Instagram

Gli imperdibili SKY di Marzo

Venerdì 19 Febbraio 2021


A marzo sui canali SKY imperdibili nuove serie, come SPERAVO DE MORÌ PRIMA – LA SERIE SU FRANCESCO TOTTI con Pietro Castellitto nei panni dell’ex numero 10 giallorosso, THE INVESTIGATION ,   la seconda stagione di WARRIOR, l'ultima parte della decima stagione di THE WALKING DEAD, la quinta stagione di RIVERDALE, la quinta stagione di ALL AMERICAN,  l'ottava, e ultima, stagione di MOM, la terza stagione di HARROW e la quarta stagione di YOUNG SHELDON.

Ma molto altro; nel dettaglio:


SKY ATLANTIC

SPERAVO DE MORÌ PRIMA

Dal 19 marzo alle 21.15 in prima tv su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV 

SPERAVO DE MORÌ PRIMA

In sei episodi diretti da Luca Ribuoli (La mafia uccide solo d’estate) e tratta da “Un capitano” di Francesco Totti e Paolo Condò, SPERAVO DE MORÌ PRIMA – LA SERIE SU FRANCESCO TOTTI vede Pietro Castellitto nei panni dell’ex numero 10 giallorosso e si concentra sugli ultimi due anni di carriera del leggendario ex capitano della Roma, sulla fine del suo lungo ed entusiasmante percorso con la maglia giallorossa - rimasta sempre la stessa per 27 anni: dal ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma fino al più struggente addio al pallone della storia del calcio. Un dramedy che, tra presente e passato, unirà l’epica sportiva da vero fuoriclasse del calcio italiano e mondiale, raccontato anche attraverso le immagini d’archivio dei momenti più esaltanti della sua carriera, e la vita privata di un uomo coraggioso e semplice, autoironico e romanissimo, legato da sempre alla sua città e al calcio.

THE INVESTIGATION 

Dal 15 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV

Basata sul fatto realmente accaduto noto alle cronache come il caso del sottomarino, uno dei casi criminali più noti nella storia dei media danesi (l’omicidio della giovane giornalista Kim Wall nell’agosto del 2017 ad opera dell’inventore Peter Madsen), The Investigation racconta la storia dal punto di vista degli inquirenti che si trovarono a far luce su un omicidio fra i più misteriosi che si ricordino, concentrandosi in particolare sugli ostacoli che dovettero affrontare per risolvere il caso. Creata e diretta da Tobias Lindholm, che l’ha realizzata in stretta collaborazione con Jens Møller (all’epoca capo della Omicidi della polizia di Copenaghen) e con i genitori di Kim Wall, Ingrid e Joachim Wall. Nel cast anche Pilou Asbæk, Euron Greyjoy in Il Trono di Spade. Quando Jens Møller arriva per il briefing mattutino, un investigatore riferisce di uno strano caso. Un sottomarino artigianale, che trasportava la giornalista svedese Kim Wall e l'inventore del sottomarino stesso, è scomparso. Quando il sottomarino viene ritrovato più tardi nel corso della giornata, solo l'inventore viene salvato prima che affondi improvvisamente. Ora Jens e il suo team di investigatori devono decidere rapidamente come affrontare il caso, perché Kim è ancora dispersa e il sottomarino è in fondo al mare.


WARRIOR - Stagione 2 

Dal 30 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV

Torna con l’attesa seconda stagione Warrior, la serie creata a partire dagli scritti inediti di Bruce Lee ritrovati da sua figlia, Shannon Lee. Ancora più ricchi di azione e drammi rispetto a quelli della prima stagione, i nuovi episodi raccontano della rivalità fra le Tong nemiche, gli Hop Wei e i Long Zii, che continuano la loro guerra in un contesto di crescente razzismo anti-cinese che fa ribollire la Chinatown di San Francisco e i quartieri confinanti. Mentre le due Tong si scontrano per il dominio del territorio, entrambe devono far fronte a minacce esterne, incluse quelle di una nuova brutale Tong, Fung Hai, e del suo nichilistico leader Zing, della mafia Irlandese sempre capitanata dal duro Dylan Leary e quelle dell’ostile governo locale, guidato dall’egoista sindaco Blake e dal suo braccio destro Walter Buckley. Dopo essere a malapena sopravvissuto alla violenta resa dei conti della prima stagione, Ah Sahm torna con gli Hop Wei determinato a vendicarsi del nuovo leader dei Long Zii, Mai Ling, che è anche sua sorella.

SKY UNO

FAMILY FOOD FIGHT ITALIA  Stagione 2

Da giovedì 11 marzo alle 21.15 in prima visione assoluta su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Dall’11 marzo, ogni giovedì su Sky Uno e NOW TV, al via la seconda edizione di Family Food Fight, primo cooking show in cui ai fornelli si sfidano nuclei familiari e le loro tradizioni. Se è vero che l’Italia è un Paese di ristoratori, è arrivato per loro il momento di mettersi in gioco: 7 famiglie di professionisti – gestori di ristoranti, agriturismi o trattorie sparsi sul territorio nazionale – si presentano nella nuova edizione dello show, produzione Endemol Shine Italy per Sky. Per sei puntate, i quartetti gareggeranno in una sfida senza esclusione di colpi, mettendo in campo tutte le proprie abitudini, non solo a tavola ma anche nella gestione di una cucina professionale, e portando in scena tutte le ricette che più contraddistinguono le loro zone d’origine ma anche la propria storia familiare. Le 7 famiglie arrivano da diverse regioni d’Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Calabria. I loro componenti hanno una età compresa tra i 16 e gli 80 anni. A valutare i piatti e i comportamenti delle famiglie tornerà il trio già protagonista nella prima edizione: Lidia e Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. I tre, componenti di quella che già lo scorso anno era diventata una vera e propria “famiglia allargata”, assegneranno il titolo di Campioni d’Italia di Family Food Fight, con un premio finale da 100 mila euro. Tra gli ospiti, ci saranno Costantino Della Gherardesca e 4 chef provenienti da tutto il mondo che hanno portato le proprie tradizioni culinarie a Milano, ossia l’iraniana Afsaneh Ahmadi, il filippino Dario Guevarra, la russa Evgeniya Lasytchuk e l’eritreo Yonas Tesfamichael Yeshak. Ogni puntata di Family Food Fight si svilupperà su tre prove: il menù del giorno, la staffetta e il duello finale.

 RITOCCÀTI! – Stagione 2 

Dal 22 marzo dal lunedì al venerdì alle 20.05 in prima visione su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Torna “Ritoccàti!” la sketch comedy dedicata alla chirurgia estetica. E stavolta raddoppia… Puntate più lunghe (10 episodi da 10 minuti l’uno), cast extralarge (16 attori che affiancano il Prof. Giulio Basoccu), nuove e divertenti gag. L’ambientazione è sempre quella dello studio del chirurgo, che sarà ancora il teatro di sketch che giocano con una delle ossessioni dei nostri tempi: la chirurgia estetica.

SKY CINEMA

Lunedì 1° marzo LA MIA BANDA SUONA IL POP (21.15) Sky Cinema Uno
Mercoledì 3 marzo. LA ROSA VELENOSA (21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 4 marzo WAVES – LE ONDE DELLA VITA (21.15) Sky Cinema Due
Venerdì 5 marzo. SEIZED – SOTTO RICATTO (21.15) Sky Cinema Uno
Sabato 6 marzo VICKY IL VICHINGO - LA SPADA MAGICA (ore 19.35) Sky Cinema Family
Domenica 7 marzo VOLEVO NASCONDERMI (ore 21.139 Sky Cinema Due
Lunedì 8 marzo L’ASSISTENTE DELLA STAR (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 9 marzo NON CONOSCI PAPICHA (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 10 marzo BALTO E TOGO - LA LEGGENDA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 11 marzo FUKUSHIMA 50 (ore 21.15) Sky Cinema
Venerdì 12 marzo KILLERMAN (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Sabato 13 marzo GLI INDIFFERENTI (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Lunedì 15 marzo L’UOMO INVISIBILE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 16 marzo LO STATO DELLA MENTE (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 17 marzo ARTÙ E MERLINO – I CAVALIERI DI CAMELOT (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 18 marzo LA REGINA DELLE NEVI 4 – LA TERRA DEGLI SPECCHI (ore 19.30) Sky Cinema Family
Sabato 20 marzo UNA SIRENA A PARIGI (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Lunedì 22 marzo HONEST THIEF (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 23 marzo EMMA (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 24 marzo INHERITANCE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 25 marzo LA FIABA INFINITA (ore 19.30) Sky Cinema Family    
Lunedì 29 marzo GREENLAND (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 30 marzo UN AMICO STRAORDINARIO (ore 21.15) su Sky Cinema Due


SKY CINEMA COLLECTION – WAR

Da lunedì 1 a domenica 7 marzo su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW TV

Tra i titoli in programmazione si segnalano: MIDWAY, il film di Roland Emmerich ambientato nel giugno del 1942, che racconta lo scontro tra la Marina degli Stati Uniti e la flotta imperiale giapponese e che nel cast vede Woody Harrelson e Dennis Quaid; l’avvincente FURY con Brad Pitt e Shia LaBeouf che fanno parte di un manipolo di soldati americani che si trova a sfidare i nazisti nel loro territorio a bordo di un carro armato; BLACK HAWK DOWN, il film bellico di Ridley Scott, premiato con 2 Oscar® e ambientato nella Somalia del 1993; LONE SURVIVOR, la pellicola con Mark Wahlberg che racconta la cattura di un capo talebano nell’Afghanistan del 2005; e KILO TWO BRAVO sulla pericolosa avventura di tre soldati rimasti intrappolati in un campo minato. Non mancano poi due film che ripercorrono la cattura di Osama Bin Laden: il thriller di Kathryn Bigelow premiato con 1 Oscar® ZERO DARK THIRTY con Jessica Chastain e Joel Edgerton; e l’adrenalinico film dai produttori di The Hurt Locker, CODE NAME: GERONIMO. Infine, tra i grandi classici sono presenti in programmazione: QUELLA SPORCA DOZZINA, diretto da Robert Aldrich e interpretato da Lee Marvin, Charles Bronson ed Ernest Borgnine; LA GRANDE FUGA, il cult assoluto del genere bellico con Steve McQueen, Charles Bronson e James Coburn; LA BATTAGLIA DI MIDWAY con Charlton Heston ed Henry Fonda; e il capolavoro di Oliver Stone sul Vietnam PLATOON con Willem Dafoe, Tom Berenger e Charlie Sheen.


SKY CINEMA COLLECTION – WOMEN

Da lunedì 8 a venerdì 12 marzo su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW TV

In occasione della Festa della donna, da lunedì 8 a venerdì 12 marzo Sky Cinema Collection propone oltre 30 pellicole che meglio descrivono le varie sfumature del mondo femminile, tra cui le prime visioni L’ASSISTENTE DELLA STAR (lunedì 8 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in seconda serata su Sky Cinema Collection) e NON CONOSCI PAPICHA (martedì 9 alle 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Collection). Tra le pellicole in programmazione segnaliamo: RADIOACTIVE, sulla vita della scienziata due volte premio Nobel Marie Curie, a cui dà il volto Rosamund Pike; UNA GIUSTA CAUSA, la biografia dell’icona del femminismo Ruth Ginsburg, interpretata da Felicity Jones; la rilettura di un classico della letteratura diretto da Greta Gerwig PICCOLE DONNE con Saoirse Ronan, Emma Watson, Laura Dern e Meryl Streep; FRIDA, la biografia della pittrice messicana interpretata da Salma Hayek; ERIN BROCKOVICH - FORTE COME LA VERITÀ, la pellicola di Steven Soderbergh con una tenace Julia Roberts, protagonista anche della pellicola sull’emancipazione MONA LISA SMILE con Kirsten Dunst e Julia Stiles; il road movie diventato un cult THELMA & LOUISE con Susan Sarandon e Geena Davis, dirette da Ridley Scott; e RAGAZZE VINCENTI, emozionante film dove ritroviamo Geena Davis, insieme a Tom Hanks e Madonna. 
Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand.


 SKY CINEMA COLLECTION – CRIME

Da sabato 13 a venerdì 19 marzo su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW TV 

Da sabato 13 a venerdì 19 marzo, astuti detective, pericolosi assassini, delitti irrisolti e atmosfere da incubo sono al centro della programmazione di Sky Cinema Collection. Tra gli oltre 60 film previsti, sono da non perdere: il thriller ricco di colpi di scena NELLA MORSA DEL RAGNO con Morgan Freeman; il film sull’adolescenza del cannibale più famoso del mondo HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE con Gaspard Ulliel; il serrato thriller LA TELA DELL’ASSASSINO, interpretato da Samuel L. Jackson, Andy Garcia e Ashley Judd; i due film di Donato Carrisi, tratti dai suoi libri, LA RAGAZZA NELLA NEBBIA con Toni Servillo e L'UOMO DEL LABIRINTO sempre con Servillo, affiancato da Dustin Hoffman; DOPPIA IPOTESI PER UN DELITTO con Ray Liotta tra indagini e sospetti a Montreal; il thriller mozzafiato 88 MINUTI con Al Pacino; l’avvincente detective story OFFICER DOWN - UN PASSATO SEPOLTO, in cui Stephen Dorff si destreggia tra la vita e la morte; il thriller BLINDATO con Laurence Fishburne, Matt Dillon e Jean Reno; l’intenso giallo, tratto da una storia vera, DEVIL’S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA con Colin Firth e Reese Witherspoon; il thriller, anche in questo caso tratto da una storia vera, HOLLYWOODLAND con Adrien Brody e Ben Affleck, premiato al Festival di Venezia; la black comedy THIN ICE - TRE UOMINI E UNA TRUFFA con Greg Kinnear e Alan Arkin; le pellicole tra illusionismo, misfatti e colpi di scena NOW YOU SEE ME - I MAGHI DEL CRIMINE e NOW YOU SEE ME 2 - I MAGHI DEL CRIMINE con Jesse Eisenberg e Mark Ruffalo; il thriller di Luis Prieto KIDNAP – RAPITO con Halle Berry nei panni di una madre che deve liberare suo figlio dai sequestratori; e GIOCO A DUE, thriller con Pierce Brosnan nei panni di un ladro finanziere.  Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme ad altri film provenienti da Premium Cinema tra cui diverse produzioni francesi, con Daniel Auteuil

 SKY CINEMA BOURNE

Da sabato 20 a venerdì 26 marzo sul canale 303 di Sky e in streaming su NOW TV

Da sabato 20 a venerdì 26 marzo, per la prima volta su Sky Cinema va in onda tutta la saga cinematografica di spionaggio che vede protagonista Jason Bourne, l’ex agente della CIA nato dalla penna di Robert Ludlum, interpretato da Matt Damon.  Nel primo capitolo della saga action, THE BOURNE IDENTITY (2002) di Doug Liman, conosciamo l’ex agente segreto Jason Bourne, interpretato da Matt Damon, che qui viene ripescato in mare e, affetto da amnesia, cerca di ricostruire il suo passato e la sua identità. Tra gli attori troviamo anche Franca Potente, Clive Owen e Julia Stiles, nei panni dell’agente della CIA Nicky Parsons.  Nel secondo film, THE BOURNE SUPREMACY (2004) diretto da Paul Greengrass, Damon-Bourne torna in campo per un’ingiusta accusa di omicidio. Al cast si aggiungono Karl Urban e Brian Cox.  Torna l’accoppiata Damon-Greengrass anche nel terzo capitolo, THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO (2007), che segna un grande successo anche agli Oscar® con 3 statuette vinte (miglior montaggio, migliori effetti sonori e miglior sonoro in presa diretta). Qui Bourne, inseguito dagli ex colleghi della CIA, continua a rincorrere la verità sul proprio passato.  Il quarto capitolo sulle avventure dell’agente interpretato da Matt Damon è JASON BOURNE (2016) e alla regia torna Greengrass. Qui Nicky Parsons recupera a Reykjavik quello che potrebbe essere il tassello mancante nella ricostruzione delle origini di Jason Bourne, che intanto si è dato alla macchia. Nel cast, oltre a Damon e Julia Stiles, troviamo Alicia Vikander, Vincent Cassel e Tommy Lee Jones.  L’ultimo film, ma quarto in ordine d’uscita sala,è THE BOURNE LEGACY (2012) di Tony Gilroy, spin-off con Jeremy Renner protagonista, affiancato da Rachel Weisz ed Edward Norton. Renner interpreta Aaron Cross, che deve riuscire a sfuggire all’eliminazione degli agenti del programma Outcome. Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand.

 SKY CINEMA HARRY POTTER

Da sabato 27 marzo a domenica 11 aprile sul canale 303 di Sky e in streaming su NOW TV

Per la prima volta su Sky Cinema un canale interamente dedicato agli 8 film della saga di HARRY POTTER, il franchise con gli incassi tra i più alti nella storia del cinema (oltre 8 miliardi di dollari in tutto il mondo) che ha stregato il pubblico di tutte le età. Da sabato 27 marzo a domenica 11 aprile è quindi prevista una programmazione h24 dedicata alle avventure del maghetto, nato dalla penna della scrittrice inglese J.K. Rowling e interpretato sul grande schermo da Daniel Radcliffe, insieme a Emma Watson nei panni di Hermione Granger, Rupert Grint in quelli di Ron Weasley e Alan Rickman in quelli dell’ambiguo Severus Piton.  Era il 2001 quando esce nelle sale il primo capitolo della saga, HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE diretto da Chris Columbus, che ottiene incassi record al box office e che narra la difficile infanzia del piccolo Harry nel mondo dei “babbani” e il suo arrivo alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. L’anno successivo esce HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI diretto ancora da Columbus, in cui Harry, tornato alla scuola di magia dopo le vacanze, affronta una diabolica presenza che pietrifica le sue vittime e deve scoprire il terribile segreto di una stanza misteriosa.  Nel 2004 Alfonso Cuaròn firma la regia di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN e conferisce all’ambientazione un’atmosfera più dark e alla narrazione un’impronta più adulta. Qui Harry deve affrontare il pericoloso criminale Sirius Black (Gary Oldman), appena evaso dalla prigione di Azkaban. La regia viene affidata a Mike Newell per il quarto capitolo della saga, HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, in cui tra tornei di magia, balli e turbamenti d’amore, Harry si prepara il ritorno dell’oscuro Voldemort (Ralph Fiennes).  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE segna l’ingresso alla regia di David Yates, che dirige anche i successivi film. In questo quinto capitolo, prima che una profezia decida il suo destino, Harry scopre l'esistenza di un'associazione segreta che vuole uccidere Voldemort, il cui ritorno incombe su Hogwarts. È il 2009 quando esce al cinema HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE. In questa sesta avventura Harry trova un manuale misterioso appartenuto al Principe Mezzosangue tramite cui apprende i segreti della magia nera, ma per sconfiggere Voldemort avrà bisogno di un ricordo custodito dal professor Lumacorno (Jim Broadbent).  Nel 2010 e 2011 si susseguono in sala i capitoli finali, HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE: PARTE I e HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE: PARTE II, in cui la sfida con Voldemort è alle porte e, per sconfiggerlo, Harry, Hermione e Ron devono trovare e distruggere gli horcrux, oggetti contenenti l’anima del Signore Oscuro.  Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, anche in 4K.

SKY ARTE 

DURAN DURAN – THERE’S SOMETHING YOU SHOULD KNOW

Mercoledì 3 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

L’epopea dei Duran Duran protagonisti della scena new romantic inglese anni 80 è al centro del Documentario Sette album per tracciare il loro impatto sulla musica, sulla moda e sui costumi, dall'esordio del 1981 alla reunion passando per il successo planetario di Wild Boys, la crisi e le incomprensioni, lo scioglimento e i riavvicinamenti Il documentario, che prende il nome dall’omonimo brano tratto dall’album di esordio della band, intervista Roger Taylor, John Taylor, Simon Le Bon, Nick Rhodes per ripercorrere con loro gli 40 anni di collaborazione artistica a partire da Birmingham, dove la band si è formata alla fine degli anni 70. 

LEONARDO DA VINCI – L’UOMO UNIVERSALE 

Giovedì 4 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Com'è possibile che Leonardo Da Vinci sia stato lo stesso uomo in grado di dipingere la Gioconda, inventare il cuscinetto a sfere ed essere il primo a effettuare una descrizione clinica accurata dell'arteriosclerosi? Nel documentario, lo scrittore e saggista Serge Bramly cerca una risposta a queste e molte altre domande, indagando e raccogliendo informazioni, parlando con esperti del settore e persino viaggiando indietro nel
tempo fino al Rinascimento, per studiare più da vicino la vita di questo uomo dall’immenso talento

LUCE SOCIAL CLUB – SECONDA STAGIONE

Da venerdì 5 marzo alle ore 20.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Torna Luce Social Club, il magazine che mette al centro del dibattito lo spettacolo a tutto tondo il cinema, la musica, il teatro, la letteratura, l'arte, il design e tutta la galassia articolata e affascinante di cui si compone la cultura contemporanea. La serie prodotta dalla Erma Pictures, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con il sostegno del MiBACT condotta in studio da Gianni Canova con la collaborazione di Martina Riva per la regia di Max De Carolis ambisce a essere quel magazine culturale che a tutt'oggi manca nella variegata offerta televisiva italiana uno spazio settimanale di 60 minuti in cui discutere, conversare, approfondire, sperimentare, sedurre Con attori, registi, scrittori, musicisti, performer, artisti. Il programma non sarà solo informazione né adotterà la formula ormai un po' consunta del talkshow mescolando forme e linguaggi, cercherà piuttosto di combattere il luogo comune secondo cui la cultura sarebbe qualcosa di noioso o di elitario per condividere con il suo pubblico la consapevolezza che possa essere anche e soprattutto emozione e incanto.


ICON: LA MUSICA E LA FOTOGRAFIA

Da martedì 9 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Con interviste appassionate e spesso irriverenti ai più rinomati fotografi musicali, musicisti, galleristi, giornalisti e commentatori sociali, questa serie in sei parti è un viaggio senza sosta attraverso la ricca storia e l'impatto culturale della fotografia musicale. Dalla domanda centrale cosa rende iconica un'immagine i produttori cercano risposte attraverso un'esplorazione approfondita di ritratti in studio, copertine di dischi, riviste musicali, spettacoli dal vivo, mostre, libri da tavolino e il mondo delle belle arti Icon pone fotografie straordinarie e le storie dietro di esse al centro di questo sguardo definitivo a una delle forme d'arte più sorprendenti della cultura popolare.

 I MERCANTI D’ARTE DI HITLER

Giovedì 11 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Cornelius Gurlitt, l'anziano eremita di Monaco che è stato scoperto nel 2011 possedere nel suo appartamento uno stupendo tesoro di oltre 1.400 capolavori artistici saccheggiati durante la seconda guerra mondiale, racconta la sua affascinante storia familiare. Il film esamina il bizzarro caso del padre, Hildebrand Gurlitt, un mercante d'arte di Dresda di origine ebraica che fu incaricato da Joseph Goebbels di sequestrare e svendere l'arte moderna "degenerata" e di acquisire al suo posto i dipinti classici preferiti da Hitler e dalla sua cerchia ristretta. Il documentario mette in discussione la complicità delle principali case d'asta francesi nella commercializzazione di dipinti venduti sotto coercizione o rubati a titolo definitivo da famiglie ebree e mercanti d'arte.

FULCI FOR FAKE

Sabato 13 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

La filmografia di Fulci, sceneggiatore e regista per cui l'aggettivo "è insufficiente, spicca per sfrenato eclettismo, creatività, sprezzo della censura, rappresentazione grafica di violenza e complessità, Il terrorista dei generi secondo una sintesi da lui stesso approvata, si definiva anche cinefago portava su pellicola le sue rielaborazioni di lettore bulimico e affabulatore magnetico. In questo film, che Sky Arte propone nel 25 anniversario della morte L'attore Nicola " Nocella diretto da un misterioso regista danese di nome Saigon, deve documentarsi proprio per interpretare il personaggio del regista Lucio Fulci (1927 1996 Per farlo incontra amici e colleghi di set, ma soprattutto le figlie, conoscitrici profonde dell'opera del padre. 

SANTA SUBITO 

Martedì 16 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

A 30 anni dalla morte, Sky Arte propone un documentario sulla storia simbolica e commovente di Santa Scorese una ragazza vivace, dalla forte vocazione religiosa, che vive a Bari negli anni 80. All’improvviso la sua vita si trasforma in un incubo, a causa della morbosa attenzione di uno sconosciuto che non smetterà di seguirla e perseguitarla Nell notte tra il 15 e il 16 marzo 1991 al rientro a casa, Santa viene accoltellata e muore ad appena 23 anni. Alessandro Piva sceglie con coraggio la via del documentario e sceglie di intervistare i superstiti della tragica morte di Santa Scorese sua madre, suo padre, la sorella Rosa Maria, le guide spirituali, le amiche, i parenti, tutti coloro che gravitavano attorno a Santa e rimanevano per loro stessa dichiarazione sorpresi e " dal suo entusiasmo. 

U2 – LIVE IN LONDON

Mercoledì 17 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Gli U2 portano il loro rock che riempie gli stadi agli Abbey Road Studios per eseguire versioni esclusive di classici come With or Without You Beautiful Day e One insieme alla nuova musica del loro ultimo album Songs of Experience accompagnati da un'orchestra e un coro dal vivo. La presentatrice Cat Deeley parla con Adam, Larry, Bono e Edge su come quattro compagni di scuola siano diventati una delle band più grandi del mondo e rivela la realtà della vita in viaggio con gli U 2 quando si unisce a loro in tour in Sud America.


LOUVRE – UN MUSEO SENZA TEMPO

Giovedì 18 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Per quasi 230 anni, il Louvre è stato una fonte costante di sogni ad occhi aperti e fantasie Il museo, che ospita oltre 38 000 opere d'arte, non smette mai di affascinare stupire e coinvolgere i suoi visitatori! Questo documentario è un'immersione totale nelle profondità di questo luogo vivo tra ombre e luci, dove 2000 uomini e donne lavorano senza sosta Incontreremo chi ne rimane stupito e guarderemo i legami che si intrecciano tra il museo ei suoi visitatori Utilizzando archivi e resoconti eccezionali di personaggi famosi che hanno stretti legami con il Louvre, esploreremo ciò che lo rende ancora oggi un luogo senza tempo ed eterno

DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI 

Venerdì 19 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Un ritratto personale e poetico per scoprire l'universo artistico e umano di una delle registe più apprezzate nel mondo. Un viaggio con Lina Wertmüller in alcuni luoghi che hanno un significato particolare per la sua vita la casa romana a Piazza del Popolo i paesi tra Puglia e Basilicata dove ha ambientato il suo primo film, I basilischi 1963 la Palazzina, antica casa di campagna del marito Enrico Job la spiaggia in Sardegna del leggendario Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Solo una persona come Valerio Ruiz che da una decina d'anni è uno stretto collaboratore della regista, poteva realizzare un ritratto esaustivo di una personalità così complessa e artisticamente poliedrica. 

RIONE SANITÀ - LA CERTEZZA DEI SOGNI 

Sabato 20 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Il racconto di uno dei quartieri più complessi di Napoli e della sua trasformazione imprevedibile fino a pochi anni fa Dalla chiesa di Santa Maria della Sanità si dipanano le storie di tutti i protagonisti, con sviluppi, intrecci, , difficoltà superate e da superare Ragazzi che hanno ripreso in mano il proprio destino, seguendo un sogno a cui hanno dato solidità e certezza. Gestione e guida delle Catacombe, scuole di teatro, musica, scultura, un nuovo centro sportivo tutto quello che solo 15 anni fa pareva impossibile è diventato realtà Entriamo in questo microcosmo che rappresenta un mondo possibile, una scelta di umanità e bellezza in controcanto al mondo di Gomorra, modello di sviluppo umano, economico e culturale Tre aspetti inscindibili che richiedono lo sforzo quotidiano della costruzione e della tenuta

IL SISTEMA SANITÀ – LE PIETRE SCARTATE 

Sabato 20 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Napoli, Rione Sanità Un fazzoletto di terra nel cuore del centro antico noto solo per l’altissimo tasso di delinquenza, disoccupazione e per le faide di camorra che negli anni lo hanno insanguinato costantemente contribuito ad isolarlo dal resto della città e trasformandolo in un vero e proprio ghetto Dai primi anni del 2000 grazie all’intervento di alcune associazioni capitanate dal nuovo parroco del quartiere, è in atto un processo unico di rigenerazione urbana e culturale che partendo dagli ultimi, dalle “pietre scartate diventate testate d’angolo”, ha dato vita ad un dedalo di cooperative ed enti che lavorando costantemente con e per il territorio hanno trasformato il volto e il cuore del rione Il documentario analizza quello che ormai è stato definito da molti come un vero e proprio “ di sviluppo, soffermandosi attraverso le voci e le esperienze dei suoi protagonisti sulla possibilità di replicarlo in altri contesti.

 SIMPLY RED – SYMPHONICA LIVE IN ROSSO 

Mercoledì 24 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Uno show speciale dei grandi Simply Red L'evento è stato ripreso nell’ottobre del 2017 allo Ziggo Dome di Amsterdam e vede la band accompagnata da un'orchestra sinfonica composta da 40 elementi. Il successo dei Simply Red deriva dall’assorbimento della musica più vicina al loro cuore soul, funk e reggae facendola suonare come solo loro sanno fare L'album di debutto della band del 1985 Picture Book, rientrò nel genere R&B degli anni 60 Men and Women del 1987 che vendette milioni di copie, andò verso il funk e gli album di successo A New Flame 1989 e Stars 1991 trovarono l'equilibrio tra pop e soul

 A FRIDA KAHLO

Venerdì 26 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

«La Casa Azul situata a Città del Messico, è la casa in cui Frida Kahlo è nata 1907 e sarebbe morta 1954. Qui è stata circondata non solo dal pittore Diego Rivera, ma anche da Leon Trotsky André Breton, Sergei Eisenstein Pablo Neruda, Waldo Frank, Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Vassily Kandinsky per citarne alcuni, Mentre il Messico si prepara a commemorare i 200 anni di indipendenza nazionale e il 100 anniversario della rivoluzione messicana, il film ricorda le grandi avventure di Frida le feste, i manifesti, gli artisti, le relazioni amorose a ruota libera, i tradimenti, così come la sua improbabile fusione di arte e rivoluzione, del Surrealismo e del Messico, del Vecchio e del Nuovo Mondo.

QT8 – QUENTIN TARANTINO: THE FIRST EIGHT

Sabato 27 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Questo imperdibile documentario ripercorre le fasi più importanti della carriera del regista dal lavoro in videoteca alle prime sceneggiature messe su pellicola. Tra alti e bassi, alcuni tra i suoi più noti attori e fidati collaboratori ci raccontano della passione di Tarantino per i film di genere, per i personaggi femminili forti e del suo approccio sul set. Non mancano riferimenti allo scomodo rapporto con Harvey Wenstein o all’affetto che il regista nutriva per la sua storica montatrice Sally Manke venuta a mancare pochi anni fa, e che arricchiscono il ritratto di un regista già nella leggenda di Hollywood

DRACULA – L’ETERNO

Domenica 28 marzo alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW TV

I vampiri ci hanno sempre affascinato Queste creature universali e senza tempo sanno allo stesso tempo essere affascinanti e ripugnanti suscitando le nostre più grandi paure così come i nostri desideri più vergognosi. Appaiono in oltre 200 film, una dozzina di serie TV, innumerevoli videogiochi, fumetti, musical e romanzi I vampiri non sono mai passati di moda e oggi stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Tutto è iniziato all'inizio del XX secolo con il capolavoro gotico di Stoker Dracula che ci ha fatto conoscere l'iconico vampiro Un riflesso della nostra società metafora del nostro lato mostruoso, assetato di sangue e nottambulo e che si è evoluto all'infinito. 



Indice
Gli imperdibili SKY di Marzo
Sky - Marzo 2
Tutte le pagine