Instagram

Gli imperdibili SKY di Dicembre (e i primi di Gennaio 2020)

Giovedì 28 Novembre 2019


Tante serie ci aspettano su Sky anche nell'ultimo mese dell'anno. Da The Loudest Voice, l’attesa serie con il premio Oscar Russell Crowe, a  The race – Corsa mortale.

SKY ATLANTIC

THE LOUDEST VOICE – SESSO E POTERE  

Dal 4 dicembre, tutti i mercoledì alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV

THE LOUDEST VOICE – SESSO E POTERE

Arriva su Sky dal 4 dicembre in esclusiva The Loudest Voice, l’attesa serie con il premio Oscar® Russell Crowe basata sul best-seller di Gabriel ShermanThe Loudest Voice in the Room, che a partire dalle testimonianze di più di 600 persone ha inchiodato Roger Ailes, CEO di Fox News scomparso nel 2017, a uno scandalo sessuale che ne ha travolto carriera e reputazione. Accanto a Crowe, quasi irriconoscibile con molti chili in più e quasi completamente calvo, la candidata all’Oscar® Naomi Watts nei panni di Gretchen Carlson, anchorwoman di Fox News allontanata dal canale nel 2016 che intentò - per prima - contro Ailes una causa per molestie sessuali. La donna fu sua fiera accusatrice nonché fra le prime paladine del movimento #MeToo.

THE RACE – CORSA MORTALE

Dal 17 dicembre, tutti i martedì alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV

Arriva in Italia su Sky Atlantic The race – Corsa mortale, la serie Sky Original (titolo originale Curfew) creata da Mattew Read con Adam Brody, Billy Zane e Sean Bean. In un distopico futuro, la Terra è minacciata dall’attacco di un misterioso e inarrestabile virus. Il Regno Unito, per proteggere la popolazione, decide di istituire un coprifuoco e ad alcuni fortunati gruppi di persone, viene data l’opportunità di competere in una corsa automobilistica illegale, il cui premio finale è il più ambito di tutti: un rifugio.

HIS DARK MATERIALS – QUESTE OSCURE MATERIE 

Dall’1 gennaio, tutti i mercoledì, alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV

Tratta dall’omonima trilogia letteraria di Philip Pullman, nel nostro Paese edita da Salani, arriva in Italia His Dark Materials – Queste Oscure Materie. La serie HBO/BBC creata da Jack Thorne, segue le vicende di Lyra Belacqua, una coraggiosa e giovanissima donna che vive in un mondo parallelo nel quale ogni persona è accompagnata da un daimon, la personale raffigurazione dell’anima sotto forma di animale. Lyra, durante le sue avventure, si ritroverà ad indagare sull’inspiegabile scomparsa di alcuni bambini. Questo mistero la porterà a scoprire l’oscuro complotto di un’organizzazione segreta, incontrerà esseri straordinari, si ritroverà a proteggere segreti pericolosi e molto altro. Con James McAvoy, Ruth Wilson, Dafne Keen e Lin-Manuel Miranda.

SKY UNO

LE KARDASHIAN 

Dal 5 dicembre la nuova stagione, dal lunedì al venerdì alle 18.45 su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Il reality show di culto che è diventato un fenomeno di costume negli Stati Uniti, dando vita a innumerevoli spin-off, arriva anche in Italia: “LE KARDASHIAN”, lo show che segue la vita di una delle famiglie più high-profile di Hollywood. Creatore e produttore esecutivo della serie è Ryan Seacrest (conduttore di American Idol e co-conduttore di LIVE with Kelly and Ryan). Le star dello show sono le sorelle Kourtney Kardashian, Kim Kardashian West e Khloé Kardashian, insieme alle sorellastre Kendall e Kylie Jenner e alla loro “Momager” Kris Jenner. Kris, Kim, Kourtney e Khloé sono anche produttrici esecutive della serie. Dal 2007 il reality segue gli alti e i bassi delle loro vite personali e professionali, i matrimoni e le rotture, le nascite dei loro figli, tensioni familiari e momenti felici. Uno sguardo senza filtri nelle loro vite che è il segreto del loro impero mediatico. Le cinque sorelle sono diventate celebrities, trendsetter, influencer, imprenditrici con le loro linee di moda o di cosmetica, regine assolute del jet set internazionale. Insieme raccolgono un totale di quasi 600 milioni di followers su Instagram, 170 milioni su Twitter e 100 milioni su Facebook.

X FACTOR – LA FINALE

Giovedì 12 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Il 12 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago, Alessandro Cattelan incoronerà il vincitore di X Factor 2019, il talent Sky prodotto da Fremantle. Sarà un componente della squadra degli Under Uomini guidata da Malika Ayane, degli Over capeggiata da Mara Maionchi, dei Gruppi con Samuel o delle Under Donne di Sfera Ebbasta?

MASTERCHEF UN ANNO DOPO 

Giovedì 12 dicembre, a mezzanotte su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Per lanciare la nuova stagione di MasterChef Italia, racconteremo il viaggio di Valeria Raciti, una ragazza di una piccola città del sud Italia, Aci Sant’Antonio (Catania), che dopo aver portato a casa il titolo di ottavo MasterChef italiano ha visto la propria vita cambiare in maniera radicale. Oggi, a 32 anni, Valeria ha scritto un libro ed è una chef che gode della stima di personaggi autorevoli del mondo della ristorazione. Per chiudere il racconto faremo un’incursione nelle vite degli altri due finalisti Gloria Clama e Gilberto Neirotti che in questo anno, grazie a MasterChef, stanno realizzando i propri sogni.

MASTERCHEF ITALIA Stagione 9

Dal 19 dicembre, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno in streaming su NOW TV

Nuovi appuntamenti in questa straordinaria stagione di Masterchef Italia. Protagonisti gli aspiranti Masterchef e i giudici: Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e chef Barbieri che dovranno giudicare i partecipanti e decretare il nuovo vincitore di Masterchef Italia.

STASERA FELICITÀ – ALESSANDRO SIANI

A Natale su Sky Uno

Dopo il record di incassi al box office, Alessandro Siani approda in tv, in esclusiva su Sky, per il suo primo TV show da protagonista. Durante il periodo natalizio si accenderanno i riflettori di STASERA FELICITÀ, serata-evento su Sky Uno e vero e proprio “one-man-show cinematografico” pensato per la TV. Il cinema sarà difatti un riferimento assolutamente centrale del progetto, un immaginario di riferimento che emerge già nella maestosa scenografia-omaggio a “The Truman Show” (curata dallo scenografo Marco Calzavara) e si sviluppa, poi, nella fusione continua tra esibizioni e perfomance sul palco e veri e propri cortometraggi firmati da un direttore della fotografia d’eccellenza come Michele D’Attanasio (David di Donatello per Veloce come il vento di Matteo Rovere, collaboratore di grandi registi come Nanni Moretti, Gabriele Mainetti, Mario Martone, e direttore della fotografia de Il giorno più bello del mondo, film con cui Siani è in questi giorni in testa al box office). Siani – tra sketch, monologhi in studio e momenti di varietà – proporrà uno show che sfrutta idee e tecniche proprie del grande schermo per realizzare uno spettacolo televisivo unico.  Per Alessandro Siani si tratta di un esordio assoluto: con STASERA FELICITÀ, prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Buona Luna per Sky, per la regia di Cristian Biondani, l’attore napoletano è per la prima volta protagonista di uno show televisivo condotto e scritto interamente da lui.  Lo affiancheranno, sul palco e nei corti, grandi ospiti, tutti coinvolti in uno show in cui Siani affronterà con ironia temi legati ai sentimenti e alle atmosfere del Natale.

MASTERCHEF MAGAZINE Stagione 9

Dal 27 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 20.00 su Sky Uno e in streaming su NOW TV

Masterchef quest’anno si arricchisce di nuovi e imperdibili appuntamenti, in studio e in esterna, che vedranno protagonisti gli aspiranti Masterchef con prestigiosi chef stellati e, ovviamente, i giudici, che ritroveremo in ogni puntata.

SKY ARTE

IMAGINE

Domenica 8 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

“Le persone che hanno lavorato su IMAGINE erano persone di pace ed è stato illuminante ed eccitante essere una di loro. Ricorda: ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo” Yoko Ono.
In occasione del compleanno di John Lennon, riproponiamo il film Imagine in versione restaurata, come non si era mai visto o ascoltato prima, in un collage cinematografico di colori, suoni, sogni e realtà. Imagine è il film prodotto e diretto da John e Yoko che, con numerose guest star tra cui George Harrison, Fred Astaire e Andy Warhol hanno creato un mondo di immaginazione ricco e commovente quanto la musica che lo accompagna. Un film che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica, visionaria, psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono mischiato alle meravigliose e immortali musiche dello storico album Imagine di John Lennon.

PIAZZA FONTANA – I FUNERALI CHE SALVARONO LA DEMOCRAZIA

Giovedì 12 dicembre, alle 20.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Il 15 dicembre 1969, il giorno dei funerali delle vittime di Piazza Fontana, è un momento cruciale nella storia del Paese. Il silenzio delle 300mila persone sul sagrato del Duomo, in quella che sembra una Milano in ginocchio ma in realtà è una Milano sulle barricate, è il muro della violenza. Sono quei cittadini riuniti, senza bandiere politiche, senza slogan, a dire “no, di qui non passate” e a salvare la democrazia. Il documentario si avvale di molti documenti inediti ed esclusivi tra cui le fotografie mai pubblicate della strage e dei funerali delle vittime, custoditi nell’archivio del Corriere della Sera. Contiene anche i documenti ritrovati nella Cittadella degli Archivi di Milano: le preziose lettere degli scolari delle elementari di un piccolo paese delle Sardegna che, dopo aver visto alla televisione la cerimonia funebre per le vittime di Piazza Fontana, scrissero all’allora sindaco di Milano Aldo Aniasi, tutte le loro emozioni e i loro pensieri. La voce del documentario è quella di Gioele Dix.

STING – LIVE AT OLYMPIA PARIS

Venerdì 20 dicembre, alle 22.45 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Il concerto di Sting registrato all'Olympia di Parigi nell'aprile 2017 durante il tour dell’album “57th & 9th”. Tra i tanti brani proposti I Can’t Stop Thinking About You e 50.000 e tanti classici tra cui le hit dei The Police.

 STING – A WINTER’S NIGHT 

Venerdì 20 dicembre, alle 23.45 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Un concerto speciale dalle atmosfere magiche e invernali che vedrà Sting cimentarsi in una selezione di canti, ninne nanne e canzoni popolari che catturano lo spirito delle festività natalizie. Registrato nell’antichissima e suggestiva cattedrale di Durham.

IL GIOVANE PICASSO

Sabato 21 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Quando si legge “Picasso”, o semplicemente “Pablo”, non si hanno dubbi. È lui, Pablo Picasso, uno dei nomi più famosi della storia dell’arte. Ma chi era Pablo prima di diventare l’artista conosciuto in tutto il pianeta? Questo    film   di   cercherà di rispondere a questa domanda accompagnandoci nella vita di Picasso come in una detective story, svelando passo dopo passo i fatti che portarono un ragazzo proveniente dal sud della Spagna alla notorietà mondiale. Scopriremo il ruolo fondamentale che nella vita dell’artista ebbero Málaga, Barcellona e Parigi, ricordando perché ciascuna di esse fu così significativa nel corso della sua formazione. La prima, Malaga, è la città natale di Pablo, quella dove Picasso nacque il 25 ottobre 1881 e si appassionò all’arte.  La seconda, Barcellona, è il luogo dove Picasso cominciò la Scuola di Belle Arti. Dopo alcuni soggiorni nella capitale spagnola, Madrid, Picasso tornerà a Barcellona per inserirsi nell’ambiente stimolante del caffè Els Quatre Gats, luogo di incontro privilegiato dei giovani artisti e intellettuali della città.  Attratto dai Preraffaeliti, Picasso deciderà poi di recarsi a Londra, ma non la raggiungerà mai. Perché la tappa intermedia a Parigi diventerà cruciale: qui, gli incontri con artisti e collezionisti saranno fondamentali per la sua attività artistica, alimentando l’indole del pittore, naturalmente volta alla sperimentazione.

KLIMT & SCHIELE – EROS E PSICHE

Domenica 22 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. 1918. Mentre i boati della prima guerra mondiale si vanno spegnendo, a Vienna, un’epoca dorata è ormai al tramonto. È il 31 ottobre. Quella notte a soli 28 anni muore Egon Schiele, a causa dell’influenza spagnola. Se ne va guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Qualche mese prima era morto il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall’inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell’arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione viennese. Oggi i suoi capolavori attirano visitatori da tutto il mondo ma sono anche immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Ora, cent’anni dopo la loro morte, le opere di questi artisti visionari tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca. Nasce da qui, prendendo spunto da alcune delle numerose mostre organizzate in occasione del centenario dalla morte dei due artisti questo docufilm diretto da Michele Mally e narrato Lorenzo Richelmy.

ELVIS PRESLEY – RE PER SEMPRE 

Lunedì 23 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Il documentario definitivo sul re del Rock and Roll: Elvis Presley. Diretto dal registra Thom Zimny e prodotto dall’americana HBO, il film in due parti prende in considerazione la vita di Elvis dall’infanzia fino alle ultime sessioni di registrazioni del 1976 al Jungle Room e contiene anche interviste a musicisti, produttori, ingegneri che hanno conosciuto Elvis o che sono stati profondamente influenzati dal suo lavoro. Tra le tante immagini inedite, il film vanta anche alcune riprese dagli interni della lussuosa Graceland ovvero la casa del musicista, oggi sfarzoso museo, tra i più visitati degli Sati Uniti. Ad accompagnarci nel racconto, oltre all’amata musica di Elvis e ai suoi brani più noti da If I can Dream a Suspicious Mind, ci sarà anche l’esclusiva colonna sonora curata da Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam.

ANDREA BOCELLI LIVE IN CENTRAL PARK

Martedì 24 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Per la vigilia di Natale riviviamo insieme il concerto che Andrea Bocelli, il tenore più amato nel mondo, ha regalato alla città di New York. Un concerto unico e da favola nel cuore verde della Grande Mela: Central Park.
Accompagnato dalla New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert, Bocelli duetterà con ospiti d’eccezione, dal mondo della lirica e non solo, tra i tanti: Celine Dion, Tony Bennet, Bryn Terfel e Pretty Yende. In programma arie e successi di fama mondiale come “La donna è mobile”, “Nessun dorma”, “E lucevan le stelle” dalla Tosca, “O soave fanciulla” da La Bohème e i classici della canzone napoletana come “Funiculi funicolà” e “O Sole Mio”.

QUEEN & BÉJART – BALLET FOR LIFE

Mercoledì 25 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Coreografata da Maurice Béjart ed eseguita dalla famosa compagnia di balletto omonima, Ballet For Life è un'opera estremamente commovente che trae ispirazione dalle vite di Freddie Mercury e dell’ex primo ballerino della compagnia Béjart, Jorge Donn, entrambi morti di AIDS negli anni ‘90. Il balletto è accompagnato dalle migliori interpretazioni dei Queen - tratte da registrazioni sia live che in studio - e da quattro brani di Mozart che si integrano perfettamente tra loro. I costumi originali sono stati invece disegnati da Gianni Versace. Grazie a tante interviste e immagini d’archivio, ripercorriamo in questo esclusivo documentario i retroscena e gli aneddoti che hanno accompagnato le prove e le prime esecuzioni di questa performance rock davvero unica.


QUEEN – ROCK THE WORLD

Mercoledì 25 dicembre, alle 22.45 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Un bellissimo documentario d’archivio che segue i Queen durante la realizzazione del loro sesto album: News of the World. Un’istantanea di un momento cruciale della storia dei Queen. Siamo nel 1977 il punk è in ascesa ma il presentatore musicale di BBC music Bob Harris decide di seguire Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon durante la registrazione dell’album News of the World e durante il rivoluzionario tour per il Nord America che ne accompagnò l’uscita. In questo docufilm i filmati inediti che Harris realizzò sono stati accuratamente restaurati e avremo perciò la possibilità di vedere alcune interviste inedite e soprattutto le prove della band sui palchi di alcuni amatissimi brani come "We Are The Champions" e “We Will Rock You", brano ormai diventato inno della storia del Rock.

MARIA CALLAS – L’ULTIMA TOSCA

Venerdì 27 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Nel 1964 una notizia sconvolse il mondo della musica: Maria Callas annunciava il suo ritorno sulle scene interpretando la Tosca alla Royal Opera House di Londra. All’epoca nessuna notizia ebbe più copertura stampa di questa: la «divina», la Diva la cui carriera sembrava fosse ormai finita, stava tornando e le sue esibizioni avrebbero finalmente spento il gossip che attorniava il suo silenzio dopo il matrimonio tra il suo ex amante Aristotele Onassis e l’ex first lady Jackie Kennedy. Riviviamo la storia di questa storica esibizione che ci ha anche regalato l’unica registrazione video esistente della Callas su un palcoscenico. Ad arricchire l’importanza di questa produzione leggendaria c’è la regia di un giovanissimo Franco Zeffirelli che riconosceva nella Callas una sua musa d’eccezione.

EURO DISCO – DAGLI ABBA AI DAFT PUNK

Martedì 31 dicembre, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

La disco music è nata negli Stati Uniti nei primi anni '70, ma in Europa soprattutto si diffuse e si sviluppò in maniera febbrile. Una musica pura, ritmata, piacevole e inebriante che ha viaggiato da Germania, Francia e Italia verso il resto del mondo. In quegli anni nasce una nuova figura che diventa l'anima di questo genere musicale: i produttori e i loro sintetizzatori che erano i veri compositori e creatori di successi indimenticabili.
Nel documentario riviviamo questi anni unici e torniamo in pista grazie al ritmo degli artisti che hanno reso eterna la disco europea, come Giorgio Moroder, gli ABBA e i Daft Punk.

 IL MUSEO DEL PRADO – LA CORTE DELLE MERAVIGLIE

Mercoledì 1 gennaio, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

In   questo    2019    che    ne    celebra    il duecentesimo anniversario raccontiamo il museo del Prado di Madrid con la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons (ll mistero Von Bulow, Il danno, Mission, Io ballo da sola, La casa degli spiriti, La Corrispondenza…)  che guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte da meraviglia. Capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente. Ci troviamo in uno dei templi dell’arte mondiale, un luogo di memoria e uno specchio del presente con 1700 opere esposte e un tesoro di altre 7000 conservate. Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, lei cui vite sono intrecciate a quella del museo: regnanti, pittori, artisti, architetti, collezionisti, curatori, intellettuali, visitatori.

GHOSTBUSTERS – LA VERA STORIA

Sabato 4 gennaio, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Il documentario definitivo sulla storia della realizzazione del film cult diretto da Ivan Reitman nel 1984: Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Tra i tantissimi intervistati: Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Ivan Reitman. Tantissime interviste approfondite e divertenti al cast e alla troupe accompagnano una ricchezza di materiale d'archivio mai visto prima.

COLDPLAY – LIVE IN SÃO PAULO

Domenica 5 gennaio, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Nel 2017 il tour A Head Full Of Dreams dei Coldplay è entrato nella storia, coinvolgendo un numero record di spettatori: più di cinque milioni e mezzo di fan in tutto il mondo dall’Europa all’America Latina. Coldplay: Live in SãoPaulo è un condensato di due ore di pura energia ed emozione nella città più spumeggiante del Brasile.
Chris Martin, frontman della band, apre il concerto sulla eco della celebre frase di Charlie Chaplin in Il Grande Dittatore: “You, the people, have the power to make this life free and beautiful, to make this life a wonderful adventure!”. Ed è con questo slancio che comincia lo show: uno spettacolo anche visivo, acceso dalle numerose luci arcobaleno dei laser light. Una dopo l’altra, il gruppo suona le hit più amate, da Yellow a Fix You, fino a Viva la Vida. Un concerto sorprendente e emozionante per tutti i fan dei Coldplay.

IL PICCOLO PRINCIPE – LA POETICA DELL’INVISIBILE

Lunedì 6 gennaio, alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Più di 75 anni fa, l’astronave del Piccolo Principe è arrivata sul nostro pianeta. Questo film racconta la genesi di una storia senza tempo e l’impatto che ha avuto sull’immaginario culturale. «L’essenziale è invisibile agli occhi»: è uno dei tanti insegnamenti del Piccolo Principe, il racconto di Antoine de Saint-Exupéry che non ha ancora smesso di far sognare. La semplice storia di un piccolo alieno atterrato nel deserto del Sahara, che fa amicizia con un pilota in panne e si strugge di nostalgia per una rosa rimasta sul suo minuscolo asteroide, è densa di significati nascosti, di poesia, di riflessioni sull’amore e il senso della vita. Il film parte da un piccolo principe dei nostri giorni, un ragazzino pakistano non vedente che inizia ad approcciarsi alla lettura in braille sulle pagine del racconto, per poi affrontare i temi universali del Piccolo Principe, interrogandosi sull’impatto che ha avuto sulla cultura popolare, e ripercorrendo la vita avventurosa del pilota scrittore Antoine de Saint-Exupéry. Un’opera visivamente ricchissima, che attraverso interviste, illustrazioni e spezzoni di film, ricostruisce la storia di questo capolavoro letterario.

SKY CINEMA

LE PRIME TV DEL MESE DI NOVEMBRE:
Domenica 1 dicembre – CAPTIVE STATE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Domenica 1 dicembre – BAFFO & BISCOTTO – MISSIONE SPAZIALE (ore 21.00) Sky Cinema Family
Lunedì 2 dicembre – IL GRINCH (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 3 dicembre – SOTTO SEQUESTRO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Giovedì 5 dicembre – FINDING STEVE McQUEEN (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Venerdì 6 dicembre – CHRISTMAS & CO. (ore 21.15) Sky Cinema Christmas
Sabato 7 dicembre – IL MAESTRO DI VIOLINO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Domenica 8 dicembre – BOOK CLUB – TUTTO PUÒ SUCCEDERE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Domenica 8 dicembre – DRAGONBALL SUPER: BROLY – IL FILM (ore 21.00) Sky Cinema Family
Lunedì 9 dicembre – AMICI COME PRIMA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 10 dicembre – HALVDAN IL GIOVANE VICHINGO (ore 21.00) Sky Cinema Family
Mercoledì 11 dicembre – THE PARTY (ore 21.15) Sky Cinema Due
Giovedì 12 dicembre – PIÙ DENSO DELL’ACQUA (ore 21.00) Sky Cinema Suspense
Venerdì 13 dicembre – TRADING PAINT – OLTRE LA LEGGENDA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Sabato 14 dicembre – TULIPANI – AMORE, ONORE E UNA BICICLETTA (ore 21.15) Sky Cinema Due
Domenica 15 dicembre – BOY ERASED – VITE CANCELLATE (ore 21.15) Sky Cinema Due
Lunedì 16 dicembre – THE VANISHING – IL MISTERO DEL FARO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 17 dicembre – IL GRANDE SPIRITO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 18 dicembre – BENVENUTI A CASA MIA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 19 dicembre – CONDORITO MISSIONE SPAZIALE (ore 21.00) Sky Cinema Family
Venerdì 20 dicembre – THE PROMISE (ore 21.15) Sky Cinema Due
Sabato 21 dicembre – WELCOME HOME – UNO SCONOSCIUTO IN CASA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Domenica 22 dicembre – IL VERDETTO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Lunedì 23 dicembre – RICOMINCIO DA ME (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Lunedì 23 dicembre – ZANNA BIANCA (ore 21.00) Sky Cinema Family
Martedì 24 dicembre – STANLIO & OLLIO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 25 dicembre – 10 GIORNI SENZA MAMMA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 26 dicembre – CREED II (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 26 dicembre – ASTERIX IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA (ore 21.00) Sky Cinema Family
Venerdì 27 dicembre – OLD MAN AND THE GUN (ore 21.15) Sky Cinema Due
Sabato 28 dicembre – A UN METRO DA TE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Domenica 29 dicembre – IL TRADITORE (ore 21.15) Sky Cinema Due
Lunedì 30 dicembre – PEPPERMINT – L’ANGELO DELLA VENDETTA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Martedì 31 dicembre – IL GIOCO DELLE COPPIE (ore 21.15) Sky Cinema Due
Mercoledì 1 gennaio – NON CI RESTA CHE IL CRIMINE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Giovedì 2 gennaio – I FRATELLI SISTERS (ore 21.15) Sky Cinema Due
Venerdì 3 gennaio – ATTENTI A QUELLE DUE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
Sabato 4 gennaio – DOMANI È UN ALTRO GIORNO (ore 21.15) Sky Cinema Due
Domenica 5 gennaio – UNA FAMIGLIA AL TAPPETO (ore 21.15) Sky Cinema Uno

 LE COLLEZIONI DI SKY CINEMA COLLECTION:

SKY CINEMA CHRISTMAS

Da domenica 1 a mercoledì 25 dicembre, su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW TV

Da domenica 1 a mercoledì 25 dicembre torna Sky Cinema Christmas (rebrand di Sky Cinema Collection), il canale che offre una programmazione speciale in occasione delle feste natalizie: film a tema natalizio, commedie per tutta la famiglia e grandi titoli in linea con lo spirito delle feste. Oltre alle prime visioni IL GRINCH (alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Christmas) e CHRISTMAS & CO, sono da segnalare: NATALE IN AFFITTO, con Ben Affleck nei panni di un cinico manager che, spaventato dalla solitudine, offre dei soldi a una famiglia affinché passi il Natale con lui; la commedia firmata Sky Cinema UN NATALE PER DUE, con Enrico Brignano e Alessandro Gassmann; il poetico film d’animazione GLI EROI DEL NATALE; l’avventura fantastica campione d'incassi con Mackenzie Foy, Keira Knightley, Helen Mirren e Morgan Freeman, LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI; la scatenata commedia con mila Kunis, BAD MOMS 2 – MAMME MOLTO PIÙ CATTIVE, che in questo secondo capitolo vede nel cast anche Susan Sarandon; la commedia con Dustin Hoffman e Natalie Portman per non smettere mai di sognare, MR. MAGORIUM E LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE; la commedia con Massimo Boldi e Biagio Izzo UN NATALE AL SUD; e l’animazione in cui un elfo è in corsa contro il tempo per preservare il segreto del Natale, IL SEGRETO DI BABBO NATALE. Disponibile on demand la collezione CHRISTMAS.

SKY CINEMA COLLECTION - ROCKY

Da giovedì 26 dicembre a domenica 5 gennaio, su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW TV

Da giovedì 26 dicembre a domenica 5 gennaio Sky Cinema Collection dedicherà la sua programmazione a Rocky, il pugile più famoso del cinema interpretato da Sylvester Stallone con i 6 capitoli della saga Rocky, CREED – NATO PER COMBATTERE e la prima visione CREED II (ore 21.15 su Sky Cinema Uno e ore 21.45 su Sky Cinema Rocky). La popolare saga nei primi sei film è incentrata sull’ormai celebre personaggio di Rocky Balboa (Stallone), pugile italo-americano di Philadelphia, mentre i due capitoli più recenti vedono protagonista Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio di Apollo, il cui mentore e allenatore è proprio Balboa-Stallone. Questi i film in ordine cronologico: ROCKY, vincitore di tre premi Oscar® nel 1977 tra cui miglior film e miglior regia, è il capostipite in cui il giovane pugile ancora sconosciuto sfida il campione del mondo Apollo Creed (Carl Weathers); in ROCKY II Balboa ottiene la rivincita contro Apollo; in ROCKY III Stallone deve affrontare il Mr. T di A-Team, che interpreta il pugile afroamericano di Chicago Clubber Lang; in ROCKY IV si assiste all’indimenticabile scontro con il russo Ivan Drago (Dolph Lundgren); in ROCKY V Balboa ha abbandonato la boxe e diventa il manager di una promessa del pugilato; in ROCKY BALBOA il nostro protagonista si rimette in gioco e torna sul ring; in CREED - NATO PER COMBATTERE, film uscito a quarant'anni dal primo round di Rocky e a dieci dall'ultimo capitolo, il figlio di Apollo Creed, aspirante pugile, rintraccia il vecchio rivale del padre affinché diventi il suo allenatore; nella prima visione CREED II, infine, Adonis Creed viene sfidato sul ring dal figlio di Ivan Drago e ha bisogno dell’aiuto di Rocky. Disponibile on demand la collezione ROCKY.


CANALI PARTNER


SINGLE PARENTS

La prima parte della nuova stagione dall’1 dicembre al 29 marzo, ogni domenica alle 21.50 su Fox      
                                 
A dicembre tornano i genitori più disfunzionali del piccolo schermo con il secondo capitolo della sitcom scritta dalla creatrice di New Girl e Bless This Mess e con protagonisti Taran Killam (Saturday Night Live) e Leighton Meester (Gossip Girl). La serie segue le vicissitudini di un gruppo di genitori single che si barcamenano fra il crescere i propri figli con tutte le difficoltà date dall’essere da soli e il cercare di ritagliarsi una vita intima quantomeno accettabile. Il gruppo ha fatto presto squadra per affrontare l’impresa e ha scoperto fin da subito che l’essere genitori single non comporta necessariamente il sacrificare tutto della propria vita sull’altare dell’educazione dei figli. La nuova stagione comincerà col farci vedere cosa è accaduto ai protagonisti durante i tre mesi di estate fra storie d’amore, party selvaggi e inaspettati ritorni di fiamma con gli ex partner.

STRIKE

Dal 2 dicembre, tutti i lunedì alle 21.15 su Premium Crime

Arriva su Premium Crime l’adattamento televisivo firmato BBC della saga di romanzi investigativi (Il richiamo del Cuculo, Il baco da Seta e La via del male) scritti da J.K Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.
La storia è quella di Cormoran Strike, ex soldato in missione in Afghanistan, congedato dall’esercito dopo un incidente che lo priva di una gamba. Tornato a Londra, inizia a lavorare come investigatore privato. Burbero e tormentato, Cormoran si dedica a risolvere i misteri lasciati insoluti dalla polizia, con l’aiuto della sua assistente Robin Ellacott. J.K Rowiling, ha supervisionato di persona la scelta dei personaggi e la sceneggiatura, assicurandosi che tutto fosse come lo aveva immaginato. In questo modo la cura dei particolari permette all’adattamento di essere perfettamente in linea con i romanzi.

TEEN TITANS GO!

Dal 2 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50 su Cartoon Network

Approdano in Prima TV assoluta su Cartoon Network (canale 607 di Sky) i nuovi episodi di TEEN TITANS GO!, la serie prodotta da Warner Bros. Animation e DC Comics. L’appuntamento è per il 2 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle 18.50. In queste inedite puntate, all’insegna dell’umorismo e della leggerezza, i Titans, gli anti-eroi per eccellenza, saranno alle prese con nuovi compiti e missioni. Tante straordinarie avventure quindi per il gruppo di supereroi più dissacrante e simpatico di sempre, composto da: Robin, leader del gruppo che ama dirigere il team e, nonostante non abbia dei veri e propri super poteri, conosce le arti marziali e non si tira indietro difronte a nulla; Stella Rubia, una ragazza aliena dagli occhi verdi capaci di lanciare raffiche di energia quando si arrabbia; Cyborg, metà uomo e metà robot divenuto supereroe in seguito ad un intervento chirurgico non riuscito; Beast Boy, migliore amico di Cyborg, diventato supereroe a causa di una malattia pericolosissima contratta nella giungla che gli ha dato la capacità di trasformarsi in qualsiasi animale; Corvina, un mezzo-demone che indossa sempre un mantello, figlia del potentissimo Trigon; ed infine Kid Flash, caratterizzato dalla sua velocità supersonica.

ALVINNN!!! & THE CHIPMUNKS

Dal 2 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 20.00 su Nick Jr.

Su Nick Jr arriva uno stunt di programmazione con protagonista Alvin e i suoi fratelli, con i nuovi episodi della quarta stagione (7 episodi), mai visti prima su Nick Jr. Tante divertenti avventure e nuovi pasticci per il mitico scoiattolino rockstar e i suoi fratelli combinaguai Simon e Theodore, senza dimenticare le loro amichette e allo stesso tempo rivali: le Chipettes!


ELETTRA LAMBORGHINI – TWERKING QUEEN

Dal 3 dicembre, ogni martedì alle 22.00 su Mtv

Una serie biografica inedita sulla vita della nostra «twerking queen» Elettra Lamborghini. La vedremo in tutti gli aspetti della sua vita, la sua carriera, con la sua famiglia, il suo fidanzato, la preparazione del suo album. Il tutto senza mai perdere la sua essenza e ironia.

 IL TOCCO DI VICTOIRE

Dal 3 dicembre, ogni martedì alle 21.30 su Gambero Rosso

Victoire Gouloubi italiana di origine congolese è la protagonista di questa nuova serie di Gambero Rosso. In una società sempre più complessa come quella in cui viviamo il cibo è potenzialmente una lingua comune un ponte dove diversità e contaminazioni sono sempre un grande valore. In ogni puntata Victoire incontra un ospite e cercherà di conoscerlo di intuire i suoi desideri. Scopriamo insieme a lei chi è dove abita, che lavoro fa i suoi gusti reconditi. Con queste informazioni Victoire comincia a preparare una cena (dalla spesa alla realizzazione delle ricette) che dedica al suo ospite e possa in qualche modo rispecchiarlo.

LE AVVENTURE DEL LUPO

Sabato 7 dicembre, alle 21.00 su laF

Stefano Benni, per la prima volta, si racconta, insieme a straordinari compagni di viaggio, fra letteratura, musica e teatro. In questo documentario biografico, lo scrittore bolognese si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell'anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emergono la sua visione del mondo e la sua particolare scrittura. E il perché di un soprannome così particolare, Lupo. Un lungo viaggio, attraverso l’Italia e la Francia, che la regista Enza Negroni ha fatto insieme a lui, seguendo ogni suo passo e ogni suo incontro, per raccontare nel migliore dei modi le avventure e la storia (quasi) vera di uno scrittore unico e dalla poliedrica personalità.

UNA GITA FUORI PORTA – MERCATINI DI NATALE

L’8 e il 15 dicembre, alle 14.10 su Dove

Due imperdibili appuntamenti per assaporare la magia dell’atmosfera natalizia. In compagnia di David Romano visiteremo alcune incantevoli località, tappe irrinunciabili dei tour dedicati ai Mercatini di Natale: Arezzo, Montepulciano, Bolzano e Trento. Assaggeremo delizie culinarie tipiche e conosceremo i prodotti dell’artigianato locale. Racconteremo con lo sguardo del viaggiatore curioso le bellezze del nostro paese nel periodo più magico dell’anno.

LEGO MASTERS – FAMILY EDITION 

Da lunedì 9 dicembre alle 20.30 su Blaze

Torna Lego Masters, il programma rivelazione di Blaze. E, siccome siamo a dicembre, il mese delle feste, lo fa in una versione natalizia dedicata alle famiglie. In Lego Masters – Family edition vedremo gareggiare i bambini insieme a genitori, parenti e amici. Vince chi, usando i leggendari mattoncini colorati, saprà realizzare la costruzione più incredibile. La competizione si concluderà con un episodio all’insegna del Natale in onda il 23 dicembre alle 20.30.

LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA

Mercoledì 11 dicembre, alle 21.50 su History

Quello alla Banca nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, avvenuto il 12 dicembre 1969, è il più grave atto terroristico mai compiuto fino a quel momento in Italia. È la “madre di tutte le stragi”, l’inizio di quella che viene definita la “strategia della tensione”. Nonostante un’odissea giudiziaria lunga 33 anni, uno dei processi più lunghi della Repubblica italiana, non tutte le responsabilità sono state chiarite e i colpevoli non sono stati puniti. Come è stato possibile? Cinquant’anni dopo, i documenti dell’archivio di Perugia - che nel corso del documentario saranno analizzati e commentati dal giornalista Davide Vecchi - confermano le teorie sui depistaggi, sul coinvolgimento dei servizi segreti e sui collegamenti con la politica. Queste carte riguardano alcuni dei casi più controversi degli anni Settanta e Ottanta, e contengono numerosi riferimenti alla strage e ai personaggi ad essa collegati: dagli esponenti dei partiti di estrema destra ai terroristi neri, dagli uomini dei servizi segreti a quelli delle istituzioni. Il filo conduttore della narrazione è la rielaborazione degli avvenimenti attraverso le informazioni emerse dai documenti, che svelano pian piano la verità. La “storia”, cioè l’analisi del contesto storico e sociale e degli avvenimenti principali - dalle indagini ai processi, è affidata alle parole degli esperti: lo storico Mirco Dondi, la giornalista Benedetta Tobagi e l’ex magistrato Giuliano Turone. Ai testimoni diretti spettano invece le “storie”, il racconto dettagliato di quei giorni e delle persone che li hanno attraversati: dai familiari delle vittime al testimone chiave che ha portato la svolta nelle indagini, passando per avvocati, giudici e magistrati.

THE MURDERS

La prima parte della nuova serie dal 12 dicembre al 2 gennaio, tutti i giovedì alle 21.05 su Fox Crime

Arriva su Fox Crime il nuovo procedural canadese che, segue le vicende dell’agente della Squadra Omicidi di Vancouver Kate Jameson (Jessica Lucas, Gotham), figlia di una politica e di un poliziotto pluridecorato ucciso in servizio, che si mette alla prova in ogni caso che affronta, per essere all’altezza della memoria del padre e per riscattarsi da un errore che è costato la vita ad un collega. La giovane detective della Omicidi Kate Jameson, figlia di Rita Gallo, membro del consiglio comunale in corsa per la carica di sindaco, e di un agente pluridecorato, ucciso in servizio due anni prima. Come se la pressione su di lei non fosse già abbastanza forte, la ragazza commette un errore fatale: lascia la propria arma incustodita, e questo provoca la morte di un collega. Il senso di colpa la spingerà a mettersi alla prova ancora più di prima, cercando in ogni caso che affronta un’occasione di riscatto, in cui ogni puntata è concentrata attorno ad un caso, con al centro una donna piena di insicurezze.

READY.MUSIC. PLAY!

Dal 16 dicembre al 13 gennaio, tutti i lunedì alle 20.25 su DeAKids

Due coppie di teen influencer che grazie ai loro lip-sync video hanno migliaia di follower, si sfidano. Chi realizzerà il lip-sync migliore sulla stessa canzone? Abbigliamento, accessori, ballo, interpretazione: sono tanti i fattori in gioco se si vuole fare un video davvero pazzesco! Il conduttore guiderà la sfida, seguendo passa passo le sue squadre in sfida e sceglierà il lip-sync preferito al termine della puntata, lanciando una
votazione online da parte del pubblico.

ZECCHINO D’ORO 2019 i protagonisti e le canzoni

Da lunedì 16 a martedì 31 dicembre alle 18.20 su DeA Junior

12 videoclip per conoscere le nuove canzoni dello Zecchino d’Oro 2019 e i loro piccoli intrepreti, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Lo Zecchino d’Oro è il Festival Internazionale delle canzoni per bambini che dal 1959 a oggi è diventato un evento parte del costume e patrimonio culturale italiano. Un brand che è ormai un’istituzione, amatissimo e riconoscibile; un evento cult che fa ballare e cantare tutta la famiglia!

 IL FURTO DEL SECOLO – LA GENESI DI MAFIA CAPITALE

Martedì 17 dicembre, alle 22.00 su Crime+Investigation

Roma, 16 luglio 1999. Con un’azione spettacolare Massimo Carminati e la sua banda di “cassettari” saccheggia con tutta calma alcune delle cassette di sicurezza della banca più sorvegliata d’Italia: la filiale della Banca di Roma all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazzale Clodio. Senza sparare, senza forzare neppure un lucchetto, senza far scattare il doppio sistema d’allarme.  É un colpo da 18 miliardi di lire. Ma Carminati non cerca soldi, ha con sé una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari, alcuni di loro connessi con i più grandi misteri d’Italia: dalla strage di Bologna alla P2, dal delitto Pasolini all’omicidio Pecorelli, dalla Banda della Magliana a Cosa Nostra. Più che una rapina sembra un ricatto. Da quel momento Carminati diventa «un intoccabile». La condanna per il colpo al caveau diventa definitiva il 21 aprile 2010, ma Carminati evita il carcere grazie all’indulto, che gli cancella tre anni di pena. Quindi ottiene l’affidamento nella cooperativa sociale di Salvatore Buzzi. E, secondo l’accusa, fonda Mafia Capitale


VI CUCINIAMO PER LE FESTE

Giovedì 19 dicembre, alle 19.00 su Gambero Rosso

Quest’anno per festeggiare il Natale portiamo la cena dei talent a Milano in una location d’eccezione. Ma soprattutto sarà l’occasione per festeggiare i 20 anni di attività del canale Gambero Rosso. Ci saranno naturalmente Giorgione, Max, Maurizio Santin, Igles Corelli, Gianfranco Pascucci, Peppe Guida ma anche new entry come Victoire e gli actual. Sarà quindi uno show imperdibile, ma soprattutto una cena con i fiocchi. Altra novità di quest’anno è che aboliamo il classico cooking show con palco e una sequenza di piatti infinita, ma creiamo diverse postazioni nella sala, ognuna presidiata da uno chef, con il quale il pubblico riuscirà a quel punto ad avere un rapporto più diretto e vero potendo parlare da vicino con quelli che sono i suoi personaggi preferiti. E quindi buone feste a tutti!

TOPOLINO CHANNEL

Da domenica 21 a sabato 28 dicembre su Disney Channel +1

In occasione dell’arrivo delle festività natalizie Disney Channel +1 (Sky, canale 614) si trasforma! Dal 21 al 28 dicembre, infatti, sarà Topolino Channel, un intero canale dedicato ai classici senza tempo di Topolino per il Natale più divertente di sempre.

SEA OF SHADOWS: TRAFFICANTI DI MARE

Domenica 22 dicembre, alle 21.55 su National Geographic

Diretto da Richard Ladkani, prodotto da Terra Mater e da Leonardo Di Caprio, vincitore del Sundance Audience Award per il World Cinema Documentary, il documentario mette in luce una missione di salvataggio per tutelare un ecosistema in rovina e per tutelare anche la vaquita, la balena più in pericolo e inafferrabile sulla terra. Nel mare di Cortez, viene condotta una guerra dai cartelli della droga messicani e dai trafficanti cinesi. Una specie nativa di pesci, la totoaba, viene presa in ostaggio a causa di una credenza superstiziosa diffusa in Cina, secondo la quale le loro vesciche, che costano tantissimo, posseggono poteri curativi miracolosi. Soprannominata la "cocaina del mare", questi pesci estremamente rari hanno portato alla nascita di un mercato nero multimilionario che minaccia non solo la loro esistenza, ma praticamente tutta la vita marina nella regione, compresa la balena in via di estinzione nota come vaquita. Scienziati, ambientalisti high-tech, giornalisti investigativi, agenti sotto copertura e la Marina messicana hanno messo in pericolo le loro vite per salvare l'ultimo vaquita rimasta e consegnare alla giustizia il crimine internazionale.

SHARK WEEK: ATTACCO IN ALTO MARE

Lunedì 23 dicembre, alle 21.00 su Discovery Channel

Come regalo di Natale, Discovery Channel propone un film in prima tv assoluta, direttamente dalla Shark Week 2019. Basato sulla straziante storia vera dell’ottobre del 1982, nella quale uno yatch salpato per la Florida è naufragato durante una tempesta non prevista. L’equipaggio è stato lasciato nelle ghiacciate acqua dell’Oceano Atlantico per giorni. La paura è aumentata quando il gruppo si è trovato circondato dagli aggressivi squali tigre. Con l’abbandono di ogni speranza di essere salvati, i membri dell’equipaggio hanno dovuto fare tutto ciò che era in loro potere per sopravvivere.

FOTOGRAFI ON THE ROAD

Dal 23 dicembre, tutti i lunedì alle 15.50 su laF

Il Dottor Christian Jessen (Malattie Imbarazzanti, Un dottore a domicilio) apre le porte della sua clinica privata per aiutare tutti quei pazienti che, affetti da problemi fisici, si trovano a dover affrontare anche tutte quelle problematiche psicologiche e comportamentali che la malattia può causare. In ogni episodio, cinque pazienti con urgenti problemi di salute mettono la loro vita privata nelle mani del Dottor Christian e del suo incredibile staff che attraverso i diversi incontri con i pazienti e con i loro familiari riescono a trovare la cura adatta che cambierà per sempre la loro vita.  Patologie di varia natura come ansia, attacchi di panico, alopecia, peso, ma anche problematiche estetiche e sessuali, vengono affrontate e seguite giorno dopo giorno dagli specialisti della clinica coordinati dal Dottor Jessen in un percorso di guarigione fino al momento del lieto fine.

LEONARDO DA VINCI: IL GENIO A MILANO

Martedì 24 dicembre, alle 21.10 su Classica HD

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l’immagine del Genio. Era un uomo poliedrico l’artista di Vinci e lo dimostrano l’immenso patrimonio di studi e opere che ci ha lasciato, oltre alla lettera in cui, nel 1482, si presenta a Ludovico il Moro, signore di Milano. Così, partendo dalla mostra a Palazzo Reale di Milano nei mesi di Expo è nato il docufilm Leonardo da Vinci – Il genio a Milano che racconta gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo, le personalità degli artisti che gli sono stati vicini, senza trascurare naturalmente le molte leggende che lo riguardano. Leonardo da Vinci – Il Genio a Milano esplora il soggiorno cittadino dell’artista, offrendo la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo.

 IL SEGRETO DEGLI OCEANI

Mercoledì 25 dicembre, alle 20.55 su National Geographic

Il geologo e paleontologo Federico Fanti, supportato da un team internazionale, viaggia alla scoperta dei segreti di alcune tra le creature viventi più antiche al mondo: la barriera corallina. Quando si parla di barriere coralline vengono immediatamente in mente immagini di acque cristalline e piene di vita. Ma per scoprirne i segreti e soprattutto il loro ruolo nella nostra vita di tutti i giorni è necessario partire da milioni di anni fa. Lasciare i mari e recarsi sulle vette delle Dolomiti. Qui si trovano esempi unici al mondo di antiche barriere esposte e rimaste intatte fino ad oggi. Federico Fanti, geologo e paleontologo e National Geographic Explorer, ci accompagna in un viaggio nel tempo, dalle antiche barriere coralline a quelle che si possono ammirare oggi nei mari della Tanzania e dei Caraibi. Con lui Grace Young, ingegnere robotico, e Vanessa Lovenburg, biologa marina. Tre ricercatori, tre prospettive, un unico obiettivo: svelare la vera natura delle barriere coralline.

ALLA CONQUISTA DELLA LUNA

Lunedì 30 dicembre, alle 21.50 su History

History racconta la storia contemporanea con un grande special al mese all’interno del ciclo History Now. Dal terrore seminato dai miliziani dell’ISIS alla crisi della Nord Corea, passando attraverso i mutamenti della finanza mondiale e le battaglie sui diritti umani: la storia si sta facendo ogni giorno, e le grandi storie di oggi muteranno il futuro di tutti noi. Questo mese per il ciclo History Now: ALLA CONQUISTA DELLA LUNA. 50 anni dopo il primo passo dell'uomo sulla luna nel 1969 il satellite terrestre è, oggi più che mai, al centro di una guerra geopolitica ed economica: la Luna sta per diventare un’importantissima e nuova fonte di energia e risorse minerali, oltre che rappresentare il “trampolino di lancio” per qualsiasi missione futura che miri ad arrivare su Marte. Nonostante i trattati internazionali affermino che i corpi celesti non possono essere “colonizzati” da nessuno stato o società privata gli americani, i russi, i cinesi, i coreani e gli indiani stanno già facendo piani per la Luna grazie a società finanziate privatamente da miliardari che percepiscono il nostro satellite come un nuovo Eldorado, sfocando ulteriormente i confini tra questioni geostrategiche ed economiche.

LEGACIES

Dall’1 gennaio, tutti i mercoledì alle 21.15 su Premium Stories

Torna su Premium Stories Legacies, spin-off della serie The Originals, a sua volta spin-off di The Vampire Diaries. I ragazzi della Salvatore School for Young and Gifted, capitanati da Hope Mikaelson (Danielle Rose Russell), dovranno affrontare minacce sempre più pericolose, ben sapendo che solo uniti potranno salvare la loro città e i loro cari.


EMERGENCE

La prima parte della nuova serie dal 6 gennaio al 30 marzo, tutti i lunedì alle 21.00 su Fox

A gennaio è in arrivo su Fox Emergence, il nuovo drama targato Disney, prodotto di punta di questa nuova stagione televisiva americana. La serie riporta in prima serata un genere che negli anni ha fatto la fortuna del piccolo schermo, il mystery/thriller: cospirazioni con tinte scifi ma con narrazioni familiari e quindi adatte a un pubblico molto ampio, Lost e Stranger Things sono sicuramente dei titoli a cui Emergence è paragonabile. La serie ci porta a Long Island, New York, dove il capo della polizia locale, Jo Evans (interpretata da Allison Tolman, già protagonista di Fargo) indaga su quello che sembra un misterioso incidente aereo: l’unica testimone è una ragazzina che però non ricorda nulla né dell’incidente né della propria identità. Presto Jo si renderà conto che la ragazzina è in pericolo e che persone pericolose sono sulle sue tracce, allo stesso tempo dei bizzarri fenomeni elettrici e forze inspiegabili lasciano intendere che la piccola è al centro di un mistero molto più grande. Nel cast anche Donald Faison (Scrubs) nei panni dell’ex marito di Jo e Terry O’Quinn (Lost, Secret and Lies) nel ruolo di un miliardario senza scrupoli alla guida di una misteriosa firma hi-tech.

  I GRIFFIN Stagione 13

Dal 6 al 14 gennaio la nuova stagione, dal lunedì al venerdì alle 23.35 su Fox

Appena terminata l’incredibile abbuffata natalizia del Griffin Holiday Jukebox su Fox/+1 (pop-up channel con le stagioni 1-12 dal 22 dicembre al 05 gennaio), arriva il nuovo capitolo della saga della famiglia più irriverente del piccolo schermo. I Griffin, creati dalla penna del prolifico Seth MacFarlane (The Orville, American Dad), giungono alla 13° stagione e festeggiano gli oltre 20 anni di messa in onda in USA dove la serie occupa ancora un posto d’onore nella nuova serata Animation Domination, rispolverata ogni domenica su Fox USA da questo autunno. Fra i momenti più significativi di questa stagione bisogna assolutamente menzionare la morte di Brian, il cane parlante di casa Griffin abbandonerà la famiglia in un episodio spassoso ma allo stesso tempo drammatico, i suoi tanti fan non devono però disperare: Brian resusciterà miracolosamente dopo solo qualche episodio. Fra gli altri highlight un esilarante viaggio in Italia per tutta la famiglia e un triangolo amoroso fra Stewie, Brian e l’orsetto-pupazzo Rupert.



Tutte le serie qui sotto riportate sono disponibili on demand su Sky e NOW TV

⦁    TABOO -> dal 1° dicembre
⦁    POLDARK – stagioni 1,2 -> dal 1° dicembre
⦁    MIKE JUDGE PRESENT: TALES FROM THE TOUR BUS -> dal 6 dicembre
⦁    PROFILING – stagioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9 -> dal 15 dicembre