Instagram

Le serie tv in onda ad ottobre su Hallmark Channel (canale 136 SKY)

Venerdì 19 Settembre 2008
Tanti appuntamenti irrinunciabili ad ottobre su Hallmark Channel, ad iniziare da Dallas, il serial culto degli anni ‘80 che ritorna da giovedì 2 ottobre sugli schermi del Canale 136 SKY, ogni giorno alle 19:00 con 22 episodi dei quali era stato perso il doppiaggio originale e che mancano dalla televisione italiana dalla prima messa in onda. La TV delle grandi storie appassionanti ripercorre così dagli albori, la saga della famiglia Ewing tra amori e passioni, potere e tradimenti sullo sfondo del lusso del Texas, il paese dell'oro nero. Ma non è tutto; se il mercoledì è dedicato all'amato Ispettore Morse, Joanne Lees, Doris Duke e l'intramontabile Cleopatra saranno protagoniste di appassionanti film TV tutti i venerdì di ottobre in prima serata. Ma tanto altro; nel dettaglio:
Hallmark Channel
LA TV PER LE DONNE DI OGGI CON IL BUON GUSTO DI IERI
 
presenta 

DALLAS 

dal 2 ottobre, tutti i giorni alle 19.00
 
Dallas
 
Dallas, il serial culto degli anni ‘80 ritorna da giovedì 2 ottobre sugli schermi di Hallmark (Sky – Canale 136), ogni giorno alle 19:00 con 22 episodi dei quali era stato perso il doppiaggio originale e che mancano dalla televisione italiana dalla prima messa in onda. La TV delle grandi storie appassionanti ripercorre così dagli albori, la saga della famiglia Ewing tra amori e passioni, potere e tradimenti sullo sfondo del lusso del Texas, il paese dell'oro nero.

I 22 episodi che Hallmark ha saputo riscoprire e che dopo oltre 20 anni tornano in TV per la gioia di tutti i fan, appartengono alle prime 6 stagioni del mitico telefilm. Il primo episodio ridoppiato dal titolo Vendetta è il 4° della 1° stagione, in onda domenica 5 ottobre alle 19:00.

Uscito il 2 aprile 1978 negli Stati Uniti sulla CBS, in pieno boom del petrolio, Dallas si impone subito con un record di ascolti e conquista presto anche il mercato europeo, si stima sia stato seguito da 300 milioni di spettatori in 37 paesi. Ideato da David Jacobs, che ha creato anche Knots Landing (California), spin-off di Dallas e prodotto da Leonard Katzman, Lee Rich, James H. Brown, David Paulsen e dallo stesso Larry Hagman, il mitico J.R., il telefilm arriva in Italia il 14 febbraio del 1981 con la prima stagione, composta da 13 episodi. Nasce così un mito destinato a non esaurirsi mai.

Curiosità

Il personaggio chiave di Dallas è John Ross ovvero J.R.: corrotto, donnaiolo e spietato. Inizialmente però i produttori temevano che queste caratteristiche estreme potessero incidere negativamente e il suo personaggio doveva esaurirsi in breve tempo, mentre la trama doveva incentrarsi sulla storia d'amore tra il fratello Bobby e la moglie Pamela Barnes (Victoria Principal), modello della coppia perfetta, archetipo dei valori buoni dell'America. In realtà ben presto fu chiaro che proprio J.R. era il fulcro del serial, tanto che la puntata in cui viene svelato chi gli ha sparato fu seguita da 85 milioni di americani! Alla sua prima apparizione in America nel 1978, il serial doveva durare solo 5 settimane ma in quegli anni il Texas stava vivendo il suo boom economico grazie al prezzo del petrolio alle stelle e così la saga texana prese piede diventando uno tra i dieci programmi televisivi più visti di tutti i tempi.

Tra gli attori che figurano nel cast c'è anche un giovanissimo Brad Pitt che nei panni di Randy interpreta il fidanzato di Jenna Wade (Priscilla Prisley), vecchia fiamma di Bobby.

Alcuni attori del serial prenderanno parte in seguito al cast di un'altra soap opera destinata per certi versi ad ereditare la fortuna di Dallas: Beautiful. Ad esempio Stefanie Forrester (Susan Flannery), la madre-matrona di Beautiful, aveva avuto una piccola parte anche in Dallas, dove vestiva i panni di una delle innumerevoli fiamme di J.R. e Linda Gray, abbandonato il personaggio dell'alcolizzata Sue Ellen, si cala nel ruolo di Priscilla Kelly (madre di Samantha) sempre nella soap Beautiful. Altra chicca da segnalare, Mary Crosby, sorella di Sue Ellen è la figlia di una leggenda della musica: Bing Crosby.
 
E ancora, ad ottobre su Hallamark:
 

L'ISPETTORE MORSE 

ogni mercoledì alle 21.00

La storica città di Oxford è il set di questa acclamata, premiatissima serie crime, basata sui best seller di Colin Dexter, brillante scrittore che traspone sulla sua creatura letteraria e televisiva il fascino di una cultura enigmatica condita da un'ironia tipicamente “british”. John Thaw è il cerebrale, patito dell'opera Ispettore-capo Morse, che sa usare la propria curiosità innata per risolvere una serie d'intricati delitti, con l'aiuto del devoto e leale sargente Lewis (Kevin Whately).
 
SERIE DAYTIME

H 8.00 LE SORELLE MCLEOD (dalla III stagione alla VII).

Continuano le avventure delle due sorelle australiane alle prese col ranch di famiglia.

H 17.00  Il 7 ottobre, terminate le vicende della famiglia Trevanion nel continente africano, subentra la guardia costiera australiana di SEA PATROL I, seguita (da lunedi 20) dalla seconda stagione di KINGDOM.

H 18.00 DOC MARTIN I-III - Il celebre chirurgo londinese che, a dispetto del suo talento professionale, è negato per i rapporti interpersonali. Il 20 ottobre lascia il posto al nostro DETECTIVE IN CORSIA, Dick Van Dyke.

H 20.00  LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES e IL RITORNO DI SHERLOCK HOLMES

Il detective più famoso d'oltremanica continua ad trascinarci nelle sue investigazioni, scandite dal suono della sua più celebre esclamazione: “Elementare, Watson!”.

Dal 20 ottobre LE INCHIESTE DI PADRE DOWLING dalla I alla III stagione.  Protagonista della serie Tom Bosley , l ' Howard Cunningham dei mitici “ Happy Days ” .

SERIE PRIMETIME

LUNEDÌ  TESTIMONI SILENZIOSI V Sam Ryan, la patologa forense determinata ed appassionata, ci accompagna nei suoi casi fino al 27 ottobre con la VI e ultima stagione a nostra disposizione.  (Ad ottobre gli ultimi 6 eps andranno in 2 tranche).
 
MARTEDÌ  Inizia la 5a stagione di SPOOKS, l a serie tutta d'azione che ci svela il mondo segreto del servizio di sicurezza del 21° secolo, attraverso le vicende di una squadra di spie antiterroriste dello MI5, comandato da Mattem Macfadyen.

GIOVEDÌ  Continua PRIME SUSPECT (fino al 4 dicembre), l'avvincente serie interpretata dal premio Oscar Helen Mirren, nei panni della detective Jane Tennison determinata ad imporsi in un mondo tipicamente maschile.

SABATO  Appuntamento con la saga familiare di SETTIMO CIELO VIII.  La fatica di crescere, le relazioni, gli eventi attuali, le istanze morali, la famiglia e gli amici, costituiscono il mix di questa popolarissima serie.  Con Stephen Collins e Jessica Biel.

DOMENICA POIROT II  La domenica è dedicata a Hercule Poirot, personaggio letterario e celebre investigatore belga nato dalla fantasia della grande giallista Agatha Christie.

TV MOVIE – MINISERIE PRIMETIME

L'appuntamento del VENERDÌ è con 3 donne, indiscutibilmente protagoniste: Joanne Lees, Doris Duke e l'intramontabile Cleopatra.

...“La stampa”... MORTE IN AUSTRALIA (3 ottobre) - L'appassionante, commovente e vera storia dell'omicidio del turista inglese Peter Falconio, e della prova traumatica affrontata dalla sua fidanzata, Joanne Lees, dapprima nell'entroterra australiano e in seguito tra le grinfie della stampa internazionale.
 Con Joanne Froggatt e Bryan Brown

...“Il denaro”... TROPPO RICCA: LA VITA SEGRETA DI DORIS DUKE (10-17 ottobre) - La toccante vicenda umana di Doris Duke, l'ereditiera del tabacco che spese la propria vita per proteggere la sua fortuna dai cacciatori di dote. Una madre senza cuore, una figlia adottiva, vari mariti, e persino un diabolico maggiordomo: tutti quanti ebbero delle mire sul suo patrimonio. Un grande film pieno di star, rivela tutti i retroscena della vita della donna più ricca del mondo.
Con Lauren Bacall, Richard Chamberlain

...“La seduzione”... CLEOPATRA (24-31 ottobre) - Candidata a 4 Emmy Awards, questa mini serie in due puntate racconta uno dei personaggi femminili più affascinanti della storia: Cleopatra, la bellissima regina egiziana che riuscì ad ammaliare due dei più potenti uomini del suo tempo, Cesare e Marco Antonio, nello sforzo di salvare il suo paese e difendere suo figlio. Su Hallmark la passione e la determinazione della controversa seduttrice, che la stessa passione condurrà in tragedia. Con Art Malik , Billy Zane, Leonor Varela e Timothy Dalton