorava sentire suo padre parlare dei viaggi che faceva. Sookie sembra entusiasta alla fine però dice che lei ha Jackson e due bambini, la sua vita è li, ma Lorelai invece è giovane Rory ormai è al college, lei si che potrebbe viaggiare come le sarebbe sempre piaciuto.




Episodio 05.21 - 108

Titolo Originale : Blame Booze and Melville
Titolo Italiano : Una casa per Luke

trasmesso in USA il :10 maggio 2005
trasmesso in Italia il :22 luglio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Jamie Babbit

Guest Stars: Deborah Cresswell (Audrey), Dave Shalansky (Harry), Amir Talai  (Patel Chandrasekhar) Matt Czuchry (Logan Huntzberger), Gregg Henry (Mitchum  Huntzberger).

Riassunto

Una mamma per amicaDurante la cena del venerdì Emily dice alle ragazze che dovrà sponsorizzare un ballerino per il prossimo balletto così chiede loro di aiutarla a sceglierlo.

L’anno a Yale sta per finire e Rory inizia a trasferire di nuovo le sue cose dal campus a Stars Hollow.
Luke e Lorelai passano la serata insieme e ritornano in limousine un po’ ubriachi. La mattina dopo Lorelai si sveglia nell’appartamento di Luke, si alza con faccia molto pensierosa, raccoglie i suoi vestiti e si ferma sulla porta… moooolto preoccupata.

Più tardi lei e Rory stanno andando da Sookie per fare una festa al bambino in arrivo, ma prima di entrare vengono precedute dall’uscita di Sookie e Jackson, lei ha le doglie. Si vedranno più tardi all’ospedale.

Luke nel frattempo ha un brutto scontro con Taylor che gli dice che qualcun altro ha fatto una offerta molto buona per la casa che vorrebbe comprare e che molto probabilmente la venderà proprio a questa persona… Kirk!!! Infatti Kirk ha lavorato per molti anni, facendo svariatissimi lavori così che adesso ha messo da parte un quarto di milione di dollari. Luke è furibondo. Va da Taylor e gli dice che vuole parlare con gli altri “anziani” della città.

Intanto Lorelai raggiunge Sookie all’ospedale; mentre parlano lei tira fuori dalla borsa una mela per mangiarla, Sookie la guarda stupita perchè non è da Lorelai mangiare qualcosa di sano, poi Lorelai le chiede quando è stata sicura di essere incinta (!!!!!!), Sookie le risponde che ci è voluta qualche settimana allora Lorelai le chiede se prima non avesse avuto nemmeno qualche strana sensazione. Lorelai un po’ delusa si arrende e esce un attimo. Fuori dalla camera incontra un medico e gli chiede se non esiste un modo per sapere se si è incinta subito, senza dover aspettare settimane ma il medico le dice che non c’è altro modo che aspettare. Allora gli chiede se il fatto che quella mattina ha avuto voglia di mangiare una mela, cosa che le capitava solo quando aspettava Rory, possa essere un segno. Il dottore dice che potrebbe essere ma potrebbe anche non voler dire nulla. Deve solo avere un po’ di pazienza e comparare il test al momento giusto. Poi Lorelai chiama Rory facendole un gran discorso sul fatto che deve fare attenzione sul metodo di “controllo delle nascite” che adotta, che bisogna essere sempre sicuri allora Rory le chiede il perchè di tanto parlare e così Lorelai le dice che potrebbe essere incinta, Rory le dice che potrebbe sbagliarsi ma dopo aver sentito la storia della mela anche lei si preoccupa, poi però le dice che anche se fosse vero non sarebbe poi così male, lei e Luke stanno molto bene insieme. Lorelai però le dice che quello non sarebbe il momento giusto, con Luke le cose vanno bene così come sono. Lorelai chiamerà poi Rory per dirle che si è trattato di un falso allarme, ha ricominciato a mangiare le solite schifezze.

Al giornale Rory ha un incontro con Mitchum Huntzberger, il quale le parla molto schiettamente di quello che pensa di lei. Non crede che lei abbia la stoffa della giornalista, durante tutto lo stage lei è stata certamente molto brava e disponibile ma non ha dimostrato quella intraprendenza che ci si aspetterebbe da un aspirante reporter. Rory è sconvolta da tutto quello che le viene detto.
Luke va a parlare insieme a Kirk agli anziani della città che si trovano nella sauna. Le cose sembrano mettersi male per Luke fino a quando l’uomo che si trova in un angolo, col volto coperto da un asciugamano di mette dalla sua parte, ricordando quanto tempo ci abbia messo Luke a mettersi con Lorelai e Kirk è giovane e potrà di sicuro trovare un’altra casa. E’ giusto che la casa vada a Luke, dopo questo discorso anche gli altri sono d’accordo e la casa quindi potrà essere comprata da Luke.

Alla sera Rory raggiunge Logan alla festa di fidanzamento di Honor al porto e gli propone di prendere uno degli yacht ormeggiarti e di andare lontano da tutti. Logan un po’ stupito accetto.

Lorelai è a casa di Emily per la cena del venerdì, proprio davanti a lei Emily legge l’articolo sul Dragonfly in cui Lorelai aveva raccontato anche le stranezze della madre. Emily inizialmente è sconvolta e Lorelai per paura della reazione della madre si chiude nello studio e solo dopo aver avuto la certezza di non essere assalita esce. Mentre sono sedute sul divano squilla il cellulare di Lorelai, lei risponde: dall’altra parte c’è Rory che le chiede di andarla a prendere…



Curiosità :
La canzone che Lorelai e Luke ascoltano in limousine è "Oblivious" by Aztec  Camera.



Episodio 05.22 - 109

Titolo Originale : A House Is Not A Home
Titolo Italiano : I colpi di testa di Rory

trasmesso in USA il :17 maggio 2005
trasmesso in Italia il :29 luglio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Matt Czuchry (Logan Huntzberger)

Riassunto

Una mamma per amicaLorelai è alla stazione di polizia per portare a casa Rory che è stata arrestata dopo aver rubato uno yacht con Logan.
Arrivate a Stars Hollow Lorelai prova a capire cosa sia successo ma il cellulare di Rory suona e lei vuole rispondere. Lorelai le dice di non farlo, non è il momento. Rory le dice che tutto quello che è successo è colpa sua, è stata lei a spingere Logan a prendere quello Yacht quindi adesso deve almeno rispondergli. Nel frattempo Lorelai va da Luke per prendere qualcosa da mangiare e gli racconta l’accaduto: è sconvolta da quello che ha fatto Rory, lei che non ha mai rubato nemmeno un rossetto e che si è sentita in colpa quando ha restituito in ritardo un libro in biblioteca; proprio la sua bambina adesso ha tutte le dita sporche di inchiostro avendo dovuto lasciare le impronte digitali.
Tornata da Rory finalmente scopre il motivo di quello che è accaduto. Rory era molto triste per quello che le aveva detto Mitchum e così ha voluto fare qualcosa per dimenticare. Lorelai è molto arrabbiata per quello che il signor Huntzberger ha detto alla figlia e cerca di far capire a Rory che non dovrebbe dargli retta: cosa può saperne quello lì delle capacità di Rory, lei però ribatte dicendole che è il suo lavoro avere a che fare con i giornalisti e nessuno meglio di lui può capire chi ha talento e chi no.

La mattina dopo Rory si alza e Lorelai come colazione le prepara pane e acqua, appende al frigorifero le foto segnaletiche della figlia e per parlare mette sul tavolo due telefoni come se fossero in prigione, poi Rory torna a Yale con la jeep della madre, perché deve dare l’ultimo esame. Logan la chiama a casa appena uscita così risponde Lorelai che lo tratta molto freddamente soprattutto dopo che lui le dice di non preoccuparsi per l’avvocato perché ci penseranno i legali di suo padre, a quel punto Lorelai gli dice che suo padre ha già fatto fin troppo e di non intromettersi; Logan non sa di cosa sta parlando. Rory comunque sarà a Yale poco dopo quindi la vedrà a scuola, poi riattacca.
Arrivata Yale Rory trova Logan davanti alla porta della sua stanza che vuole sapere cosa le ha detto suo padre così Rory è costretta a dirglielo, Logan è molto arrabbiato, lui sapeva che sarebbe stato meglio per Rory rifiutare quello stage. Si offre di parlare col padre ma Rory gli dice di non farlo, non vuole che litighino a causa sua. Poi Logan le dice che la prossima volta che vuole combinare un guaio è meglio che gli dica prima tutta la verità, avrebbero comunque rubato lo yacht però almeno lui avrebbe saputo il perché.

A Stars Hollow è in corso la gara ciclistica e Luke ne è molto insofferente, soprattutto perché sta cercando di firmare tutte le pratiche per l’acquisto della casa, dopo di che avrà tre giorni per cambiare idea, poi la casa sarà sua.

All’Hotel il signor Armstrong (quello che vuole comprare l’hotel e mandare Lorelai in giro per il mondo come consulente) invia a Lorelai una cesta piena di accessori per il viaggio, Michelle è preoccupato perché crede che lei venderà tutto per iniziare il nuovo lavoro ma Lorelai gli risponde che difficilmente venderà il Dragonfly.

A Yale Rory sta sostenendo l’ultimo esame però mentre tutti sono intenti a scrivere lei continua a fissare il vuoto.

Luke arriva al Dragonfly per riparare una cosa e Lorelai gli fa vedere il regalo di Armstrong. Luke è stupito, non sapeva che Lorelai avesse già incontrato quell’uomo e che stesse pensando di accettare la suoa proposta. Lorelai gli ripete che non ha ancora deciso ma Luke pare molto nervoso. Se accettasse dovrebbe viaggiare molto e allora cosa ne sarebbe dei bambini? Lorelai gli chiede di quali bambini stia parlando ma Luke ritira quello che ha detto e scappa ad aggiustare quello per cui era venuto.
Più tardi Luke va da Taylor e gli dice che sfrutterà la possibilità di cambiare idea riguardo alla casa, non la vuole più.

Il gruppo di Lane è in crisi tanto che Lane decide di tornare a casa dalla madre la quale però la stupisce dicendole che una Kim non si arrende mai così la aiuta ad organizzare un tour in varie parrocchie poi va con Lane dagli altri ragazzi per aiutarli nell’organizzazione. All’inizio non ne sono molti convinti poi però capiscono che è sempre meglio di niente.

Rory si incontra con Lorelai ad un caffè, per dirle che ha deciso di prende un anno di pausa da Yale e quindi di non riprendere le lezione l’anno seguente. Lorelai reagisce molto male, teme che interrompendo gli studi adesso in seguito non li riprenderà più Rory però le risponde dicendole che lei non è mai stata al college quindi non sa che capita molto spesso che i ragazzi si prendano un anno di pausa.
Lorelai se ne va arrabbiata e decide di andare dai suoi genitori per spiegare loro tutta la situazione da quando gli Huntzberger hanno trattato male Rory a quella cena a quello che ha detto Mitchum e al furto dello Yacht. Richard si preoccupa di contattare un avvocato e Lorelai chiede poi ai suoi genitori di convincere Rory a non lasciare il college, spera che alla prossima cena del venerdì possano fare fronte comune per convincerla. Richard ed Emily sembrano essere d’accordo poi Lorelai se ne va.

Anche Rory va a trovare i nonni e finisce in lacrime tra le braccia di Richard che colto molto di sorpresa cerca di consolarla.

Alla sera Lorelai arriva a casa dei genitori che la stanno aspettando in salotto. Lei dice di essere arrivata prima per decidere insieme cosa dire a Rory ma loro le comunicano che hanno deciso che è giusto che Rory prenda una pausa da Yale e che nel frattempo resterà a vivere nella casetta in piscina; attraverso dei loro amici le troveranno un lavoro così che possa schiarirsi le idee. Lorelai è furiosa, si sente tradita, era convinta che fossero d’accordo. Poi se ne va e dal giardino vede Rory che sta sistemando le sue cose nella casetta.

Più tardi Lorelai va da Luke per raccontargli che ora Rory lascerà veramente Yale e che d’ora in poi vivrà nella casa dei nonni. Luke è molto comprensivo e parte in un lungo monologo proponendo alternative su come costringere Rory a tornare a Yale, poi vendendo la strana espressione di Lorelai le chiede cosa ha. Lorelai lo fissa e poi gli chiede se la vuole sposare.

i le chiede
cosa ha. Lorelai lo fissa e poi gli chiede se la vuole sposare.


Curiosità :
Ultimo episodio della quinta stagione, che finisce con il cliffhanger della  proposta di Lorelai a Luke.

La canzone che si ascolta alla fine, quando Lorelai guarda Rory attraverso  la finestra è "I Think It's Going To Rain Today" by Claudine Longet.

In Italia questo episodio è stato seguito da 2.284.000 persone con uno share  del 14,27% ; è stato l'ottavo programma più visto della giornata!