Instagram

Prima Stagione

Domenica 11 Febbraio 2007
Episodio 01.01 - 01
 
Titolo Originale : Pilot
Titolo Italiano : Uno Splendido Futuro

trasmesso in USA il :5 ottobre 2000
trasmesso in Italia il :15 luglio 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Lesli Linka Glatter

Guest Stars: JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZ TORRES (Miss Patty), ALEX BORSTEIN (Drella), EMILY KURODA (Mrs. Kim)

Riassunto :
Lorelai, sempre più presa dal lavoro e desiderosa di un buon caffè, e Sookie, imbranata ma eccellente cuoca, sono al settimo al cielo: Rory è stata accettata alla Chilton, una scuola estremamente prestigiosa quanto costosa, tanto che Lorelai si trova in grosse difficoltà nel trovare i soldi per le tasse scolastiche. L'unica soluzione, anche se estrema, è quella di rivolgersi ai tanto odiati, ma anche tanto ricchi, genitori. Loro sono ben felici di poter aiutare la propria nipote, Rory, ma ad un patto: per riallacciare i rapporti con figlia e nipote, i genitori obbligano Lorelai a partecipare ad una cena insieme tutti i venerdì sera e ad almeno una telefonata settimanale. Lorelai, all'inizio titubante, accetta per il bene della figlia.
Ora i soldi ci sono, ma è Rory che sembra aver cambiato idea. La Chilton non la convince più, ora a convincerla è un ragazzo appena arrivato a Stars Hollow, Dean, e di cui lei si è presa una cottarella. Lorelai, scoperto il motivo di questo cambio repentino di idee della figlia, cerca di convincerla che quella prestigiosa scuola è molto più importante di un ragazzo appena conosciuto.
Rory, testarda come la madre, rimane della sua idea fino alla prima cena del venerdì con i nonni dove assiste ad una litigata tra la madre e la nonna, e finalmente capisce quanti sacrifici la madre stia facendo per lei, e che non vale la pena di buttare tutto al vento.

Curiosità :
In questo primo episodio è stato usato un set completamente diverso da quello che vedremo negli episodi successivi.
 
 
Episodio 01.02 - 02
 
Titolo Originale : The Lorelais' First Day at Chilton
Titolo Italiano : Cattive Ragazze

trasmesso in USA il :12 ottobre 2000
trasmesso in Italia il :16 luglio 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Arlene Sanford

Guest Stars: DAKIN MATTHEWS (Hanlin Charleston), LIZ TORRES (Miss Patty), NICK CHINLUND (Ian Jack), LIZA WEIL (Paris Geller), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), ALEX BORSTEIN (Drella), JOHN BILLINGSLEY (Mr. Remmy)

Riassunto :
Gilmore girlsUn'altra giornata di frenetiche corse si prepara nell'imminente futuro di Lorelai. Neanche il tempo di alzarsi dal letto che già le cose si mettono male: la sveglia che non suona, tutti gli abiti buoni in tintoria e, cosa ancora più importante, deve accompagnare Rory alla Chilton per il suo primo giorno nella nuova scuola e non possono arrivare tardi per nessun motivo. Per non perdere ulteriore tempo, Lorelai indossa le prime cose che trova nell'armadio, un top dai colori vivaci e un mini-short stile cowboy, e parte in macchina con Rory in direzione della Chilton. Questo suo abbigliamento, poco adatto per l'occasione, lascia di sasso dapprima Rory, e successivamente il preside della Chilton e Emily, recatasi anche lei per sostenere la nipote in questo giorno speciale. Lorelai è sorpresa dalla presenza di sua madre e, raccogliendo una brutta figura dietro l'altra con il preside, cerca di evitare una delle solite litigate con lei, ma alla fine, inevitabile in questo caso, scoppia l'ennesima lite.
Anche per Rory non è una bellissima giornata. Alla Chilton non c'è nulla che proceda come nei suoi sogni e, più passano le ore, più le situazioni si fanno pesanti e insopportabili. A renderle ancora più difficile la giornata scolastica interviene Paris, la miglior studentessa dell'istituto, ma anche la più antipatica. Infatti Paris, sentendosi minacciata dalla bravura di Rory, le promette di renderle la vita alla Chilton la più sgradevole possibile.

Curiosità :
Colonna sonora di questo episodio è il brano degli XTC "I'm the Man Who Murdered Love", tratto dal loro cd "Apple Venus Volume 2".
 
 
Episodio 01.03 - 03
 
Titolo Originale : Kill Me Now
Titolo Italiano : Le Mamme Invadenti

trasmesso in USA il :19 ottobre 2000
trasmesso in Italia il :17 luglio 2002

Scritto da : Joanne Waters
Diretto da :Adam Nimoy

Guest Stars: CHARLES C. STEVENSON JR. (Julian Johnson), EILEEN BARNETT (Nanette), JAY GERBER (Edward James), LIZ TORRES (Miss Patty), MEAGEN FAY (Mrs. Shales), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), ALEX BORSTEIN (Drella)


Riassunto :
Gilmore Gilrs Kill me nowAlla cena settimanale del venerdì, Rory annuncia di dover scegliere uno sport come corso obbligatorio alla Chilton, ma non sa proprio quale attività sportiva sia la più adatta per lei. Emily, saputo che tra i vari sport c'è anche il golf, convince Richard ad insegnare alla nipote qualcosa su questa disciplina sportiva, così non avrà più problemi nella scelta. Lorelai, profondamente contrariata dalla decisione imposta da sua madre a Rory, prova a ribellarsi, ma inutilmente.
Il giorno successivo Rory e il nonno, come dettato da Emily, si recano al club per provare qualche tiro di golf, e dopo i primi momenti di disagio, Rory e Richard riescono a dialogare e a trovare molti punti di accordo e passioni comuni.
Nel frattempo Lorelai deve destreggiarsi nel suo albergo tra i preparativi di un matrimonio "gemellare", i lamenti di Drella e Michel, e le litigate delle future spose.
Quella sera Lorelai, convinta di trovare la figlia profondamente annoiata dalla giornata, cerca di coccolarla, ma lei gli fa capire di essersi molto divertita. Questo fa ingelosire parecchio Lorelai che si arrabbia con Rory inscenando una lite senza senso.
Alla fine Lorelai capisce che non sta perdendo la figlia a causa dei suoi genitori, anzi le sta dando la possibilità di conoscere i nonni. 
 
 
Episodio 01.04 - 04
 
Titolo Originale : The Deer Hunters
Titolo Italiano : Le Regole Sono Regole

trasmesso in USA il :26 ottobre 2000
trasmesso in Italia il :18 luglio 2002

Scritto da : Jed Seidel
Diretto da : Alan Myerson

Guest Stars: ALEX BORSTEIN (Drella), DAKIN MATTHEWS (Hanlin Charleston), LIZA WEIL (Paris Geller), EMILY KURODA (Mrs. Kim), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Gilmore girls The deer huntersMax Medina dà a Rory la prima "D" della sua vita. Paris non si lascia sfuggire questa occasione per prendere in giro Rory, la quale, soprattutto per riscattare il suo pessimo voto, si impegna a dare il meglio di sè nell'imminente test su Shakespeare da cui dipenderà il 20% del giudizio finale.
Lorelai passa la settimana ad aiutare Rory nella preparazione al test fino alla sera prima del giorno fatidico, quando, sedute al tavolo della cucina entrambe esauste, cadono in un lungo sonno. La mattina seguente, pentendosi di essersi addormentate in quella posizione decisamente scomoda, si rendono conto di essere davvero in ritardo e Rory, nel panico più assoluto, si precipita alla Chilton. Durante il tragitto però succede una cosa strana: un cervo urta il fianco dell'auto di Rory mentre è ferma ad uno stop. Inizialmente, spinta dalla curiosità, scende per trovare questo animale e vedere se è ferito, poi, ricordandosi del test, risale in auto e raggiunge la scuola. Arrivata comunque in ritardo gli viene vietato, come da regolamento per i ritardatari, di svolgere il fatidico test già iniziato dai compagni di classe 10 minuti prima. Rory, arrabbiata per questo fatto, si lascia andare in una sfuriata contro l'antipatica Paris e l'odioso Tristan. Finita in presidenza, Rory viene raggiunta dalla madre Lorelai che cerca di convincere il preside di quanto sia importante quel test per la figlia e del fatto che il ritardo non era per niente voluto. Notando il pugno di ferro del preside anche Lorelai si lascia andare ad una sfuriata decisamente fuori luogo.
Durante la strada del ritorno verso casa, madre e figlia parlano della Chilton e si tranquillizzano a vicenda sulle scelte prese fino a quel momento. Una volta a casa Lorelai ascolta un messaggio in segreteria che Max sta lasciando in quel momento: Rory verrà sottoposta ad un nuovo test con argomento a sorpresa.
Nel frattempo Sookie è in crisi perché una recensione ricevuta su una famosa rivista di cucina, nonostante sia fantastica, non elogia nel modo migliore il suo magnifico risotto: il critico lo definisce solamente buono. Dopo tante e inutili prove, finalmente capisce cosa non ha fatto apprezzare il riso al critico: il vino servito non era quello adatto. Decisa più che mai a far valere le qualità del suo risotto, risale all'identità del critico e, recatasi da lui, gli fa assaggiare nuovamente il risotto accompagnato dal vino giusto.
 
 
Episodio 01.05 - 05
 
Titolo Originale : Cinnamon's Wake
Titolo Italiano : L'Appuntamento

trasmesso in USA il :2 novembre 2000
trasmesso in Italia il :19 luglio 2002

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Michael Katleman

Guest Stars: DELAUN MICHEL (Dr. Jeannie), JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZ TORRES (Miss Patty), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), TED ROONEY (Morey Dell), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Gilmore gilrs Cinnamon's WakeLorelai e Sookie si recano alla Chilton per l'annuale vendita dei dolci. Mentre Sookie cerca di imbandire il tavolo a loro destinato, Lorelai viene avvicinata da Max Medina, professore della figlia. Lui le propone di vedersi un giorno al di fuori della scuola, ma lei è titubante: non è giusto uscire con il professore di Rory. Alla fine, però, è Max a spuntarla e, dopo un primo incontro preliminare e "casuale", finalmente Lorelai cede e accetta un vero appuntamento.
Il giorno dell'incontro arriva molto velocemente e Lorelai, un po' per paura, non riesce a comunicare per tempo a Rory che ha un appuntamento con il prof. Medina: madre e figlia si trovano ad affrontare una discussione, non perché la madre esce con un suo professore, ma solo perché l'ha tenuta all'oscuro di tutto.
Anche per Rory arriva l'amore: Dean cerca in ogni modo di conquistarla e lei, che a sua volta lo cerca, non riesce ad affrontare la situazione e preferisce scappare. Solo quando Dean decide di non cercarla più per paura di infastidirla troppo, Rory prende il coraggio a due mani e gli rivela di essere anche lei interessata a lui.
A fine giornata Lorelai riesce a infastidire ancora la madre: Emily infatti non sa spiegarsi come la figlia abbia rifiutato di partecipare al funerale della cugina per poi andare, senza troppi problemi, al funerale di Cinnamon, il gatto della vicina.
 
 
Episodio 01.06 - 06
 
Titolo Originale : Rory's Birthday Parties
Titolo Italiano : Due Feste Di Compleanno

trasmesso in USA il :9 novembre 2000
trasmesso in Italia il :22 luglio 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Sarah Pia Anderson

Guest Stars: JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZ TORRES (Miss Patty), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), LIZA WEIL (Paris Geller), TED ROONEY (Morey Dell), DAVID BOOTH (Lars), BRIDGET ANN WHITE (Mitzi)

Riassunto :
Gilmore girlsE' il compleanno di Rory: oltre a essere un giorno speciale, è anche un venerdì, il che lascia sotto inteso una festa di gran lusso a casa della nonna. Lorelai, per non andare nuovamente contro la madre, decide di fare anche una seconda festa più scatenata il giorno successivo. Questa scelta dovrebbe mettere d'accordo tutti, invece, anche stavolta, succede l'irrimediabile: Emily invita tutti i compagni di classe di Rory mettendola fortemente a disagio e portandola all'esasperazione, tanto da arrivare ad una forte litigata con la nonna, che a sua volta si offende. Rory, dopo essersi veramente pentita e per rimediare alle cose ormai dette, invita Emily alla festa del giorno dopo, un po' più spartana, ma in ogni caso la sua festa di compleanno: inizialmente Emily si mostra indifferente all'invito, ma spinta dall'insistenza di Lorelai, accetta. E' proprio durante la festa a casa di Lorelai che qualcosa nella famiglia Gilmore sembra cambiare.
 
 
 
Episodio 01.07 - 07
 
Titolo Originale : Kiss and Tell
Titolo Italiano : Il primo bacio

trasmesso in USA il :16 novembre 2000
trasmesso in Italia il :23 luglio 2002

Scritto da : Jenji Kohan
Diretto da :Rodman Flender

Guest Stars: JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZ TORRES (Miss Patty), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), TED ROONEY (Morey Dell), EMILY KURODA (Mrs. Kim)

Riassunto :
Gilmore girls Kiss and tellAl supermercato Dean bacia Rory: per lei è il primo bacio. Spaventata dalla reazione che potrebbe avere la madre, decide di non raccontarle nulla e di aspettare tempi migliori; per ora racconta del bacio solo alla sua migliore amica Lane che, al settimo cielo, sbraita e urla tanto da farsi sentire da sua madre, l'ultima persona che sarebbe dovuta venire a conoscenza del fatto. E' proprio la signora Kim, la madre di Lane, a rivelare tutto a Lorelai che rimane molto delusa, non per il bacio dato da Rory, ma per il fatto di esserne venuta a conoscenza da parte di una estranea e non dalla figlia stessa. Rory, per scusarsi con lei, le fa intuire le sue paure, ma Lorelai si mostra molto aperta alla relazione tra Dean e la figlia, tanto da invitarlo a casa per una serata con film e pizza.
All'inizio Rory è infastidita dalla decisione presa da Lorelai a sua insaputa, ma durante la serata tutto si evolve al meglio, anche l'amore.
 
 
Episodio 01.08 - 08
 
Titolo Originale:  Love and War and Snow
Titolo Italiano : Odore Di Neve

trasmesso in USA il :14 dicembre 2000
trasmesso in Italia il :24 luglio 2002

Scritto da : Joan Binder Weiss
Diretto da :Alan Myerson

Guest Stars: DAVID HUDDLESTON (Harry Porter), JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZ TORRES (Miss Patty), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Gilmore girls Love and war and snowLa prima neve di stagione cade abbondante a Stars Hollow, paralizzando tutta la zona. Rory rimane bloccata a casa di Emily e Richard dove, vista l'assenza della cuoca, decide di introdurre i nonni alle gioie della pizza surgelata con formaggio.
Intanto Luke deve sopportare i concittadini che rievocano la Battaglia di Stars Hollow: la storia dice che dodici uomini hanno aspettato per tutta la notte in piedi, alle porte della cittadina, gli avversari che non si sono mai presentati. Alla fine anche Luke si lascia intenerire da quei dodici tradizionalisti e, vedendoli quasi congelati, decide di portare a tutti dell'ottimo caffè caldo.
Nel frattempo Lorelai si gode una piacevole passeggiata sotto la neve quando vede Max: la sua auto è dal meccanico e quindi non può continuare il suo viaggio da Stamford verso casa. Finalmente, forse merito del destino, è arrivato il giorno del tanto atteso primo incontro tra Max e Lorelai: un hamburger, un bel film e tante risate, coccole e baci in giro per la cittadina. Luke, vedendoli, rimane molto deluso dal comportamento di lei: la gelosia è in agguato.
Intanto Lorelai e Max continuano la loro serata insieme e, una volta arrivati a casa di lei, vengono interrotti da Lane: sperava fosse Rory, invece ha sorpreso la madre della sua amica abbracciata ad un uomo. Credendo di aver rovinato la serata a Lorelai, Lane scappa nella stanza dell'amica dove poi viene raggiunta: si confida con Lorelai per quello successo durante la sera dove ha toccato i capelli di un ragazzo che neanche conosce e, piena di vergogna, non vuole più andare a scuola.
La mattina successiva, quando Rory torna a casa, rimane sbalordita nel trovare il suo professore, Max Medina, che dorme sul divano. Prima di chiedere spiegazioni alla madre, si scusa con Lane per essere stata poco presente con lei negli ultimi tempi e le promette che tutto tornerà come prima; una volta rimasta sola con la madre, Rory cerca di farle capire che vuole solo la sua felicità e che non ha nulla in contrario se porta un uomo in casa, in fondo sa che non porterebbe un uomo qualunque e che sa aspettare quello giusto, a costo di rimanere sola a lungo.
 
 
Episodio 01.09 - 09
 
Titolo Originale : Rory's Dance
Titolo Italiano : Il Ballo Di Rory

trasmesso in USA il :20 dicembre 2000
trasmesso in Italia il :25 luglio 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Lesli Linka Glatter

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), JARED PADALECKI (Dean Forester), MAYBIN HEWES (Donna Yoga #1), KAY FREEMAN (Donna Yoga #2), KYLE GIBSON (Jacob), LIZ TORRES (Miss Patty), LIZA WEIL (Paris Geller), TEAL REDMANN (Louise Grant), SHELLY COLE (Madeline Lynn)

Riassunto :
Gilmore girls Rory's DanceDurante la cena del venerdì a casa di Emily, Lorelai scopre che alla Chilton hanno organizzato un ballo di beneficenza e che Rory non vuole parteciparvi per paura. Successivamente, di ritorno verso casa, Lorelai convince Rory ad andare al ballo e a vivere questa nuova esperienza, e per rassicurarla del tutto, le promette di cucirle con le sue mani un vestito per la serata. Ora a Rory non resta che chiedere a Dean di accompagnarla; all'inizio è titubante, ma spinta da Lane trova il coraggio. Dean le fa capire che in realtà non gradisce molto questo tipo di serate, ma alla fine accetta per non deluderla.
La sera del ballo arriva in fretta. Emily passa a casa della nipote per poterle scattare alcune foto e nota Lorelai bloccata sul divano da un forte mal di schiena. Decide di rimanere a prendersi cura della figlia e, dopo le iniziali solite schermaglie, riescono ad allacciare un piacevole dialogo, addirittura riuscendo a ridere e scherzare insieme.
Il ballo alla Chilton comincia bene: Rory è molto invidiata dalle sue nemiche, non solo per il bellissimo abito che indossa, ma anche per Dean che viene divorato con gli occhi un po' da tutte. Gli unici due a fare una pessima figura durante la serata sono Paris e Tristan: lei si è presentata al ballo con suo cugino, lui fa la sua solita figura del maleducato e spaccone cercando, inutilmente, di mettere paura a Dean. Sarà Tristan invece ad andarsene con la coda fra le gambe dopo che Dean gli intimato di non farsi rivedere mai più vicino a Rory.
Tornati a Stars Hollow, Dean e Rory passeggiano per le vie della cittadina parlando di loro due e della loro storia: alla fine decidono di chiamarsi reciprocamente "il mio ragazzo" e "la mia ragazza". Detto questo si fermano alla scuola di ballo di Miss Patty dove decidono di leggere poesie, ma alla fine si addormentano e restano lì tutta la notte.
All'alba del giorno seguente Lorelai viene svegliata di soprassalto da Emily che gli fa notare l'assenza della figlia nonostante sia già mattina. Entrambe agitate cominciano a litigare su quale sia davvero la colpa di quello successo. Rory arriva a casa giusto in tempo per vedere sua madre cacciare la nonna da casa.
Rory cerca di scusarsi con la madre, ma Lorelai le scarica addosso tutta la sua rabbia e le sue paure per quello che avrebbe potuto fare quella notte con Dean.

Curiosità :
Colonna sonora di questo episodio è il brano degli XTC "We're All Light".
 
 
Episodio 01.10 - 10
 
Titolo Originale : Forgiveness and Stuff
Titolo Italiano : La Cena Di Natale

trasmesso in USA il :21 dicembre 2000
trasmesso in Italia il :26 luglio 2002

Scritto da : John Stephens
Diretto da :Bethany Rooney

Guest Stars: LIZ TORRES (Miss Patty), MARY ANNE MCGARRYN, JARED PADALECKI (Dean Forester), LISA LONG, MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), SEAN GUNN (Kirk Gleason), ROB MOORE, RICHARD FANEY, BRIAN EVERS, JANE LYNCH

Riassunto :
Gilmore girls Forgiveness and stuff - La cena di NataleLorelai e Rory fanno ancora molta fatica a comunicare dopo quello successo qualche notte prima con Dean. Rory, sapendo di trovare una voce amica, si confida con Lane e le parla dei problemi che persistono tra lei e la madre, poi l'argomento si sposta sui regali di Natale e sul fatto che un libro di Kafka non le sembra il regalo più adatto per Dean.
All'hotel, mentre Michel riesce a rendere nevrotica anche la decorazione di un albero natalizio, Emily telefona a Lorelai per invitarla alla consueta cena di Natale. Dopo che Lorelai le fa presente che sarebbe potuta arrivare con un po' di ritardo a causa lavoro, Emily si infastidisce, tanto da chiedere alla figlia di non partecipare più alla cena, invitando solo Rory.
Nel tardo pomeriggio Dean passa a casa di Rory per cercare di parlarle di persona, ma invece di trovare lei, trova Lorelai: lui cerca di spiegare che non è successo niente quella notte con Rory e che si sono solo addormentati. Lorelai gli crede e lo perdona, mettendolo comunque in guardia, anche se in modo scherzoso.
La serata di Lorelai, che si rivela essere molto noiosa, continua al locale di Luke: lui cerca di tirarle su il morale, e ci riesce, con un Babbo Natale-hamburger. La dolcezza di questo gesto viene bruscamente interrotta da una telefonata di Rory: Richard ha avuto un collasso. Lorelai si lascia prendere da panico e Luke, che di certo non può lasciarla guidare in quelle condizioni, decide di accompagnarla all'ospedale.
Arrivati al pronto soccorso, prima cercano di calmare Emily, più nervosa e agitata del solito, e poi cercano di avere informazioni sulla stanza dove è stato ricoverato Richard. Una volta trovato, la prima a tenergli compagnia è Rory; poi tocca a Emily che, con i suoi soliti gesti esagerati, cerca di coccolarlo e riempirlo di attenzioni. Lui, sperando di trovare complicità nella moglie, le parla del suo testamento: Emily non ne vuole sentire parlare e, anzi, precisa che vuole essere lei la prima ad andarsene perché senza di lui non saprebbe come vivere.
Lorelai, ancora molto scossa, non ha il coraggio di entrare nella stanza del padre; dopo tante scuse finalmente entra, ma riesce a rimanere sola con lui solo per pochi secondi, quando il dottore e Emily ritornano nella stanza per dare anche a lui il responso: si è trattata di una angina.
Luke riaccompagna a casa Rory, mentre Emily e Lorelai decidono di rimanere in ospedale: è l'occasione per chiarirsi sulle ultime liti. Infatti, appena Richard si addormenta, le due scendono al bar dell'ospedale per mangiare qualcosa insieme.
Tornata a casa, Lorelai dà il suo regalo di Natale a Luke, un nuovo cappellino da baseball, e insieme guardano le prove della processione di Natale.

Curiosità :

Colonna sonora di questo episodio è il brano degli XTC "Thanks for Christmas", un raro esempio di cd singolo natalizio, poi pubblicato successivamente con il titolo "Christmas Wrapping" sempre dagli stessi autori ma con un altro pseudonimo, "The Three Wise Men".
 
 
Episodio 01.11 - 11
 
Titolo Originale : Paris is Burning
Titolo Italiano : Una Lezione Particolare

trasmesso in USA il :11 gennaio 2001
trasmesso in Italia il :29 luglio 2002

Scritto da : Joan Binder Weiss
Diretto da :David Petrarca

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), LIZA WEIL (Paris Geller), TEAL REDMANN (Louise Grant), ANN GILLESPIE (Mrs. Geller), SHELLY COLE (Madeline Lynn), SCOTT COHEN (Max Medina)


Riassunto :
Gilmore girlsMentre Lorelai e Max approfondiscono la loro relazione, Rory comincia ad accettare l'idea di Max in famiglia. Lorelai, rendendosi conto di quanto Rory si stia attaccando a Max, comincia a costruirsi delle barriere per la paura che una possibile, anche se improbabile, fine della relazione possa rovinare il rapporto stupendo che ha costruito con sua figlia; sarà Sookie a farle capire di non buttare all'aria questa nuova storia d'amore.
Lorelai, che per molti giorni ha evitato ogni tipo di contatto con Max, lo raggiunge alla Chilton durante la giornata dedicata ai genitori: rimasti soli in classe, Lorelai e Max cercando di chiarirsi, ma il dialogo sfocia ben presto in un lungo bacio; a spiarli fuori dalla porta c'è Paris. Senza pensarci due volte, e per far sì che finiscano le voci che girano su di lei e sulla sua famiglia, Paris decide di raccontare a tutti quello appena visto spostando l'attenzione e i pettegolezzi sulla sua nemica di sempre, Rory.
Le due nemiche si scontrano e Paris chiede scusa a Rory, la quale, spinta da compassione e sapendo la brutta situazione in famiglia, le offre la possibilità di sfogarsi, e Paris, anche se molto riluttante, sembra accettare.
Nel frattempo Sookie riesce ad ottenere un appuntamento con Jackson.
 
 
Episodio 01.12 - 12
 
Titolo Originale : Double Date
Titolo Italiano : Appuntamenti Al Buio

trasmesso in USA il :18 gennaio 2001
trasmesso in Italia il :30 luglio 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Lev L. Spiro

Guest Stars: JARED PADALECKI (Dean Forester), EMILY KURODA (Mrs. Kim), JACKSON DOUGLAS (Jackson), LUKAS BEHNKEN (Todd), MAX PERLICH (Rune)

Riassunto :
Gilmore Girls Double DateDopo che Lorelai consiglia a Sookie di invitare Jackson, il fornitore di alimenti agricoli, ad una cena romantica a due, anche lei si trova invischiata in un appuntamento al buio con il cugino di Jackson.
Questa uscita a quattro si rileva un grande fiasco: Rune, il cugino di Jackson, non sopporta Lorelai e lei ricambia questa antipatia con tutto il cuore; Sookie è profondamente a disagio e cerca di mostrarsi simpatica ridendo e scherzando con Lorelai, portando alla noia più totale Jackson; e per finire in bellezza il ristorante di lusso scelto si rivela fonte di maggior disagio. Per fortuna Lorelai riesce a trovare un rimedio: una cena meno sofisticata e più familiare al locale di Luke. E' qui che si cominciano ad avere ottimi risultati: Rune, infastidito dal locale non di "lusso", se ne va facendo felici tutti i presenti; Lorelai riesce a far ingelosire un poco Luke, il quale si avvicina ancora di più a lei; Sookie e Jackson finalmente dialogano e iniziano la dolce serata che tanto avevano desiderato fino a quel momento.
Nel frattempo Rory e Lane si mettono nei guai mentendo entrambi alle proprie madri. L'uscita serale al cinema non è solo con Dean, ma comprende anche un secondo ragazzo a cui Lane fa il filo, Todd. Sarà la madre di Lane a smascherarle e Lorelai, come al solito, cercherà di rimettere tutto a posto.

Curiosità :
Colonna sonora di questo episodio è il brano degli XTC "Earn Enough for Us".
 
 
Episodio 01.13 - 13
 
Titolo Originale : Concert Interruptus
Titolo Italiano : La Vendita Di Beneficenza

trasmesso in USA il :15 febbraio 2001
trasmesso in Italia il :31 luglio 2002

Scritto da : Elaine Arata
Diretto da :Bruce Seth Green

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), CLEO KING (Uomo infastidito al concerto), DEBORAH THEAKER (Ms. Caldecott), LOREN LAZERINE, LIZ TORRES (Miss Patty), LIZA WEIL (Paris Geller), EMILY KURODA (Mrs. Kim), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), SHELLY COLE (Madeline Lynn), TEAL REDMANN (Louise Grant), JEFFREY HUTCHINSON

Special Guest Stars: THE BANGLES nel ruolo di loro stesse

Riassunto :
Gilmore Girls Una mamma per amica La vendita di beneficenza Concert InterruptusLorelai organizza a Stars Hollow una vendita di beneficenza a cui tutti partecipano donando oggetti e abiti usati. Lorelai rimane colpita da una felpa donata da Luke e, senza pensarci due volte, la compra e la indossa immediatamente. Questo infastidisce Luke che, preso da un gesto di stizza, scarica i suoi nervi contro Lorelai, la quale, molto incuriosita dalla strana reazione del suo amico, chiede qualche informazione in più a Sookie. Capisce così che quella felpa era appartenuta a Rachel, ex fidanzata di Luke, una ragazza della quale era perdutamente innamorato e che gli ha spezzato il cuore. Lorelai è molto gelosa di questa Rachel, anche se cerca di non darlo a vedere visto che sarebbe assurdo rodersi per una tizia ormai lontana. Alla fine Lorelai preferisce restituire la felpa a Luke perché è un peccato disfarsi di oggetti che ricordano momenti belli del proprio passato.
Intanto Sookie riesce a procurarsi 4 biglietti in nona fila per il concerto delle Bangles a New York City. Lorelai e Rory accettano di gran lunga l'invito al concerto, ma quando Lorelai scopre che Lane non potrà unirsi a loro, suggerisce alla figlia di invitare alle festa le sue compagne di classe Paris, Madeline e Louise, riunite a casa sua per prepararsi ad un dibattito organizzato dalla scuola. Le ragazze accettano e prendono i fantastici 4 posti trovati da Sookie, mentre lei e Lorelai optano per seguire il concerto dalle gradinate.
Durante il concerto Madeline e Louise attaccano bottone con due tipi e vanno con loro ad una festa che si svolge poco distante da lì, anche se Rory è decisamente contraria a questa decisione. Quando Lorelai scopre quello che hanno combinato le due ragazze, si arrabbia parecchio; con l'aiuto di Paris, Rory e Sookie si mette alla ricerca delle due fuggiasche e, una volta trovate, le trascina ognuna a casa propria.
 
 
 
Episodio 01.14 - 14
 
Titolo Originale : That Damn Donna Reed
Titolo Italiano : Donne Moderne

trasmesso in USA il :22 febbraio 2001
trasmesso in Italia il :1° agosto 2002

Scritto da : Daniel Palladino e Amy Sherman-Palladino
Diretto da : Michael Katleman

Guest Stars: JARED PADALECKI (Dean Forester), SEAN GUNN (Kirk Gleason), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), DAVID SUTCLIFFE (Christopher Hayden)

Riassunto :
Un episodio del "Donna Reed Show" riunisce Dean, Rory e Lorelai a casa Gilmore per una serata insieme. Dean rimane particolarmente affascinato dallo stile di vita della protagonista di questo show degli anni '50: la classica donna servizievole e amorevole con il marito, dedita alle cure della casa e eccellente cuoca, tanto da passare le giornate ai fornelli. Rory rimane molto turbata nel vedere il ragazzo esprimere apprezzamenti verso questa donna che, secondo lei, vive solo per far felice il marito. Dean le farà capire che è solo rimasto colpito da quella donna, ma che non obbligherebbe mai Rory a fare qualcosa che ritiene ingiusto.
La sera successiva Lorelai riesce in un "miracolo": convince Luke, dopo anni e anni di tentativi fatti da mezza cittadina, a ritinteggiare il locale, e lo aiuta nella scelta delle tonalità.
Tornata a casa, Lorelai, si ritrova immersa in un pasticcio: il pulcino di Rory, che deve essere allevato per un progetto scolastico, è fuggito dalla gabbia. Disperata chiama Luke per essere aiutata nella ricerca; lui crede sia una scusa per vederlo, ma poi si rende conto che il pulcino esiste veramente. Sookie e Emily vengono a conoscenza del fatto e credono, a loro volta, che quella di Lorelai sia stata solo una scusa per vedere Luke.
Intanto Rory, impegnata a curare il gatto dei vicini mentre loro sono in vacanza, invita Dean a tenerle compagnia e si finge, per una serata Donna Reed, preparandogli una cena coi fiocchi, proprio come avrebbe fatto una classica casalinga negli anni '50.
Quando finalmente le cose sembrano tornare alla normalità, a Stars Hollow arriva Christopher a cavallo della sua ruggente moto. Rory è felicissima: suo padre è tornato a casa.
 
 
 
Episodio 01.15 - 15
 
Titolo Originale : Christopher Returns
Titolo Italiano : Ritorno Al Passato

trasmesso in USA il :1° marzo 2001
trasmesso in Italia il :2 agosto 2002

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Michael Katleman

Guest Stars: LIZ TORRES (Miss Patty), JARED PADALECKI (Dean Forester), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), PETER MICHAEL GOETZ (Straub Hayden), CRISTINE ROSE (Francine Hayden), JACKSON DOUGLAS (Jackson Melville), SEAN GUNN (Kirk Gleason), DAVID SUTCLIFFE (Christopher Hayden)

Riassunto :
Gilmore Girls Una mamma per amica Christopher returns - Ritorno al passatoChristopher vuole recuperare tutto il tempo passato lontano da sua figlia e decide, almeno temporaneamente, di rimanere ospite in casa Gilmore. La sua prima giornata a Stars Hollow la passa con Rory; insieme visitano la città, fanno acquisti e, come in ogni piccola cittadina che si rispetti, diventano l'argomento principale e il pettegolezzo più saporito della giornata.
Quando i genitori di Christopher arrivano ad Hartford, Emily organizza per la classica cena del venerdì un bella "rimpatriata"; la serata però si rivela un grande fiasco: Richard arriva alle mani con il padre di Christopher dopo l'ennesima offesa verso sua figlia Lorelai e, piano piano, tutti i dissapori vengono fuori. Alla fine i genitori di Richard vengono cacciati di casa. Il resto della serata si rivela anche peggio: Richard scarica i suoi nervi contro Lorelai, Rory è giù di morale perché si sente la causa di questi forti dissapori.
Sia Rory che Lorelai sapranno come consolarsi: la prima viene tranquillizzata dalla nonna che, oltre a ribadirle quanto le vuole bene e quanto sia importante per la famiglia, le mette insieme una veloce cena; Lorelai invece, rintanata sul balcone della sua vecchia stanza, trova la compagnia di Christopher: insieme ricordano i bei momenti passati insieme da adolescenti, il giorno che hanno concepito Rory e, un bacio dopo l'altro, finiscono per fare l'amore.
La mattina seguente Lorelai, svegliandosi di soprassalto, si ricorda l'impegno della sera prima preso con Luke per ritinteggiare il locale. Ancora in pigiama si precipita da Luke elemosinando il suo perdono, ma quando viene a sapere che gli ha dato bidone per stare con Christopher, Luke la saluta molto amareggiato.
Lorelai, arrabbiata con se stessa per aver deluso Luke, torna a casa dove le sorprese sembrano non voler finire mai. Entrata in cucina trova Christopher che, dopo aver ascoltato lo sfogo di lei, le chiede di sposarlo. Lei rifiuta immediatamente, sente che lui non è ancora pronto per un passo del genere, che ha ancora molta strada da fare per maturare. Christopher, quindi, riparte per la California con la promessa di migliorare come uomo e come padre.
La mattina successiva Lorelai fa una grossa sorpresa a Luke: gli fa trovare tutto il locale verniciato a nuovo ancora prima dell'apertura.
 
 
 
Episodio 01.16 - 16
 
Titolo Originale : Star-Crossed Lovers and Other Strangers
Titolo Italiano : Anniversari

trasmesso in USA il :8 marzo 2001
trasmesso in Italia il :5 agosto 2002

Scritto da : John Stephens, Linda Loiselle Guzik e Joan Binder Weiss
Diretto da :Lesli Linka Glatter

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), DAVID HUDDLESTON (Harry Porter), JACKSON DOUGLAS (Jackson Melville), TEAL REDMANN (Louise Grant), LIZ TORRES (Miss Patty), JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZA WEIL (Paris Geller), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), LISA ANN HADLEY (Rachel), PAUL CASSELL (Chase Bradford), SHELLY COLE (Madeline Lynn)

Riassunto :
Gilmore gilrs Una mamma per amica AnniversariA Stars Hollow arriva Rachel, l'ex fidanzata di Luke. Lorelai rimane di sasso nel vederla, e Luke, anch'esso sorpreso e un po' agitato, cerca di fare gli onori di casa. Vista la situazione di imbarazzo generale, Rachel si rende subito conto della forte amicizia, se non qualcosa di più, che unisce Lorelai e Luke.
Per Lorelai è la giornata delle sorprese: quando telefona a Emily per sollevare Rory dall'impegno della classica cena del venerdì, riceve un assenso diretto senza dover insistere neanche per un secondo. Arrivata a casa della madre, Lorelai finalmente capisce il perché della strana disponibilità di sua madre nel lasciare a casa Rory: Emily le ha combinato un incontro al buio con un ragazzo che vive nella casa accanto, sperando così di vederla ben presto sposata.
Dopo una bruttissima cena passata con uno degli uomini più noiosi del mondo, Lorelai tenta una fuga dalla finestra della sua vecchia camera, ma viene beccata da Richard, il quale rimane di stucco. Lorelai lo prega di lasciarla andare e lui, a sua volta molto annoiato dal ragazzo portato in casa da Emily, copre la fuga della figlia sperando così di veder finire quella orribile serata.
Intanto Rory e Dean stanno festeggiando i loro primi tre mesi di fidanzamento: dopo una cena meravigliosamente romantica, Dean offre in dono alla sua amata una automobile che lui, con le sue stesse mani, sta costruendo pezzo per pezzo. Insieme si siedono nell'automobile e Dean le dichiara il suo amore. Rory, meravigliata dalle parole di lui, resta bloccata e si trova incerta sul professare a sua volte i propri sentimenti. Dean, demoralizzato e profondamente arrabbiato dalla reazione anomala di lei, preferisce andarsene lasciandola lì, da sola, in auto.

Curiosità :
Colonna sonora di questo episodio è il brano di John Lennon "Oh My Love" .
 
 
 
Episodio 01.17 - 17
 
Titolo Originale : The Breakup, Part 2
Titolo Italiano : Cambiamenti

trasmesso in USA il :15 marzo 2001
trasmesso in Italia il :6 agosto 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Nick Marck

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), JACKSON DOUGLAS (Jackson Melville), TEAL REDMANN (Louise Grant), LIZ TORRES (Miss Patty), JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZA WEIL (Paris Geller), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), LISA ANN HADLEY (Rachel), SHELLY COLE (Madeline Lynn), SEAN GUNN (Kirk Gleason), JACQUI MAXWELL (Summer), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Rory decide di buttarsi in un turbine di attività per evitare di pensare a Dean, malgrado Lorelai le abbia consigliato di passare la giornata ad "imbruttirsi".
Sapendo che Rory non vuole essere compatita da nessuno per la fine della sua relazione, Lorelai cerca di zittire un po' tutti e li obbliga a far finta di essere all'oscuro dell'attuale situazione. Solo Luke non riesce a contenere la sua rabbia verso Dean: appena lo intravede gli si scaglia contro proibendogli in modo categorico di entrare nel suo locale, fino ad arrivare alle mani.
Arrivata sera, Rory decide di andare con Lane al party di Madeline; Lorelai invece, dopo aver fatto un salto a casa di Sookie e Jackson, passa la serata a casa di Max dove, nonostante entrambi facciano di tutto per evitarlo, scoppia di nuovo la passione.
Nel frattempo il party di Madeline procede alla grande: Lane conosce un ragazzo coreano del quale, con sua stessa meraviglia, è molto attratta; Rory intanto cerca di consolare Tristan dopo averlo visto litigare con la sua fidanzata. Tristan le chiede scusa per il comportamento meschino e maleducato avuto con lei in passato, e la bacia; Rory scoppia in lacrime e scappa.
Arrivata a casa si sentirà pronta per "imbruttirsi".

Curiosità :
Al party viene suonata una famosa canzone di Grandaddy. (In uno dei primi episodi, Lane parla del nuovo cd di Grandaddy acquistato per otto dollari).
 
 
 
Episodio 01.18 - 18
 
Titolo Originale : The Third Lorelai
Titolo Italiano : La Terza Lorelai

trasmesso in USA il :22 marzo 2001
trasmesso in Italia il :7 agosto 2002

Scritto da : Amy Sherman-Palladino
Diretto da :Michael Katleman

Guest Stars: TEAL REDMANN (Louise Grant), LIZA WEIL (Paris Geller), CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), SHELLY COLE (Madeline Lynn), MARION ROSS (Trix Gilmore)

Riassunto :
Gilmore Girls Una mamma per amica La terza Lorelai - The third LorelaiEmily diventa isterica quando viene informata che ad Hartford sta per arrivare Trix, la madre di Richard. Sa benissimo che qualsiasi cosa lei farà per sembrare simpatica alla suocera non servirà a nulla visto che Trix non l'ha mai accettata come moglie di suo figlio Richard. Lorelai e Rory invece sembrano simpatizzare felicemente con Trix, fino a quando l'anziana donna lascia tutti a bocca aperta: vuole aprire un fondo fiduciario per Rory. Lorelai è felicissima della decisione presa, ma Emily fa di tutto per farle cambiare idea. Trix, ascoltando un battibecco tra Lorelai e Emily, capisce che sono entrambe troppo immature per gestire quei soldi che finirebbero ben presto nelle mani di Rory; Trix decide così di annullare la sua proposta. Lorelai, che fino a quel momento non aveva trovato il coraggio per parlare alla figlia della grandiosa proposta, si trova così a dover spiegare a Rory molte più cose.
Intanto Paris viene invitata da Tristan per passare una serata insieme, ma quando scopre che è stata Rory a combinare il tutto, rimane molto delusa e la attacca verbalmente.

Curiosità :
MARION ROSS è la storica interprete di Marion Cunningham in Happy Days!
 
 
 
Episodio 01.19 - 19
 
Titolo Originale : Emily In Wonderland
Titolo Italiano : La Scelta Di Luke

trasmesso in USA il :26 aprile 2001
trasmesso in Italia il :8 agosto 2002

Scritto da : John Stephens e Linda Loiselle Guzik
Diretto da :Perry Lang

Guest Stars: EMILY KURODA (Mrs. Kim), JACKSON DOUGLAS (Jackson Melville), LISA ANN HADLEY (Rachel), SEAN GUNN (Kirk Gleason), MAX PERLICH (Rune)

Riassunto :
Gilmore gilrs Emily in Wonderland Una mamma per amica La scelta di LukeRachel mostra a Lorelai le ultime foto che ha scattato nei dintorni, compresa quella di una locanda abbandonata: Sookie e Lorelai sognano da sempre di poter aprire un hotel tutto loro e quel posto sarebbe l'ideale. Rachel e Lorelai decidono di fare un sopralluogo la mattina stessa: questo piccolo viaggio le aiuta a conoscersi meglio e a fare amicizia, tanto che Lorelai consiglia a Rachel di riprovarci con Luke. Anche lei vorrebbe che la loro storia riprendesse quota, ma sente Luke troppo ostile; per accelerare le cose Rachel chiede a Lorelai di mettere una buona parola con Luke.
Intanto Rory passa la giornata insieme alla nonna in giro per Stars Hollow: Emily rimane colpita dalla signora Kim e piacevolmente affascinata, a suo dire, dal gentilissimo Michel. La giornata però viene rovinata quando Rory le mostra la prima casa in cui ha abitato con sua madre: non è nient'altro che una catapecchia, ora utilizzata come magazzino dell'hotel. Emily, indignata, si sfoga pesantemente con Lorelai perché ha fatto crescere la figlia in quel deposito.
Nel frattempo Sookie cerca di trovare una sistemazione provvisoria per Rune, il cugino di Jackson, visto che la sua presenza in casa loro sta diventando davvero insopportabile. Non trovando altra soluzione chiede aiuto a Lorelai: lei, anche se preferirebbe vederlo morto, lo assume come manovale e lo fa alloggiare nella catapecchia-magazzino dell'hotel, la stessa catapecchia dove lei ha cresciuto sua figlia.
 
 
 
Episodio 01.20 - 20
 
Titolo Originale : P.S. I Lo...
Titolo Italiano : Fuga Dai Nonni

trasmesso in USA il :3 maggio 2001
trasmesso in Italia il :9 agosto 2002

Scritto da :
Elaine Arata e Joan Binder Weiss Diretto da :Lev L. Spiro

Guest Stars: TEAL REDMANN (Louise Grant), EMILY KURODA (Mrs. Kim), JARED PADALECKI (Dean Forester), LIZA WEIL (Paris Geller), LISA ANN HADLEY (Rachel), SEAN GUNN (Kirk Gleason), SHELLY COLE (Madeline Lynn), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Gilmore gilrs P.S. I lo....Si avvicina il compleanno di Rachel: Luke è un vero disastro nel fare regali e Lorelai arriva subito in suo soccorso. Il giorno successivo si presenta da Luke e, come il suo solito, non solo ha comprato un paio di regali per Rachel, ma anche diversi vestiti eleganti e meno casual per rifare completamente il guardaroba di Luke. Lui si sente ridicolo con quegli abiti, ma Lorelai riuscirà in qualche modo a convincerlo nel provarseli.
Intanto Rory, sopraffatta dalla tristezza per aver perso Dean, si sente abbandonata anche dalla sua migliore amica Lane quando scopre che di nascosto si vede con Dean per portare avanti un progetto di scienze. La sua rabbia non è dovuta al fatto che vede Dean, ma solo perché dalla sua amica avrebbe preferito sentirsi dire la verità e non una bugia. Le cose peggiorano ancora di più quando Rory scopre che Lorelai ha ricominciato a frequentare Max senza dirle nulla: quest'ennesima bugia, stavolta arrivata addirittura da sua madre, la fa crollare del tutto, tanto da scappare di casa e rifugiarsi dai nonni.
Lorelai, delusa da quanto successo e infuriata, si precipita da Dean per avere spiegazioni sul perché ha lasciato Rory, ma rimane molto meravigliata da quello che viene a sapere: ora non è più arrabbiata con Dean, ma è delusa con sè stessa perché ha la brutta sensazione di aver attaccato alla figlia la sua paura di amare.
 
 
 
Episodio 01.21 - 21
 
Titolo Originale : Love, Daisies and Troubadours
Titolo Italiano : Di Nuovo Insieme

trasmesso in USA il :10 maggio 2001
trasmesso in Italia il :12 agosto 2002

Scritto da : Daniel Palladino
Diretto da :Amy Sherman-Palladino

Guest Stars: CHAD MICHAEL MURRAY (Tristan DuGray), GRANT LEE PHILLIPS (Grant), TEAL REDMANN (Louise Grant), LIZ TORRES (Miss Patty), LIZA WEIL (Paris Geller), JARED PADALECKI (Dean Forester), SALLY STRUTHERS (Babette Dell), MICHAEL WINTERS (Taylor Doose), LISA ANN HADLEY (Rachel), SEAN GUNN (Kirk Gleason), SHELLY COLE (Madeline Lynn), TED ROONEY (Morey Dell), DAVE "GRUBER" ALLEN (secondo Menestrello), SCOTT COHEN (Max Medina)

Riassunto :
Gilmore gilrs Una mamma per amica di nuovo insiemeTristan si vanta di avere un appuntamento con Rory per andare ad un concerto; la verità è ben diversa: Rory non ha mai accettato nessun invito e Tristan sta solo facendo il galletto. L'unico risultato a cui tutto questo porta è il ritorno dell'odio che Paris prova verso Rory.
Nel frattempo Rachel, ormai più che sicura del sentimento che unisce Luke e Lorelai, decide di lasciare Stars Hollow.
Non solo Rachel ha i suoi problemi di cuore, anche Rory e Lorelai non sono messe poi molto bene. Rory, dopo aver difeso un menestrello della cittadina con un suo discorso, riesce ad attirare l'attenzione di Dean: finalmente, dopo ancora diversi tentennamenti, riesce a pronunciare le due fatidiche parole "Ti amo".
Lorelai invece assiste all'incontro-scontro tra Max e Luke: la gelosia si impadronisce dei due e, con un gioco di sguardi e sottili parole, mettono in chiaro quanto l'uno possa essere più virile dell'altro. Alla fine Max ne esce sospettoso e attacca Lorelai rinfacciandole una presunta, anche se mai esistita, storia con Luke. Dopo un inevitabile scontro tra i due, lui le chiede di sposarlo, ma lei non accetta perché non ritiene quello il modo migliore per una proposta di quel tipo. Max si farà perdonare il giorno successivo spedendole all'albergo mille margherite gialle: vedrà così coronato il suo sogno.
Ora, sia Rory che Lorelai, hanno ritrovato la gioia dell'amore.

Curiosità :
Ultimo episodio della prima stagione.