Instagram

Kyle Chandler sostituirà George Clooney in Catch-22

Sabato 14 Aprile 2018

Kyle Chandler

Kyle Chandler (Friday Night Lights, Bloodline) si è unito a Christopher Abbott nel cast di Catch-22, miniserie Hulu in sei episodi, prodotta da George Clooney e Grant Heslov, basata sull'omonimo romanzo di Joseph Heller, in italiano noto come Comma 22.

Il progetto, scritto da  Luke Davies e David Michôd, è ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, e racconta la storia di Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell’aeronautica militare statunitense, che è furioso perché migliaia di persone che non ha mai incontrato stanno cercando di ucciderlo. Ma il suo vero problema non è il nemico: è il suo stesso esercito, che continua ad aumentare il numero di missioni che gli uomini devono compiere per completare il loro servizio. Tuttavia, se Yossarian tentasse di evitare i suoi incarichi militari, violerebbe una regola chiamata Comma-22, secondo cui le preoccupazioni per la propria salvezza di fronte a una situazione di pericolo reale sono la reazione di una mente razionale. Un uomo è considerato pazzo se di fronte a missioni pericolose continua a voler volare, ma la richiesta di essere rimosso dal suo dovere è segno evidente di sanità mentale, di conseguenza la sua richiesta è inammissibile.

Chandler impersonerà il cinico Colonnello Cathart, ruolo originariamente assegnato a Clooney, che invece  parteciperà con il ruolo meno importante di Scheisskopf, uno dei responsabili dell’addestramento dei cadetti presso l'accademia in California, descritto come ambizioso, privo di senso dell'umorismo, inetto, che rende un inferno le vite dei suoi uomini. La decisione è stata presa affinchè Clooney abbia più tempo da dedicare alla produzione e alla regia degli episodi, che condividerà con Heslov ed Ellen Kuras.

Il Colonnello Cathcart è l'antagonista della storia, ed è il cinico e ambizioso comandante dello stormo, che aumenta ripetutamente il numero di missioni richieste prima che un soldato possa fare ritorno a casa.

Ricordiamo che al progetto parteciperà anche Hugh Laurie nei panni del Maggiore de Coverley.


George Clooney and Grant Heslov