Instagram

Twin Peaks: la ricetta della paradisiaca Cherry Pie

Giovedì 18 Maggio 2017

Twin Peaks



Twin Peaks


Twin Peaks
In occasione del ritorno in tv di Twin Peaks , pubblichiamo la ricetta della mitica Cherry Pie, la torta alle ciliegie preferita dell'agente Dale Cooper, che definisce 'uscita dal paradiso'. Ovviamente aspettiamo le  foto delle vostre opere da pubblicare in questa pagina!

Accendete il forno! Si torna a Twin Peaks!

Ingredienti

Per la Pasta frolla
300 gr di farina 00
200 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero semolato fine
40 gr di miele
Twin Peaks
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
baccello di vaniglia

Per il ripieno
500 gr di ciliegie
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone

Uno stampo rotondo di circa 22 cm (meglio se con apertura a cerniera)

Preparazione

Twin Peaks
Mettete sulla spianatoia la farina e lo zucchero a fontana. Fate un buco al centro e inserite tutti gli ingredienti rimanenti,  l'uovo, la scorzetta grattugiata di limone,   il burro tagliato a pezzettini, il pizzico di sale, il miele e i semi di baccello di vaniglia (incidetelo con un coltello per prelevarli).  Iniziate a impastare con energia.

Appena sarete riusciti a formare un bel panetto elastico,  dividete in due parti uguali il composto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa due ore.

Ora prepariamo il ripieno.

Togliete il nocciolo alle ciliegie e mettetele in una casseruola con zucchero, maizena e succo di limone e portate a ebollizione. Tenendo mescolato, attendete che il composto si restringa. Alla fine dovrà avere una consistenza più morbida della marmellata ma non liquida. Lasciatela raffreddare.

Accendete il forno statico a 180°.

Prendete i due panetti di pasta frolla e su, una spianatoia infarinata, stendete due dischi con un mattarello . Dovranno avere uno spessore di circa 4 mm.

Twin Peaks
Adagiate la prima base su uno stampo foderato con la carta da forno. Rovesciate sopra in modo uniforme  il composto di ciliegie e richiudete con il secondo disco di frolla con l'accortezza di far aderire bene i bordi con una forchetta. Spolverizzate con un pochino di zucchero.

Infornate a 180° per almeno 50 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata.

Quando si sarà raffreddata, tagliatene una fetta e gustatevela davanti ai nuovi episodi, naturalmente accompagnata da una tazza di buon caffè e gelato alla vaniglia. Ma non dimenticate di farci prima una foto e inviarcela (via email, Twitter o Facebook).


Twin Peaks

Twin Peaks