Instagram

Rex torna su Rai Uno

Martedì 17 Marzo 2009
Nuovi casi e nuove indagini per il commissario Lorenzo Fabbri e l’inseparabile Rex, il famoso cane poliziotto. La “coppia” di investigatori e’ alle prese con avventure poliziesche ambientate, anche in questa serie, nella città di Roma. Sei appuntamenti in prima serata, in onda su Raiuno da oggi,  martedì 17 marzo. A seguire, il comunicato stampa di presentazione.
 
RAI  RADIOTELEVISIONE ITALIANA
presenta

REX

Tornano sul piccolo schermo le avventure poliziesche di Rex, il cane poliziotto piu’ famoso al mondo, con una nuova serie di dodici episodi in cinque puntate, in onda in prima serata su Raiuno da oggi, martedi’ 17 marzo. E sara’ ancora  il commissario di Polizia Lorenzo Fabbri, interpretato da Kaspar Capparoni, ad avvalersi del finissimo “fiuto” del suo aiutante a quattro zampe nel risolvere le indagini piu’ intricate.
 
RexAnche questa serie di “Rex” è ambientata a Roma. La città eterna, oltre ad essere una straordinaria locations dal punto di vista artistico, in questi nuovi telefilm viene mostrata nella sua ‘unicità’ attraverso luoghi e simboli universalmente riconoscibili, tappe obbligate di visitatori da tutto il mondo. Le storie poliziesche, ovviamente, e molto realistiche. Per dirla con il grande Raymond Chandler: “Vicende di persone vere in un mondo vero”.
In questa serie, molta attenzione e’ stata dedicata anche alla costruzione dei gialli, seguendo il più fedelmente possibile le metodologie d’indagine della polizia.
Mentre i casi saranno sempre seri e drammatici, i rapporti tra Lorenzo e Rex tingeranno, come nelle vecchie serie, di commedia il thriller.
Resta immutata la squadra di collaboratori del commissario Fabbri, composta dall’ispettore Giandomenico Morini (Fabio Ferri), che rispetta il suo capo e sopporta con pazienza le sue battute, dal Questore Filippo Gori (Augusto Zucchi), che apprezza il lavoro di Fabbri ma sopporta a malapena l’anarchia sul lavoro del commissario, e dall’ispettore della Scientifica Katia Martelli (Pilar Abella), molto efficiente professionalmente e attratta da Lorenzo, anche se apparentemente non ricambiata. Nel cast, tra gli altri, Enrico Lo Verso, Barbara Livi, Mattia Sbragia, Marco Bonetti, Eliana Miglio.
La fiction “Rex” e’ prodotta da Leader Productions per Beta Film, la regia e’ di Marco Serafini.


PERSONAGGI

Lorenzo Fabbri, commissario della Polizia di Stato e Rex, il famoso cane poliziotto austriaco, formano una nuova coppia che, per una serie di circostanze, si trova a vivere e a lavorare insieme in Italia.
Lorenzo veste quasi sempre di scuro, in maniera casual, senza eccessi, detesta le cravatte e le scarpe da ginnastica. Jeans, camicia e giacca e un paio di Clark’s ai piedi sono la sua divisa.
E’ un grande appassionato di musica e possiede qualche migliaio di cd, soprattutto di Classica - adora Bach - e di rock degli anni ’70. E’ affascinante, tenace, ha un’ironia molto tagliente e nasconde una grande umanità dietro a modi che, a prima vista, possono sembrare un po’ bruschi.
Ha una forte personalità e un senso della giustizia che lo porta spesso a schierarsi dalla parte dei più deboli procurandogli più di una grana con i suoi superiori.
Lorenzo conduce una vita piuttosto “normale”, a volte, noiosa... almeno fino all’arrivo di Rex con cui istaura immediatamente un rapporto di grande feeling come accade tra chi capisce e ama i cani e ne rispetta l’intelligenza. Un “caso” li fa incontrare….ma è come se si conoscessero da sempre.

Giandomenico Morini ispettore. Lavora con Lorenzo da cinque anni svolgendo inizialmente solo lavoro di ufficio, poi per una serie di circostanze e intuite le sue doti di investigatore Lorenzo lo prende a lavorare con se’.
Morini è spesso bersaglio preferito delle battute di Lorenzo ma non se la prende mai, anzi, lo rispetta e ha nei suoi confronti un atteggiamento estremamente protettivo.

Filippo Gori. Questore. E’ il capo di Lorenzo. Uomo forte e sicuro di sé. Fondamentalmente onesto, ma ambizioso.
Nei confronti del commissario Fabbri ha un atteggiamento ambivalente: apprezza la sua bravura investigativa, ma sopporta a fatica il fatto che lui, molto spesso, tenda a fare di testa sua, fregandosene delle gerarchie.
Odia gli animali in genere e i cani in particolare.

Katia Martelli. Ispettore della squadra scientifica è irresistibilmente attratta da Lorenzo che però apparentemente non dimostra lo stesso interesse. Malgrado le apparenze, Katia è una donna molto dolce, insicura nella vita privata quanto invece è efficiente e professionale sul lavoro.


I CASI

1. Vite in pericolo
Mentre su Roma calano le prime ombre della sera, un’ambulanza sfreccia, a sirene spiegate, verso un ospedale veterinario.
Rex è gravemente ferito e Lorenzo non lo abbandona per un solo istante, nemmeno quando il cane viene portato in sala operatoria.
Ma non è questa l’unica preoccupazione per il nostro commissario. Approfittando della confusione seguita al ferimento di Rex, Achille Gentilini, il complice di Barbara Loria, la ragazza che ha sparato al cane prima di essere colpita da Lorenzo, è riuscito a fuggire dal giardino della villetta dove il commissario lo aveva lasciato ammanettato.
Vengono organizzati posti di blocco e si allerta la polizia, ma l’uomo sembra essersi volatilizzato.
In realtà, Achille si è nascosto presso un amico e dal suo rifugio non pensa solo a organizzare la sua fuga: mentre tutta la polizia di Roma è sulle sue tracce e Rex lotta tra la vita e la morte, l’uomo prepara la sua vendetta contro il commissario Lorenzo Fabbri, il poliziotto che, colpendo Barbara, ha messo fine per sempre al loro sogno d’amore...
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Achille Gentilini   MICHELE DE VIRGILIO
Roberto Nascimbeni  CARLO CARTIER
Flavio Ratti   ALESSANDRO LUCENTE
Pietro Loria   MARCO BONETTI

2. Morte tra i delfini
Oggi i delfini del parco acquatico Zoomarine sono molto agitati. Navigano a mezz’acqua, in cerchio, tristi. Sul fondo della vasca c’è un corpo.
E’ quello di Monica Rubesi, il guardiano notturno.
I sospetti s’indirizzano subito su Rino Tremonti, uno degli inservienti del parco.
La notte in cui Monica è stata assassinata, l’uomo era presente a Zoomarine e l’impronta di una sua scarpa è stata trovata accanto al cadavere.
Lorenzo e Rex, però, non sono convinti che l’assassino sia Tremonti e seguono un’altra pista che li porta a indagare più a fondo nell’oscuro passato della vittima.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Monica Rubesi    EMANUELA GARUCCIO
Valerio Porcelli               ENZO BELLANICH
Alfredo Bianchi              NANDO IRENE
Michele Salbinati            e con la partecipazione di MATTIA SBRAGIA

3. La scuola della paura
Dopo un primo omicidio, Concezio Soldati entra, armi in pugno, in una scuola elementare. Cerca una delle insegnanti, Maria Mastrangelo, ma scopre che, quel giorno, la donna è rimasta a casa.
La situazione precipita e Concezio, ormai in trappola, prende un gruppo di bambini e la loro maestra in ostaggio.
Per liberarli vuole che la polizia gli consegni Maria Mastrangelo, a suo dire responsabile della morte di Ivan, il figlio dell’uomo.
La vita della donna contro quella di trenta bambini: per Lorenzo, che non può intervenire in alcun modo, è un bel problema... ma, per fortuna, c’è Rex.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Maria Mastrangelo  FRANCESCA GIOVANNETTI
Daniela Blasi   BEATRICE MAIONE
Roberto    GABRIELE MANFREDI
Milly     ALESSANDRA PELLEGRINO
Lucia Montanari   e con BARBARA LIVI
Concezio Soldati    e con la partecipazione di ENRICO LO VERSO

4. Affari di famiglia
Nella lussuosa villa di famiglia dei Borromini viene trovato il cadavere del conte Alfonso. 
A prima vista, l’uomo sembra essersi ucciso secondo il rito giapponese del seppuku, il suicidio tradizionale dei Samurai, ma le cose, come presto scopriranno Lorenzo e Rex, non sono proprio come sembrano.
E così, a meno di ventiquattro ore dal primo omicidio, eccone un secondo: Désirée Marangoni, la cameriera, viene strangolata nella serra.
In un crescendo che porta alla luce gli odi e le incomprensioni che regnano all’interno della famiglia Borromini, Lorenzo e Rex dovranno scoprire l’assassino prima che questi uccida di nuovo…
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Giuliana Borromini  SIMONA BORIONI
Maria Borromini    BARBARA BLANC
Kascia    VICTORIA LARCHENKO
Carlo Colombo   FLORIAN FITZ
Corrado Borromini  e con UGO PIVA
Antonio Borromini  e con ROBERTO ALPI

5. La mamma è sempre la mamma
Gisela Reichart, la madre di Lorenzo, telefona al figlio.
Elisa Donati, una sua cara amica è stata assassinata e Gisela vuole che Lorenzo se ne occupi.
Il commissario non è mai stato capace di dire no alla madre e così si reca a Ostia dove Elisa è stata uccisa e dove Gisela si trova in vacanza.
Lorenzo e Rex prendono subito contatto con Nina Canale, una vecchia fiamma del commissario, cui sono affidate le indagini.
I primi sospetti dei poliziotti cadono su una banda di rapinatori, ma dopo averli arrestati, Lorenzo e Nina capiscono che quando loro hanno lasciato Elisa, dopo averla derubata, la donna era, molto probabilmente, ancora viva...
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Nina Canale   ELISABETTA PELLINI
Elisa Donati   CINZIA MONREALE
Giulia Marangoni   PIER PAOLA BUCCHI
Geologa Forense   ROSSANA MORTARA
Gisela Reichart   GERTRAUD JESSERER
Sofia Marini    e con CAROLA STAGNARO

6. Masquerade
Durante un servizio fotografico Rosario Villa Lobos, una bellissima modella, cade a terra, morta.
Dalla perizia tossicologia emerge che l’arresto cardiaco che ne ha stroncato la vita, non è imputabile alla cocaina, come sembrava in un primo momento, ma a un vecchio veleno chiamato Acqua Tofana che qualcuno ha inserito nel flacone di ventolin di cui la vittima faceva uso.
Mentre insegue un sospetto, Lorenzo si rompe una gamba ed è costretto a letto.
Non tutto il male, però, viene per nuocere poiché a quanto pare l’assassino di Rosario potrebbe avere preso contatto con la modella su Internet, in un mondo virtuale chiamato My life e che Rosario era solita frequentare con il soprannome di Masquerade.
E così, mentre Lorenzo naviga su Internet in cerca dell’assassino, Morini e Rex indagano, insieme, nella vita reale…
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Gianni Mancini   DAVIDE PAGANINI
Giorgio Gaiba   NUCCIO SIANO
Rosario    PATRICIA CONTRERAS
Mamma Gianni Mancini PATRIZIA SACCHI

7. L’ultima scommessa

All’ippodromo delle Capannelle viene trovato il cadavere di un fantino.
La vittima si chiamava Stefano Marussi e aveva appena vinto la prima corsa importante della sua carriera...
Ma c’è qualcosa di strano in quella gara ed è da lì che Lorenzo e Rex iniziano le loro indagini.
Effettivamente, come i due poliziotti scopriranno dopo una breve indagine, la corsa era stata truccata, ma, probabilmente, non è questa la pista giusta: forse dietro la morte del fantino ci sono ragioni molto più personali e il nome dell’assassino va cercato, con tutta probabilità, nella vita privata della vittima.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Stefania Rinaldi    JEANNE TREMSAL
Antonio Giannini   ALESSANDRO MISTICHELLI

8. Un uomo solo
Donatella Sala, una giornalista free lance, viene trovata morta a casa sua.
La donna aveva da qualche tempo una relazione sentimentale con Filippo Gori, il capo di Lorenzo ed è su di lui, presente in casa al momento del delitto che si appuntano tutti i sospetti.
Lorenzo e Rex, che non credono alla colpevolezza di Gori, iniziano le loro indagini e scoprono che, recentemente, Donatella era stata nell’ex Yugoslavia per alcuni servizi giornalistici e a quanto pare, qui si era vista con un uomo, probabilmente il suo amante.
Per Gori, le cose si mettono davvero male: ora avrebbe avuto anche un movente per uccidere Donatella, la gelosia.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Donatella Salani   SANDRA COLLODEL
Pierluigi Raschella  CARLO CAPRIOLI
Anna Soldini   MARIA GRAZIA BON
Luigi Manni    SERGIO NICOLAI

9. Il colore del silenzio
Andrea Migliavacca è uno psichiatra e si occupa di bambini autistici.
Durante una seduta, addormenta il suo piccolo paziente e si allontana non visto, dall’ospedale.
Arriva a casa di Marta Anselmi, una sua collega. La uccide e poi torna alla clinica.
Sarebbe un delitto perfetto, se Michele, il figlio della vittima, non avesse visto tutto, nascosto in cima alle scale.
Il problema, però, è che il bambino è autistico e non parla. A meno di non incontrare qualcuno di cui si fidi ciecamente, qualcuno come Rex…
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Claudia Codazzi   ELIANA MIGLIO
Michele Anselmi   GIULIO MARIA FURENTE
Andrea Migliavacca  DOMINIC RAACKE

10. Il tombarolo

In un vicolo di Roma viene ucciso un uomo: il suo nome era Marco Pagani.
Ben presto le indagini s’indirizzano nel mondo dei tombaroli di cui Pagani faceva parte.
Lorenzo e Rex scoprono che l’omicidio è legato, precisamente, alla scomparsa di alcuni reperti antichi e in particolare di una statua romana di enorme valore.
Il caso si complica ulteriormente quando l’assassino cerca di uccidere anche Fabio Di Leo, un amico della vittima.
Ma Di Leo riesce a fuggire e inizia così un gioco mortale che vede, gli uni contro gli altri, Lorenzo, il misterioso assassino e Di Leo, disposto a tutto pur di vendicare la morte di Pagani.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Fabio Di Leo   EDOARDO SIRAVO
Bruno Capanna    ROBERTO BRUNETTI
Monica Di Leo   CLARISSA GAROFALO
Irnerio Calvanico   SANDRO DORI

REX
con
Kaspar Capparoni
Fabio Ferri
Pilar Abella
Augusto Zucchi
Enrico Lo Verso
Barbara Livi
Edoardo Siravo
Roberto Alpi
Mattia Sbragia
Michele De Virgilio
Marco Bonetti
Florian Fitz
Jeanne Tremsal
Carlo Cartier
Eliana Miglio
Elisabetta Pellini
Roberto Brunetti
Francesca Giovannetti
Davide Paganini
Alessandro Lucente
Dominic Raacke
Carola Stagnaro
Enzo Bellanich
Nando Irene
Emanuela Garuccio
Ugo Piva
Simona Borioni
Barbara Blanc
Victoria Larchenko
Nuccio Siano
Patrizia Sacchi
 
Regia di
Marco Serafini
 
Una Produzione

BETA FILM GmbH
 
Realizzata per
LEADER PRODUCTIONS SrL
da Raffaello Monteverde Cristina Zucchiatti
e
Ferdinand Dohna
 
 
Rex - Cast Tecnico
Serie creata da      Peter Hajek e Peter Moser
Story Editing Soggetti di Serie e di Puntata    Stefano Piani 
Sceneggiatori       Giulio Calvani – Federico Favot
(in ordine alfabetico) Alberto Ostini - Stefano Piani
Scenografia       Marisa Rizzato   
Costumi       Roberta Ciotti -Claudia Ciotti  
Direttore della fotografia    Daniele Massaccesi   
Musiche        Alessandro Molinari
Montaggio       Claudio Di Mauro (a.m.c.)   
Casting italiano      Mirta Guarnaschelli
Casting Tedesco       Cornelia Von Braun
   
Line Producer      Carlo Vacca     
Produttore BETA Film GmbH    Ferdinand Dohna
Una Produzione   LEADER PRODUCTIONS srl per BETA FILM GmbH
Prodotto da Raffaello Monteverde - Cristina Zucchiatti
Regia        Marco Serafini  
      

Rex - Cast Artistico

Rex       Henry
Lorenzo Fabbri    Kaspar Capparoni
Giandomenico Morini   Fabio Ferri
Katia Martelli    Pilar Abella
Giorgio Gaiba     Nuccio Siano
Filippo Gori     Augusto Zucchi