Instagram

Squadra Med

Titolo Originale : Strong Medicine ( 2000 - 2006 )

Titolo Italiano : Squadra Med - Il coraggio delle donne

Genere : Drama

in Italia:
Le sei stagioni della serie sono state trasmesse da Canale 5.
in USA:
La serie, composta da sei stagioni, è andata in onda dal 23 luglio 2000 al 5 febbraio 2006 su LifeTime.
in Italia sul satellite:Repliche della serie vanno in onda periodicamente su AXN.
Una serie di successo, creata, sviluappata e prodotta da Whoopi Goldberg e Tammy Ader.

Strong Medicine Squadra Med

La nostra amata serie televisiva "Squadra Med - Il coraggio delle donne" (Strong Medicine) ideata e interpretata da Whoopy Goldberg è prodotta dalla Columbia Tristar Television. Il telefilm si colloca nell'inesauribile filone di celebri precedenti nel genere ospedaliero come "E.R." e "Chicago Hope", distinguendosi da essi per il fatto di poter contare sulla presenza nel cast di Janine Turner, vincitrice di un Emmy, di Rosa Blasi, candidata all'Emmy, e della partecipazione straordinaria della famosa Whoopi Goldberg, premio Oscar nel 1991 per “Ghost”, vincitrice di 2 American Comedy Award, e nominata per ben quattro volte all’Emmy Award.
Ma la Goldberg è fortemente presente in questa serie non solo come interprete, nei panni della Dr. Lidya Emerson, ma soprattutto come produttore esecutivo e ideatore, insieme a Tammy Ader.
Sembra che alla Goldberg sia venuta l’idea di questo telefilm mentre attendeva la nascita del suo primogenito. Era in sala parto e parlava con i medici e le infermiere, osservava i loro movimenti. Lo staff non era completamente soddisfatto perché non tutte le nascite erano andate come speravano. Ed erano lì a confortare, ad informare su quello che andavano a fare. Le future mamme chiedevano e loro erano pronti a dare consigli. La Goldberg ha subito pensato:" Questo è il genere di informazioni di cui hanno bisogno le persone”. Da qui la nascita di “Squadra Med”.

Le storie raccontate si muovono intorno alle figure di due donne all'opposto tra loro: la Dr. Dana Stowe (Janine Turner), una ambiziosa ricercatrice che lavora nella prestigiosa clinica Rittenhouse, e la Dr. Luisa Delgado (Rosa Blasi), che opera in un piccolo ambulatorio gratuito di medicina per le donne da lei fondato.
Le due professioniste, così diverse tra loro, saranno obbligate a lavorare insieme dalla Dr. Lydia Emerson (Whoopi Goldberg), gran cervello e fondatrice del Rittenhouse che, per aiutare la Dr. Luisa Delgado che si trova in grosse difficoltà finanziarie con la sua clinica, le offre la possibilità di aprire il suo centro di medicina per le donne all'interno dello stesso Rittenhouse.
Dopo una serie quasi interminabile di contrasti Dana e Lu, entrambe validi medici, troveranno una soluzione: "vivi e lascia vivere".
Intorno a loro possiamo seguire la vita di altri personaggi, come lo stravagante ostetrico Peter Riggs (Josh Coxx); il Dr. Robert Jackson (Philip Casnoff), e la simpatica centralinista dell’ospedale Lana Hawkins (Jenifer Lewis).

Seguiremo momenti drammatici che si alterneranno a momenti più divertenti e leggeri, per dare vita ad una serie che i critici americani hanno definito, per lo stile delle riprese e la qualità narrativa, un telefilm dalle caratteristiche cinematografiche.

 

Strong Medicine © Lifetime, Sony Pictures