Instagram

Paso Adelante

News

Martedì 29 Agosto 2006

22 Settembre 2005 Altra risposta di Italia 1 sul sito di TV Sorrisi e canzoni! Continuano le proteste riguardo la mancata trasmissione della quinta stagione di Paso Adelante che sarebbe dovuta andare in onda questa settimana... La troppo sintetica risposta del suo ufficio stampa non ha convinto... dalla precedente lettera (riportata nella news del 20 settembre in questa pagina più in basso) Italia 1 fa intendere che non avesse in programma la trasmissione della stagione successiva alla quarta, ma tutti i giornali riportavano il contrario!?! Come mai? Ecco la risposta a una fan che giustamente si chiedeva, chi è l'imbroglione? TV Sorrisi e Canzoni, che riportava la programmazione con tanto di trame, o Italia 1? Ecco la nuova risposta della rete riportata sul sito di TV:

Gentile Marcella,
nel precedente (e forse troppo sintetico) chiarimento, abbiamo solo spiegato che non c'è stata nessuna sospensione di Paso adelante ma che si sono semplicemente conclusi gli episodi della quarta, annunciata, serie. Detto questo, la prima precisazione è che non è intenzione dell'ufficio stampa, tanto meno di Italia 1, mancare di rispetto ai tanti telespettatori che seguono sempre con grande passione e partecipazione la programmazione della rete cadetta Mediaset. Sono loro i primi artefici del successo o dell'insuccesso di una produzione televisiva.
Paso adelante è una serie cui Italia 1 tiene molto. Talmente tanto che in fase di preparazione del palinsesto autunnale ha deciso di promuoverla in quella che viene considerata dagli addetti ai lavori (rispetto a quella pomeridiana) una fascia oraria di maggiore visibilità. Ogni "trasloco" orario di serie già sperimentate, e con successo, in altre fasce (è il caso di "Paso"), però, presenta delle incognite, soprattutto in termini di audience, che anche il più bravo tra quanti pianificano il palinsesto televisivo non è in grado di prevedere. Consapevole di ciò, Italia 1 aveva quindi deciso di "sperimentare" la quarta serie. E qui, il riferimento del lettore agli "ascolti bassi" ha un fondo di verità che nessuno vuole né può nascondere: promuovendo "Paso" alle ore 20.00 la rete esprimeva, anche se in maniera tacita, la fiducia e l'aspettativa di risultati più importanti rispetto a quelli effettivamente realizzati e visibili a tutti. È probabile che in caso contrario, le decisioni sulla programmazione della quinta e sesta serie di "Paso" sarebbero state diverse e comunque sarebbero state prese in corso d'opera, difficilmente annunciabili, quindi, prima dell'inizio della serie.
Ecco il punto. La scelta della rete rappresenta il punto d'incontro di due esigenze importanti: far fronte a degli ascolti effettivamente inferiori alle aspettative, da un lato; e individuare, proprio per il rispetto che ha dei suoi telespettatori, una cesura narrativa compiuta visto che quel giorno (venerdì 12) si concludeva una serie.
Le guide tv riportano la programmazione basandosi sulle nostre indicazioni che a volte (a fronte anche di una chiusura delle pagine che precede di due, a volte di tre, settimane la messa in onda dei programmi) possono essere poco precise e incomplete. Di questo, spesso, non possiamo far altro che scusarci. Di certo l'ultima cosa che vogliamo è mancare di rispetto ai lettori e ai telespettatori.
Cordiali saluti
Ufficio Stampa Italia 1

 

20 Settembre 2005 L'ufficio stampa di Italia 1 risponde sul sito di TV Sorrisi e Canzoni riguardo la sospensione! Venerdì scorso, alle 20.10, è andato in onda l'ultimo episodio della quarta stagione di Paso Adelante e da questa settimana, come riportato da tutti i magazine tv, della carta stampata a internet, sarebbe dovuta andare in onda la quinta stagione... sostituita all'ultimo minuto dalle repliche di Everwood, telefilm trasmesso da Canale 5 questa estate... ma cos'è successo? Possiamo supporre che, dati gli ascolti non brillantissimi, la rete voglia trasmettere la quinta e poi sesta la stagione in un'altra fascia oraria.... ma sono solo nostre congetture. Oggi però, sul sito di TV Sorrisi e canzoni, invaso dalle proteste, l'Ufficio stampa di Italia 1 ha così risposto:

Gentili lettori,
non c'è stata nessuna sospensione della serie. Semplicemente venerdì scorso (16 settembre) è andato in onda l'ultimo episodio della quarta serie, esattamente quella annunciata. Gli episodi delle ultime due serie (la quinta e la sesta), considerate anche le esigenze di una programmazione ricca e composita come quella di Italia 1, verranno programmate quanto prima.
Ufficio Stampa Italia
1

Paso Adelante tornerà all'orario orginale, le 15.00, una volta terminato Dawson's Creek? per scoprirlo non ci resta che aspettare....

 

23 Maggio 2005 Finito Paso Adelante! Dalla Spagna, cattive notizie per i fan di Un Paso Adelante: sembra proprio che, dopo 84 episodi e sei stagioni, la serie sia terminata definitivamente! L'ultimo episodio, trasmesso domenica 15 maggio sul canale Antena 3, si intitola Hombre al agua e vede un capovolgimento nella vita di Silvia. In Italia, Paso Adelante, che significa “un passo in avanti”, ha debuttato lunedì 6 settembre sugli schermi di Italia 1, dove sono andate in onda le prime quattro stagioni con risultati d’audience sensazionali: una media del 17.3% di share e quasi 1.800.000 telespettatori. I rimanenti episodi INEDITI della quarta stagione e la quinta dovrebbero essere trasmessi, sempre da Italia 1, dal prossimo autunno. In arrivo una sezione-breve su Telesimo dedicata alla serie!

 

28 Aprile 2005 Prossime uscite in DVD. Molti gli appuntamenti in programma. Millennium, terza stagione, sarà nei negozi dall'11 maggio. Usciranno il 17 maggio invece il cofanetto contenente la quarta stagione di ER che comprende scene inedite negli Extra e il cofanetto contenente l'intera prima stagione del telefilm che ha lanciato Will Smith, Willy Principe di Bel Air . La prima stagione di Paso adelante uscirà il 18 maggio. Per chi si volesse dare una rinfrescata di memoria prima della messa in onda da parte di Rai Due della quarta stagione, ecco dall'8 giugno la terza stagione di Alias in DVD; La seconda parte della terza stagione di CSI in DVD uscirà invece nei negozi il 15 giugno prossimo; negli extra molti i contenuti speciali come dietro le quinte (making of) e interviste . Sempre il 15 uscirà il box Star Trek Enterprise - Stagione 1, con in allegato il booklet e Cin Cin - Stagione 4. Ma la vera novità del 15 giugno è la SECONDA stagione di Streghe! E dal 20 giugno ricordiamo l'uscita della seconda stagione di Angel, inedito spin off di Buffy. Gli amanti della fiction italiana non potranno perdersi invece, l'uscita in DVD della prima stagione di Distretto di Polizia, che è uscito ieri, 27 aprile.

 

27 Aprile 2005 Il programma del Telefilm Festival! E' stato pubblicato, sul sito ufficiale, il programma del Telefilm Festival, che si svolgerà il 5/6/7 e 8 maggio prossimi. Giovedì imperdibile l'ultimo episodio di Friends e i nuovi di the OC, venerdì segnaliamo i primi eposodi inediti della quarta stagione di Alias, oltre al pilot di One Tree Hill e Point Pleasant, sabato, oltre ai pilot di Everwood e Deadwood impedibile l'appuntamento pomeridiano con RISARANNO FAMOSI con ospite Monica Cruz da Paso Adelante e la serata dedicata a Smallville (ci sarà, come preannunciato, Michael Rosenbaum?) ; domenica appuntamento conclusivo con, tra gli altri, Veronica Mars e Desperate Housewives. Quelli citati sono solo alcune delle serie Tv che saranno proposte nei tre cinema in cui si svolgerà la monifestazione, qui il programma dettagliato: http://www.telefilmmagazine.com/ . Chi è intenzionato ad andare può già acquistare online QUI tessere valide un solo giorno, oppure per tutta la durata della manifestazione. Gli abbonamenti saranno ritirabili presso il luogo dell'evento dal 29 aprile dalle ore 14:30 alle 16:30 e dalle 18:00 alle 19:00.

 

4 Aprile The OC e Paso Adelante in replica su It*! Italia Teen Television Il sito DIGITAL SAT ha pubblicato in anteprima la notizia che il canale It*! Italia Teen Television, canale n°620 di Sky, visibile acquistando il pacchetto base trasmetterà in replica Paso Adelante dal 2 maggio, da lunedì a giovedì alle 23.00 e dal 9 maggio da lunedì a giovedì anche alle ore 14.40 e le repliche della prima stagione di The O.C. dal 6 maggio il venerdì e il sabato alle 23.00 e dal 13 maggio il venerdì e sabato anche alle 14.40.

 

20 gennaio 2005 Il 26 gennaio andrà in onda l'ultima puntata! a cura di Luca Paso Adelante terminerà con la puntata in onda il 26 gennaio per poi riprendere in autunno, pertanto non verrà conclusa la quarta stagione che verrà quindi terminata in autunno con l'aggiunta della quinta e forse della sesta. Al suo posto, dal 1° febbraio dal martedì al venerdì alle 15, andrà in onda Boston Public, dallo stesso ideatore di Ally McBeal.
 
 
14 dicembre 2004 Niente Paso Adelante serale, al suo posto Una Mamma per Amica a cura di Luca E' saltata la programmazione di Paso Adelante nel cosiddetto Access Prime Time (20-21) almeno per i primi mesi del 2005 (è probabile che più avanti dopo una pausa dovuta anche all'acquisto di nuove serie visto che trasmetteranno fino alla 4a e in Spagna sono alla 5a che inizia a gennaio). In sostituzione però grande regalo per tutti i fans che ho visto nel tuo sito sono molti, di Una Mamma per Amica. A febbraio-marzo infatti sarà questo telefilm ad occupare la fascia 20-21 su Italia1.
 
 

5 settembre: AL VIA UNA NUOVA STAGIONE! Questa settimana appuntamenti imperdibili:

PASO ADELANTE: Al posto di Buffy viene trasmesso, da lunedì a venerdì, alle 15.00 su Italia Uno la serie TV spagnola Paso Adelante, un misto tra Fame-Saranno Famosi e Amici di Maria de Filippi! Successone in Spagna, dove va in onda la quinta stagione, e già trasmessa con successo anche in Francia, avrà seguito anche in Italia? c'è chi si augura di no soprattuto perchè si è visto spazzare via il telefilm del cuore, Buffy, sostituito da una serie di tutt'altro genere.... Tra i protagonisti segnaliamo Monica Cruz, sorella della più famosa Penelope!