Instagram

Napoli protagonista del sesto epsiodio di PROGRAMMA ITALIA di EMERGENCY

Venerdì 28 Dicembre 2018

DOMENICA 30 DICEMBRE ORE 21.00 SU ZELIG TV (DTT 63)

IN PRIMA TV ASSOLUTA

NAPOLI PROTAGONISTA DI “PROGRAMMA ITALIA”

“Napul'è mille culure” è il sesto appuntamento della serie co-prodotta da EMERGENCY con Bananas Media Company per Zelig TV – ospite della puntata l’attrice Paola Minaccioni

È Napoli la città protagonista della sesta puntata della serie PROGRAMMA ITALIA, format originale a cura di Smemoranda e prodotto da EMERGENCY con Bananas Media Company, che esplora le attività di EMERGENCY in Italia attraverso i suoi ambulatori sparsi per il Paese. Domenica 30 dicembre 2018 alle 21.00 su Zelig TV (DTT 63) nell’episodio dal titolo “Napul'è mille culure”, i riflettori sono puntati sul Poliambulatorio di Ponticelli (NA).

L’albero di baobab al centro della grande sala circondato da panche di legno è l'elemento caratterizzante del Poliambulatorio di EMERGENCY di Napoli, nel quartiere periferico di Ponticelli, perché riproduce la piazzetta centrale dei villaggi africani, dove uomini e donne si riuniscono intorno alla  pianta si confrontano, parlano e si conoscono. In questo episodio emerge come le strutture sanitarie dell'associazione siano anche laboratori di integrazione e bellezza, perché “La bellezza fa parte della cura: in un ambulatorio ordinato e pulito una persona già si sente protetta”, sottolinea l'attrice romana Paola Minaccioni, che ha visitato il Poliambulatorio di Ponticelli.

“In questi anni abbiamo registrato 35 nazionalità diverse di pazienti”, spiega Andrea, coordinatore del progetto, mentre Crescenzo, infermiere, racconta di Giuseppe e Giovanni, le “pietre miliari” del Poliambulatorio: abitano da sempre nel quartiere e regolarmente si fermano nella struttura per farsi visitare e magari fare amicizia con altri pazienti, non importa se italiani, africani, est-europei o rom. Ekaterina, che viene dalla Russia, grazie a EMERGENCY può farsi curare e tenere sotto controllo le sue patologie: il Poliambulatorio pratica la cosiddetta “medicina di prossimità”, mettendo a disposizione anche programmi di educazione sanitaria e alimentare in un territorio difficile, in cui i servizi scarseggiano e c’è un alto tasso di criminalità.

PROGRAMMA ITALIA è diretto da Federico Greco e Nicola Moruzzi, con le musiche originali di Giorgio Giampà e la sigla iniziale realizzata da Studio Magoga sulle note di “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, i cui diritti, per volontà degli autori, sono interamente devoluti a EMERGENCY.