Instagram

Recensione DVD stagione 5

Mercoledì 07 Febbraio 2007

RECENSIONE DVD

Una mamma per amica Stagione 5
 
Una mamma per amica stagione 5 in DVDIl 13 settembre scorso è uscito anche in Italia il cofanetto DVD contenente la quinta stagione di Una mamma per amica edito dalla Warner Bros. L'elegante nuova custodia rosa plastificata, che differisce dalle precedenti cartonate, contiene 6 CD raffiguranti ciascuno i personaggi della serie: Lauren Graham alias Lorelai sul disco 1, Alexis Bledel sul 2, Kelly Bishop e Edward Herrmann, i nonni Emily e Richard, sul disco 3, Keiko Agena, Lane, e Scott Patterson, Luke, sul 4, Yanic Truesdale, Michel, e Melissa McCarthy, Sookie, sul 5 e infine il divertente Sean Gunn, Kirk, e Liza Weil, Paris sul disco 6. La famosa colonna sonora che fa da sfondo allo show apre il menu principale.

LA TRAMA
 
La quinta stagione riprende esattamente laddove eravamo rimasti: Rory è convinta di stare passando il momento più bello della sua vita con Dean quando arriva Lorelai. Dopo una furiosa lite con la madre, Rory capisce il disastro combinato e parte per l'Europa con la nonna. Lorelai invece, deve rassegnarsi a rivedere Luke dopo le vacanze.
 
Passano i mesi e torna la tranquillità a Stars Hollow. Il Dragonfly Inn va a gonfie vele, Lorelai e Luke cominciano finalmente a frequentarsi, inizialmente in segreto, mentre Rory torna all'università di Yale e inizia un difficile rapporto con Dean, tornato libero. Ricominciano anche le cene del venerdì a casa Gilmore, Sookie scopre di essere in attesa di un secondo bambino mentre Lane trova l'amore con Zach sconvolgendo la signora Kim.
 
Ma le cose per Rory si complicano quando conosce Logan, il figlio di Mitchum Huntzberger, famoso editore, e appartenente all'antica società segreta universitaria chiamata La brigata della vita e della morte. Alla ricerca di uno scoop per il giornale Rory si fa invitare ad uno di questi misteriosi raduni, rischiando la vita ma rimanendo affascinata dal giovane rampollo. Grazie anche a una festa organizzata dai nonni, la ragazza capisce che Dean non è l'uomo che fa per lei.
 
Non va meglio ai nonni la cui separazione diventa sempre più ingestibile, fino a quando Emily esce con un altro uomo facendo esplodere la gelosia di Richard; dalla lite si riaccende la passione tra i due che decidono di festeggiare la ritrovata armonia con il rinnovamento dei voti nuziali. Ma il dramma è alle porte: Emily nel tentativo di liberarsi di Luke, secondo lei inadatto alla figlia, invita alla festa anche Christopher!
 
Lorelai, Luke e Christopher si ritrovano così insieme alla cerimonia non nascondendo il proprio disagio. La situazione precipita ulteriormente quando i tre sorprendono Rory in atteggiamenti intimi con Logan! Chris, ubriaco, confessa di essere lì per riconquistare Lorelai sotto consiglio di Emily. E', di nuovo, la fine del già difficile rapporto tra Lorelai e la madre ma quel che è peggio, anche di quello tra Lorelai e Luke.
 
Tornata dal viaggio di nozze Emily si rivolge a Luke nella speranza di risistemare le cose ma se Lorelai e l'uomo ricominciano felici la loro relazione, per madre e figlia è troppo tardi. Rory inizia un rapporto sempre più profondo con Logan senza però essere, incredibilmente, accettata dalla famosa e ricca famiglia Huntzberger nonostante sia una Gilmore. Il padre del ragazzo comunque le offre una grande opportunità: fare uno stage in uno dei suoi tanti giornali.
 
Purtroppo però alla fine del tirocinio, l'uomo le dice chiaramente che secondo il suo parere non diventerà mai una brava giornalista per mancanza di intraprendenza! Rory, sconvolta, va da Logan e con un colpo di testa, ruba una barca e viene arrestata. Il dolore per le parole del padre di Logan è troppo forte e Rory decide di lasciare l'università ma Lorelai non ammette scuse e chiede l'intervento dei nonni che invece accolgono la nipote in casa propria appoggiando la nipote... Lorelai, terribilmente ferita per il tradimento della figlia e dei genitori, si inginocchia e chiede a Luke di sposarla....
 
OPINIONE
Menu DVD stagione 5 Una mamma per amica in DVD
 
22 episodi carichi di comicità fulminante fanno della quinta una delle stagioni migliori realizzate dai coniugi Palladino. I personaggi maturano, si evolvono come anche i rapporti interpersonali tra madre e figlia che arrivano all'inevitabile punto di rottura. Dopo cinque anni d'attesa, inoltre, i fan possono finalmente vedere l'unione della loro coppia preferita, Lorelai e Luke. In ogni episodio, non mancano poi i famosi e sempre più veloci dialoghi pieni di citazioni e umorismo, che contraddistinguono questa serie da tutte le altre!

All'interno del cofanetto da collezione ci sono contenuti speciali davvero imperdibili:
 
Contenuti speciali
 
 
Contenuti speciali DVD stagione 5 Una mamma per amicadisco 1 : - Trailer di 'The Sisterhood of the Travelling Pantsche', film che vede tra le protagoniste Alexis Bledel/ Rory. Il titolo italiano è 'Quattro amiche e un paio di jeans' ed è già disponbile anche in Italia in DVD sempre edito dalla Waner Bros.
disco 2 : - Amy Sherman - Palladino, creatrice della serie, e Daniel Palladino commentano l'episodio La brigata della vita e della morte.
disco 6: - Impara a parlare come le Gilmore Girls: una raccolta delle battute più divertenti della stagione.
- Una mamma per amica fa cento: la simpatica Melissa McCarthy, Sookie, ci porta dietro alle quinte del centesimo episodio della serie, nella splendida cornice dell'hotel scelto per il rinnovo dei voti di Emily e Richard. Non mancano le interviste a tutti i protagonisti, che ci svelano....
- Dietro alle quinte al centesimo episodio della serie: Alexis Bledel, Keiko Agena, Kelly Bishop, Edward Herrmann e tanti altri protagonisti raccontano l'esperienza di cinque anni passati sul set.

SCHEDA TECNICA DVD
 
Sottotitoli: Olandese, Inglese, Francese, Italiano
Formato(i) video: 4:3 (1,33:1)
Formati audio: Stereo - Inglese; Stereo - Francese; Stereo - Italiano
Caratteristiche DVD: Accesso diretto alle scene; Menu interattivi
Sottotitoli per non udenti: Inglese, Italiano
Durata (in minuti): 912
 
GIUDIZIO FINALE

Una mamma per amica - stagione 5 : voto 9

Appassionante e divertente, dramma e divertimento si mescolano in un mix davvero esplosivo. Da non perdere!

 
 
 
Si ringrazia per la collaborazione l'ufficio stampa Warner Home Video Italia.