Instagram

Su History arriva "Ti presento Giulio Cesare", con Mary Beard, in prima visione assoluta. E fino al 21 aprile si continua con "Roma: la settimana imperiale" in occasione del Natale di Roma

Lunedì 16 Aprile 2018

ROMA: LA SETTIMANA IMPERIALE

Dal 16 al 21 aprile, giorno del Natale di Roma,

una settimana di programmazione dedicata all’ascesi e la caduta di Roma Antica

Da non perdere in prima visione assoluta,

TI PRESENTO GIULIO CESARE

l’inedito speciale raccontato da Mary Beard, lunedì 16 aprile alle 21.50 su History

Julius Caesar with Mary Beard

In occasione del Natale di Roma, da lunedì 16 a sabato 21 aprile, History propone una settimana di programmazione dedicata ai fasti della città eterna. Attraverso speciali e docu-serie, il canale 407 di Sky racconterà l’ascesa e la caduta di Roma antica, darà voce ai suoi condottieri e alla sua plebe, ne ripercorrerà le grandi vittorie e le disastrose sconfitte, soffermandosi anche sulle tante meraviglie architettoniche ed ingegneristiche, come il Colosseo, che segnarono il paesaggio di un impero che andava dal Portogallo al Medio-Oriente, dalla Scozia all’Egitto.

Tra gli appuntamenti da non perdere, lo speciale Ti presento Giulio Cesare, in onda il 16 aprile alle 21.50, che ricostruisce a 360 gradi la vita di uno dei personaggi più importanti di sempre, l’uomo che cambiò radicalmente la storia di Roma. Generale, politico, dittatore: chi fu veramente Giulio Cesare? Proverà a spiegarne la grandezza un volto noto agli spettatori di History, la storica Mary Beard, una dei massimi esperti di Roma antica, che ricostruirà nel dettaglio le principali tappe della vita privata e pubblica di Giulio Cesare, dal trionfo in Gallia alla guerra civile contro Pompeo, fino alla sua morte.

Un nome, quello di Giulio Cesare, associato a potere, vittoria, tradimento, capace di lasciare un segno indelebile nella storia, fin dalla sua nascita: si dice che Giulio Cesare sia nato con un parto cesareo, e che questa espressione derivi proprio dal suo stesso nome. Ma questa è solo una delle espressioni che dimostra come Cesare sia ancora presente: “veni vidi vici”, “il dado è tratto”, “attraversare il Rubicone”, il linguaggio sintetico ma incisivo di Giulio Cesare viene utilizzato ancora oggi da politici e personaggi di spicco, dai dittatori ai rappresentanti eletti democraticamente. Mary Beard racconterà tutte le vicende, i dettagli, le curiosità, le eredità lasciate da uno dei personaggi fondamentali nella storia mondiale.