Instagram

Quarta Stagione

Lunedì 19 Febbraio 2007
Episodio 04.01 - 66
 
Titolo Originale : Ballrooms and Biscotti
Titolo Italiano : Yale sto arrivando

trasmesso in USA il :23 settembre 2003
trasmesso in Italia il :27 dicembre 2004

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), JACKSON DOUGLAS (Jackson  Melville), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), TED ROONEY (Morey Dell)

Riassunto :
Gilmore Girls Una mamma per amica Ballrooms and Biscotti Yale sto arrivandoLorelai e Rory sono appena rientrate dal loro viaggio in Europa, gli zaini pieni e la stanchezza che inizia a farsi sentire. Non appena il taxi si ferma davanti casa loro, Babette è pronta ad accoglierli più eccitata che mai, infatti la donna credeva che fosse successo qualcosa alle ragazze visto che secondo l'itinerario che Rory le aveva lasciato loro dovevano rientrare il sabato precedente.
Dopo essersi liberate da Babette, madre e figlia possono finalmente riposarsi e Rory può riabbracciare i suoi vestiti e salutare tutti i suoi amati calzini!
Il giorno dopo le ragazze vanno in giro a portare i regali agli amici ma si accorgono di aver dimenticato un regalo importantissimo: quello per Luke!
La prima tappa è a casa di Sookie dive la donna, di nascosto al marito, mostra a Lorelai tutte le cose che ha preparato per quando nascerà il suo bambino... Le due amiche si mettono a parlare e Lorelai apprende da Sookie che Luke nell'ultimo periodo è più strano del solito.
Intanto Rory mentre si dirige a casa di Lane scopre che Taylor ha ricoperto la città con le sue foto con tanto di corona, secondo l'uomo Rory avrebbe dovuto essere la madrina dell'inaugurazione del suo nuovo locale. La ragazza rifiuta scatenando le ire di tutti gli abitanti di Stars Hollow che la reputano una snob visto che tra pochi giorni andrà a Yale!
Lorelai va a trovare Luke e gli porta in dono una marmellata presa a casa di Sookie (dopo aver inventato una patetica storiella), Luke non se la beve ma cerca di evitare in tutti i modi di parlare a Lorelai della sua crociera.
A casa madre e figlia hanno una brutta notizia, la partenza di Rory per Yale deve essere anticipata perchè la ragazza ha scritto male la data!
Le due si mettono a fare tutte le cose in fretta e furia e Lorelai si "sacrifica" rinunciando alla cena del venerdì per fare delle commessioni al posto della figlia, la cosa da molto fastidio a Emily la quale organizza uno stratagemma per evitare di far passare l'ultima sera della nipote in compagnia della madre.
Intanto Lorelai si sta facendo aiutare da Luke per sistemare le cose che Rory dovrà portare con se e l'uomo finalmente confessa cosa lo tormenta: ha sposato Nicole sulla nave ma sta per divorziare! Lorelai è alibita ma cerca di non darlo a vedere all'amico.
La serata si conclude a casa Gilmore dopo l'ennesima litigata tra Lorelai e la madre....
 
 
Curiosità :
Primo episodio della quarta stagione .




Episodio 04.02 - 67
 
Titolo Originale : The Lorelais' First Day at Yale
Titolo Italiano : Lasciare casa

trasmesso in USA il :30 settembre 2003
trasmesso in Italia il :28 dicembre 2004

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: OLIVIA HACK (Tana Schrick), ROBERT CICCHINI (Russell Bynes),  ALAN OPPENHEIMER (Signor Blodgett), HOWARD S. MILLER (Signor Stein), ALLAN  WASSERMAN (Signor Stein)

Riassunto :

E’ arrivato il tanto atteso giorno della partenza di Rory per Yale… Lorelai per poter trasportare tutte le cose della ragazza si è fatta prestare il camioncino da Luke, il quale pieno di riluttanze le chiede di riportarlo ad un orario prestabilito, pur sapendo che l’amica non rispetterà mai la sua condizione… Mentre madre e figlia sono in viaggio il povero Luke riceve una visita sgradita: l’avvocato di Nicole che deve fargli firmare le pratiche per il divorzio del matrimonio-lampo!

Giunte a Yale, le Gilmore si sentono un po’ confuse e non appena entrano nell’appartamento che dovrà dividere con le altre tre ragazze, Rory viene presa dallo sconforto! Le due hanno anche il problema di sistemare il materasso assegnato alla ragazza: un vecchio e polveroso pagliericcio!

Dopo aver fatto il giro dell’università la ragazza fa conoscenza con Tanna, una delle sue compagne d’appartamento… La ragazzina, che ha solo 16 anni, è molto tesa e dice di essersi preparata degli argomenti da affrontare nel caso loro due dovrebbero avviare mai un qualsiasi discorso…

Lorelai saluta a malincuore la figlia ma quando, sbirciando nella stanza di altre ragazze, vede che Rory non ha abbastanza roba decide di rimediare tornando a Stars Hollow per fare altri acquisti e… Cercare di piazzare il famigerato materasso!

Luke non è molto contento di dover lasciare ancora il furgoncino all’amica, oltretutto sono arrivati nel suo locale ben tre avvocati decisi a farlo impazzire! L’uomo decide di accompagnare Lorelai a Yale…

Intanto Rory ha avuto una singolare sorpresa, dividerà l’appartamento con Paris! La ragazza confessa che la decisione è stata presa grazie al consiglio del suo “life coach”, lei ormai si affida a lui per ogni cosa dall’abbigliamento alla scelta di un bravo ginecologo! Rory ne è scioccata, Paris passa da un estremo all’altro, dagli abbracci alle crisi di rabbia…E’ davvero peggiorata!

Arrivati, Lorelai e Luke si pongono ancora il problema del materasso, cercano in tutti modi possibili e immaginabili di sbarazzarsene furtivamente ma si trovano sotto lo sguardo vigile di Tess, l’addetta alla sistemazione delle matricole…L’unica soluzione che riescono a trovare è quella di riportare il materasso in camera di Rory!

I due amici ripartono ma non appena arrivano davanti al locale dell’uomo, Lorelai riceve un messaggio da Rory che le chiede supplichevole di tornare indietro!

La donna ritorna per l’ennesima volta a Yale (sempre col camioncino di Luke!) e questa volta decide di rimanere per la notte, visto che Rory sembra davvero confusa… In seguito Lorelai organizza un party dove invita tutte le ragazze del piano di Rory e passano una serata fantastica, la mattina dopo però la donna deve davvero salutare la figlia e se ne torna a Stars Hollow… Con il materasso…

Nell’ultima scena, Lorelai torna a casa ed è molto triste perché ad aspettarla non c’è nessuno e sa che sentirà molto la mancanza della sua “piccola” Rory…


Curiosità :
Il titolo originale di questo episodio è stato pensato ispirandosi al  secondo episodio della prima stagione, il cui titolo è "The Lorelais' First  Day at Chilton".



Episodio 04.03 - 68

Titolo Originale : The Hobbit, the Sofa, and Digger Stiles
Titolo Italiano : Professione mamma

trasmesso in USA il :7 ottobre 2003
trasmesso in Italia il :29 dicembre 2004
 Scritto da :
Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Matthew Diamond

Guest Stars: Shelly Cole (Madeline Lynn) Teal Redmann (Louise Grant) Jackson  Douglas (Jackson Melville) Smith Cho (Girl One) Olivia Hack (Tanna Schrick)  Natalie Garza (Mickey) Nicole Garza (Kick)

Riassunto

Lorelai va a trovare la figlia per fare colazione insieme e la ragazza la informa che è arrivata Janet, la quarta co-inquilina, una ragazza molto sportiva. Prima di uscire dalla stanza di, la madre “fiuta” il passaggio di Emily da quelle parti ma Rory la rassicura dicendole che la nonna non è ancora venuta…

Poco dopo la ragazza è pronta per seguire il primo corso a Yale e arriva in aula con un pauroso anticipo, subito dopo entra un ragazzo che la guarda in modo strano seguito da un altro ragazzo intento a distribuire i programmi che prima di andare via dice con disprezzo “matricole” guardando Rory e il suo compagno…

Intanto Sookie propone a Lorelai di aiutarla nell’organizzazione di una festicciola che servirà alle due donne per racimolare qualcosa, Lorelai accetta si occuperà dell’intrattenimento e delle decorazioni.

Rory rientra dalle lezioni e vede che tutta la stanza comune è cambiata anche se Tanna non si è accorta di nulla, squilla il cellulare della ragazza è Emily che le fa sapere che tutti i cambiamenti sono opera sua… Poco dopo Rory ha uno scontro con Paris che vuole a tutti i costi partecipare alla festa che si svolgerà sul loro piano, la ragazza è restia ad accettare ma poi Lorelai riesce a convincerla.

Richard riceve la visita di Jason, il figlio del suo vecchio socio, il ragazzo gli propone di mettersi in affari insieme e l’uomo è deciso ad accettare.

La festa a Yale è un disastro, Rory viene braccata da due insopportabili gemelle mandate da Emily in persona e Paris verso metà serata inizia a dar fuori di testa cacciando tutti dal suo appartamento!

Anche la festa organizzata da Lorelai e Sookie non sta andando come il previsto, infatti Sookie non ha idea di cosa vuole dire avere a che fare con i bambini e prepara del cibo sbagliato e quasi fa scoppiare a piangere una piccola ospite, la donna è davvero nervosa ed ha paura che non riuscirà ad essere una buona mamma! Lorelai la rincuora e le dice che lei sarà una mamma fantastica…

Rory si alza nel cuore della notte e per il corridoio trova un ragazzo completamente nudo, lo sveglia e nota che è lo stesso ragazzo che aveva visto la mattina a lezione, lui si presenta il suo nome è Marty, quando il ragazzo si alza per andarsene Rory gli da la sua vestaglia per coprirsi…

Il giorno seguente le due Gilmore sono a casa dei nonni per la cena del venerdì, Rory è intenzionata di dire ad Emily di non intromettersi nella sua vita ma non ne ha il coraggio, Richard annuncia di volersi mettere in affari con Jason (il nanetto, come lo chiama Lorelai) e la cosa da fastidio a Emily la quale è convinta che il marito voglia Jason Stiles in affari solo per fare una ripicca al padre del ragazzo…


Curiosità :
Il titolo è un gioco di parole molto simile al titolo della canzone di C.S.  Lewis "The Lion, the Witch, and the Wardrobe" .

Nell'episodio ascoltiamo The Streets con "Don't Mug Yourself".




Episodio 04.04 - 69


Titolo Originale : Chicken or Beef?
Titolo Italiano : Il matrimonio di Dean

trasmesso in USA il :14 ottobre 2003
trasmesso in Italia il :30 dicembre 2004

Scritto da : Jane Espenson
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Arielle Kebbel (Lindsay Lister) Michael Winters (Taylor Doose)  Liz Torres (Miss Patty) Jared Padalecki (Dean Forester) Rose Abdoo (Gypsy)  Chauncey Leopardi (Kyle) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian)

Riassunto :
Rory rientra a Stars Hollow e Lorelai la informa delle nuove notizie: Un nuovo postino e una compagnia di sicurezza! La madre nota che la figlia ha tagliato i capelli e di sentemessa un pò in disparte perchè la figlia non l'aveva informata dell'evento...
Rory si trova nel gazebo a leggere quando sente una strana musica a tutto volume, inizia a guardarsi intorno e nota un mucchio di persone che stanno scaricando sedie, tavoli, fiori e tovaglie dai furgoni appena arrivati. La ragazza chiede loro cosa stia succedendo ma sono troppo occupati per risponderle... Anche se la risposta arriva da sola: Rory vede Lindsay e sua madre mentre parlano di riempire la città di manifesti di lei e Dean in modo che tutti possano sapere che si sposeranno. Rory corre di nuovo nel gazebo, scende poi le scale e si precipita da Lane.
La ragazza è dispiaciuta di non aver detto nulla all'amica, infatti il matrimonio si terrà in piazza! Poi Lane la informa che la sua band sta cercando un nuovo chitarrista dato che Dave si è trasferito in California per andare al college.
Rory se ne va e per strada incrocia Dean. Il ragazzo si scusa per non averla invitata al matrimonio, dicendo che non sapeva che sarebbe stata a casa. Dean decide quindi di invitare lei e Lorelai. Rory accetta anche se non ne è molto sicura di andare...
A casa di Lorelai c'è il caos totale, Kirk sta "aggiustando" l'allarme ma con scarsi risultati...
Lorelai e Sookie vanno a trovare Michel al suo nuovo posto di lavoro. L'uomo aveva chiamato Sookie e si sente ferito per il fatto di non essere stato preso in considerazione dalle due per lavorare al Dragonfly Inn. E' inoltre arrabbiato con Lorelai perchè lei non ha risposto ad una chiamata che lui aveva fatto quando era in Europa con Rory. Michel ora lavora in un posto molto chic ma confessa alle amiche di non sopportare più quel lavoro e accetta la proposta di tornare a lavorare con le due ragazze.
Quella sera c'è l'addio al celibato di Dean e un gruppo di ragazzi si reca da Luke, sono ubbriachi fradici e Luke sente Dean biascicare il nome di Rory...
L'uomo riaccompagna il ragazzo a casa ma capisce che è ancora innamorato di Rory...
Il giorno seguente Luke suggerisce alla ragazza di non andare al matrimonio di Dean... Lei capisce che l'amico ha pienamente ragione e, nascosta dietro ad un albero guarda da distante, con malinconia, Dean e Lindsey che escono dalla chiesa. Tutti sembrano felici ed entusiasti, tutti tranne lei...


Curiosità :
Questo episodio è scritto da Jane Espenson, sceneggiatrrice di Buffy, the OC  e di molti altri telefilm!

Si scopre che Dave è andato al college in California ; in verità Adam Brody,  l'interprete di Dave, ha lasciato la serie per partecipare a the OC.

Musica: The Pernice Brothers - "The Weakest Shade Of Blue".



Episodio 04.05 - 70

Titolo Originale : The Fundamental Things Apply
Titolo Italiano : Il primo appuntamento

trasmesso in USA il :21 ottobre 2003
trasmesso in Italia il :31 dicembre 2004

Scritto da : John Stephens
Diretto da :Neema Barnette

Guest Stars: Traci Lords (Natalie Zimmerman) Wayne Wilcox (Marty) Sally  Struthers (Babette Dell) Olivia Hack (Tanna Schrick) Katie Walder (Janet)  Karl T. Wright (Professor) David Rogers (Trevor)

Riassunto :
Lorelai è all'esterno di casa sua, intenta nel piantare alcune piantine datole da Babette. Rory vedendo la madre darsi all'arte del giardinaggio rimane di stucco!

A Yale la povera Rory viene svegliata da Paris e Janet che stanno litigando, per non sentirle più la ragazza decide di andare a fare colazione, in refettorio incontra Marty che la presenta ai suoi amici...
A Stars Hollow invece si sta consumando la solita scena di Luke che caccia via Lorelai dal locale perchè non ha intenzione di vederla usare il cellulare! Per innervosire ancora di più l'uomo ci pensa Michel, venuto per pranzare con Lorelai.
Poco dopo Emily chiama Lorelai, furiosa con lei per essere mancata alla cena del Venerdì. La ragazza, cerca una scusa per riattaccare, e per attirare l'attenzione di Luke, gli lancia un cucchiaio sulla schiena. L'uomo le urla contro di spegnere immediatamente quell'affare. Lorelai dice quindi velocemente ad Emily che deve andare e riattacca...
A Yale intanto, Rory è stata invitata ad un appuntamento da un ragazzo di nome Trevor.
Rory ritorna a casa e passa una picevole serata con la madre e con Lane, la ragazza racconta di aver rifiutato l'invito di Trevor, e la madre le consiglia di provare a frequentare ragazzi diversi, e definisce le precedenti relazioni amorose della figlia con Dean e poi con Jess, "Monogamia seriale"!.
Il giorno seguente Lorelai è da Luke con la decoratrice che ha scelto per il Dragon fly, e rimane sorpresa nello scoprire che ha chiamato proprio la decoratrice che aveva contattato anche sua madre.
Rory a Yale accetta di uscire con Trevor.
Sookie rivela a Lorelai che se suo figlio sarà un maschietto si chiamerà Davey, se invece sarà una femminuccia il suo nome sara Colgate...
Alla cena del venerdì Lorelai ha l'ennessimo litigio con la madre.
Il Sabato sera, Trevor arriva in tempo per salvare Rory da una riunione organizzata da Paris contro Janet, l'altra compagna di stanza. Intanto Luke arriva a casa di Lorelai per guardare Casablanca ed è sorpreso che l'amica abbia imposto delle regole quando si guarda un film...
L'appuntamento di Rory è un disastro e la ragazza chiama la madre perchè si sente davvero a disagio ma Lorelai la consola dicendole che il 99% dei suoi appuntamenti futuri saranno così...
Qualche giorno dopo Rory si reca in lavanderia dove conosce un bel ragazzo, i due iniziano quindi a parlare di musica, di casa e cose del genere. Subito dopo, Rory chiede al ragazzo se qualche volta gli piacerebbe andare a prendere un caffè con lei, ma lui rifiuta gentilmente il suo invito, la ringrazia e se ne va... Rory ci rimane malissimo...


Musica : Andy Gibb, "Shadow Dancing"; The Smiths , "Rusholme Ruffians".



Episodio 04.06 - 71

Titolo Originale : An Affair to Remember
Titolo Italiano : Il party

trasmesso in USA il :28 ottobre 2003
trasmesso in Italia il :1° gennaio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Matthew Diamond

Guest Stars: Biff Yeager (Tom) Katie Walder (Janet) Olivia Hack (Tanna  Schrick) Jason Widener (Guy)

Riassunto :

Lorelai e Sookie stanno organizzando un catering ad Emily per festeggiare la nuova società di Richard entrato in affari con Jason Stiles.
Lorelai chiede ad Emily di trattare loro come tratterebbe una qualsiasi compagnia di catering, e non l'avesse mai detto, lei e Sookie si ritrovano a sgambettare su e giù sotto gli ordini di Emily... Quest'ultima chiede persino che la figlia e l'amica entrino dalla porta di servizio quando arriveranno a casa Gilmore.
Jason però , non sapendo della festa, dice a Richard che dovrebbero portare i loro possibili clienti in viaggio ad Atlantic City, Emily è furiosa e dice alla figlia che il party è annullato. Lorelai va quindi nell'ufficio di Jason e i due hanno una furiosa lite, e per la prima volta Lorelai dimostra di stare dalla parte di sua madre. Aggiunge di essere già arrabbiata con Jason perchè lei aveva cercato di contattarlo e lui non ha mai richiamato..
Kirk ha un appuntamento con una ragazza di nome Lulu, e apparentemente sembra andare tutto per il verso giusto. L'uomo la porta a mangiare da Luke, dove ha riservato un tavolo con champagne, candele e un cartellino con scritto "Riservato". Nel frattempo, Rory non riesce a trovare un posto pacifico per poter studiare.





Episodio 04.07 - 72

Titolo Originale : The Festival of Living Art oppure Love Me or Louvre Me
Titolo Italiano : La ragazza d Renoir

trasmesso in USA il :4 novembre 2003
trasmesso in Italia il :3 gennaio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Chris Long

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian)  Sally Struthers (Babette Dell) Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) Liz Torres  (Miss Patty) Rusty Schwimmer (Bruce) Nick Offerman (Beau Melville) Grant-Lee  Phillips (Grant) Michael Winters (Taylor Doose) Jackson Douglas (Jackson  Melville) Mike Gandolfi (Andrew)

Riassunto :

Una mamma per amica La ragazza di RenoirGli abitanti di Stars Hollow decidono di dare luogo alla loro versione del famoso "Pageant of the Masters", una parata di origine californiana in cui le persone ricreano dal vivo opere d'arte classica e contemporanea. Taylor come sempre è preso dall'organizzazione, vuole a tutti i costi che la serata sia perfetta ma le cose sembrano andare sempre contro di lui...
Rory rappresenta il quadro "Portrait of a Young Girl Named Antea", mentre Lorelai interpreta la bellezza dell'opera di Renoir intitolata "The Dance at Bougival". Kirk invece improvviserà l'interpretazione di Gesù nell'"Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, e si immedesima così tanto nella parte, al punto tale che lui e chi interpreta Giuda avranno dei veri battibecchi...
Intanto, Sookie ha in mente di partorire in casa con l'aiuto di un'ostetrica. La donna è sotto stress e Lorelai cerca di calmarla raccontandole delle storie riguardo la nascita di Rory. Lorelai dice inoltre all'amica che vuole essere lì con lei al momento del parto, anche se Lorelai dovrà prima cercare di andare d'accordo con l'ostetrica. Il fratello di Jackson, Beau, va a trovarlo per tenergli compagnia durante la nascita del bambino. Il parto di Sookie sta ritardando, e Beau sta perdendo più lavoro di quanto pensasse. L'uomo non perde l'occasione per lamentarsi con Sookie, dicendole inoltre che sta sprecando troppo tempo con loro e chiede alla cognata se ha un'idea di quanto gli costerà cambiare la prenotazione del volo di ritorno.
Un ragazzo di nome Gil, manda un demo alla band di Lane. Questi ultimi lo invitano a fare delle prove con loro ma rimangono sbigottiti quando scoprono che il ragazzo è molto più vecchio di tutti loro....
Nicole va a trovare Luke ed esprime il desiderio di far funzionare il loro matrimonio. Chiede quindi al marito perchè si stiano avventando anche nel divorzio dato che si piacciono molto. Luke risponde che non lo sa. L'uomo comincia a riconsiderare l'idea di restare sposato con Nicole....
Taylor sconfortato dai troppi intoppi decide di lasciare perdere la serata ma un discorso molti ispirato di Kirk rimetterà gli animi in pace!
La serata è un successo ma proprio mentre è il turno di Lorelai il cercapersone che Jackson le ha dato inizia a squillare: il bambino sta per nascere!



Curiosità :
Questo episodio ha vinto un Emmy nel 2004 nella categoria "Outstanding  Makeup for a Series (Non-Prosthetic)" .



Episodio 04.08 - 73

Titolo Originale : Die, Jerk
Titolo Italiano : Incontri e scontri

trasmesso in USA il :11 novembre 2003
trasmesso in Italia il :4 gennaio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Tom Moore

Guest Stars: Emily Kuroda (Mrs. Kim) Danny Strong (Doyle) Katherine Brunk  (Sandra) Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) Rusty Schwimmer (Bruce) Katie Walder  (Janet) Olivia Hack (Tanna Schrick)

Riassunto :
Doyle, l'editore dello "Yale Newspaper" dice a Rory che i suoi articoli sono noiosi. Rory scrive quindi una recensione su un balletto che vede protagonista una ragazza di nome Sandra. Ma Rory, paragona Sandra ad un ippopotamo e tante altre cattiverie... Qualche giorno dopo sulla porta dell'appartamento di Rory c'è una scritta "Die, Jerk" (crepa idiota), Paris è convinta che qualcuno ce l'abbia con lei ma quando Sandra affronta Rory pubblicamente, la ragazza si sente risolevata! Jason si fa invitare, con un subdulo trucco, da Emily alla una cena del Venerdì sera. La ragione segreta di questa sua richiesta, è il cercare di convincere Lorelai ad uscire con lui. Lorelai intanto vede Nicole al locale di Luke. La donna è molto sorpresa dato che, a quanto ne sapeva lei, Nicole e Luke stavano procedendo con il divorzio. Luke dice quindi all'amica che lui e sua moglie hanno sospeso il divorzio e si stanno frequentando di nuovo. La signora Kim da a Lane "un boccale matrimoniale" da spedire a Dave, Lane è in tilt, ha paura che la madre abbia intenzione di pianificare il futuro di Lane e Dave... Fortunatamente per la signora Kim quella è solo un semplice brocca, senza nessun significato!


Curiosità :
Prima apparizione nella serie di Danny Strong, già visto in Buffy nel ruolo  di Jonathan .
 



Episodio 04.09 - 74

Titolo Originale : Ted Koppel's Big Night Out
Titolo Italiano : Una partita difficile

trasmesso in USA il :18 novembre 2003
trasmesso in Italia il :5 gennaio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Jamie Babbit

Guest Stars: Greg Cipes (Brendon Lewis) Michael York (Asher Fleming) Linda  Gehringer (Pennilyn Lott) Yale Whiffenpoofs (sè stesso)

Riassunto

Una mamma per amica Una partita difficileRory e Lorelai sono invitate ad una festa in onore della partita di football che vedeva Yale contro Harvard da Emily e Richard. Lorelai chiacchiera serenamente con Pennilyn Lott, una ex fiamma di suo padre e Emily si ingelosisce moltissimo e tutto questo le fa credere che suo marito e la donna si siano continuati a vedere per tutti questi anni in gran segreto e abbiano coltivato il loro amore. Richard e Lorelai quindi devono vedersela con l'ira di Emily ma Lorelai decide di non impicciarsi più dei problemi sentimentali dei suoi genitori e pensare ai suoi e prende la decisione di andare a cena con Jason. Intanto Paris fa la conoscenza di un buon professore di Yale, amico di Richard. Finalmente è la sera dell'appuntamente tra Lorelai e Jason e i due cenano in un bellissimo ristorante cinese dove Lorelai incontra Ted Koppel un noto personaggio di talk-show. Dopo cena i due passegiano per negozi e Lorelai si arrabbia molto quando scopre che non ci sono le patatine che le piacciono tanto perchè sono finite e Jason per farla contenta cerca di convincere la commessa del negozio a farlo andare nel magazzino per cercare quelle patatine.


Curiosità :
Speciale musical appearance dei The Whiffenpoofs.



Episodio 04.10 - 75

Titolo Originale : The Nanny and the Professor
Titolo Italiano : Una nuova relazione

trasmesso in USA il :20 gennaio 2004
trasmesso in Italia il : 6 gennaio 2005

Scritto da : Scott Kaufer
Diretto da :Peter Lauer

Guest Stars: Michael York (Asher Fleming) Danny Strong (Doyle) Ethan Cohn  (Glenn Babble) Bruce McCulloch (Tobin)

Riassunto

Una mamma per amica Una nuova relazioneDopo qualche giorno di pausa Rory torna a scuola e dalla sua finestra osserva che da una macchina scende Paris: guardando meglio nota che lei sta baciando l'uomo al volante e con grande imbarazzo e sorpresa si accorge che è il professor Fleming. Paris non rivela a Rory della sua tresca, piuttosto, le mente e le dice che è andata dalla madre. Da Emily e Richard in una delle solite cene del venerdì, Lorelai vede che la "Historical Society" sta tenendo un tour della casa. Lorelai decide di tenere all'oscuro i suoi genitori la sua storia con Jason ma rimane molto colpita quando Emily le rivela di aver visto Jason assieme ad un'altra donna. Luke accetta di assumere Lane al locale.
In seguito Rory e Paris vanno ad una riunione per decidere i nuovi personaggi dello staff che organizzeranno il giornalino della scuola ma quando Paris esce di nascosto Rory è costretta a prendere le parti dell'amica, la difende e la giustifica con una scusa davanti agli altri presenti. Sookie ingaggia il collega Michel per fare da "bambinaia" al piccolo Davey.




Episodio 04.11 - 76

Titolo Originale : In the Clamor and the Clangor
Titolo Italiano : Per chi suona la campana

trasmesso in USA il :27 gennaio 2004
trasmesso in Italia il :7 gennaio 2005

Scritto da : Sheila R. Lawrence & Janet Leahy
Diretto da : Michael Grossman

Guest Stars: Sebastian Bach (Gil) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian)  Emily Kuroda (Mrs. Kim) Peter Klausner (William) Alan Blumenfeld (Rabbi  David Barans) Jim Jansen (Rev. Archie Skinner) Liz Torres ( Miss Patty) Esteban Powell ( Darryl) Julie Osburn ( Prof. Freedman)

Riassunto

Rory ha un equivoco con William, il ragazzo a cui lei aveva chiesto di uscire. Infatti sente delle voci a scuola che dicono che una ragazza lo segue sempre e gli ha chiesto di uscire; Rory pensa di essere lei ma durante un convegno sulle Relazioni Internazionali gli dà addirittura dell'idiota. Poi però decidono di affrontarsi e con grande imbarazzo Rory scopre che la ragazza in questione non era lei ma una delle superiori. Luke e Nicole hanno acquistato un appartamento tutto loro ma Lorelai non è molto contenta e dice all'amico che non vuole che lui lasci Stars Hollow. Entrambi discutono mentre Luke sta spalando la neve a casa di Lorelai ma ad un certo punto della conversazione Luke si irrita e lascia sgarbatamente Lorelai dicendole di spalarsela da sola. Al negozio della madre di Lane, Lane e alcuni degli altri studenti del college degli Aventisti lavorano a un progetto. In seguito la ragazza va di nascosto a New York per suonare con la sua band in un locale ma per un disguido finisce con il passare la notte fuori senza nemmeno avvisare la madre. Però poi telefona Lorelai. La signora Kim scopre il fatto e manda via di casa la figlia che si presenta a Yale da Rory con una valigia in mano.




Episodio 04.12 - 77

Titolo Originale : A Family Matter
Titolo Italiano : La donna misteriosa

trasmesso in USA il :3 febbraio 2004
trasmesso in Italia il :8 gennaio 2005 (Canale 5)

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da  : Kenny Ortega

Guest Stars: Milo Ventimiglia (Jess Mariano) Kathleen Wilhoite (Liz Danes)  Brandon Barash (Jamie) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Olivia Hack (Tanna Schrick)  Joe J. Garcia (Coop)

Riassunto

Una mamma per amica La donna misteriosaLorelai porta Jason in giro per negozi per acquistare dei mobili. Jason sta lavorando ad un progetto con dei soci giapponesi e ha bisogno di un buon traduttore. Lorelai è un pò indecisa se dire o meno alla madre di lei e Jason ad una delle solite cene del Venerdì e alla fine tiene ancora il silenzio. Rory torna a Stars Hollow per il week-end e Lorelai è molto contenta soprattutto anche perchè ora che Jason è impegnato nel progetto non possono più vedersi durante le mattinate e così può divertirsi insieme a Rory. La macchina che aveva comprato Jess è scomparsa e Luke decide di denunciare l'accaduto alla polizia. I poliziotti informano Luke che il proprietario sembra essere Jess, o almeno così risulta sul libretto. Dopo questo malinteso Jess confessa che lui era tornato per prendersi ciò che era suo. Luke e Jess hanno un leggero scontro verbale dove entrambi risultano nervosi. Rory vede Jess e incapace nell'affrontare la situazione torna a casa.


Curiosità :
Questo è l'ultimo episodio ad aessere trasmesso, ovviamente in Italia, da  Canale 5; dal prossimo episodio la serie passa ad Italia 1.

Musica: Bananarama con "Shy Boy" dall'album "Bananarama - Greatest Hits  Collection".
 



Episodio 04.13 - 78


Titolo Originale : Nag Hammadi Is Where They Found the Gnostic Gospels
Titolo Italiano : Come una vera coppia

trasmesso in USA il :10 febbraio 2004
trasmesso in Italia il :16 maggio 2005 (Italia 1)

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Kathleen Wilhoite (Liz Danes) Liz Torres (Miss Patty) Milo  Ventimiglia (Jess Mariano) Michael DeLuise (T.J.) Sally Struthers (Babette  Dell) Rose Abdoo (Gypsy) Jill Brennan (Carrie Duncan) Grant-Lee Phillips  (Grant) Lawrence Pressman (Floyd Stiles) Brian Berke (Joe)


Riassunto

Una mamma per amica Come una vera coppiaI Gilmore si erano organizzati per una serata di gala ma all'ultimo momento gli ospiti chiamano per cancellare il loro arrivo e Emily è disperata perchè non sa come occupare i posti vuoti con altri invitati così chiede a Lorelai di portare qualcuno. Lorelai si presenta con la figlia e Emily è seccata nel notare che Lorelai non sa trovare un uomo per un appuntamento. Anche Jason è invitato ed è seduto vicino a Rory. Emily pensa che sarebbe meglio se fingessero lui e Lorelai di essere una coppia e che quindi sarebbe più opportuno che lui si sedesse vicino a lei. Lorelai e Jason pensano che sia una cosa divertente e iniziano a comportarsi come due fidanzati. Richard e Jason devono parlare e Jason si scusa con Lorelai per dover andare via. Luke è in macchina e sta guidando per andare da Nicole, ma la strada è trafficata, come se fosse successo un incidente o qualcosa di simile più avanti che ostruisce il passaggio. Presto si accorge che la causa di tutto questo è ancora Jess poichè lui è al volante di una macchina che viene spinta da alcuni ragazzi. Liz e Carrie e altri compagni delle superiori si trovano al locale di Luke per la riunione tra studenti a distanza di vent'anni. Le ragazze dicono che tutte sono sempre state innamorate di lui. A Stars Hollow sta per aver luogo il Firelight Festival, una specie di fiaccolata,dove Kirk, il responsabile, si impegnerà a fondo per fare in modo che tutto riesca alla perfezione. TJ, il fidanzato di Liz è al festival e Luke è molto infastidito da lui. Rory e Jess quella sera si incontrano per l'ennesima volta, hanno una conversazione durante la quale Jess dichiara a Rory di amarla ancora.



Curiosità :
La serie passa ad Italia 1, che ripropone le repliche dal primo episodio  della serie e a seguire gli inediti della quarta stagione.

Musica: Grant Lee Phillips con "Mona Lisa"dal cd "Virginia Creeper" .
 



Episodio 04.14 - 79

Titolo Originale : The Incredible Shrinking Lorelais
Titolo Italiano : Un mondo a parte

trasmesso in USA il :17 febbraio 2004
trasmesso in Italia il :17 maggio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino & Daniel Palladino
Diretto da : Stephen Clancy

Guest Stars: Katie Walder (Janet) Jared Padalecki (Dean Forester) Marion  Ross (Trix Gilmore) Biff Yeager (Tom) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Olivia Hack  (Tanna Schrick) Thomas Redding (Prof. Gilbert) Ethan Cohn (Glenn Babble)

Riassunto
Paris odia davvero molto il ragazzo di Janet, Kleebold e non si fa nessuno scrupolo d insultarlo. Lane osserva Paris e Janet che litigano e alla fine Paris minaccia di andarsene se non lo farà Janet.. Lorelai e Sookie osservano dei cavalli per l'albergo ritenendo che è un'idea carina averne qualcuno. Michel non è per nulla entusiasta poichè non adora gli animali. Lorelai è affascinata e vorrebbe comprarli. Lorelai chiama Rory e la avvisa della sua intenzione lasciandole un messaggio nella segreteria. Al locale di Luke, Lane torna e scusandosi con lui le chiede un'altra chance. Luke gliela concede, la riassume e Lane gli promette che non andrà pù a dormire a Yale.




Episodio 04.15 - 80

Titolo Originale : Scene in a Mall
Titolo Italiano : Spese Folli

trasmesso in USA il :24 febbraio 2004
trasmesso in Italia il :19 maggio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Jared Padalecki (Dean Forester) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Biff  Yeager (Tom) Arielle Kebbel (Lindsay Lister Forester) Todd Lowe (Jack) John  Cabrera (Brian) Brian Berke (Joe) Tessa Ludwick (Christine)

Riassunto
Una mamma per amica Spese folliLane sta ufficialmente preparando le valigie per andare via di casa e l'aiuta sua cugina che è li insieme alla madre. La cugina Christine è un pò come Lane, ha una madre severa alla quale deve nascondere molte cose che altrimenti non approverebbe come ad esempio l'amore per la musica pop. Lei è una ragazza energetica. Lane lascia definitivamente la casa senza nemmeno salutarsi con la madre. Dean e Rory sono al Dragonfly per aiutare gli operai. I due scherzano in continuazione quando arrivano Lindsey e la madre Theresa, che hanno portato il pranzo a sacco per Dean. Quest'ultimo viene chiamato Deano dalla suocera e Rory lo prende in giro per il soprannome. Rory e Lorelai vanno al centro commerciale con Emily dove in un reparto molto costoso Emily acquista moltissimi vestiti firmati per il marito più un orologio per Lorelai e un cappello molto chic per Rory. Alla fine dichiara alla figlia che sta facendo tutto questo per far notare a Richard che c'è anche lei, dato che è da un pò di tempo che si sente messa da parte visto che lui è molto impegnato con il suo lavoro.



Episodio 04.16 - 81

Titolo Originale : The Reigning Lorelai
Titolo Italiano : La bisnonna

trasmesso in USA il :2 marzo 2004
trasmesso in Italia il :20 maggio 2005

Scritto da : Jane Espenson
Diretto da :Marita Grabiak

Guest Stars: Marion Ross (Marilyn) Danny Strong (Doyle) Liz Torres (Miss  Patty) Tricia O'Kelley (Nicole Leahy) Ethan Cohn (Glenn Babble) Tiffany  Fraser (Shannon) Charles C. Stevenson Jr. (Rev. Wilder)

Riassunto

Una mamma per amicaTrix, la nonna di lorelai è morta. Mentre Emily e Lorelai si devono occupare del funerale e di tutto il resto trovano una lettera che molti anni prima Trix aveva scritto a Richard per impedirle di sposare Emily. Emily è molto arrabbiata e non si occupa più di nulla. Lorelai dovrà quindi occuparsi da sola dei preparativi ed è anche costretta a scegliere degli indumenti intimi da comprare per la nonna. Dopo il funerale sono tutti a casa Gilmore, compreso Jason. Richard è distrutto per la morte della madre, che per lui era sempre stata più che importante, l'aveva sempre difesa, in tutto e Emily è molto seccata. A Lorelai fa un pò senso vedere una lapide con inciso il suo nome dato che la nonna i chiamava proprio come lei, Lorelai Gilmore.


Curiosità :

Marion Ross, che già interpretava Trix, assume il ruolo della cugina  Marilyn.



Episodio 04.17 - 82

Titolo Originale : Gilmore Girls Gone Wild oppure  Girls in Bikinis, Boys  Doin' the Twist
Titolo Italiano : Per un paio di calzini

trasmesso in USA il :13 aprile 2004
trasmesso in Italia il :23 maggio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da  : Jamie Babbit

Guest Stars: The Shins Rose Abdoo (Gypsy) Shelly Cole (Madeline Lynn) Teal  Redmann (Louise Grant) Katie Walder (Janet) Ethan Cohn (Glenn Babble) Colin  Egglesfield (Sean)

Riassunto
Una mamma per amica Per un paio di calziniRory, Paris, Glenn e Janet decidono di andare in vacanza con altri compagni d'università. Tra Jason e Lorelai le cose sembrano procedere per il meglio tanto che l'uomo offre alla donna le sue chiavi di casa aggiungendo che forse potrebbero servirgli. In spiaggia un ragazzo di nome Sean sorride a Rory la quale ricambia; Paris esorta l'amica ad andare a parlare con il ragazzo. Rory all'inizio rifiuta ma poi decide di provare. La loro conversazione purtroppo viene interrotta da un ragazzo amico di Sean che lo chiama. La sera Paris e Rory vanno a ballare e Paris è sorpresa nel veder equanto siano divertiti gli altri. La serata viene arricchita dall'inaspettato bacio di Paris a Rory. Quest'ultima è shoccata ma Paris le spiega che voleva sapere solamente come bacia dato che ad un ragazzo non lo si può chiedere. Mentre Rory esce dalla discoteca incontra Sean che ha frainteso il bacio appena visto. Lorelai tornata a casa dopo una serata con Jason trova un messaggio di luke sulla segreteria dove le dice che è stato arrestato e che gli servono dei soldi. Le chiede se può andarlo a prendere e Lorelai si precipita. Luke spiega a Lorelai che aveva preso a calci la macchina di un uomo che credeva fosse l'amante di Nicole poichè l'aveva visto entrare a casa sua. Rory, Madeline e Louise parlano di Dean. Madeline e Louise sono convinte che tra Rory e Dean cis ia ancora qualcosa e per fare unos cherzo alla ragazza telefonano a Dean il quale ha la segreteria. Rory è costretta a lasciargli un messaggio. Rory il giorno dopo riceve una chiamata di Dean che le dice che ha ascoltato il suo messaggio e i due iniziano a chiaccherare un pò.

Curiosità :

La maglietta che indossa Lorelai a fine episodio è identica a quella  indossata da Cordelia Chase (Charisma Carpenter) nell'episodio 5.12 di  Angel, lo spin off di Buffy.

Speciale apparizione del gruppo The Shins, che suona "So Says I"dal loro cd  "Chutes Too Narrow" ;

Musica: Camera Obscura con "Suspended From Class" dal loro cd  "Underachievers Please Try Harder"; "Step into my office baby" .



Episodio 04.18 - 83

Titolo Originale : Tick, Tick, Tick, Boom!
Titolo Italiano : Bomba a orologeria

trasmesso in USA il :20 aprile 2004
trasmesso in Italia il :24 maggio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Daniel Palladino

Guest Stars: Lawrence Pressman (Floyd Stiles) Jared Padalecki (Dean  Forester) Jackson Douglas (Jackson Melville) Michael Winters (Taylor Doose)  Rose Abdoo (Gypsy) Biff Yeager (Tom) Arielle Kebbel (Lindsay Lister  Forester) Ethan Cohn (Glenn Babble) Brian Berke (Joe) Catherine McGoohan  (Carol Stiles) Bob Morrisey (Bob Sutton)

Riassunto
Luke avvia le pratiche del divorzio da Nicole. A casa Gilmore è in corso una serata tra Gilmore e Stiles, i genitori di Jason. Sono presenti anche Lorelai e Rory. Purtroppo a rovinare questo bel quadretto è una discussione tra Richard, Jason e Floyd, il padre di Jason. Jason e Richard vengono citati in giudizio da Floys che li accusa di avergli rubato dei clienti e alla cena rivela che Lorelai e Jason stanno segretamente insieme. Dean ha lasciato gli studi per lavorare e di conseguenza comprare una nuova casa per lui e Lindsay. Rory si arrabbia molto. Lindsay inoltre impone al marito di non vedere più Rory ma lui e Rory decidono di continuare a vedersi in segreto.




Episodio 04.19 - 84

Titolo Originale : Afterboom
Titolo Italiano : Rapporti difficili

trasmesso in USA il :27 aprile 2004
trasmesso in Italia il :25 maggio 2005

Scritto da : Sheila R. Lawrence
Diretto da : Michael Zinberg

Guest Stars: Michael York (Asher Fleming) Sebastian Bach (Gil) Danny Strong  (Doyle) Emily Kuroda (Mrs. Kim) Todd Lowe (Zack) John Cabrera (Brian)

Riassunto
Il padre di Brian approva il fatto che il figlio faccia parte di una band e lui puà sentirsi così un vero artista a tutti gli effetti. Il signor Asher Fleming, professore di Rory e di un altro ragazzo che sta in classe con lei, è oggetto di discussione dei due ragazzi. il ragazzo le dice che una "B" data da Fleming equivale a una "A" di qualsiasi altro professore. Lane passando davanti a casa sua nota la presenza di un'altra ragazza Coreana e crede che sia giunta a Stars Hollow per rubarle il posto di figlia della signora Kim. La cosa che fa più arrabbiare Lane è il fatto che questa ragazza che in realtà è giunta al paese per un gemellaggio è che indossa i suoi vestiti e dorme nella sua stanza. Al Dragonfly Inn alcuni uomini stanno trasportando Sookie fuori dalla cucina.


Curiosità :
La canzone che suona la band di Lane è Time Bomb by Rancid.



Episodio 04.20 - 85


Titolo Originale : Luke Can See Her Face
Titolo Italiano : Provaci ancora, Luke
!
trasmesso in USA il :4 maggio 2004
trasmesso in Italia il :26 maggio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino
Diretto da :Matthew Diamond

Guest Stars: Milo Ventimiglia (Jess Mariano), Michael York (Asher Fleming),  Arielle Kebbel (Lindsay Lister Forester), David DeLuise (T.J.'s Brother),  Sonya Joy Sims (Girl), Robert McLeod (Doctor), Diane Sellers (Nurse), Brock  Cuchna (Student), Chris Flanders (Shel Sausman), Edie Dearing (Lap Dancer),  Maite Schwartz (Andrea), Justice Jesse Smith (Bouncer)

Riassunto
Rory a Yale riceve una telefonata della madre la quale le chiede aiuto perchè un gatto la fissava mentre usciva di casa. Lorelai e Luke al Dragonfly Inn discutono sull'amore e Lorelai consiglia a Luke di comprare uno di quei libri sul come trovare l'anima gemella e sul come comportarsi nei rapporti affettivi. Luke ascolta il suggerimento e compra il libro assieme ad alcune cassette. Sookie e Lorelai sentono Lindsay e Dean litigare furiosamente e quando Lorelai lo riferisce alla figlia, Rorsembra molto interessata all'argomento. La sorella di Luke e il fidanzato tornano a Stars Hollow per dire a Luke che si sposeranno li e che Jess non sarà presente alle nozze. Luke decide quindi di andare a New York per convincere Jess a partecipare al matrimonio ma invano. Ritornato a Stars Hollow, Jess arriva da Luke e gli comunica che ci sarà. Più tardi Luke mentre ascolta el cassette e facendo un test si accorge di sapere già qual è la donna per lui! La sera dell'addio al celibato Jess dice a Luke di essere ancora innamorato di Rory. Rory riceve una telefonata da Paris che le dice di essere in ospedale poichè il profesor Asher ha avuto un attaccod i malessere. Paris è convinta di voler lasciare l'uomo ma quando lui le parla di alcuni progetti per le vacanze cambia idea.
Luke propone a Lorelai di accompagnarlo al marimonio. Giunto al locale consegna al nipote i suoi libri d'amore e gli suggerisce di leggerli bene che potrebbero tornargli utli.




Episodio 04.21 - 86

Titolo Originale : Last Week Fights, This Week Tights
Titolo Italiano : Matrimoni rinascimentali

trasmesso in USA il :11 maggio 2004
trasmesso in Italia il : 27 maggio 2005

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da : Chris Long

Guest Stars: Milo Ventimiglia (Jess Mariano), Dayna Devon (Carla), David  DeLuise (T.J.'s Brother), Jill Brennan (Carrie Duncan), Teddy Dunn (Graham  Sullivan), Dan Wells (Stripper), Dave (Gruber) Allen (The Second  Troubadour), Denice Kumagai (Aunt Jun), Julie Dolan (Anna), Susan Leslie  (Jill), Kristine Saryan (Chrissy), Mercy Malick (Waitress), Gabriel Brock  (Banyan Boy), Harley Zumbrum (Renaissance Guy), Jarrett Lennon (Chester  Fleet), Devin Cromwell (Jonah)

Riassunto
Una mamma per amica Matrimoni rinascimentaliA Yale le ragazze si stanno per separare a causa dell'imminente fine dell'anno scolastico. Mentre si ritrovano a parlare Paris fa notare a Rory che lei non ha avuto nessuna storia d'amore e le da il numero del figlio di Asher. Lorelai invece va dalla signora Kim e la incita ad andare a trovare Lane. Mnetre Rory sta preparando le valigie, arriva Emily che le presenta il figlio di un'amica. I due escono insieme ma durante la serata Rory se ne va perchè la compagnia di Graham non è delle migliori, lui e i suoi amici bevono e fumano.Al matrimonio Luke con tutto il coraggio che poteva trovare chiede a Lorelai di uscire mentre stanno ballando un lento. Dean riceve da Rory una telefonata dove lo prega di andarla a prendere e portarla al dormitorio a Yale. Lui accetta e quando i due si trovano a parlare della vita matrimoniale di lui vengono interrotti da Jess che di punto in bianco chiede a Rory di fuggire con lui a New York ma lei rifiuta. Jess è senza parole e se ne va via.




Episodio 04.22 - 87

Titolo Originale : Raincoats and Recipes
Titolo Italiano : Prova generale

trasmesso in USA il :18 maggio 2004
trasmesso in Italia il :30 maggio 2005

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: Jamie Gannon (Lev), Graham Norris (Dereck)

Riassunto
Una mamma per amica Prova generaleArriva l’estate e Rory si sveglia trovandosi in fronte un bigliettino con scritto "Colazione da Luke". Durante il tragitto per raggiungere la madre da Luke, Rory si ferma da Lane per raccontarle dell'incontro avuto con Jess. Al locale, Rory e Lorelai parlano e Rory dice alla madre di non essere molto contenta per lei e Luke perchè teme che le cose potrebbero non andare bene. Alla cena del venerdì, le cose tra Emily e Richard vanno sempre peggio, i rapporti sono sempre più tesi. Lorelai cerca di riportare una buona aria in casa Gilmore e decide di invitarli alla prova generale. I due però non riusciranno a passare il tempo ssa camera. Rory decide di spiegare a Dean la sua situazione con Jess per cercare almeno di recuperare la loro amicizia. La chiacchierata si conclude con un bacio interrotto. Jason giunge al Dragonfly Inn per dire a Lorelai che la loro storia non voleva che finisse ma Luke arriva dichiarando a cuore aperto e con un pò d'imbarazzo i suoi sentimenti a Lorelai. I due si baciano finalmente.Dean e Rory sono a casa di quest'ultima e i due finiscono per fare l'amore.
Quando Lorelai torna a casa è in attesa di dire tutto a Rory ma becca la figlia in compagnia di Dean e non molto vestiti. Il letto inoltre è disfatto. Dean se ne va e rimaste sole Rory e la madre hanno una discussione. Lorelai è molto delusa dal comportamento di Rory, non voleva che la sua prima volta fosse con un uomo sposato, la gente avrebbe pensato che lei fosse una rovina famiglie. Rory accusa la madre di non capire niente perchè lei è innamorata di Dean e le chiede se non è contenta piuttosto di aver fatto l'amore la prima volta con un ragazzo che la ama davvero. Rory se ne va via piangendo.

Curiosità :
Ultimo episodio della quarta stagione.