Instagram

Sesta Stagione

Lunedì 12 Luglio 2010
Cast regolare: Chandra Wilson (Miranda Bailey), Ellen Pompeo (Meredith Grey), James Pickens Jr. (Richard Webber), Justin Chambers (Alex Karev), Sandra Oh (Cristina Yang), Patrick Dempsey (Derek Shepherd), Sara Ramirez (Callie Torres), Chyler Leigh (Lexie Grey), Brooke Smith (Erica Hahn), Kevin McKidd (Owen Hunt)
 
6.01 – Episodio numero 103

Titolo orginale: Good Mourning
Titolo italiano: Cordoglio

 
Scritto da: Krista Vernoff
Diretto da: Ed Ornelas
Prima visione USA: 24 settembre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 2 dicembre 2009
 
La season premiere inizia dove la season finale si chiudeva, Derek cerca di salvare George, mentre Bailey e Webber fanno di tutto per risvegliare Izzie. Mentre la ragazza si risveglia, George non ce la fa. Callie reagisce alla morte dell’ex marito piangendo, gli altri sembrano ancora non crederci. Izzie ancora non sa nulla di George e Alex preferisce non dirle subito cosa gli è successo.  Lexie è sicura che la vittima non sia  George, inspirando fiducia nei suoi amici. Ma Meredith è sicura che si tratti di lui. L’unica cosa che può chiarire l’identità del paziente è la cicatrice a forma di Texas sulla mano destra, come quella che aveva George. Callie, controllando, la trova.
Arizona ha come paziente un adolescente che è collassato in una partita di calcio.
In ospedale intanto arriva anche la madre di George, che affida a Callie il compito di decidere se donare o meno gli organi di George.
Al pronto soccorso arriva una ragazza con braccia amputate durante una gita in barca.
Arizona cerca di confortare Callie, ma tutti i medici sono scossi dalla morte di George, facendo agitare la madre di Andy. Callie insiste con Alex e cerca di convincerlo a dire la verità su George a Izzie, perché mancano poche ore per la decisione di donare gli organi. A Derek viene offerto il ruolo di primario di chirurgia.
Izzie continua a chiamare senza risposta George sul cellulare e Alex le racconta la verità. Izzie decide di donare gli organi dell’amico, perché lui avrebbe donato tutto. Arizona chiede aiuto alla Bailey riguardo al suo paziente.
Amanda, la ragazza salvata da George, piange accanto al suo corpo sentendosi in colpa per la sua morte. Izzie scoppia in lacrime anche lei alla vista del corpo del suo amico.
Derek racconta al capo ciò che gli hanno proposto per fare fuori Webber.
Bailey si fa dire dai vari medici accorsi per gli organi di George a chi andranno a finire.
Christina si concede con Owen nei locali dell’ospedale prima di andare al funerale di George.
Lexie resta accanto alla paziente abbandonata dalle sue amiche all’ospedale cercando di convincerla a scrivere alla madre.
Grey's Anatomy  Cordoglio Al funerale l’unica che piange è Amanda, mentre tutti ascoltano le parole del prete. Izzie, Alex, Christina e Meredith si allontanano e si mettono a ridere della situazione, scaricando la tensione.
Lexie, tornata all’ospedale, si sente in colpa per non essere stata una buona amica per George. Mark le chiede cosa ci trovasse di speciale in lui. Izzie intanto viene dimessa dal reparto di chirurgia. Andy torna in ospedale in condizioni critiche.  Clara, con l’aiuto di Lexie, continua ad aggiornare la madre con mail del suo viaggio immaginario.
Webber nega a Callie il posto di strutturato dell’ospedale, dato che il medico in carica ha rimandato il pensionamento. Callie sostiene di essere la migliore sul campo e va via infuriata.
Amanda, a 11 giorni dalla morte di George, torna in ospedale perché ha problemi nel dormire. Arizona ordina una risonanza magnetica tridimensionale al suo paziente ma Webber si lamenta di lei dicendole che costa troppo. Arizona è costretta a madnare a casa Andy.  Mark va a casa di Callie sincerandosi delle sue condizioni, ma la trova in lacrime. Izzie e Alex tornano a casa di Meredith ma la trovano in teneri atteggiamenti con Derek sulle scale di casa. Derek lascia la sua roulotte ai due neo sposini tutta per loro.
La madre di George chiede a Owen come mai il figlio si volesse arruolare nell’esercito. Owen tesse le lodi di George.
Clara comincia a muovere le dita della sua mano ricucita, ma non ne sembra entusiasta, anzi vorrebbe che nessuno l’avesse salvata. La ragazza si agita e le saltano i punti sulle braccia.
 
 
Musica:
James Yuill - This Sweet Love
Sweet Honey In The Rock - Wade In The Water
O+S - The Fox
Joy Williams - Speaking A Dead Language
 
 
 
6.02 – Episodio numero 104
Titolo orginale: Goodbye
Titolo italiano: Addio

 
Scritto da: Krista Vernoff
Diretto da: Bill D'Elia
Prima visione USA: 24 settembre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 2 dicembre 2009
 
Clara deve subire un’altra operazione, ma la ragazza si oppone. Andy continua a stare male e Arizona non ne capisce la causa. Bailey rimprovera Christina perché ha terrorizzato Clara nel fare l’operazione. Izzie si confida con Meredith e Christina sul fatto che Alex sia piuttosto freddo nei suoi confronti. Mark si trasferisce nell’appartamento di fronte a Callie e Lexie sembra non prenderla troppo bene, data l’intimità tra i due amici. In macchina Webber ripassa il suo discorso davanti al Consiglio di Amministrazione e passa con il rosso ad un incrocio senza rendersene conto e si scontra con una macchina, senza troppi danni. Webber viene ricoverato nel nuovo posto di lavoro di Callie, che lo affida ad un nuovo specializzando. Owen si presenta alla seduta con la psicologa Wyatt con Christina che dimostra che il loro rapporto si basa sul discorso reciproco, ma presto si rende conto che Owen non si confida abbastanza con lei, non parlando mai con lei della guerra o dell’incidente accorso tempo fa tra i due.
Lexie scrive una mail alla madre di Clara dicendole tutto quello che le è accaduto, ricattando la ragazza per farle fare l’operazione che necessita. Arizona manda Andy al Mercy West Hospital dove Callie lavora per fargli fare esami più approfonditi. Bailey continua ad avercela con Christina durante l’operazione e la esonera dal caso.
Derek dice a Mark che il capo andrà in pensione e sarà lui il nuovo capo di chirurgia, Mark si congratula con l’amico. Ma Derek stava solo scherzando. Callie si lamenta con Arizona della mossa fatta mandandole il paziente. Derek e Meredith vengono interrotti anche da Lexie in cucina. Izzie dice ad Alex come si sente e che sente la mancanza di  George, ma Alex non la prende bene. Callie irrompe nell’appartamento di Mark parlandogli mentre lui è sotto la doccia,  suscitando la gelosia di Lexie, che si sincera del grado di gay-osità di Callie, che la tranquillizza. Arizona si rivolge a Derek che cerca di aiutarla nel suo caso, nonostante il capo sia contrario ad ulteriori esami.
Meredith confida a Christina di distrarsi dalla morte di George con il sesso e con il lavoro, mentre a Christina manca il sesso con Owen. Le metastasi di Izzie si sono ridotte e il protocollo di terapie prosegue bene. Owen cerca di convincere Clara a fare fisioterapia, altrimenti dovrà farla internare in psichiatria. Lexie le chiede di combattere perché tutti la chiamano Sevice, un pesce fatto a pezzi e Clara ride al suo soprannome. Izzie nota la presenza di Amanda fuori dall’ospedale e si scaglia contro di lei a parole, chiedendole di reagire e di continuare a vivere. Owen e Christina ridono di ciò che Owen le ha fatto davanti alla psicologa, e Owen le spiega ciò che gli è successo. Clara comincia a muovere i primi passi con la gamba artificiale e chiede a Lexie di chiamare sua madre. Lexie si trasferisce nell’appartamento di Mark, Izzie chiede ad Alex si fare il marito stringendola tra le sue braccia, Alex ha paura di perderla ancora. Bailey si sfoga con Derek in ascensore spiegandogli la sua situazione. Owen non vuole ferire ancora Christina, Meredith vede che l’armadietto di George viene svuotato, Callie racconta ad Arizona la sua giornata di lavoro.
Meredith scoppia a piangere in spogliatoio confortata da Derek, Christina realizza la morte di George.
Webber affronta i medici dicendo loro che il Seattle Grace si fonderà con il Mercy West, con un taglio del personale.
 
Musica:
Emiliana Torrini - Today Has Been Ok
FanFarlo – Ghosts
Katie Herzig – Hologram
Lucy Schwartz - Gravity
 
 
 
6.03 – Episodio numero 105
Titolo originale: (I Always Feel Like) Somebody’s Watching Me
Titolo italiano: Qualcuno mi osserva

 
Scritto da: Tony Phelan  e Joan Rater
Diretto da:  Michael Pressman
Prima visione USA: 1 ottobre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia:  9 dicembre 2009
 
Christina si offre come volontaria per seguire il caso di pediatria di Arizona mentre un gruppo di specializzandi cerca di assistere Owen, tutto per non perdere il posto a seguito della fusione. Anche Izzie è tornata al lavoro con una nuova parrucca per non rischiare il posto. Lexie, preoccupata per la fusione, fa cadere delle sacche di sangue sul pavimento. Derek affronta il capo sul taglio del personale in reparto. Bailey ha in cura una signora accompagnata dal figlio paranoico schizofrenico, che crede che la madre sia incinta a causa di alieni. Christina affronta il suo piccolo paziente, ma i giochi di Arizona con la bambina non sembrano adatti per Christina.
Lexie è alle prese con il paziente schizofrenico, infatti, quest’ultimo fugge dalla ragazza quando si accorge che sul suo camice non c’è il nome del medico. Alex si preoccupa della salute di Izzie controllando gli orari delle medicine da prendere. Il figlio viene trovato anche se nel tentativo di sfuggire è rotolato giù per le scale peggiorando le sue condizioni. Callie sta valutando di andare a lavorare nell’Oregon data la delicata situazione dei due ospedali e rivela la strategia di Christina per tenersi il posto. Christina cerca di convincere Owen a parlare con Webber per farla restare all’ospedale. Durante un cesareo d’urgenza al bambino viene quasi reciso il Grey's Anatomy Qualcuno mi osserva braccio, occorre l’aiuto di Arizona, Mark e Christina assiste. Lexie parla con il paziente schizofrenico legato al letto e cerca di aiutarlo nella sua fobia di essere controllato. L’intervento di Arizona e Mark riesce con successo, Arizona dice a Christina che non le piace essere usata e che non le piacciono le bugie. La paziente di Bailey e il figlio vengono operati insieme. Dopo 5 ore di intervento, Izzie è esausta e chiede di toglierle la parrucca per stare più fresca e continuare l’intervento con Derek. Ai primi licenziati viene inviata una mail, ma né Meredith, né Izzie, né Alex e né Christina la ricevono. Neanche Lexie è stata licenziata, ma molte altre persone lasciano l’ospedale consolate da Derek. Arizona prega Callie di non andare a Portland perché odia i rapporti a distanza.
Meredith, Christina, Lexie, Mark, Derek e Owen si rilassano su un campo di baseball e bevendo birra.
 
Musica:
Gossip - Pop Goes The World
Ingrid Michaelson - The Chain
Rachael Yamagata - Brown Eyes
Until June - In My Head 
 
 
 
6.04 – Episodio numero 106
Titolo originale: Tainted Obligation
Titolo italiano: Obblighi forzati

 
Scritto da: Jenna Bans
Diretto da:  Tom Verica
Prima visione USA: 8 ottobre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia:  16 dicembre 2009
 
Guest stars: Jeff Perry , Ralph Waite , Tom Amandes , Isabella Hofmann  Jocko Sims, Kristen Ariza.
 
La vita in roulotte per Alex è resa difficile dalla presenza di un orso nella proprietà di Derek. Alex vorrebbe trasferirsi di nuovo da Meredith ma Izzie è contraria. Christina è alla disperata ricerca di un intervento. All’ospedale arriva pure Tatcher Grey accompagnato da Lexie sputando sangue. Un anziano signore chiede a Mark un intervento particolare, che il chirurgo rifiuta inizialmente. Il padre di Meredith e Lexie necessita di un trapianto di fegato e Lexie si offre come donatrice. Callie vorrebbe il posto indietro ma ha paura della reazione del capo e continua a rimandare. Mark chiede a Lexie di pensarci su, ma Lexie è decisa. Ad Izzie viene affidato un paziente con il cancro. Il figlio del paziente di Mark si oppone allo strano intervento richiesto dal padre. Owen opera il paziente con il cancro ma la situazione è irrimediabile, non si può operare. Grey' Anatomy Obblighi forzatiLexie non è compatibile e tutti si aspettano che Meredith faccia la sua decisione. Alex si ritrova con una zecca sul collo. Lexie chiede a Bailey di mentire sullo stato di alcolista del padre, ma questa si rifiuta. Lexie legge la cartella medica di Meredith per confrontare il gruppo sanguigno con quello di sangue, che è compatibile, e le chiede di donare il pezzo del fegato al padre. Tatcher chiede a Meredith di non sacrificarsi perché sa che non è stato un padre per lei. Izzie cerca una soluzione per il suo paziente e affronta Owen. Dopo aver parlato con Alex, ora Meredith è incerta sul cosa fare. Webber va a far visita a Tatcher. Meredith comunica al padre la sua decisione: donerà il fegato e lo farà per Lexie. Mark parla del suo intervento con Derek e Owen e Christina, senza sapere di cosa si tratti, si offre volontaria come assistente all’intervento. Meredith si prepara all’intervento assistita da Derek, mentre il paziente di Izzie viene operato una seconda volta ma non ce la fa e muore. Christina affronta Webber e le chiede di licenziarla per il poco lavoro che svolge e la mancanza di insegnamento. Callie parla con il capo e riottene il posto. Anche Izzie si trova davanti all’orso e la decisione di andarsene da lì diviene più concreta. Lexie veglia Meredith dopo l’intervento fino a quando non si risveglia.
 
Musica:
Voluntary Butler Scheme - Trading Things In
Dragonette - Come On Be Good
Bachelorette - Long Time Gone
Katie Herzig - Wish You Well
Sebastien Schuller - Morning Mist 
 
 
 
6.05 – Episodio numero 107
Titolo originale: Invasion
Titolo italiano: Invasione

 
Scritto da: Mark Wilding
Diretto da:  Tony Phelan
Prima visione USA: 15 ottobre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia:  23 dicembre 2009
 
Guest star: Robert Baker ( Charles Denman) , David Bowe (Don), Sarah Drew (April), Alexie Gilmore ( Sarah), Jack Gwaltney (Frank), J.P. Pitoc (Billy), Brandon Scott (Ryan), Kathleen Wilhoite (Leslie), Jesse Williams (Jackson), Nora Zehetner ( Reed Adamson), Bruce French (Padre Kevin), Freda Foh Shen (Missy Grant), e Hector Elizondo (Mr. Torres).
 
La fusione è in atto, il nuovo ospedale ha il nome di Seattle Grace Mercy West Hospital. L’ospedale viene invaso dagli nuovi specializzandi. Meredith cerca di confortare i suoi amici dal suo letto d’ospedale, Christina però non sembra la solita combattiva di sempre e l’amica la incoraggia. Callie riceve la visita di suo padre e del padre Kevin, che cercano di farla ragionare sul suo essere gay. Callie parla con Arizona che cerca di farla ragionare e farla parlare con il padre. Ogni specializzando del Seattle Grace lavora con uno del Mercy West, generando continue conflittualità e rivalità. Gli specializzandi del MW si distinguono per prontezza di riflessi, quando un paziente cerca di aggredirne un altro, idee Grey's Anatomy Invasione innovative, lasciando Lexie senza parole, cortesi quando il collega che lavora con Izzie scopre che questa è malata di cancro, maggiore attenzioni ai pazienti lasciando Alex senza meriti. Callie parla con il padre ma la situazione non migliora, anzi lo scontro si basa sulle parole della Bibbia. Izzie si rende conto che il suo collega l’ha presa in giro tutto il tempo facendo la persona gentile e se ne va scocciata. Arizona conforta Callie in preda alle lacrime. La figlia di un paziente rimprovera l’atteggiamento di Alex e Reed che non collaborano sul caso. Christina, dopo essere stata esonerata dal caso da Owen, scoppia in lacrime di fronte a Meredith e si sfoga della situazione. Quando il paziente di Lexie e April sottrae il diario di quest’ultima dandolo a Lexie, Lexie si vendica su di lei citandole di fronte a Derek  le frasi che April scriveva sul suo diario. Arizona si ferma a parlare di sé e della sua famiglia con il padre di Callie, del suo amore per la figlia. La paziente di Izzie e Charles si sente male a causa di un errore di Izzie e non potrà più avere il rene che aspettava da 3 anni. Lexie si scusa con April per il suo comportamento poco corretto. Izzie viene convocata nell’ufficio del capo e viene licenziata a causa dell’errore commesso. Il padre di Callie si scusa con la figlia e i due fanno pace.
Alex trova un biglietto di Izzie nel suo armadietto, la ragazza se n’è andata.
 
Musica:
The Myrmidons - Clap
Traildriver - I Want You Now
Greg Laswell - Your Ghost 
 
 
 
6.06 – Episodio numero 108
Titolo originale: I saw what I saw
Titolo italiano: Ho visto ciò che ho visto

 
Scritto da:  William Harper
Diretto da:  Allison Liddi-Brown
Prima visione USA: 22 ottobre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia:  13 gennaio 2010
 
Guest stars:  Robert Baker (Charles), Sarah Drew (April), Bill Fagerbakke (Roy), Erinn Hayes (Cathy), Mitch Pileggi (Larry), Jesse Williams (Jackson), Nora Zehetner ( Reed)
 
Un altro giorno di pioggia a Seattle e tutti gli specializzandi, Meredith esclusa, vengono radunati a seguito della morte di una paziente al pronto soccorso. Il capo vuole indagare e scoprire chi è responsabile interrogandoli. L’episodio viene strutturato sulla base dei ricordi e delle testimonianze dei vari medici. Il primo che viene sentito è Owen. Dopo è il turno di Grey's Anatomy Ho visto ciò che ho vistoChristina, a cui era affidata la paziente, ma a causa dei vari feriti, questa la lascia ad April e Reed. April esamina la paziente ma si dimentica di controllarle la bocca, e questo sarà un errore fatale. Bailey racconta la sua versione.  Mark cura la ferita della pazienta e l’affida a Lexie. In seguito Arizona e Mark si prendono cura di un altro paziente e Lexie li raggiunge. Reed lascia la paziente e segue Callie e Owen. Nessuno era responsabile della paziente. Christina si prende cura della paziente e si sincera delle sue condizioni; le somministra morfina. La paziente ha difficoltà a respirare e Lexie accorre per aiutarla, ma ha un polmone collassato. Con l’aiuto di Jackson la situazione migliora.  Arizona riprende Lexie perché ha lasciato solo il suo paziente ustionato. Alex interviene sulla paziente correttamente ma ad un certo punto la pressione scende e la situazione peggiora. La paziente va in arresto fino a morire. Reed capisce l’errore davanti al capo e gli confessa la colpevole. La dottoressa April. La sua distrazione è costata la vita alla paziente. Webber licenzia April per la sua negligenza. Derek afferma di fronte a Webber che la colpa di quanto successo oggi sia sua, del capo. Il caos dell’ospedale ha portato alla confusione generale. Gli specializzandi discutono dell’errore stupido commesso da April e Christina rimprovera tutti. Meredith viene dimessa dall’ospedale.
 
Musica:
Metric - Blindness
All Thieves - We Will Be Dust
Faded Paper Figures - Polaroid Solution
Jack Savoretti - Songs From Different Times
Matt Hires - Out Of The Dark
  
 
 
 
6.07 – Episodio numero 109
Titolo originale: Give peace a chance
Titolo italiano: Diamo una possibilità alla pace

 
Scritto da:  Peter Nowalk
Diretto da:  Chandra Wilson
Prima visione USA:  29 ottobre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 20 gennaio 2010
 
Guest stars:  Jesse Williams (Jackson), Nora Zehetner ( Reed) , Mark Saul (Steve), Faran Tahir (Isaac)

Il capo sta sperimentando un modello computerizzato per distribuire i vari interventi. Mark racconta la sua esperienza con il nuovo strumento. Christina fa sapere ad Alex che Izzie non ha ancora confermato l’appuntamento con la terapista, ma Alex non sembra interessare troppo. Un assistente di Derek, Isaac, richiede il suo aiuto per il suo tumore al midollo e chiede di essere operato. Derek è incerto sull’operare, data la complessità dell’intervento. Derek richiede l’opinione del capo ma questi è contrario all’operazione. Nonostante il parere contrario, Derek effettuerà l’intervento.
Grey's Anatomy Diamo una possibilità alla paceDerek effettua un piccolo test di precisione agli specializzandi e l’unico a superarlo è Jackson. A Lexie invece è riservato il compito di prendersi cura di Derek durante la lunga operazione. Christina condivide l’idea di Lexie di usare un pannolone durante l’intervento per evitare di fare pause. Isaac sprona Derek a non fermare l’intervento nonostante il tumore devastante. Dopo otto ore, Derek deve ancora incidere ma cerca di trovare un modo per rimuovere il tumore. Bailey avvisa Derek che presto nella sala di fronte alla sua opererà Webber e chiede di sbrigarsi per evitare complicazioni. Alex conferma l’appuntamento di Izzie nonostante non abbia la certezza della sua presenza. Webber viene a sapere cosa sta accadendo nella sala operatoria di Derek e gli chiede di chiudere il paziente. Derek acconsente. 
Isaac gli chiede di operarlo nuovamente, ma Derek è contrario. Derek parla del tumore a casa con Meredith, in astinenza da operazioni. Derek le disegna il tumore sulla parete della camera da letto. Webber dà il via libera ad un secondo intervento, ma Derek non intende seguire i suoi consigli. Dopo aver parlato con Reed, Alex si convince ad andare all’appuntamento dalla terapista per fare compagnia ad Izzie. Christina osserva dall’alto l’intervento di Isaac parlando al telefon con Meredith spiegandole la situazione. Alex attende Izzie ma questa non si fa vedere. Webber scopre che Derek non sta tagliando il midollo e cerca di irrompere in sala. Derek completa l’intervento con successo dopo 26 ore in sala operatoria. Christina si esercita per non fallire il test di Derek e Owen cerca di aiutarla.
Webber licenzia Derek, ma Derek gli chiede di pensarci.
 
Musica:
Bat For Lashes - Moon and Moon
 
 
 
 
6.08 – Episodio numero 110
Titolo originale: Invest in love
Titolo italiano: Rischiare per amore

 
Scritto da:  Stacy McKee
Diretto da:  Jessica Yu
Prima visione USA:  5 novembre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 27 gennaio 2010
 
Guest stars: Nora Zehetner (Dr. Reed Adamson), Jesse Williams (Dr. Jackson Avery), Robert Baker (Dr. Charles Percy,) Mitch Pileggi (Larry Jennings,) Alanna Masterson (Hillary ), Khamani Griffin (Wallace).
 
Derek, Arizone e Callie vengono svegliati nel bel mezzo della notte per un’emergenza. La paziente di Owen e Callie è una ragazzina di 15 anni con 50 ossa fratturate. Arizona, Alex e Derek hanno in cura una ragazza incinta, il cui bambino presenta un’emorragia celebrale. Il bambino viene fatto nascere e Alex lo monitora. Un altro paziente affidato ad Arizona è un bambino di 10 anni,Wallace,  i cui genitori faranno una donazione al reparto di 25 milioni di dollari.
Webber consegna ad un sorpreso Alex le parcelle mediche delle cure di Izzie. Reed cerca di essere gentile nei confronti di Alex, ottenendo scarsi risultati. Wallace sembra non poter sopportare un’altra operazione e Arizona cerca di spiegarne le ragioni ai genitori.  Il padre cerca di convincere Arizona a fare lo stesso l’intervento, altrimenti il suo dono di 25 milioni di dollari sarebbe vano.  Anche Webber insiste nel fare l’intervento e alla fine Arizona cede.
Alex, tenendo in braccio la prematura, l’aiuta ad avviare l’organismo, trasmettendole calore. La ragazza operata da Owen e Callie ad un certo punto ha un problema cardiaco, Christina si offre per aiutarla, ma Owen le dice di aspettare il cardiochirurgo e continua a seguire il protocollo. Ma Christina non resiste e incide un taglio per stabilizzare la paziente, supportata da Jackson, nonostante il parere contrario di Owen. Dopo l’operazione, riuscita, Owen e Christina discutono di quanto successo precedentemente. Arizona cerca il supporto di Callie per l’intervento di Wallace.
Arizona, dopo l’intervento riuscito, si lamenta con Callie della sua poca presenza, mentre Owen e Christina, giunti anche loro a casa, continuano a litigare. Arizona viene richiamata in ospedale per una complicazione giunta dopo l’intervento e chiede a Webber di allontanarsi dalla sala operatoria. Il bambino però non ce la fa. Christina si sfoga con Meredith di Grey's Anatomy Rischiare per amore Owen, ma l’amica le fa notare che in fondo Owen ha ragione, stava cercando di proteggerla. Alex passa tutta la notte con la neonata prematura tra le sue braccia, meritandosi i complimenti della Bailey sul suo comportamento responsabile. Christina, tornata in ospedale, rimprovera la sua paziente, che, al telefono con il suo spacciatore, chiedeva conforto in droghe per il dolore. Arizona torna a casa dopo la morte del suo paziente e trova ad accoglierla la festa a sorpresa per il suo compleanno, ma questa scoppia in lacrime di fronte a tutti.  Callie cerca di scusarsi con la sua ragazza e ascolta il suo sfogo. Arizona torna in ospedale a consolare i genitori di Wallace e li porta in obitorio per salutare l’ultima volta il figlio. Reed affronta Alex e alla fine gli fa compagnia. Alla festa di Arizona, Jackson, dopo aver bevuto un po’, ci prova con Christina e le strappa un bacio. Christina corre in ospedale a chiedere scusa a Owen. 
Arizona, tornata di nuovo a casa, trova Callie addormentata, ma una volta sveglia, le esprime i suoi sentimenti.
 
Musica:
Metric - Gold, Guns, Girls
Bachelorette - Her Rotating Head
Cinematic Orchestra - Breathe
Sebastien Schuller - High Green Grass
Faded Paper Figures - North By North
Brandi Carlile - Before it Breaks
Correatown - Everything All At Once
 
 
 
6.09 – Episodio numero 111
Titolo originale: New History
Titolo italiano: Nuova storia


Scritto da:  Allan Heinberg
Diretto da:  Rob Corn
Prima visione USA: 12 novembre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 3 febbraio 2010

Guest stars: Kim Raver( Dr. Teddy Altman) , Joel Grey (Dr. Singer) , Loretta Devine (Adele Webber)

Meredith aspetta Izzie nei corridoi del seminterrato dell’ospedale, che ha portato con sé il suo vecchio insegnante di liceo malato di Alzheimer per farlo visitare da Derek. Christina fa capire a Jackson che il loro bacio non è mai accaduto.
Grey's Anatomy Nuova storiaOwen “regala” a Christina una nuova dea della cardiochirurgia, Teddy Altman. Teddy ha prestato servizio assieme a Owen in Iraq. Adele Webber si fa vedere in ospedale perché preoccupata dall’assenza del marito. Alex scopre che Izzie è tornata, ma invece di affrontarla, se ne va. Christina cerca informazioni su Teddy ma non le sembra all’altezza. Meredith comunica ad Alex tutto quello che sa sulle condizioni di Izzie. Christina critica davanti al capo il nuovo cardiochirurgo. Adele chiede a Miranda se ha una relazione con il marito, dato il feeling particolare con lui.
Derek consola una sconsolata Meredith a suo modo. Percy porta a Izzie i risultati della biopsia fatta al suo insegnante, ma subito dopo il professore Singer ha un momento di lucidità. Un paziente operato dal capo sembra avere degli effetti collaterali dopo l’intervento, un colorito giallognolo, a causa di un errore di Webber. Miranda cerca di coprire l’operato del capo, invitando le specializzande a non dare conclusioni affrettate. Durante il pranzo Teddy viene a scoprire che il suo amico Owen sta con Christina. Christina esprime i suoi dubbi su Teddy a Meredith e Alex. Webber nega l’intervento al professore di Izzie per i costi troppo esosi. Teddy visita un paziente di Arizona e Christina perché soffre di asma cardiaca. Miranda rivolge una domanda imbarazzante a Richard, suscitando le sue risate. Durante l’intervento Teddy chiede l’aiuto di Christina. Meredith chiede ad Alex di andare a parlare con Izzie e Alex segue il consiglio dell’amica e affronta i suoi problemi con la moglie, ma le cose non migliorano. Miranda effettua l’intervento riparatore per il capo senza che nessuno lo sappia. Richard esprime i suoi dubbi e le sue decisioni a Miranda. L’intervento dell’insegnante va a gonfie vele e dopo l’operazione il professore Singer riceve la visita di Izzie. Christina, dopo l’intervento, è entusiasta di Teddy e lo dice a Meredith. Richard affida i suoi interventi futuri a Miranda. Teddy parla a Owen dopo il lavoro e gli esprime i suoi sentimenti nei suoi confronti. Da Joe Alex e Meredith bevono e mangiano qualcosa, mentre Richard beve l’ennesima vodka. Meredith comincia a capire cosa non va nel capo.

Musica:
Joy Williams - Sunny Day
Gossip - Vertical Rhythm
Stars of Track and Field - End of All Time
Greg Laswell - In Spite of Me
The Civil Wars - Poison & Wine
 
 
6.10 – Episodio numero 112
Titolo originale: Holidaze
Titolo italiano: Conciati per le feste


Scritto da:  Krista Vernoff
Diretto da:  Robert Berlinger
Prima visione USA: 19 novembre 2009
Prima visione, FoxLife, Sky Italia: 10 febbraio 2010

Guest Stars:  Kim Raver ( Dr. Teddy Altman) ,  Frankie Faison  (William Bailey)

L’episodio si svolge dal giorno prima del Ringraziamento fino al giorni di Capodanno.
Richard chiama Meredith per parlarle di cosa ha visto da Joe la sera prima. Richard, inoltre, si offre volontario come mentore di Meredith. Derek pensa che sia una tecnica per colpire indirettamente lui, dato che Richard e Derek ancora non si parlano. Alla paziente di Teddy, Christina e Jackson, Cassie, viene tolto il cuore che viene sostituito da delle valvole meccaniche. Callie ascolta una conversazione telefonica di Miranda e capisce che quest’ultima deve ancora dire ai suoi genitori della separazione dal marito. Il piccolo paziente di Arizona e Lexie, Nicholas, soffre di continue perdite dal naso di sangue e Derek suggerisce di intervenire subito. In ospedale arriva una ragazza diciottenne, Sloan, che chiede di Mark Sloan, che lo stupisce dichiarando di essere sua figlia. Durante l’intervento di Nicholas, Derek scopre che c’è poco da fare ed è costretto ad interrompere l’operazione; per questo Grey's Anatomy Conciati per le feste chiede l’aiuto di Mark. Mark ha la conferma di essere il padre di Sloan e annuncia che la figlia starà nel suo appartamento per un po’. Nel frattempo giunge Natale e Richard continua a dare lezioni private di chirurgia a Meredith. Lexie convince Mark a conoscere meglio la figlia.
Miranda riceve la visita inaspettata del padre, che viene subito a sapere che la figlia si è separata.  Mark racconta a Derek come ha lasciato la madre di sua figlia all’epoca dei fatti, convinto che avesse abortito.
Callie parla della delicata situazione di Miranda con il padre, mentre Teddy racconta a Christina  il Natale in compagnia di Owen durante la guerra. Il padre di Miranda affronta la figlia e le dice di quanto sia deluso da lei perché ha rinunciato alla sua famiglia per il lavoro. Miranda decide di autoinvitarsi al pranzo di Natale a casa di Meredith per dimostrare al padre di avere una vita sociale al di fuori del lavoro. Richard taglia i fondi per l’operazione di Nicholas; Derek, Mark e Arizona offrono i loro bonus per poter rendere possibile l’intervento, ma i bonus non verranno distribuiti a fine anno. I tre decidono di pagare l’intervento tramite un assegno. Richard chiede scusa a Derek per aver tentato di licenziarlo.
Alla festa è invitato anche il padre di Meredith e Lexie, che si accorge che Richard ha cominciato di nuovo a bere.
Miranda opera Cassie in anestesia locale e cerca di trattenerla con canzoni natalizie. Il padre di Miranda rimprovera la figlia durante il pranzo di Natale davanti a tutti per aver parlato di lavoro.
Alla vigilia di Capodanno la figlia di Sloan è ancora a casa di Mark e Lexie gli chiede di parlare con lei.
Sloan rivela che è incinta e che è stata cacciata di casa dalla madre.
Lo strumento per operare Nicholas è finalmente pronto e l’intervento riesce.
Christina scopre Owen a guardare Teddy e capisce che tra loro c’è ancora qualcosa. Owen decide allora di affrontare Teddy che le dice che è stato innamorato di lei in passato, ma che ora è innamorato di Christina.
Durante la notte di Capodanno arriva il cuore per la paziente di Teddy e Christina e le viene trapiantato.
Owen confessa a Christina che l’ama e che sta con lei perché vuole stare con lei.
Miranda chiede scusa al padre per il suo comportamento.
Meredith viene chiamata da Joe perché Richard è troppo ubriaco per tornare a casa sano e salvo da solo.

Musica:
Cast, Let It Snow
Cast, Baby, It's Cold Outside
Cast, Silent Night
Coldplay, Have Yourself a Merry Little Christmas
Jars of Clay, Drummer Boy
Sebastien Schuller, Awakening
Ingrid Michaelson, Snowfall