Instagram

Al Festival delle serie tv è possibile proporre il proprio progetto!

Giovedì 12 Settembre 2019

AL FESTIVAL DELLE SERIE TV E' POSSIBILE PROPORRE IL PROPRIO SOGGETTO DI SERIE AI PIU' GRANDI PRODUTTORI E BROADCASTER

AL FESTIVAL DELLE SERIE TV

DUE GIORNI DI MASTERCLASS PER PROPORRE IL PROPRIO PROGETTO DI SERIE TV AI PIÙ GRANDI PRODUTTORI E BROADCASTER ITALIANI E INTERNAZIONALI

LINK PER ISCRIVERSI ALLE MASTERCLASS


LA SECONDA EDIZIONE DEL FEST DAL 20 AL 22 SETTEMBRE 2019

TRIENNALE MILANO


Un progetto ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro,

realizzato da BDC e DUDE

in collaborazione con Triennale Milano


Manca poco meno di una settimana alla seconda edizione di FeST - Il Festival delle Serie Tv in programma nella prestigiosa location di Triennale Milano. Il Festival delle Serie TV è ideato dai giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro realizzato da BDC e Dude con il patrocinio del Comune di Milano.


In attesa di conoscere il programma, FeST lancia oggi un progetto di masterclass di due giorni in collaborazione con ALMED, la Scuola di Studi Superiori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, previsto durante il Festival. Le masterclass sono pensate per chiunque abbia già sviluppato un soggetto per una serie tv e desideri capire come perfezionarlo prima di proporlo ai più grandi produttori e broadcaster italiani e internazionali.  Il programma didattico punta infatti al perfezionamento di soggetti di serie preesistenti con l’obiettivo di poterli presentare ai più grandi nomi della filiera seriale televisiva in un preciso momento, il cosiddetto «pitch», che avrà luogo una volta compiuto il percorso con i docenti. I produttori e i broadcaster a cui verranno presentati i progetti selezionati sono Cattleya, Fabula Pictures, Fox, Lux Vide, Netflix, Publispei e Sky.  Le lezioni, aperte a un numero massimo a 20 iscritti - e selezionati sulla base della priorità di invio delle richieste di iscrizione - saranno tenute da Mario Ruggeri, Head Writer di serie Rai di grande successo come "Don Matteo" e "Un passo dal cielo" e co-sceneggiatore della prossima serie Sky/Lux Vide "Diavoli". Con Mario Ruggeri ci sarà anche il Direttore del Master in International Screenwriting and Production dell'Università Cattolica, Armando Fumagalli.


Le masterclass si terranno presso Triennale Milano e saranno così suddivise: -      Prima masterclassVenerdì 20 settembre 2019 (dalle 14 alle 17)Mario Ruggeri - Come individuare le strutture portanti di una serie Tv: tema, conflitti, articolazione dei personaggi -      Seconda masterclassSabato 21 settembre 2019 (dalle 10 alle 13)Armando Fumagalli - Presentare un progetto di serie: training per la presentazione dei pitch

Sarà possibile iscriversi alle masterclass solamente se in possesso dei seguenti requisiti:

· Avere compiuto 18 anni;

· Essere autore o coautore di un soggetto di serie di massimo 20.000 caratteri;

· Essere l’autore o coautore delle prime 7 pagine di sceneggiatura della puntata pilota del suddetto soggetto.

Per opere proposte da più autori, la candidatura può essere inviata da uno solo degli autori, segnalando comunque la presenza di eventuali coautori nel materiale inviato.

Il costo dell'iscrizione per la partecipazione a entrambe le masterclass è di 100 euro complessivi. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente attraverso questa piattaforma ed è condizione necessaria alla partecipazione e alla possibilità di inviare i soggetti.

Sarà compito di ciascun iscritto presentarsi munito del materiale e dei supporti necessari per poter partecipare attivamente alle lezioni e illustrare ai professori ed, eventualmente, ai produttori il proprio lavoro.