Instagram

History presenta IL COLOSSEO IN QUARANTENA

Venerdì 25 Settembre 2020




 IL COLOSSEO IN QUARANTENA


Venerdì 25 settembre alle 21.00 su History


Il COVID-19 bloccò l’Italia. Un intero Paese in quarantena. Per tre mesi rimasero chiusi uffici, negozi, ristoranti, bar, musei. E monumenti. Come il Colosseo. Cosa avvenne all’interno dell’Anfitetatro Flavio durante il lockdown?

Ce lo racconta lo speciale di History, Il Colosseo in quarantena, in onda venerdì 25 settembre alle 21.00.

Attraverso gli occhi dei componenti dello staff che si occupa della gestione e della manutenzione - dai custodi alle restauratrici, dagli archeologi agli operati - vediamo, e raccontiamo, i graffiti e le incisioni lasciate lungo i muri dell’Anfiteatro dagli abitanti sconosciuti che lo hanno utilizzato come rifugio o come cava dopo il crollo dell’Impero romano.

Saliamo in cima ai suoi cornicioni, a 50 metri d’altezza.

Scendiamo nei condotti fognari di duemila anni fa. Ci inoltriamo nelle gallerie segrete che dall’esterno portavano i gladiatori sull’arena e gli imperatori sul podio. Scopriamo gli affreschi nascosti che raccontano la storia, anzi le tante storie del monumento.

Infine veniamo a conoscere i preparativi messi in atto per riaprire al pubblico, e in sicurezza, il Colosseo.

Un viaggio unico nel suo genere che permette di esplorare in modo assolutamente nuovo e diverso uno dei monumenti più famosi al mondo e scoprire segreti, dettagli, prospettive inedite che restavano celate dal continuo afflusso di turisti.