Instagram

Il codice segreto delle Cronache di Narnia su BBC Knowledge

Venerdì 08 Luglio 2011
Il codice segreto delle Cronache di Narnia

Domenica 10 luglio alle 21:00 su BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide in onda sulla piattaforma Mediaset Premium

Nonostante siano state scritte oltre cinquant’anni fa, le cronache di Narnia non sono mai state più popolari di adesso. Possono esistere solo pochi libri che siano stati letti e amati in modo così costante da bambini e adulti di tutto il mondo.

E ancora, quando questi libri furono pubblicati per la prima volta, diventarono una fonte di scherno e derisione da parte di molti degli accademici contemporanei di Lewis. Addirittura l’amico di Lewis JRR Tolkien li considerava confusi e mal concepiti.

Sicuramente un uomo dell’intelletto di C.S. Lewis fu capace di molto di più che non solo scrivere qualcosa dalla parvenza così superficiale. Che nei libri ci possa essere qualcosa in più di quanto non appaia a prima vista? Il dottor Michael Ward, autore di Pianeta Narnia, crede che sia proprio questo il caso, rivendicando il fatto che i libri di Narnia contengano un significato nascosto. Ne Il codice segreto delle Cronache di Narnia il dottor Ward va alla ricerca di questo reale significato – il vero messaggio dei romanzi di Lewis.

Drammatizzando i primi anni di vita e carriera di Lewis, il programma esplora il mondo, dal Midwest dell’America moderna ai campi di battaglia della prima guerra mondiale, incontrando esperti, analizzando prove e scoprendo sorprendenti problemi e idee vecchie di mezzo secolo che sfidano ancora i lettori di oggi.