Instagram

La famiglia Sbadatelli

Titolo : La famiglia Sbadatelli

Genere : edutainment

in Italia: La serie va in oda ogni mercoledì mattina, alle 10.00 circa, su Rai Uno all'interno di "Unomattina

 

 La famiglia Sbadatelli

L’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), in collaborazione con la RAI, dedica ai telespettatori tutti i mercoledì su Rai Uno, all’interno del programma “Unomattina”, una minifiction, “La Famiglia Sbadatelli”, per sensibilizzare il pubblico sugli attualissimi temi della sicurezza negli ambienti di lavoro (cantieri, ospedali, scuole, piscine, call center, aziende) e in quelli di casa, dove ogni anno si rilevano numeri crescenti di infortuni che occupano ormai quotidianamente le prime pagine dell’informazione.


Il pubblico televisivo, di settimana in settimana, parteciperà alle avventure dei componenti de “La Famiglia Sbadatelli” (il papà ingegnere edile, la mamma casalinga con part time in un call center, il figlio studente di terza elementare, il nonno alpino nostalgico in pensione) negli ambienti di lavoro e di vita dove statisticamente avvengono più infortuni.

La minifiction si propone di far riflettere sulle principali cause che determinano gli infortuni sul lavoro e in casa (imprudenza, distrazione, temerarietà, ignoranza, mancato rispetto di disposizioni di legge), sulle conseguenze che ne possono derivare, anche mortali, e sui comportamenti corretti e idonei con i quali invece assicurarsi una vita più sicura e tranquilla in ogni momento della propria giornata.

I consigli e i suggerimenti degli esperti dell’ISPESL arrivano al termine di ogni episodio della minifiction attraverso il volto e la voce di Marina Loi, vera e propria “inviata” nel mondo della sicurezza e della prevenzione, che si occupa di volta in volta del tema protagonista nell’episodio trasmesso, anche con l’ausilio di una colorata videografica per divulgare più direttamente i propri messaggi.

Gli esperti dell’ISPESL ogni settimana approfondiscono i temi trattati nella prima minifiction andata in onda nello studio di “Unomattina” insieme alla conduttrice Eleonora Daniele, che al termine lancia il secondo episodio de “La Famiglia Sbadatelli”.

”La Famiglia Sbadatelli” (da un’idea di Carlo Braccini, testi e sceneggiatura di Cesare Biasini, regia di Valerio Marchesini) introduce un nuovo format televisivo di “edutainment” che fa convivere l’aspetto seriale, nei toni di una minifiction dai tratti caricaturali, con l’approfondimento giornalistico teso a veicolare comunicazioni istituzionali importanti e attuali. Questo nuovo format è stato concepito per raggiungere un pubblico più ampio possibile, attraversando trasversalmente tutte le categorie sociali, per sensibilizzare su un tema come quello degli infortuni sul lavoro, che rappresenta un’emergenza sociale, oltre che individuale, e per favorirne una cultura della prevenzione. (Comunicato stampa)

 

La famiglia Sbadatelli © Studio Uno