Instagram

Il gran finale di Romanzo Criminale - la serie

Lunedì 05 Gennaio 2009

ROMANZO CRIMINALE - LA SERIE

IL 5 E 12 GENNAIO DALLE 21.00 SU SKY CINEMA 1
DUE SERATE, DUE DOPPI EPISODI PER IL GRAN FINALE
 
E DAL 23 GENNAIO, “MARATONA CRIMINALE”
 
 
La serie rivelazione dell’anno regala due serate speciali: gli ultimi 4 episodi di  “Romanzo Criminale- La Serie” saranno infatti trasmessi oggi, 5 gennaio 2009 (9° e 10° episodio) e il  12 gennaio a partire dalle 21.00 (11° e 12° episodio),  su Sky Cinema 1 (e in contemporanea su Sky Cinema HD)
 
Nuova nel genere, nello stile, nella interpretazione e nella regia, “Romanzo Criminale – La Serie” sin dai primi episodi ha catturato la curiosità e l’attenzione di un attento pubblico, diventando immediatamente  serie di culto. Gli stessi attori, tutti giovani e non ancora noti, hanno riscosso un grande consenso, affermandosi come nuove icone del piccolo schermo.
La serie ha ottenuto un ottimo riscontro anche di critica ed è stata unanimemente promossa come una delle migliori produzioni seriali italiane degli ultimi anni (“un prodotto italiano di cui andar fieri, come della Ferrari e del Barolo”…)
 
Le vicende del Libanese (Francesco Montanari), del Freddo (Vinicio Marchioni), di Dandi (Alessandro Roja), Patrizia (Daniela Virgilio)  e del Commissario Scialoja (Marco Bocci) si avviano verso la conclusione. La Banda è all’apice del successo, ma la Polizia è ormai sulla pista giusta e aspetta solo che qualcuno commetta qualche errore. L’equilibrio tra il Libanese e il Freddo sta per rompersi, ciascuno spinto da interessi diversi….
 
Per chi vuole rivedere tutti gli avvincenti episodi, SKY regala ai propri abbonati una maratona speciale: da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2009, sempre su Sky Cinema 1,  tutta la serie in un solo weekend: venerdì 23 gli episodi 1, 2, 3 e 4 a partire dalle 20.00,; sabato 24 gli episodi 5, 6, 7 e 8 dalle 20.00; domenica 25 gli episodi 9, 10, 11 e 12 dalle 20.00.
 
“Romanzo Criminale- La Serie“, è una serie TV di 12 episodi da 50’ prodotta da SKY Cinema e Cattleya, in associazione con RTI-Mediaset. In onda  dal 10  novembre 2008  su Sky Cinema 1 (in simulcast su Sky Cinema HD).
 
12 episodi  per rivivere una delle storie più appassionanti scritte nell’ultimo decennio. 12 episodi per calarsi nuovamente, con uno sguardo inedito e avvincente, nel mondo spregiudicato, affascinante, drammatico, misterioso, raccontato dal libro culto di Giancarlo De Cataldo.
Il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia, il commissario Scialoja,: personaggi entrati a far parte della memoria prima dei lettori, poi del pubblico cinematografico, hanno un volto nuovo, quello di giovani e promettenti attori, che danno loro una nuova indimenticabile fisionomia. Grazie all’approfondimento che solo il formato seriale può garantire, non solo i protagonisti, ma un’ampia galleria di piccoli e grandi criminali riemerge dalle pagine del libro. Con la consulenza artistica di Michele Placido e l’editing di Giancarlo De Cataldo, la serie diretta da Stefano Sollima affronta, infatti, tutti quegli aspetti - pubblici, privati, caratteriali, storici, di costume - sui quali il film non ha avuto la possibilità di soffermarsi. Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di esaltati che per oltre un decennio ha accarezzato un’illusione, quella di conquistare Roma.
 
Regia:Stefano Sollima; Consulente artistico:Michele Placido; Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo edito da Giulio Einaudi Editore S.p.A.; Soggetto di serie: Giancarlo De Cataldo, Daniele Cesarano, Barbara Petronio, Leonardo Valenti; Editing: Giancarlo De Cataldo; Sceneggiatura:Daniele Cesarano, Paolo Marchesini, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Fotografia:Paolo Carnera; Montaggio:Patrizio Marone; Casting: Laura Muccino; Scenografie: Paola Comencini; Costumi: Nicoletta Taranta; Musiche: Pasquale Catalano; Prodotto da Sky Italia, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya, In collaborazione con RTI – Mediaset; Anno di produzione:2008
 
Personaggi e interpreti:
Francesco Montanari (Il Libanese), Vinicio Marchioni (Il Freddo),  Alessandro Roja (Il Dandi),  Marco Bocci(Scialoja), Daniela Virgilio (Patrizia) e con Andrea Sartoretti (Bufalo), Riccardo De Filippis (Scrocchiazeppi), Mauro Meconi (Fierolocchio), Edoardo Pesce (Ruggero Buffoni), Lorenzo Renzi (Sergio Buffoni ), Alessandra Mastronardi (Roberta), Jesus Emiliano Coltorti (Il Nero), Marco Giallini (Il Terribile).