Instagram

Sky Cinema Collection si fa WESTERN

Sabato 01 Agosto 2020



SKY CINEMA COLLECTION - WESTERN

Da sabato 1° a venerdì 14 agosto su Sky Cinema Collection, collezione disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV


Da sabato 1 a venerdì 14 agosto, Sky Cinema Collection porta lo spettatore a fare una lunga cavalcata attraverso i paesaggi, gli archetipi e le declinazioni del genere più celebrato da Hollywood, il western, con oltre 50 titoli.

Si inizia con un omaggio ai grandi classici nel primo weekend (sabato 1 e domenica 2 agosto) in cui, oltre alla saga completa de I magnifici sette, si segnalano altri immortali capolavori come IL FIUME ROSSO, VERA CRUZ, IO SONO VALDEZ e IL GRANDE PAESE. Il secondo weekend (sabato 8 e domenica 9 agosto) è invece dedicato a una scoppiettante maratona di western all’italiana o spaghetti western dove, oltre alla Trilogia del dollaro firmata da Sergio Leone, proponiamo le regie di altri maestri del genere tra cui Sergio Corbucci (IL MERCENARIO, JOHNNY ORO) e Sergio Sollima (LA RESA DEI CONTI, FACCIA A FACCIA), la cui creatività ha segnatamente influenzato lo stile di grandi registi contemporanei come Quentin Tarantino, che porge loro un dichiarato omaggio in THE EIGHTFUL EIGHT. Non mancano i grandi western crepuscolari, in cui gli eroi si umanizzano, i contorni del mito si sfocano e compaiono le contraddizioni. Sono i capolavori dei grandi registi degli anni 70 come I CAVALIERI DALLE LUNGHE OMBRE di Walter Hill, MISSOURI di Arhur Penn, ARRIVA UN CAVALIERE LIBERO E SELVAGGIO di A. J. Pakula fino al pluripremiato BALLA COI LUPI di Kevin Costner. Infine, a dimostrazione di quanto il genere sia ancora in piena salute, gli ultimi grandi successi contemporanei, tra cui oltre al già citato Tarantino, proponiamo I FRATELLI SISTER con Joaquin Phoenix, JANE GOT A GUN con Natalie Portman e l’atipico LO STRANIERO DELLA VALLE OSCURA, un eurowestern ambientato sulle alpi austriache.