Instagram

Prison Break

Cast

Lunedì 16 Aprile 2007
Wentworth Miller è Michael Scofield
 
Wentworth MillerTaciturno, poco incline all'allegria, testardo, coraggioso e giusto, a suo modo. Non si vedono spesso ingegneri civili condannati per una rapina in banca a River Fox, ma lui ha chiesto espressamente di scontare la pena lì per aiutare il fratello Lincon, condannato a morte per omicidio. Per lui il fratello maggiore è tutto dopo che i due sono rimasti orfani in tenera età. È così convinto della sua innocenza che ha elaborato un meticoloso piano di fuga dopo aver trovato le planimetrie del carcere costruito dalla società in cui lavorava. Dopo averle studiate si è perfino fatto tatuare tutto il petto, la braccia e la schiena con dei segni che solo lui conosce, che sono in realtà una vera e propria mappa del carcere.
La principale caratteristica di Michael è proprio questa determinazione nel portare avanti il suo piano anche se gli sta costando molto, non si ferma davanti a torture e dolore ma si mette a rischio per salvare una ragazza. Michael sorride solo quando è con lei.
 
Dominic Purcell è Lincoln Burrows
 
Dominic Purcell A differenza del fratellino, Lincoln non ha mai combinato nulla di buono in vita sua, ha sempre vissuto di espedienti, ma è stato in grado nel tempo di sostenere tanto Micheal da far sì che il fratello gli sia vicino. Lincoln è ora a Fox River per l'omicidio del fratello del Vice Presidente degli Stati Uniti, è in isolamento quasi completo nel braccio della morte e il giorno della sua esecuzione scadenza il tempo che hanno per fuggire da lì. Da sempre si dichiara innocente e dice di essere stato incastrato non sa da chi e per quale motivo. Per questo la sua vita è in pericolo nonostante lui si trovi già in galera. Lincoln è un uomo forte che sa di aver commesso molti errori e si trova in ritardo per rimediare, ama tre persone Micheal, suo figlio LJ con cui vorrebbe recuperare un rapporto e Veronica, la sua ex fidanzata.
 

Amaury Nolasco è Fernando Sucre
 
Amaury NolascoDentro per furto aggravato, condannato a cinque anni, potrebbe uscire dopo solo 16 mesi per buona condotta. Per questo, quando il nuovo compagno di cella, Michael, lo rende partecipe del suo paino di fuga per poter scavare nella cella con la sua complicità, lui chiede di essere trasferito per starne fuori. Ma Sucre è un ragazzo molto geloso, e quando capisce che la sua fidanzata non è disposta ad aspettarlo per troppo tempo, decide di voler scappare anche lui.
 
 

 
Wade Williams è il Capitano Brad Bellick
 
Wade WilliamsIl capitano delle guardie è un uomo molto ambizioso e spregiudicato, stinge alleanza con i detenuti a seconda delle convenienze e ha in antipatia con chiunque lui pensa possa danneggiarlo. Non ha ritegno neanche di mettere in cattiva luce il suo superiore, se questo può avvantaggiarlo in qualche maniera. Ha in antipatia Michael fin dal primo giorno e lo tiene d'occhio ancor di più quando viene a sapere che è il fratello di un condannato a morte.
 
 

 
Robert Knepper è Theodore "T-Bag" Bagwell
 
Robert Knepper T-Bag è uno psicopatico, razzista e molto pericoloso con cui Michael ha purtroppo subito dei guai. Ha un seguito di carcerati che lui comanda e sodomizza, non si fa scrupoli nell'uccidere la gente all'interno delle mura del carcere. Entra nel gruppetto del piano di fuga per forza di cose, con disgusto degli alti, perché scopre per caso il buco nel muro dietro il lavandino della cella di Michael.
 
 
 
 
Sarah Wayne Callies è la Dr. Sara Tancredi
stagioni 1- 2 e 4
 
Sarah Wayne Callies Sara è la dottoressa del carcere di Fox River, ma è anche la figlia del Governatore dello Stato dell'Illinois. È fermamente convinta in quello che fa anche se lavora lì contro il volere del padre e non si trova d'accordo con lui sulle questioni di punizioni e pena di morte. Michael entra in contatto con lei fingendosi diabetico per avere facile accesso all'infermeria, in più la salva da una brutta situazione e lei sembra interessarsi molto al suo caso.
 
 

William Fichtner è Alexander Mahone
dalla stagione 2 in avanti
 
William FichtnerÈ l'agente dell'FBI che si deve occupare dei fuggitivi. A differenza di Bellick, porta avanti la sua indagine con grande cura per i particolari ed è molto intuitivo. Vuole sapere ogni cosa degli evasi, capisce immediatamente che la mente di tutto è Michael e che le risposte alle domande che cercano si trovano proprio nei tatuaggi di quest'ultimo. È determinato e molto composto, sa che deve aiutarsi con molti mezzi, come ad esempio i media, per arrivare ai fuggitivi.
 
 

Chris Vance è James Whistler
dalla stagione 3 in avanti

Chris VanceJames sta scontando a Sona una condanna per l'omicidio del figlio del sindaco della città. 

 

 

 

  

Jodi Lyn O'Keefe è Gretchen "Susan B. Anthony" Morgan
dalla stagione 3 in avanti

Jodi Lyn O KeefeE' una operativa di The Company incaricata di assicurare la fuga a  James Whistler.

 

 

 
 
 
Michael Rapaport è Don Self
dalla stagione 4 in avanti 
Michael RapaportAgente dell'FBI incaricato di sconfiggere The Company una volta per tutte. 
 
Cress Williams  è Wyatt
dalla stagione 4 in avanti 
 
Cress Williams E' un killer assoldato da The Company per uccidere i due protagonisti. 
 
 
 
 
 
 
 
James Hiroyuki Liao è Roland
dalla stagione 4 in avanti

James Hiroyuki LiaoHacker di computer che si allea con Michael e Lincoln contro la Compagnia.
 
 
 
 
 
 
  
 
Robert Wisdom è  Lechero
 stagione 3

Robert WisdomDetenuto a Sona per spaccio di droga. 

 
 
 
 
Danay Garcia è Sofia Lugo
 stagione 3

Danay GarciaSofia è la fidanzata di uno dei detenuti del carcere di Panama, Whistler, per cui combatte per il rilascio.

 

 

 
  
Stacy Keach è Warden Henry Pope
stagioni 1 e 2
 
Stacy Keach Direttore del penitenziario Fox River, è un uomo che prende il suo lavoro molto seriamente, crede nella riabilitazione dei detenuti e nel sistema giudiziario. È onesto e giusto e, anche se è vicino alla pensione, ma non si fa mettere i piedi in testa quando tentano di ricattarlo. Venuto a conoscenza del fatto che Michael è un ingegnere civile, gli chiede aiuto per la costruzione di un regalo per la moglie. Questo da la possibilità a Michael di avere l'ennesimo spazio di libertà all'interno delle mura del carcere.
 
 
 
Rockmond Dunbar è Benjamin Miles Franklin "C-Note"
stagioni 1 e 2
 
Rockmond Dunbar È uno che in prigione può procurarti tutto quello che vuoi, leader del gruppo dei neri è una persona attenta e sveglia. Come tutti i detenuti, non guarda in faccia nessuno e fa solo quello che gli conviene. Ha una moglie ed una figlia da cui vuole tornare, ex militare congedato con disonore per una ingiustizia, si è messo nei guai per non aver avuto il coraggio di dire la verità alla moglie. Lei pensa che sia in Iraq e non certo a Fox River.
 
 

 

 Paul Adelstein è l'Agente Speciale Paul Kellerman
stagioni 1 e 2
 
Paul AdelsteinAgente dell'FBI al servizio di uno strano personaggio. Non guarda in faccia a nessuno pur di riuscire nel compito che gli è stato assegnato, è spietato e molto determinato. Tuttavia non accetta di farsi mettere i piedi in testa neanche da chi lo comanda.
 
 
 
Marshall Allman è LJ Burrows
stagioni 1 e 2
 
Marshall AllmanLJ è il figlio di Lincoln, vive con la madre e il patrigno che però detesta. È un ragazzino arrabbiato che però decide di dare fiducia al padre quando viene condannato a passare del tempo con lui dopo un arresto per possesso di droga. Dovrà affrontare momenti molto difficili.
 
 
 

 

Robin Tunney è Veronica Donovan
stagione 1; ricorrente successivamente
 
Robin TunneyAvvocato, Veronica ha tentato di salvare Micheal dal carcere e non è riuscita a capire il motivo di un gesto così sconsiderato. È così legata ai due fratelli da mandare a monte il suo matrimonio per riuscire a fare luce sul caso dell'ex fidanzato. Mette in pericolo la sua vita più volte nel corso delle indagini fino a dover decidere di chi fidarsi, dopo aver incontrato molte difficoltà e molti inconvenienti si convince sempre di più dell'innocenza di Lincoln.
 
 
 
Peter Stormare è John Abruzzi
stagione 1; ricorrente successivamente
 
Peter Stormare Abruzzi è un malavitoso di Chicago e rimane un uomo molto potente anche all'interno del carcere. Come tutti quelli che contano, ha un seguito di scagnozzi che gli guardano le spalle e ha anche le simpatie del capitano Bellick. A lui è inoltre affidata infatti una squadra di detenuti utilizzati per varie mansioni nella quale Michael riesce a farsi ammettere grazie a delle informazioni che ha promesso di dargli. Infatti John sta attendendo il processo al quale deve testimoniare un uomo ora sotto il Programma di Protezione Testimoni che Michael è riuscito a trovare per avere il suo aiuto in cambio. Abruzzi è uno degli uomini di cui Michael ha bisogno per fuggire, e per questo lo coinvolge nel piano.
  
Muse Watson è Charles Westmoreland
ricorrente stagione 1
 
È a Fox River da quarant'anni, uomo mite è benvoluto anche dalle guardie. Ha un gatto a cui è molto affezionato che sta sempre con lui. È dentro per altri reati, ma Michael crede che lui sia un ladro leggendario, D.B. Cooper, che dopo aver rubato un milione di dollari da un aereo poi si sia buttato dallo stesso col paracadute. L'uomo nega il suo coinvolgimento perché dice che era in prigione al momento del furto ma Michael non è convinto.