Instagram

Prima Stagione

Martedì 05 Giugno 2007

1.01 - Episodio 01
Titolo originale: Pilot
Titolo italiano: Ugly Betty


Scritto da: Silvio Horta
Diretto da: Richard Shepard
Prima visione USA: 28 settembre 2006
Prima visione Italia: 18 maggio 2007

 Guest starring: Kevin Sussman (Walter), William Abadie (Philippe Michel), Gina Gershon (Fabia)

 La goffa Betty Suarez, un po’ spettinata e con vestiti troppo sgargianti per l’occasione, va via da un colloquio andato male alla Mini Publications e si rifugia nella sua villetta a schiera nel Queens. Ad aspettarla a casa la sua famiglia: il papà Ignacio, la sorella maggiore Hilda ed il figlio di quest’ultima, Justin. La cena è interrotta da una visita: è Walter, il suo fidanzato, che senza troppi giri di parole la lascia, dopo quattro anni insieme, per un’infatuazione per la vicina di casa Gina Gamarro. Mentre si sta abboffando di dolci per consolarsi, Betty riceve una telefonata di lavoro: dovrà presentarsi l’indomani alla redazione della prestigiosa rivista di moda Mode. A causa dell’improvvisa morte della direttrice Fey Sommers in un incidente misterioso, il proprietario della rivista, il magnate dell’editoria Bradford Meade, ha deciso di affidare le redini dell’azienda al figlio Daniel, giovane playboy, surclassando così la direttrice creativa Wilhelmina Slater. Ciò che Betty ancora non sa, è che il ruolo che deve ricoprire è quello di assistente di Daniel, e che la scelta è ricaduta su di lei proprio grazie alle sue “doti” fisiche: Bradford infatti l’ha scelta per fare in modo che il figlio tenga le mani a posto, viste le recenti storie di sesso intraprese con tutte le precedenti segretarie.

La vita nella redazione della patinata rivista inizia però un po’ male per Betty, visto l’ambiente snob ed elitario che la circonda: tra segretarie invidiose (prima su tutte Amanda che aspira da sempre al ruolo ora rivestito da Betty), modelle bellissime e assistenti gay (come Marc, il fedele lacché di Wilhelmina), la ragazza si sente da subito un pesce fuor d’acqua. Grazie al cielo conosce presto Christina, la sarta di Mode, una donna molto gentile ed alla mano che lega sin dall’inizio con lei. Proprio da Christina, Betty viene a sapere il vero motivo della sua assunzione, e questo la rattrista un po’; durante un servizio fotografico, Daniel ed il fotografo Philippe Michel la rendono ridicola davanti alle modelle che, divertite, si prendono gioco di lei senza troppe remore. Demoralizzata Betty fugge a casa e decide di non tornare più a Mode. Dopo una riunione andata male con la Fabia Cosmetics, principale sponsor della rivista, e dopo l’ennesimo scontro con Wilhelmina, Daniel capisce di non potercela fare senza Betty, così la raggiunge nel Queens per scusarsi. Qui i due si scontrano aspramente, ma quando il ragazzo si confida con lei sulla sofferenza provata negli ultimi due anni per la morte del fratello Alex (una persona eccezionale a detta di tutti, defunto in incidente sciistico), Betty capisce che sotto il suo modo di fare da donnaiolo scapestrato, Daniel è un ragazzo sensibile ed altruista, e decide quindi di voler continuare a lavorare con lui. L’indomani, durante un’altra riunione per la campagna della Fabia Cosmetics, Daniel decide di utilizzare, pur prendendosene tutti meriti, una brillante idea di Betty, che entusiasma il cliente.

Una stanza presumibilmente di ospedale ospita una donna coperta da un lenzuolo che si dichiara preoccupata davanti a Wilhelmina che però la rassicura asserendo che presto prenderanno insieme le redini dell’azienda e che Daniel e Betty sono solo un piccolo intoppo di cui non preoccuparsi.

 

1.02 - Episodio 02
Titolo Originale: The Box and the Bunny
Titolo Italiano: Intrighi e … coniglietti!


Scritto da: Silvio Horta
Diretto da: Sheree Folkson
Prima visione USA: 5 ottobre 2006
Prima visione Italia: 18 maggio 2007

 Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Sarah Jones (Natalie Whitman), Ava Gaudet (Gina Gamarro), Eliszabeth Penn Payne (donna mascherata)

  Alla redazione di Mode arriva la giovane star Natalie Whitman per un servizio fotografico del quale si occupano sia Daniel che Wilhelmina. Bradford convoca il figlio per dirgli che da ora in poi la supervisione del Book dei numeri che dovranno essere progressivamente pubblicati spetta a lui e non più alla direttrice creativa. Quest’ultima, stizzita, glielo consegna, ma senza avvisarlo che le foto della Whitman all’interno devono essere ritoccate per eliminare alcuni difetti prima di mandarle in stampa. Mentre sta pranzando in mensa, Betty, ha modo di conoscere la giovane artista che si siede con lei e Christina a tavola si fa offrire un empanadas fritta, sotto gli occhi stupiti delle modelle pelle e ossa che le circondano.

Nel frattempo la receptionist Amanda convince Daniel ad andare via con lei, senza ultimare gli ultimi obblighi di lavoro, per una notte di sesso sfrenato, dato che i due si frequentano già da un po’. Il ragazzo lascia il suo ufficio abbandonando il Book sulla scrivania, ma per fortuna arriva Betty che decide di portarlo a casa per difenderlo da eventuali curiosi. Una volta arrivata nel Queens, Betty si scontra con la rivale in amore, Gina Gamarro, furiosa con lei per averle rotto, durante una lite per Walter, un televisore da 4000 dollari; Gina le chiede i soldi, ma Betty con l’aiuto della sorella Hilda la caccia via di casa in malo modo.

Nel frattempo, Bradford Meade si reca con fare sospetto a casa di Fey Sommers e ruba un misterioso carillon.

Durante la notte, la Gamarro si intrufola in casa Suarez e ruba il Book col quale ricattare la sua antagonista: lo riavrà indietro solo ed esclusivamente in cambio della cifra richiesta. Disperata, Betty chiede aiuto a Daniel che si fionda da lei per risolvere la situazione, ma arriva troppo tardi: qualcun altro ha già riscattato il prezioso bottino e si è dileguato. Quello che loro non sanno è che a rubarlo stavolta è stato Marc guidato da Wilhelmina.

Fashion Tv annuncia la pubblicazione delle foto verità di Natalie Whitman, Daniel preoccupato è nel panico e come lui Betty, ma grazie al cielo la giovane star decide di pubblicare di sua spontanea volontà quelle foto, perché fiera del suo corpo anche se con qualche imperfezione.

A fine giornata, Betty recupera il suo coniglietto fucsia portafortuna scomparso dalla sua scrivania, e scopre che l’artefice di quelle angherie altro non era che la perfida Amanda.

Una telefonata anonima raggiunge Daniel e lo esorta ad indagare sul passato del padre; questi, nel frattempo, nel buio della sua stanza, brucia una fotografia che lo ritrae con Fey.


1.03 - Episodio 03
Titolo Originale: Queens for a Day
Titolo Italiano:
Dal Queens con furore


Scritto da: Sivio Horta, Marco Pennette
Diretto da: James Hayman
Prima visione USA: 12 ottobre 2006
Prima visione Italia: 25 maggio 2007

 Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Rhys Coiro (Vincent Bianchi), Elizabeth Penn Payne (donna mascherata)

In uno dei locali newyorchesi più alla moda è stato organizzato un party per il debutto di Daniel; Betty non riesce ad entrare ostacolata da un agente della security che non le crede quando gli dice di essere l’assistente personale del festeggiato. Torna a casa scoraggiata e come se non bastasse deve affrontare anche Walter: dopo il tradimento con Gina, pentito, vuole riconquistarla a tutti i costi e non si arrenderà facilmente.

Durante il party, Bradford e Wilhelmina elogiano ancora una volta il defunto Alex, tessendone le lodi davanti a Daniel che non riesce a nascondere il suo rancore e se ne va.

Il giorno dopo una nuova telefonata misteriosa lo esorta a scavare sempre più a fondo per scovare gli scheletri nell’armadio del padre, e gli indica il nome di un deposito d’auto; dopo aver messo giù la cornetta, la donna artefice della telefonata, brinda con Wilhelmina al fantasma di Alex.

Nel frattempo Bradford si incontra con l’enigmatico detective e gli chiede di trovare in fretta l’auto dell’incidente di Fey Sommers.

Daniel decide di rivoluzionare completamente il layout di Mode, al fine di conferire un aspetto più personale alla rivista, per lasciare un segno tangibile del suo arrivo; Betty gli propone di assumere il fotografo Vincent Bianchi, una leggenda nel settore, ma il capo le risponde che questi non accetterebbe mai a causa di un vecchio litigio con Alex.

Durante una chiacchierata con Ignatio, Betty scopre che proprio il fotografo è una vecchia conoscenza del padre e che da giovane abitava nel Queens come loro; così la giovane decide di chiamarlo per convincerlo a collaborare con Mode, e dopo una prima titubanza, a sentir parlare dei luoghi della sua adolescenza a lui cari, prende in simpatia Betty e fissa un pranzo con lei e Daniel per l’indomani.

Emozionantissima all’idea di partecipare ad un pranzo di lavoro con uno dei fotografi da lei più stimati, Betty, sotto consiglio di Daniel, chiede aiuto a Christina ed Hilda per agghindarsi un po’ per l’occasione: il risultato è un look trash ed eccessivo, e ad accorgersene è subito Wilhelmina che la umilia davanti a tutti ad una riunione convincendo Daniel a lasciarla in ufficio e a portare con sé la bella e trendy Amanda.

Al pranzo però, Bianchi scopre subito la vera identità della receptionist che non riesce a lungo a fingersi Betty, e amareggiato decide di andarsene; l’arrivo di Betty e le scuse di Daniel lo convincono però a rimanere e a firmare un contratto con la rivista per un numero speciale di dicembre.

Al rientro in ufficio Daniel ringrazia la sua assistente e poi affronta suo padre raccontandogli delle telefonate ricevute negli ultimi tempi; Bradford lo rassicura dicendo di non aver mai sentito parlare di quel deposito e che probabilmente la persona che telefona cerca solo un po’ di notorietà.

 

1.04 – Episodio 04
Titolo originale: Fey’s Sleigh Ride
Titolo italiano:
Un giro sulla slitta di Fey


Scritto da: Silvio Horta, Sheila Lawrence
Diretto da: Trincia Brock
Prima visione USA: 19 ottobre 2006
Prima visione Italia: 1° giugno 2007

  Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Nicholas Gonzales (Carlo Medina), Mirando Frigon (Carol), Stelio Savante (Steve), Rhys Coiro (Vincent Bianchi), Elizabeth Penn Payne (donna macherata)

Betty si trova a risolvere due problemi molti seri: aiutare il padre Ignacio, rimasto senza le medicine per curare la sua aritmia al cuore perché la previdenza sociale ha deciso di non coprire più le spese; giustificare davanti a Bradford Meade il bilancio spese di Daniel con oltre ventimila dollari di extra.

Intanto Daniel deve organizzare la sfilata di uno degli stilisti più in voga del momento: Oshi, grande amico di Fey e Wilhelmina.

Bradford chiama Betty nel suo ufficio per avere chiarimenti sul bilancio e per chiedere informazioni sulle misteriose telefonate che Daniel continua a ricevere e le chiede di tenerlo costantemente informato sulla situazione.

Proprio lì nell’ufficio di Bradford è custodito il carillon con la dedica per Fey.

Nel frattempo è iniziata una lotta all’ultimo sangue tra gli impiegati: è in atto lo smistamento invernale dei magazzini di Mode, e tutti si contendono preziosi capi di Gucci, Prada ed Hermes, soprattutto Marc e Amanda, più agguerriti che mai.

Christina regala a Betty una bellissima It Bag di Gucci identica a quella che la mamma le regalò quando era piccola per custodire i pastelli a cera; la ragazza decide a malincuore di scambiarla con la farmacista in cambio di quindici flaconi della costosissima medicina per il padre (197 dollari a confezione). Ciò che lei non sa è che Walter, deciso ormai a riconquistarla, ha assistito a tutta la scena ed il giorno dopo le regala un’imitazione della stessa borsa per farle tornare il sorriso.

Daniel si trova in seria difficoltà: il padre ha bloccato la sua carta di credito aziendale dopo aver scoperto gli esosi extra, ed ora lui è costretto ad utilizzare un budget molto limitato (intorno ai 300 dollari) per organizzare la cena in onore di un Oshi molto esigente e di tutto il suo entourage.

Con l’aiuto di Betty, Daniel, riesce a convincere lo stilista ad andare a cena al “White Tassel”, un fast food molto economico che rispecchia ironicamente le caratteristiche della linea di moda di Oshi: “rotondo, bianco e minimal”.

La cena riscuote un enorme successo ed Oshi, soddisfatto, concede l’esclusiva a Mode per le prossime quattro collezioni.

Wilhelmina intanto s’ intrufola nell’ufficio di Bradford per rubare il prezioso carillon.

 

1.05 – Episodio 05
Titolo originale: The Lyin’, the Watch, the Wardrobe
Titolo italiano: La bugiarda, l’orologio, l’armadio

Scritto da: Donald Todd
Diretto da: Rodman Flender
Prima visione USA: 26 ottobre 2006
Prima visione Italia: 1 giugno 2007

Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Christopher Gorham (Henry), Judith Light (Claire Meade), Stelio Savante (Steve), Elizabeth Penn Payne (donna mascherata)

Marc e Amanda, per fare un dispetto a Betty, le spediscono una mail per avvisarla che l’indomani tutti dovranno presentarsi al lavoro mascherati in occasione della festa di Halloween. Ovviamente il giorno seguente lei è l’unica travestita da buffa farfalla dai colori sgargianti.

L’unico che sembra apprezzare questa versione di Betty, sembra essere Henry della contabilità: tra i due pare che stia nascendo lentamente un’intesa. Ciò che il ragazzo non sa, è che Walter ha appena deciso di regalare a Betty la sua chiave di casa, per permettere al loro rapporto di fare un passo in avanti..

Daniel chiede aiuto a Betty: ha perso il suo orologio, ma avendo trascorso ogni notte a casa di una donna diversa, non ricorda da chi; la sua assistente deve perciò andare casa per casa ad indagare.

In realtà l’orologio lo possiede la centralinista Amanda, una tra le tante amanti del nostro playboy

Bradford parla col suo investigatore perché preoccupato per le telefonate anonime che il figlio continua a ricevere.

Intanto il giovane Meade si reca a far visita alla madre Claire, ricoverata in una clinica di disintossicazione dall’alcool; qui, in un momento di sincerità, la donna confessa di essere rimasta  per molto tempo all’oscuro della relazione clandestina tra Bradford e Fey Sommers. Relazione terminata quando entrambe le donne, sei mesi prima, lo misero davanti ad una scelta obbligata e lui scelse di restare con la famiglia.

Durante un pranzo in un Sushi Bar, Walter scopre Betty divertirsi con Henry e si ingelosisce; i due litigano, ma dopo aver riflettuto un po’, la ragazza decide di andare da lui per chiarirsi e confessa ad Henry di voler rimanere insieme al suo fidanzato per dargli un’altra possibilità.

Daniel affronta bruscamente Bradford a proposito della relazione con Fey, e lo accusa, senza mezzi termini, di averla uccisa.

Nel frattempo, un ospite inaspettato arriva a far visita a Wilhelmina: è Nico, la figlia adolescente, con la quale è in rotta già da molto tempo.

Amanda consegna l’orologio a Betty e, tristemente, ammette di provare un forte sentimento per Daniel e di soffrire del fatto che lui non ricordasse neanche di aver trascorso la notte con lei la settimana in cui smarrì quel prezioso oggetto.

La donna mascherata annuncia che è tempo per Fey Sommers di uscire allo scoperto.

Betty e Walter si chiariscono e fanno pace.

Ignacio confessa alla figlia il motivo per cui l’assicurazione gli nega le medicine: sta usando da anni il numero di previdenza sociale di un uomo di centosedici anni; lui non ne possiede uno suo perché vive negli Stati Uniti da clandestino ormai da troppo tempo.

 

1.06 – Episodio 06
Titolo originale: Trust, Lust and Must
Titolo italiano:
Segreti, segreti, segreti


Scritto da: Cameron Litvak
Diretto da: Jamie Babbit
Prima visione USA: 2 novembre 2006
Prima visione Italia: 1 giugno 2007

 Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Salma Hayek (Sofia Reyes), Debi Mazar (Leah Feldman), Jowharah Jones (Nico)

 

L’avvocato comunica ai Suarez che per aiutare Ignacio occorrono ventimila dollari.

Hilda, per racimolare qualche soldo, prova a convincere Betty a vendere i prodotti dietetici della Herbalux alle modelle ed alle impiegate di Mode ossessionate dalla linea.

Daniel incrocia in ascensore una donna bellissima e molto caliente che, dopo essersi macchiata la camicetta, improvvisa uno spogliarello proprio lì davanti a lui per cambiarsi. Il ragazzo resta estasiato.

Durante una riunione Bradford presenta a tutti il nuovo acquisto dell’azienda: è Sofia Reyes, la donna misteriosa dell’ascensore, ingaggiata per lanciare una nuova rivista, ed autrice del libro “Come sottomettere il proprio uomo”.

Betty trova una vecchia foto di sua madre, prima di fidanzarsi con Ignacio, con una fede nuziale al dito. La ragazza s’incurioscisce e chiede spiegazioni, ma il padre sorvola sulle sue domande.

Nel frattempo Hilda vende i suoi prodotti nella mensa di Mode e riceve un ottimo successo dalle giovani acquirenti disposte a qualsiasi cosa pur di dimagrire.

Daniel, sempre più affascinato da Sofia, fa di tutto pur di conquistarla, ma la donna lo respinge continuamente.

Per il compleanno di Fey, Bradford va al cimitero per portare i fiori sulla tomba, e mentre è lì gli sembra di scorgere la donna passargli davanti a pochi metri di distanza.

Nel frattempo, Nico, trascurata da Wilhelmina, fa di tutto per attirare l’attenzione: prima ruba in un negozio, poi organizza una manifestazione contro le pellicce nell’atrio di Mode, ma la madre non si dà per vinta e la mette a tacere velocemente in entrambe le occasioni.

Willie tenta di corrompere Betty con un assegno per Ignacio, pur di portarla dalla sua parte nella “guerra” per il potere di Mode, ma la ragazza, dopo un’iniziale titubanza, rifiuta la proposta.

Amanda confessa a Daniel dell’equivoco dell’orologio e successivamente di rompere con lui per non soffrire ulteriormente.

Hilda conosce Leah, un’avvocatessa molto in gamba che sembra voler aiutare suo padre.

Quest’ultimo racconta alle figlie la vera storia di Rosa, la loro madre: sposata con Ramiro Vasquez, un uomo ricco e crudele che la maltrattò per anni, s’ innamorò di Ignacio che faceva lo chef presso il potente signore. Dopo aver sopportato soprusi ed ingiustizie per troppo tempo, i due innamorati decisero di scappare, ma lui fu costretto, per poter fuggire, ad uccidere Ramiro.


1.07 – Episodio 07
Titolo originale: After Hours
Titolo italiano:
Risvolti

Scritto da: Dailyn Rodriguez
Diretto da: James Hayman
Prima visione USA: 9 novenbre 2006
Prima visione Italia: 8 giugno 2007

 Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Salma Hayek (Sofia), Brett Cullen (Ted LeBeau), Kevin Alejandro (Santos)

 

Wilhlemina deve convincere il presidente della Beaumart, Ted Le Beau, a scegliere le pagine di Mode per sponsorizzare i suoi negozi.

Hilda si reca da Santos, il padre di Justin che li abbandonò nove anni prima, per chiedergli in prestito cinquemila dollari d’ anticipo per l’avvocato di Ignacio.

Sofia chiede a Betty un parere sul suo libro, e Daniel per indispettire la donna, impegna la sua assistente con un articolo: dovrà recarsi al “50 Prince”, un nuovo hotel lussuoso, per recensirne il ristorante ed il servizio in generale. Salta così il weekend romantico che lei e Walt avevano organizzato ad Atlantic City.

Daniel, continua con le avances nei confronti della bella Reyes e dopo aver offerto un gustoso rinfresco a lei ed a tutto il team creativo della sua rivista, nota finalmente che la donna inizia addolcirsi un po’.

I due escono per una partita a biliardo dove l’atmosfera si fa sempre più calda e sfocia nel sesso sfrenato dei due nello stanzino del pub.

L’indomani, i due s’incontrano in ufficio, e il comportamento scostante della ragazza lo induce a chiederle delucidazioni: lei lo gela confessando di essere fidanzata.

Nel frattempo Willie e Marc sono impegnati a persuadere LeBeau per la campagna pubblicitaria, e per assecondarlo lo accompagnano in un folkloristico pub texano dove terminano la serata a gonfie vele.

Il giorno dopo Ted affida la sua campagna pubblicitaria a Mode: per Wilhelmina è un trionfo in ogni senso.

Santos si presenta a notte fonda da Hilda, con gli occhi gonfi e segnati dai pugni, a causa di una rissa scatenatasi dopo che aver ottenuto i soldi per Ignacio. Lei commossa da questo gesto, lo invita a casa Suarez per il giorno del Ringraziamento.

Betty riceve la visita inaspettata di Walter al “50 Prince”, ma le cose tra loro non vanno granché bene: durante la cena litigano, e lui deluso se ne va.

Dopo i recenti scontri con la figlia Nico, partita repentinamente per Parigi, Willie le prepara un pacco regalo da spedirle per dimostrare un po’ di affetto nei suoi confronti.

Il giorno seguente Betty consegna la sua recensione a Daniel che però la rifiuta: è troppo “Betty” per i suoi gusti per essere in linea con la prestigiosa rivista.

Sofia consola la ragazza e decide di pubblicare lei l’articolo sulla sua nuova testata.

 

1.08 – Episodio 08
Titolo originale: Four Thanksgiving and a Funeral
Titolo italiano: Quattro giorni del Ringraziamento e un funerale

 
Scritto da: Marco Pennette
Diretto da: Sarah Pia Anderson
Prima visione USA: 16 novembre 2006
Prima visione Italia: 13 giugno 2007
 
 
Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Stelio Savante (Steve), Teddy Sears (Hunter), Kevin Alejandro (Santos), Judith Light (Claire Meade), Salma Hayek (Sofia Reyes)
 
 
Daniel si sfoga con Betty e le confessa di soffrire per l’amore non corrisposto di Sofia.
Quando quest’ultima sopraggiunge, gli propone di provare ad instaurare un rapporto di amicizia e lo invita ad un brunch il giorno seguente (giorno del Ringraziamento) per presentargli il suo fidanzato Hunter.
Daniel, preoccupato, accetta e chiede consiglio alla sua assistente su come vestirsi.
Wilhelmina decide di rinunciare alla festa di Versace per il Thanksgiving Day e ne approfitta per organizzare una cena speciale in onore del ritorno di Nico. Imbandita la tavola e preparata ogni prelibatezza, aspetta trepidante l’arrivo della figlia. Appena arrivata però, la ragazza le dice di aver già preso impegni con delle sue amiche per andare ad un concerto e velocemente liquida la madre.
Intanto a casa Suarez il tacchino è quasi pronto ed a tavola con tutta la famiglia siederà anche Santos; durante i preparativi per la cena Betty esprime i propri dubbi riguardo l’avvocato Leah, l’incaricata per la difesa di Ignacio con l’ufficio immigrazione.
La ragazza, infatti, ha rintracciato una ex cliente dell’avvocato, Donna Spataro, che le ha confessato di essere stata truffata e derubata dalla donna. Lo scontro con Hilda è inevitabile.
Amanda e Marc, nel frattempo, organizzano un festino privato nell’ufficio di Willie: bevono, ridono e si divertono osservando la parata di New York dai vetri e indossando tutti i vestiti più eleganti custoditi nei magazzini di Mode.
Al brunch di Sofia, Daniel è sbalordito e senza parole: Hunter è un ragazzo bellissimo, alto, biondo e con gli occhi azzurri. Gli bastano pochi minuti per capire che è anche un brillante e simpatico oratore ed un ottimo ballerino. Per lui è una totale disfatta…
Bradford continua ad avvistare una donna che ha le sembianze di Fey; preoccupato e sospettoso, fa uccidere il detective privato che aveva ingaggiato.
Quando Leah non raggiunge i Suarez per la cena, dopo una lunga ed inutile attesa, tutti capiscono di essere stati truffati.
Per consolarsi, Betty decide di preparare il dolce che cucinava sempre sua madre per il Ringraziamento, e si riappacifica con la sorella.
Nico, alla fine torna a casa da Wilhelmina ed insieme mangiano la cena preparata con tanto amore.
Daniel e Sofia si ritrovano in macchina a parlare, e dopo un lungo bacio la ragazza gli rivela di aver trovato un anello di fidanzamento a casa di Hunter: preannuncia che accetterà, ignorando la proposta di Daniel di legarsi a lui.
Marc e Amanda trovano il numero del destinatario delle numerose telefonate di Willie degli ultimi tempi. Decidono di chiamare e scoprono che a rispondere è una donna misteriosa in una clinica chirurgica privata.
Daniel si reca a casa di Betty in cerca di un po’ di conforto.
 
 
 
1.09 – Episodio 09
Titolo originale: Lose the Boss
Titolo italiano: Capo per un giorno

 
Scritto da: Oliver Goldstick
Diretto da: Ken Whittingham
Prima visione USA: 23 novembre 2006
Prima visione Italia: 13 giugno 2007
 
Guest starring: Salma Hayek (Sofia Reyes), Kevin Alejandro (Santos), Stelio Savante (Steve), Bob Clendenin (Bruno), Elizabeth Penn Payne (la donna mascherata)
 
 
La mattina seguente Daniel si risveglia a casa Suarez e decide di non andare a lavorare.
Willie chiede a Marc di scoprire chi si è intrufolato nel suo ufficio durante i giorni di vacanza, dopo aver rinvenuto una nocciolina sospetta sotto la scrivania.
Sofia confessa a Betty di dover partire per il Maine, insieme ad Hunter, per qualche giorno.
Nella redazione di Mode sono in arrivo due famose star del cinema per il servizio fotografico della loro figlia Chutney; lo stilista incaricato per il servizio è il cinico Bruno Jacobs.
Mentre Betty affronta mille difficoltà lavorative Daniel è irreperibile: si rifiuta di andare in ufficio per evitare Sofia ed incarica la sua fedele assistente di seguire lei stessa il servizio fotografico della piccola Chutney.
Betty, dopo l’ennesimo scontro con Bruno, per delle idee inopportune riguardo le foto, decide di licenziarlo e prende in mano le redini della situazione.
Nel frattempo, Daniel regala un albero di Natale ai Suarez e, con l’aiuto di Justin,
li aiuta ad addobbarlo.
Durante il tragitto nel taxi per andare a prendere un cliente, Wilhelmina scopre che l’ospite indesiderato del suo ufficio è niente meno che Marc. Allibita e delusa lo aggredisce, e poco dopo, il taxista esasperato li abbandona in mezzo alla strada.
I due si ritrovano sperduti nel Bronx: Willie si rende conto di aver lasciato la sua borsetta, con soldi e cellulare, nell’auto. Dopo essere stati rincorsi da due prostitute, si rifugiano in una chiesa e sottraggono i soldi dal salvadanaio delle offerte per poter fuggire di lì. Come controfferta, Willie lascia in dono un suo prezioso orecchino.
Dopo aver trascorso l’intero pomeriggio ad ascoltare i commoventi racconti dei Suarez legati al Natale, Daniel propone a Betty di spostare lì il set fotografico: il calore e l’affetto recepiti nell’arco della giornata lo hanno convinto che quello è il luogo perfetto per rappresentare lo spirito familiare che i genitori di Chutney vorrebbero.
Betty si fa accompagnare da Sofia nel Queens e fa in modo che lei parli con Daniel: lui le dichiara finalmente il suo amore e la convince a rimanere a New York per stare insieme.
Willie e Marc si riappacificano e lui ne approfitta per chiederle un aumento.
Sofia propone a Betty di andare a lavorare alla sua rivista.
Due agenti dell’ufficio immigrazione arrestano Ignacio.
 
 
 
1.10 – Episodio 10
Titolo originale: Fake Plastic Snow
Titolo italiano: La finta neve

 
Scritto da: Veronica Becker and Sarah Kucserka
Diretto da: Jim Hayman
Prima visione USA: 30 novembre 2006
Prima visione Italia: 20 giugno 2007
 
Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Salma Hayek (Sofia Reyes), Ava Gaudel (Gina Gambarro), Christopher Gorham (Henry), Mini Anden (Aerin)
 
Betty si risveglia delusa dopo aver sognato di baciare Henry.
Dopo tre settimane trascorse sempre insieme, Sofia deve partire per un po’ e propone a Daniel una pausa per cercare di capire se si amano davvero. Il ragazzo si impegna allora per capire se lei è quella giusta: se gli toglie il respiro, se gli fa battere forte il cuore e sudare le mani.
Durante la riunione aziendale di Mode, Daniel comunica a tutti che Betty li lascerà per andare a lavorare alla M.W.Y. di Sofia: Betty è commossa e felice per il bel gesto del suo capo e decide di mettersi di impegno per trovargli l’assistente migliore sul mercato.
Fervono i preparativi per la festa di Natale in redazione: Amanda decide di organizzare il tutto per convincere Betty di essere lei l’assistente perfetta cui Daniel può aspirare.
Quest’ultimo, intanto, mostra a Betty alcuni anelli di fidanzamento comprati per scegliere quello giusto per Sofia.
Marc, insospettito dallo strano comportamento di Willie, si convince che lei voglia farlo fuori.
Amanda trova gli anelli e decide di provarli: uno le rimane incastrato al dito!
Bradford ingaggia un nuovo detective per risolvere il mistero riguardo le continue apparizioni di Fey.
La festa natalizia procede a gonfie vele: il lavoro di Amanda è davvero impeccabile, l’atmosfera è piacevole e divertente. Betty ed Henry chiacchierano e si divertono: lei si rende conto che lui le fa battere forte il cuore.
Amanda, impavida, evita che una modella ubriaca seduca Daniel.
Willie convince un Marc estremamente spaventato a seguirla in garage insieme ad un uomo sospetto; lui titubante la segue convinto di essere in pericolo. Una volta giù lei gli consegna il suo regalo di Natale: una stupenda e lussuosa automobile.
Daniel telefona a Sofia per comunicarle di aver capito che lei è l’unica della quale lui è innamorato.
Betty, entusiasta per il lavoro svolto egregiamente negli ultimi giorni, promuove Amanda come nuova assistente.
Henry e Betty si guardano languidamente da lontano, ma una modella irrompe sulla scena e bacia il ragazzo; l’altra, delusa, corre via.
Ted Lebeau va a trovare Wilhelmina che lo accoglie felice col cuore che le batte forte.
Una volta a casa, Betty si incontra con Walter, e tristemente si rende conto che in sua compagnia le mani non le sudano come con Henry.
Quest’ultimo chiama a casa Suarez per scusarsi ma al telefono risponde Hilda che decide di non passargli Betty di non riferirle il messaggio.
 
 
 
 
1.11 – Episodio 11
Titolo originale: Swag
Titolo italiano: Tutto per una borsa

 
Scritto da: Tamra Davies
Diretto da: James Parriot
Prima visione USA: 4 gennaio 2007
Prima visione Italia: 25 maggio 2007
 
Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Kurando Mitzutake (Oshi), Christopher Gorham (Henry), Elizabeth Penn Payne ( la donna mascherata)
 
Betty è impegnata a sgomberare il suo ufficio per trasferirsi al piano di sotto nella redazione di M.W.Y.
Mentre è lì per gli ultimi saluti, Christina si accorge che l’amica non possiede più la borsa di Gucci che le aveva regalato tempo addietro, e che al suo posto Betty utilizza una scadente imitazione.
La ragazza, sentendosi in colpa confessa tutta la storia all’amica.
(Flashback dell’episodio 4, “Un giro sulla slitta di Fey”)
Le spiega di aver dovuto barattare la It Bag di Gucci con otto flaconi di medicine per curare la malattia al cuore di suo padre Ignacio quando l’assicurazione gli aveva tagliato i fondi.
Dopo aver ascoltato il racconto dell’amica, Christina accetta le sue scuse e la perdona.
Betty dice addio al suo ufficio e sorride goffamente mentre si allontana rischiando di inciampare sulla porta.
 
 
 
1.12 – Episodio 12

Titolo originale: Sofia’s Choice
Titolo italiano: La scelta di Sofia

 
Scritto da: Silvio Horta
Diretto da: Jeff Melman
Prima visione USA: 11 gennaio 2007
Prima visione Italia: 20 giugno 2007
 
Guest starring: Salma Hayek (Sofia Reyes), Kevin Sussman (Walter), Judith Light (Claire Meade), Brett Cullen (Ted Lebeau), Stelio Savante (Steve), Octavia Spencer (Constance Grady), Teddy Sears (Hunter), Elizabeth Penn Payne (donna mascherata)
 
Betty irrompe sul set televisivo del programma “Rise and Shine America”, ma due agenti della sicurezza le impediscono di avvicinarsi a Daniel, sotto i riflettori al centro dello studio.
Flashback di 24 ore prima.
Sono trascorse due settimane dalla festa di Natale e Daniel e Sofia sono felicemente insieme, così come Wilhelmina e Ted Lebau, reduci da una rilassante ed atipica vacanza in Texas.
Betty approda alla redazione di M.Y.W. : nel nuovo ufficio viene accolta con affetto ed entusiasmo da tutti e ciò la fa mette subito a suo agio.
Sofia ne approfitta e la prende subito come sua confidente: cerca conforto perché preoccupata dal fatto che Daniel non le ha ancora proposto di sposarsi.
Già dal primo giorno a Betty  è affidato il primo articolo: raccontare la sua permanenza a Mode, un ambiente ricco e patinato, visto con gli occhi di una ragazza semplice e genuina come lei.
L’arrivo di Wilhelmina in ufficio sorprende positivamente tutti quanti: ogni anno infatti rientra dalle vacanze nervosa ed intrattabile, invece stavolta è solare e gentile con chi la circonda.
Ciò stupisce soprattutto Marc che comprende subito come sia importante la presenza di Ted nella vita del suo capo. Purtroppo a distanza di poche ore Mr Lebeau la lascia per far ritorno in Texas a tentare di salvare il suo matrimonio.
Betty sorprende per caso Sofia e Hunter parlare davanti ad uno stripclub e si accorge che lei gli sta nascondendo dei soldi nella tasca; perplessa lo racconta a Christina ed insieme decidono di indagare recandosi nel luogo dell’incontro.
Qui scoprono che Hunter fa lo spogliarellista ed era stato ingaggiato dalla Reyes per ingelosire Daniel; lui nel frattempo porta la fidanzata nella villa dei Meade per presentarla ai genitori, che subito si affezionano alla ragazza.
Con l’aiuto dell’atmosfera piacevole e rilassata coglie l’occasione per chiedere a Sofia di sposarlo.
Al rientro in ufficio Betty viene finalmente a conoscenza della verità: Sofia ha sempre ingannato tutti sin dal suo arrivo a Mode, dato che già dal primo giorno il suo obiettivo era portare a termine l’articolo “Le regole per sposare l’uomo giusto in 60 giorni”.
Incredula e furiosa la ragazza corre agli studi televisivi (dove Daniel e la futura moglie sono ospiti per raccontare al pubblico la loro storia d’amore) ma, su ordine preventivo di Sofia, viene bloccata all’entrata.
Assiste così, inerme, all’umiliazione pubblica che investe il giovane Meade dopo la confessione di Sofia ai microfoni di “Rise and Shine America”: la donna  racconta di aver finto di amarlo durante tutti questi giorni solo per raggiungere l’obiettivo prefissatosi e lo lascia in diretta davanti a tutta l’America.
Delusa ed amareggiata Betty non esita a licenziarsi dopo un aspro scontro con Sofia.
Quest’ultima, messo piede in ascensore per uscire dall’ufficio, viene aggredita e picchiata dall’impavida ed agguerrita Amanda.
Nel frattempo Ignacio Suarez, alle prese con la strana assistente sociale Constance, riesce a trovare un contratto d’affitto del 1977 che testimonia la data nel suo arrivo negli Stati Uniti e può salvarlo dai problemi con l’ufficio immigrazione.
Betty raggiunge gli uffici di Mode ma viene a sapere da Marc che Daniel è scomparso.
 
 
 
1.13 – Episodio 13
Titolo originale: In or Out
Titolo italiano: In o Out

 
Scritto da: Myra Jo Martino
Diretto da: Michael Spiller
Prima visione USA: 18 gennaio 2007
Prima visione Italia: 27 giugno 2007
 
Guest starring: Kevin Sussman (Walter), Stelio Svante (Steve)
 
 
Dopo essersi licenziata dalla redazione di M.Y.W., Betty si ritrova a lavorare come cameriera in un caffè e intanto tenta invano di consolare la sorella Hilda reduce dal licenziamento dalla ditta Herbalux.
Negli uffici di Mode, Wilhelmina progetta insieme a Marc l’ascesa al potere al comando della rivista visto il plausibile abbandono di Daniel, ormai assente da venti giorni per un viaggio a Rio ed in procinto, ormai, di tornare.
Betty si reca al loft di Daniel per organizzargli un’affettuosa accoglienza dal ritorno dal Brasile, ma lo scova nascosto nell’armadio, spettinato e con la barba incolta: la casa sommersa di sporcizia e i vestiti sporchi le fanno capire che in realtà non è mai partito.
Insieme decidono di tornare a Mode, coscienti delle difficoltà cui vanno incontro.
Intanto, dopo l’ennesimo colloquio andato male, Hilda con l’appoggio di Ignacio, decide di commercializzare le tortine della nonna e si mette subito al lavoro.
Per risollevare l’umore di Daniel, devastato emotivamente dopo aver visto in giro per tutta Manhattan copertine che lo ritraggono con Sofia e numerosi titoli sulla loro rottura, Betty decide di organizzargli un appuntamento con la modella Gisele.
La ragazza avvisa inoltre alcuni paparazzi affinché il suo capo possa, l’indomani in cui usciranno le riviste con la notizia di questo nuovo flirt, risalire la cresta dell’onda.
Amanda, su consiglio del furbo amico Marc, decide di sabotare l’appuntamento per guadagnarsi la fiducia di Wilhelmina e ricoprire un ruolo importante nel futuro di Mode.
Wilhelmina si reca da Christina e le fa capire che, in cambio di un piccolo favore (consegnare un plico anonimo di foto alla stazione di polizia più vicina), sarebbe disposta a farle presentare i suoi modelli nell’ambito del concorso dei dieci artisti emergenti, durante la settimana della moda che si terrà di lì a poco.
Dopo un’iniziale titubanza, Christina accetta, ma ciò che non sa è che le foto riguardano l’omicidio di Fey Sommers.
Daniel aspetta invano l’arrivo di Gisele al ristorante, sotto gli occhi divertiti di clienti e paparazzi: disperato telefona a Betty in cerca d’aiuto.
La ragazza corre da lui e finge di trascinarlo via per un impegno di lavoro improvviso.
I due trascorrono il resto della serata in giro per Manhattan, e tra una pizza, un karaoke ed una passeggiata sul ponte di Brooklyn, approfondiscono sempre di più la loro amicizia.
All’alba, al ritorno nel Queens, Betty si ritrova a consolare Hilda in lacrime dopo aver fatto bruciare un’intera teglia di tortine preparate per un ristorante.
Nella clinica chirurgica la donna mascherata cala finalmente il suo velo davanti a Wilhelmina e finalmente svela il suo nome: Alexis Meade.
 
 
 
1.14 – Episodio 14
Titolo originale: I’m coming Out
Titolo italiano: La rivelazione

 
Scritto da: James Parriot
Diretto da: Wendey Stanzler
Prima visione USA: 1 febbraio 2007
Prima visione Italia: 27 giugno 2007
 
Guest starring: Chistopher Gorham (Henry), Gina Gershon (Fabia), Bailey Chase (Becks), Octavia Spencer (Constance)
 
Settimana della moda a New York: Betty è più indaffarata che mai.
Bradford Meade avvisa al figlio che, durante la sfilata che si terrà il giorno seguente, annuncerà a tutti che intende finalmente affidargli le redini dell’azienda, soddisfatto del lavoro svolto fino a quel momento.
Hilda va a trovare la sorella in ufficio e convince Daniel ad assumerla durante i sette giorni delle sfilate per dare una mano coi preparativi.
Wilhelmina si prepara al ritorno di Alexis per l’indomani e nel frattempo, su consiglio di Fabia della Fabia Cosmetics, prova una crema “particolare” per ringiovanire (contiene seme di oca).
Il giorno della sfilata, terminate le numerose interviste che lo vedono protagonista, Daniel abborda una giovane donna bionda e bellissima.
Hilda intanto si guadagna la simpatia di molte modelle aiutandole con le acconciature ed il make up,  suscitando l’ira di Betty che ancora una volta si sente messa in ombra dalla presenza della sorella.
Wilhelmina si presenta con degli enormi occhiali da sole a causa di un improvviso gonfiore agli occhi provocato dalla crema; ciò le impedisce di vedere, così si lascia guidare durante la sfilata da Marc prima e dal piccolo Justin dopo, tra una serie e l’altra di esilaranti gags.
Nel frattempo Ignacio riceve la visita di Constance, disperata perché da poco stata scaricata dal fidanzato Toussaint, e accetta di trascorrere la giornata con lei per consolarla un po’. Poco dopo, però, capisce di non poterla sopportare ancora a lungo e rintraccia il fidanzato per convincerlo a chiarire con lei per poi potersela togliere di torno.
Toussaint però, appena entrato in casa Suarez, confessa ad Ignacio la verità: quella della donna è tutta una messinscena, fa così con tutti i clienti per convincerli ad intraprendere una relazione con lei in cambio di un parere positivo all’ufficio immigrazione.
Daniel e la bionda continuano a chiacchierare finché lei non gli mostra un tatuaggio inconfondibile: quello del nome di una vecchia fiamma che suo fratello Alex si era fatto scrivere a Las Vegas!
Incredulo, ascolta impietrito la spiegazione di Alex (ormai Alexis) che gli confessa di aver inscenato l’incidente sciistico, in cui era stato dato per morto due anni prima, solo per poter effettuare l’operazione che lo ha reso la meravigliosa donna che è ora.
Daniel sbigottito si allontana; tenta di dimenticare l’accaduto affogando i dispiaceri nell’alcool, ed in un momento di confusione bacia Hilda, in lacrime per essere stata licenziata da Betty.
Al termine della sfilata che ha visto ospite, tra gli altri stilisti, anche Christina con la propria collezione, Bradford prende parola per fare un annuncio importante, ma Alexis lo interrompe ed esce allo scoperto davanti a tutti.
Il pubblico assiste incredulo alla scena, e lo è ancora di più quando due agenti della polizia arrestano Bradford Meade: è lui il responsabile dell’omicidio di Fey Sommers.

 

1.15 – Episodio 15
Titolo originale: Brothers
Titolo italiano:
  Fratelli

Scritto da: Sheila Lawrence
Diretto da: Lev Spiro
Prima visione USA: 8 febbraio 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 1° agosto 2007

Guest starring: Christopher Gorham (Henry), Judith Light (Claire Meade), Kevin Alejandro (Santos), Tim Gunn (Tv Reporter)
 
In seguito all’arresto di Bradford ed al ritorno di Alex scoppia lo scandalo in casa Meade e anche il destino del Mode è in bilico.
Daniel si reca in carcere a far visita al padre che gli consiglia di contrastare Alexis e per impedirle di prendere il comando della rivista.
Lo stesso giorno, Alexis organizza una riunione speciale durante la quale si proclama direttrice assoluta in assenza del padre (questo è ciò che riporta il testamento non ancora modificato dopo la presunta morte del primogenito) e conferisce a Wilhelmina il titolo di direttore esecutivo al posto di Daniel che viene licenziato. Lui, però, riesce ad ottenere un’ingiunzione guadagnando un po’ di tempo per sistemare le cose.
Claire Meade, entusiasta per il ritorno del figlio defunto, seppur in altre vesti, implora Daniel di collaborare con la sorella per il bene della famiglia; lui, turbato, chiede a Betty di trascorrere una giornata alle terme con sua madre per provare a farla ricredere sulla cosa.
Durante una conferenza stampa i due fratelli si scontrano pubblicamente sul destino di Mode, ma sono interrotti da Betty che, d’accordo con Claire, li avvisa che quest’ultima è fuggita a Coney Island.
I due corrono da lei e una volta arrivati, su richiesta della madre, salgono sugli autoscontri e a dopo una lunga lite in cui Alexis dichiara di volersi vendicare di un padre che non l’ha mai accettata dopo aver scoperto la sua omosessualità, riescono a trovare un accordo.
Il giorno seguente, in ufficio, Daniel propone alla sorella di provare a lavorare fianco a fianco senza ostacolarsi; la ragazza accetta e gli stringe la mano sotto gli occhi di una furiosa Wilhelmina che, ancora una volta, si sente tradita.
Nel frattempo Walter va da Betty per comunicarle che gli hanno offerto una promozione al lavoro, ma che per accettarla deve trasferirsi nel Maryland.
Dopo averci riflettuto a lungo Betty capisce di non amarlo più e lo sprona a partire.
Il giorno dopo Henry la invita al cinema e lei accetta felice.
Betty va a trovare Claire in hotel per controllare che stia bene, ma la trova ubriaca; proprio sotto l’effetto dell’alcool la donna afferma di avere un’importante confessione da farle: è lei l’assassino di Fey Sommers! Fu proprio lei a tagliare i freni dell’Aston Martin blu su cui viaggiava la sera dell’incidente.
Henry, nel frattempo, riceve la visita di una ragazza dal passato.
 

 

1.16 – Episodio 16
Titolo originale: Derailed
Titolo italiano:
La bufera

Scritto da: Cameron Litvack
Diretto da: James Hayman
Prima visione USA: 15 febbraio 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 1° agosto 2007

Guest starring: Lucy Liu (Grace Chin), Jerry O’Connell (Joel), Judith Light (Claire Meade), Christopher Gorham (Henry), Jayma Mays (Charlie), Kevin Alejandro (Santos), Bailey Chase (Becks Scott)
 
 
Dopo la scioccante confessione di Claire, Betty racconta tutto a Daniel: l’uomo corre incredulo a dirlo al padre.
Bradford ordina al figlio di assumere il miglior avvocato di New York: Grace Chin, un ex compagna di liceo di Daniel (all’epoca molto brutta, lui la maltrattò durante un ballo studentesco, scaricandola pochi minuti prima dell’inizio della festa).
Nel frattempo Betty invita Christina ad un party ma l’amica rifiuta perché deve confezionare un abito niente meno che per Sarah Jessica Parker, e chiede aiuto a Marc per prepararlo nel minor tempo possibile.
Betty allora, dopo aver conosciuto una ragazza molto simpatica alla mensa di Mode, decide di invitarla alla festa; quest’ultima accetta divertita e dopo pochi minuti le presenta il suo fidanzato che l’ha appena raggiunta in mensa per la pausa pranzo: è Henry!
La ragazza in questione, infatti, è Charlie, la sua ex fidanzata, arrivata da pochi giorni a New York per recuperare la storia d’amore che sembra esser rifiorita durante le vacanze di Natale.
Nell’ufficio di Daniel arriva l’avvocato Chin; inizialmente molto ostile con lui a causa della loro storia finita male, dopo una lunga discussione gli propone un accordo: accetterà l’incarico di difendere Bradford a patto che Daniel telefoni a tutte le ragazze che fece soffrire al liceo per scusarsi umilmente.
Lui accetta ed inizia le telefonate, ma quello che Chin non sa è che all’altro capo del telefono non c’è nessuna delle fanciulle da lei indicate, ma Becks, il migliore amico di Daniel, che d’accordo con lui le sta giocando un bello scherzetto.
Alla fine delle chiamate, Grace, affascinata ed attratta dal “nuovo” e più sensibile Daniel, lo seduce spudoratamente e i due fanno sesso proprio lì sulla scrivania
Alexis è triste perché dal giorno in cui è tornata, nessuno dei suoi vecchi amici l’ha contattata per uscire o semplicemente per darle un po’ di conforto, perciò chiede a Wilhelmina di organizzare una serata tra donne.
Willie accetta e l’accompagna in un pub a bere qualcosa prima di una serata a teatro. Qui un bel ragazzo di nome Joel invita Alexis a giocare a biliardo e poi le offre un drink; al termine della partita le chiede il numero di telefono, e la ragazza felice accetta di darglielo, per poi scoprire di essere stata abbordata solo per una scommessa tra amici.
Joel, infatti, dopo aver ottenuto il numero le confessa di conoscere tutta la sua storia e la umilia davanti a tutto il locale gridando che lui con i “mostri” come lei non uscirebbe mai.
Wilhelmina, di ritorno dopo essere uscita per andarsene, prende per mano Alexis in lacrime e sferra un fortissimo pugno sul volto dell’arrogante playboy.
Intanto Betty, su consiglio della perfida Amanda, cerca di seminare Charlie durante il tragitto verso la festa: la vuole infatti convincere che New York è una città pericolosa, con la speranza che torni a casa. Ma dopo aver rintracciato Henry per andare alla ricerca della fidanzata, confessa tutta la storia ed il ragazzo tenta di baciarla, ma viene interrotti da Charlie che con l’aiuto di alcuni gentilissimi newyorkesi è riuscita a tornare indietro e, affascinata dall’altruismo della gente del posto, decide di trasferirvisi.
Wilhelmina nel frattempo prepara un nuovo piano per ottenere il comando di Mode, e vuole a tutti i costi Christina in squadra; lei si rifiuta e Willie indispettita convince Sarah Jessica Parker a rinunciare all’abito appena preparato dalla sarta per farle capire chi ha veramente potere in quell’ambiente.
Claire in visita al marito, gli confessa di volersi costituire.
 
 
 
1.17 – Episodio 17
Titolo originale: Icing on the Cake
Titolo italiano:
La ciliegina sulla torta

Scritto da: Daylin Rodriguez
Diretto da: Jeff Melman
Prima visione USA: 15 marzo 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 5 agosto 2007

Guest starring: Lucy Liu (Grace Chin), Jesse Tyler Ferguson (Dott. Farkas), Christopher Gorham (Henry), Jayma Mays (Charlie), Judith Light (Claire Meade)
 
 
Daniel, preoccupato che gli avvocati interroghino la madre e che lei confessi, la fa rifugiare al Grand Regent Hotel con lo pseudonimo di Brandy Shaloo.
Lo stesso giorno confessa a Betty della relazione stretta con Chin, della quale tutti sono all’oscuro.
Henry invita Betty alla festa organizzata per il compleanno di Charlie; lei accetta e, su consiglio di Christina ci va con un altro ragazzo, il dottor Farkas, il suo dentista. Al party Henry si dimostra molto geloso nei confronti di Betty e del suo accompagnatore, e Charlie sembra intuire qualcosa.
Wilhelmina e Marc, sempre sul piede di guerra per conquistare il comando di Mode, scoprono la tresca tra Daniel e Grace Chin e decidono di smascherarli davanti agli occhi di Alexis: le mostrano un video in cui i due fanno sesso per farle capire che Daniel sta facendo il possibile per far rilasciare il padre Bradford, acerrimo nemico di Alexis.
Quest’ultima, sconvolta, va da Daniel e dopo averlo accusato di tradimento nei suoi confronti convince Chin ad abbandonare il caso.
Betty è costretta ad abbandonare la festa di Charlie a causa di una telefonata di Claire: la sta aspettando al Regent per farsi consegnare la carta di credito aziendale grazie alla quale può fuggire.
 Una volta raggiunta la donna, la convince ad andare a casa sua nel Queens ad aspettare che arrivi Daniel per risolvere la cosa. Qui trovano Ignacio sconvolto per le insistenti avances di Constance dell’ufficio immigrazioni.
Alla fine della serata, Constance, convinta che Claire sia la nuova fiamma del capofamiglia, lo costringe ad indossare un dispositivo di localizzazione per poterlo rintracciare in ogni minuto; Farkas, dopo i recenti battibecchi tra Betty ed Henry, la scarica, convinto che i due siano fatti l’uno per l’altra.
Betty consola Claire fino all’arrivo di Daniel, e le due sembrano avvicinarsi molto. Dopo una lunga riflessione Mrs. Meade decide di consegnarsi alle autorità. La polizia la preleva a casa Suarez.
Betty, su consiglio di Claire, si dichiara ad Henry e gli comunica che da ora in poi non potranno più essere amici perché lei vorrebbe di più.

 

 1.18 – Episodio 18
Titolo originale: Don’t Ask, Don’t Tell
Titolo italiano:
Non chiedere, non dire

Scritto da: Veronica Becker
Diretto da: Tricia Brock
Prima visione USA: 22 marzo 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 5 agosto 2007

Guest starring: Patti LuPone (Mrs. Weiner), Judith Light (Claire Meade), Christopher Gorham (Henry)
 
 
Subito dopo essere stato rilasciato, Bradford Meade si reca in ufficio dalla figlia per annunciarle che tra loro il rapporto è finito e che lui la ripudierà sempre.
Claire, in clinica per disintossicarsi dall’alcool prima di andare in prigione, ricorda a Daniel e Betty che è lei la proprietaria di Mode e che non ha la minima intenzione di licenziare Alexis , ma che anzi spera in una futura collaborazione tra loro due.
Wilhelmina, intanto, convince Alexis a tener duro e rimanere lì a lavorare per provocare ed innervosire Bradford, e le cede il suo elegante ufficio.
Nel frattempo, la madre di Marc è in città e dopo un buffo incontro con Amanda (che un tempo si finse la sua fidanzata per non svelare l’omosessualità del ragazzo davanti ai genitori), il ragazzo implora Betty di interpretare il ruolo della sua nuova compagna per una sera.
In cambio le confida la verità su Alexis: si sta fingendo socia con Daniel solo per togliergli la sedia da sotto il sedere quando meno se lo aspetta.
Daniel e sua sorella si preparano a stampare la prima copia di Mode generata della loro collaborazione, e decidono di pubblicare in prima pagina due lettere dell’editore (in genere è solo una) da inserire nel Book la mattina seguente prima di mandarlo in stampa.
Su consiglio di Betty, Daniel ne scrive una molto personale in cui dà il benvenuto alla sorella in redazione.
Wilhelmina va a trovare Claire in ospedale sperando di corromperla con un drink per ottenere un mandato esecutivo, ma stavolta la donna resiste alla tentazione e la caccia via in malo modo affermando fermamente che al comando di Mode ci sarà sempre e solo un componente della famiglia Meade.
Marc avvisa Betty che il piano di Alexis prevede di mandare in stampa il Book dodici ore prima dell’orario pattuito per ingannare Daniel e non pubblicare la sua lettera.
Betty rintraccia Daniel per raccontargli tutto ed insieme corrono in redazione, ma anche stavolta Alexis è più veloce e riesce a far stampare il nuovo numero che, oltre ad essere privo della lettera di Daniel, la vede anche come protagonista in copertina.
Deluso Daniel decide di arrendersi al fratello e si rifugia in un pub a bere per dimenticare.
Marc, su consiglio di Betty, confessa alla madre di essere omosessuale ma il risultato non è dei  migliori: lei si dimostra disgustata da quella rivelazione e se ne va via sbattendo la porta.
Dopo lo scontro con Claire, indossato l’abito sexy, Wilhelmina si reca da Bradford  Meade col chiaro intento di sedurlo.
 

 
 
1.19 – Episodio 19
Titolo originale: Punch Out
Titolo italiano: Fuori gioco

Scritto da: Oliver Goldstick
Diretto da: Miguel Arteta
Prima visione USA: 19 aprile 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 8 agosto 2007

Guest starring: Lesile Jordan (Quincy Jones), Ivana Milicevic (Lena), Annalynn McCord (Petra), Bailey Chase (Becks), Octavia Spencer (Constance)
 
 
Dopo i recenti scontri con la sorella, Daniel ha deciso di darsi al sesso sfrenato con tutte le modelle che gli capitano a tiro per distrarsi e non pensare ai problemi reali.
Nella redazione di Mode arriva Quincy Jones, giornalista scandalistico, con l’intento di scrivere un articolo che ridicolizzi il giovane Meade davanti a tutti.
Betty, preoccupata, avvisa il suo capo di stare all’erta e non commettere passi falsi, ma lui fa orecchie da mercante.
Il giornalista confida a Wilhelmina di possedere dei diari scritti da Fey Sommers ricchi di pettegolezzi fino ai sei mesi prima della sua morte; pur di ottenerli, la perfida Slater, contratta con foto scattate ad Alexis durante le varie fasi dell’operazione. Da questi scritti emerge l’esistenza di una stanza segreta privata di  Fey, nido d’amore suo e di Bradford.
Christina organizza una serata con Betty per tenerla lontana dai Meade, convinta che ormai, per lei, siano diventati una specie di ossessione.
Nel locale dove si recano le due ragazze però, c’è anche Daniel che si sta dando alla pazza gioia: Betty cerca di avvisarlo di aver intravisto Jones nei paraggi e di stare quindi attento, ma Daniel infastidito dal comportamento opprimente della sua assistente, la invita a pensare agli affari suoi e di “timbrare il cartellino” ogni tanto.
Lei, sconsolata, si sfoga con Christina che, in un momento di sincerità, decide di raccontarle il compromesso stretto con Wilhelmina tempo addietro e tutte le bugie dette fino a quel giorno in cambio di un po’ di successo.
Betty, stavolta furiosa, corre a casa ed abbandona il locale.
Nel frattempo Ignacio si trova nei guai con Constance: la donna ha infatti organizzato una cena romantica sperando di sedurlo, con tanto di abito da sposa; grazie al cielo, però, tutto salta quando Hilda irrompe in casa pronta a svelare la verità.
La ragazza ha scoperto che l’assistente sociale era stata licenziata due mesi prima e che da tempo sta portando avanti la truffa alle spalle di Ignacio: il suo visto è ancora bloccato, e i veri avvocati da tempo non hanno notizie dell’uomo.
Daniel, rincasato con la modella di turno, Petra accoglie nel suo appartamento anche quella che crede essere la sorella della sua ospite: in realtà la donna dichiara di essere la madre della giovane indossatrice che si rivela una minorenne.
Ora il prezzo da pagare è caro: un paio di copertine su Mode in cambio del loro silenzio.
Wilhelmina persevera col suo piano di seduzione nei confronti di Mr. Meade.

 

1.20 – Episodio 20
Titolo originale: Petra Gate
Titolo italiano:
Lo scandalo Petra-gate

Scritto da: Henry Alonso Meyer, Gabrielle G. Stanton
Diretto da: Paul Lazarus
Prima visione USA: 26 aprile 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 12 agosto 2007 
 
Guest starring: Christopher Gorham (Henry), Kevin Alejandro (Santos), Cristian de La Fuente (Rodrigo Veloso)
 
 
Wilhelmina e Bradford si risvegliano insieme dopo una notte di sesso; lei disperata per la troppa grinta che lui dimostra, sostituisce il Viagra con delle mentine.
Daniel prova a corrompere Petra e sua madre con venticinquemila dollari per mantenere il segreto, ma le due non accettano: o la copertina o il carcere.
Anche Bradford Meade cerca di corrompere qualcuno: la figlia Alexis, alla quale offre diecimila dollari per abbandonare la compagnia, ma lei rifiuta.
Intanto Ignacio affronta Santos e lo invita ad essere sincero e a non illudere nuovamente Hilda, dopo averla già fatta soffrire abbastanza in passato.
Durante un servizio fotografico, Rodrigo Veloso, direttore creativo di Mode Brasile, seduce Alexis e la invita ad uscire; dopo la titubanza iniziale, la ragazza accetta emozionata.
Daniel confessa alla sorella la storia di Petra, ma lei si rifiuta di aiutarlo e lo mette alle strette.
Santos coglie di sorpresa Hilda chiedendole di sposarlo; dopo aver riflettuto a lungo, con il consenso del figlio Justin, accetta la proposta.
Alexis convince Daniel a firmare le dimissioni per evitare che la storia di Petra degeneri in uno scandalo, ma viene salvato all’ultimo minuto da Betty che, con l’aiuto di Henry, ruba la borsetta alla modella per controllarle i documenti.
In realtà la ragazza è più che maggiorenne: la truffa è sventata, Daniel è salvo.
Betty decide di mettere da parte il rancore che nutre nei confronti di Christina e si reca dall’amica per perdonarla e fare pace.
Nel frattempo l’appuntamento tra Alexis e Veloso va a gonfie vele: dopo una nottata passionale lui la invita a seguirlo in Brasile; ciò che lei non sa è che in realtà suo padre Bradford ha pagato il brasiliano per conquistarla e portarla via da Mode.
Un nuovo avvocato contatta Ignacio e gli comunica che presto dovrà abbandonare gli Stati Uniti e tornare in Messico in attesa del visto.
 
 
 
 
1.21 – Episodio 21
Titolo originale: Secretaries Day
Titolo italiano:
La giornata della segretaria

Scritto da: Henry Alonso Meyers
Diretto da: Victor Nelli Jr.
Prima visione USA: 3 maggio 2007
Prima visione Italia:
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 12 agosto 2007 
 
Guest starring: Chistopher Gorham (Henry), Maria Costa (Valerie), Cristian de La Fuente (Rodrigo Veloso)
 
 
Alla redazione di Mode si festeggia il “Giorno delle segretarie”, avvenimento che celebra la festa del personale amministrativo, che quest’anno si svolge in un locale che ha per tema il Medioevo.
Bradford spiega sinceramente a Wilhelmina che non intende divorziare da Claire, né ora né mai.
Alexis va in carcere a trovare la madre e le racconta della proposta di Veloso di seguirlo in Brasile; la donna la sprona a partire.
Betty, preoccupata per la situazione personale di Daniel e dei suoi incontri occasionali con tutte le modelle che ha sottomano, gli organizza un colloquio con Tyler Blake, esperto di sesso, che gli diagnostica una dipendenza.
Wilhelmina raggiunge Claire in prigione per confessarle la sua relazione con Bradford; la donna, furiosa, minaccia di ucciderla.
Durante la festa medievale Betty si ritrova coinvolta in un litigio con Nick, un impiegato della rivista, ed Henry è lì pronto a difenderla.
Dopo uno scontro tra i due uomini, il contabile ha la peggio, ma prima di svenire confessa a Betty di amarla, davanti a Charlie che osserva la scena sbigottita. Quest’ultima non esita ad affrontare Betty e ad intimarle con decisione di girare alla larga dal suo fidanzato.
Intanto Wilhelmina escogita un diabolico piano per persuadere Bradford a divorziare da Claire: si fa picchiare da Marc per inscenare un’aggressione da parte di alcuni delinquenti ingaggiati da Mrs. Meade.
Alexis corre a casa di Rodrigo per comunicargli che ha deciso di accettare il suo invito, ma intercetta inavvertitamente una telefonata con Bradford e smaschera i due impostori.
In lacrime e furiosa scappa via; decide in seguito di  ingaggiare  un killer per far uccidere il padre.
Quest’ultimo, nel frattempo, dopo aver abboccato alla storia di Willie, le dice di aver deciso di divorziare dalla moglie.
Daniel, per festeggiare il giorno delle segretarie, regala a Betty i soldi per il viaggio in Messico per tutta la sua famiglia; poco dopo tira fuori delle pillole donategli da Blake (per sconfiggere la sua dipendenza dal sesso) e ne ingoia un paio.
 
 
 
 
 
1.22 – Episodio 22
Titolo originale: A Tree Grows in Guadalajara
Titolo italiano:
Un albero cresce a Guadalajara

 Scritto da: Tracy Proust, Jon Kinnally
Diretto da: Lev L. Spiro
Prima visione USA: 10 maggio 2007
Prima visione Italia: 
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 15 agosto 2007
 
Guest starring: Christopher Gorham (Henry), Justina Machado (Clara), Rebecca Gayheart (Jordan), Mykel Shannon Jenkins (Tavares), Lillian Hurst (Yolanda)
 
 
 
Betty, Hilda e Ignacio partono per il Messico dove, ad accogliergli trovano tutti i loro parenti riunitisi per una calorosa rimpatriata.
Qui, una donna anziana enigmatica e misteriosa si avvicina a Betty per predirle il futuro: tutte le risposte che cerca le troverà dietro un albero, le dice.
Betty intuisce che l’albero di cui deve occuparsi è quello genealogico, indaga e scopre che la sua nonna materna è ancora viva.
Senza pensarci due volte si incammina lungo le assolate strade del Messico per andare a cercarla, abbandonata da Hilda, troppo impegnata a cercare un abito per le nozze.
Intanto Daniel invita Jordan Dunn, ex fidanzata storica di Alexis, a partecipare al servizio fotografico di Mode “Donne senza paura”, essendo la ragazza un’impavida giocatrice di sport estremi.
All’insaputa di Alexis, impegnata a pagare il sicario ingaggiato per uccidere Bradford, i due ragazzi si baciano.
Betty durante il suo tragitto ha più volte delle allucinazioni in cui le appare Henry, e lentamente capisce di essere completamente innamorata di lui.
Dopo una lunga camminata scova, nascosta dietro un albero, la casa della nonna.
Una volta entrata, però, capisce che la nonna non è più lucida di mente: la donna la scambia per la figlia Rosa ed inizia a piangere ed a scusarsi per averla ripudiata dopo la sua fuga dal Messico con Ignacio.
Betty ascolta commossa le scuse della nonna in lacrime e al sopraggiungere di Ignacio ottiene tutte le risposte che cercava da anni sulla storia d’amore dei suoi genitori.
Prima di congedarsi, i due, ricevono in dono l’abito da sposa che era stato di Rosa, e felici corrono da Hilda per regalarglielo.
Raggiunta la ragazza in un bar, mentre si allontanano, un cameriere sembra riconoscere in Ignacio l’assassino del marito di Rosa.
Nel frattempo Alexis chiede perdono a Jordan per averla fatta soffrire tempo addietro e la bacia per dirle addio.
Daniel assiste di nascosto alla scena e trangugia altre pillole.
Rientrato a casa, riceve la visita del suo pusher che lo aggredisce ferocemente prendendolo a pugni.
Amanda e Marc, scoprono inavvertitamente una stanza segreta nel retro della sartoria di Mode: in un attimo, appena entrati, capiscono di trovarsi nella cosiddetta “segreta dell’amore” di Fey, la famosa stanza privata che custodiva per i suoi incontri clandestini con Bradford.
Quest’ultimo firma le carte del divorzio suscitando l’immensa gioia di Willie.
Ignacio confida a Betty di dover restare in Messico perché il consolato ha rifiutato il suo visto: in attesa di ulteriori decisioni non può muoversi da lì.
Sempre saggio, però, sprona la figlia a tornare a New York per affrontare coraggiosamente il suo futuro: chiarire finalmente la storia con Henry e confessargli il proprio amore.
 
 

 
  
1.23 – Episodio 23
Titolo originale: East Side Story
Titolo italiano:
East Side Story

Scritto da: Silvio Horta, Marco Pennette
Diretto da: James Hayman
Prima visione USA: 17 maggio 2007
Prima visione Italia: 
Prima Visione Italia sul digitale terrestre Mediaset Premium: 15 agosto 2007
 
Guest starring: Christopher Gorham (Henry), Judith Light (Claire Meade), Kevin Alejandro (Santos), Jayma Mays (Charlie), Lorraine Toussaint (Yoga)
 
 
Betty, rientrata negli Stati Uniti, chiama Henry e lo avvisa che ha bisogno di parlargli; in ufficio si accorge che Daniel ha un occhio nero e gli chiede spiegazioni: lui le dice di aver urtato una roccia durante il salvataggio di una girl scout nel lago di Central Park.
Betty lo racconta ad Alexis che, intuita la bugia, organizza una conferenza stampa per smascherare l’eroe.
Durante l’incontro con i giornalisti non esita a ridicolizzare il fratello davanti a tutti.
Betty ed Henry finalmente si parlano: lei gli confessa tutto il suo amore, e lui le confida di aver rotto con Charlie, così fissano il loro primo appuntamento romantico.
Bradford chiede a Wilhelmina di sposarlo e fissano la data delle nozze al 16 giugno. La donna aspira alla prestigiosa chiesa di San Patrizio per l’evento dell’anno, ma poco dopo scopre che quello stesso giorno è occupata da un altro matrimonio: quello di Fabia dell’omonima industria cosmetica.
La convoca così nel suo ufficio e le offre qualsiasi cosa in cambio della chiesa: Fabia chiede ed ottiene Marc come assistente.
Intanto Justin è al settimo cielo per aver ottenuto la parte del protagonista nella recita scolastica e tra gli sguardi divertiti di Hilda e Santos, finalmente felici, chiede consigli ad entrambi per lo show che si terrà l’indomani.
Christina resta bloccata per sbaglio con Amanda nella segreta di Fey; in compagnia di fiumi di alcool trovato nel nascondiglio, le due donne si confidano storie d’amore del passato.
Mentre Betty prepara la cena per l’appuntamento, riceve la visita di Charlie, lì per parlare con entrambi: è incinta di Henry!
Il giorno successivo il ragazzo le telefona e le comunica che la sera stessa partirà con la sua ex per Tucson per crescere il suo futuro figlio.
Daniel, dopo aver saputo dell’imminente matrimonio di Bradford, ingoia più di quindici pillole e va da Alexis per cercare conforto.
La sorella capisce che sta correndo un pericolo di overdose e prende la macchina del padre per portalo in ospedale.
Claire, in carcere, escogita la fuga insieme ad altre tre galeotte, tra cui Yoga.
Wilhelmina si ritrova a piangere per l’assenza di Marc, e dopo aver ripercorso con la mente  tutti i loro momenti insieme, capisce di non poter stare senza di lui; rinuncia alla chiesa per il 16 giugno e sposta le nozze a novembre pur di riavere il suo amico con sé.
Amanda e Christina scovano una cassaforte nella stanza segreta, e dopo vari tentativi riescono ad aprirla: all’interno sono custoditi alcuni documenti ed un diario.
Santos è al supermercato per comprare un regalino di buon auspicio per Justin in occasione della recita, ma si ritrova coinvolto in una rapina e viene preso in ostaggio insieme al proprietario del negozio.
Durante la veloce corsa in ospedale Alexis prova a rallentare ma si rende immediatamente conto che il killer deve aver tagliato i freni dell’auto per uccidere Bradford.
La velocità è troppa ed appena prendono una curva i due fratelli Meade vanno a schiantarsi e perdono i sensi.
Nel frattempo, all’interno del furgone che le sta trasportando in un altro carcere, Claire con l’aiuto delle sue tre compagne riesce a mettere k.o. il poliziotto che le tiene in custodia ed a liberarsi.
In un batter di ciglia è fuori dal veicolo e fugge nel bosco ammanettata con  Yoga.
Betty scopre casualmente che Charlie aveva stretto, un paio di mesi prima, una relazione clandestina col dottor Farkas; capisce che il bambino che porta in grembo potrebbe non essere di Henry e tenta di rintracciarlo per raccontargli tutto: ma è troppo tardi, il ragazzo è già sull’aereo per Tucson.
Inizia la recita di Justin, ma c’è solo Hilda ad applaudirlo mentre guarda rassegnata e delusa il posto vuoto assegnato a Santos.
Quest’ultimo, intanto, cerca di difendere il proprietario del market che viene aggredito dal rapinatore; durante lo scontro il delinquente spinge via Santos e lo colpisce con un proiettile.
Nella stanza segreta, intanto, le due donne leggono il diario della Sommers dentro il quale trovano una fotografia ed un certificato di nascita che attesta che Amanda è figlia di Fey: entrambe sono sconvolte dalla notizia!
Due agenti di polizia suonano a casa Suarez; ad accoglierli Betty, alla quale chiedono di parlare con Hilda.
Poco dopo Betty raggiunge sua sorella alla recita scolastica e le chiede di uscire in corridoio per parlarle; proprio sul grido dell’assolo finale di Justin, la ragazza confessa ad Hilda la triste notizia: Santos è morto durante la rapina.
Tra le lacrime strazianti di Hilda, cala il sipario sul palco della scuola.
 

Arrivederci alla secondo stagione di Ugly Betty!!!