Instagram

Il Trono di Spade

Titolo Originale : Game of Thrones (2011 - ...)

Titolo Italiano : Il Trono di Spade

Genere : Drama/Fantasy

In Italia:

La settima stagione andrà in onda prossimamente su Rai4 .

In Usa:
L'ottava stagione andrà in onda dall'aprile 2019 su HBO.
In Italia sul satellite:L'ottava stagione andrà in onda dall'aprile 2019 su Sky Atlantic.

« When you play the game of thrones, you win or you die. »
(Cersei Lannister)

Il Trono di Spade

Spesso, dopo aver letto un libro, o addirittura un'intera saga, ci chiediamo se il film o, in questo caso la Serie Tv , sarà fedele a ciò che ci ha tenuti incollati alle pagine, e se ci coinvolgerà con altrettanta passione. La maggior parte delle volte le aspettative dei lettori vengono deluse, ma vi assicuro che il fenomeno a cui ci troviamo davanti è una novità.

Il Trono di Spade , se vogliamo leggere il titolo in modo metaforico, allude ad una battaglia perpetrata  con armi, ingegno e sotterfugi, per poter sedere sul trono che governa Westeros, un continente che racchiude Sette Regni caratterizzati da mentalità, usi e costumi completamente diversi tra loro. Il Continente Occidentale (o Westeros) è stato privato della propria reggenza; infatti l'ultimo Re della Casata Targaryen, famiglia che anche grazie all'ausilio di draghi mostruosi ha governato i Sette Regni per trecento anni, viene assassinato da uno dei membri della sua stessa guardia reale, e sostituito con l'Usurpatore, Robert Baratheon,  colui che ha condotto la guerra contro il proprio Re, estirpando la sua genia.

In realtà, come la saga ci svela, alla strage della famiglia Targaryen sono sopravvissuti i giovani Viserys e Daenerys, fratello e sorella, che dopo circa tredici anni, dalla città libera di Braavos appartenente al continente di Essos, vanno alla ricerca di aiuto per poter sedere di nuovo su quel trono che spetta loro di diritto. Ma la loro strada è lunga, i pretendenti sono tanti e i pericoli sempre in agguato.

La Saga è chiaramente fantasy, anche se è riuscita ad appassionare chi non fa di questo il proprio genere preferito; infatti se proviamo a dimenticarci di essere in una sorta di epoca medievale, possiamo paragonare gli intrighi politici, i colpi bassi e l'astuzia, comprese le personalità e le caratteristiche dei personaggi, alla realtà che viviamo. Ma la particolarità di questa lunga storia sono proprio loro, i protagonisti. Alcuni ci accompagneranno dall'inizio fino alla fine di questo percorso, altri faranno solo da comparse, ma ognuno di loro lascerà un piccolo segno. E' una saga avvincente, che stuzzica la curiosità e i principi ai quali solitamente ci affidiamo. Non sarà difficile ritrovarsi a parteggiare per una Casata o per l'altra, oppure riconoscersi in uno dei tanti personaggi che calcheranno le terre di Westeros.

E poi, come ogni buon fantasy, nell'aria aleggia sempre il mistero: mostri di ghiaccio, draghi, metamorfi e potenze divine disegnano il destino degli uomini.

Se volete vedere qualcosa che vi coinvolga veramente, allora il Trono di Spade è sicuramente la scelta giusta.



Game of Thrones © Created By & Management 360