Instagram

Eric Dane, Justin Chambers e Lisa Edelstein al RomaFictionFest

Sabato 20 Giugno 2009
RomaFictionFest
ROMAFICTIONFEST
terza edizione - Roma, 6-11 luglio 2009
Auditorium Conciliazione - Multisala Adriano – LUMSA


Tre medici speciali arrivano al RomaFictionFest dal set di
GREY’S ANATOMY E HOUSE M.D.: Eric Dane, Justin Chambers e Lisa Edelstein

 
Comunicato stampa Tre medici davvero speciali sono attesi a Roma per la terza edizione del RomaFictionFest, che si svolgerà a Roma dal 6 all’11 luglio 2009 presso l’Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano: dal Seattle Grace Hospital di GREY’S ANATOMY arrivano il Dottor Bollore  Eric Dane e il giovane specializzando Alex Karev, ovvero Justin Chambers. I due protagonisti della serie statunitense GREY’S ANATOMY, giunta alla quinta stagione, saranno all’Adriano mercoledì 8 luglio 2009 alle 20.00 alla proiezione di un episodio del medical drama, preceduto da immagini inedite preparate appositamente per il RomaFictionFest da Disney ABC Television. Chambers è nel cast fisso della serie creata da Shonda Rhymes fin dalla prima stagione, mentre Dane è arrivato l’anno successivo, portando con il suo charme grande scompiglio tra le corsie e nelle vite sentimentali delle colleghe.

Il 10 luglio sarà invece la volta di Lisa Edelstein, la dottoressa Cuddy di HOUSE M.D. (Dr House – Medical Division nella versione italiana), che sin dall’esordio della popolarissima serie tv lavora al Princeton-Pleinsboro Hospital con il misogino e anarchico Gregory House (Hugh Laurie), sempre in bilico tra l’amicizia che li rende alleati e i ruoli professionali che li vedono spesso in disaccordo su questioni morali e deontologiche.  L’attrice sarà presente all’Adriano il 10 luglio quando verrà proiettato uno speciale inedito realizzato da NBC Universal.

Ricca, dunque, anche quest’anno la presenza di star internazionali al festival. I tre attori vanno infatti ad aggiungersi ai già annunciati Matthew Fox (LOST) e Kenneth Branagh (Premio alla Carriera RomaFictionFest 2009) e a tutti i volti delle fiction nazionali, che sfileranno sull’Orange Carpet in occasione delle proiezioni di Anteprime, Lavori in Corso, Concorso Internazionale e Noon@Night e degli altri eventi previsti durante il Festival.
 
RomaFictionFest, manifestazione interamente dedicata alla fiction italiana e internazionale  diretta da Steve Della Casa, è un evento realizzato da Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell'Audiovisivo, promosso da Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
 
Schede biografiche
 
Justin Chambers  (Dr. Alex Karev)
 
Justin Chambers è nato e cresciuto a Springfield Ohio ma la sua carriera inizia per caso a Parigi dove incomincia la sua carriera come modello professionista girando tutta l'Europa, il Giappone e gli stati Uniti.  Tra gli stilisti per i quali lavora tra i tanti spiccano Calvin Klein e Giorgio Armani. La passione per la recitazione porta Justin fino a New York dove per quattro anni studia al  H.B. Studios and Ron Stetson Studios.  Tra i suoi ruoli televisivi: Another World, New York Undercover, Rose Hill, accanto a Jennifer Garner, e Four Corners, con Ann-Margret.  Justin Chambers è stato paragonato da Harper's Bazaar nel 98 a due miti della storia del cinema: Marlon Brando e a James Dean.   La sua carriera  subisce una svolta quando entra a far parte del cast del film Liberty Heights diretto da Barry Levinson accanto ad Adrien Brody, subito dopo gira The Musketeer nel ruolo di D'Artagnan. Insieme a  Jennifer Lopez gira la romantic comedy, The Wedding Planner, e con Uma Thurman  ha una parte nel film Hysterical Blindness. Nelle sale sta per uscire il film In The Company Of Men diretto da Neil LaBute e Lakeview Terrace  accanto a Samuel L. Jackson, Kerry Washington e Patrick Wilson. Chambers risiede a New York con la moglie e cinque bambini.
 
Eric Dane (Dr Mark Sloan)

 Eric Dane grazie alla sua interpretazione in Grey's Anatomy come il Dottor Marck "Bollore" Sloan, ha ricevuto insieme al resto del cast nel 2007 lo Screen Actors Guild Award per Best Performance by an Ensemble Cast. Sempre nel 2007 Grey's Anatomy riceve il Golden Globe come Best Television Series – Drama.
Dane, il più vecchio di due fratelli è nato e cresciuto a San Francisco.  Un eccellente atleta alle superiori, Dane  incomincia ad interessarsi alla recitazione ed entra nella produzione di una play di Arthur Miller All My Sons e si trasferisce a Los Angeles nel 1993.  Nello stesso anno entra a far parte del cast di The Wonder Years, ed è saltuariamente nel cast di Charmed.  Dane partecipa ad alcuni film Tv tra i quali ricordiamo: Serving in Silence ed il remake del film Helter Skelter. 
Al cinema, Dane  ottiene un ruolo nel film The Basket e gira il film comico Sol Goode, il film horror, Feast  e Open Water: Adrift.  Tra i suoi maggiori successi : X-Men: The Last Stand ed il recente  Marley e Me con Jennifer Aniston e Owen Wilson. Dane è sposato e vive a Los Angeles.
 
Lisa Edelstein (Dottoressa Lisa Cuddy)

Dopo il diploma presso la NYU's Tisch School of the Arts e prima di approdare in tv, Lisa Eldestein ha scritto, prodotto e recitato in numerose produzioni off-Broadway. Ma è in televisione, dagli esordi nel ruolo di Lisa E in Awake on the Wild Side fino al suo attuale personaggio della dottoressa Cuddy in  House M.D., che l’attrice ha dato vita a interpretazioni più forti e coraggiose. Tra le più importanti, la squillo fidanzata di Rob Lowe in The West Wing, l'amante transessuale di James LeGros in Ally McBeal, la sorella lesbica di David Conrad in Relativity e un'ebrea ortodossa in lotta per la custodia del suo bambino in Family Law.
Come guest star ha partecipato a diversi serial, quali  Seinfield, Senza traccia, Frasier e ad un altro famosissimo medical made in USA, ER.
Sul grande schermo, Lisa Eldestein ha partecipato ai film Keeping the Faith, diretto da Edward Norton dove interpretava una ragazza ossessionata dalla forma fisica innamorata di Ben Stiller, What women want con Mel Gibson e Daddy Day Care a fianco di Eddy Murphy.