Instagram

J.A.G. - Avvocati in divisa

Cast

Lunedì 31 Luglio 2006
David James Elliott è il Comandante Harmon 'Harm' Rabb Jr.

David James ElliottL’ormai quarantenne punta di diamante del JAG è un ex asso dell’aviazione di Marina, la cui vita, turbata da lutti e perdite, è stata condizionata fortemente per quanto riguarda le scelte di lavoro e di tipo sentimentale. Rimasto orfano a 6 anni, passa i successivi 30 alla ricerca del padre, che, disperso la vigilia di Natale del 1969 nei cieli del Vietnam, dopo essersi eiettato dal suo Phantom, è diventato per lui un modello di perfezione da raggiungere e in certi momenti una vera ossessione. La sua carriera, scappa di casa e si arruola a 16 anni in Marina per diventare a sua volta pilota, è decisa da questo lutto. I suoi amori, pochi e intensissimi quanto mal vissuti, sono vincolati dalla paura di perdere la persona amata.
E’ un uomo indiscutibilmente affascinante, giusto, generoso, capace, tormentato, audace e in fondo timido, forte nel suo lavoro, quanto vulnerabile nel suo privato. Rappresenta l’Eroe per antonomasia, colui che ha dialettica, intelligenza, intuito, coraggio, capacità di tirarsi sempre fuori dai guai, freddezza nel gestire situazioni pericolose, ma al tempo stesso sensibilità nel trattare i casi, soprattutto a livello umano.
A seguito di un appontaggio notturno finito tragicamente con la morte del suo navigatore, egli è costretto a prendere atto del suo limite (un difetto di visione notturna) e sceglie di diventare avvocato con la tenace e idealistica intenzione di servire la giustizia. Dopo un’operazione agli occhi ritorna a volare, ma il tempo è passato e il JAG è veramente la sua realizzazione. Qui trova colleghi e soprattutto amici; qui, grazie anche alla presenza dell’Ammiraglio Chegwidden, pian piano ritrova se stesso. Ma è soprattutto con il Colonnello Sarah MacKenzie (Mac) che abbiamo la grande svolta: con lei, che è il ritratto vivente di Diane, la donna che ha amato perdutamente e che è stata misteriosamente assassinata, instaura un rapporto complesso e  profondo che è amore, ma anche amicizia, complicità e rivalità. La loro non è una storia semplice: i due si inseguono e duellano da ormai innumerevoli stagioni senza un lieto fine. Lui per lei ha rischiato la vita e la carriera, lei ha abbandonato fidanzati ad un passo anche dall’altare per essergli vicina e aiutarlo. Che dire? noi tifiamo per il bellissimo comandante, inossidabile e gentiluomo, e attendiamo trepidanti … gli eventi.
Nel corso degli anni il personaggio, come molti altri, è cresciuto: da affascinante e giovane tenente rubacuori, spesso al limite delle regole, è diventato di stagione in stagione un avvocato serio e rispettato, un uomo affidabile e posato (le fans a volte dicono “fin troppo!”), che svolge con coscienza e integrità il proprio lavoro, muovendosi con attenzione tra politici e politicanti, tra spie e militari, pur restando sempre fedele ai suoi principi morali.
La carriera dell’attore è ormai lunga, ma sicuramente è nella divisa del comandante Rabb che raggiunge il massimo delle sue prestazioni. 

Catherine Bell è Sarah 'Mac' Mackenzie 
dalla stagione 2 in poi

Catherine Bell Non si conosce il luogo in cui è nata e la data di nascita si ricava incidentalmente durante una puntata:1967,ma non sappiamo il giorno
Ha antenati persiani,cherokee,scozzesi…
Parla fluentemente farsi(persiano),ma anche il russo,il giapponese e il tedesco.
Ha la dote di sapere calcolare esattamente il tempo senza consultare l’orologio.
Ha poteri extrasensoriali che l’aiutano a salvare Harm (ma anche la sua figlioccia Chloe e a risolvere alcuni casi).
Il suo hobby è raccogliere ossa di dinosauro.
Ha una Corvette.
Pratica kick-boxing e corre per tenersi in forma
Ama mangiare carne,in particolare hamburger con kechtup.
Non può bere alcool perché ha un passato di alcolizzata.A 18 anni in un incidente d’auto è morto il suo più caro amico,Eddie, e lei si sente responsabile perché quella sera era ubriaca.
E’ vedova perché si è sposata giovanissima con un uomo da cui non si è poi mai separata, Chris Ragle,nella cui morte è apparentemente coinvolta(Harm riesce a scagionare lei e il suo ex amante il capitano Farrow)
Suo padre,  Joseph, era un Marine alcolizzato e violento e sua madre Deanna li ha abbandonati quando lei aveva solo 15 anni.
Lo zio, il colonnello Matthew O’Hara, l’ha salvata e l’ha fatta arruolare nei Marines.Ha frequentato l’High School,poi il corso nei marines e si è laureata in Scienze politiche alla Minnesota University e si è specializzata in legge alla Duke University.
I suoi uomini: Il marito Chris,che ha effettivamente amato,ma erano giovani e spesso ubriachi e il matrimonio è naufragato,il capitano John Farrow che l’aiuta a fare carriera,l’avvocato Dalton Lowne che la invoglia ad abbandonare il JAG per la professione di avvocato,ucciso poi da un poliziotto pazzo che si era invaghito di lei,il capitano Mic Brumby della marina Australiana che si trovava a Washington per uno scambio (arriva fino quasi all’altare),poi ha una storia con Clayton Webb, agente della CIA
L’amore della sua vita è il capitano Harmon Rabb,il suo più caro amico,l’uomo per cui prova un brivido alla prima stretta di mano. Lei tenta di baciarlo già durante la prima stagione insieme (2  stagione),ma lui o pensa a Diane,o è occupato,o ha dei blocchi…lei respinta si perde dietro a uomini che in realtà non ama.
Donna all’apparenza dura e decisa, in realtà nasconde un cuore tenero e tante fragilità. Complessa figura con mille sfaccettature ma sempre col cuore palpitante per il bel Comandante.
Viene messa a dura prova negli affetti quando le viene diagnosticata una endometriosi che potrebbe pregiudicare il suo intenso desiderio di avere dei figli.


 
John M. JacksonJohn M. Jackson è Abert Jethro 'A.J.' Chegwidden
dalla stagione 2 alla 9

 
 
 
 
Patrick Labyorteaux è Bud Roberts
dalla stagione 2 in poi

Patrick LabyorteauxGli eroi son  tutti giovani e belli diceva Guccini,invece non è sempre vero. Almeno non è vero nei telefilm. Se il protagonista lo è per motivi facili a capirsi (dove sarebbe parte dell’appeal,visto che il pubblico televisivo è prevalentemente femminile?),spesso però vicino a lui,un pochino in subordine c’è un altro personaggio che in qualche modo lo completa o lo umanizza. Parlo del socio o dell’amico con cui forma una coppia apparentemente asimmetrica. Volete un esempio?Il capitano Harmon Rabb del Jag smetterà assai presto di guardare dall’alto del suo metro e novantatrè il suo sottoposto il tenente Bud J.Roberts. Si dovrà accorgere di quanto siano preziose l’amicizia e la collaborazione che il goffissimo Bud gli dà. Bud è uno che viene dal basso,ha un padre padrone volgare e manesco, un sottoufficiale privo di garbo e ottuso e un fratello minore bisognoso di affetto e di guida. Ma Bud,l’ imbranato con le guanciotte da criceto e gli occhi celesti a pallina,pur facendo perdere spesso la pazienza al suo capo e mettendo a dura prova la resistenza di quella che diventerà sua moglie,ha molte carte da giocare. Se in un momento sembra inciampare nella sua stessa ombra e fare concorrenza in quanto a sfortuna a Paperino,un attimo dopo usando la testa,il computer e il buon senso toglierà d’impaccio anche Harmon il magnifico.E’ pieno di risorse il ragazzo, anche perché è tenace,perseverante,modesto,timido,fantozziano,saggio,realista nel medesimo tempo.Non guardatelo quando è ad una festa o di fronte agente importante: si macchierà la camicia in 30’ o dirà una frase fuori posto,sarà vestito nel modo sbagliato e sarà arrivato troppo presto o sarà in ritardo pauroso perché la batteria dell’auto è morta all’improvviso.Ma tutto questo non gli impedirà di corteggiare timidamente, ma con costanza la vispa Harriet,guardiamarina e bionda ereditiera che lo preferisce a tutti i fusti del circondario.Si sposeranno e avranno una graziosa famigliola,perché Bud è buono,affettuoso,responsabile anche se pasticcione come Pippo. La tragedia lo tocca due volte : prima con la morte della figlioletta appena nata e dopo con la perdita di una gamba a causa di una mina(stava cercando di far allontanare un bambino da una zona minata).Allora veramente scopriamo di che tempra lui sia: è un forte anche se sembrava un debole,è un leone anche se sembrava una pecora. Riconquista il suo ruolo al JAG anche con la menomazione e fa carriera arrivando al grado di Commander.
Bud ha anche le sue manie,innocenti ma ben radicate :Star Trek ( Jimmy Kirk è il nome che dà al suo secondogenito e inoltre scrive  fanfiction sul tema),gli UFO, alla cui esistenza crede ciecamente,e le ciambelle con la glassa.


 
Karri Turner è Harriet Beaumont Sims Roberts
dalla stagione 3 alla 9
 
Karri TurnerNon conosciamo molti dati anagrafici del personaggio.  Quelli salienti sono che proviene da una ricca ed influente famiglia del Sud. A Naples in Florida. Sua madre ( Lydia Beaumont Sims) cerca di contrastare in maniera plateale ma blanda il matrimonio della figlia con il Tenente Bud Roberts considerato non all’altezza. In realtà con l’aiuto del padre ( Roland Sims) la situazione volge al meglio. Suo padre colleziona auto Jaguar e Harriet le figurine Kummel.
Inizia la sua carriera di guardiamarina sostituendo Bud nella sua funzione di addetto alle pubbliche relazioni a bordo della Uss. SeaHawk. Poi verrà inviata a Norfolk e successivamente al Quartier Generale del Jag. La sua relazione con Bud  agli inizi è buffa e maldestra. Quando sposa Bud nel 1998, viene trasferita all’ufficio dell’Ispettorato Generale per via della regola che due ufficiali sposati non possono lavorare insieme ma grazie all’appoggio dell’Ammiraglio riesce ad essere riassegnata al Jag.
Viene promossa a Sottotenente nel 1999. Poi la famiglia Roberts si allarga con l’arrivo del loro primogenito A.J. (Albert Jethro) in onore dell’Ammiraglio che assiste al parto. I padrini sono il Capitano Rabb e il Colonnello McKenzie.
Prende un periodo di riposo per maternità ma mantiene i contatti con l’ufficio e i suoi membri. Tanto da avere anche contatti con la spocchiosa fidanzata del Capitano Rabb.(Renee)
Nuova gravidanza ma stavolta la bambina (Sarah come il colonnello McKenzie)) nasce morta ed Harriet è costretta ad ammettere di avere avuto una gravidanza finita male anche prima del matrimonio con Bud, all’età di 18 anni.
Torna in servizio e poco dopo viene promossa al grado di Tenente nel 2001.
In vista dell’allargamento della famiglia e mentre Bud è oltreoceano lascia l’appartamento di Rosslyn per comprare una villetta. Deve rimboccarsi le maniche quando Bud perde la gamba in Afghanistan perché deve supportare anche psicologicamente il marito.
Arriva la terza gravidanza e la nascita di  James che avrà l’onore di chiamarsi come l’eroe di preferito di Bud, il commandante James Kirk della Enterprise della Flotta Interstellare del mitico Star Trek.
Ricoprirà di nuovo un ruolo importante come Ufficiale addetto alle Public Relation fino a quando scoprirà la sua nuova gravidanza e con quest’ultima notizia dovrà necessariamente dare le dimissioni.
Nasceranno due gemelli, un maschio e una femmina (Nickey).
E’ buona amica del Colonnello e del Capitano che vorrebbe vedere felici, finalmente all’ultima puntata il suo sogno si avvererà. Il suo desiderio più grande è avere il Colonnello come sorella, che è stata sua testimone di nozze.


 
Scott LawrenceScott Lawrence è Sturgis Turner
dalla stagione 7 in poi
 
 
 
 
 
  
Tracey NeedhamTracey Needham è Meg Austin
stagione 1
 
 
 
 


 
Zoe McClellan Zoe McClellan è PO2 Jennifer Coates
dalla stagione 9 in poi
 




 
Chuck CarringtonChuck Carrington è PO1 Jason Tiner
dalla stagione 6 alla 9
 
 
 
 
 
Randy Vasquez Randy Vasquez è  Gunnery Sgt. Victor Galindez
dalla stagione 6 alla 9