Instagram

Audience 12-18 novembre 2012

Venerdì 30 Novembre 2012
a cura di Giorgia

Primetime Stati Uniti

Settimana a pieno regime, con gran parte dei titoli scripted dei network e cable in onda, e c'è persino spazio per qualche season premiere.

Castle, in onda il lunedì su ABC, decide di infilare l'ennesimo Monday Night in cui risulta essere il programma più seguito, con i suoi 10.07 milioni di spettatori e un rating nella fascia 18-49 di 1.9 punti. Sempre solida, anche se non riesce mai a scalzare Castle dalla vetta, la serata di CBS con How I Met Your Mother (7.95 milioni, 3.0), 2 Broke Girls (8.94 milioni e 3.2) ed infine Mike & Molly (9.24 milioni, 3.0).

L'inedito di Bones su Fox non delude, sfiorando i 7 milioni di spettatori (rating 1.9) nonostante la concorrenza agguerrita della serata.

NCIS e NCIS: LA (entrambi CBS) ritornano con i loro grandi numeri dopo una settimana di pausa; Gibbs e soci superano i 17 milioni di spettatori (rating 3.1), mentre lo spin-off ambientato a Los Angeles porta a casa i suoi 15.77 milioni (rating 2.8).

Private PracticeLa comedy night di Fox del martedì non è particolarmente competitiva, e solo New Girl (4.35 milioni, rating 2.0) riesce a spiccare in mezzo a Raising Hope (con cui Fox apre la serata, 3.73 milioni e rating 1.6), Ben & Kate (2.39 milioni, 1.1) e The Mindy Project (3.17 milioni, rating 1.0).

Nemmeno la stagione di chiusura di Private Pratice (ABC) attira grandi quantità di pubblico, raggiungendo solo 3.72 milioni di spettatori, con l'1.1 di rating 18-49.

Il mercoledì vede il debutto della seconda stagione di Whitney su NBC, con 4.22 milioni di spettatori (rating 1.4); la serata rimane però saldamente nelle mani di Modern Family (ABC) con i suoi 11.89 milioni di spettatori (rating 4.6); CSI (CBS) lo avvicina, con 11.01 milioni di spettatori, ma il rating è più basso (2.4).

Big Bang TheoryThe Big Bang Theory è il programma scripted più visto della settimana, conquistandosi conseguentemente anche il giovedì sera; i 17.63 milioni di pubblico (ma soprattutto il rating di 5.7 nella fascia di target pregiato 18-49 anni) rappresentano un lead-in perfetto per la serata di CBS, che continua con la comedy Two And A Half Men (13.87 milioni, rating 4.1) e i due drama Person of Interest (14.57 milioni, rating 3.1) e Elementary (10.75 milioni, rating 2.3).

Sul fronte ABC, si difende Grey's Anatomy, con 8.84 milioni di spettatori (3.2), abbinato a Scandal (6.02 milioni, 2.0).

Venerdì senza sorprese, con CSI: NY (CBS) che si impone come top della serata con oltre 9 milioni e mezzo di spettatori e 1.4 punti di rating, che gode di un ottimo lead-in da parte di Undercover Boss, sempre targato CBS, che tocca i 9 milioni di spettatori (rating 1.9)

La settimana si chiude senza i titoli della domenica sera di ABC, cha trasmette gli American Music Awards; per quanto riguarda i titoli scripted degli altri network, il migliore della serata è The Good Wife (CBS) con 9.94 milioni di spettatori (1.7).

Inoltre, restando alla domenica, c'è da segnalare l'ottimo risultato della rete cable AMC con The Walking Dead e gli oltre 9 milioni di spettatori che raccoglie, considerando la messa in onda live e il dato same day.

Primetime Italia

Pubblico sempre numeroso per i telefilm della domenica di Raidue, dove, con i suoi 3.3 milioni di spettatori, Hawaii Five-0 supera addirittura NCIS, fermo a 2.6. Anche il suo spin-off, NCIS: LA in onda il lunedì, conferma i soliti 2.4 milioni, in accoppiata con Blue Blood (in seconda serata, 2 milioni).

Criminal Minds (Raidue, martedì) trattiene il solito pubblico affezionato, avvicinandosi ai 2.6 milioni di spettatori, per i due inediti della settima stagione; il titolo è altrettanto forte anche con le repliche del mercoledì, dove supera stabilmente i 2 milioni di spettatori.

La7 non va oltre i 950 mila spettatori con gli inediti dell'ottava stagione di Grey's Anatomy, mentre anche Sky, con il debutto della quarta stagione di Castle e la premiere di Scandal raccoglie rispettivamente 185 e 144 mila abbonati su Fox Life.

In linea con le medie dei propri telefilm anche Mediaset con gli 1.8 milioni di The Mentalist (buon risultato per il giovedì sera, considerando gli obiettivi di Rete 4) e i 2.4 milioni di CSI: Miami, con gli inediti in onda il venerdì su Italia1, in accoppiata con CSI: NY, che però si ferma a 2.1 milioni.

Stabile la coppia di telefilm del sabato in prima visione su Raidue, con 2.3 milioni per Castle e Body of Proof.