Instagram

One Tree Hill

Cast

Martedì 02 Gennaio 2007
Chad Michael Murray è Lucas Scott
 
Chad Michael Murray Lucas è il figlio di Dan e Karen, i due erano la coppia d’oro ai tempi del liceo. Durante l’ultimo anno Karen scopre d’essere rimasta incinta, ma Dan, promettente stella del basket, non è pronto a rinunciare ai suoi sogni e così accetta una borsa di studio per il college e abbandona Karen. Dan si limita a riconoscere il ragazzo, ma non ha mai un ruolo attivo nella vita di Lucas che vive avendo come figura paterna quella di suo zio Keith, fratello di Dan.
Lucas, come il padre, ha un talento innato per il basket, che ha sempre praticato con i suoi amici al campetto di River Court, lontano dai clamori e dai successi della squadra del liceo. Grazie all’intervento di suo zio Keith, che lo raccomanda al suo caro amico, il Coach Whitey, riesce ad ottenere un ruolo nella prima squadra dei Ravens appunto la squadra del liceo di Tree Hill.
Nei Ravens gioca però anche il suo fratellastro Nathan, che, considerando il suo ingresso in squadra come un affronto personale, fa l’impossibile per rendergli la vita difficile. Dopo un primo periodo di incomprensione i due fratelli scoprono d’avere molto in comune e ben presto il loro rapporto si trasforma in qualcosa di più profondo ed imparano a contare l’uno sull’altro. Agli inizi il loro rapporto, di per sé già conflittuale, è acuito sia dal fatto che Lucas prova dell’attrazione per Peyton, a quei tempi fidanzata di Nathan, sia dal fatto che Nathan, al solo scopo di ingelosire il fratello, comincia a frequentare la sua migliore amica Haley.
Il continuo risentimento che Nathan prova nei confronti di Lucas mette in crisi il suo rapporto con Peyton che comincia una difficile relazione con Lucas. Il già intricato triangolo amoroso viene complicato maggiormente dall’ingresso nella storia di Brooke. Brooke è la capo cheerleaders, nonché migliore amica di Peyton. La storia tra Lucas e Brooke, nata quasi per caso, si trasforma in breve in qualcosa di più serio e profondo, ciononostante il loro rapporto, per ben due volte, viene messo in crisi dai sentimenti mai risolti tra Lucas e Peyton. Dopo l’ennesima rottura con Brooke, e dopo aver tentato invano di salvare il loro rapporto, Lucas capisce d’amare profondamente Peyton e decide di dare alla loro storia una possibilità.
Nel corso degli anni anche il rapporto tra Dan e Lucas si evolve, dopo una prima fase molto conflittuale le cose sembrano andare meglio, soprattutto dopo la morte di Keith, episodio che sembra aver trasformato Dan in un uomo migliore. Ma ben presto Lucas scopre che il cambiamento di Dan è dettato semplicemente dal senso di colpa e il loro rapporto sembra essere arrivato definitivamente al capolinea.
Lucas è sempre stato un ragazzo modello, bravo a scuola e negli sport, l’amico su cui tutti possono contare, ma anche Lucas vive il suo periodo da cattivo ragazzo. Infatti, scopertosi affetto da una malattia cardiaca congenita pur di non rinunciare al suo sogno, ossia giocare a basket, decide di tenere nascosta la cosa, mettendo a rischio la sua stessa vita. È proprio la morte di Keith a fargli capire che altre sono le cose importanti nella vita e, accantonato il sogno di diventare un grande giocatore di basket, si dedica all’altra sua grande passione la scrittura.
 
 
 James Lafferty è Nathan Scott
 
James LaffertyNathan è il figlio di Dan e Deb. Deb è la ragazza con cui Dan inizia una relazione durante il primo anno di college e quando scopre che anche Deb è rimasta incinta decide di sposarla, anche perché la sua carriera nel basket è compromessa da un infortunio e Deb ha alle spalle una ricca famiglia.
Nathan è il classico ragazzo ricco, super viziato ed egoista. Il suo mondo dorato comincia a crollare proprio a causa dell’ingresso in squadra del suo fratellastro Lucas. Ben presto Nathan si rende conto che aver avuto Dan nella sua vita non è stato, come lui credeva un bene, così decide di emanciparsi, di abbandonare quella famiglia solo apparentemente perfetta.
In questa nuova fase della sua vita Nathan trova, inaspettatamente, un aiuto in Haley, la migliore amica di Lucas, che lui aveva cominciato a frequentare, con la scusa delle ripetizioni, solo per far ingelosire Lucas. Quello che doveva essere solo un gioco si trasforma ben presto in qualcosa di più profondo, grazie anche a Brooke che organizza per loro un primo appuntamento perfetto. Nathan è così certo dei suoi sentimenti nei confronti di Haley, con la quale riesce ad essere una persona migliore, che chiede alla ragazza di diventare sua moglie. I due, con il consenso dei genitori di Haley, si sposano, quando ancora frequentano il terzo anno del liceo. Il recente matrimonio di Nathan e Haley viene messo in crisi da una scelta di quest’ultima. Haley, infatti, decide di provare a realizzare i suoi sogni partecipando ad un tour musicale, abbandonando Tree Hill, i suoi amici e il neo sposo.
Il risentimento che Nathan prova nei confronti di Haley è tanto e tale che il ragazzo in un momento di disperazione tenta il suicidio scontrandosi in pista con un auto da corsa. Neanche questo tragico avvenimento fa ritornare Haley a Tree Hill, a far decidere la ragazza a fare un tentativo per salvare il suo matrimonio, è una visita a New York di Lucas. Tornata a Tree Hill Haley non trova Nathan ad aspettarla a braccia aperte, tuttavia il ragazzo è deciso ad accantonare l’idea di annullare il loro matrimonio, perché questo significherebbe, implicitamente, affermare che il loro matrimonio è stata una farsa. Nathan tuttavia ha iniziato le pratiche per il divorzio, ma concede a Haley quest’anno, necessario per ufficializzare il divorzio, per tentare di recuperare il loro rapporto.
Recuperare il loro rapporto non sarà cosa facile, ma quando finalmente i due capiscono di voler passare la loro vita insieme, decidono anche di rinnovare i loro voti alla presenza di parenti ed amici.
Haley scopre ben presto di essere incinta ed in un primo momento la notizia sembra rimettere in crisi il rapporto tra i due ragazzi. Nathan, che ha sempre vissuto nel terrore di diventare un giorno come suo padre Dan, capisce presto che la paternità è un’esperienza, che seppur con preoccupazione, merita di essere vissuta.
Per Nathan tre cose diventano importanti: Haley, il loro bambino e il gioco del basket. Per realizzare il suo sogno, quello della sua squadra, ma soprattutto quello del suo mentore il Coach Whitey, ossia vincere il titolo di Stato, si dedica anima e corpo a quest’ultimo arrivando finalmente a vincere con la squadra dei Ravens il titolo di Campioni dello Stato. Per raggiungere questo obiettivo Nathan ha però dovuto lasciare il lavoro e la situazione economica della sua famiglia ne risente. Vistosi negare l’aiuto economico di Dan si affida alle persone sbagliate. Ben presto si rende conto che niente è fatto per niente, tuttavia decide di pagare in prima persona il suo errore pur di non deludere i suoi compagni di squadra. Il prezzo da pagare risulta molto, ma qualcuno a lui molto vicino decide di sacrificarsi per permettergli di provare quanto meno a realizzare il suo sogno: giocare un giorno nell’NBA.
 
 
Hilarie Burton è Peyton Sawyer
 
Hilarie BurtonPeyton è la fidanzata di Nathan, ma la loro storia entra in crisi quando Lucas entra nelle loro vite. Peyton decide, infatti, di lasciare Nathan, per l’ennesima volta, proprio perché non sopporta il modo in cui il ragazzo si comporta con Lucas.
Peyton ha come migliore amica Brooke Davis, che ha saputo starle vicino dopo la morte di sua madre. Quando Brooke inizia una relazione con Lucas, per non ferire i suoi sentimenti, Peyton decide di non dare una possibilità all’attrazione che prova nei confronti del ragazzo. Ma la cosa si rivela più difficile del previsto ed i due ragazzi cominciano a frequentarsi all’insaputa di tutti. Quando la loro relazione diventa di dominio pubblico i vari rapporti entrano in crisi. L’allontanamento di Lucas da Tree Hill permettere alle due amiche di recuperare, non senza difficoltà, la loro amicizia. E quando Lucas fa ritorno a Tree Hill Peyton si fa nuovamente da parte, ed inizia una relazione con Jake, compagno di squadra di Lucas e Nathan e ragazzo padre di una bellissima bambina di pochi mesi di nome Jenny. Peyton arriva addirittura a chiedergli di sposarla, ma Jake a malincuore è costretto a lasciarla andare perché prova ancora dei sentimenti non risolti per Lucas.
L’amore che Peyton prova per Lucas mette quindi in crisi, per una seconda volta, il suo rapporto con Brooke. Questa seconda volta, nonostante Peyton confessi all’amica quali sono i suoi reali sentimenti per Lucas, Brooke non è più disposta a dare una seconda possibilità alla loro amicizia.
Nonostante il difficile periodo con Brooke, Peyton può contare sull’amicizia di Haley, alla quale seppur con qualche difficoltà è riuscita a perdonare il fatto d’aver abbandonato Nathan, anche perché la ragazza non si è mai apertamente schierata per l’una o l’altra nel triangolo amoroso che vede coinvolti Peyton, Lucas e Brooke.
Peyton scopre di essere stata adottata in seguito alla visita a sorpresa della sua vera madre Ellie. Dopo un primo momento di conflitto tra le due, Peyton scopre d’avere molto in comune con la donna, ma il tempo loro concesso per conoscersi è poco, perché Ellie è malata terminale di cancro. Il due, insieme, producono un album, i cui proventi sono devoluti alla raccolta per i malati di cancro.
Alla morte di Ellie Peyton scopre di avere un fratellastro. Peyton si mette alla sua ricerca e, dopo un iniziale rifiuto, il ragazzo sembra desideroso, quanto lei, di conoscere la sua famiglia. Ogni giorno Peyton e Derek, suo fratello, scoprono d’avere molte cose in comune, ma presto Lucas comincia a dubitare di quest’ultimo che pare avere per Peyton una vera e propria ossessione. Lucas inizia così a fare delle ricerche sul ragazzo e scopre che non è chi dichiara di essere. E sono proprio Lucas e il vero Derek a salvare Peyton da un’aggressione per opera di Psico-Derek.
Dopo la drammatica esperienza Peyton ha delle difficoltà obbiettive a relazionarsi con le altre persone. In questo difficile momento trova il conforto in Derek, il suo vero fratello, ed è grazie a lui che riesce finalmente a confessare i suoi veri sentimenti a Lucas. Finalmente i due ragazzi riescono a vivere la loro storia e anche il rapporto con Brooke pare potersi rinsaldare nuovamente. Peyton però dopo aver visto una cassetta in cui appaiono Brooke e Nathan, a quel tempo suo fidanzato, che fanno sesso, si sente offesa e tradita da Brooke, che non l’ha saputa perdonata per la storia con Lucas pur essendo stata la prima a tradire la sua fiducia.
Proprio quando Peyton allontana tutti da sé, fa ritorno nella sua vita Psico-Derek. Solo il provvidenziale aiuto di Brooke riesce toglierla da una difficile situazione. L’esperienza per quanto drammatica serve ad unire ancora di più le due ragazze, che decidono anche di andare a vivere insieme.
Peyton che ha sempre avuto una passione per la musica e che grazie al Tric, il locale che gestisce con la madre di Lucas e soprattutto grazie al fatto di sapere che identica passione aveva anche sua madre Ellie, decide di dedicarsi alla seriamente ad essa. E nonostante lo faccia a malincuore, perché questo significa lasciare Lucas, durante la loro prima estate da innamorati, decide di accettare l’offerta di uno stage presso una casa discografica a Los Angeles.
  
 
Bethany Joy Lenz-Galeotti è Haley James
 
Bethany Joy Lenz-Galeotti Haley è la migliore amica di Lucas. Insieme hanno affrontato l’infanzia e i primi anni del liceo, si sono sempre spalleggiati l’un l’altro, tanto che Lucas ha anche finto d’essere il suo fidanzato durante i primi giorni del liceo per evitare che fosse presa in giro.
Haley oltre ad essere una studentessa modello, tanto da essere una Tutor, si guadagna da vivere facendo la cameriera nel Caffè di Karen. Sempre leale e disponibile verso tutti, seppur con qualche perplessità decide di dare una possibilità anche a Nathan, pur sapendo che il suo comportamento potrebbe essere frainteso da Lucas. Frequentando Nathan, Haley scopre che non è solo uno stupido ragazzo viziato, ma soprattutto un ragazzo con le sue paure e le sue debolezze, che vive schiacciato dalla ingombrante presenza di suo padre. Haley con il passare del tempo si innamora di lui, arrivando a difendere il suo sentimento dagli attacchi dello stesso Lucas, ma rimane delusa da Nathan, quando sembra che questi non voglia ammettere davanti agli altri di essere innamorato di lei.
Tuttavia Nathan riesce a convincerla dei suoi sentimenti e Haley l’aiuta a superare i problemi con i suoi genitori e le difficoltà con il basket.
Grazie a Nathan Haley trova il coraggio di seguire la sua passione per la musica, prima incidendo una canzone di successo e poi partecipando ad un tour musicale. La partecipazione al tour mette in crisi il matrimonio dei due, sposati da pochi mesi, perché Nathan è convinto che Haley abbia un interesse particolare per Chris Keller, il suo partner musicale. A rendere le cose più complicate ci si mette il fatto che la sorella di Haley, Taylor, che si è trasferita nell’appartamento dei due giovani dopo aver lasciato il college, non perde occasione per mettere bocca tra i due. Haley nota subito il feeling esistente tra Nathan e sua sorella e la scoperta della circostanza che Taylor è stata la prima ragazza di Nathan peggiora ulteriormente le cose.
Haley decisa a seguire i suoi sogni parte per il tour, durante il quale riceve la richiesta d’annullamento inviatagli da Nathan e la visita di Lucas che le dà le giuste motivazioni per tornare a casa e dare una seconda possibilità al suo matrimonio. Recuperare il rapporto con Nathan non è facile, soprattutto perché Haley crede che Nathan non potrà mai perdonarle d’aver scelto la musica. Ma Nathan, che è sempre stato orgogli0so del suo successo, tanto da raccogliere tutti gli articoli di giornale che parlano del successo del tour, la fa capire che a ferirlo non è stata la scelta fatta da Haley, quanto l’essersi sentito abbandonato e aver perso fiducia nel loro rapporto.
Non senza difficoltà riescono a ricostruire la fiducia tra loro e, una volta recuperato il loro rapporto, decidono di pronunciare nuovamente le loro promesse nuziali alla presenza di tutti i loro amici.
La loro felicità dura però poco perché un grave incidente mette in serio pericolo la vita di Nathan. Nathan riesce a superare l’incidente senza riportare particolari danni fisici, ma ha delle grosse difficoltà a superare lo shock. Tanto che Haley ammette di sentirsi gelosa di un fiume e non solo, perchè anche Rachel, che condivide con il ragazzo la dolorosa esperienza, è interessata a Nathan. Anche la notizia d’attesa di un bambino in casa Scott pare porre in crisi la coppia, che, però riesce ancora una volta ritrovarsi.
Nathan per realizzare il suo sogno si dedica anima e corpo al basket e Haley si accolla la responsabilità di recuperare il denaro sufficiente per andare avanti, ma la situazione è complicata. Nathan è quindi costretto ad accettare dei compromessi, ma quando decide d’affrontare le conseguenze delle sue scelte Haley è come sempre al suo fianco.
La nascita del piccolo James cambia le sue priorità e ancora una volta decide di fare un piccolo sacrificio per il bene della sua famiglia, rinunciando ad un’istruzione in una prestigiosa università come Stanford. Ma di certo non rinuncia ai suoi sogni e pur avendo accantonato i sogni di gloria in campo musicale, si dedica anima e corpo all’altra sua grande passione l’insegnamento.
  
Sophia Bush è Brooke Davis
 
Sophia BushBrooke Davis è la ragazza più famosa del liceo di Tree Hill. A prima vista può essere classificata come la classica ragazza super ricca e super viziata, consapevole di poter ottenere tutto semplicemente pagando e che passa la maggior parte del suo tempo in giro per feste ad ubriacarsi, per poi ritrovarsi il mattino seguente nel letto di uno sconosciuto, ma l’apparenza inganna.
La sua migliore amica è Peyton, che come lei fa parte delle cheerleaders, con la quale divide ogni cosa dai tempi dell’asilo e che per lei rappresenta la sua famiglia, tanto da preferire la sua casa, alla sua super villa che divide coi genitori sempre assenti.
Brooke inizia una storia con Lucas, non sapendo che Peyton prova qualcosa per lui, all’inizio sembra la classica storia usa e getta che caratterizza la ragazza e anche Lucas sembra considerare la ragazza solo un divertimento. Tuttavia frequentando Brooke, Lucas scopre che, diversamente da come vuole apparire, è una persona meravigliosa, un’amica sincera e sempre disponibile con tutti, non curante delle classificazioni che pur si fanno al liceo.
Brooke rimane molto delusa dal comportamento di Lucas e Peyton che, cominciano a frequentarsi, quando la storia tra lei e Lucas è ancora in atto. Brooke scopre del loro tradimento grazie alla webcam di Peyton. Il comportamento di Peyton la ferisce, ma una volta partito Lucas riesce a perdonarla, mentre recuperare il rapporto con Lucas è più difficile perché per la prima volta Brooke si era fidata del classico bravo ragazzo.
Brooke inizia una relazione con Felix, il suo nuovo vicino di casa, definendosi “Amici con benefici”. La loro non è per nulla una relazione romantica, tuttavia Felix per primo, ma poi la stessa Brooke, ammette di provare qualcosa di più per la ragazza ed insieme provano a dare una possibilità al loro rapporto. Felix aiuta Brooke a preparare la sua campagna elettorale per l’elezione alla carica di Presidente del Consiglio Studentesco, ma Felix non è sempre il ragazzo gentile e premuroso che si mostra a Brooke e scoperto come è realmente quest’ultima lo lascia.
Il padre di Brooke a causa di cattivi investimenti si ritrova praticamente sul lastrico e la ragazza si vede costretta a ridimensionare il suo stile di vita e non solo. Il padre ottiene una vantaggiosa offerta di lavoro, ma per questo deve lasciare Tree Hill per Los Angeles. Brooke, che non vuole abbandonare i suoi amici, fa di tutto per trovare una soluzione alternativa e quando ormai tutte le sue speranze sembrano perdute, arriva in suo aiuto Karen, la madre di Lucas, che le offre ospitalità nella sua casa. La convivenza con Lucas non è facile anche perché Brooke, che lo crede ancora innamorato di Peyton, e non sa che a turbare il sonno di Lucas è proprio la sua presenza in casa. E quando finalmente lui le confessa i suoi sentimenti Brooke deve partire per raggiungere i suoi genitori a Los Angeles.
Tornata dalle vacanze Brooke va a vivere nell’appartamento con Haley e sembra aver dimenticato Lucas. In realtà la ragazza ha passato l’intera estate a scrivere per lui lettere d’amore e quando finalmente trova il coraggio di confessare la cosa a Lucas questi le perdona anche il recente tradimento con Chris Keller. Brooke era finita a letto con Chris dopo un disastroso appuntamento a quattro, con Haley e Nathan, conclusasi con la scoperta che i suoi modelli erano diventati una linea di produzione della catena di negozi presso cui aveva iniziato a lavorare come commessa. Il troppo alcool bevuto per festeggiare la cosa e le parole di Chris portano ad un finale inaspettato ovvero Brooke e Chris a letto insieme.
Le cose tra Brooke e Lucas procedono magnificamente, ma a rovinare le cose ci pensa Rachel, una nuova arrivata al liceo di Tree Hill. Tra lei e Brooke sono subito scintille, perché Rachel sembra intenzionata a rubare la vita di Brooke, non solo prendendo il suo posto nel cuore di Lucas, ma anche in quello degli altri ragazzi di Tree Hill. Ma quando Brooke, nuovamente tradita da Peyton e Lucas, non saprà a chi rivolgersi troverà in lei un’ottima amica.
Se sul piano amoroso la vita di Brooke è un po’ altalenante, quanto meno fino all’incontro con Chase, altrettanto non si può dire della sua carriera nel campo della moda che raggiunge il suo apice con la sottoscrizione di un contratto di moda con la Victoria’s Secrets, per la realizzazione della sua linea di moda la Clothers Over Bros.
 
 
 Lee Norris è Marvin “Mouth” Leonardo McFadden
dalla stagione 3 in avanti; ricorrente in precedenza
 
Lee Norris Mouth è amico di Lucas fin dall’infanzia. Insieme al suo amico Jimmy si diverte a fare la radiocronaca delle partite che Lucas e gli altri fanno al campetto di River Court, quando Lucas è accettato nella squadra dei Ravens, sempre con Jimmy continua a fare la radiocronaca. Però mentre Mouth riesce ad inserirsi nel nuovo gruppo di amici di Lucas, Jimmy ne rimane poco alla volta escluso, così Mouth si ritrova con un nuovo assistente: Gigi.
Mouth non ha quello che si può definire l’aspetto del ragazzo “alla moda”, ciò nonostante tra i suoi migliori amici ci sono sia Brooke, la capo cheerleaders, che Nathan, il capitano della squadra di basket. Mouth è considerato da tutti un amico fidato e le ragazze lo considerano una specie di fratellone, ma proprio grazie a questo suo carattere sempre aperto e disponibile, riesce a conquistare molte ragazze “sexy”. Da sempre innamorato di Brooke Davis solo all’ultimo anno di liceo saprà rubarle un bacio. 
 
 
 
 Antwon Tanner è Antwon “Skills” Taylor
dalla stagione 4 in avanti; ricorrente in precedenza  
  Antwon Tanner
Skills è un vecchio amico di Lucas. Con lui giocava al campetto di River Court. Quando Lucas, a causa della sua malattia cardiaca, deve lasciare il ruolo di titolare nella squadra dei Ravens, questi prende il suo posto in squadra.
Skills è un ottimo confidente ed amico, riesce sempre con ironia a dare il consiglio giusto e tra una battuta e l’altra a cogliere il punto focale della questione. L’unica cosa che lo preoccupa è la sua ragazza Bevin, che a volte pare vivere in un mondo tutto suo e non aver detto ai suoi genitori che la sua ragazza è bianca.
Ha un solo grande sogno: andare al college per poter giocare ancora a basket.  Per questo si allea con Lucas contro Nathan al fine di escluderlo dalla partita, così da non poter esser decisivo e dare una possibilità alla squadra per vincere il titolo di Stato. Ed è grazie anche alla sua collaborazione in campo che la squadra riesce e vincere il Campionato. Grazie alla vittoria del Campionato di Stato ottiene una borsa di studio che gli permette di rinunciare al lavoro in fabbrica che suo padre ha pronto per lui.  
 
 
 Paul Johansson è Dan Scott
 
Paul JohanssonDan è il padre di Lucas e di Nathan. Il primo nato dalla sua relazione con Karen, sua fidanzata al tempo del liceo, e il secondo dalla relazione con Deb, sua fidanzata al college e successivamente moglie.
Dan a causa di un infortunio al ginocchio ha abbandonato il basket per dedicarsi ad altro. Aperto un autosalone a Tree Hill è diventato in breve uno degli uomini più ricchi del paese. Il suo matrimonio con Deb è però in crisi e la situazione peggiora, quando Nathan decide di abbandonare la famiglia per andare a vivere da solo. Dan accetta anche di concedere il divorzio a Deb, purché gli resti accanto durante la campagna elettorale per la carica di Sindaco di Tree Hill. Deb è talmente ossessionata da Dan che arriva a tentare di ucciderlo incendiato la concessionaria di auto del marito.
Dan convinto che il solo responsabile dell’incidente alla concessionaria sia suo fratello Keith, medita vendetta e organizza un piano perfetto per distruggergli la vita. Il suo piano viene però rovinato dall’intervento di Karen. Il risentimento di Dan è, tuttavia, tanto e tale che arriva perfino ad uccidere il suo stesso fratello.
Scoperto il grave errore commesso Dan è distrutto dai sensi di colpa e per alleviarli si offre come sostegno a Karen che ha appena scoperto d’aspettare un figlio di Keith. I due che cominciano a frequentarsi nuovamente, cominciano anche a provare di nuovo qualcosa l’uno per l’altro.
Dan che è stato per Nathan un padre molto presente, per non dire oppressivo, mentre non ha mai voluto partecipare alla vita di Lucas, dopo un grave attacco cardiaco decide di recuperare il rapporto con Lucas. In un primo momento Lucas sembra propenso a dare una possibilità a Dan, ma le reali motivazioni del ragazzo sono differenti. Lucas vuole avvicinarsi a Dan abbastanza da scoprire qualche suo segreto di modo da poterlo allontanare definitivamente dalle persone che ama. Ma il sincero affetto dimostrato da Dan pare farlo desistere dal suo intento e il ragazzo sembra anche disposto ad accettare un riavvicinamento tra Dan e sua madre. Scoperto però che l’uomo è il responsabile della morte di suo zio Keith Lucas non sa darsi pace e si impegna a dimostrare le responsabilità di Dan.
Dan che si ritrova solo ed odiato da tutte le persone che ama, in primis Karen, decide di costituirsi. In carcere cerca anche di togliersi la vita, ma il suo tentativo è infruttuoso.
 
 
Barry Corbin è il Coach Whitey Durham
 
Barry Corbin“Whitey” Durham è il Coach della squadra dei Ravens, la squadra del liceo di Tree Hill. Coach da oltre 30 anni decide di andare in pensione alla fine dell’ultimo anno dei ragazzi di Tree Hill e la sua squadra saprà regalargli il sogno per tanti anni anelato: il titolo di Campioni dello Stato.
Il Coach Whitey si sente in parte responsabile per la scelta operata anni prima da Dan, che ha danneggiato Karen. Per questo con la seconda generazione di Scott cerca di non commettere gli stessi errori. 
Il Coach Durham sa sempre essere un amico e confidente non solo per i suoi ragazzi. Aiuta Jake quando si ritrova a dover allevare una bambina tutto da solo; Peyton ad affrontare il dolore per la morte di sua madre; Lucas e Karen a superare la perdita di Keith, che oltre ad essere un suo ex giocatore era anche uno dei suoi più cari amici; Mouth a superare le sue crisi amorose; Nathan e Haley ad essere una famiglia.
 
 
Craig Sheffer è Keith Scott
stagioni 1-3 + guest star succ.
 
Craig ShefferKeith è lo zio di Lucas e di Nathan. Per Lucas è stato un vero e proprio padre e per Nathan diventa un secondo padre dopo il suo allontanamento da casa Scott.
Keith è da sempre innamorato di Karen, ma quando la donna non accetta la sua proposta di matrimonio, si rifugia prima nelle braccia di sua cognata e poi in quelle di Jules.
Jules sembra la donna perfetta, con lei Keith pare aver trovato la stabilità e l’affetto sempre cercato, tanto da arrivare a chiederle di sposarlo. Ma proprio il giorno delle nozze Keith scopre che Jules per tutti questi mesi non aveva fatto altro che mentirgli. Keith si allontana così da Tree Hill per far luce sui suoi sentimenti, ma fa presto ritorno perché per lui c’è una sola donna Karen.
Anche Karen questa volta sembra intenzionata a non perderlo così finalmente i due possono vivere la loro storia. Ma il loro amore avrà una breve durata, poiché, di lì a poco, Keith perde la vita per mano del suo stesso fratello minore Dan. 
 
 
 Moira Kelly è Karen Roe
 
Moira KellyKaren è la madre di Lucas. Il ragazzo è nato dalla sua relazione con Dan ai tempi del liceo. La donna ha dovuto crescere il bambino da sola, ma ha potuto contare sull’affetto e il sostegno di Keith, suo cognato, che è da sempre innamorato di lei.
Karen nonostante sia una ragazza madre riesce ad intraprendere con successo un’attività commerciale a Tree Hill, attività che grazie all’aiuto economico di Deb, la moglie di Dan riesce anche ad ampliare. Karen stringe una bella amicizia con Deb dopo che per molti anni si erano ignorate. Così, oltre che del Caffè, Karen comincia ad occuparsi anche della gestione di un locale il TRIC, che manda avanti con l’aiuto di Peyton.
Karen non accetta la proposta di matrimonio di Keith e comincia una relazione con il suo professore all’università Andy Hargrove. La storia tra i due però non è destinata a durare molto perché Andy vuole costruirsi una famiglia, mentre Karen non è intenzionata ad avere altri figli. E quando Keith fa ritorno a Tree Hill, Karen consapevole di provare qualcosa per l’uomo, arriva addirittura a chiedergli di sposarla. I due non possono però vivere la loro storia perché Keith trova la morte per mano del fratello in una tragica giornata al liceo di Tree Hill.
Karen, ritrovatasi nuovamente sola ed incita, trova, inaspettatamente, conforto e sostegno in Dan che pare intenzionato a ricoprire nella sua vita il ruolo che una volta aveva suo fratello Keith. I due cominciano ad uscire prima come amici e poi come qualcosa di diverso. Ma scoperta la verità sulla morte di Keith Karen rinfaccia a Dan tutto il suo odio e disprezzo.
Karen rischia di perdere la bambina che aspetta a causa di complicanze della gravidanza, ma grazie al sostegno di Lucas e dello stesso Keith riesce a ritornare alla vita, decisa a rendere meravigliosa la vita della sua piccola Lilly.
 
 
 
Barbara Alyn Woods è Deb Scott
dalla stagione 2 in avanti; ricorrente in precedenza
 
Barbara Alyn Woods Deb è la madre di Nathan. Deb ha iniziato una relazione con Dan al college e una volta scopertasi incinta i due hanno deciso di sposarsi.
Il matrimonio di Deb e Dan, che all’esterno appare perfetto, è in piena crisi. La donna per scappare dalla sua realtà familiare non esita a dedicarsi anima e corpo al lavoro e a cercare il conforto nell’alcool e nella droga. La violenza psicologica che Dan esercita nei confronti della donna è tale che Deb arriva perfino a tentare di uccidere suo marito e a girare armata per difendere la sua stessa vita.
Deb cerca di recuperare, quanto meno, il rapporto con suo figlio Nathan, dopo che questi ha lasciato la casa di famiglia, ma la cosa è complicata dal fatto che Deb non è contenta del suo matrimonio con Haley. Tanto che in un primo momento si allea con Dan per far sì che il matrimonio tra i due ragazzi vada a monte.
I problemi di alcool e droga di Deb diventano ogni giorno più gravi e preoccupanti, così  che i suoi familiari ed amici la costringono ad un ricovero forzato in un centro di disintossicazione. Ma è solo dopo aver tentato il suicidio che Deb si decide finalmente a prendere di nuovo in mano le redini della sua vita, per trasformarsi in una perfetta nonna per il piccolo James.
 
 
 Danneel Harris è Rachel Virginia Gatina
 stagione 4; ricorrente in precedenza e successivamente
 
Rachel si è trasferita a Tree Hill durante l’ultimo anno di liceo. Inizialmente i rapporti con Brooke saranno difficili perché Rachel è intenzionata a toglierle il ruolo di capitano della squadra delle cheerleaders e a rubare il suo posto nel cuore di Lucas. Rachel farà di tutto per ostacolare Brooke mettendola più volte di fronte alla difficile scelta tra i suoi sogni e i suoi amici. Ma quando Brooke si ritrova senza un posto dove andare, lei le apre la porta della sua casa.
Involontariamente Rachel fa del male ai ragazzi di Tree Hill, mettendo in rete il contenuto delle loro registrazioni fatte per la macchina del tempo. Solo a Mouth confessa la sua colpa, ma il ragazzo, colpito dal tentativo di Rachel di sistemare le cose, saprà perdonarla.
Rachel inizia una relazione con Cooper, lo zio di Nathan, molto più grande di lei, che una volta scoperta la sua vera età la lascia, spingendo la ragazza a fare un gesto estremo, che fortunatamente non porta a nessuna grave conseguenza. Per superare l’abbandono di Cooper  Rachel prova a sedurre Nathan con scarsi risultati, ottenendo in cambio solo l’antipatia di Haley.
Si riscatta da suo ruolo di “cattiva ragazza” addossandosi la colpa per il furto del test di calcolo, così da salvare l’amica Brooke. A causa di ciò viene espulsa dal liceo e lascia Tree Hill per raggiungere i suoi genitori a New Orleans. Non parte però da sola, ma in compagnia di Mouth, deciso a fare qualcosa di pericoloso, almeno una volta nella vita.
Grazie però a Brooke, che trova il coraggio di confessare tutto al Preside Turner, può diplomarsi, seppure in absentia, con i suoi amici di Tree Hill.
 
 
Bevin Price è Bevin Evan Mirskey
dalla stagione 4 in avanti; ricorrente in precedenza
 
Bevin è una cheerleaders come Peyton e Brooke. Diventa la ragazza di Skills dopo averlo scelto per la Fantasy boy, ossia la lista dei ragazzi che le cheerleaders si aggiudicano per tutto il loro terzo anno, al fine di evitare litigi tra loro.
Bevin è la classica biondina svampita. Tuttavia dimostra di essere un’ottima amica e andando oltre le apparenze si dimostra capace di affrontare il mondo reale, molto di più di altre persone.
 
 

 Jackson Brundage è James Lucas Scott
dalla stagione 5 in avanti
 
Jackson BrundageJames è il figlio di Haley e Nathan. Il bambino ha come padrino lo zio Lucas, mentre come madrina è stata scelta Brooke.
Il piccolo di casa Scott diventa in breve viziato e coccolato da tutti i ragazzi di Tree Hill che sono per lui membri della sua famiglia.
 
 
 

Personaggi Secondari

Vaughn Wilson è Fergie
 
Fergie è uno dei ragazzi di River Court. Fa parte del gruppo degli amici storici di Lucas, sempre in coppia con Junk è spesso oggetto delle battute di Skills. Skills in particolare si diverte a paragonare il loro successo in campo femminile con quello di Mouth. Fergie e Junk si presentano insieme al ballo del diploma e Junk teme che gli altri possano considerarli una coppia.
 
 Cullen Moss è Junk
Junk è uno dei ragazzi di River Court. Come Skills non esita a far notare sia lui che Fergie in quatto anni di liceo non sono riusciti a trovare una ragazza. Finiti i quattro anni del collage, l’amicizia tra Fergie, Skills, Junk e Mouth è ancora molto solida, i quattro dividono infatti l’appartamento. Ma mentre Mouth e Skills sono preoccupati per il loro futuro lavorativo, Fergie e Junk preferiscono passare il loro tempo a giocare ai video giochi.
 
Brett Claywell è Tim Smith 
 
Tim è il migliore amico di Nathan ai tempi del liceo, come lui fa parte della squadra dei Ravens. E spesso ha aiutato Nathan a rendere difficile la permanenza in squadra di Lucas. Quando i rapporti tra Lucas e Nathan cominciano a migliorare Tim comincia ad essere geloso perché, a poco a poco, comincia a sentirsi escluso dalla vita dell’amico. La cosa peggiora dopo il matrimonio di Nathan e Haley. Tim, tuttavia, in qualità di migliore amico di Nathan, non avendo potuto essere il suo testimone di nozze, decide di organizzargli un addio al celibato postumo. Poco dopo lascia Tree Hill per trasferirsi in una scuola speciale per persone con difficoltà d’apprendimento.
 
Bryan Greenberg è Jake Jagielski
 
Jake è un componente della squadra dei Ravens. Stranamente riceve un trattamento di favore dal Coach Whitey, che insospettisce i suoi compagni di squadra. Il trattamento di favore è dovuta dal fatto che Jake è un ragazzo padre. Da solo, potendo contare solo sull’aiuto dei suoi genitori, sta crescendo la piccola Jenny, nata da una relazione con una ragazza più grande che però si è rivelata essere inaffidabile. Infatti la ragazza ha lasciato sia lui che la bambina senza dare nessuna spiegazione.
Jake inizia una relazione con Peyton, ma la loro storia è compromessa da ritorno di Nicki. La donna, quando si rende conto di non poter più avere Jake, ricorre all’autorità giudiziaria per togliere a Jake la custodia della loro bambina.
Jake con l’aiuto di Peyton, certo di una decisione sfavorevole da parte del tribunale, riesce a lasciare Tree Hill con la bambina. Ma quando Lucas, che in qualche modo riesce a fargli arrivare notizie dei ragazzi di Tree Hill, gli comunica che Peyton sta attraversando un momento difficile, non esita a far ritorno a casa, rischiando anche di perdere la custodia della sua bambina.
Jake anche questa volta riesce a sottrarre Jenny da Nicki, grazie all’aiuto dei ragazzi di Tree Hill e del Coach che riesce a portare in salvo la piccola Jenny. Tuttavia questa volta Nicki riesce a trovare la bambina e Jake e costretto a lasciare nuovamente Tree Hill per cercare di riprendersi la sua figlia. Nicki intanto si è trasferita con la bambina a Savannah, dove vivono i suoi genitori, che stanchi della continua guerra tra Jake e Nicki, hanno chiesto ed ottenuto l’affidamento temporaneo della piccola. Sia Jake che Nicki hanno un anno per dimostrare al giudice di essere dei genitori responsabili e tentare d’avere l’affidamento della piccola. Jake per questo motivo ha abbandonato gli studi e si è trasferito a Savannah.
Peyton dopo l’incidente a scuola decide di raggiungere Jake a Savannah  e qui chiede al ragazzo di sposarla, ma Jake resosi conto che la ragazza prova ancora qualcosa per Lucas la rimanda a Tree Hill e le chiede di tornare solo dopo aver fatto chiarezza nel suo cuore.
 
Emmanuelle Vaugier è Nicki
 
Nicki è l’ex ragazza di Jake, la madre della piccola Jenny. Torna nella vita di Jake dopo averlo lasciato da solo ad occuparsi della bambina, intenzionata a riconquistarlo, quando si rende conto che l’uomo non è più innamorato di lei, fa l’impossibile per portargli via la bambina, anche ricorrendo alla legge.
Conosciuto Lucas in un bar, ha con lui la storia di una notte e questo è sufficiente per assicurarle l’inimicizia di Brooke. Proverbiale è la litigata che vede coinvolte Brooke, Peyton e Nicki alla prima festa organizzata da Haley.
Riuscita ad ottenere dal tribunale l’affidamento di Jenny, si trasferisce con la bambina a Savannah, dove i suoi genitori, stanchi della continua guerra tra lei e Jake, chiedono ed ottengono l’affidamento temporaneo della bambina.
 
Kevin Kilner è Larry Sawyer
 
Larry è il padre di Peyton. A causa del suo lavoro, è capitano sulle navi mercantili, è sempre lontano da Tree Hill. Larry  che ha delle difficoltà ad istaurare un dialogo con Peyton, che si è molto chiusa in se stessa dopo la morte della madre in un incidente d’auto. trova un valido aiuto in Karen. Tra Karen e Larry sembra esserci anche un’attrazione, ma il loro rapporto finisce con limitarsi ad essere una sincera amicizia.
Larry infatti cerca il conforto e il sostegno di Karen quando nella sua vita e in quella di Peyton fa ritorno la madre naturale della ragazza.
 
Sheryl Lee è Ellie Harp
 
Ellie è la madre naturale di Peyton. Ellie fa ritorno nella vita della ragazza per conoscerla quando è ormai troppo tardi. La donna è infatti malata terminale di cancro, tuttavia vuole costruire un rapporto con sua figlia prima che sia troppo tardi.
In un primo momento Peyton non sembra affatto interessata a conoscere la donna, ma poi le da una possibilità. Nel poco tempo loro concesso le due donne scoprono d’avere molto in comune, in particolare la passione per la musica. Insieme decidono di produrre un album, “Friends with Benefit” il cui ricavato viene devoluto alla ricerca sul cancro.
 
Daniella Alonso è Anna Taggaro
 
Anna è la sorella di Felix. Insieme alla sua famiglia si è trasferita a Tree Hill, per mettere a tacere le voci che giravano sul suo conto nella vecchia scuola.
Inizia una specie di storia con Lucas, ma ha anche un rapporto particolare con Peyton. Quando sul conto di quest’ultima cominciano a girare strane voci sul suo orientamento sessuale si allontana dalla ragazza per evitare di divenire nuovamente oggetto di imbarazzanti pettegolezzi. Presto si rende conto che il suo comportamento è sbagliato e dopo essersi scusata con Peyton, trova il coraggio di confessare i suoi dubbi sul suo orientamento sessuale anche ai suoi genitori. Insieme ai suoi fa ritorno nella sua città natale, per provare ad affrontare le voci che girano sul suo conto invece che scappare.
 
Michael Copon è Felix Taggaro
 
Felix è il fratello di Anna. Trasferitosi con la famiglia Tree Hill per sfuggire alle voci che circolavano nella vecchia scuola sul conto di sua sorella, fa subito la conoscenza di Brooke, di cui sembra essere la versione maschile.
Felix fa il possibile per attirare le attenzioni di Brooke e i due finiscono per avere una relazione meramente sessuale. I suoi sentimenti verso Brooke sono però più profondi di quanto lui stesso voglia ammettere e quando trova il coraggio di confessarli anche a Brooke questa decide di dare una reale possibilità al loro rapporto. Quando però si scopre che c’è Felix dietro la scritta “Lesbica” sull’armadietto di Peyton a scuola, Brooke capisce d’essersi sbagliata sul suo conto e lo lascia. I suoi genitori decidono di correggere il suo comportamento mandandolo in una scuola militare: la DYKE.
 
 Kieren Hutchison è Andy Hargrove
 
Andy è il professore del corso di Economia di Karen all’Università.
Andy è un giovane multimiliardario che deve la sua fortuna ad una società che lui stesso a creato dal nulla, questo gli permette di potersi dedicare alla sua passione, ossia l’insegnamento senza problemi. L’interesse di Andy nei confronti di Karen è palese fin da subito, ma la donna è riluttante per due motivi, in primis perché si tratta di un suo professore e lei è intenzionata a fare le cose seriamente con gli studi, e poi perché è preoccupata per la differenza d’età che c’è tra loro.
A preoccupare Andy invece è la presenza nella vita di Karen di un bambino da dover conquistare, per lui è una bella sorpresa scoprire che il piccolo Lucas è in realtà un adolescente con cui ha molte affinità soprattutto in campo musicale.
Andy aiuta anche Lucas a scoprire i loschi traffici di Dan, tuttavia rimane sorpreso come Lucas, quando scopre che Dan utilizza il denaro frodato al fisco per un fondo fiduciario intestato allo stesso Lucas.
A causa dei problemi di salute di sua madre, Andy è costretto a ritornare in Australia, dove viene raggiunto da Karen. La donna fa però presto ritorno a Tree Hill, perché non ci sono le basi per costruire un rapporto duraturo, visto che Andy sogna una famiglia mentre Karen non è intenzionata ad avere altri figli dopo Lucas.
 
Maria Menounos è Jules
 
Jules è la fidanzata di Keith. Jules entra nella vita di Keith per caso, infatti i due si conoscono alla concessionaria dove la donna si è recata per comprare un’automobile. Jules si mostra fin da subito interessata a Keith, questi dopo un primo momento di riluttanza perché ancora innamorato di Karen decide di dare una possibilità alla loro storia, sia perché scopre d’avere molte cose in comune con Jules, sia perché Karen sembra molto presa dalla sua storia con Andy.
Keith arriva addirittura a proporre a Jules di sposarlo. Jules in realtà è in affari con Dan. Scopo dell’uomo è quello di ferire ed umiliare il fratello. Jules, infatti, è stata pagata da Dan per fingersi interessata a Keith. Frequentando Keith la donna si è però resa conto di amarlo realmente e chiede a Dan di non tenere conto del loro accordo. Dan sembra essere disposto a cedere alle suppliche della donna. Tuttavia il matrimonio tra Keith e Jules salta perché Karen, scoperto che la donna non è chi dice di essere, va a parlare con lei poco prima delle nozze e quest’ultima decide di abbandonare Keith all’altare.
 
Lindsey McKeon è Taylor James

Taylor è la sorella di Haley. Taylor si trasferisce nell’appartamento dei novelli sposi dopo essere stata cacciata dal college per aver avuto una relazione con uno dei suoi professori.
La presenza di Taylor a casa Scott crea non poche tensioni alla neocoppia, soprattutto perché Taylor è stata la “prima volta” di Nathan.
Haley si vede costretta a cacciare di casa sua sorella visto che lei cerca di sedurre suo marito. Tuttavia quando Nathan raggiunge Haley durante il tour per poi sparire senza darle spiegazioni è a Taylor che Haley si rivolge. Haley chiede a sua sorella di provare a parlare con Nathan ed è proprio Taylor che, a modo suo, fa capire a Nathan di non essere pronto a buttare all’aria il suo matrimonio.
 
Michael Trucco è Cooper Lee
 
Cooper è lo zio di Nathan. Cooper è un famoso pilota di corse automobilistiche. Quando Nathan è in crisi per la partenza di Haley per il tour invita lui e Lucas a fare una piccola corsa per distrarsi. Nathan sfrutta però l’occasione per “andare” a sbattere contro le protezioni del circuito. A causa dell’incidente capitato a Nathan, Cooper decide di lasciare per un po’ il mondo delle corse automobilistiche, e dopo il divorzio di Deb si trasferisce a Tree Hill per stare vicino a sua sorella e soprattutto per difenderla dalle continue angherie di Dan.
A Tree Hill inizia una relazione con Rachel non sapendo che si tratta di una studentessa del liceo. Scoperta la vera età della ragazza tronca la loro relazione, ma Rachel non è disposta ad accettare la sua decisione senza batter ciglio. Un litigio tra loro è la causa dell’incidente sul ponte che vede coinvolto anche Nathan. Uscito dal coma dopo l’incidente lascia definitivamente Tree Hill.   
 
 Shawn Shepard è Principal Turner
 
Turner è il preside del Liceo di Tree Hill. Per i ragazzi di Tree Hill rappresenta l’autorità, ma in più di un’occasione saprà dimostrarsi un valido alleato. Accoglie infatti la richiesta di Nathan di non punire la moglie per un suo errore e quella di Brooke di permetterle di diplomarsi con i suoi amici.
È ancora il preside del liceo quando Haley inizia ad insegnarvi, quattro anni dopo, e saprà, anche stavolta, aiutarla ad affrontare le prime iniziali difficoltà. Ed è lui che affida le sorti dei Ravens a due ex allievi molto promettenti, Lucas e Skills.
 
 Tyler Hilton è Chris Keller
 
Chris Keller è  il cantante che Peyton ingaggia per la sua prima serata al TRIC. Chris colpito dalle doti musicali di Haley le chiede di incidere insieme una canzone, che in breve diventa una hit di successo. Ed è lo stesso Keller che spinge Haley a partecipare ad un tour promozionale come supporto delle The Wreckers, anche a costo di sacrificare il suo matrimonio.
Dopo il tour anche lui fa ritorno a Tree Hill e qui dimostra a Nathan di essere un vero amico per Haley. Il suo ritorno a Tree Hill non è però senza conseguenze. Infatti, mette in crisi l’altra coppia di Tree Hill, ossia Brooke e Lucas, andando a letto con Brooke sfruttando il fatto che la ragazza è ubriaca.
Lasciata definitivamente la città ritrova inaspettatamente i ragazzi di Tree Hill sulla sua strada e questa volta riesce ad essere per tutti un valido aiuto. 
 
Katherine Bailess è Erica Marsh
 
Erica è la Presidentessa del Consiglio Studentesco. La ragazza è l’unica avversaria di Brooke durante la campagna elettorale. Erica non esita a usare colpi bassi pur di essere riconfermata nell’incarico.
Erica è spaventata dall’idea di essere una semplice studentessa del liceo di Tree Hill. Perse le elezioni comincia a frequentare feste ed a ubriacarsi per sentirsi accettata. Brooke le presta soccorso e dalla sua vicenda prende l’ispirazione per la sua idea del servizio di passaggi sicuri. Quella sera Erica conosce Mouth e tra i due  inizia una storia, ma all’inizio dell’ultimo anno Erica lascia Mouth perché preferisce un diverso genere di ragazzi.
 
Amber Fallace è Glenda Farrell
 
Glenda è una studentessa del liceo di Tree Hill.
Il giorno della sparatoria è tra i ragazzi parcheggiati in palestra in attesa dei loro genitori. In palestra Brooke conosce per prima la madre di Glenda e scopre che la ragazza ha finto di essere una sua amica. Brooke cerca di istaurare un rapporto con Glenda che dopo l’episodio della sparatoria ha adottato un look dark.
Complice un particolare compito scolastico Glenda fa amicizia con Lucas che, per dimostrarle il suo apprezzamento, le chiede d’essere la prima lettrice e critica del romanzo che sta scrivendo.
 
 Kelsey Chow è Gigi Silveri
 
Gigi è una studentessa del liceo di Tree Hill. La ragazza è la sola persona che si presenta alle selezioni di Mouth indette per cercare un collaboratore per la radiocronaca delle partite dei Ravens.
Gigi si dimostra però più interessata ai giocatori che al gioco. Inizia una relazione con Mouth, ma poi è lei stessa che decide di rompere con il ragazzo vista la sua imminente partenza per il college.
Rimasta comunque in buoni rapporti con Mouth l’aiuta a realizzare l’annuario speciale da regalare alla madre di Jimmy Edwars.
 
Colin Fickes è Jimmy Edwars
 
Jimmy è anche lui uno dei ragazzi di River Court. Insieme a Mouth si diverte a fare la radiocronaca delle partite al campetto. Quando il giro di amicizie di Lucas e degli altri comincia ad allargarsi non riesce ad inserirsi e finisce con venire escluso anche dal gruppo dei ragazzi di River Court.
Solo dopo l’apertura della capsula del tempo Lucas e Mouth, in particolare, si rendono conto delle mancanze nei suoi confronti e cercano di recuperare il rapporto con Jimmy. Ma involontariamente è proprio questo comportamento di Lucas e Mouth, che nel tentativo di inserirlo nel giro di “quelli che contano”, attira su di lui le attenzioni di un gruppo di ragazzi, ragazzi che lui nelle registrazione della capsula del tempo aveva definito perdenti, che cercano di risolvere la situazione con le cattive. Esasperato dall’ennesima umiliazione subita Jimmy decide di farsi giustizia da solo e si presenta armato a scuola. Le conseguenze del suo gesto saranno drammatiche non solo per lui, ma anche per gli altri ragazzi di Tree Hill.
 
 Allison Scagliotti è Abby Brown
 
Abby è uno degli studenti che Jimmy tiene in ostaggio al Centro Tutor il giorno della sparatoria. La ragazza viene lasciata libera poiché affetta da diabete e necessità della sua dose di insulina. Abby però non riesce ad allontanarsi dall’edificio e assiste all’omicidio di Keith.
La ragazza per evitare ripercussioni da parte di Dan si finge pazza, tuttavia, in forma anonima, comincia a perseguitarlo. Lei e sua madre, ricevuto del denaro da Dan, lasciano la città, ma prima Abby decide di fare la cosa giusta raccontando la verità a Lucas. 
 
Stephen Coletti è Chase Adams
 
Chase è un nuovo studente del liceo di Tree Hill. Fa parte del Clean Teen ed è per far colpo su di lui che Brooke decide di non lasciare il Club. Chase ha dei problemi in matematica e visto il risultato brillante di Brooke al esame di calcole le chiede di dargli delle ripetizioni.
La frequentazione tra i due si trasforma in qualcosa di più di una semplice amicizia, Chase supera anche la bugia che Brooke gli ha raccontato riguardo al test di matematica, ma non riesce a perdonarle di essere andata a letto con Nathan quando questi era il fidanzato di Peyton.
Dopo l’aggressione di Psico-Derek riesce a recuperare il rapporto con Brooke e con lei perde la verginità la sera della festa per la fine dell’anno scolastico, organizzata da Rachel per salutare i senior di Tree Hill.
 
Elisabeth Harnois è Shelley Simon
 
Shelley è la fondatrice del Clean Teen. Brooke scopre che Shelley non è sempre stata una ragazza morigerata e che, anzi, la scelta di fondare il Clean Teen nasce da una sua dolorosa esperienza personale.
Inizia una relazione con Mouth, che con lei perde la sua verginità. Ma dopo aver fatto sesso con il ragazzo decide di lasciarlo perché il suo comportamento non si adatta ai canoni del Clean Teen. La lontananza da Mouth le permette però di far luce sui suoi reali sentimenti, così Shelley si decide a sciogliere il Club e prova ad essere semplicemente se stessa, senza doversi più nascondere dietro un atteggiamento mentale.
 
 Ernest Waddell è Derek Sommers
 
Derek è il fratellastro di Peyton. Si tratta di un afroamericano.
Insieme a Lucas salva Peyton dalla prima aggressione di Psico-Derek. Spinto da Lucas prova a conoscere sua sorella che riesce, con il suo aiuto, a superare le paure legate al suo recente passato ed a riacquistare la fiducia in se stessa.
 
Matt Barr è Psico-Derek /Ian Banks
 
Psico-Derek/Ian è lo psicopatico ossessionato da Peyton.
Il ragazzo in un primo momento si presenta a Peyton come il suo fratellastro, ma il suo attaccamento morboso a Peyton incuriosisce Lucas, che scopre che finge di essere un’altra persona. L’intervento di Lucas è proverbiale, in quanto salva Peyton da un’aggressione da parte dell’uomo.
Psico-Derek/Ian ritorna nella vita di Peyton la sera del ballo del diploma, questa volta è l’intervento di Brooke a salvare Peyton. Anche questa volta Peyton non riesce a superare l’accaduto, in quanto si considera responsabile. Ma Brooke, indagando sul passato del ragazzo, scopre che l’ossessione nei confronti di Peyton non è casuale. La ragazza infatti assomiglia in modo impressionante all’ex ragazza di Ian, morta in un incidente d’auto proprio la notte del ballo del diploma, incidente di cui Ian si sente responsabile. Il suo scopo era provare a rimediare al suo sbaglio facendo funzionare le cose con Peyton.
  
Rick Fox è Duante
 
Duante è un uomo d’affari di Tree Hill. L’uomo si presenta a Nathan come un sostenitore dei Ravens e, in un momento difficile per Nathan, si propone come benefattore.
Successivamente chiede a Nathan di restituire il suo debito influenzando i risultati delle partite dei Ravens. Quando Nathan decide di inseguire, nonostante tutto, il suo sogno cerca di vendicarsi del ragazzo tentando di uccidere Haley, ma nell’incidente d’auto è lui stesso a rimetterci la vita.