Instagram

Quinta Stagione

Martedì 10 Febbraio 2009

Cast regolare: Chandra Wilson (Miranda Bailey), Ellen Pompeo (Meredith Grey), James Pickens Jr. (Richard Webber), Justin Chambers (Alex Karev), Katherine Heigl (Isobel "Izzie" Stevens), Sandra Oh (Cristina Yang), T.R. Knight (George O'Malley), Patrick Dempsey (Derek Shepherd), Sara Ramirez (Callie Torres), Chyler Leigh (Lexie Grey), Brooke Smith (Erica Hahn), Kevin McKidd (Owen Hunt)

5.01 e 5.02  - Episodi numero 79 e 80
Titolo Originale: Dream a Little Dream of Me (1 & 2)
Titolo italiano: Sognami (prima e seconda parte)

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 25 settembre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 3 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia:26 gennaio 2009 (1) e 2 febbraio 2009 (2)

Guest star: Lauren Stamile (Rose), Kevin McKidd (Owen) , Mariette Hartley (Betty) , Cliff DeYoung (Phil) , John Getz (Micheal) , Bernadette Peters (Sarabeth) , Kathy Baker (Anna)

Dopo la dichiarazione d'amore di Meredith, lei e Derek hanno ricominciato ad uscire insieme. Lei ha però degli incubi in cui lui muore e questo la fa sentire ancora insicura. Gli vorrebbe chiedere di andare a vivere con lui e tenta di chiedere consiglio a Cristina.
In ospedale tutti attendono la classifica dei migliori istituti universitari e con gran sorpresa di tutti il Seattle Grace è al dodicesimo posto.
Grey's Anatomy  SognamiLexie aiuta George a prepararsi per l'esame e intanto si sente sempre più innamorata di lui.
Rose è arrabbiata con Derek e in sala operatoria si comporta in maniera poco professionale. Gli dice anche di essere incinta, per scherzo, e non accetta che lui le chieda di cambiare reparto.
Callie ed Erica non hanno più affrontato l'argomento bacio e si evitano per l'imbarazzo. Erica nel frattempo cerca di cambiare il suo metodo di insegnamento visto che le era stato detto che non era brava.
Anche se è una serata di cattivo tempo e neve, non arriva molta gente fino al momento in cui una limousine con tre eleganti signore sbanda davanti all'entrata del pronto soccorso dove la Bailey, Izzie, Alex e Meredith stavano aspettando.
Le signore, dopo aver tentato di salvare l'autista, non riescono a contattare i mariti che erano in un'altra auto e una delle tre sembra essere un po’ confusa sull'accaduto. Si scopre poi che anche i mariti hanno avuto un incidente e Cristina e la Bailey le convincono a richiedere di portarli al Seattle Grace.
Le condizioni degli uomini sono più gravi, uno di loro arriva con una penna nella gola perché un medico militare che si trovava là, maggiore Owen Hunt, gli ha praticato una tracheotomia di emergenza. La cosa impressiona molto Cristina.
Durante il ricovero, si scopre che c'è una tresca tra due dei pazienti, l'uomo è in condizioni gravi e ha problemi con l'assicurazione perché ha avuto problemi di lavoro e la donna sua amante non sa come comportarsi con l'amica, sentendosi già molto in colpa.
Il marito dell'adultera intanto ha avuto una lesione spinale e Hunt suggerisce una procedura di congelamento terapeutico che però Derek non approva anche se Callie pensa che potrebbe funzionare.
Crsitina deve curare una ferita alla gamba del maggiore Hunt e lui si mette i punti da solo senza l'anestesia, anche questa volta lei si impressiona molto.
La signora che sembra confusa ha avuto un trauma cranico che le fa dimenticare tutto ogni trenta secondi, suo marito è molto grave e durante l'intervento Cristina commette un errore grave in una sutura.
Lexie difende George con Sloane e lui capisce al volo che cosa prova per lui e le dice che smetterà di trattarlo male se lei le confesserà il suo amore.
A causa di una frase detta da Izzie a Meredith e ridetta da lei ad Alex, lui si arrabbia molto perché pensa che lei ha detto in giro che ha pianto e la tratta male.
Meredith continua ad assillare Cristina con i suoi dubbi su Derek e lei è costretta a dirle che è un grosso errore la decisione di vivere con lui. Sono furori dalla porta dell'ospedale e Cristina scivola e cade stesa a terra, un pezzo appuntito di ghiaccio le si conficca nella pancia, Meredith corre a chiedere aiuto.
Mentre si trova svenuta a terra, sogna la sua vecchiaia da zitella insieme a Meredith e poi rinviene e compare il maggiore Hunt che la prende in braccio.
Grey's Anatomy Sognami Callie nel frattempo ha fatto delle ricerche sulla procedure di congelamento e convince Webber ad eseguirla. Derek non vuole dare il consenso perché teme per le complicazione che potrebbero sopraggiungere. Infatti le complicazioni ci sono e Callie va nel panico perché non sa che fare, Erica per fortuna riesce a calmarla e a farla concentrare di nuovo.
Webber obbliga Cristina ad approfittare del suo trauma per insegnare ai suoi specializzandi. Meredith le chiede se pensa davvero quello che ha detto ma lei non vorrebbe rispondere. Poi ne parla con Derek che le dice che lui vuole andarci piano perché la conosce e sa che è inutile fare pressione.
Alex vuole convincere la Bailey ad operare l'uomo adultero prima della mezzanotte per non mandarlo in bancarotta, visto che dopo l'assicurazione non pagherò più, ma lei dice di procedere normalmente.
L'amante confessa all'amica la verità sulla relazione che ha con il marito di lei e le dice anche che lui aveva perso il lavoro.
Il maggiore Hunt toglie il ghiacciolo dal ventre di Cristina distraendola e poi Meredith le dice che il paziente che ha danneggiato in sala operatoria qualche ora prima, è morto. Lo dice poi a Webber e lui le fa una scenata. Ora dovrebbero comunicarlo anche alla moglie che però, anche dopo l'intervento, continua a non ricordare nulla ogni trenta secondi.
Hunt parla a Cristina della chirurgia militare e della sua esperienza, del fatto che si possono commettere errori e di come si deve imparare. Webber offre anche un lavoro al maggiore ma lui gli dice di dover tornare nel deserto. Prima di andare via però bacia Cristina che lo guarda uscire divertita.
Rose, dopo aver accidentalmente ferito Derek in sala operatoria, decide di trasferirsi in pediatria.
La dottoressa Bailey fa mettere indietro l'orologio della sala operatoria per eseguire l'intervento in modo da farlo coprire dall'assicurazione.
L'uomo con la lesione spinale riprende la funzionalità delle gambe e tutti, compreso Derek, sono contenti del successo.
Lexie chiede a George di quello che è accaduto in passato con Meredith e poi prova a dirgli cosa prova, ma si ferma quando le dice che stanno diventando migliori amici.
Callie decide di affrontare Erica e insieme decidono di vedere cosa potrebbe nascere.
Meredith e Cristina affrontano di nuovo l'argomento convivenza perché alla prima serve il sostegno dell'amica, la vuole dalla sua parte.
Izzie vede Alex nella sua camera con una ragazza e un secondo dopo esce dall'ascensore nel suo elegante abito fuxia e trova Danny ad aspettarla.
Il mattino seguente Webber fa un lungo discorso al personale, hanno fallito e gli standard verranno alzati e tutti sono avvisati. 

Musica:
Black Tables by Other Lives
Youthless by Beck
Wins by Jade McNelis
Jungle Drum by Emiliana Torrini
Mistaken Identity by Steve Reynolds

Skinny Love by Bon Iver
Never Bloom Again by The Perishers
And Then You by Greg Laswell
Crazy Ever After by The Rescues
White Horse by Taylor Swift
Another Door Closes by Jont  

 

5.03  - Episodio numero 81
Titolo Originale: Here Comes The Flood
Titolo italiano: Piove sul bagnato 

Scritto da: Shonda Rhimes, Krista Vernoff
Diretto da: Michael Pressman
Prima visione USA: 9 ottobre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 10 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 9 febbraio 2009

Guest star: Mark Saul (Internista Steve), Gloria Garayua (Internista Graziella) , Amy Madigan (Dr. Wyatt) , Winston Story (Internista Leo), Joy Osmanski (Internista Lucy), Daniel J. Travanti (Barry Patmore)  Jim Ortlieb (Jack O'Brien) , Suzy Aiko Nakamura (Jenn) , Samantha Quan (Shelly) , Miguel Najera (Mike),   Ariel Felix (Dr. Felix)
 
Meredith vorrebbe interrompere la terapia perché ora è felice ma la psicologa la sconsiglia.
Derek vorrebbe che Izzie e Alex vadano via dalla casa di Meredith e lei non sa cosa fare.
Webber indice una riunione per chiarire le nuove regole, tutti dovranno studiare tutti i campi della chirurgia e si dovranno impegnare nell'insegnare a tutti i livelli e tenere un comportamento professionale. Inoltre i rapporti personali non devono compromettere il lavoro.
George deve finalmente dare l'esame ma non inizia perché piove dal soffitto, o meglio cadono gocce d'acqua da tutto il soffitto di chirurgia per la rottura di un tubo. Decide di rimandare per aiutare Webber a risolvere i disguidi causati dalla cosa.
I casi di cui si devono occupare in ospedale sono una ragazza col cancro e un uomo che soffre di mal di testa cronico da sette anni.
Grey's Anatomy Piove sul bagnato Alex poi deve occuparsi di un uomo con un aneurisma che sembra essere molto sfortunato.
Izzie propone ad Alex di andare a vivere insieme perché ha trovato un appartamento bello, ma lui la manda via. In realtà è che non ha soldi per la caparra.
Lexie, grazie alla sua particolare memoria fotografica, ricorda un articolo in cui si parla di una infiammazione dei nervi del naso che può essere la patologia di cui soffre l'uomo col mal di testa cronico e ne parla con Mark che decide di verificare la cosa. Visita l'uomo e sembrano aver trovato il problema evitando al paziente un intervento inutile. Mark vorrebbe Lexie in sala operatoria con lui ma lei vuole aiutare George a studiare.
Il problema alle tubature sembra essere più grave del previsto ma Webber si ostina a voler risolvere senza chiudere, tratta anche male la Bailey che lo vorrebbe aiutare.
Erica è irritata con Callie perché ha parlato di loro con Mark.
Mentre stanno operando il paziente di Alex poco fortunato crolla il soffitto e devono trasferirsi, nel richiudere il paziente gli scoprono anche un tumore al pancreas. Sono stati fortunati a trovare e a poter asportare un tumore così grave al primo stadio e Alex dice all'uomo che forse la sua fortuna sta girando.
Izzie propone a Cristina di andare ad abitare con lei nell'appartamento che ha trovato, ma lei non capisce e ci va con Callie.
Cristina intanto va dall'analista di Meredith per chiederle di intervenire, di non lasciare che abbandoni la terapia e di consigliarle di non mandare via i coinquilini. La dottoressa le dice che deve essere dura per lei pensare di perdere Meredith a causa di Derek.
Meredith è colpita dalla sua paziente malata di cancro le cui condizioni sono molto gravi e ne parla con l'analista in ascensore.
Izzie è triste e chiede a Meredith come le sia capitato di non avere nessuno al suo fianco. Poi Meredith dice che non caccerà i suoi amici di casa perché loro sono la sua famiglia e lui capisce.
Webber permette a George di fare l'esame facendogli da controllore anche dopo quella giornata particolare.
 
Curiosità:
Il cellulare di Cristina è  un Blackberry 8130.
 
Musica:
Cares At The Door by Sia
Ha Ha by Emiliana Torrini
LOL by Little Jackie
Pitterpat by Erin McCarley
Say Aha by Santogold  
 
 
 
 

5.04  - Episodio numero 82
Titolo Originale:  Brave New World
Titolo italiano: Il mondo nuovo

Scritto da: Shonda Rhimes, Debora Cahn
Diretto da: Eric Stoltz
Prima visione USA: 16 ottobre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 10 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 16 febbraio 2009

Guest star:  Steven W. Bailey (Joe) , Winston Story (Internista Leo) , Molly Kidder (Internista Molly), Mark Saul (Internista Steve), Amrapali Ambegaokar (Internista Dani), Joy Osmanski (Internista Lucy) , Gloria Garayua (Internista Graziella), Amy Aquino (Marianne Grandy) , Larry Brandenburg (Arnie Grandy) , Bre Blair (Lauren Pailey) , John R. Sloan (David Pailey) , Kathleen Early (Dr. Daisy Pepman) , Max Burkholder (Duncan Pailey) , Carol Ann Susi (Mrs. Dorsokowski)
 
Cristina e Callie si trasferiscono nel nuovo appartamento aiutate da Meredith ed Erica.
Mentre aspetta Meredith a casa, Derek trova un vecchio diario della madre di lei ma la ragazza non sa se ha il coraggio di leggerlo.
George è in pena perché non sa se è passato e Lexie tenta di tirarlo su di morale.
Visto che tutti devono occuparsi anche delle branchie della chirurgia che gli sono meno care, la Bailey manda Cristina al Poliambulatorio, Alex e Izzie al pronto soccorso e Meredith in chirurgia cardiotoracica con la Hahn.
Izzie deve mettere dei punti ad un signore la cui moglie gli ha tirato il telecomando e si accorge che l'uomo ha un tic nervoso e lo manda a fare una tac.
Meredith, George ed Erica si occupano di un bambino che deve fare un intervento delicato, ma il bimbo non vuole saperne e per dispetto fa scattare l'allarme antincendio.
Erica popone a Callie di uscire insieme ma, nonostante lei sembri felice, non sembra molto convinta. Ne parla con la Bailey che però non sembra gradire la confidenza, ma poi le da dei consigli per rassicurarla.
L'uomo con il tic nervoso ha in effetti un tumore da operare e Alex ruba il paziente ad Izzie.
Grey's Anatomy Il mondo nuovo Per curare una dermatite, Cristina va a prendere una medicazione in dermatologia e scopre che il clima là è molto differente, strutturati e specializzandi hanno anche un massaggiatore. Cristina rimane a guardarli stupita e chiama ai suoi amici. Per fortuna George tira via tutti.
Meredith grazie ai consigli di Cristina fa credere alla Hahn che può eseguire una procedura difficile sul bimbo, mentre George è molto bravo a rassicurare la famiglia. Propone a Webber di portare il bimbo a vedere la sala operatoria per farlo tranquillizzare, ma per errore entra nella sala in cui opera Derek e il bambino ne rimane stranamente affascinato.
Izzie parla con il suo paziente male di Alex e lo convince a chiedere a Derek di assisterlo, tutto va bene ma la moglie si sente molto in colpa.
La paziente di Cristina ha una crisi e la porta in rianimazione, deve fare una biopsia.
L'intervento al bimbo procede bene anche se Erica capisce che Meredith le ha mentito.
Cristina, Meredith e Izzie si ritrovano di nuovo in dermatologia ma poi arrivano alla conclusione che tutta quella tranquillità non fa certo per loro.
George ha i risultati del test, è passato e va subito a dirlo a Meredith e Izzie, ma si dimentica poi di Lexie che si allontana triste.
Derek si arrabbia con Izzie e Alex per quello che hanno combinato, poi Alex si scusa con l'amica perché si sente sempre arrabbiato e non può fare altro che prendersela con lei.
Callie dice ad Erica che per il sesso hanno bisogno di "regole" e la donna le dice che faranno tutto con calma, insieme.
Derek ha paura che Meredith lo voglia mandare via, ma lei gli offre di spostare le sue cose nello studio della madre. Lui in cambio le offre la roulotte come rifugio. Lei e Cristina vanno là per leggere il diario delle madre, fuori attaccano una targhetta di dermatologia. 
 
Curiosità:
Quando Meredith inizia a leggere il diario della madre, la data nella prima pagina è 12 ottobre 1977.
 
Musica:
Big Jumps by Emiliana Torrini
Love to Me by Bernadette Moley
Done With You by The Whitest Boy Alive
Ain't Gonna Lose You by Brett Dennen
Altogether Now by Patrick and Eugene
My Heart With You by The Rescues
My Love by The Bird and The Bee
One of Those Days by Joshua Radin  
 
 
 
 

5.05  - Episodio numero 83
Titolo Originale: There's No 'I' In Team 
Titolo italiano: In una squadra non c'è posto per l''io'

Scritto da: Jenna Bans
Diretto da: Randall Zisk
Prima visione USA: 23 ottobre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 17 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 23 febbraio 2009

Guest star: Carl Lumbly (Kurt Walling), George Newbern (Stan Mercer),  Colleen Flynn (Nancy Mercer),  Saige Thompson (Lindsey Herman), Tymberlee Chanel (Intern Claire), Joy Osmanski (Intern Lucy),  Molly Kidder (Intern Molly),  Mark Saul (Intern Steve), Gloria Garayua (Intern Graziella), Amrapali Ambegaokar (Intern Dani),  Steven W. Bailey (Joe),  Leslie Odom Jr. (P.J Walling), Ren Hanámi (Ms. Chen),  Eileen Fogarty (Ms. Chen's Sister),  Rajni Kareer (Mrs. Patel), John Brantley Cole (Psych Intern),  Joseph Williamson ( Intern Pierce)
 
Al Seattle Grace ci si prepara ad effettuare un delicato trapianto multiplo di rene, una procedura detta "a domino" e Webber e la Bailey sono molto ansiosi che riesca. Per questo devono fare in modo di poter lavorare tutti insieme e devono assicurarsi che nessuno dei pazienti si tiri indietro.
In una rivista viene pubblicato il risultato della ricerca di Sheppard e Meredith ma lei non viene affatto menzionata nell'articolo e se la prende per questo.
A george devono essere assegnati degli specializzandi e i suoi a mici devono scegliere chi cerdergli ma non si decidono e allora Webber fa scegliere lui.
Grey's Anatomy In una squadra non c'è posto per l''io' Lexie si arrabbia perché non l'ha scelta e si rende conto che lui non si accoglierà mai di lei.
Callie e Erica vanno a letto insieme ma a Callie non è piaciuto affatto e vorrebbe parlarne con Mark che però non si trova a suo agio. Lei però insiste e allora gli chiede di insegnarle qualcosa per tentare di nuovo e non fallire.
L'intervento multiplo rischia di saltare a causa di una moglie tradita ma la dottoressa Bailey riesce a farle capire quanto aiuterebbe le altre persone coinvolte che non hanno colpe.
Alex e Izzie vengono coinvolti nel caso di uno dei pazienti ed hanno varie divergenze, ma alla fine Izzie tenta di convincerlo che lei tiene tanto a lui e non lo deluderà. Alla fine della discussione Alex la bacia.
L'intervento domino termina abbastanza bene anche se a Meredith fa cadere accidentalmente un rene esportato.
Derek le chiede scusa per la storia dell'articolo perché lui non sarebbe in grado di fare nulla senza di lei al suo fianco.
Cristina è amareggiata perché pensa che non ci siano veri uomini in giro quando vede, seduto al bar di Joe, Owen Hunt che dice che il giorno dopo deve iniziare a lavorare. 
 
 
Musica:
Love Save The Empty by Erin McCarley
Ordinary Day by Emilie Mover
These Quiet Times by Shady Bard
Comes And Goes (In Waves) by Greg Laswell
Hiding My Heart by Brandi Carlile
Live Like You're Dying by Lenka
 
 
 

5.06  - Episodio numero 84
Titolo Originale:  Life During Wartime
Titolo italiano:  La vita durante la guerra

Scritto da: Mark Wilding
Diretto da: James Frawley
Prima visione USA: 30 ottobre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 17 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 2 marzo 2009

Guest star:  Tymberlee Chanel (Intern Claire), Joy Osmanski (Intern Lucy),  Molly Kidder (Intern Molly),  Mark Saul (Intern Steve), Gloria Garayua (Intern Graziella), Amrapali Ambegaokar (Intern Dani), Joseph Williamson (Intern Pierce), Brandon Scott (Intern Ryan), Adair Tishler (Toni Begler),  Chet Grissom (Uncle Pat),  Michael Hagiwara (Charles), Sheila Shaw (Michelle Begler),  Laurie Johnson (Grandma Ruth), Scott Haven (Randy Begler)
 
Il primo giorno del maggiore Hunt inizia il suo primo giorno con una esercitazione obbligatoria su quattro maiali che lui accoltella per farli curare dai medici. L'unica che se ne va sdegnata è Izzie. Poco dopo arriva una emergenza al pronto soccorso e lui lascia solo Cristina, che non sa cosa aspettarsi dopo il bacio, ad occuparsi degli animali.
Mentre tolgono della roba dallo studio della madre, Meredith e Derek trovano una vecchia bambola "Jane anatomica"con cui lui giocava sempre da piccola. La porta anche in ospedale e la cosa sembra turbare Webber.
Grey's Anatomy  La vita durante la guerraAlex e Izzie vanno ormai a letto insieme da una settimana e lui tenta di sapere se a lei dispiacerebbe se andasse con altre. In realtà lui vuole solo sapere se Izzie è disposta a fare coppia fissa con lui ma non sa come dirglielo.
Il sesso tra Erica e Callie sta migliorando e la prima si dichiara felicemente gay. Callie è un po’ confusa e tenta di schiarirsi le idee tra le braccia di Mark, due volte. Poi capisce che non può mentire ad Erica e che deve ancora capire le sue inclinazioni, ne parla con Erica e poi decide di chiudere del tutto con Mark, saranno solo amici.
Webber ordina alla Bailey di prendere il comando nel caso di una bimba di dieci anni con un tumore non operabile. Grazie anche alla bambola di Meredith decidono di fare un tentativo anche se la Hahn non è d'accordo. La famiglia della bimba è preoccupata ma per fortuna tutto riesce bene anche se Miranda rinfaccia ad Erica la sua negatività. Nel frattempo Webber dice a Meredith che vederla con quella bambola gli ha fatto tornare in mente lei bambina che se ne girava tutta sola l'ospedale e gli ricorda quanti errori lui abbia commesso. Se servisse le chiederebbe scusa mille volte al giorno.
Cristina riesce a salvare tutti i maiali ma poi Hunt le dice che le può sopprimere. Lei si arrabbia molto ma poi lui le racconta del motivo per cui è stato congedato. Lui è l'unico sopravvissuto della sua squadra dopo una imboscata e ora la sua vita è diversa. Lui chiede anche a Derek e Mark, che erano andati a lamentarsi dei suoi modi bruschi, un aiuto perché il modo di curare i feriti in guerra è molto diverso.
Meredith e Derek trovano uno scatolone intero di diari di Ellis Grey. 
 
Musica:
Walcott by Vampire Weekend
Days Go On by Greg Laswell
The Valley To The Stars by El Perro Del Mar
Prelude by Raining Jane
Ordinary Girl by WAZ
No Time To Sleep by Tina Dico
Boys With Girlfriends by Meiko  
 
 
  

5.07 - Episodio numero 85
Titolo Originale: Rise Up
Titolo italiano:  Sollevarsi

Scritto da: William Harper
Diretto da: Joanna Kerns
Prima visione USA: 6 novembre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 24 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 9 marzo 2009

Guest star: Bonnie Bartlett (Rosie Bullard),  Tom Verica (Michael Norris), George Coe (Ed Bullard),  Heather Avery (Clyde Elyse),  Fidel Gomez (Morgue Attendant),  Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Mark Saul (Intern Steve),  Gloria Garayua ( Intern Graziella), Brandon Scott (Intern Ryan)
 
Webber annuncia che a breve sceglierà una specializzando di secondo anno per eseguire un intervento tutto da solo e i medici iniziano a competere per aggiudicarsi il ruolo.
Hunt deve dare un parere in merito a questo a Webber ma vede che tutti si preoccupano più di questioni personali che di salvare le vite e del rispetto verso i pazienti. Minaccia addirittura di andarsene ma poi si ricrede.
Derek soffre il fatto che Meredith sta sempre al telefono con Cristina per leggere e commentare i diari della madre e chiede a Mark di sedurre l'amica per distrarla. Lui ci prova senza destare il minimo interesse in Cristina.
Grey's Anatomy Sollevarsi Meredith e Izzie devono assistere la Hahn con un paziente malato di cuore che si scopre essere l'uomo a cui Izzie ha rubato un cuore per darla a Danny. La cosa la manda talmente in crisi che inizia a vedere Danny ovunque.
Mentre George lavora con un robot, Lexie trova il modo di radunare dei cadaveri non reclamati per fare pratica, ma tutti lo vengono a sapere e riempiono la stanza. Quando la Bailey lo scopre sgrida gli studenti per mancanza di rispetto.
Gli specializzandi di primo anno non trovano di meglio che fare pratica su loro stessi in segreto.
Derek e Miranda sono molto coinvolti nel caso di una donna anziana che deve essere operata per un tumore la cervello la quale ha un rapporto speciale col marito. Purtroppo la donna muore a seguito dell'intervento ed entrambi sono molto dispiaciuti per questa coppia speciale.
Cristina viene trattata male da Hunt che la considera senza cuore, ma poi lei le racconta di come da piccola abbia provato a salvare il padre dopo un incidente stradale e abbia dovuto vedere il suo cuore smettere di battere tra le sue mani.
Quando Callie chiarisce ad Erica quali siano stati i rapporti tra Izzie e Danny, la donna va su tutte le furie e si lamenta della cosa con Webber. Lui le spiega come la cosa sia già stata trattata e risolta.
L'intervento al paziente malato di cuore non funziona e l'uomo non vuole sottoporsi di nuovo alla procedura. Izzie però riesce a convincerlo facendogli capire come la moglie soffrirebbe delle sua perdita e la seconda volta l'intervento riesce a fare in modo che l'uomo guadagni più tempo in attesa di un trapianto.
Erica tuttavia non si ritiene soddisfatta e vuole denunciare tutto alla commissione che sovrintende sui trapianti. La cosa la fa litigare con Callie che difende il fatto di essere solidali tra medici dell'ospedale.
Izzie cerca di scacciare Danny ma lui è continuamente accanto a lei e le parla. 
 
Musica:
I Want That by Psapp
Good Times by Brazilian Girls
Torch Song by Shady Bard
Gotta Figure This Out by Erin McCarley
 

 

5.08 - Episodio numero 86
Titolo Originale: These Ties That Bind
Titolo italiano:   Legami indissolubili

Scritto da: Stacey McKee
Diretto da: Eric Stoltz
Prima visione USA: 13 novembre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 24 settembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 16 marzo 2009

Guest star: Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Mary McDonnell (Virginia Dixon),  August Schellenberg (Clay Bedonie),  Melissa George (Sadie), Ed Lauter (Timothy Miller), Molly Kidder ( Molly),  Mark Saul (Steve),  Gloria Garayua (Graziella), Brandon Scott (Ryan),  Winston Story (Leo)
 
La dottoressa Hahn è improvvisamente andata via da Seattle senza avvisare nessuno, compresa Callie che è triste per questo. Una vecchia amica di Meredith, Sadie, arriva al Seattle Grace come studentessa di primo anno e Derek e Cristina ne sono quasi gelosi.
Izzie è sempre più disorientata e spaventata per via delle visioni di Danny che le parla e la segue. Ne parla anche con un paziente nativo americano che pensa di essere perseguitato dallo spirito della persona che gli ha donato il cuore.
Quest'uomo ha infatti un cuore di supporto al suo e deve essere operato. Webber ha chiamato una notissima dottoressa, Virginia Dixon, una donna un po’ strana perché ha una forma di autismo. Lui si raccomanda con la Bailey di far sentire la dottoressa a proprio agio perché vorrebbe convincerla a rimanere a lavorare in ospedale.
Al pronto soccorso arriva un senzatetto in condizioni gravissime, impalato dal suo stesso femore e Owen chiama tutti a soccorrerlo. Al suo risveglio l'uomo però rifiuta di sottoporsi ad intervento se tanto non potrà tornare a camminare. All'inizio Hunt lo asseconda ma poi, incitato anche dagli altri medici, lo convince. Callie cercherà di ricostruirgli parte delle ossa della gamba con degli innesti di titanio.
Grey's Anatomy  Legami indissolubili L'intervento però non riesce e sia Callie che Owen vanno in crisi. Mark e Callie chiariscono a Cristina la natura del rapporto tra la Torres e la Hahn.
La pratica che gli specializzandi di primo anno su loro stessi stanno dando dei frutti, perché Lexie fa una ottima sutura che viene ammirata da tutti, incluso Mark. Anche Sadie si unisce al particolare gruppo di studio e viene fuori che lei non si fa molti scrupoli.
Cristina si accorge dei cerotti sulle braccia di Lexie però e all'inizio pensa che sia una autolesionista e lo dice a Meredith che viene spinta da Derek a provare a parlarle. Meredith dice a Derek che sarebbe bene che Mark non si avvicinasse a Lexie.
Il nativo americano vorrebbe il cuore che gli è stato asportato per bruciarlo in un rituale ma la dottoressa Dixon dice che è contro le regole. La Bailey convince Webber a fare una regola che indica di rispettare i credo dei pazienti per poter rendere il cuore all'uomo. La dottoressa Dixon a quel punto accetta ma si sente manipolata e dice che l'ospedale non le piace affatto.
Cristina capisce cosa stanno facendo gli studenti del primo anno e si arrabbia molto. Più tardi cerca di dire qualche parola gentile a Owen fuori dal locale di Joe e lui prima le urla che non ha bisogno di lei e poi la bacia di nuovo.
Alex si rende conto che Izzie ha qualcosa che non va ma lei non le dice nulla. La ragazza cerca di convincersi che quello che vede non esiste ma alla fine cede alla tentazione di allungare le mani per toccare Danny e lo bacia.
  
Musica:
The Uniform by The Flying
Ah, Ah, Ah by The Coral Sea
It's A Funny Thing by Jets Overhead
Falling for You by Seabird
Trouble Is a Friend by Lenka



5.09 - Episodio numero 87
Titolo Originale: In the Midnight Hour
Titolo italiano: Nel cuore della notte


Scritto da: Joan Rater, Tony Phelan
Diretto da: Tom Verica
Prima visione USA: 20 Novembre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 12 novembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 23 marzo 2009

Guest star: Kevin McKidd (Owen Hunt) Melissa George (Sadie)

Izzie continua a vedere Denny e, per capacitarsi del fatto che non si tratti di un sogno, decide di fare l’amore con lui. Meredith continua a leggere i diari della madre defunta, mentre Sadie non capisce cosa l’amica ci trovi di tanto speciale in Cristina.
Grey's Anatomy Nel cuore della notteGeorge, Alex, Cristina e Meredith giungono al pronto soccorso in piena notte per un’appendicectomia, mentre Izzie si finge malata e preferisce stare a casa, con Denny.
Durante la giornata si sveglia e scopre che Denny non è accanto a lei, così crede che lui l’abbia lasciata, di nuovo. Denny la tranquillizza dicendole che è tornato, per lei.
Nel frattempo, di nascosto, gli specializzandi di primo anno fanno esperimenti su se stessi convinti di riuscire ad imparare qualcosa. Di comune accordo decidono di operare Sadie di appendicite. Prima di iniziare l’intervento Lexie ha un ripensamento, ma prontamente Sadie prende il bisturi e decide di farsi l’incisione da sola. Durante l’intervento qualcosa si complica, l’appendice di Sadie risulta infiammata; gli specializzandi per salvare la vita della loro collega sono costretti a chiedere aiuto e cosi Lexie si rivolge a Meredith, che decide di avvisare la Bailey.
Cristina e Meredith vengono convocate dal capo che, in un primo momento si complimenta per i modi in cui hanno affrontato la faccenda ma, successivamente a causa di Lexie si viene a sapere che la dottoressa Yang era al corrente che gli specializzandi si facevano delle suture da soli. Cristina se la prende con Meredith che non ha fatto niente per difenderla.
Cristina, Meredith, Alex e George non sanno cosa dire ai loro specializzandi e si rivolgono alla Bailey, la quale non è disposta ad aiutarli. Lexie e compagni si recano da Sedie e dopo aver letto la diagnosi promettono di non commettere più un errore simile. Meredith sospende tutti gli specializzandi di primo anno: niente interventi fino a nuovo ordine.
Derek e Owen lavorano al caso di un paziente che, sonnanbulo, è precipitato dalla finestra al secondo piano; vengono raggiunti da Mark e Callie, quest’ultima viene colpita dal paziente e cade a terra con il naso sanguinante. Mark ha ragione di credere che il l’episodio di sonnabulismo non sia un caso isolato. La figlia, Ivy, conferma che, sentendosi responsabile verso il padre premuroso, rimane sveglia per calmarlo durante gli incubi notturni che, molto probabilmente sono causati da una forma di epilessia.
Alex si occupa di una giovane donna con problemi di stomaco convinta di avere un cancro, che si autodiagnostica le malattie e le cura ordinando medicinali da internet. L’unico modo per uccidere il batterio che ha contratto è un trapianto fecale.
Derek continua a tenere d’occhio Mark impedendogli di flirtare con Lexie, mentre quest’ultima litiga con George.
La Bailey va a trovare Callie, ricoverata per la frattura al naso e le confida che le piacerebbe una nuova sfida, qualcosa di nuovo in cui credere e per cui avere entusiasmo, che non sia solo routine.
Alla fine dell’episodio Derek vede Lexie sola in sala d’aspetto e decide di portarla a casa, Owen, si reca a casa di Cristina e le dice che è bellissima e Izzie sceglie di passare la notte con Alex.


Curiosità:

Questo episodio prende il nome dalla canzone In the Midnight Hour di Wilson Pickett

Musica:
Lisa Hannigan - "An Ocean and a Rock"
Meiko - "Boys With Girlfriends"
Dido - "Quiet Times"
Tina Dico - "No Time to Sleep"
Waz - "Ordinary Girl"
 
 


 
5.10 - Episodio numero 88
Titolo Originale: All by myself
Titolo italiano:
Per conto mio

Scritto da: Debora Cahn
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 4 dicembre 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 12 novembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 30 marzo 2009

Guest star: Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Mary McDonnell (Virginia Dixon), Melissa George (Sadie)

L'episodio si apre con Webber che parla ai vari responsabili di reparto su chi eseguirà l'operazione in solitaria. Da fuori Lexie cerca di leggere il labbiale. Karev! Forse.. Stevens! Probabile.. Grey! Chissà.. Lexie arriva di corsa con il nome esatto e indica il prescelto. L'operazione prevede amputazione sotto al ginocchio, cancro alle ossa e Cristina, dato che non potrà operare visto cos'era successo alle sue matricole, dovrà scegliere chi opererà il paziente quella sera. Inoltre il prescelto sceglierà un compagno che l'assisterà, visto che le matricole sono esonerate dalla sala operatoria. Oltre alla decisione da prendere, Cristina dovrà passare la giornata con la dottoressa Nixon per cercare di fare colpo su di lei. Grey's Anatomy Per conto mioIntanto quelli del secondo anno cercano in tutti i modi di convincere Cristina a sceglierli. Lexie cerca di lavorare al caso di Mark Sloan, che accetta pure Miranda Bailey. Owen Hunt cerca di scoprire nuove parti dell'ospedale si imbatte in Cristina nel reparto di cardiochirurgia. La paziente di Sloan, Kathleen, ha subito una laringerectomia 5 anni prima che le ha fatto perdere l'uso delle corde vocali e comunica tramite post-it con il marito e tiene un blog su internet sulla sua malattia. Sadie chiede aiuto a Meredith per fare colpo su Alex. Nel frattempo due sorelle adolescenti, Emma e Holly, sono finite in ospedale vittime di un incidente stradale. Le due sembrano proprio non andare d'accordo. La sorella maggiore, Holly, sembra aver riportato danni maggiori e si richiede il consulto di Derek. Emma dal lettino grida: "Spero che tu muoia".
Izzie giunge alla clinica che trova chiusa e piena di pazienti in attesa. George la guarda allontanarsi parlando da sola (Izzie è invece convinta di parlare con Denny). Cristina trova la dottoressa Dixon e le due hanno una strana conversazione mentre Sadie flirta con Callie imbarazzata. Nel frattempo Holly è andata in arresto e necessita di una sala operatoria. Emma sembra spaventata da quanto successo. Derek cerca di aiutare Cristina nel criterio di scelta del candidato. Callie si confida con Mark riguardo a Sadie e pensa di aver immaginato tutto. Mark le dice di focalizzarsi sulla chirurgia e di non pensare alle matricole. Lexie "interferisce" con Mark mettendolo a disagio. Nell'operazione, Holly è morta celebralmente e la dottoressa Dixon la vede come una candidata eccellente per la donazione di organi. Sadie sembra apprezzare la collana di Callie che si allontana velocemente. George si preoccupa di Izzie e ne parla con Alex, che la prende sul personale. Izzie infatti si sta intrattenendo con Denny nella saletta del riposo. Dalla galleria Sadie e Lexie parlano della condizione delle matricole e Sadie fa notare a Lexie come Sloan sembra attratto dalla piccola Grey. Emma fa visita a Holly in lacrime e si rende conto della situazione di non ritorno. Sadie chiede scusa a Webber su quanto è successo alle matricole. Cristina sta per apporre il nome del candidato sulla lavagna: Karev! Meredith sembra un po' delusa della decisione presa. Alex comunica la scelta a Izzie, che l'assisterà, dicendole che la ama. Nella stanza di Holly, la sorella in lacrime le rivolge le sue scuse. Meredith si rende conto che lei e Cristina stanno veramente litigando e Derek le consiglia di andarle a parlare. Lexie cerca di far parlare la paziente di Sloan, che riesce ad emettere dei suoni e delle semplici parole. La dottoressa Dixon chiede a Webber di farle fare un'offerta migliore se vuole che lavori nell'ospedale come primario di cardiochirurgia. Meredith affronta Cristina che l'accusa di non sapere separare la vita privata con quella lavorativa. George fa notare a Meredith il comportamento anomalo di Izzie, ma sembra non prenderlo troppo sul serio. Alex chiama Meredith in preda al panico per l'operazione e Meredith lo rassicura, Cristina sembra scoppiare dal nervoso e Owen la porta nella sala della ventilazione dove i due si baciano. Lexie corre da Sloan implorandolo di farle da insegnante, inizia a spogliarsi e Mark dopo qualche esitazione la bacia. La puntata si conclude con Alex che esegue la sua prima operazione in solitario a fianco di Izzie.

Musica:
Sugarush Beat - They Said I Said
Ray LaMontagne - Winter Birds
Max Morgan - Secret
Kanye West - Street Lights
 

 

5.11 - Episodio numero 89
Titolo Originale: Wish you were here
Titolo italiano: Vorrei che tu fossi qui


Scritto da: Debora Cahn
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 8 Gennaio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 19 novembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 6 Aprile 2009

Guest star: Kevin McKidd (Owen Hunt), Melissa George (Sadie), Jessica Capshaw (Arizona)

Giornata dura per il Seattle Grace: all'ospedale viene ricoverato un serial killer sotto la cura di Drek, Meredith, Cristina e Owen. Il primo è piuttosto contrariato dal curarlo e non intende dargli altra morfina per allevviare il suo dolore alla schiena - causata da uno spazzolino dentro la colonna vertebrale- , mentre la seconda,nonostante i continui rimproveri del resto del team,gliene somministra a piccole dosi. Ancora più tormentati Cristina e Owen che si alterano tra momenti di spensieratezza e altri di nervosimo.
Grey's Anatomy Vorrei che tu fossi quiNel frattempo il pediatra Jackson, Bailey e Alex si occupano di un bambino che ha già subito molteplici interventi per dei problemi all'intestino, ma proprio mentre il dottore Jackson stava elaborando la diagnosi per il piccolo, è stato colpito da un infarto. A sostituirlo è Arizona, una nuova pediatra, che dopo aver analizzato la cartella clinica del malato decide subito di metterlo in lista per un trapianto, in quanto dell'intestino gli rimane ben poco. Miranda, contrariata dalla diagnosi per lei troppo affrettata della nuova entrata, decide di parlare a Webber che intanto si è isolato da tutto, in crisi per l'andamento dell'ospedale. Mark e Callie decidono di coalizzarsi per "sconfiggere" gli sguardi innocentemente ammalianti di Lexie e Sadie. Izzie decide di dire ad Alex che vede Denny ma lui la tranquillizza dicendole che anche lui riusciva a vedere delle persone morte in sogno e, senza occuparsi dello stato d'animo della ragazza, la induce prontamente a fare l'amore chiedendole se Denny fosse ancora lì. George si occupa invece di una donna colpita da un tumore benigno, a causa del quale però si ritrovava spesso al pronto soccorso per delle fratture continue. Webber, dopo una lunga chiacchierata con Derek capisce che l'ospedale ha bisogno di lui. Quest'ultimo quando torna a casa racconta a Meredith perchè mai odiava quel serial killer raccontandole come i suoi genitori furono bruscamente e ingiustamente uccisi e per tirarle su il morale dopo il litigio con Cristina le chiede cosa avesse fatto se la sua migliore amica fosse lì con lei; Meredith rispose che avrebbero ballato e, alzatosi in piedi, Derek balla e accoglie anche Meredith fra le sue braccia. Mark e Callie sono ormai da Joe e nel locale si respira aria di tensione e nervosismo, perchè dovrebbero entrambi resistere alla tentazione di raggiungere rispettivamente Lexie e Sadie. E' Mark a cedere per primo e raggiunta Lexie escono dal bar, mentre Sadie guarda maliziosamente Callie. E' anche il compleanno di Izzie e Alex decide di farle una sorpresa e con una torta preparata da lui le augura un buon compleanno, incitandola ad esprimere un desiderio; la festeggiata, però, non vuole perchè ha già tutto quello che desidera, Denny e Alex, e con loro spegne le candeline della sua torta.

Musica:
Am I Still The One - Daniel Powter
You Don't Know Me - Ben Folds
Ah Ah Ah -The Coral Sea
The Day Before The Day - Dido
Lights Out - Santogold
Home - Tandy


 
5.12 – Episodio numero 90
Titolo Originale: Symphathy for the Devil
Titolo italiano: Compassione per il diavolo

 
Scritto da: Jenna Bans
Diretto da: Jeannot Szwarc
Prima visione USA: 15 gennaio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 19 novembre 2009
Priva visione, Fox Life, Sky italia: 13 aprile 2009
 
Guest star:
Jeffrey Dean Morgan, Kevin McKidd, Melissa George, Eric Stoltz, Jessica Capshaw, Samantha Mathis, Jason Kravits, Ernie Grunwald, Brandon Scott
 
Miranda Bailey sembra essere così preoccupata dal caso clinico del piccolo Jackson da svegliare Arizona Robbins nel bel mezzo della notte. Derek Shepherd insiste per portare in sala operatoria il suo paziente, il serial killer William Dunn, che potrebbe morire se non si opera al cervello. Ma questi la prende sul ridere, dato che da lì a qualche giorno dovrà morire comunque in prigione. Rifiuta l'intervento, tanto morirà in ogni caso. Mark, nella soffitta della casa di Meredith dopo aver passato la notte con Lexie, è preoccupato perchè non sa come potrà uscire senza essere notato. Sono tutti alzati intenti a pulire casa per l'arrivo della signora Shepherd. Meredith si attacca alla solita bottiglia di tequila, mentre tutti intorno non le risparmiano battutine. Izzie sembra la più positiva del gruppo, incoraggiando Meredith a sorridere e a cambiare pettinatura, un'alta coda di cavallo. Meredith e Derek hanno opinioni contrastanti sulla morte del paziente Dunn, Meredith sembra dare ragione al paziente, Derek le fa notare che lui vuole raggirare il sistema. Callie visita un paziente che si è fatto operare ad Hong Kong per farsi allungare le gambe di poche centimetri, ma la procedura sembra non essere andata a buon fine. Miranda Bailey rimprovera Sadie per il comportamento fiducioso che la specializzanda appena arrivata ha tenuto nei confronti della madre di Jackson. Nei corridoi, Dunn con Meredith incontra Jackson che sembra affascinato dalle manette di Dunn. Dunn dialoga con il bambino chiedendogli come mai si trovi in ospedale; al bambino servono un intestino e un fegato nuovi, e Dunn gli offre i suoi. Intanto arriva la madre di Derek in ospedale e le viene subito presentata Meredith che la invita a pranzo. Owen Hunt ferma Cristina per chiederle aiuto nella zona traumi e per proporle un appuntamento. Dunn sembra proprio intenzionato a salvare la vita di Jackson, ma prima bisogna appurare la compatibilità dei due pazienti. Callie e Mark spiegano al paziente che dovrà essere operato e che non riceverà i centimetri in più promessi dalla scorsa operazione. Il paziente non la prende bene, e si lamenta della sua scarsa altezza. Miranda sembra fare tutto il possibile per Jackson, ma Arizona è per la filosofia dell'attesa. Arriva Alex che annuncia gli organi sono disponibili. Arizona e Alex si imbarcano per andarli a recuperare. Arizona chiacchiera con Alex che sembra non gradire troppo la conversazione sul suo futuro con Izzie. Il donatore di organi di Jackson si rivela essere anche lui un bambino. Nel viaggio di ritorno Alex chiede cosa non vada in Arizona, che sembra il ritratto della felicità. Questa le risponde che nonostante tutte le cose brutte, bisogna fare progetti per il futuro. A pranzo Meredith e la madre di Derek parlano della famiglia della ragazza, che scappa a controllare il serial killer. Lexie raggiunge il tavolo di Mark ma le altre matricole si aggiungono al tavolo, e Mark se ne va.
Mark incontra la signora Shepherd che capisce subito che qualcosa non va in Mark, che le confessa di andare a letto con la sorella di Meredith. XY informa Meredith delle procedure per morire in prigione, impiccagione e iniezione: il medico le spiega i due metodi e con quale soffrirebbe di meno. La signora Shepherd raggiunge Lexie e le fa delle insolite domande per capire se è il tipo di Mark o meno. Callie spiega a Mark i fallimenti della sua vita: George ed Erica, che le hanno fatto perdere dei centimenti morali. Durante l'intervento su Jackson, Sadie richiama l'attenzione della Bailey per farle notare un ostacolo nell'operazione. Al bambino servono altri organi nuove, e restano 24 ore per trovarli. Dunn sembra necessitare dell'operazione, ma Meredith non firma il modulo per il consenso deliberato. Meredith esita e Cristina lo firma al posto suo. Dopo l'intervento Cristina fa notare a Meredith che la sua coda di cavallo è ridicola, Meredith allora se la scioglie. Mamma Shepherd rimprovera Mark di avere delle aspettative troppo basse su se stesso, che è ora di volare alto con Lexie. Callie comunica al paziente che hanno dovuto tagliare mezzo centimetro di ossa, ora il paziente è ancora più basso. Il fratello lo rimprovera di essere troppo ossessionato dalla sua altezza.  Mamma Shepherd chiede a Owen Hunt Grey's Anatomy Compassione per il diavolocome dorme la notte, conoscendo i traumi del ritorno dalle zone della guerra. Owen elude la domanda minimizzando il problema. Derek assegna a Meredith il compito di controllare la pressione endocranica di Dunn; Dunn stuzzica Derek, che gli risponde che non lo farà morire nell'ospedale. Meredith viene raggiunta dalla madre di Derek rivelandole che non è stata se stessa durante la sua visita. Izzie parlando con Denny gli esprime che vorrebbe che lui fosse vivo per trascorrere la vita con lui senza pensare di essere pazza. Mark incoraggia Callie di andare a testa alta nella sua vita. Owen si presenta all'appuntamento a casa di Cristina in ritardo e in ubriaco. Cristina si arrabbia e lo manda a farsi una doccia, ed Owen va nel bagno di Cristina. Owen richiama Cristina dalla doccia tutto vestito e bagnato, e le racconta il suo intervento migliore avvenuto durante la guerra. Cristina entra anche lei nella doccia e lo aiuta a spogliarsi.
Mamma Shepherd consegna al figlio l'anello per la sua donna giusta, Meredith, che vede la vita con le sfumature, al contrario di Derek, che vede tutto bianco o tutto nero. Alex propone ad Izzie di farle conoscere i suoi genitori in Iowa. Denny compare al fianco di un sorridente Alex e gli dice che devono parlare di Izzie. Ma Alex ovviamente non può nè sentire nè vedere Denny. Miranda sembra aver perso le speranze per Jackson, e Meredith spiega a Dunn che non dovrebbe danneggiare la parte di cervello esposta all'operazione, facendogli capire che potrebbe salvare la vita del bambino. Dunn allora comincia a sbattere la testa sul letto per causarsi la morte celebrale.
 
Musica:
Take Away The Words – Winterpills
All The Same To Me - Anya Marina
What A Pity - Right Away, Great Captain
Last Days Of Your Life - Glass Pear
The Acrobat - Jonathan Rice
 
 
 
5.13 - Episodio numero 91
Titolo Originale: Strairway to Heaven
Titolo italiano: Una scala per il paradiso


Scritto da: Mark Wilding
Diretto da: Allison Liddi-Brown
Prima visione USA: 22 gennaio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 26 novembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 27 aprile 2009

Guest star:
Jeffrey Dean Morgan, Kevin McKidd, Melissa George, Eric Stoltz, Jessica Capshaw, Samantha Mathis, Jason Kravits, Ernie Grunwald, Brandon Scott

All’inizio dell’episodio Izzie continua ad avere visioni di Denny mentre William Dunn, il condannato a morte, cerca in tutti i modi di procurarsi ferite mortali, con l’aiuto di Meredith, convinta di fare ciò che è meglio per il suo paziente. William inizia ad avere le convulsioni e, per evitare di essere scoperta, Meredith è costretta ad allontanare Sadie.
Meredith mette Miranda al corrente del suo piano: fare in modo che William muoia, evitando quindi di dire a Derek le sue reali condizioni, di modo che gli organi vengano donati a Jackson. La Bailey, nonostante non abbia intenzione di avvisare Shepherd, non sembra essere d’accordo con Meredith.
Cristina intuisce che c’è qualcosa che non va e si reca nella stanza di William che, improvvisamente, chiede aiuto, facendo passare Meredith per una bugiarda.
Grey's Anatomy Una scala per il paradiso La Bailey vede Meredith portare William in sala operatoria e fa un tentativo disperato: interrompe l’intervento di Shepherd e chiede di lasciare che il paziente muoia per salvare la vita a Jackson.
Alla fine dell’episodio William confessa a Meredith che l’ha presa in giro per tutto il tempo ma che vorrebbe vedere un volto amico durante la sua esecuzione.
La Bailey e Alex continuano ad occuparsi di Jackson che ha bisogno di un fegato e di un intestino nuovo, ma le sue condizioni sono gravissime. Richard e Arizona decidono di utilizzare una macchina per l’epatodialisi per concedere a Jackson qualche ora in più, mentre Alex e Izzie monitoreranno le condizioni del bambino. O’Malley è invece incaricato di cercare in ospedale pazienti tenuti in via artificialmente o cerebralmente morti che siano compatibili con il bambino, che sembra aver le ore contate. George riesce a trovare un paziente al quale verrà staccata la spina a breve ma non è un donatore; Richard cerca in tutti i modi di convincere la moglie a donare gli organi del marito a Jackson.
Mark e Lexie continuano a frequentarsi clandestinamente ma questa volta qualcosa va storto : durante un rapporto sessuale Mark si frattura il pene e Lexie corre a chiamare Callie. Anche Owen viene messo al corrente della situazione e decide di operare Mark.
In ospedale si inizia a scommettere su chi sia la misteriosa ragazza che ha “rotto il pene a Sloan” e Sadie confessa di essere lei, per coprire Lexie.
Owen cerca un chiarimento con Cristina e, alla fine le chiede una seconda possibilità.
Derek fa vedere l’anello di sua madre a Cristina e le confessa l’ intenzione di sposare Meredith. Cristina non sembra però essere pronta a perdonare Meredith, ma alla fine dell’episodio le due ragazze hanno un chiarimento.
Izzie non riesce a capire come mai Denny sia ancora li nonostante lei lo abbia lasciato. Le visioni di Denny iniziano a causarle problemi anche sul lavoro, ma alla fine dell’episodio capisce che Denny è li per lei, per farle capire che è malata e le resta poco tempo.

Musica:
Birds - Emiliana Torrini
Blindsided - Bon Iver
Drifting Further Away – Powderfinger
 


5.14 - Episodio numero 92
Titolo Originale: Beat your heart out
Titolo italiano: Battito Accellerato


Scritto da: Mark Wilding
Diretto da: Allison Liddi-Brown
Prima visione USA: 5 febbraio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 26 novembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 4 maggio 2009

Guest star: Jeffrey Dean Morgan, Kevin McKidd, Melissa George, Eric Stoltz, Jessica Capshaw, Samantha Mathis, Jason Kravits, Ernie Grunwald, Brandon Scott

L'episodio si apre con Izzie che cerca di prelevarsi del sangue in ambulatorio, quando arrivano i suoi specializzandi lamentandosi di lei però li sorprende e li imbarazza salutandoli con un sarcastico "buongiorno". Cristina, entrando nella stanza di riposo per i turnisti, trova Owen che le cede il suo posto dicendole di attaccarsi più spesso i capelli ppichè le si vede meglio il collo, cosa che lui adora. Ancora imbarazzata e incredula Cristina continua a toccarsi il collo mentre viene raggiunta da Meredith che le chiede se ha una relazione con Owen ma Cristina risponde che non sa come possa essere definito il loro rapporto.Meredith chiede a Cristina di leggere i diari della madre dove Ellis parla della sua relazione con Webber. Lexie vorrebbe parlare con Callie, l'unica a conoscenza della sua relazione con Mark, anche se quest'ultima la blocca subito dicendole che ai single per scelta non interessano altre relazioni felici. Derek intanto ha con sè l'anello di fidanzamento e si confida con Mark parlandogli della sua voglia di avere una vita stabile con leibenchè lei ancora ne sia spaventata. Meredith ha dei sospetti su Lexie e Mark e chiede conforme a Lexie che le però risponde con una semplice scusa dell'interessamento alla chirurgia plastica. Nel contempo arrivaall'ospedale un'ambulanza con un uomo incidentato e sua moglie incinta, sotto la cura delle sorelle Grey, Derek e Mark. Meredith, discutendo con Derek sul caso, accenna al fatto della bellezzadei loro figli e Derek,dapprima sconvolto, sorride e si autoconvince che darle l'anello sia una scelta giusta tanto da raccontarlo a Mark che a sua volta lo spiffera ai colleghi. Miranda si scusa con Webber per aver preso un permesso dopo lo scioccante episodio del bambino in fin di vita ma Webber la rassicura dicendole che ha intenzione di avanzare una promozione per lei in consiglio.La Dixon, affiancata dalla Bailey e Cristina si occupa di una bambina malata di cuore anche se la seconda appare molto contrariata. Derek chiede a Cristina se ha già accennato qualcosa sull'anello a Meredith, ma gli risponde che non l'avrebbe mai fatto visto che a Meredith non piacciono le cose in grande. Webber e Alex sono implicati in un caso molto "intimo"dove il paziente che hanno in cura - approfittando del fatto che i flgli fossero al college - ha sperimentato dei giochetti spinti presi da una rivista, ragione per il quale adesso ha un corpo estraneo nel suo corpo ed anche motivo per il quale è deriso dagli specializzandi di Karev. Mark confessa a Callie che vorrebbe lasciare Lexie, mentre il paziente si aggrava. La sala operatoria avverte duqne Lexie, che si occupa della moglie, la quale rassicura la donna dicendole che il marito era in buone condizioni benchè i chirurghi stessero prendendo più tempo.La bambina malata di cuore si sente male e allora la Bailey, malgrado sentisse il cuore in gola, decide di aiutarla ma comunica ad Arizona che non ha assolutamente intenzione di raggiungerla in sala operatoria e vedere di nuovo un bambino morire sotto i suoi occhi. Owen risolve il problema di pressione del paziente operato da Callie e Sloan ma dopo averlo stabilizzato Lexie chiama Meredith per aiutare la moglie, ormai in preda alle convulsioni. Appena uscita dalla stanza Mark ribadisce il fatto di voler lasciare Lexie per il semplice motivo che quando Derek sposerà Meredith non potrà andare a letto con una parente del suo migliore amico.Webber vuole sapere di più sul fidanzamento e di come Derek lo stia preparando.Derek va a trovare la paziente incinta e le mostra l'anello; lei da subito esaltatissima comincia a fargli domande su come e quando farà il grande passo, incitandolo a svolgerlo presto e ricordando di come suo marito le abbia chiesto la mano: in un supermercato, tra scatole per gatti e pannolini, proprio nel posto dove l'aveva vista la prima volta. La Bailey non è molto convinta di essere entrata in sala operatoria perchè la bambina si aggrava tanto da dover ricevere un trapianto allora decide di andare da suo figlio. Izzie continua a farsi fare degli esami dai suoi specializzandi mentre Meredith racconta in confidenza a Lexie, Cristina e la donna incinta - tutte consapevoli della scelta di Derek - che da quando ha parlato di avere dei figli lui la evita e parla d'altro quando la incontra. Tutti specializzandi si ritrovano al solito tavolo in mensa dove discutono sulla divertente rivista utilizzata dal signore sotto la cura di Webber. La Bailey trova un rimedio per la sottoministrazione dei farmaci alla bambina senza che stia in un letto di un ospedale e soddisfatta viene ringraziata dai suoi genitori. La donna incinta ha un'aneurisma che verrà rimosso non appenail marito abbia superato le complicazioni dell'intervento. Webber risolve il suo caso e subito dopo l'intervento ride insieme a Karev e i suoi specializzandi per la buffa situazione. Izzie riceve i risultati del sangue e scopre che è la sua paziente ha dei seri problemi. Lexie parla a Mark dicendogli che non vuole avere più segreti e vuole rivelare a tutti la loro relazione. Owen e Cristina, entrambi turnisti di notte filtrano durante tutta la puntata, finchè non arriva una donna di sua conoscenza e quasi in lacrime viene tranquillizzato da Cristina.La Dixon dice alla Bailey che non è adatta al ruolo di chirurgo generale, bensì a quello di Grey's Anatomychirurgo pediatrico dove il medico tranquillizza i pazienti e ne spiega le mallattie in maniera più semplice.Meredith parla chiaramente a Derek e di come la fa star male il fatto che lui la eviti dopo il commento sui loro bambini ma lui la tranquillizza subito dicendole che vuole molti bambini da lei. Arizona, vedendo la Bailey soddisfatta, concorda con la Dixon dicendole che - dopo il brutto incidente con suo figlio - è la persona più qualificata a svolgere quel tipo di mestiere.Owen dorme abbracciato a Cristina, mentre lei legge i diari di Ellis e confessa a Meredith che Webber avrebbe voluto sposare sua madre anche se in realtà non gliel'ho mai chiesto. Arizona incontra Callie e le dice che sa del suo rapporto con la Hanh ed anche di come all'ospedale tutti la ammirino e avendole detto questo, la bacia.Derek prepara una sorpresa per Meredith quando lo chiama Addison ma riesce a rimuovere tutto prima dell'arrivo di Meredith che però, sdraiatasi nel suo letto, trova un petalo sotto il suo cuscino.

Musica:
Stuck It To You - Nikka Costa
Transmission - Panda Transport
These Streets - Trolle Siebenhaar
Re: Stacks - Bon Iver
Never Want To Say It's Love - Dido 
 
  

5.15 - Episodio numero 93
Titolo Originale: Before and after
Titolo italiano: Prima e dopo

Scritto da: Jenna Bans
Diretto da: Allison Rob Corn
Prima visione USA: 12 febbraio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 5 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 11 maggio 2009
 
Guest Star: Melissa George(Sadie), Susane E. Lee (Beth)

Addison arriva con Naomi e suo fratello tramite un'aumbulza all'ospedale dove le aspettano Derek e Webber. Il fratello di Addison, Arcer, ha nel suo cervello dei parassiti (malattia chiamata neurocisticercosi) a seguito, secondo lui, di una mancanza di pulizia nella frutta mangiata in Messico.Izzie prepara delle buste colorate con delle domande sulla medicina per i suoi specializzandi, perchè crede che dopo la punizione hanno bisogno di divertirsi poichè in reltà quello che in quel momento odiano è ciò che realmente li attrae. Izzie non riesce a trovare le forbici con la grande meraviglia di Alex che le fa notare dove sono, proprio davanti a lei. Arrivata in ospedale distribuisce ai suoi internati i cartellini che fanno parte del gioco che ha preparato per loro, scettici e già annoiati. La Bailey decide di liberarsi per seguire Arcer e stare accanto ad Addison mentre Derek cerca di svegliare il paziente, il quale si scopre essere la nuova conquista di Naomi - con grandissima sorpresa di Deerek. Callie e Alex si occupano ancora della donna incinta con l'aneurisma e suo marito. Webber e Cristina si occupano di un signore affetto da un cancro al colon retto che si scopre essere l'ex suocero di Owen, il quale dopo aver lasciato la figlia per email, non ha più avuto contatti nè con lei nè con il paziente. Arcer, dopo essersi svegliato, canta insieme a Naomi la canzone scritta da Derek al suo matrimonio con Addison in presenza di Meredith quando arriva Mark che si unisce a loro. I presenti discutono sull'intervento e sulla probabilità di riuscita ma quando arriva Grey's Anatomy  Prima e dopoDerek, ogni speranza sembra sepolta: dall'ultima tac il problema dei parassiti si è moltiplicato, rendendo Arcer inoperabile per tanto con grande sofferenza di Addison suo fratello sta per morire. Izzie, con l'aiuto di George e con l'entusiasmo di una bambina, ha coinvolto i suoi specializzandi in un gioco piuttosto divertente per lei: coinstite nel preparare un finto-paziente ad un intervento, cosa in cui però Sadie risulta essere.quasi un'incapace. Derek dice ad Addison che il fratello è realmente inoperabile e lei le risponde in lacrime che dopo il divorzio aveva cercato di ricominciare e mettere da parte lui e il matrimonio ma adesso voleva che Derek si attivasse per salvare Arcer, come fosse un dio. Lexie dice a Sloan che se realmente vuole stare con lei, dovrebbero uscire allo scoperto rendendo ufficiale la loro storia, dopo Mark le elenca la lista di sintomi datagli da Izzie e Lexi risponde nuovamente con la diagnosi corretta ascoltata di nascoto da Sadie che anche in questo caso risulta estranea alla medicina e viene ammonita da George che le segnale l'errore come fallo di gioco. Cristina è arrabbiata con Owen per il fatto che non le abbia mai parlato della sua ex-fidanzata ma non lascia trasparire nulla se non indifferenza e freddezza. All'ospedale arriva poi la ex-fidanzata che con grande sorpresa incontra lì Owen e lo abbracciata credendo che fosse tornato da una missione in Iraq. Sam arriva in ospedale e con Naomi, Webber, Callie e Miranda guardano Addison in una cappella diffidenti dal fatto che anche le preghi; lei risponde però che sta cercando di pregare, ma non sa come si fa perchè è protestante quando si avvicina Callie e le dimostra, raccontando contempo all'amica di come ha conosiuto Arizona, concludendo poi che Dio sa chi è Addison in quanto riesce a salvare milioni di vite. Sam raggiunge Derek che intanto analizza le ultime tac di Arcer convincendo se stesso e l'amico che non si può fare nulla ma Sam gli risponde prontamente di considerare ogni parassita come fosse uno soltanto. Sadie si mostra nuovamente un'incapace sugli affari medici e di ciò se ne rendono conto anche George e Alex. Owen vuole chiarire con Cristina ma lei non gliene offre la possibilità. Derek a intenzione di operare Arcer e sperimete un metodo che al paziente, neurochirurgo anche'egli, non sembra affatto semplice e fattibile. Derek lo accusa dunque di codardia e afferma che lui vuole rischiare ed assumersi le sue responsabilità e tra i due nasce un aspro battibecco finchè infine Arcer cede e si lascia operare. Iniziata l'operazione Derek appare molto soddisfatto del lavoro che è riuscito a elaborare e spera di poter portare a termine il tutto con grande successo. Owen cerca di convince il padre della ex-ragazza a dirle del cancro quando il paziente comincia a vomitare sangue e deve in poco tempo raggiungere la sala operatoria. La donna incinta assistita da Alex è sempre più nervosa e agitata per l'intervento mancato ma Alex le fa vedere il viso del bambino e la invita a concentrarsi su quello. Webber, Owen e Cristina si occupano dell'ex-suocero di Hunt che non ha ancora detto nulla alla figlia per paura che si possa preoccupare. Per Arcer ci sono delle complicazioni ed ha bisogno di essere rianimato ma Derek decide comunque di procedere alla rimozione del parassita e riesce nel suo intento. Lexie vince il gioco organizzato da Izzie e potrà assistere ad un intervento di Sheperd; Alex si accorge ancora della poco sensibilità dei sensi di Izzie e la guarda perplesso senza dire una parola. Owen decide di parlare a Beth dicendole del tumore del padre e il perchè avesse deciso di tenerlo nascosto. Meredith di confica con Cristina dicendole che Derek se fosse rimasto con Addison avrebbe avuto molti più amici. George parla a Sadie e le porge il suo aiuto facendole notare che non riesce a verificare le condizioni di un paziente e accusandola di poter un giorno fare del male a qualcuno. Owen spinge Cristina nella stanzetta dei medici di turno dicendole che sente sua madre ma non può dirle niente perchè risulterebbe una delusione per la sua famiglia, come se fosse un fantasma e nessuno riuscisse a vederlo, tranne Cristina. Alex chiede ad Izzie cosa succede ma lei le risponde che sta bene. George parla di Sadie a Webber. Sadie confessa a Merefith di non aver studiato medicina e che avrebbe voluto imparare sul campo e rifiuta la proposta di Sadie di ancadare in giro per il mondo perchè il suo desiderio è quello di stare lì. Jen, la donna incinta, vuole essere operata subito perchè non vuole aspettare un giorno in più. Da Joe's Addison e Mark discutono sul matrimonio di Derek e Meredith e la prima confessa di non provare nessun senso di rancore nel sentire quelle parole. Sam, Mark, Addison, Naomi cominciano a prendere in giro Derek sulla canzone cantata da lui al suo matrimonio con Addison mentre Alex chiede di lui perchè Jen sembra essere in gravi condizioni

Musica:
Emily - Keri Noble
Gather to the Chapel - Liam Finn
Roll It - Shontelle
Winter Song - Sara Bareilles & Ingrid Michaelson
Happy Ending - Slow Runner
 
 
 
5.16 - Episodio numero 94
Titolo Originale: An honest Mistake
Titolo italiano: Un errore in buona fede


Scritto da:  Peter Nowalk
Diretto da: Randy Zisk
Prima visione USA: 19 febbraio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 5 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 18 maggio 2009

Guest Star:  Kate Walsh (Addison Montgomery), Jessica Capshaw (Dr. Arizona Robbins)

L'episodio si apre con Derek che controlla le cartelle di Jen, che ha ancora problemi alla circolazione locale, motivo che fa restare Addison ancora a Seattle. Sarà sottoposta ad un intervento delicato e il marito di Jen chiarisce che in caso di pericolo, dovranno salvare la moglie e non il bambino. Il paziente di Callie è un uomo caduto da una rampa di scale a causa di un'operazione subita proprio al SGH dalla dottoressa Campbell. Callie chiede a Mark se ha avuto occasione di vedere Arizona, ma Mark sta aspettando di vedere Lexie per offirle del caffè. Lexie si arrabbia con lui perchè non ha ancora parlato a Derek della loro storia. Miranda Bailey ha raccolto molte lettere di raccomandazione per un posto in pediatria, ma le mancano ancora quella di Richard Webber, la più importante, e di George, uno dei suoi specializzandi. Prima di entrare in sala operatoria, Jen e il marito pianificano il futuro del loro bambino. Addison e Derek sembrano avere qualche divergenza sulla paziente. La paziente di Izzie intanto torna all'ospedale per rimproverla per aver scambiato due cartelle cliniche, facendole credere di avere il cancro quando aveva una semplice anemia. Izzie comincia a sospettare qualcosa. Dopo aver confrontato le cartelle corre dallla Bailey lamentandosi della mediocrità del lavoro delle matricole a lei assegnatele. Derek controlla Jen dopo l'intervento, che sembra non avere più problemi a parlare, ma il bambino soffre di qualche complicazione. Derek e Addison si scontrano ed Addison si trattiene ad andare dal capo per "denunciare" il comportamento scorretto di Derek. Callie, dopo aver evitato per un po' Arizona, invita Arizona per un appuntamento, ma lei rifiuta. Webber consegna a Miranda la sua raccomandazione, ma questa è semplicemente un modulo standard senza alcun riferimento agli interventi straordinari che lei ha eseguito. Izzie scopre un nodulo sospetto sulla sua schiena. Cristina fa notare a Webber la poca professionalità della Dottoressa Campbell. Mark tenta di parlare a Derek della sua storia, ma invano. A pranzo, Cristina, Meredith, Izzie e Alex discutono dell'operosità della Campbell, di Shepherd e di Addison. Grey's Anayomy Un errore in buona fedeProprio in quel momento il bypass di Jen sembra essere ceduto, le serve un altro intervento. Ma in sala operatoria le cose sembrano non andare per il verso giusto. Il paziente della Campbell necessita di un altro intervento chirurgico, che sarà eseguito ancora dalla Campbell nonostante l'errore commesso precedentemente. Izzie va in dermatologia per farsi togliere il nodulo dalla schiena. Webber controlla l'operato della Campbell in sala operatoria, che lancia frecciatine a Cristina. Questa reagisce sottolineando l'errore commesso dal suo superiore e viene cacciata dalla sala. Derek sembra tentare il tutto per tutto per salvare Jen e il bambino, ma Addison è contraria alla procedura. Meredith sembra invece più fiduciosa nei suoi confronti. Derek ordina ad Addison di non procedere nel far nascere il bambino. Karev corre a chiamare il capo. Jen è ormai morta, ma il bambino può essere salvato. Addison fa un cesareo e il bambino sembra avere buone probabilità di sopravvivere. Il marito di Jen dà dell'assassino a Derek per aver fatto morire la moglie. Miranda Bailey fa notare come la lettera di raccomandazione scritta da George sia molto più ben scritta rispetto alla sua. Mark affronta Derek e gli dice la verità ma Derek reagisce tirandogli un pugno e i due cominciano a litigare ferocemente nel corridoio davanti a tutti fino a quando Owen e gli altri arrivano per sedare la rissa. La Dottoressa Campbell viene licenziata e non potrà più operare. Izzie si scusa con la Bailey del suo comportamento e riceve i risultati dei test. Lexie raggiunge Mark, Callie chiarisce le cose con Arizona da Joe ma interrompe un suo appuntamento con un'altra ragazza. Addison consegna una lettera di raccomandazione a Miranda. Owen raggiunge Cristina al suo tavolo dicendole che tra 40 anni sarà costretto a toglierle il bisturi dalle mani, ma lei non ha capito il senso delle sue parole: lui vuole esserle vicino nei prossimi 40 anni. Il marito di Jen dà un ultimo saluto alla moglie. Meredith si prende cura di Derek a casa. Izzie rimprovera le matricole ma decide di dare loro una seconda chance. Li fa studiare le radiografie di una paziente X, se stessa.
 
Musica:
Matt Hires - Turn The Page
Dash And Will - Error Error
Little Dragon – Twice
Calahan - Like A Ghost
Snow Patrol - The Planets Bend Between Us
 
 
 
5.17 - Episodio numero 95
Titolo Originale: I Will Follow You Into The Dark
Titolo italiano: Ti seguirò nell'oscurità


Scritto da: Jenna Bans
Diretto da: Allison Rob Corn
Prima visione USA: 12 marzo 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 8 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 25 maggio 2009

Guest Star: Jessica Capshaw (Dr. Arizona Robbins), Michael Rady (Mike Shelley), Wendy Hoopes (Tricia), Erin Cahill ( Meg), Susane E. Lee (Beth), Brandon Scott (Intern Ryan) and Loretta Devine (Adele Webber)

Grey's Anatomy  Ti seguirò nell’oscurità Derek è depresso dopo la perdita del suo paziente ed è rinchiuso in casa da giorni, ma dovrà per forza alzarsi dal divano per andare in ospedale a deporre. Dopo aver appreso che i pazienti deceduti di conseguenza ai suoi interventi sono in numero maggiore rispetto ai sopravvissuti, decide di abbandonare l’ospedale.
Callie medica la mano di Mark e cerca di convincerlo ad andare a parlare con Derek, e la stessa cosa fa Lexie, ma lui non sembra affatto del parere.
Gli specializzandi di Izzie continuano a lavorare al “paziente X”, mentre Alex e Cristina sono preoccupati del fatto che sono settimane che non mette piede in sala operatoria e la definiscono la “nuova O’Malley”. Alla fine dell’episodio gli specializzandi di Izzie daranno la diagnosi del “paziente x” : melanoma metastatico con metastasi al fegato, pelle e cervello.
Cristina e Meredith si occupano del caso medico della famiglia Shelley, portatori del gene CDH1 e per questo motivo hanno alte possibilità di contrarre un tumore allo stomaco e saranno sottoposti ad una gastrectomia profilattica. Alla fine uno di loro rinuncerà a fare l’intervento.
Alex e Owen cercano, invece, di capire quali sono le cause che scatenano le convulsioni in Beth, una ragazza di 17 anni che suona nella banda. Sarà Alex a salvare la vita alla ragazza grazie alla sua diagnosi e riuscirà anche a procurarsi la stima dei colleghi Hunt e Arizona.
Richard sembra perso senza Derek e mette il dottor Nelson, “l’ombra di Shepherd” a fare una craniotomia. Intanto Mark, per non essere da meno, opera nonostante la frattura alla mano, ma Richard sembra non vedere i suoi sforzi;l’unica cosa che vuole è che Derek ritorni ad operare. Anche con la Bailey il capo non sembra essere molto accomodante; non riesce a capire le ragioni che la spingano ad abbandonare la chirurgia generale per la pediatria. Ritorna in ospedale Adele, la moglie di Richard, che chiama il marito e Miranda a rapporto nella sala conferenze per una bella tiratina d’orecchie! Adele costringe Richard a chiedere scusa alla Bailey.
Dopo essersi tanto nascosta da Arizona, Callie è costretta ad avere un faccia a faccia in ascensore. Intanto Izzie deve confidare a qualcuno il segreto che l’affigge da settimane e sceglie di dirlo a Cristina.
Alla fine dell’episodio il capo confida a Meredith che Derek ha intenzione di sposarla e per questo motivo si reca alla roulotte per parlare con lui.

Musica:
Metric - Front Row
Rachael Yamagata - Duet
Shady Bard - Treeology
Piers Faccini - A Storm Is Going To Come 

 

 

5.18 - Episodionumero 96
Titolo Originale: Stand By Me
Titolo italiano: Stammi vicino


Scritto da: Zoanne Clack
Diretto da: Jessica Yu
Prima visione USA: 19 marzo 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 8 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 1 giugno 2009

Guest star: Larry Sullivan (Dave), Emily Kuroda (Kendall), Brandon Scott (Intern Ryan)

Riassunto:
Cristina cerca delle cure per il cancro di Izzie e le fissa un appuntamento con un oncologo, all’insaputa di Alex, Meredith e George. Nel frattempo, Derek, sembra un fantasma, nessuno ha avuto più notizie di lui, nemmeno Meredith e la Bailey convince Callie ad andare a cercarlo.
Il caso clinico di questa puntata è un David Yang, investito da un ubriaco 12 anni fa; non ha né naso né labbra, soprannominato “il buco” subirà un trapianto di viso. Izzie e Lexie sono state scelte da Mark per far parte del team che opererà il paziente, ma mentre Izzie è alle prese con le raccomandazioni di Cristina, Lexie deve fare i conti con i pettegolezzi dei suoi colleghi, che insinuano sia favoreggiata dal dottor Sloan a causa della loro relazione.
La Bailey affida l’intervento in solitaria alla Yang, suscitando l’invidia di George e Meredith, che dovranno occuparsi delle pre e post operatorie. La signora Sally sembra però avere un po’ troppe domande da rivolgere a Cristina, che non è di certo famosa per essere gentile e disponibile, e che è occupata a fissare l’appuntamento con la dottoressa Swender, per Izzie.
Nel frattempo Callie va a trovare Derek alla roulotte e lo sorprende a bere birra già di prima mattina. Per consolarlo racconta di quando anche lei ha sbagliato una diagnosi e un paziente è deceduto.
Mentre Meredith è preoccupata per Derek, Cristina le confida di non esser ancora andata a letto con Owen.
George e Meredith sono alle prese con i problemi personali dei loro specializzandi, mentre la Stevens viene buttata fuori dal caso del trapianto facciale da Sloan, che l’accusa di aver tenuto un atteggiamento poco professionale davanti al paziente. George, assiste alla scena e espone a Meredith la sua preoccupazione per l’amica.
La Bailey richiama George e Meredith riguardo la decisione di ignorare i problemi personali dei loro specializzandi; Meredith decide quindi di affrontarli.
Grey's Anatomy Stammi vicinoOwen viene convinto dalla Bailey ad andare a parlare con Derek. Quando Owen arriva alla roulotte trova anche Callie e, dopo essersi confidato, si ferma a sua volta. Il capo è costretto a recarsi, lui stesso, da Derek a spronarlo. Derek accusa Richard di aver sbagliato a dire a Meredith dell’anello e che lo ha fatto solo per se stesso e gli confida di aver paura di aver perso Meredith.
Izzie non si presenta all’appuntamento con l’oncologo, per paura di quello che accadrà dopo e non è nemmeno convinta di volere delle cure. Cristina decide di dividere il segreto anche con la Bailey e Alex prima del suo intervento in solitaria, spera in questo modo di convincere Izzie a combattere il cancro.
Alla fine dell’episodio Lexie bacia Mark davanti ai suoi colleghi, per dimostrare che non la sta usando. Izzie viene ricoverata e Meredith va da Derek per chiedergli di tornare per operare Izzie al cervello.

Musica:
Everywhere -Common ft. Martina
A Mirror Without -Royal Wood
Driveway -Great Northern

Curiosità:
Il titolo prende il nome dalla canzone Ben E. King - Stand By Me. 

 

 

5.19 - Episodio numero 97
Titolo Originale: Elevator Love Letters
Titolo italiano: Lettere d'amore in ascensore


Scritto da: Sonay Washington
Diretto da: Tony Phelan
Prima visione USA: 26 Marzo 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 10 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 8 Giugno 2009

L'episodio si apre con Alex e Izzie in un letto di ospedale. Owen è a casa di Cristina, che si addormenta guardando un intervento in tv. Dopo essersi addormentato Owen tenta di uccidere Cristina strozzandola. Questa allora chiama Meredith che si precipita subito da lei hiedendole l'accaduto e prendendosela con Owen che bussando alla porta viene personato da Cristina che lo capisce e lo consola con lo sguardo alquanto sconvolto di Cristina e Callie.
Derek va a casa di Meredith e le offre l'anello ma lei risponde prontamente no in quando è per Derek il primo giorno di ritorno a lavoro per operare Izzie. In ospedale Meredith chiede delucidazioni a Cristina sull'accaduto della mattina ma viene interrotta da Alex che le chiede se Derek sia pronto e lucido per operare Izzie. George va da Calie per chiederle il motivo della mancata confidenza di Izzie e di come lo è venuto a sapere senza che lei aprisse bocca con il suo fino ad allora migliore amico e si offre infine volontario per aiutare Callie. Meredith, Cristina e Alex vorrebbero aiutare Izzie ma la Bailey li convince di farlo solo come amici perchè Izzie ha solo bisogno di questo. I medici avvertono Izzie dei suoi prossimi interventi - 3 in sala operatoria e 7 ambulatoriali - e che tutto ciò sarebbe stato coordinato dal primario del reparto di oncologia fortemente dura e severa. Nonostante ciò però Izzie continua a lavorare a maglia con il sorriso e manda via anche i suoi più cari amici restando però un po' sconfortata. Derek cerca di parlare con alex ma lui lo contraddice accusandolo di fare il meglio per Izzie. Mark, Alex e Lexie si occupano di una signora moribonda che viene però quasi messa in disparte da i suoi nipoti che si preoccupano più della loro carriera che della donna in gravisse condizioni di vita. Webber dice ad Alex di come gli ovuli fecondanti possano avere maggiore resistenza congelati e subito Alex decide di aiutare la sua donna, almeno in questa maniera. Callie e Meredith discutono sull'evento successo la mattina in casa Yang quando arriva Owen che viene congelato con lo sguardo dalle colleghe. Derek e Owen si occupano di un ciclista ma mentre discutono sul caso Oern confida a Derek di essere confuso e sconvolto ma di non avere bisogno di aiuto.Alex è un po' confuso sul dare al mondo in questo modo un bambino e come cofessa Meredith, non avrebbe mai pensato di avere un figlio con Izzie in maniera artificiale ma alla fine si convince che tutto ciò che fa lo fa per lei. La signora di cui si occupavano Alex, Mark e Lexie è sempre moribonda ma comunque riesce sempre a sopravvivere nonostante i suoi nipoti non gli dessero l'importanza dovuta e desiderassero ad ogni collasso la sua morte, lei affermava che solo l'affetto può aiutare una persona a sopravvivere. Con queste parole Alex ripensa ad Izzie, già in sala operatoria, e di quanto bruscamente si sia comportato con lei, senza nemmeno farle una visita; va nella sua stanza, ma lei è già in sala operatoria che aspetta Derek per essere operata, anche se in un primo momento Derek ha una delle sue crisi colmate poi dall'amore per Meredith che gli porge una bandana con i ferryboats. Arizona e Callie sono nella cappella dell'ospedale dove Callie si pente di aver voluto la morte di Izzie per tantissimo tempo ed adesso era lì a pregare per la sua vita. Georgedistrugge, per mandare via lo stress, pezzi di gesso e confessa a Callie di sentire la mancanza di Izzie anche se non si era comportata bene nei suoi confronti. In sala operatoria Derek è messo sotto pressione dall'oncologa contrariata dalla Grey's Anatomy Lettere d'amore in ascensoreBailey. Tutti gli specializzandi e gli amici di Izzie la aspettano fuori dalla sala operatoria. La vecchia signora malata muore ma in questo caso i suoi nipoti piangono per lei e vogliono passare del tempo con la zia, in lacrime.Derek riesce a prendere il controllo delle sue paure e riesce a far superare l'intervento ad Izzie e parlando con il capo gli confessa che Meredith non vuole sposarla ma il capo gli risponde che ha pensato al futuro in quella giornata, quando ha proposto a Izzie di conservare i suoi ovuli. Alex va a trovare Izzie e in lacrime gli annuncia la sua presenza. Cristina e Owen si trovano nella stanzetta dei medici di turno e si perdono in un abbraccio pieno di incertezze che culmina con l'amore. Derek parla a Meredith e le confessa tutto il suo amore e gli chiede di sposarla nella stanza delle radiografie.

Musica:
Sanders Bohlke - The Weight Of Us
The Cinematic Orchestra - That Home
Been Lee - Rise Up
Peter Broderick - With The Notes In My Ears
O+S - We Do What We Want To 

 

 

5.20 - Episodio numero 98
Titolo Originale: Sweet surrender
Titolo italiano: Dolce resa


Scritto da: Sonay Washington
Diretto da: Tony Phelan
Prima visione USA: 23 aprile 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 10 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 23 aprile 2009

Meredith osserva l'anello ricevuto da Derek dicendogli però che il loro matrimonio sarà all'insegna della semplicità, ma dal suo letto d'ospedale, Izzie aiuta con i preparativi per la cerimonia tutta eccitata, ma questo potrebbe causarle un attacco cardiaco.
Derek e Mark ancora non si parlano e le due sorelle Grey non vedono di buon occhio questa situazione tra i due. Soprattutto Lexie che si consola con il cibo. Owen continua la sua terapia con la Dottoressa Wyatt.
Grey's Anatomy Al Seattle Grace giunge in visita il padre di Callie che sembra avere un conto in sospeso con l'ex genero, George e in seguito con Mark, accusato di essere andato a letto con Callie prima del divorzio.
Callie infine gli presenta Arizona, il quale reagisce con espressione attonita.
Arrivano in ambulanza due pazienti, un autista gravemente ferito e l'uomo da lui investito, anche lui ferito.
Miranda Bailey e Arizona hanno come paziente Jessica, una bambina con una malattia terminale.
Mark e Derek continuano a bisticciare sui casi dei due pazienti feriti nell'incidente automobilistico; Alex, incalzato dal parere di George, non dimette il pedone investito, e ordina ulteriori esami.
Derek affronta Izzie sulla non sfarzosità del loro matrimonio, ma Izzie non cede del tutto. Callie parla con il padre della sua situazione felice con Arizona, ma il padre vuole che passi del tempo con la sua famiglia.
Matt, il padre di Jessica, insiste per delle cure in Messico, ma la bambina ha le settimane contate. Ma il padre non sembra darle ascolto. Intanto Izzie si diverte a fingere di stare male per richiamare l'attenzione di Cristina, incaricata di far provare i vestiti a Meredith.
Callie si sfoga con Arizona del comportamento di suo padre, e Mark seda la parlantina in spagnolo di Callie. Miranda si intrattiene con Jessica facendola dondolare sulla sedia in attesa dell'arrivo del padre.
Anche se Izzie continua a fingere di stare bene, quando si trova sola rimette tutto quello che ha mangiato di fronte agli altri.
Meredith parla con Mark e Derek e chiede loro di smetterla di ignorarsi, ma non ottiene nulla, tranne sapere che Webber farà da testimone a Derek.
Owen rimprovera Alex per non aver seguito diligentemente il paziente investito, sospettato di aver tentato il suidicio. Infatti il paziente sembra essere scappato dal pronto soccorso. George e Alex si affrontano fuori dall'ospedale e assistono al secondo tentato suicidio del paziente gettatosi da una finestra.
Mark e Derek chiariscono le cose in sala operatoria. Izzie, debole, si alza dal letto per raccogliere un abito da sposa caduto e sviene.
Owen loda George sulle sue capacità e gli indica la sua specializzazione: traumatologia. Il padre di Callie parla con Webber su un possibile trasferimento della figlia in un altro ospedale.
La Bailey, sempre al fianco di Jessica, invita il padre a starle vicino negli ultimi istanti della sua vita.
Cristina rassicura Izzie sulle sue condizioni di salute; Callie discute con il padre, il quale le dà un ultimatum: o torna a casa, o le taglia i fondi. Callie si confida con Arizona mentre Owen parla con la dottoressa Wyatt della sua situazione con Cristina.
Dopo l'intervento sull'autista, Derek tessa le lodi a Mark per l'operazione riuscita.
Miranda dopo la giornata passata a fianco di Jessica torna a casa molto stanca. Meredith mostra un vestito ad Izzie, mentre Webber fuori la osserva.
Alex raggiunge da Joe George complimentandosi del suo operato. A casa Grey, Meredith invita Lexie al matrimonio come damigella, Derek e Mark arrivano insieme sorridenti come ai vecchi tempi.

Musica:
Mostar Diving Club - Vagabonds And Clowns
Jont - Sweetheart
Shady Bard - Summer Came When We Were Falling Out
The Rescues - Break Me Out 

 

 

5.21 - Episodio numero 99
Titolo Originale: No good at saying sorry (One more chance)
Titolo italiano: Non riuscire a dire "Mi Dispiace"


Scritto da: Sonay Washington
Diretto da: Tony Phelan
Prima visione USA: 30 Aprile 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 17 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 29 Giugno

L'episodio si apre con Meredith, Alex, George, Cristina e la Bailey in camera di Izzie la quale cerca di scivere un menù sul sito dedicato al matrimonio di Derek e Meredith. Intanto Derek esce con l'abito da sposo e tutti concordano sul fatto che gli Grey's Anatomy Non riuscire a dire 'mi dispiace'stia d'incanto. Cristina si scontra con Owen il quale cerca di rivolgerle pochissimo la parola. Subito dopo Callie si lamenta del fatto che anche la sua famiglia assume lo stesso atteggiamente, anzi non la degna nemmeno di una frase come se fosse morta. Mark fa una sorpresa a Callie offrendole un caso di una ragazza con i quattro arti rotti. Tatcher Grey, sobrio da ormai 29 giorni, confessa a Webber di voler chiarire con le sue figlie delle quali solo Lexie cede e si mostra più propensa al perdono al contrario di Meredith molto più restia e si complimenta freddamente per la sua sobrietà. All'ospedale Izzie riceve la visita di sua madre, con la sorpresa di Alex che l'accoglie all'ingresso. Owen continua ad ignorare Cristina, che lo affianca sostituendo Meredith al pronto soccorso, per un paziente con gravi ferite di arma da fuoco causate da una bambina che viene visitata da Arizona. La madre di Izzie anima la camera della figlia con la sua parlantina e la sua vivacità, provocando però scompiglio nell'animo di Izzie. Lexie confida a Mark che sarebbe felice di presentargli suo padre ma Mark le risponde che solitamente non piace ai padri delle ragazze e che nel suo caso sarebbbe meglio non presentarglielo in quanto si avvicina più agli anni del padre che a quelli della fidanzata. Il padre della bambina, di nome Maddie, è ancora in grave condizioni con circa cinque pallottole ancora dentro il suo corpo e Meredith si meraviglia di come la bambina voglia che il padre muoia. La mamma di Maddie racconta che la bambina ha subito violenze dal padre ed è per questo motivo ha voluto sparargli. Owen avvisa il capo e la madre di Maddie che l'uomo deve essere al più presto operato ma prima la madre vuole che la figlia dica al padre quanto le dispiaccia ma Meredith la contraddice in quanto crede che la figlia sia molto più forte della madre a soli 6 anni. Meredith se la prende con Webber in quanto non si può considerare uno di sua famiglia e vuole essere trattata come qualsiasi altro medico; Webber la allontana allora dal caso di Maddie poichè ha maltrattato una donna maltrattata che dovrebbe vedere nell'ospedale una sorta di rifugio e luogo di comprensione. Meredith dice a Derek di non invitare Webber al matrimonio e Derek accetta senza troppi inganni. La ragazza affidata a Callie, Karen, ha un blocco così come l'uomo che ha in cura Owen. La madre di Izzie legge le carte alla figlia mentre cerca di spettegolare sui suoi affari di cuore ma Izzie le confessa il suo vero malore e che non si tratta solo di un piccolo neo come la madre credeva. La Bailey mentre fa la tac ad Izzie confessa di essere stata lei a chiamare la madre. Owen riesce a stabilizzare il paziente grazie anche all'aiuto di Cristina. La Bailey entra nella stanza di Izzie dicendo che il tumore era quasi nullo ma solo per fare un favore ad Izzie che invece ha sviluppato altre metastasi. Derek cerca di parlare a Webber cercando di proteggere in qualche modo Meredith ma Webber le risponde che l'unica ragione per cui Meredith è ancora nell'ospedale è solo per l'amicizia che lo lega con Derek; quest'ultimo però contrabbatte affermando che tutto il suo lavoro, benchè lui sia un professionista, è basato sul rapporto che lui ha con Meredith e non sull'oggettività dei fatti. Meredith si scusa con la madre di Maddie dicendogli che la donna ha bisogno di cambiare la storia di sua madre, senza avere un brutto passato alle spalle. Callie si occupa ancora di Karen e dice alla sorella l'andamento dell'intervento ma subito questa le risponde di come l'abbiano ingannata e confessa alla sorella di aver fatto causa alla ditta che l'ha ridotta in queste condizioni. Callie dice a Mark di non poter mentire alla sua famiglia sul suo rapporto con Arizona poichè i suoi familiari dovrebbero amarla così com'è. Meredith prepara tutte le sue cose quando Webber entra nello spogliatoio confessando a Meredith di come si considerasse nei suoi confronti e le dice che avrebbe dovuto difenderla come lei aveva difeso Maddie, per ciò si scusa con lei per il suo atteggiamento ed entrambi si perdono in un abbraccio. La madre di Izzie. Cristina cerca di parlare con Owen il quale le consegna un bigliettino con su scritto tre delle frasi che la sua anista ha detto di dire a Cristina invece delle tre parole che non riesce a dire anche se vuole farsi perdonare. Lexie presenta Mark al padre che rimane contento del suo nuovo "fidnzato". Meredith vuole che la cerimonia si sposti per Izzie, mentre mette via i diari della madre e dice a Derek di invitare Webber.

Musica:
Emilie Mover - Brand Ne
The Rescues - Stay Over
Brett Dennen - So Far From
All Thieves - Turn And Turn Again 

 

5.22 – Episodio numero 100
Titolo Originale: What a difference a day makes
Titolo italiano: Che differenza può fare una giornata

 
Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 7 maggio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 17 dicembre 2009
Pima visione, Fox Life, SKY Italia: 29 giugno 2009
 
Meredith e Derek sono in chiesa e ancora non si rendono conto di quello che accadrà quella sera stessa. Meredith, come dirà a Cristina, è più emozionata per il matrimonio che per la cerimonia in sé, organizzata da Izzie. Izzie, dal suo letto d’ospedale è eccitata per gli ultimi preparativi, mentre Alex sembra più preoccupato per la sua salute, infatti alla ragazza cominciano a cadere le prime ciocche di capelli. Denny ricompare, e questa volta ha una camicia nera. Owen spiega a Cristina cosa lo ha indotto a strangolarla nel cuore della notte.  Al pronto soccorso arrivano feriti degli studenti che stavano andando alla cerimonia del loro diploma. Izzie chiama Derek nella sua stanza per riferirgli che Denny è tornato, è necessaria una nuova risonanza. Derek ha “regalato” a Meredith un’operazione al colon da effettuare da sola. Arizona chiede spiegazioni a Callie del suo comportamento al loro ultimo appuntamento. Due dei ragazzi vittima dell’incidente con l’auto muoiono sotto gli occhi di George e Lexie, gli altri ragazzi si lasciano andare a riflessioni sulla loro situazione con i medici. Webber assiste Meredith nel suo intervento in solitaria. Izzie, dal risultato della risonanza, non sembra aver alcun tumore, ma rimane comunque scettica sulle sue allucinazioni; Derek ha un’idea su come rilevare la porzione di cervello che le produce.
Callie e Arizona si affrontano l’ennesima volta in pronto soccorso e Callie chiude la loro relazione. Mark va a controllare l’intervento di Meredith mentre Izzie prova ad avere un’allucinazione per trovare il tumore. Alex ascolta il discorso che la sua paziente avrebbe dovuto tenere quel giorno al college. Un'altra persona muore e Izzie riesce a scatenare l’allucinazione, consentendo a Derek di vedere da dove proviene: l’altro lobo temporale infatti presenta un minuscolo tumore. Arizona non si arrende e tenta il tutto per tutto con Callie, che finalmente le dice il motivo del suo comportamento: le due ragazze sono andate a cenare in un ristorante di lusso e il conto è stato pagato da Arizona. Ma Callie Grey's Anatomy Che differenza puo' fare una giornatasi stava preoccupando per i giorni futuri, dato che il padre l’ha diseredata e le ha chiuso il conto in banca. Meredith dopo l’intervento raggiunge Derek che però le propone un miglioramento alla loro serata. Meredith va a riferire ad Alex l’idea sulla cerimonia ed infine corre da Izzie per consegnarle il vestito, saranno Izzie ed Alex a sposarsi quella sera stessa.  Cristina sarà la damigella d’onore di Izzie, Meredith quella di Alex. Tutto è pronto in chiesa: Izzie avanza lungo la navata, ma ha un attimo di debolezza nel procedere, così George l’aiuta e la porta fino all’altare. Alex legge le sue promesse piene di speranza per il loro futuro assieme. Dopo la cerimonia, Alex accompagna Izzie in ospedale, che continua a perdere capelli e scoppia in lacrime. Callie e Arizona hanno il loro appuntamento ideale a casa, Cristina toglie il ventilatore dalla camera sua, Meredith e Derek festeggiano sul pavimento di casa. Alex raggiunge una calva Izzie con in mano una bottiglia di champagne. 
 
Musica:
Matthew Mayfield - First In Line
Au Revoir Simone - Another Likely Story
Ingrid Michaelson - Turn to Stone 

 

 

5.23 - Episodio numero 91
Titolo Originale: Here's to the future days
Titolo italiano: Ai giorni futuri


Scritto da:  Debora Cahn, Allan Heinberg
Diretto da: Rob Corn, Bill D'Elia
Prima visione USA:14 maggio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia:17 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia:6 luglio 2009

Meredith si sveglia e trova Derek già attivo e sorridente perchè ha trovato un modo per rimuovere il tumore di izzie, comunicando a meredith il loro prossimo matrimonio alle bahamas. izzie e alex sono insieme in ospedale ed izzie, nonostante l'esiguo anello di matrimonio, si vanta davanti ai suoi amici di terapia di essersi sposata. owen parla dei colloqui con la sua terapista con cristina la quale gli chiede se abbiano già parlato di sua madre, che crede ancora il figlio in iraq. owen, george e callie seguono un paziente di nome charlie che, essendo un militare ha sentito parlare molto bene di owen e che propone ai medici di amputare la sua gamba - nonostante sia in buone condizioni anatomiche-, mettere una protesi ed essere dimesso al più presto per tornare in guerra senza inutili dolori. callie è alquanto sconvolta perchè non può amputare un arto sano, al contrario di owen che sembra appogiare il giovane ed ambizioso soldato. arizona chiede alla bailey di assisterla durante un suo intervento finchè non viene interrotta da webber che, come un vero babbo natale che si rispetti, porta all'entusiasta miranda dei macchinari chirurgici molto rinomati in dono. mark dice a lexie di voler comprare casa e quando la ragazza se ne va derek gli fa notare che forse è un po' troppo presto per andare a vivere insieme ad una donna. parlando con la dottoressa swender e con izzie stessa derek propone il suo modo per rimuovere il tumore di izzie, aiutandola così a guarire dal tumore. la dottoressa swender, però, lo interrompe subito poichè l'intervento proposto potrebbe essere rischioso per la perdita della parola, della memoria ecc. intanto izzie immagina lei, al mare con denny - cioè l'impersonificazione del suo tumore - parlando con lui della sua vita con alex. quest'ultimo non sa cosa consigliare ad izzie: se farsi operare da derek o non farlo, rischiando però di morire in entrambi i casi. con loro ci sono anche cristina e meredith che non vogliono consigliare, come il marito, l'amica in difficoltà. il giovane soldato parla con owen e george della sua situazione militare, sostenendo che vuole amputarsi la gamba per aiutare la sua vera famiglia, quella dei soldati. la swender e cristina discutono su un'alternativa alla proposta di derek, mostrando degli esempi concreti di una donna malata di cancro. intanto la bailey e il webber provano i nuovi macchinari, come dei bambini che giocano con delle macchinine. izzie fa degli esami per prepararsi al suo interventom che prevede di ricordare degli oggetti, ma quando derek le blocca l'emisfero destro del cervello izzie perde la memoria. nessuno vuole consigliarla tranne meredith che le dice di non farsi operare. alex chiede invece consiglio a derek il quale avrebbe consigliato alla sua donna, cioè meredith, di farsi operare. izzie cerca conforto dalla sua amica afflita da un tumore al cancro, che la rassicura sulla funzionalità del farmaco che assume e che senza più interventi è riuscita a guarirla. callie vorrebbe persuadere charlie dal farsi amputare la gamba ma il soldato le risponde che in quel momento la sua situazione era abbastanza difficile ed anche se non era fermamente convinto della sua scelta l'avrebbe presa senza timore. arizona vorrebbe ancora avere con lei la bailey ma richard le propone di usare i nuovi macchinari provocando il pianto un po' infantile di arizona. alex entra in stanza di izzie dove troviamo la dottoressa swender e cristina che discutono sulla ormai ferma decisione della paziente, quella di passare alla cura dei farmaci. molto contrariato dalla decisione di non farsi operare, alex le dice esplicitamente che essendosi sposati insieme adesso avrebbero dovuto prendere assieme una decisione, quindi izzie si sarebbe operata. meredith confessa a derek che è stata lei a dire ad izzie di non operarsi, provocando il grande stupore di derek che le dice di tornare dall'amica e dirle dell'intervento. cristina ed owen discutono sul rapporto che ha con sua madre e di come non l'abbia affrontata a causa del lavoro incompiuto in iraq, lavoro che lui stesso vorrebbe portare a termine con l'appoggio di cristina che dal suo canto non glielo concede. charlie si scusa con george e callie per le sue dichiarazioni sulla guerra assimilandosi però ai medici in quanto lui ed la "sua famiglia" salvano delle vite in campo. izzie e la sua amica discutono sulla decisione di izzie ed il suo rapporto con alex. meredith chiede a cristina di andare a parlare con izzie che intanto rianima la sua amica, che ha perduto i sensi durante la loro conversazione. callie, owen e george operano charlie amputandogli la gamba come lui ha richiesto per salvare ulteriori vite. in sala operatoria la dottoressa swender e cristina, operando l'amica di izzie, discutono suol farmaco e la swender non mostra alcun senso di colpa per l'accaduto pur ammettendo la tossicità della medicina. mark dice una volta ancora a lexie, questa volta in maniera esplicita, di andare a vivere con lui. la ragazza si propone con entusiasmo ma non subito, almeno fra dieci anni essendo ancora una specializzanda, in disaccordo con mark. richard elogia la bailey per il lavoro svolto davanti ad arizona. izzie va a trovare la sua amica, incapace di respirare se non tramite il respiratore. izzie si immagina nuovamente al mare, con denny ma viene risvegliata dal suono della voce di george e gli chiede che cosa deve fare, essendo uno dei suoi più grandi amici. george le risponde che lei ha già preso la decisione quando ha deciso di combattere il cancro, solo che ha paura di grey's Anatomy Ai giorni futurimostrarla: ha deciso di farsi operare da derek, a patto che non diventi un vegetale. su quest'ultimo punto alex si trova molto in disaccordo perchè non vuole rovinarsi la carriera staccandole la spina, perchè vuole restare al suo fianco. meredith vuole subito sposare derek, in municipio, perchè non vuole passare un altro giorno senza essersi sposata con l'uomo della sua vita sapendo di potersi ammalare come sua madre dimenticando ogni cosa. all'esterno, cristina dice ad owen che non vuole che lui muoia dopo un lungo discorso sulla sua brillante carriera. la bailey, la swender e callie vanno a vedere il bambino operato da arizona per apprezzare al meglio i bambini e di conseguenza la gioia che essi portano. owen va a trovare la madre con il supporto morale di cristina mentre george vuole entrare in esercito.


Musica:
Joy Williams- Charmed Life
Katie Herzig & Matthew Perryman Jones - Where The Road Meets The Sun
Sugarplan Fairies - Hold On To Me 

 

 

5.24 - Episodio numero 102
Titolo Originale: Now or never
Titolo italiano:  Ora o mai più

Scritto da:  Debora Cahn, Allan Heinberg
Diretto da:  Rob Corn, Bill D'Elia
Prima visione USA: 14 Maggio 2009
Prima visione, in chiaro, Italia: 17 dicembre 2009
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 13 luglio 2009

Izzie è ancora sul suo letto d’ospedale circondata dai suoi amici, anch’essi addormentati. Alex è preoccupato per Izzie che non si risveglia, Meredith e Cristina tornano al lavoro rassicurando Alex.  Miranda riceve buone notizie dal reparto di chirurgia pediatrica, ma visto il momento delicato di Izzie, non apprezza al massimo ciò che le sta succedendo. Izzie finalmente si risveglia e parla. Cristina chiede  spiegazioni a Owen riguardo l’abbraccio tra lui e George. George infatti si è arruolato come chirurgo d’urgenza in esercito.  Cristina vuole capire qualcosa in più sulla terapia che Owen sta seguendo e si confronta con Meredith, che le rivela che oggi si sposerà in municipio con Derek.
Al pronto soccorso arriva un uomo non identificato che è stato investito da un autobus nel tentativo di salvare una ragazza dallo scontro con il mezzo: il suo volto è sfigurato. Izzie accusa qualche problema di memoria a breve termine e questo fa preoccupare molto Alex, Cristina e Derek. Mark è freddo nei confronti di Lexie e come agire alla ragazza che è stata salvata dall’uomo non identificato. Davanti a tutti, Miranda si lamenta con Owen per aver convinto George ad arruolarsi.  Miranda e Callie hanno in mente un piano per fermare George dall’arruolarsi e convince i suoi specializzandi ma Arizona sembra felice per la decisione del ragazzo. L’uomo non identificato cerca di comunicare qualcosa a Meredith ma senza successo.  Miranda è titubante sull’accettare o meno il dottorato in chirurgia pediatrica a causa dei problemi con suo marito e lo riferisce ad Arizona che chiedeva spiegazioni sul suo comportamento poco coinvolto. Callie ed Arizona si confrontano sulla divergenza d’idee riguardo la decisione di George.  L’uomo non identificato viene operato per cercare di salvargli la vita. Alex scrive post it a Izzie riguardanti le sue condizioni di salute per evitare di ripeterle ogni qualvolta che le svanisce la memoria. Alex si sfoga con Cristina sulla situazione di Izzie.  Arizona confessa a Callie di aver perso il fratello in guerra perché non c’erano abbastanza medici: per questo pensa che la decisione di George sia stupenda. Cristina dice ad Owen di amarlo. Alex se la prende con Izzie e le rivela cosa ne pensa della situazione.
Grey's Anatomy Ora o mai più Miranda scoppia in lacrime davanti a Webber, che cerca di consolarla. Lexie scopre che Mark sta cercando casa, Meredith e Derek non trovano il tempo per sposarsi, così decidono di farlo con un post it.  Izzie ricorda cosa le ha detto in precedenza Alex, Cristina bacia in mezzo al corridoio Owen. L’uomo non identificato deve essere riportato in sala operatoria, ma prima cerca di scrivere qualcosa sul palmo della mano di Meredith: 007. Meredith corre dagli altri a dire che l’uomo sfigurato è il realtà George, mentre Alex raggiunge Izzie ma la ragazza perde conoscenza tra le sue braccia. Nonostante Izzie abbia firmato un modulo di non rianimazione, Alex insiste per salvarle la vita supportato dagli altri.  George viene soccorso da Owen, Callie, Derek e Meredith nel tentativo di salvarlo.
Nell’ultima scena Izzie sale nell’ascensore con il suo vestito rosa, ma quanto le porte si aprono si trova di fronte a George vestito nella sua uniforme che l’attende. Supererà la soglia per raggiungere George o resterà nell’ascensore?

Curiosità:
Il titolo è preso dalla canzone di Three Days Grace

Musica:
All Love - Ingrid Michaelson
The Battle - Missy Higgins
Flashdance…What A Feeling - Hollywood, Mon Amour (feat. Yael Naim)
Off I Go - Greg Laswell