Instagram

MANIFESTO: in prima tv su Sky Arte il film con Cate Blanchett nei panni di 13 personaggi diversi

Venerdì 29 Dicembre 2017

MANIFESTO


13 volte Cate Blanchett:

nel film in prima visione tv l’attrice Premio Oscar veste i panni di 13 personaggi diversi


Venerdì 29 dicembre alle 21.15 su Sky Arte HD

MANIFESTO



Tredici volte Cate Blanchett: Manifesto, il film di Julian Rosefeldt distribuito al cinema da I Wonder Pictures e in onda in prima visione assoluta il 29 dicembre alle 21.15 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) è l'ennesima prova di bravura dell'attrice due volte Premio Oscar che si cimenta nell’interpretazione di una galleria di tredici manifesti: quello del Partito Comunista, i motti dadaisti, il Dogma 95 e così via.


Nel film la Blanchett interpreta con maestria 13 personaggi diversi, ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi, ma tutti con l'obiettivo di esplorare il rapporto tra società, arte e vita quotidiana del XX secolo.


Le parole di Marx, Lars Von Trier, Marinetti, Kandinsky, Apollinaire, Fontana, Breton, Éluard e altri, rivivono attraverso donne molto diverse per storia ed estrazione sociale: una madre operaia, una giornalista, una rock star, una burattinia e altre ancora. Ciascuna parla di arte in un monologo totalmente distante dal suo mondo,  spesso inascoltato da chi le sta attorno, in un gioco di equilibri e di contraddizioni che è forse il vero senso dell'arte.


Julian Rosefeldt ha girato tutto il film in 11 giorni, a Berlino e dintorni, traendo l’idea da una sua installazione.