Instagram

News dalle serie Mediaset 32

Lunedì 21 Gennaio 2013
ANTEPRIMA "THE FOLLOWING" - Arriva la serie più attesa del 2013, su Premium Play dal 2 febbraio e dal 4 su Premium Crime. Kevin Bacon al debutto da protagonista tv

Kevin Bacon, al suo esordio assoluto in un telefilm con "The Following" (su Premium Crime in anteprima il 4 febbraio in prima serata, ma già disponibile su Premium Play dal 2 dello stesso mese), ha rinunciato per l'occasione allo storico rifiuto per il piccolo schermo: "aspettavo da tempo un progetto interessante e questo rientra nella mia passione per le storie in bilico tra la vita e la morte...". Si dice che Bacon abbia comunque imposto un limite di 15 puntate per la prima stagione, per poter proseguire nelle pause la propria carriera cinematografica. Tanto per dire, nel 2013 l'attore sarà nelle sale con due film già annunciati: Skum Rocks!, sorta di Rock of Ages indipendente con la voce narrante di Alice Cooper e RIPD, pellicola "ai confini della realtà" in cui il nostro affianca Jeff Bridges e Ryan Reynolds nei panni di un poliziotto che torna in vita per scoprire chi l'ha ucciso.

PILLOLE

Oltre a "Transporter" di Luc Besson (dal 28 gennaio, in prima serata ogni lunedì), Italia 1 mette la freccia con l'attesissimo "Arrow" (a marzo, in esclusiva, in prima serata il lunedì), mentre Italia 2 proporrà in prima visione free "Alcatraz" (dal 20 febbraio in prima serata, ogni mercoledì) e "Grimm" (da aprile, in prima serata).

Beth Behrs, la bionda protagonista del duo femminile protagonista di "2 Broke Girls" (su Joi ogni martedì in prima serata con la seconda stagione inedita), ama alla follia New York. Un pò per diletto, un pò per convenienza. L'attrice dalle lunghe gambe ha dichiarato che nel suo iPod la canzone più ascoltata è "Empire State of Mind" di Jay-Z e Alicia Keys, brano notoriamente ispirato dall'amore per la Grande Mela. "Amo alla follia quella canzone - ha confessato l'attrice - anche perchè mi fa tornare in mente 'Sex and the City', serie che guarda caso è stata firmata da Michael Patrick King, nonchè ideatore proprio di "2 Broke Girls". Ma guarda tu il caso...

2 Broke Girls

PRESS CORNER

"Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma, e nemmeno più di tanto. Questo, almeno, è quello che emerge dalla visione degli episodi di «Major Crimes», lo spin-off di «The Closer» ora in onda su Premium Crime (Mediaset Premium, lunedì, ore 21.15). Il posto che fu di Brenda Leigh Johnson (interpretata dalla pluripremiata Kyra Sedgwick) è ora occupato da una delle sue principali antagoniste, Sharon Raydor (Mary McDonnell, già presidente Roslin in «Battlestar Galactica»), in un ribaltamento che ha pochi corrispettivi. Se di solito le serie che traggono spunto (e speranza di rinnovato successo) da titoli precedenti si fondano su personaggi minori portati alla ribalta, o sull'ingresso di inediti protagonisti nel mondo narrativo, è infatti ben più raro che un opponente finisca per occupare il centro della scena. La scelta pare però azzeccata, dentro una serie che mantiene una sua ruvidità di fondo. La Raydor passa dalla disciplinare alla divisione crimini maggiori (quel major crimes che rimane in inglese solo nel titolo), dal ruolo del «giudice», fortemente legato alla norma, al capo di una squadra che spesso quella norma è costretta ad aggirarla: «Ma quanto le piacciono le regole» «Non ne hai davvero idea!». Il cambio di ruolo è tutt'altro che indolore, e fin dalle prime battute parte lo scontro con i sottoposti, prima avversari, che si ribellano e vanno in qualche modo tenuti a freno: il confronto tra personalità fa da contrappeso alla narrazione corale. Il telefilm segue le strade classiche del procedural, pur più spregiudicato data l'origine su una rete via cavo (TNT): l'intreccio di più casi, la logica stringente che porta alla soluzione, il linguaggio violento, persino lo sguardo femminile diventano cliché. Ma in fondo, se il mondo là fuori è preda di crimini così grandi, tutto questo è rassicurante". (Aldo Grasso, "Corriere della Sera")

SERIAL LEGEND(A)

"Alcatraz" - Italia 2, in prima visione free dal 20 febbraio, ogni mercoledì in prima serata

"Arrow" - Italia 1, in esclusiva da marzo, ogni lunedì in prima serata

"The Following" - Premium Crime, anteprima dal 4 febbraio, in prima serata ogni lunedì; su Premium Play dal 2 febbraio

"Grimm" - Italia 2, in prima visione free da aprile in prima serata

"Major Crimes" - Premium Crime, ogni lunedì in prima serata

“Transporter” – in anteprima assoluta su Italia 1 dal 28 gennaio, ogni lunedì, ore 21.15

"2 Broke Girls" - la seconda stagione inedita su Joi, ogni martedì in prima serata

A cura di:
Leo Damerini (@leodamerini)
Contributor:
Lorenza Mazzotti (@lorenmazzotti)
www.quimediaset.it