Instagram

History studia la Sacra Sindone

Martedì 21 Dicembre 2010
IL VERO VOLTO DI GESÙ

In onda martedì 21 dicembre 2010 alle 23:00

Nell’aprile del 2010, milioni di persone hanno visitato il duomo di Torino dedicato a San Giovanni Battista, dove è avvenuta l’ostensione di una delle più famose e controverse reliquie al mondo: la Sacra Sindone. Un antico telo che per secoli ha affascinato devoti e studiosi, e sulla cui autenticità vi è tuttora un acceso dibattito.

IL VERO VOLTO DI GESÙ in onda su History (canale 407 di SKY) oggi, martedì 21 dicembre alle 23:00, segue il lavoro di un team di studiosi alle prese con la realizzazione di un modello tridimensionale di quello che molti pensano sia il calco del corpo di Gesù.

Tra questi l’esperto di computer grafica Ray Downing. Dopo aver riprodotto il volto di Abramo Lincoln, Downing si è posto l’obiettivo di ricostruire il viso di Gesù Cristo attraverso un’immagine animata in 3D. L’esperto si dice infatti convinto che la Sindone racchiuda importanti informazioni fondamentali per la decodificazione di dati necessari alla ricostruzione: “se guardi la Sindone hai l’impressione che si tratti di un dipinto, ma non lo è affatto. È un archivio di informazioni tridimensionali”.