Instagram

Seconda Stagione

Lunedì 22 Ottobre 2007
2.01 – Episodio 01
Titolo originale: How Betty Got Her Grieve Back
Titolo italiano:  Il "funerale"

 
Scritto da: Marco Pennette
Diretto da: James Hayman      
Prima visione USA: 27 settembre 2007
Prima visione Italia: 
Prima visione Fox Life - SKY: 16 aprile 2008
 
Guest starring: Kevin Alejandro (Santos), Lorraine Toussaint (Yoga), Jayma Mays (Charlie), Ileana Douglas (Sheila)
 
 Dopo un incubo che la vede protagonista in un’aspra lite con Henry e Charlie, Betty si risveglia all’improvviso al richiamo del nipote Justin, che la rimprovera per essersi, per l’ennesima volta, addormentata davanti alla tv accesa.
Appena svegUgly Betty How Betty Got Her Grieve Backlia, l’ansia la pervade in un attimo: Hilda è chiusa nella sua stanza da giorni, Ignatio è ancora bloccato in Messico, Daniel è ricoverato in ospedale dopo l’incidente con Alexis, Wilhelmina ha in mano le redini di Mode ed il pensiero di Henry a Tucson con Charlie è sempre lì a rigirare il coltello nella piaga.
Hilda, in camera da letto, coccola Santos ancora convalescente a seguito della sparatoria, e i due sembrano più innamorati che mai.
Claire Meade e la sua compagna di cella Yoga, rifugiatesi nell’appartamento di un’amica, meditano la vendetta da adoperare nei confronti di Wilhelmina.
Amanda è ancora piuttosto sconvolta dopo aver appreso di essere la figlia naturale di Fey Sommers: per placare la sua angoscia mangia a dismisura e continua a mettere su chili; il suo fedele amico Marc tenta di persuaderla a scoprire la vera identità di suo padre. Dopo un colloquio chiarificatore coi suoi genitori adottivi che le confermano l’affidamento da parte di Fey, Marc e Amanda si ritrovano in ascensore con Bradford Meade, e qui il ragazzo ha l’illuminazione: nota una stretta somiglianza fra le movenze e le gestualità dei due. Che sia Bradford il padre?
Daniel, ancora in ospedale, non trova il coraggio di avvicinarsi a sua sorella in coma: si sente colpevole perché la sera dell’incidente Alexis correva con l’auto per portarlo velocemente in ospedale vista la gravità della sua overdose.
Hilda e Santos, ancora in camera da letto, si scambiano i rispettivi giuramenti d’amore, in vista del loro matrimonio che si avvicina. In un’atmosfera a dir poco fiabesca, i due ne approfittano per provare i vestiti per la cerimonia, e tra un bacio e l’altro si giurano amore eterno. Poco dopo, però, Santos avvisa Hilda che per lui è giunto il momento di andare e che la convalescenza non può durare per sempre.
A causa del sovraccarico di stress, Betty ha un piccolo malore, ma nonostante ciò riesce a far valere i propri diritti durante l’allestimento di un servizio fotografico, e fa in modo che la condotta di Willie non prevalga sui valori sui quali Daniel ha fino ad oggi incentrato il lavoro a Mode.
Claire tende un tranello a Wilhelmina per affrontarla e convincerla a non sposare Bradford: giunta nel suo ufficio, dopo un veloce drink, la colpisce al volto con un violento pugno.
Betty si sfoga con Daniel: non riesce a non pensare ad Henry, ma ciò la fa soffrire, perciò insieme decidono di seppellire una scatola con tutti i ricordi che ancora la tengono legata a lui.
Al termine della serata, grazie ai preziosi consigli di Betty, Daniel trova il coraggio di far visita ad Alexis; mentre si trova accanto al suo capezzale, sua sorella si sveglia.
La vera sorpresa non tarda ad arrivare: Alexis, in preda ad un amnesia, non ricorda di essere diventata una donna! L’ultimo ricordo che ha, risale a due anni prima.
Alla fine di una lunga giornata, il piccolo Justin riceve dalla zia una stupenda notizia: potrà lasciar perdere il noioso campo estivo per svolgere uno stage a Mode, su richiesta di Daniel.
Finito di preparare la cena, con l’aiuto del nipote, Betty sale in camera di Hilda per avvisarla che è pronto da mangiare; appena apre la porta trova la sorella in lacrime stretta al cuscino, che con un filo di voce riesce ad ammettere, per la prima volta dopo settimane, che Santos è andato via per sempre e non tornerà mai più.
 
 
2.02 – Episodio 02
Titolo originale: Family /Affair
Titolo italiano:  Affari di famiglia

 
Scritto da: Bill Wrubel
Diretto da: Victor Nelli Jr.
Prima visione USA: 4 ottobre 2007
Prima visione Italia:  
Prima visione Fox Life - SKY: 23 aprile 2008
 
Guest starring: Rick Fox (Dwayne), Max Greenfield (Nick Pepper), Alec Mapa (Suzuki St. Pierre), Bustina Machado (Clara)
 
Daniel non sembra voler tornare al lavoro, perciò Betty si ritrova, da sola, a cercare invano di contrastare le discutibili decisioni di Wilhelmina nella direzione della rivista.
Marc e Amanda, intanto, dopo aver prelevato con l’inganno alcuni peli delle orecchie di Bradford, spediscono i campioni per la prova del dna.
Hilda è indaffarata a sistemare tutti gli effetti personali del povero Santos: gli scatoloni invadono tutta casa Suarez, e lei sembra intenzionata a tenere tutto con sé.
Wilhelmina ha assunto una guardia del corpo per difendersi dalla minaccia Claire Meade.
Betty riceve la visita inaspettata di Henry, tornato a lavorare a Mode perché a Tucson non riesce a trovare lavoro ed ha urgente bisogno di soldi da mettere da parte per quando nascerà il bambino.
Justin inizia il suo stage alla mercé di Marc, ed i due sembrano subito intendersi: in mezzo agli altri stagisti impacciati, il piccolo Suarez non tarda a brillare e Marc ne resta subito, inevitabilmente, colpito.
Per prendere il book da sottoporre all’attenzione di Daniel, Betty è costretta a rubare le chiavi di casa di Wilhelmina che si rifiuta di consegnarglielo; con l’aiuto della fedele Christina, s’ intrufola nell’appartamento ma un imprevisto le blocca: è Willie, rientrata in anticipo per del sesso pomeridiano, nientemeno che con Dwayne, la sua bodyguard!
Nel frattempo Amanda riceve l’eredità di Fey Sommers: Haldson, un cagnetto buffo e malaticcio, un po’ puzzolente e malandato.
Sulle prime non sembra volerlo tenere, ma cambia rapidamente idea, consapevole che il cane sia l’unico collegamento rimasto tra lei e sua madre.
Ugly Betty Family/AffairHilda è al telefono con Ignatio che cerca di consolarla per la morte di Santos: la ragazza soffre perché sente inevitabilmente la mancanza di entrambi e chiede al padre di tornare. Appena riagganciata la cornetta, Ignatio comunica alla sorella che tornerà negli Stati Uniti illegalmente: deve assolutamente farlo, è l’unica soluzione per stare vicino alle proprie figlie.
Willie trova un buffo orecchino di Betty nella sua stanza da letto e capisce subito cosa è successo; convoca la ragazza nel suo ufficio e le propone un accordo: farà in modo che Ignatio ottenga un visto di soggiorno in 48 ore in cambio del suo silenzio circa la storia di Dwayne.
Betty è nel panico: da un lato non vorrebbe mentire a Daniel, ma dall’altro vorrebbe salvare suo padre. La successiva telefonata di quest’ultimo che le comunica che ha deciso di fuggire dal Messico, la convince ad allearsi con Wilhelmina.
Marc, per premiare Justin per il bel lavoro svolto nell’arco della giornata, gli consegna con il pass per il concerto di Shakira per far si che il ragazzo torni a sorridere; mentre sta andando al concerto, però, entra in un supermarket per comprare uno snack ed il proprietario gli confessa che proprio lì avvenne la sparatoria in cui Santos restò ucciso.
Il ragazzo sconvolto torna a casa dove Hilda, che ha trovato il coraggio di sbarazzarsi di tutti gli oggetti del compagno, lo incita a scegliere qualcosa da conservare; lui sceglie  una palla da basket.
Intanto Christina decide di dire la verità ad Henry sulla tresca tra Charlie e il dottor Farkas e sul fatto che il figlio potrebbe non essere suo.
Daniel torna finalmente al lavoro, ancora sulla sedia a rotelle.
Bradford comunica a Wilhelmina che è intenzionato a spostare il loro matrimonio: non vuole sconvolgere Alexis, con la quale a quanto pare sta tentando di ricucire i rapporti, seppur mentendole riguardo alle loro diatribe passate.
Al rientro a casa dopo una lunga giornata, Betty viene a sapere da Hilda che giovedì Ignatio tornerà a casa!
Ma non sanno che nel frattempo, in Messico, un delinquente con la pistola ha fatto irruzione proprio a casa del padre.
Henry bussa alla porta di Betty che, incredula, apre per sentire cosa è successo.
 

 
2.03 – Episodio 03
Titolo originale: Betty’s Wait Problem
Titolo italiano:
L'attesa di Betty
 
Scritto da: Jon Kinnally, Tracy Poust
Diretto da: Trincia Brock
Prima visione USA: 11 ottobre 2007
Prima visione Italia:  
Prima visione Fox Life - SKY: 30 aprile 2008
 
Guest starring: Lorraine Toussaint (Yoga), Freddy Rodriguez (Gio), Alec Mapa (Suzuki St. Pierre), Danny Mora (Ramiro)
 
Henry, sconvolto per il tradimento di Charlie, corre da Betty confuso ed ubriaco; lei lo consola e lo accudisce finché lui non crolla esausto sul divano di casa Suarez.
Amanda e Daniel, ansiosi e preoccupati, aprono insieme i risultati del test del dna, e scoprono con immensa gioia di non essere fratello e sorella; presi dall’euforia, si baciano, ma Amanda taglia subito corto per evitare di ricadere nella tela da ammaliatore di Daniel.
Intanto a Mode, fervono i preparativi per la festa di beneficenza della che si terrà la sera stessa, “Il ballo in Bianco e Nero”.
Ugly Betty Betty's Wait ProblemBetty fa amicizia con Gio, il nuovo ragazzo che prepara i panini per l’ufficio.
Marc consiglia a Wilhelmina di spifferare la verità su lei e Bradford ad Alexis; Claire Meade apprende la notizia delle nozze posticipate e decide di partecipare al ballo per parlare con l’ex marito.
L’uomo che ha fatto irruzione da Ignatio con una pistola, altro non è che Hector Vasquez, figlio del defunto Ramiro, morto anni prima per mano di Ignatio.
Il ragazzo è lì per vendicarsi, ma non sembra essere solo: lo raggiunge infatti Ramiro in persona, che a quanto pare non sembra affatto essere morto.
A causa di una piccola diatriba riguardo il condimento di un panino, Betty e Gio si scontrano ed il ragazzo viene licenziato pur non avendo colpe; Betty, sentendosi in colpa dopo essere accusata da Gio di essere una viziata come tutte le altre ragazze Mode, lo assume per un lavoretto: la deve accompagnare nel New Jersey per noleggiare la sedia a rotelle I-Bot che Daniel vuole avere assolutamente durante il ballo in bianco e nero.
Gio accetta e durante il viaggio i due hanno modo di conoscersi meglio, e lui la sprona a coltivare ancora il sogno di fare la scrittrice, senza permettere che Mode soffochi il suo più grande desiderio.
Willie fa visita in ospedale ad Alexis e la persuade con la farsa delle migliori amiche: dopo averla convinta di aver avuto un meraviglioso legame in passato, le racconta delle nozze con Bradford e le chiede di parlare col padre affinché non sposti il matrimonio.
Amanda decide, su consiglio di Marc, di andare al ballo vestita con il look tipico di Fey, per attirare un po’ di attenzione su di sé.
Justin chiede aiuto a Daniel per imparare a giocare a basket ora che ha la palla di Santos; durante l’allenamento, Daniel si lascia coinvolgere al punto che si alza per tirare a canestro e quindi esce allo scoperto con Justin. Tornato a casa, il ragazzo mostra le foto della giornata alla madre Hilda che scopre così l’inganno di Daniel ed avvisa subito Betty.
Nel frattempo Ramiro Vasquez, non sembra intenzionato a liberare Ignatio e lo lascia in compagnia di Hector che ha l’incarico di ucciderlo.
Giunta al ballo in una mise mozzafiato, Amanda non riesce però a catturare l’attenzione dei giornalisti; Marc allora con uno sgambetto le sfila il vestito e la mostra come mamma l’ha fatta davanti a tutti i fotografi che non esitano un istante ad immortalarla in tutte le sue grazie.
Claire, intanto, in compagnia di Yoga è riuscita ad intrufolarsi al ballo sotto mentite spoglie.
Betty affronta Daniel, afflitta e delusa per il suo comportamento: come ha potuto mentirle e mandarla fin nel New Jersey per affittare una carrozzina della quale non aveva assolutamente nessuna necessità?
Rimasto solo con Hector, Ignatio prova a convincerlo della colpevolezza del padre e della sua smisurata crudeltà; quando questi sopraggiunge, Hector con la pistola in mano esita sul da farsi. Poco dopo si ode uno sparo.
Durante il ballo Claire avvicina Bradford e gli propone di fuggire insieme; Willie osserva da lontano tutta la scena e decide di intervenire: prende in mano in microfono ed annuncia che le nozze non saranno più slittate, soprattutto grazie alla comprensione di Alexis che ha deciso di intervenire e convincere Bradford. Quest’ultimo liquida Claire e si avvicina ad abbracciare Wilhelmina davanti a tutti gli ospiti della festa.
Il giorno dopo Betty e Daniel si chiariscono: lui le lascerà la pausa pranzo libera per far si che lei possa seguire un corso di scrittura e continuare a coltivare il suo sogno.
Marc corre da Amanda per mostrarle i quotidiani che la ritraggono in prima pagina, ma non la trova raggiante come dovrebbe; l’amica è triste perché ha capito che non avrà mai modo di parlare con la sua vera madre, e decide perciò che farà il possibile per rintracciare il suo vero padre,
Betty trova un regalo di Gio: il panino che le piace tanto, incartato ed infiocchettato; Henry la raggiunge per dirle che Charlie farà un test di paternità, per il quale però occorrerà aspettare ancora un po’.
Henry le chiede di aspettarlo e lei accetta, ma decide di tenergli nascosta la nuova amicizia che sembra aver stretto con Gio.
Hilda e Betty chiacchierano allegramente durante la cena quando la porta di casa si apre: Ignatio entra ed è subito soffocato dagli abbracci delle sue figlie e del suo nipotino.
 
2.04 – Episodio 04
Titolo originale: Grin and Bear it
Titolo italiano:
Buon viso a cattivo gioco   
 
Scritto da: Veronica Becker
Diretto da: Tucker Gates
Prima visione USA: 18 ottobre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: James Van Der Beck (Luke Carnes), John Cho (Kenny), Ileana Douglas (Sheila), Robert Desiderio (Mr. Gallico), Rebecca Wisocky (Marsha Worthington), Victor Garber (Professor Barrett)
 
Betty, durante la sua pausa pranzo, inizia a seguire il corso di scrittura creativa “Trova la tua voce” del cinico e severo professor Barret. Quest’ultimo assegna come compito un saggio sul momento più significativo vissuto da ogni singolo studente. Spaventata all’idea di fallire, la ragazza decide di spedire il saggio a Daniel per una lettura preventiva, riponendo nel suo giudizio parecchia fiducia.
Ugly Betty Grin and Bear itA casa Suarez, il comportamento ambiguo di Justin, crea malumore generale: il bambino, infatti, ha iniziato a vestirsi in maniera molto mascolina ed a parlare in modo scurrile, scimmiottando le movenze dei “cattivi ragazzi”.
Dimessa dall’ospedale, Alexis si trova a dover affrontare le difficoltà del suo nuovo “essere donna”: non riesce a truccarsi in maniera adeguata, né a vestirsi  e sbaglia continuamente il bagno in cui entrare, irrompendo spesso in quello degli uomini.
Amanda, intanto, è sempre più decisa a scoprire l’identità del suo vero padre; su consiglio del fidato amico Marc, passa in rassegna tutti i numeri di Mode relativi all’anno della sua nascita, sperando di trovare qualche foto compromettente che possa suggerirle una pista da seguire.
Betty capisce dallo strano atteggiamento di Daniel, che non ha letto il suo saggio, nonostante avesse detto di averlo fatto e di averlo trovato molto buono; nel momento in cui viene chiamata a leggerlo davanti all’intera classe, trova assieme al suo lo scritto di una certa Amanda Worthington, e finge che quello sia il suo.
Ciò che non sa è che, nel racconto in questione, la protagonista racconta dell’aggressione subita da un orso, di come ha perso metà orecchio, e di come abbia superato la paura vissuta grazie al coraggio conquistato durante i suoi attuali primi mesi di gravidanza. Al termine della storia, l’intera classe applaude all’unisono, e lo stesso professore la riempie di complimenti per l’ottimo lavoro svolto.
Willie, spodestata dal ritorno di Alexis e Daniel, chiede a Bradford le redini di Mode, ma lui rifiuta dicendole che potrà scegliere un’altra delle altre testate della Meade Publications. Lei le passa tutte in rassegna ma si accorge che nessuna può essere minimamente equiparata alla rivista dei suoi sogni.
Nel frattempo arriva a Mode Luke Carnes, della Atlantic Attire, la società responsabile delle inserzioni sulla rivista. Luke avvisa Daniel che, se vuole mantenere gli attuali inserzionisti, dovrà licenziare Alexis, poiché la società non intende collaborare ulteriormente con un “transessuale”. Daniel, combattuto, decide di riflettere sulla decisione da prendere.
Il professor Barret convoca Betty nel suo ufficio per comunicarle un’importante notizia: ha inviato di nascosto il suo racconto al New York Review che ora ha deciso di pubblicarlo.
Amanda scova una foto degli anni Ottanta di Fey e della sua assistente: seppur quest’ultima sembri quasi irriconoscibile, con l’aiuto del computer, Amanda si accorge che non è nient’altri che Willie, quattro o cinque plastiche prima!!
Ugly Betty Grin and Bear itQuest’ultima le confessa che si, effettivamente l’assistente di Fey era proprio lei, bruttina e cozza negli anni Ottanta, prima di trasformarsi nella super modella che venne dopo. Racconta così ad Amanda che riguardo la notte in cui fu concepita, ricorda soltanto che si trovavano allo Studio 54 e che l’uomo con cui Fey si appartò nel privée, aveva un tatuaggio a forma di canarino.
Nel frattempo Betty trova nel suo uffico Marsha, accorsa per denunciarla per averle sottratto il racconto; Daniel accorre in suo aiuto e si assume tutte le colpe, convincendo la ragazza a ritirare le accuse.
Wilhelmina convince Daniel a rifiutare l’accordo con la Atlantic Attire , promettendole l’aiuto ed il supporto necessari per affrontare i futuri problemi che a seguito di questa scelta si presenteranno. Lui non sa però che lei mira soltanto a distruggere Mode per poter fondare in seguito una sua rivista.
Alexis ringrazia suo fratello per la scelta presa e lui in un momento di debolezza le confessa di sentirsi colpevole riguardo la sera dell’incidente. La sorella lo perdona e decide di guardare avanti.
Henry intanto, confessa a Betty che Charlie ha ritirato il test di paternità: il bambino è suo.
 

 
2.05 – Episodio 05
Titolo originale: A League of Their Own
Titolo italiano: 
Niente e' come sembra
 
Scritto da: Sheila R. Lawrence
Diretto da: Wendey Stanzler
Prima visione USA: 25 ottobre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: John Cho (Kenny), Lorraine Toussaint (Yoga), Larry Dorf (Steve), Bunny Levine (Mabel)
 
Betty ed Henry decidono di stare lontani per non soffrire e per non cadere nella tentazione, ma sembra quasi impossibile che ci riescano visto che si incontrano continuamente sull’autobus e durante le riunioni a Mode.
Justin, sempre più confuso, marina la scuola in compagnia di due teppistelli.
Willie comunica a Daniel ed Alexis che la rivista ha perso numerosi inserzionisti dopo l’abbandono dell’Atlantic Attire.
Negli Hamptons intanto, Claire Meade confessa alla sua compagna di sventure Yoga, che vuole costituirsi, per poter vedere i suoi figli almeno da dietro le sbarre.
Christina convince Betty a crearsi un profilo su internet per conoscere nuovi ragazzi e poter finalmente dimenticare Henry.
Ugly Betty A League of Their OwnMarc si reca ad un servizio fotografico di intimo maschile per supervisionare il lavoro svolto e conosce il buffo Cliff, un ragazzo un po’ trasandato ma molto molto dolce ed intelligente. Tra una battuta e l’altra, però, Marc non riesce a togliere gli occhi di dosso all’aitante modello Gus che sembra ricambiare.
Hilda accoglie in casa le sue nuove amiche: quattro vecchiette conosciute al cimitero assieme alle quali piange per il suo defunto marito. Con loro frequenta la Chiesa, ricama e gioca a carte, sotto lo sguardo preoccupato del padre Ignacio.
Justin ruba le chiavi della macchina della madre per una scappatella con gli amici.
Betty, al bowling, incontra il suo primo spasimante conosciuto sul web; dopo poco tempo però, con la scusa di andare in bagno, l’uomo scappa e la lascia sola.
Henry, recatosi al bowling per controllarla dopo aver appreso la notizia, la raggiunge e cerca di consolarla, proponendole una cena insieme.
Yoga trova l’invito del matrimonio di Bradford e si accorge che Claire non è in casa e che manca un fucile.
Christina riceve un messaggio via internet di un uomo che dichiara di essere suo marito.
Cliff va a prendere Marc in ufficio per il loro appuntamento, ma Marc rifiuta per uscire con Gus; Cliff non accetta la decisione e gli grida in faccia la verità: lui non vuole impegnarsi con una persona esteticamente brutta solo perché troppo interessato all’apparenza e basta.
A casa Meade, intanto, la prima cena di famiglia tutti insieme non sembra evolvere positivamente: Bradford sgrida severamente Daniel per aver perso tutti gli inserzionisti, e Willie sembra sempre più intenzionata ad intromettersi negli affari di famiglia. Durante un litigio, Alexis ha un paio di flashback che le fanno tornare la memoria: confessa a Daniel che la sera dell’incidente aveva lei stessa tagliato i freni alla macchina del padre con la quale si sono schiantati.
Il fratello, inorridito, scappa via.
Fuori in giardino, nel frattempo, Yoga ferma Claire che turbata, impugna il fucile verso Wilhelmina.
La polizia suona a casa Suarez: hanno colto Justin in flagrante. Hilda sgrida il ragazzo che scoppia in un pianto dirotto e si scusa con lei per l’atteggiamento assunto negli ultimi tempi. I due si abbracciano e piangendo ricordano il povero Santos.
Marc e Cliff trascorrono insieme il loro primo appuntamento, guardando Psycho e mangiando pop corn comodamente seduti sul divano.
Al termine di una faticosa serata spesa a discutere, Betty ed  Henry si baciano, consapevoli del fatto che, di lì a cinque mesi lui dovrà comunque partire per Tucson.
 
 
 
2.06 – Episodio 06
Titolo originale: Something Wicked this Way Comes
Titolo italiano: 
Bugie 
 
Scritto da: Henry Alonso Myers
Diretto da: Victor Nelli Jr.
Prima visione USA: 01 novembre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Freddy Rodriguez (Giovanni Rossi), David Blue (Cliff), Bailey Chase (Becks Scott), Marlo Thomas (Sandra Winthrop)
 
Betty esce di casa di nascosto per incontrare Henry, ma viene ostacolata da Ignacio che la trattiene per festeggiare il primo giorno di lavoro di Hilda. I due giovani innamorati, non riescono a trascorrere neanche un minuto insieme.
L’unica persona a cui decide di confessare la storia d’amore appena iniziata, è la sua fidata amica Christina, che ovviamente non approva perché sa che Henry le spezzerà il cuore.
Bradford incarica Alexis di salvare Mode estromettendo Daniel da ogni decisione.
Ugly Betty Something Wicked this Way ComesMarc ha l’ingrato incarico di comunicare a Willie che sua figlia Nico non sarà presente al matrimonio; questo è solo l’ennesimo dei problemi sorti in relazione al matrimonio: le bomboniere sono sbagliate, gli inviti anche , e la sposa dovrà velocemente ingrassare di tre chili per entrare nel vestito nuziale.
Daniel sospetta che Betty esca con Henry, e lei per depistarlo finge di avere un appuntamento galante con Gio, il ragazzo dei panini. Anzi, per conferire maggior credibilità alla bugia, gli confessa di voler andare con lui a vedere Wicked  a teatro. Daniel le procura i biglietti, ma uno glielo ruba da sotto al naso il dispettoso Gio. Betty corre quindi da Amanda in cerca d’aiuto.
Marc fa di tutto per nascondere agli occhi degli amici la sua relazione con Cliff, ma questi non sembra gradire la cosa.
Justin viene a sapere da un suo compagno di classe che Hilda non lavora in un salone di bellezza, bensì in uno squallido ristorante per camionisti. Lei gli spiega di aver perso il lavoro già il primo giorno per una lite con un cliente.
Becks, per aiutare Daniel nel lavoro, gli combina un appuntamento con la facoltosa ed avvenente Sandra Winthrop, proprietaria di una catena di gioiellerie, per garantire un contratto pubblicitario per Mode.
La sera dello spettacolo teatrale, i nostri si ritrovano uno faccia all’altro: Betty ed Henry, Gio e la sorellina. All’arrivo di Daniel con Sandra, però, le coppie si “invertono” affinché il giovane Meade non scopra la tresca a lungo tenuta nascosta.
Durante lo spettacolo, numerosi equivoci intralciano la serata dei due giovani innamorati, che si incontrano nell’atrio alla fine del primo atto per chiarirsi. Ma anche in quell’occasione l’arrivo di Daniel li interrompe e scappano dietro al palco per nascondersi. Daniel decide di non cedere alle avances della Wintrop che, seppur delusa, resta comunque colpita dal gesto del ragazzo e lo gratifica acquistando un piccolo spazio pubblicitario sulla rivista.
Rientrato in teatro però, Daniel trova una brutta sorpresa ad accoglierlo: per sbaglio Betty ed Henry vengono catapultati sul palcoscenico insieme davanti a tutto il pubblico.
Betty tenta invano di spiegare al suo capo la situazione, ma lui preoccupato che Henry possa spezzarle il cuore di nuovo, le dice di non condividere la sua scelta. Lei confusa lascia Henry e corre a casa.
Nel frattempo, Cliff mette Marc alle strette: se ci tiene davvero a lui, deve dire ad Amanda che stanno insieme. Dopo un’iniziale titubanza, Marc confessa e tra i due torna la pace.
Intanto Wilhelmina, orfana della sua damigella d’onore visto che la figlia Nico non parteciperà al matrimonio, prende in mano il telefono e contatta una sua vecchia amica per invitarla: niente meno che Victoria Beckham!
Hilda cerca di consolare Betty e la sprona a non rinunciare all’amore che la lega ad Henry: la ragazza si lascia convincere facilmente e si fionda da lui per trascorrere la loro prima notte d’amore insieme.
Ignacio e Justin consegnano ad Hilda il loro regalo: un intero set da estetista per permetterle di mettersi in proprio e lavorare tranquilla in casa.
 
 
 
2.07 – Episodio 07
Titolo originale: A Nice Day for a Posh Wedding
Titolo italiano: 
Il giorno delle nozze 
 
Scritto da: Silvio Horta
Diretto da: James Hayman
Prima visione USA: 08 novembre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Victoria Beckham (Herself), Vera Wang (Herself), Rick Fox (Dwayne), David Blue (Cliff), Derek Riddel (Stuart), Alec Mapa (Suzuki St. Pierre)
 
Victoria Beckham, conosciuta anche come Posh Spice, è arrivata a New York per far da damigella al matrimonio di Wilelhmina, e sin da subito i riflettori sono puntati su di lei, mettendo in secondo piano la sposa.
Ignacio, nonostante la copertura di Hilda, coglie Betty in flagrante circa la notte trascorsa fuori casa: la becca sgattaiolare in camera dalla finestra, mentre la sorella, da sotto il piumone si finge lei. La lite scoppia immediatamente e Betty decide di andar via di casa, per vivere liberamente la sua storia d’amore. Di lì a poche ore, oltre al matrimonio dell’anno, ci sarà anche la cerimonia per conferire la cittadinanza americana ad Ignacio, ma prima di allontanarsi da casa Suarez, Betty avvisa Hilda che non sarà presente. Aggiunge inoltre che se lui prenderà la cittadinanza sarà solo per merito suo, e confessa ad Hilda il patto con Willie ed il tradimento nei confronti di Daniel.
Alla redazione di Mode, intanto, Bradford si congratula con Alexis per i contratti pubblicitari ottenuti, come quello con Louis Vuitton e Ralph Lauren, e l’accordo di Daniel con Sandra Winthrop non raggiunge così il successo sperato.
Nell’ufficio della Slater, Vera Wang, la famosa stilista, è indaffarata ad ultimare gli abiti per le nozze, ma anche lei sembra presa di più dalla presenza di Posh piuttosto che da quella della futura signora Meade.
Christina riceve la visita di un uomo venuto dal passato: si tratta di suo marito, alcolizzato dal quale lei aveva deciso di fuggire. È qui per chiederle scusa, per assicurarle che non beve più, ma che anzi il suo stomaco è devastato da tutto l’alcool assunto in quegli anni, e lui non ha abbastanza soldi per curare la malattia. La donna si  offre di aiutarlo.
Betty arriva a casa di Henry, su sua richiesta, per trascorrere con lui i restanti cinque mesi della loro relazione, ma le cose sembrano essere difficili già dal principio. In più lui è davvero preoccupato al pensiero che lei non vada alla festa di Ignacio, consapevole di quanto la famiglia Suarez sia unita.
Al ricevimento per le nozze, Marc riceve una bellissima sorpresa: Cliff, più bello che mai, arriva in un elegante abito, con la barba fatta ed i capelli in ordine! Il nuovo Cliff sembra piacere molto anche all’aitante cameriere, e ci vuole davvero poco finché Marc non si ingelosisca…L’amica Amanda lo aiuta a riflettere sull’accaduto: se se la prende così tanto alla sola vista del suo ragazzo che parla con un cameriere qualsiasi, significa che si sta proprio innamorando di colui che lei chiama “Mr. Panzerotto”.
Ugly Betty  Nice Day for a Posh WeddingDaniel si reca da Willie per parlarle, ma vede uscire dalla sua stanza la bodyguard Dwayne e subito gli è chiara la situazione: i due vanno a letto insieme! Il problema è che non possiede prove materiali per dimostrarlo a suo padre.
Betty, lasciatasi convincere dal buon Henry, va alla cerimonia per Ignacio, e i due hanno finalmente modo di chiarirsi e fare la pace. Ignacio la sprona oltretutto a confessare a Daniel ciò che sa su Wilelhmina e che ha tenuto fino ad ora segreto.
Prima di varcare l’atrio della Chiesa, Willie capisce che non c’è posto per Victoria al suo matrimonio, e la chiude dentro uno sgabuzzino.
Assalita dai sensi di colpa, Betty irrompe al matrimonio e chiama da parte Daniel per svelargli il suo segreto: la reazione non è di quelle sperate. Il ragazzo, infuriato e ferito, la licenzia su due piedi, e corre dal padre per raccontargli tutto. Bradford però, non sembra volergli credere, e dopo averlo ascoltato rientra in Chiesa ancora intenzionato a sposare la sua dama. Un infarto però lo coglie all’improvviso, proprio nel momento prima che pronunci il fatidico  “si, lo voglio!”.
 
 
 
2.08 – Episodio 08

Titolo originale: I See Me, I.C.U.
Titolo italiano: 
Finche' morte non vi separi 
 
Scritto da: Charles Pratt Jr.
Diretto da: Rodman Flender
Prima visione USA: 15 novembre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Alec Mapa (Suzuki St. Pierre), Mo’Nique (L’Amanda), Lorraine Toussaint (Yoga), Ossie Mair (Dr. Fryktmar)
 
Tutti gli ospiti del matrimonio sono nella hall dell’ospedale per avere notizie sullo stato di salute Bradford Meade. Daniel ignora completamente Betty che, delusa, decide di andare in ufficio a sgomberare la scrivania. Qui conosce la buffa L’Amanda, un donnone di colore che fa da guardia all’ufficio nei giorni festivi, e che le confessa subito di provare attrazione per Henry.
Mentre raduna le sue cose, Betty ha una piccola allucinazione: immagina di parlare con se stessa un anno prima, e l’altra lei le fa subito notare quanto sia cambiata durante l’anno trascorso e quanto Mode l’abbia trasformata in una persona della quale non andare molto fiera.
Al rientro a casa, le sorprese non sono finite. Nella sua stanza ad aspettarla trova nientemeno che Caire Meade e la compagna di fuga Yoga. La donna ha un favore da chiederle: deve andare nell’ufficio di Bradford e leggere il testamento per assicurarsi che i suoi figli abbiano un futuro assicurato, lei infatti sta per partire per sempre con destinazione Italia.
Dopo un’iniziale titubanza, Betty decide di aiutarla.
Ugly Betty I See Me, I.C.U.Chiede aiuto ad Henry per distrarre L’Amanda e poter entrare nell’ufficio, dove trova qualcuno ad attenderla: Marc e Willie, accorsi lì per leggere anch’essi il testamento e capire quali saranno le proprietà ereditate dalla donna.
Ma il testamento non c’è, ed alla fine, in una lotta infuocata, si fondano nella stanza segreta. Willie capisce che senza il “si” non potrà ereditare nulla, quindi corre in ospedale per farsi sposare a tutti i costi; Betty chiama Claire per rassicurarla che tutto il patrimonio Meade è al sicuro nelle mani di Daniel ed Alexis.
In ospedale Daniel è distrutto perché non riesce, nemmeno in un momento del genere, a dire al padre che gli vuole bene.
L’uomo si sveglia molto provato, ma trova la forza per cacciare via in malo modo la Slater, accorsa al suo capezzale per continuare le nozze.
Claire decide di andare in ospedale a dare un ultimo saluto ai suoi figli prima di partire. Intanto Bradford parla con Betty e gli confessa di aver amato solo sua moglie nella vita, e che vorrebbe tanto poterglielo dire.
Betty telefona a Claire che è proprio lì nell’ascensore. In pochi secondi la donna decide di andare dal marito, infischiandosene del fatto che verrà arrestata: preferisce vederlo un’ultima volta, anche se il prezzo da pagare è la prigione.
Daniel, venuto a conoscenza del ricatto di Willie a Betty, decide di perdonare la ragazza e la riassume, ma Betty rifiuta perché vuole tornare la persona che era prima di arrivare lì.
Dopo l’estremo romantico saluto, Claire viene arrestata e i figli la accompagnano in ospedale; Betty resta a far la guardia nella stanza di Bradford. L’uomo le chiede un enorme favore: quello di restare accanto a Daniel qualsiasi cosa succeda, perché lei è l’unica in grado di tenerlo in carreggiata e di riportarlo sulla retta via. Betty accetta e dopo essersi allontanata per prendergli un po’ d’acqua, torna e lo trova addormentato per sempre.
Al telegiornale, un giornalista annuncia l’arresto di Claire e afferma che la donna ha dichiarato che la sua compagna Yoga è morta durante la fuga; quest’ultima può finalmente fuggire tranquilla.
In ospedale, i fratelli Meade piangono la morte del padre nella stanza ormai vuota. Betty li raggiunge e stringe la mano a Daniel.
Dentro l’obitorio dov’è custodito il corpo, Wilelhmina avvicina il giovane dottore di guardia e gli offre una cospiqua somma di denaro in cambio del corpo di Bradford Meade.
 
 
2.09 – Episodio 09
Titolo originale: Giving Up The Ghost
Titolo italiano:  
Una nuova generazione
 
Scritto da: Bill Wrubel
Diretto da: Gary Winick
Prima visione USA: 22 novembre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Eliza Dushku (Cameron Ashlock), Freddy Rodriguez (Gio), Ileana Douglas (Sheila), Ron Canada (the Senator), Max Greenfield (Nick Pepper)
 
Durante uno spuntino notturno in cucina, Betty ha un’ allucinazione in cui Bradford Meade in bermuda e camicia hawaiana,  le chiede di mantenere la promessa presa: restare fedele a Daniel e prendersi cura di lui.
In casa Suarez fervono i preparativi per l’albero di Natale, portato avanti negli anni dalla famiglia, in onore della mamma con decorazioni e addobbi creati da lei. Hilda vorrebbe cambiare, ma la sorella sembra proprio non essere favorevole a questa scelta.
Al funerale di Bradford, Daniel e Alexis, stringendosi a Claire, piangono il padre morto e all’arrivo di Wilhelmina, non esitano a farle uno sgambetto per buttarla nella buca scavata al cimitero e decidono all’unisono di licenziarla.
La perfida Willie chiama Marc nel suo ufficio per svelarle il suo diabolico piano: un virus informatico che in pochi secondi distruggerà tutta la banca dati di Mode, gettando la redazione nel panico.
Appresa la notizia, Betty accorre da Daniel per offrirgli il suo aiuto.
Willie e Marc irrompono a Mode durante la riunione per riuscire a chiudere il nuovo numero, il primo dopo la morte di Bradford, e propongono ai dipendenti di trasferirsi alla redazione di Slater, promettendo profumi e balocchi. In molti cedono e vanno via con loro due.
Ugly Betty Giving Up The Ghost Scivolando dalla scala, Hilda fa cadere inavvertitamente l’albero di Natale: le luci prendono fuoco e l’albero si distrugge del tutto. Dispiaciuta decide di telefonare a  Betty che va su tutte le furie.
Betty intanto continua  a vedere Mr. Meade che le parla e le le chiede di restare al fianco di Daniel, anche se lei non vorrebbe perché non le piace la persona che è diventata lavorando a Mode. Decide di parlare con Daniel per un chiarimento e per spronarlo a far sempre del suo meglio, proprio ora che suo padre non c’è più, per portare avanti l’eredità che gli ha lasciato si, ma in maniera più onesta.
Alexis si reca dal tipografo che deve stampare la rivista per convincerlo a posticipare di qualche ora la chiusura, per terminare il nuovo numero che stanno portando avanti a stento. Dopo un’iniziale titubanza, il proprietario, un buffo nanetto un po’ scontroso, si convince a dare una mano alla ragazza, che felice si mette a chiacchierare con lui nell’attesa.
Daniel si ritrova all’ultimo minuto senza la copertina per il nuovo numero: la star che doveva prestarsi al servizio fotografico, Cameron Ashlock, è in clinica di disintossicazione da alcool e droghe. Non sapendo come fare, decide di recarsi nella clinica per farla evadere giusto il tempo per scattare qualche primo piano.
Betty si dichiara contraria sin dall’inizio, perché ritiene la cosa moralmente sbagliata, e cerca di far capire a Daniel che sono proprio questo genere di azioni che l’hanno fata diventare una persona della quale sua madre non andrebbe fiera.
Proprio quando sta per offrire a Cameron un drink per convincerla a posare per lui, Daniel però viene assalito dai rimorsi, e decide di creare una copertina che rispecchia il suo modo di lavorare e non quello di suo padre.
La nuova copertina lascia tutti senza parole: una cover nero lucido con all’interno la scritta: “in memoriam Bradford Meade”.
Betty, orgogliosa del suo capo e della scelta adoperata, decide di rimanere al suo fianco.
Nel frattempo Wilhelmina, chiede un aiuto economico al padre per partire con il primo numero di Mode ma questi rifiuta di contribuire.
Durante un’ultima apparizione, Bradford saluta Betty pronto a lasciarla in pace ora che ha mantenuto la promessa.
Al risveglio la mattina dopo, la famiglia Suarez trova un nuovo splendido albero comprato da Betty: la ragazza ha deciso di rinnovare le decorazioni, convinta di mantenere comunque vivo il ricordo della mamma in fondo al suo cuore.

 
2.10 – Episodio 10
Titolo originale: Bananas for Betty
Titolo italiano:
  Ne restera' soltanto uno
 
Scritto da: John Kinnally
Diretto da: Michael Spiller
Prima visione USA: 6 dicembre 2007
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Freddy Rodriguez (Gio), Max Greenfield (Nick Pepper), Alec Mapa (Suzuki St. Pierre), John Cho (Kenny)
 
Daniel ed Alexis, scoprono dall’ avvocato di famiglia, che Bradford ha lasciato per loro un video in cui dichiara chi tra i due dovrà diventare presidente delle Meade Publications. Purtroppo però, il video si interrompe l’istante appena prima in cui lui pronunci il fatidico nome. Tra i due inizia un’aspra diatriba per conquistare il ruolo tanto agognata.
Nemmeno la madre, dal carcere, accetta di prendere la decisione per loro.
Betty sempre più innamorata del suo Henry, declina un invito di Christina ad uscire tutti insieme, perché preferisce trascorrere le serate da sola con lui per non sprecare nemmeno un secondo prima della sua partenza.
Allo Slater, intanto, iniziano i primi malcontenti: i dipendenti sono contrariati perché non vedono il becco di un quattrino. Willie, con l’aiuto di Marc, decide di compiere gesti di beneficenza per accaparrarsi qualche finanziatore. Questi sembrano in effetti abboccare e le telefonate per un eventuale finanziamento iniziano ad arrivare.
Hilda chiede aiuto a Betty per i volantini per sponsorizzare il suo nuovo salone, e le domanda di rivolgersi a Gio.
Il pomeriggio, si ritrovano a casa Suarez per discutere della cosa, e Betty  ed Hilda ascoltano affascinate le teorie di Gio sull’arte della seduzione. Il ragazzo chiede ad Hilda di andare a ballare con lui, mentre Betty si prepara per la sua serata romantica con Henry. Il tema della serata è il gelato: il ragazzo ha preparato dolci e leccornie da accompagnare ad un buon film.
Ugly Betty Bananas for BettyBetty però, non sembra soddisfatta della serata e lo convince a raggiungere la sorella in discoteca con Gio.
Alexis e Daniel decidono di sfidarsi al PaintBall (un gioco in cui bisogna sparare al proprio avversario con proiettile di vernice colorata) per la conquista della presidenza: le squadre sono composte da cinque contro cinque, con Amanda al fianco di Daniel e Nick dalla parte di Alexis.
Wilhelmina, durante un temporale, ruba aggressivamente il taxi ad una povera vecchietta e la fa cadere per terra sul marciapiede, lasciandola lì senza soccorrerla. Ciò che non sa è l’anziana non è una donna qualsiasi, bensì Betty White, un’attrice amata da un vasto pubblico.
La sfortuna vuole che qualcuno riesca riprendere l’accaduto con un cellulare: in un batter di ciglia il video arriva su YouTube la vicenda arriva sulla bocca di tutti.
I finanziatori, a questo punto, non esitano ad abbandonare la rivista Slater, disgustati dal comportamento di Wilhelmina.
In discoteca, intanto, Henry non sembra divertirsi affatto, e geloso dell’estro e del savoir faire di Gio, ha un aspro scontro con Betty. Poco dopo, però, il ragazzo torna da lei, e come prova d’amore, decide di ballare, seppur buffo e goffo, davanti a tutti per dimostrarle quanto la ama. Betty incredula si rende conto di quanto sia speciale il suo fidanzato.
Durante la guerra al PaintBall, a Mode, Amanda e Nick si ritrovano a fare sesso, e Daniel, quando ha finalmente la possibilità di mettere k.o. la sua avversaria, ci ripensa e le propone di gestire le diverse pubblicazione insieme.
Alexis accetta volentieri la proposta, ma una volta rialzatasi, spara al fratello alle spalle mentre lui la sta abbracciando, e quel colpo di vernice suona come un vero e proprio tradimento.
Al ritorno a casa, Gio chiede ad Hilda di vedersi di nuovo ma la donna rifiuta: inutile uscire insieme visto che lui è innamorato di Betty. Gio non sa come controbattere di fronte alla chiara evidenza.
Marc è disperato e chiede a Willie cosa sarà del loro futuro; lei non è preoccupata e decide di svelargli il piano B. In un’ampolla dentro il freezer conserva ciò che pese all’obitorio il giorno della morte di Bradford: il suo sperma, la chiave che la condurrà verso la porta della presidenza di Mode. Se non è riuscita ad entrare nella famiglia Meade come moglie, lo farà mettendo alla luce un erede.
 
 
2.11 – Episodio 11
Titolo originale: Zero Worship
Titolo italiano:
  Taglia zero 
 
Scritto da: Dawn DeKeyser
Diretto da: Ron Underwood
Prima visione USA: 10 gennaio 2008
Prima visione Italia:  
 
Guest starring: Freddy Rodriguez (Gio), Alec Mapa (Suzuki St. Pierre), Bow Wow (Himself), Annie Potts (Linda), David Blue (Cliff)
 
A Mode fervono i preparativi per la settimana della moda, la prima che Daniel condurrà da solo senza l’aiuto del padre.
Nella redazione, è ospite la classe di Justin, in gita per scoprire l’affascinante mondo dell’editoria. I ragazzi però, sembrano più interessati a cosa mangino le modelle, che non a scoprire come lavori una vera rivista. Oltretutto sono tutti sottomessi, compreso Justin, alla perfida Lindsay, una ragazzina viziata ed arrogante che pone l’aspetto fisico come caratteristica principale. Betty è turbata da come gli altri compagni non si sentano liberi di esprimere le proprie opinioni a causa sua.
Wilhelmina, intanto, si sottopone a punture di cure ormonali per facilitare la gravidanza e mangia a dismisura, sempre con l’aiuto del suo fedele assistente Marc.
Amanda è sempre combattuta riguardo alla storia della sua paternità: non sa davvero come fare a scoprire chi sia il suo vero padre. Marc le propone di ricorrere ad una sensitiva, Linda.
Betty si reca da Daniel con una proposta per il tema della sfilata: “modelle in salute”, contro l’opinione generale che le vuole tutte magre come stuzzicadenti.
Daniel va nella sala riunioni per proporre l’idea ad Alexis: la ragazza, però, si è calata completamente nel ruolo di presidente delle Meade Publications e non vede di buon occhio l’iniziativa. Daniel le propone allora un compromesso.
Willie scopre che pur iniziando la fecondazione in vitro, il problema è un altro: il suo fisico non è in grado di portare avanti una gravidanza, per tanto le occore una madre surrogato che concepisca il figlio al posto suo. Lei e Marc, allora, meditano di “assumere” la pedicure di fiducia, Brandy.
Betty resta chiusa in ascensore con il rapper Bow Wow, che sembra davvero colpito da lei. A liberarli dalla trappola è Amanda, colpita dall’accaduto perché la sensitiiva l’aveva previsto. Decide di richiamarla per ulteriori indizi. Linda le dice di seguire una B che la porterà sicuramente dal padre. Poco dopo nota l’enorme ciondolo a forma di B che Betty porta al collo.
Marc origlia una conversazione tra Christina ed Henry che gli comunica che l’assicurazione non le passerà i soldi per le cure di cui necessita il marito.
La donna è disperata.
Alexis fa pesare le modelle durante una conferenza stampa per dimostrare di averne scelte di non anoressiche, ma Betty si accorge subito che qualcosa non va: la bilancia è truccata e restituisce un peso maggiorato di ben dieci chili. Decide così di affrontare Alexis che però le confessa che l’idea è stata di Daniel, per trovare un compromesso. La ragazza si reca da lui e lo incolpa di non rendersi affatto conto di cosa voglia dire sentirsi brutte in un mondo che osanna la magrezza eccessiva.
Mentre si trovano in una videoteca per scegliere un film, Marc e Cliff scoprono un porno nel quale ha recitato Brandy. Infuriata , Wilhelmina la licenzia e chiede aiuto a Marc: hanno bisogno di una persona disposta a tutto pur di guadagnare qualche soldo. Marc le racconta la vicenda di Christina.
Daniel va da Betty e le comunica di aver deciso, in suo onore, di proporre una sfilata alternativa durante quella ufficiale, nella quale sfileranno donne di tutte le taglie.
Amanda chiede aiuto e consiglio a Betty per trovare suo padre, e dopo un lungo discorso Betty raccoglie una foto dal pavimento: quella di Gene Simmons dei Kiss. La bella receptionist si convince che sia lui il suo vero padre.
La sfilata alternativa è un vero successo: sotto lo sguardo stizzito di Alexis, infatti, le modelle over-size riscuotono fragorosi applausi, soprattutto l’ultima che cammina sulla passerella: nientemeno che Betty Suarez!
Alla fine della giornata, Betty ringrazia Daniel, fiera di lui e della scelta adoperata.