Instagram

Paso Adelante

Info

Martedì 29 Agosto 2006

Il telefilm è stato trasmesso in Spagna dal canale Antena 3 dal 2002 al 2005. Ogni episodio dura ben 80 minuti ed è per questo che in Italia vengono suddivisi in due parti da 40 minuti l'uno.

 
La sigla del telefilm, scritta da Manel Santisteban, si intitola "Un paso adelante".

 
“Paso Adelante” è la versione spagnola del telefilm americano “FAME”, che ha spopolato anche in Italia negli anni Ottanta con il titolo di Saranno Famosi.

Il teatro non è più la High School for the Performing Arts di New York ma la Escuela de Artes Escénicas di Madrid che apre i battenti per la prima volta davanti al pubblico italiano svelando le storie, gli intrecci, le emozioni, le sfide dei ragazzi che si candidano per un brillante futuro nel campo dello spettacolo.

La scuola diretta da Carmen Arranz è una fabbrica di sogni, speranze, aspettative e di nevrotiche attese che vedono come protagonisti i giovani studenti, artefici di storie ricche di coreografie, canzoni, spettacoli e alla ricerca dell’affermazione personale e professionale.
Tra i numerosi volti dei protagonisti del telefilm spicca quello di Monica Cruz, sorella della più nota Penelope Cruz, che nella serie interpreta il personaggio della graziosa ballerina Silvia Jàuregui.

In Italia “Paso Adelante”, che significa “un passo in avanti”, ha debuttato lunedì 6 settembre sugli schermi di Italia 1, dove sono andate in onda le prime quattro stagioni con risultati d’audience sensazionali: una media del 17.3% di share e quasi 1.800.000 telespettatori.

Il record di ascolto medio è stato registrato mercoledì 29 dicembre con un ascolto medio di 2.565.000 telespettatori (share del 20.5%). Mentre il 30 dicembre ha ottenuto una share record di 21.5% (a.m. 2.531.000 telespettatori).

In Spagna il telefilm, che viene trasmesso da Antena 3 con il titolo “Un Paso Adelante”, è giunto ormai al termine con la sesta edizione. I dati d’ascolto sono sempre stati notevoli, con una media del 24% di share e 4.153.000 telespettatori. E’ diventato così il programma leader nella fascia oraria di riferimento e ha raggiunto anche un picco d’ascolto pari al 29% di share per un totale di 4.961.000 telespettatori. (Da Mediaset)

 
Tra le guest star della serie c'è anche il cantante TIZIANO FERRO che ha preso parte (nei panni di se stesso) all'episodio "Affamata d'amore", in cui canta la versione in spagnolo di "Rosso relativo".

 

Upa DanceUPA Dance! Dalla serie televisiva è nato un gruppo musicale, gli UPA DANCE, che al suo primo disco ha venduto più di 500.000 copie e vinto cinque dischi di platino rimanendo al numero uno delle classifiche di vendita per nove settimane.
Il secondo disco, uscito sul mercato lo scorso marzo, è una compilation di canzoni (proposte ogni martedì nelle puntate del telefilm) e in solo quattro settimane si è classificato tra i cinque album più venduti vincendo il disco d’oro.
E’ nata anche una rivista settimanale “UPA CLUB” che offre tutte le curiosità e le informazioni sui protagonisti della serie ai fans.
Sull’onda del successo della serie televisiva è stata organizzata anche una tournèe degli UPA DANCE che è iniziata il 17 di maggio 2004 con la tappa inaugurale di Valladolid.
Per quasi tre mesi i protagonisti del telefilm hanno attraversato tutte le principali città spagnole per un totale di 25 tappe. Il gruppo in un primo momento è stato formato da Beatriz Lungo, Pablo Puyol, Migel Angel Munoz, Monica Cruz e Silvia Marty. (Da Mediaset)

 

Produzione

Jesús del Cerro .... executive producer
Juan Carlos Cueto .... executive producer
Ernesto Pozuelo .... executive producer
Daniel Écija .... executive producer
Directed by  Jesús del Cerro &  Juanma R. Pachón

Doppiaggio italiano:

Doppiaggio italiano a cura della SEFIT-CDC
Edizione a cura di Ludovica Bonanome