Instagram

Quarta Stagione

Martedì 18 Dicembre 2007

Cast regolare: Chandra Wilson (Miranda Bailey), Ellen Pompeo (Meredith Grey), James Pickens Jr. (Richard Webber), Justin Chambers (Alex Karev), Katherine Heigl (Isobel "Izzie" Stevens), Sandra Oh (Cristina Yang), T.R. Knight (George O'Malley), Patrick Dempsey (Derek Shepherd), Sara Ramirez (Callie Torres), Chyler Leigh (Lexie Grey), Brooke Smith (Erica Hahn).

4.01 - Episodio numero  62
Titolo Originale: A Change is Gonna Come
Titolo italiano: Cambiamenti

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 27 settembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 8 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 10 dicembre 2007

Guest star: Richard Keith (Internista Mitch Greenberg),  Jaden Sorensen (Michael),  Mark Pellegrino (Chris),  Sandra Thigpen (Clara),  Stephanie Childers (Nancy),  Steven M. Porter (Joey),  Candice Afia (Internista Laura),  Amrapali Ambegaokar (Internista Dani),  Tymberlee Chanel (Internista Claire),  Gloria Garayua (Internista Graziella),  Molly Kidder (Internista Megan),  Joy Osmanski (Internista Lucy),  Winston Story (Internista Leo),  Joseph G. Williamson (Internista Pierce)

Sono passati 17 giorni dal matrimonio fallito di Cristina. George alla fine ha deciso di ripeter il tirocinio e si trova insieme agli altri nuovi specializzandi di cui si devono occupare Cristina, Izzie, Meredith e Alex in quanto strutturati. Naturalmente ognuno cerca di assumere il ruolo di capo a modo suo e comincia a dettare la proprie regole. Izzie in particolare si sente molto insicura. George è assegnato a Meredith e non dice a nessuno che lui è un ripetente, solo Lexy lo sa. Alla fine si trovano tutti nel solito corridoio a lamentarsi Izzie dice di essere stata da sola mentre Cristina e Meredith erano "in viaggio di nozze" e Alex ha guidato in direzione di casa di Ava/Rebecca. Dal matrimonio Cristina e Merdith non hanno più visto i loro fidanzati. George vorrebbe dire a Meredith che la sua sorella Lexy si trova là, ma poi si sente in imbarazzo e se ne va quando Cristina manda via gli specializzandi dal corridoio. 

Derek cerca di invitare la Bailey a bere qualcosa ma lei gli dice che lo ha chiesto a lei solo perché non ha nessun altro. Lei è molto irritata perché Callie è stata scelta al posto suo come specializzando capo e lo fa pesare in più di occasioni perché nessuno sembra sentire la nuova autorità. Mark intanto si offre lui di bere con Derek ma lui lo ignora.

Grey's Anatomy  CambiamentiIn ospedale stanno per arrivare dei feriti gravi a causa di un incidente stradale e tutti i compiti vengono assegnati. Uno sembra morto, una donna non ha più un braccio e un terzo ha una ferita al ginocchio. Mentre entrano in ospedale Lexy dice a Meredith di essere sua sorella. Il tizio morto in realtà non lo è, Cristina chiede subito delle radiografie e si scopre che è vivo per miracolo visto che in pratica ha la testa staccata dal collo e va operato d'urgenza. Cristina manda Lexy a cercare di corsa Derek.  Meredith e Mark visitano la donna che ha perso il braccio la quale è anche incinta, lei li prega di ritrovarle il braccio perché è sola ed è preoccupata di non potersi occupare del figlio.  Alex è scocciato perché deve occuparsi dell'uomo con la ferita al ginocchio il quale chiede insistentemente del cibo. Visto che nessuno glielo da, non visto, mangia tutto quello che gli è a portata di mano tra cui cotone, pinze e materiale da sutura. Derek trova Meredith e nel frattempo arriva Lexy e lui la riconosce come la ragazza del bar. Meredith non ne è molto contenta e se ne va e Lexy è dispiaciuta perché pensa che la sorella la odi. Izzie è rimasta senza paziente e segue un bambino che ha portato il baraccio della donna in ospedale. Lui chiede di essere seguito perché c'è un ferito, ma quando arrivano alla macchina vedono che è un cervo mentre dicono che non si posso occupare dell'animale, questo apre gli occhi e, pregata dal bambino, Izzie decide di provare a salvarlo tra lo stupore del padre del bimbo e dei suoi specializzandi.

Derek spiega all'uomo decapitato internamente, che deve rimanere assolutamente immobile, che l'intervento è molto delicato e che contatterà moglie e figli ai quali spiega che rischiano di vedere l'uomo vivo per l'ultima volta. L'incontro con la famiglia è molto commovente. Alex si lamenta di nuovo con Callie perché vorrebbe occuparsi di un caso chirurgico e gli dice che andrà dalla dottoressa Bailey, intanto il suo paziente continua a fagocitare tutto quello che gli capita sotto mano.

Mentre Izzie si ostina a voler curare il cervo, derisa dai suoi specializzandi, Cristina si chiede dove possa essere Burke. Derek la avvicina e le chiede come sta e dopo alcune domande di lei, è costretto a dirle che Burke ha presentato le dimissioni due settimane prima e aveva chiesto a lui di informarla. La Bailey è molto arrabbiata con Webber e lo evita per tutto il giorno, lei non ne vuole parlare. Callie le chiede come faceva ad ottenere rispetto, perché sembra che tutti hanno in maggiore considerazione ancora Miranda. Izzie ferma George per le scale e gli chiede perché la evita visto che lei gli ha detto che lo ama. Lui si giustifica dicendo che è dura ricominciare e lei gli fa notare che problemi ne hanno tutti e è dura. Mark prova di nuovo a fare l'amico con Derek e gli fa qualche battuta su Meredith. Lui reagisce male e difende la ragazza dicendo che la madre non l'ha mai voluta, il padre non è stato capace di starle vicino, la sua migliore amica è stata mollata sull'altare e questa è l'ennesima prova che le relazioni sono difficili. Forse lei vorrebbe una relazione seria ma non sa come si fa e lui non deve più azzardarsi a parlare di lei visto che non sa nulla.

L'uomo che mangia le cose ha una crisi e finalmente si accorgono del problema, così lo portano subito in sala operatoria. Mentre la dottoressa Bailey opera, Callie sgrida Alex perché non l'aveva avvisata e Webber entra in sala per costringere Miranda ad ascoltarlo. Lui le spiega che pensa che il suo posto è in sala operatoria, lei è un grande chirurgo e non pensa che dovrebbe occuparsi delle scartoffie. Izzie cerca ancora di salvare il cervo e ci riesce accontentando il bambino. Sicura di quello che ha fatto, si rivolge ai suoi specializzandi dicendo che a loro è capitata lei e si devono accontentare, del resto anche lei pensava che avrebbe avuto dei novellini più in gamba. Mentre stanno riattaccando il baraccio, alla paziente vengono le doglie e George fa nascere il bambino con molta professionalità. Lexy si complimenta con lui e lui le spiega quanto sia sconfortato. Lei gli fa capire che tutti hanno dei problemi, la morte di sua madre e le sorelle uscite fuori dal nulla, la sua vita non è come l'aveva pianificata ma ora è là e deve fare del suo meglio. Anche lui dovrebbe smettere di lamentarsi.

Gli interventi finiscono tutti bene Mark tenta di chiedere scusa a Derek e gli dice di voler recuperare la loro amicizia, è per questo che è venuto a Seattle. L'altro risponde che forse un giorno sarà possibile per loro essere di nuovo amici ma non ora. Nello spogliatoio i colleghi si congratulano con George per il fatto che al suo primo giorno ha già fatto nascere un bambino, mentre Alex e Cristina si ritrovano a dirsi che sentono la mancanza di Rebecca e di Burke. Lexy cerca di parlare con Meredith ma lei va via con Derek. Lui le chiede cosa sarà del loro rapporto e lei dice che è finita. Ma poi si baciano e dicono che quello è un bacio d'addio, poi vanno avanti e fanno sesso. George va a trovare Izzie e le dice che anche lui è innamorato di lei. 

Musica:
"Oversleeping" by I'm From Barcelona
"Knock 'Em Out" by Lily Allen
"23" by Blonde Redhead
"Reasons To Love You" by Meiko
"To Build A Home" by Cinematic Orchestra

 

4.02 - Episodio numero  63
Titolo Originale: Love/Addiction
Titolo italiano:  A proposito di dipendenza

Scritto da: Debora Cahn
Diretto da: James Frawley
Prima visione USA: 4 ottobre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 8 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 17 dicembre 2007

Guest star: Diahann Carroll (Jane Burke),  Ben Vereen (Archie),  Nicholas Gonzalez (Clark),  Brennan Elliott (Dave)

Meredith e Derek continuano a vedersi solo per fare sesso, lui vorrebbe comunque qualche cosa di più ma la ragazza lo respinge e lo vorrebbe mandare a dormire a casa sua.
Cristina deve liberarsi dei regali di matrimonio e comincia a regalarli in cambio di favori mentre George ed Izzie sembrano decisi a dire a Callie della loro relazione. Poi George ci ripensa perché la moglie ha avuto veramente una brutta giornata lavorativa.
Il dottor Webber cerca di rallentare con il lavoro per riconquistare Adele e poi sgrida Callie perché non ha eseguito bene i suoi ordini.
Grey's Anatomy  A proposito di dipendenzaIn ospedale arriva una famiglia, moglie, marito e bambino piccolo, vittime dell’esplosione del loro appartamento insieme al vicino di casa e ad un amico. 
La Bailey chiede aiutanti per il poliambulatorio a Callie ma lei glieli nega e le affida i nuovi spacilaizzandi, compresa Lexie. Così chiede a Meredith di aiutarla un po’ e la sorellastra le sta attorno per tutto il tempo mentre lei cerca di evitarla.
La mamma di Burke si presenta in ospedale in cerca di Cristina ma la ragazza fa di tutto per evitarla e manda gli altri a parlare con lei. A Meredith dice che è stata inopportuna quando ha utilizzato il momento delle nozze per mandare un messaggio al fidanzato, fa vergognare George delle cose che dice sul matrimonio e a Derek dice che non bisogna accontentarsi in amore.
Dopo qualche accertamento Alex nota che il bimbo è molto strano e capisce che probabilmente nella casa si lavorava della droga e il bambino piange perché è in astinenza da metadone, così si scaglia verso il padre che lo colpisce e scappa via.
Il loro vicino di casa è un uomo solo di sessant’anni che faceva da baby-sitter al bimbo ed è molto dispiaciuto al pensiero di non essersi accorto di nulla e di perdere quella che è diventata la sua famiglia mentre l’amico perde i sensi per arresto cardiaco prima che George possa fargli una tac.
Callie cerca il bambino e Mark cerca di aiutarla, lei gli confida di avere il dubbio che George abbia un'altra donna. Derek trova il bambino appena in tempo, ha avuto un ictus e lo operano subito. La Bailey sgrida Alex per la sua leggerezza.
Lexie cerca delle scuse per parlare con Meredith e di tutta risposta lei le dice chiaramente che non la vuole conoscere. Per Meredith è difficile perché lei gli ricorda il fatto che il padre l’ha abbandonata quando aveva cinque anni senza cercarla più, questo è il motivo per cui lei ha così tanti problemi a farsi amare.
Il ragazzo assistito da George in crisi di astinenza ha un attacco di cuore e muore.
Alla fine Cristina è costretta ad affrontare la signora Burke. Lei vorrebbe solo prendere le cose del figlio e la collana che le aveva dato per il matrimonio. Si rammarica per l’accaduto e le dice che è un peccato che abbia perso non solo l’uomo che ama ma anche il suo maestro. Cristina le chiede di far sparire tutti i regali di nozze.
Derek si confida con Mark e gli dice di rendersi conto di avere un problema e lui vorrebbe aiutarlo dicendo a Meredith che lui non si farà vedere, ma poi Derek non ce la fa e esce con lei.
Callie chiede a George di non dire niente di quello che vorrebbe perché la sua giornata è stata veramente terribile.

 Musica
"From My Heart To Yours" by Laura Izibor
"The Yard" by Trolle Siebenhaar
"Castle Time" by Chris Garneau
"Little Bit Of You In Everything" by The Rentals
"Carousel" by Amy Obenski
"Moon and Sun" by Gomez 

 

4.03 - Episodio numero  64
Titolo Originale: Let The Truth Sting
Titolo italiano: Lascia che la verità venga a galla

Scritto da: Mark Wilding
Diretto da: Daniel Minahan
Prima visione USA: 11 ottobre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 15 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 24 dicembre 2007
 
Guest star: Gloria Garayua (Graciella),  Richard Keith (Mitch Greenberg), Martin Spanjers (cacciatore),  Caroline Aaron (Connie),  Eve Gordon (Mary),  Amy Hill (Joanne),  Debra Christofferson (Elaine),  Jack Axelrod (Charlie Yost),  Edward Herrmann (Dr. Norman Shales),  Tymberlee Chanel (Claire),  Winston Story (Leo)
 
Nell’ascensore Alex sente gli specializzandi parlare di George e Lexie gli dice che loro non sanno che lui è un ripetente. Cristina capisce che Meredith e Derek sono tornati insieme mentre Izzie aspetta George per chiedergli come è andata con Callie.
Webber presenta ad Alex il suo nuovo allievo al primo anno, il dottor Norman Shales, un uomo di circa sessant’anni.
Cristina fa finta di esser molto triste per convincere Meredith a cedergli il posto in sala operatoria.
Mark e Webber devono operare una donna molto chiacchierona che ha il cancro alla lingua. L’intervento che possono effettuare però potrebbe toglierle la capacità di farsi capire quando parla, così i due pensano ad una operazione sperimentale.
Grey's Anatomy Lascia che la verità venga a galla Alex porta Shales al poliambulatorio e insieme si occupano di un ragazzino la cui madre pensa sia un drogato, ma i due ordinano comunque degli esami che non rivelano droga. Quando il ragazzino non riesce ad esprimersi Alex ordina una tac che evidenzia la necessità di un intervento da parte di Derek.
George dice ad Izzie che non riesce a parlare con la moglie e mentre si trovano nella stanza in cui mangiano sempre, in cui si trova un uomo anziano in coma da più di un anno, l’uomo si risveglia. Loro lo hanno sempre chiamato “il grande vecchio”, ma in realtà si chiama Charlie e ha sentito molte delle cose che sono state dette nella stanza in tutto quel tempo. Lui è convinto di essersi svegliato perché deve morire.
Callie è molto giù e Miranda le sta addosso e la informa di ciò che accade, anche se lei non sembra volersene occupare.
Derek si chiede perché Meredith non abbia ancora detto di loro a Cristina mentre lei fa ancora finta di essere triste. L’amica allora la fa andare in sala operatoria e prende i suoi specializzandi compresa la sorella Lexie.
Il vecchio Charlie fa diventare matta Izzie e le dice che George non lascerà la moglie, così lei insiste con George che però la manda via.
Al pronto soccorso arriva un uomo grave e Meredith insegna a Lexie ad incubare, ma l’uomo è già morto. Lexie non capisce perché non hanno fatto niente per aiutarlo e discute con Meredith che le dice che non c’era nulla da fare e che il suo compito è comunque insegnarle. Lexie si sfoga con Miranda che capisce che il problema è la morte della madre della ragazza e spiega a Meredith a fare chiarezza sull’episodio per dare alla ragazza fiducia in loro.
La donna col cancro alla lingua si decide a dire delle cose che forse non potrà più dire se l’intervento andasse male e si sfoga con le amiche attaccandole su delle stupidaggini come pantaloni e capelli.
Il grande vecchio si sente male ma riescono a salvarlo e lui si arrabbia per averlo ripreso. Izzie non gli da molto peso ma chi chiede per quale motivo pensa che George non lascerà la moglie e la cosa la fa tornare alla carica. George gli dice che ha bisogno di tempo perché la cosa riguarda lui e Callie. Quando Izzie torna nella stanza del grande vecchio perché gli hanno detto che ha firmato per uscire, purtroppo lo trova morto.
In sala operatoria Mark e Webber si trovano in difficoltà e mandano a chiamare Derek che per fortuna li aiuta. Nello stesso tempo però il ragazzino collassa e Alex, dietro indicazione di Derek, è costretto ad eseguire una procedura di urgenza. Shales lo intralcia e lui lo tratta male, poi però si scusa perché sente la differenza di età. Miranda lo sente e lo sgrida dicendogli che se in ospedale ci sono delle gerarchie è per salvare delle vite e lui non dovrebbe scusarsi, Shales deve imparare come tutti gli altri. La cosa la fa riflettere e va a chiedere scusa a Callie e le dice di voler collaborare con lei, perché la situazione ha messo entrambe in difficoltà e lei, che era abituata ad essere la numero uno, dovrà essere una grande numero due ora.
Meredith vorrebbe convincere Cristina a parlare di Burke, ma poi viene fuori che la sua tristezza era una bugia e anche della relazione con Stranamore.
Izzie ha organizzato una specie di piccolo ricordo in camera del grande vecchio e ognuno dice qualcosa davanti al letto ormai vuoto. Oltre a cose banali Izzie aggiunge di doverlo ringraziare perché le ha ridato un po’ di speranza, se si vuole qualcosa, con caparbietà si può ottenerla.
Le amiche della donna operata alla lingua tornano trovarla e le dicono un sacco di cose sugli ex mariti e fidanzati di lei.
Meredith va da Lexie per leggere insieme a lei la cartella della madre e per prima cosa le dice che lei le era veramente affezionata.
A fine giornata Alex svela agli altri specializzandi la verità su George e Lexie lo guarda male.
Appena George entra in casa Callie gli chiede di dire finalmente quello che voleva dirle e lui le rivela che è andato a letto con Izzie.   
 
Musica:
1. "Made For You" by Watermark.
2. "Walking Away" by Sugar.
3. "The Ocean" by The Bravery.
4. "My Moon My Man" by Feist.
5. "Best Friends" by The Perishers
 
 

4.04 - Episodio numero  65
Titolo Originale: The Heart of the Matter
Titolo italiano:  Il cuore del problema

Scritto da: Allan Heinberg
Diretto da: Randall Zisk
Prima visione USA: 11 ottobre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 15 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 7 gennaio 2008

Guest star: Elizabeth Reaser (Ava/JaneDoe/ Rebecca Pope),  Loretta Devine (Adele Webber), Shelley Robertson (Arlene),  Edward Herrmann (Dr. Norman Shales),  Michael McGrady (Stanley),  Matt Lanter (Adam),  Maggie Siff (Ruthie),  Miriam Flynn (Gretchen Bitzer),  Camille Winbush (Camille),  Ron Melendez (Will)
 
Callie dice a George che lo perdona perché, nonostante abbia commesso un errore, si sono fatti una promessa col matrimonio. Appena arrivato in ospedale lui allora cerca Izzie da tutte le parti per avvertirla ma la moglie la trova prima e le dice che l’aspetta a mezzogiorno in punto in sala mensa perché devono parlare. Izzie pensa che l’altra vorrà picchiarla.
Derek propone a Meredith di trascorrere un fine settimana di sesso insieme e lei dice che deve solo trovare chi la potrebbe sostituire. Alex accetta di fare a cambio di turno a patto che lei si occupi di Norman per tutta la giornata.
Al poliambulatorio la Bailey ricovera una ragazza con una strana storta alla gamba che sembra avere molta fretta di tornare ad allenarsi.
Derek, Cristina e Lexie invece devono occuparsi di una ragazzo infortunatosi durante un allenamento di football il cui padre, che gli fa anche da allenatore, sembra essere molto opprimente. Il ragazzo dovrà essere messo in trazione e la cosa non è molto gradevole.
Durante i controlli Cristina è infastidita dal fatto che Derek e Lexie parlano di Meredith più che del paziente. Quando lo riferisce all’amica lei se ne preoccupa e ne è molto incuriosita.
Intanto Meredith e Norman vanno da Sloane che gli assegno il compito di consegnare delle analisi e dimetter alcuni pazienti. Si sbagliano però a leggere le cartelle e dicono alla paziente sbagliato che sta per morire. Mark li manda a cercare la donna che nel frattempo è andata via e non risponde al telefono.
Grey's Anatomy  Il cuore del problemaTutto l’ospedale comincia a fare delle scommesse su cosa accadrà tra Izzie e Cristina e Alex comincia a fare molte domande. Così Izzie gli racconta cosa è accaduto tra lei e George e la cosa non gli fa’affatto piacere.
In ospedale arriva Camille, la nipote di Webber malata di cancro per cui avevano organizzato un ballo in ospedale l’anno passato. Le sue condizioni sono gravi e Izzie è costretta a praticarle una tracheotomia. Dopo ulteriori accertamenti Webber è costretto ad informare Camille che il tumore si è esteso e dovrà essere sottoposta a nuove terapie.
Dagli esami alla ragazza con la caviglia fratturata viene fuori che la fragilità alle sue ossa dipende dal fatto che è mal nutrita. Infatti è dimagrita molti chili per una promessa fatta al fidanzato.
Durante la procedura per mettere in trazione il ragazzo giocatore di football Derek si accorge che Cristina tratta male Lexie e per questo la sgrida perché è suo compito insegnare. Fino a che sarà così egoista e competitiva non l’assisterà più negli interventi.
Camille non vuole più nessun trattamento e vuole tornare a casa ma Adele prega Webber di convincerla in nome del fatto che lei è la figlia che loro non hanno avuto.
Sotto gli occhi di tutti, alle dodici in punto in sala mensa, Izzie si prepara a picchiarsi con Callie ma quando questa arriva capisce di aver commesso un errore perché lei voleva solo parlare.
Mentre le spiegano come interverranno sulla caviglia, la ragazza mal nutrita comincia e vomitare sangue e la operano d’urgenza per un ulcera duodenale perforante. Purtroppo la ragazza muore perché il cuore non regge e Callie si scaglia contro il fidanzato. George e  Miranda la fermano prima di fare qualche sciocchezza.
Durante l’intervento al ragazzo Cristina dimostra di voler aiutare Lexie e Derek la fa continuare.
Norman riesce a rintracciare la donne a cui avevano detto che sarebbe morta presto e lei dice loro che, a causa delle notizia, ha deciso di mollare lavoro, fidanzato e casa, per partire per l’Islanda. L’ospedale è costretto ad accordarsi con lei per un risarcimento.
Webber parla con la nipote e lei lo convince a lasciarla andare a casa. Adele si arrabbia con lui perché non è stato in grado di salvarla, ma come medico lui è costretto a fare ciò che la ragazza gli chiede.
Izzie chiede scusa a Callie e lei gli dice che l’ha umiliata e tradita, dovrebbe vergognarsi e non deve neanche azzardarsi a chiederle perdono. Anche Alex non ci va leggero, lui è deluso e arrabbiato perché a lui lei aveva detto di non essere pronta ad avere una relazione. Poi però la sera la trova piangere e tenta di dirle qualche parola gentile.
George invece cerca di chiarirsi con Callie e lei gli dice che in effetti non riesce a perdonarlo  e se ne va senza di lui.
Meredith dice a Derek di essere pronta a partire, ma lui le dice che non è il caso. Lui vorrebbe sposarla, avere dei figli con lei ed invecchiare insieme e morire tra le sue braccia, vuole trascorrere tutta la vita con lei, non 48 ore. Lei forse non è ancora pronta perché nelle relazioni amorose è una principiante e lui è disposto ad aspettare che si senta pronta L’unico problema è che non è sicuro che mentre l’aspetta non possa arrivare qualcuna disposta a dare al lui tutte quelle cose.
 
Curiosità: In questo episodio, Camille viene interpretata da Camille Winbush e non più da Tessa Thompsson.
 
Musica:
"Sun Comes Up" by John Legend
"Hawaii" by Meiko
"Better Already" by Northern State
"Milk and Honey" by Prince Fatty feat. Hollie Cook
"The Absence of Your Company" by Kim Richey
"Rockers to Swallow" by Yeah Yeah Yeahs
 
 
 

4.05 - Episodio numero  66
Titolo Originale:  Haunt Your Every day
Titolo italiano:  Ciò che ci preoccupa

Scritto da: Krista Vernoff
Diretto da: Bethany Rooney
Prima visione USA: 25 ottobre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 22 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 14 gennaio 2008

Guest star: Elizabeth Reaser (Ava/Jane Doe/Rebecca), Edward Herrmann (Dr. Norman Shales),  Rocky Carroll (James),  Kali Rocha (Sydney Aaron),  David Clennon (Jack),  Dylan Minnette (Ryan),  Sarah Utterback (Olivia),  Anjul Nigam (Raj)
 
Meredith ha degli incubi ed è convinta che è perché le ceneri di sua madre che lei ancora tiene nell’armadio non abbiano pace. Decide allora di portarle in ospedale in una busta per vedere poi dove buttarle, naturalmente questa cosa incuriosisce un po’ tutti.
Cristina vorrebbe andar via dall’appartamento di Burke e Webber si offre di rilevare l’affitto.
È Halloween e la giornata lavorativa si presenta dura, mentre Callie assegna i compiti rivela a tutti che Izzie è stata a letto con George, perciò dovrà conferire solo con la dottoressa Bailey.
George e Lexie devono tenere a bada una ragazza che si lamenta per la lentezza con cui il padre, in attesa di un cuore, viene curato mentre al poliambulatorio un uomo chiede alla dottoressa Bailey di farsi amputare un piede che non sente suo.
Un ragazzino con una malformazione alle orecchie chiede del dottor Sloane, che nel frattempo ha delle difficoltà con le infermiere che hanno fondato un club contro di lui. Il bambino vorrebbe essere sottoposto ad un intervento gratuito per farsi fare le orecchie, ha già la struttura interna per udire, ma Mark gli dice che anche se lui accettasse avrebbero bisogno di altre persone e lui non ha “punti simpatia” per convincere nessuno. Meredith allora si offre di aiutarli e comincia a chiedere in giro e porta il bambino a fare “dolcetto scherzetto” per le orecchie.
Norman non si sente molto bene ma Alex non lo ascolta perché in ospedale si è presentata all’improvviso Rebecca/Ava. Lui la bacia immediatamente e lei vuole sapere perché non le ha dato un motivo per restare, poi si appartano in una delle stanza in cui dormono i medici di guardia.
All’uomo che vorrebbe farsi amputare il piede che soffre di dismorfofobia, non possono dare che degli ansiolitici e quando l’uomo trova una motosega lasciata da un uomo che si è tagliato un dito durante la gara annuale di taglio delle zucche, si amputa il piede da solo.
Grey's Anatomy Ciò che ci preoccupa Meredith riesce a convincere Webber a dare una sala operatoria e la Bailey a partecipare, che però doveva andare a casa dal figlio, così che l’intervento al ragazzino senza orecchie possa essere eseguito.
Mentre Mark si offre di consolare Callie in qualsiasi modo, Cristina e Meredith vorrebbero fare delle domande a George ed Izzie sul loro rapporto. La prima però si dimostra molto critica nei loro confronti e Izzie le dice che non le piace essere giudicata e che lei e Meredith sono un circolo chiuso in cui le regole sono differenti.
L’ambulanza porta una ragazza in fin di vita a causa di incidente stradale e George e Lexie riconoscono in lei la donna con cui hanno discusso qualche ora prima. Webber allora comunica la padre della ragazza che il cuore della figlia andrebbe bene per lui ma l’uomo non ne vuole sentir parlare. Dopo alcune commoventi parole di George sul padre, l’uomo si convince ad accettare il cuore delle figlia.
In ospedale arrivata allora per il trapianto la dottoressa Erica Hahn che si pone subito in maniera negativa nei confronti di Cristina e le dice che lei va a letto con gli uomini per fare carriera.
Sidney Haron incontra Derek sulle scale e si presenta. Meredith, che assiste alla scena, sente di correre il pericolo di rimanere da sola come sua madre.
Dopo aver fatto sesso Rebecca vorrebbe sapere da Alex qualcosa sul loro futuro, ma lui, che ultimamente non riesce a dormire bene, si addormenta.
Durante l’intervento all’uomo che si è segato il piede, mentre Callie e Cristina ridono delle loro disgrazie amorose, Norman sviene e Alex deve lasciare Rebecca. L’uomo ha avuto un ictus e non sanno che conseguenze ha avuto, per fortuna quando si sveglia è in buone condizioni e dice ad Alex che lui voleva fare psichiatria ma qualcosa lo aveva convinto a prendere chirurgia. Forse la moglie defunta voleva proteggerlo e farlo essere in mezzo a dei medici nel momento in cui sarebbe successo. Cambierà ora specializzazione e prenderà psichiatria come avrebbe voluto.
L’intervento di ricostruzione delle orecchie finisce bene e Mark si congratula con Meredith e le dice che secondo lui lei non è affatto come sua madre. Anche Lexie ferma Meredith per raccontarle che ha riesumato il gatto della madre per seppellirlo accanto a lei, non è l’unica ad aver fatto cose strane per la madre. Meredith la ringrazia.
La dottoressa Bailey litiga col marito perché aveva promesso di tornare a casa in tempo per vedere il bimbo mascherato per Halloween. George si ferma a parlare con lei e la donna gli spiega che per far arrivare al punto in cui lui è nel suo matrimonio bisogna essere per forza in due, lei lo capisce perché ha dei problemi, non è tutto bianco o nero.
Cristina va dalla dottoressa Hahn a dirle che non accetta quello che le ha detto e lei ride dicendole che si divertiranno. Webber le dice che la donna ha accettato l’incarico di primario di cardiochirurgia toracica, così Cristina gli dice che non avrà la sua casa e alla fine decide di ospitare Callie da lei.
Derek dice che dovrebbe ricominciare ad uscire con le donne e Meredith sparge le ceneri della madre nel lavandino della sala operatoria, Webber la aiuta. 
 
Curiosità:
Da questo  episodio Brooke Smith è un membro del cast regolare.
 
Musica:
"Listen Up!" by The Gossip
"Fools Gold" by Katie Herzig
"Polite Dance Song" by The Bird and The Bee
"Come out of the Shade" by The Perishers
"I Will Show You Love" by Kendall Payne
 
 
 
 

4.06 - Episodio numero  67
Titolo Originale:  Kung Fu Fighting 
Titolo italiano:  Abbassare la guardia

Scritto da: Stacey McKee
Diretto da: Tom Verica
Prima visione USA: 1° novembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 22 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 21 gennaio 2008

Guest star: Chryssie Whitehead (Helena),  Steve Sandvoss (Jason),  Amanda Loncar (Jackie),  Tommy Dewey (Mike),  Marina Black (Sally),  Cullen Douglas (Mr. Arnold),  David Denman (Rick)
 
Mentre Meredith analizza i suoi problemi con Cristina, Webber si gusta una buona colazione con Derek che ha deciso di ospitarlo nel suo terreno, visto che il primario era stufo di stare in albergo. Anche lui ha una roulotte e propone a Derek una serata tra gentiluomini per quella sera per dimenticare un po’ i problemi di cuore.
Izzie dice a George che vuole cominciare a fare sesso.
In ospedale arrivano due ragazze ferite che non vogliono lasciare un abito da sposa che può fare vincere loro il matrimonio dei sogni da centomila dollari e un ragazzo miracolosamente ancora vivo dopo un volo di 4000 metri a causa della mancata apertura del paracadute. Inoltre dalla tac le sue condizioni risultano molto buone. Cristina vorrebbe far seguire il paziente ad Izzie in modo di lasciare lei ad assistere la dottoressa Hahn, ma lei si rifiuta perché le piace la cardiochirurgia e l’uomo che deve essere operato.
Grey's Anatomy Kung Fu Fighting Abbassare la guardia Mark si offre di mettere un po’ in croce George per far piacere a Callie e così gli ordina di tenere il vestito dal posto di una delle due ragazze, la cosa risulta più dura del previsto. La ragazza che deve sostituire  ha una spalla lussata e deve essere operata e quando si oppone alla possibilità di un intervento che la allontanerebbe per troppo dal vestito e dal concorso, Lexie riesce a convincerla dicendole che altrimenti il giorno del matrimonio avrà le spalla gonfia e viola.
L’uomo che deve essere operato dalla dottoressa Hahn ha una allergia all’anestesia e per questo motivo non è possibile sistemare le occlusioni ai vasi sanguigni. Per lui non si può fare nulla quindi.
Dal video del paracadutista rimasto illeso Crsitina Meredith e Alex e Izzie sentono che l’uomo mentre cadeva voleva solo aver detto alla sue istruttrice di amarla.
Cristina trova un modo per effettuare l’intervento sul paziente della Hahn, l’anestesia sarà parziale e l’uomo sarà sveglio. La Hahn tuttavia Cristina dalla operazione e chiede ad Izzie di assisterla e lei ha un po’ di paura.
Webber non è contento che la Hahn non lo abbia consultato prima di proporre l’intervento a cuore aperto da sveglio al paziente e lei per tutta risposta lo rimprovera per la sua serata tra gentiluomini.
La ragazza che gareggiava con George all’improvviso ha un malore, così scoprono che aveva una emorragia interna e che probabilmente aveva resistito a dolori forti per tutto il giorno. Quando l’altra ragazza chiede cosa ne è stato del concorso Callie si arrabbia con lei perché deve capire quando è ora di mollare e più tardi dice a George che lei sta provando a mollare.
Derek dice a Cristina che ha capito che Meredith non la scia più che lui si occupi di lei e l’amica lo rassicura dicendogli che ci penserà lei.
L’uomo sottoposto all’intervento a cuore aperto inizia ad agitarsi quando capisce che dalla galleria della sala operatoria molte persone stanno guardando e Izzie riesce a calmarlo chiedendogli di parlare di uccelli che sono la passione dell’uomo. L’intervento termina con successo.
Visto che George aveva lasciato il vestito per reggere la ragazza che stava svenendo, i centomila dollari vengono vinti proprio da lei.
Meredith si raccomanda all’uomo miracolosamente illeso di rivelare i suoi sentimenti alla donna che ama, altrimenti se ne pentirà.
Finalmente Webber si presenta da Derek e Mark insieme alla dottoressa Hahn e i quattro finiscono col giocare a Monopoli, mentre Lexie chiede ad Alex come passerà la serata. Lui le risponde che lui non è il tipo di ragazzo di cui ha bisogno come lei, il massimo che può darle è di finire a letto insieme ed è certo che a lei non basterebbe.
Izzie e Gorge sono pronti a passare la loro seconda notte insieme ma lei è troppo stanca per godersela ed è dispiaciuta per questo, per fortuna anche George è stanchissimo.
La giornata finisce con Meredith nel letto con Cristina che confessa di non poter proprio fare a meno di vedere Derek perché lui le da sicurezza.
Poi la ragazza perché sente dei rumori e trova Alex e Lexie seminudi in corridoio.
 
 
Musica
"Raindrops From The Sun" by Imani Coppola
"Don't Try To Fool Me" by Miss Li
"Say A Lot" by Buddy
"Cheer Me Up Thank You" by New Buffalo
"Let Somebody In" by Magic Numbers
"Merry Happy" by Kate Nash 
 
 
 
 
 

4.07 - Episodio numero  68
Titolo Originale:  Physical Attraction... Chemical Reaction
Titolo italiano:   Fisica attrazione chimica reazione

Scritto da: Joan Rater, Tony Phelan
Diretto da: Jeff Melman
Prima visione USA: 8 novembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 29 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 28 gennaio 2008

Guest star:  Jeff Perry (Thatcher Grey), Enuka Okuma (Teresa),  David Burke (Don),  Stephanie March (Jane),  Kurt FullerVicki Lewis (Harriet),  Rockmond Dunbar (Sean)
 
Izzie e George hanno finalmente la loro notte insieme ed entrambi poi vanno a lamentarsene con Meredith perché non è stata per niente come se lo aspettavano. Meredith chiede ad Alex di evitare di portare Lexie a casa sua e lui la rassicura che quella è stata la prima ed unica volta. Poi però continua a fare il cascamorto con Lexie.
Mark prende in giro Derek perché aiuta Webber in alcune faccende.
Webber sgrida Callie per le sue mancanze come specializzando capo e lei allora chiede a Miranda di aiutarla almeno per un giorno. Per prima cosa allora è costretta a dire a Cristina che le cosa con la dottoressa Hahn non funzionano bene e sarebbe meglio provasse ad interessarsi ad altre specializzazioni. Anche Mark è irritato dal comportamento della Hahn che lo tratta con sufficienza.
Una donna arriva in ospedale dicendo che è caduta dalle scale mentre teneva la figlia in braccio e appena la lascia a Lexie cade a terra svenuta. La sua situazione è grave e la dottoressa Hahn deve operarla d’urgenza mentre Derek deve tenere sottocontrollo la situazione della bimba che ha battuto la testa. Il marito della donna dice che deve stare accanto alla moglie e che la bambina è stata da loro adottata appena da una settimana e che ancora non le hanno dato neanche un nome.
George si occupa di un bambino che ha inghiottito una biglia e la cosa si risolve subito, solo che poi il bimbo torna perché ne ha inghiottite ben otto, solo che non solo semplici biglie ma calamite che possono provocargli delle gravi perforazioni. È evidente che lo ha fatto per attirare l’attenzione dei genitori che no fanno altro che litigare tra di loro.
Un paziente si lamenta con Alex perché dopo un intervento ha problemi d’intestino mentre Mark deve fare un lifting ad una donna un po’ petulante che dice a Izzie che una come lei non dovrebbe avere problemi.
Siccome entrambi i pazienti si lamentano parecchio la dottoressa Bailey suggerisce di metterli nella stessa stanza per farli litigare tra di loro.
Grey's Anatomy  Fisica attrazione chimica reazioneLexie è preoccupata per la bambina della donna caduta visto che il padre sembra non volersene interessare.
George e Izzie riprovano a fare sesso ma la cosa li delude di nuovo.
Cristina prova a seguire Callie in ortopedia ma la cosa non funziona, vedendo la dottoressa Hahn  che opera ne è sempre più convinta.
Le direttive di Miranda funzionano ma lei dice di non dire niente a Webber che però la tiene d’occhio.
Mentre Derek si trova nella sue roulotte con Meredith arriva Webber che imbarazzato se ne va e lei torna a casa che però è “occupata” da George e Izzie che tentano di nuovo di rilassarsi. Mentre si trova fuori con Alex arriva Lexie e lei la tratta molto male e le dice di stare alla larga dai suoi amici a dalla sua vita.
La mattina successiva George e Izzie si evitano mentre Webber e Derek discutono sulle buone maniere. Izzie e Alex trovano i due pazienti brontoloni a letto insieme e Izzie si arrabbia perché persino tra di loro c’è la chimica che non c’è tra lei e George.
La donna caduta dalle scale versa in condizioni molto gravi e la dottoressa Hahn deve operarla di nuovo. Mark la osserva e ammette che ha un debole per il nuovo medico. Anche Cristina, nonostante non la voglia intorno, la ammira dalla galleria. Purtroppo la donna muore e il marito è disperato ma poco dopo l’uomo trova la forza di occuparsi della bambina e le da un nome.
Webber capisce che Miranda ha sostituito Callie in tutte le decisioni dei giorni passati e così la sospende dall’incarico. Di conseguenza affida il compito alla Bailey scusandosi per aver sbagliato nel non averglielo assegnato fin dall’inizio.
Alex rifiuta di uscire di nuovo con Lexie per non essere coinvolto così lei va dalla sorella a dirle qualcosa su di lei per provare e farsi odiare un po’ di meno. Più tardi Meredith nel vedere Lexie mezza ubriaca chiede ad Alex di portarla a casa.
Al bar Mark cerca di attaccare bottone con la Hahn che però lo rifiuta e gli dice che lui si sente attratto da lei solo perché lei non lo sarà mai di lui.
Webber si scusa con Derek per essersi un po’ approfittato senza volerlo.
Scesi dalla macchina Alex capisce che i problemi di cui aveva parlato Lexie sono il fatto che il padre è alcolizzato e gli chiede di non dirlo a Meredith.
Intanto lei si trova con Derek e, contrariamente ad altre volte, non vuole andarsene subito dopo aver fatto sesso.
Finalmente George e Izzie devono ammettere che tra loro non c’è affatto chimica.
 
Musica
"Name" by Derek Webb
"iluvitwhenya" by Northern State
"San Jose" by Joe Purdy
"Pouring On The Gasoline" by Calahan
"Rain" by Priscilla Ahn
 
 
 
 

4.08 - Episodio numero  69
Titolo Originale:   Forever Young
Titolo italiano:  Sempre giovani

Scritto da: Mark Wilding
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 15 novembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 29 settembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 4 febbraio 2008

Guest star: Kali Rocha (Sydney Heron), D.B. Woodside (Marcus),  Lauren Stamile (Rose),  Jeff Perry (Thatcher Grey),  Madeline Zima (Marissa),  Meghan Lynch (Courtney),  Monica Herman (Molly),  Julia Ling (Emma Rachel Lane),  Brooke Nevin (Tricia),  Stephen Sowan (Danny)

Derek è da Joe con Sidney. Mark, Cristina e Meredith li guardano incuriositi.
Il mattino successivo Meredith e George evitano i rispettivi amori perché non sanno cosa dire. Callie si congratula con Miranda per la sua promozione intanto che lei comincia a dare le sue regole agli specializzandi.
Cristina tenta ancora di piacere alla Hahn ma viene interrotta da una emergenza. Un pulmino scolastico ha avuto un incidente provocando molti feriti tra i ragazzi di  un liceo, un ragazzo ha una matita in un occhio e una ragazzina ferita al volto non vuole essere toccata se non da un chirurgo plastico perché è una pon pon e ha una gara. Con i ragazzi c’è un compagno di scuola della Bailey e lei se ne vuole occupare perché sembra avere avuto un debole per lui.
Intanto in ospedale arriva il padre di Meredith ubriaco che si è ferito alla mano e Webber ordina ad Alex di coinvolgere solo Lexie, ma lei non vuole saperne e così è costretto a chiamare Meredith. Il signor Gray si dice molto pentito del suo comportamento l’ultima volta che si erano visti ed è dispiaciuto anche per il bere, ma quel giorno sarebbe stato il compleanno della moglie e lui era molto giù. Dice  anche a Meredith che lei è una donna meravigliosa e che lui è molto fiero di lei.
Miranda racconta a George che lei al liceo aiutava l’amico negli studi perché lui era un atleta ma tra loro non è mai accaduto nulla.
Cristina informa Callie del fatto che tra George e Izzie le cosa già vanno male e lei ne è contenta e poi l’amica ricambia il favore raccomandando a Cristina di dare tregua alla Hahn.
Il ragazzo con la matita nell’occhio va operato e saluta la sua migliore amica con trasporto, poi in sala operatoria purtroppo le cose vanno male e lui entra in coma.
Nell’altra sala operatoria Mark, Callie e Alex parlano degli adolescenti e dei loro problemi. La voce della crisi tra Izzie e George gira in fretta in ospedale e la ragazza si arrabbia perché ognuno di loro ha parlato dei loro problemi con Meredith.
Intanto lei cerca di consolare Derek visto il suo intervento andato male e poi torna a parlare col padre. Lexie li vede insieme e Alex le racconta cosa è accaduto.
Grey's Anatomy  Sempre giovaniIl paziente amico di Miranda ha un malore improvviso e va operato d’urgenza. Cristina vorrebbe entrare ma cerca di non stare addosso alla Hahn. In sala operatoria intanto la Hahn non manca di riprendere Miranda per il fatto di essere stata distratta dal suo rapporto personale col paziente.
Derek è costretto ad informare l’amica del ragazzo in coma riguardo le sue condizioni ed è molto dura. Al capezzale dell’amico la ragazzina dice ad Izzie che tenta di consolarla che una come lei non può capire quello che provano quelli come loro che non sono tra i più popolari a scuola. Izzie allora, davanti a Lexie, si lascia andare al racconto della sua adolescenza da emarginata, la sua vita in una roulotte e la sua gravidanza che l’ha portata in una scuola per ragazze incinta.
Poi Izzie manda via altre ragazze e dice che la cosa peggiore al mondo è perdere il proprio migliore amico.
Una infermiera molto carina si complimenta con Derek per come si preoccupa dei pazienti e lui ne rimane colpito.
Cristina viene finalmente chiamata dalla Hahn e, anche se per una cosa sciocca, lei ne rimane contenta.
Meredith parla con Lexie e capisce che le parole del padre erano solo dettate dall’alcool, ogni giorno per lui è il compleanno della moglie e beve molto passando da momenti di dolcezza a una grande rabbia e di solito non sa neanche cosa dice. Webber ascolta la conversazione e tenta di consolare Meredith, lui ha promesso ad Ellis di prendersi cura di lei.
L’amico di Miranda si riprende e le dice che lei è sempre stata il suo angelo e per questo la ringrazia. Poi però le chiede di finire il suo questionario e lei non sa replicare anche se George tenta di spronarla.
Alex e Lexie discutono in ascensore e lui le dice che suo padre è alcolizzato da quando lui ha sette anni.
Nell’ingresso Miranda si sfoga con Derek perché quello che accaduto quel giorno la fa risentire la ragazzina impopolare del liceo anche se ora è una donna di successo. Anche lui al liceo non era affatto popolare e anche lui suonava nella banda della scuola.
Izzie e George tentano di chiarirsi. La loro amicizia sembra svanita e non riescono più a parlare come prima.
Derek ferma l’infermiera carina, Rose, e lei gli rinfaccia di essersi accorto di lei solo dopo trentasei volte che l’assisteva in sala operatoria.
Da Joe, Sidney dice a Derek che probabilmente tra loro non può funzionare, così lui va da Meredith. Mentre esce però incrocia lo sguardo di Rose.

Musica:
“What Would Jay-Z Do?” by Ben Lee
“The Last One” by Cary Brothers
“Call It Off” by Tegan and Sara
“Black & Blue” by Chris Garneau
“Breakin’ Up” by Rilo Kiley

 

 

4.09 - Episodio numero  70
Titolo Originale:  Crash Into Me (1)
Titolo italiano:  Scontro interiore (1)

Scritto da: Krista Vernoff, Shonda Rhimes
Diretto da: Michael Grossman
Prima visione USA: 22 novembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia:6 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 11 febbraio 2008

Guest star: Alison Laplaca (Mrs. Nolston),  Kimberly Huie (Mary Daltrey),  Theo Rossi (Stan Giamatti),  John Billingsley (Jacob Nolston),  Lauren Stamile (Rose),  Emma Prescott (Lucy Nolston),  Cress Williams (Tucker Jones),  Gale Harold (Shane), Seth Green (Nick),  Elizabeth Reaser (Rebbeca Pope),  Meggan Anderson (Infermiera)
 
All’inizio della giornata Cristina balla in camera di Meredith per scaricare lo stress mentre lei dice che vorrebbe che Derek non vedesse altre donne. Izzie è irritata dal loro rapporto che lei definisce chiuso ed è decisa a soffiare a Cristina il ruolo di dea della cardiochirurgia.
Il marito di Miranda si lamenta con lei per via del fatto che lei non c’è mai e lavora troppo e così lei lo invita a raggiungerla a pranzo in ospedale per parlare della questione.
Lexie si dimostra ancora arrabbiata con Alex, ma è tutta scena perché poi si baciano, mentre Meredith, dopo aver di nuovo fatto sesso post-rottura con Derek, non ha coraggio di parlargli dei suoi sentimenti.
Mark ha indetto una riunione per dare a tutti istruzioni riguardo un paziente che ha subito l’esportazione di un tumore alla carotide.
Grey's Anatomy Scontro interiore (1)Fuori dall’ospedale due ambulanze si scontrano provocando dei feriti gravi. Servono i pompieri per estrarre le persone dalle lamiere e Callie ordina a Meredith di rimanere a tenere svegli i paramedici coinvolti. Miranda deve occuparsi degli altri ma uno di questi chiede di essere soccorso da un medico uomo, poi rifiuta anche Webber perché è nero.
Lexie riceve delle attenzioni dal paziente di Mark e lei gli racconta di Alex mentre Derek saluta amichevolmente Rose dicendole che ha della liquirizia tra i denti.
La dottoressa Hahn liquida Cristina per l’ennesima volta preferendo Izzie poi Miranda chiede di assegnargli Cristina e di nuovo la Hahn la tratta con sufficienza.
La donna paramedico che guidava l’ambulanza, ha ripreso conoscenza e Callie si occupa di lei.
Webber aiuta Meredith fuori nel parcheggio ma la situazione è grave perché uno dei due uomini non ha più sensibilità alle gambe intrappolate tra le lamiere. Devono immediatamente rintracciare la moglie dell’uomo che lavora anche lei in ospedale, perché è quasi sicuro che nel momento in cui potranno estrarlo lui morirà a causa dell’emorragia. Il collega tenta di tenerlo sveglio nell’attesa. La moglie dell’uomo arriva in tempo per salutarlo. Meredih si sente molto impotente e dispiaciuta.
All’improvviso Ava/Rebecca si presenta in ospedale per stare con  in Alex e lo convince a farla entrare in galleria per vederlo mentre opera. Lexie intanto si occupa del paziente di Slogane.
Gli accertamenti alla donna che ha provocato l’incidente rivelano un cancro al cervello che l’a ha portata a perdere i sensi. Necessita un intervento delicato
Miranda affida a Cristina il paramedico che non è voluta farsi vedere né da lei né da Webber e alla fine lui accetta. Il motivo è perché l’uomo ha una grande svastica tatuata sul petto e non voleva che la donna potesse sentirsi offesa.
Le procedure per estrarre gli uomini dalle lamiere sono molto delicati e il più grave dei due pazienti riesce a fermare i pompieri appena in tempo per indicare che l’amico ha qualcosa conficcato nella schiena. Muore poco dopo mentre Webber cerca di dirgli che ha salvato la vita all’altro.
Cristina non vorrebbe operare l’uomo con la svastica ma Miranda le dice che devono dimostrarsi superiori. L’uomo le rifiuta e allora loro coinvolgono George.
Mark cerca di fare colpo per l’ennesima volta con la Hahn ma lei con la sua freddezza lo ridicolizza davanti a tutti.
Derek parla di nuovo con Rose e nota che lei porta al collo un anello di fidanzamento. Lei ha rotto un anno prima con un uomo che non sapeva quello che voleva e non potevano costruire nulla con l’incertezza coma base. Lui la capisce bene.
Meredith si offre di entrare tra le lamiere dell’ambulanza per riuscire a stabilizzare il paramedico rimasto vivo.
Il marito della Bailey arriva in ospedale ma lei non può andare con lui.
Il computer della sala operatoria in cui Derek sta operando la donna al cervello si rompe all’improvviso.
Rebecca attacca bottone tanto bene con Lexie e gli dice che è là per Alex. Poi Lexie va dal suo paziente che nota subito che lei è irritata. Mentre ridono e scherzano sulla vendetta al ragazzo esplode la vena esposta nel collo.
 
 
  

4.10 - Episodio numero  71
Titolo Originale:  Crash Into Me (2)
Titolo italiano:  Scontro interiore (2)

Scritto da: Krista Vernoff, Shonda Rhimes
Diretto da: Jessica Yu
Prima visione USA: 6 dicembre 2007
Prima visione, in chiaro, Italia: 6 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 18 febbraio 2008

Guest star: Elizabeth Reaser (Jane Doe/Ava/Rebecca Pope), John Billingsley (Jacob),  Emma Prescott (Lucy Nolston),  Lauren Stamile (Rose),  Seth Green (Nick),  Cress Williams (Tucker Jones),  Gale Harold (Shane),  Kimberly Huie (Mary),  Theo Rossi (Stan),  Alison Laplaca (moglie di Jacob)

Grey's Anatomy Scontro interiore (2) Lexie riesce a fermare l’emorragia mentre Meredith e Webber sono impegnati a salvare il paramedico sotto l’ambulanza.
Il computer della sala operatoria di Derek si è bloccato e Rose si offre di provare ad aggiustarla perché ha studiato un po’ di informatica.
Cristina arriva ad aiutare Lexie ma poi la lascia di nuovo da sola per andare a chiamare Sloane. Lui allora lascia in sala operatoria Callie e Alex e gli dice di fare in fretta perché gli servirà la sala per il ragazzo con la vena scoppiata.
Miranda manda George dal marito per chiedergli di posticipare l’ora del pranzo e lui non ne è molto contento, poi lo manda di nuovo e l’uomo dice che l’ultima volta che l’aspetta. Di nuovo la Bailey lo manda dal marito a dire che lei sta salvando una vita perché ha fatto un giuramento e, visto che anche lui con il matrimonio ha giurato di starle accanto in ogni situazione, deve accettare questa parte.
Derek con l’aiuto di Rose aggiusta i cavi del computer e l’intervento può proseguire.
Meredith diretta dalla Hahn e da Webber aiuta il paramedico ma lei deve scappare perché il paziente di Alex ha delle complicazioni.
Tutti i chirurghi si trovano in difficoltà perché i casi si aggravano e mancano le sale operatorie.
Il paziente di Lexie ha un ictus improvviso e lei si sente perduta, Cristina intanto cerca una sala in cui operare. Purtroppo il ragazzo muore.
Meredith riesce a salvare l’uomo sotto l’ambulanza e Webber le fa i complimenti. Poi la moglie dell’uomo morto le dice che vuole andarsene via ma Meredith la convince a rimanere per l’amico, perché non avere nessuno è molto brutto.
George parla di nuovo con Tuker ma non riesce a convincerlo ad aspettare ancora. Poi al paziente fa una lezione dicendogli che una donna nera molto speciale gli ha salvato la vita e per questo ha anche pagato un prezzo alto.
La dottoressa Hahn sembra per la prima volta più umana perché si preoccupa di salvare il suo paziente visto che ha quattro bambini.
Cristina si arrabbia molto con la Bailey perché non le ha permesso di assistere la Hahn e l’ha usata. Per questo si sente molto offesa.
Derek fa i complimenti a Rose e in un attimo i due si trovano a baciarsi. Poco dopo Meredith dice a lui che non vuole che lui si veda con altre donne, se non gli sta dando abbastanza farà di più. Ha paura per quanto lo vuole e se ha così paura è perché ha qualcosa di importante da perdere. Lui tenta di replicare ma lei non glielo permette.
Rebecca chiede ad Alex come si sente e se vuole parlare un po’ ma lui si arrabbia perché, intento è stato sospeso perché lei era ad assistere durante l’intervento, poi perché lei in realtà è là facendo finta di essere Ava, cioè una persona che non esiste. Dovrebbe capire perché si trova con lui invece che con il marito e con la figlia ma di certo non è là per parlare.
La Hahn chiede a Callie e a Mark di andare a bere una cosa con lei e lui è stupito ma Callie capisce che la donna ha bisogno di amicizia.
Lexie è molto triste per aver parso il paziente e Cristina tenta di rincuorarla dicendole che non era facile e che è stata coraggiosa. Lei si sente in colpa perché forse non erano preparati e poi dice di non avere nessuno.
Cristina entra in casa di Meredith portandosi dietro Lexie che entra un po’ impaurita ma poi la sorella la invita a bere.
Dopo una giornata passata ad assistere la Hahn Izzie capisce che non è fatta per comportarsi freddamente e si dice anche preoccupata perché la cose con George non vanno tanto bene. Lui la rincuora dicendole che stare insieme è sempre difficile e che tra loro c’è qualcosa di speciale che forse un giorno riuscirà a farli stare bene.
Poi i due scendono al piano disotto dove Meredith, Cristina e Lexie stanno ballando, così si uniscono a loro.

Musica:
"Creator" by Santogold
"Circles" by Natalie Walker
"Feel It Coming" by Sara Melson 

 

 

4.11 - Episodio numero  72
Titolo Originale: Lay Your Hands on Me
Titolo italiano:  Avere fede

Scritto da: Allan Heinberg
Diretto da: John Terlesky
Prima visione USA: 10 gennaio 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 13 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 25 febbraio 2008

Guest star: Debra Monk (Louise O'Malley),  Cress Williams (Tucker Jones), Glenne Headly (Elizabeth),  Lauren Stamile (Rose),  Carol Locatell (Mai)

Derek porta Mark a vedere un terreno in cui vorrebbe costruire una casa per lui e Meredith e poi ne parla con lei.
Lei sembra colpita e tenta di dissimulare dicendo che vuole cucinare per Lexie, ma la sua cucina è pessima e tutti tentano di starne alla larga.
Miranda litiga di nuovo con il marito a causa del troppo lavoro e della mancanza di tempo.
La Hahn e Callie parlano della loro allegra serata e prendono in giro Mark che è convinto di piacere alla Hahn.
Derek dice a Rose che non potranno uscire insieme perché lui sta con Meredith e deve andare fino in fondo.
Izzie non vuole più fare cardiochirurgia ma la Hahn rifiuta lo stesso l’assistenza di Cristina. Devono occuparsi di una donna che dice di essere una guaritrice e prima di farsi operare ha bisogno che le venga spiegato tutto il procedimento così da poterlo visualizzare. Alex però non piace alla donna e d alle sue amiche perché è scettico ed ha un atteggiamento negativo.
La mamma di George arriva in ospedale e da a Callie dei vestitini da bimbo che ha preparato per loro, evidentemente il figlio non l’ha informata che la loro situazione è cambiata. Così lei va da George e gli dice che è compito suo raccontargli tutto. Purtroppo Izzie la incontra prima di lui e, a causa di un fraintendimento, le rivela della sua situazione con George. Le dice anche che lui non ha superato l’esame. La signora O’Malley è sconvolta e tenta di convincere il figlio a riparare.
Lexie ha una grave intolleranza alle uova ma le ha mangiate perché non voleva deludere la sorella.
Meredith intanto cerca di far capire a Derek che costruire una casa insieme è correre troppo per lei.
Miranda dopo molte chiamate risponde al marito che purtroppo la chiama dal pronto soccorso perché il loro bambino è rimasto schiacciato sotto una libreria su cui lui aveva provato ad arrampicarsi. La situazione è grave e i due genitori si incolpano a vicenda.
George origlia per caso una conversazione tra Rose e Derek in cui parlano del loro bacio e poi lo riferisce a Meredith pensando che lei già lo avesse saputo.
Cristina e Izzie discutono sull’atteggiamento da tenere nei confronti del caso del bimbo della Bailey, una dice di essere freddi e l’altra invece si sente molto partecipe. Il bimbo versa in condizioni molto gravi e deve essere operato subito, ma Miranda non riesce a stare lontano dalla sala operatoria perché vorrebbe almeno tenere la mano del bambino. Sorprendendo un po’ tutti Cristina si offre al suo posto.
Le amiche della guaritrice fanno una bella “fotografia” della persona di Alex e della storia della sua vita ma lui non ne sembra colpito e tenta di convincerla a farsi operare.
Derek tenta di consolare un po’ Miranda che non si da pace perché non sa come possa essere accaduto. Dopo l’intervento le condizioni del bambino risultano meno tragiche, devono solo attendere e vedere come riuscirà a riprendersi.
Il marito di Miranda però è ancora in collera con lei.
Izzie parla con Alex del fatto che lei vorrebbe essere un po’ più sicura di se stessa e sapere con certezza cosa vuole, vorrebbe essere come Cristina. Lui allora la porta dalle guaritrici per convincere la malata ad operarsi e le dice che lei è speciale per l’atteggiamento che ha con i pazienti, è una ragazza ottimista.
Meredith affronta Derek sulla questione del bacio con Rose e gli dice che lei non può fidarsi di lui, forse è per questo che è così insicura, crede che lui non voglia lei, ma qualcuno che vuole le stesse cose che vuole lui. Lui però le dice che lei in realtà sta di nuovo cercando un modo per fuggire perché tanto non riuscirà mai a fidarsi di nessuno. La conversazione finisce con i due che si dicono di non poterne più del tira e molla e che è finita. Derek poco dopo invita Rose ad uscire.
George si scusa con la madre e gli dice che lui stesso non si riconoscersi e deve rimettersi a posto. Più tardi lui propone a Lexie di cercarsi un appartamento insieme.
A Miranda non rimane altro che chiedere alla guaritrice, che durante la giornata ha curato un po’ di pazienti, di vedere il suo bambino. La donna gli dice di lasciare l’energia negativa fuori e concentrarsi sull’amore e sul perdono.
Dopo poco il bambino riprende a respirare autonomamente.
La Hahn dice a Mark che lui è troppo carino ma visto che lavorano insieme non potrà esserci niente tra di loro.
Miranda e il marito decidono di lasciarsi.

Curiosità:
Questo è l'ultimo episodio  scritto prima del lungo sciopero degli sceneggiatori.
Questo episodio viene eccezionalmente narrato dal personaggio di  Miranda Bailey.

Musica:
"Sweeter Than This" by Katie Herzig
"Up To The Mountain" by Patty Griffin
"Broken" by Lifehouse
"God Only Knows" by Joe Henry
"Ten Thousand Angels" by Caedmon's Call

 

 

4.12 - Episodio numero  73
Titolo Originale:  Where The Wild Things Are
Titolo italiano:  Custodi della nostra umanità

Scritto da: Zoanne Clack
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 24 aprile 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 20 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 14 luglio 2008

Guest star: Lauren Stamile (Rose),  Clea DuVall (Jennifer),  Steven Flynn (Scott),  Troy Westbrook (Paramedic),  Cheech Marin (Otis),  Jason O'Mara (Phillip)
 
Da due settimane tra gli specializzandi è in corso una gara medica a punti che li costringe a vivere in ospedale. Webber non ne sembra contento ma lascia correre a patto che la Bailey riesca a tenerne il controllo.
George e Lerxie hanno trovato un nuovo appartamento pieno di scarafaggi.
Meredith ha deciso di andare dalla psicologa dell’ospedale ma non sembra ancora pronta a parlare apertamente con lei. Derek e Rose oramai fanno coppia fissa, ma ancora non hanno fatto sesso.
Il rapporto tra Callie e la Hahn è sempre più affiatato e Cristina dice alla coinquilina di convincere l’amica a farla assistere a qualche intervento.
Grey's Anatomy Custodi della nostra umanitàSiccome chi fa più punti vince ognuno cerca di accaparrarsi il paziente con più problemi tanto che Izzie tiene un uomo tutto il giorno a fare esami pensando di risolvere un mistero medico. L’uomo ha solamente una caviglia gonfia e un po’ di febbre e alla fine della giornata si arrabbia moltissimo.
In ospedale arriva un uomo che è stato attaccato niente meno che da un orso mentre si trovava in montagna col fratello e la cognata. Le sue condizioni sono critiche e viene subito portato in sala operatoria ma Meredith è più preoccupata dal fratello dell’uomo che sembra avere provocato l’orso. L’uomo Philip Robinson, bello e ricco, inoltre ha sposato una ragazza che faceva la cameriera conosciuta da pochissimo tempo e questo comportamento istintivo fa pensare a Meredith che possa avere un tumore al cervello. Chiede a George
Lexie comincia a rubare roba dall’ospedale per abbellire l’appartamento per tentare di fare piacere e George. Quando lui torna a casa è tutto cambiato e lei lo prega di accettare la cosa e di permettere che lei sia sua amica.
Cristina e Alex vogliono fare punti per la gara mettendo delle suture ma Cristina, che è più veloce, deve assentarsi per tenere informata la Hahn sulle condizioni dell’uomo attaccato dall’orso. Webber dice ad Alex che punta su di lui perché sembra svantaggiato, ma lui dice che deve solo lavorare più duramente di altri perché magari il destino gli è stato contrario. La Hahn chiede a Cristina di assisterla per distrarla di proposito dalla gara.
Rose rivela a Lexie che è innamorata di Derek senza sapere che sia lei e senza accorgersi che Meredith sta ascoltando.
Purtroppo il fratello attaccato dall’orso muore e Philip Robinson reagisce ridendo, meredith conferma loro la diagnosi di tumore al cervello. La moglie dell’uomo ha paura di essere solo un sintomo del tumore, che il marito non la ami davvero, ma Meredith le dice che solo lei può saperlo.
Con la diagnosi di tumore Meredith vince la gara che le fa vincere il cercapersone con i brillantini che le da la possibilità per tre mesi di avere il diritto di prelazione su tutti gli interventi.
Nello sgridare Izzie per lo spreco di esami sull’uomo con la caviglia gonfia Webber  le dice che ai suoi tempi lui perse la gara per soli due punti, la gara è una lotta tra leoni ed è importante aver partecipato.
Meredith, dopo aver trascorso tutta la notte a fare ricerche propone a Derek una nuova sperimentazione clinica per i pazienti con i tumori al cervello come quello di Philip Robinson e ha bisogno di lui per realizzare i test su pazienti volontari.
Poi decide di iniziare a parlare durante le sedute con la psicologa.
 
Curiosità:
Questo è il primo episodio trasmesso dopo lo sciopero degli sceneggiatori.
 
Musica:
"I'm Good, I'm Gone" by Lykke Li
"Some People" by Goldfrapp
"What a Day" by Greg Laswell
 

4.13 - Episodio numero  74
Titolo Originale: Piece of My Heart
Titolo italiano: Un pezzo del mio cuore

Scritto da:Stacy McKee
Diretto da: Mark Tinker
Prima visione USA: 1° maggio 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 27 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 14 luglio 2008

Guest star: Kate Walsh (Addison Forbes Montgomery), Elizabeth Reaser (Jane Doe/Ava/Rebecca Pope) , Amy Madigan (Dr. Katharine Wyatt) , Richard Keith (Mitch), Clea DuVall (Jennifer) , Lauren Stamile (Rose), Jason O'Mara (Phillip)
 
Addison torna al Seattle Grace per un intervento importante ad un bambino con una malformazione che deve ancora nascere e si stupisce di trovare tanti cambiamenti. Il bambino sta crescendo con il cuore fuori dal suo petto.
Izzie non trova alcun appoggio dai suoi specializzandi e in più scopre che loro si divertono a feste organizzate da George e da Lexie alle quali lei non viene invitata.
Il progetto di ricerca di Meredith e di Derek inizia con l’intervento al signor Robinson che nel frattempo sta diventando sempre più strano, ha anche perso la vista. Cerca inoltre in tutti i modi di sistemare la moglie con qualcuno e lei ne è irritata ma in realtà lui è veramente preoccupata per il futuro di lei.
Anche Rebecca torna a Seattle per comunicare ad Alex che lei è incinta e lui reagisce freddamente. Più tardi la ragazza viene visitata da Izzie  e i risultati non sono chiari.
Addison nota una strana confidenza tra Callie e la Hahn e chiede all’amica, spiazzandola completamente, se tra loro c’è una relazione. Callie reagisce allontanando l’amica.
Grey's Anatomy Un pezzo del mio cuore Cristina tenta disperatamente di entrare nelle grazie della Hahn e, non riuscendo a parlare il “linguaggio delle donne”, dice a Callie che deve convincerla lei a farla assistere ad uno dei suoi interventi altrimenti la butterà fuori di casa.
Una paziente di Izzie sieropositiva scopre di essere incinta e vorrebbe abortire per non far nascere un bambino malato ma la dottoressa Stevens riesce a convincerla che con le cure giuste, potrà avere un bimbo sano. Questo le fa guadagnare un po’ di punti con gli studenti.
Meredith continua la terapia ma non riesce ad andare molto avanti, almeno ora parla con la dottoressa di Derek, lavorare con lui non è così facile.
Il primo paziente, il signor Robinson, muore e i due sono un po’ delusi dell’insuccesso. In realtà però, la parte di lavorare insieme, ha funzionato.
L’intervento al bimbo con la malformazione cardiaca rischia di andare male ma poi la situazione si risolve grazie al pronto intervento di tutti i medici.
Dopo aver dato una scossa a tutti, addison decide di tornare in California e dice a Webber che si deve decidere a sostituirla.
Da Joe Callie si getta su Sloane per far ricredere Addison mentre George si diverte con gli altri specializzandi e Addison dice a Meredith che non può lasciar andare Derek.
 
Musica
"See What You Feel" by Katalyst
"Money" by Greenskeepers
"Distance" by Neverending White Lights
"Five More Minutes" by Meaghan Smith .
"Buildings And Mountains" by Republic Tigers
"Little Bit Of Feel Good" by Jamie Lidell  
 
 

4.14 - Episodio numero  75
Titolo Originale:  The Becoming
Titolo italiano: Vincere le paure

Scritto da:Joan Rater, Tony Phelan
Diretto da: Julie Anne Robinson
Prima visione USA: 8 maggio 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 27 ottobre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 21 luglio 2008

Guest star:  Loretta Devine (Adele Webber) , Amy Madigan (Dr. Katharine Wyatt) , Lauren Stamile (Rose), Benny Ciaramello (Darren) , John M. Jackson (Kevin) , Zilah Mendoza (Kyra) , David Giuntoli (Todd)
 
Meredith è preoccupata perché quando lavora con Derek pensa solo di volerlo baciare e la terapista le ricorda di focalizzarsi sul fatto che lui ora sta con Rose.
Intanto la sperimentazione medica per i malati di tumore al cervello, che consiste nell’iniettare un virus nella testa in grado di aggredire il tumore, prosegue. Il paziente è un soldato gay, ma non poterlo dire né al padre né ai suoi superiori rende la cosa più difficile perchè non può affrontare l’intervento con l’appoggio del fidanzato, soldato anche lui.
In ospedale arriva la notizia che Burke ha ricevuto un prestigiosissimo premio di medicina e la cosa getta Cristina nello sconforto anche se lei non sembra volerne parlare. Decide addirittura di andare a lavorare in obitorio assistita da Lexie, si mette anche a cantare “like a virgin” di Madonna mentre esegue degli espianti. Per farla smettere Meredith, dopo averle detto che Burke non avrebbe avuto più una carriera dopo l’incidente se non fosse stato per lei, le confessa di essere in terapia.
La Hahn deve eseguire un trapianto di cuore in una donna che per precauzione deve rimanere isolata per non farle contrarre alcun tipo di virus visto che il suo sistema immunitario è a rischio.
Callie e Mark fanno regolarmente sesso, lui ha però dei problemi perché le infermiere hanno organizzato un boicottaggio contro di lui a causa del suo comportamento da sciupafemmine. La rappresentate delle infermiere è la moglie del capo, Adele, che in passato aveva lavorato come infermiera. Insieme alla direzione dell’ospedale lei propone, per evitare problemi di cause per molestie sessuali, di istituire una specie di registro in cui deve venire riportato se i dipendenti fanno o hanno fatto sesso tra di loro. Tutti devono compilare il modulo, ma Webber pensa di esentare la dottoressa Bailey visti i suoi recenti problemi matrimoniali e la donna si offende tantissimo. La cosa fa venire fuori anche che Derek e Rose non hanno ancora fatto sesso.
Per convincere Adele che sta cambiando, Webber le dice che sta delegando e che si è preso un tirocinante  solo per lui. Grey's Anatomy Vincere le paure Così la scelta cade su George.
Alex è deciso ad occuparsi di Rebecca e Izzie non può dirgli che la ragazza non è veramente incinta ed e preoccupata per il fatto che lui sta per cambiare la sua vita per questo.
Cristina è chiamata ad assistere all’intervento della Hahn perché Alex ha un po’ di febbre e non può avvicinarsi alla donna. Intanto Erica dice a Callie di essere molto dispiaciuta che l’amica non le abbia detto di Mark perché lei non fa amicizia facilmente e si aspettava maggiore sincerità da lei. Sloan intanto è giù perché a causa del boicottaggio tutti i suoi interventi sono stati annullati e cerca qualcuno che lo sostenga con le infermiere. Alla fine Miranda dice qualche cosa buona su di lui, sul piano professionale, e la situazione si risolve.
Alex è costretto ad entrare nella stanza di isolamento della donna che deve subire il trapianto di cuore per salvarle la vita e riesce ad essere anche sensibile con le figlie della donna. Le possibilità di essere stata esposta però non le permettono di essere sottoposta a trapianto per quel giorno.
L’intervento sperimentale al cervello al soldato non ha esito positivo e Derek cerca di confortare Meredith dandole una bottiglia di champagne da aprire quando finalmente riusciranno ad avere successo e a salvare qualcuno.
Webber obbliga anche Cristina a compilare il modulo e lei si sfoga dicendo che mentre Burke è andato via ed è celebrato per i suoi successi lei, che era la sua mano e l’ha aiutato nel suo momento più difficile, è là a dover sopportare il fatto di essere invisibile per la dottoressa Hahn che neanche le fa tenere in mano le pinze.
Da Joe, Lexie e George bevono per dimenticare mentre Callie dice ad Erica quale è il motivo del suo allontanamento, cioè le insinuazioni di Addison e le due ci ridono un po’ su.
Webber va a letto con la moglie e Derek dice a Mark che è andato a letto con Rose ma ha pensato per tutto il tempo a Meredith.
La terapista dice fa ragionare Meredith sul fatto che deve prendere coraggio se non vuol rimanere sola come il suo paziente soldato, morto senza riuscire a dire all’amore della sua vita quanto contasse per lui. Ma Meredith si arrabbia perché non vuole che le si dia della codarda ed esce di corsa dalla stanza.
 
Musica:
"Carmella (Four Tet Remix)" by Beth Orton
"Like A Virgin" by Sandra Oh
"Mansard Roof" by Vampire Weekend
"Know When To Walk Away" by Jay Clifford
"Brightest Hour" by The Submarines
"Only Yesterday" by Taken By Trees
"Good Arms vs. Bad Arms" by Frightened Rabbit

 

4.15 - Episodio numero  76
Titolo Originale:  Losing My Mind
Titolo italiano: Perdere la testa

Scritto da: Debora Cahn
Diretto da: James Frawley
Prima visione USA: 15 maggio 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 3 novembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 21 luglio 2008

Guest star: Amy Madigan (Dr. Katharine Wyatt) , Elizabeth Reaser (Jane Doe/Ava/Rebecca Pope) , Lauren Stamile (Rose),  Cress Williams (Tucker Jones), April Grace (sorella di Greta) , Regina Taylor (Greta) , Paul Dooley (Dr. Walter Tapley) , Jeffrey D. Sams (Andre)
 
Mentre aspetta la telefonata della moglie dopo la notte passata insieme, Webber prepara i suoi medici all’arrivo del suo mentore, il famosissimo Walter Tapley, chirurgo di fama mondiale. L’uomo vorrebbe essere sottoposto ad un intervento molto rischioso che nessun altro chirurgo vuole eseguire e conta sulla riconoscenza di Webber. Anche la Hahn però si rifiuta di farlo perché il paziente potrebbe morire.
Meredith vorrebbe lasciare la terapista ma la donna la sfida a non mollare.
Rebecca si presenta in ospedale per avere un consulto con Sloan perché vorrebbe cambiare qualche altra cosa del suo aspetto e Izzie le chiede di poter fare altri test perché i risultati delle prime analisi sulla gravidanza erano negativi.
La terza paziente della sperimentazione clinica è una donna che vuol rimandare l’intervento fino all’arrivo del suo fidanzato. La sorella però informa Derek e Meredith che probabilmente questo fidanzato non esiste e la relazione è una alterazione della realtà creata dal tumore. Derek però pensa di aspettare e lasciare che la donna si goda l’idea della relazione per soffrire di meno. La donna comunque mostra dei disegni e racconta i particolari dei loro primo incontro ma la sorella e Meredith continuano a non crederle.
George aiuta Webber a scrivere una e-mail per Adele per chiederle un appuntamento e deve anche andare a prendere il figlio di Miranda all’asilo perché ha litigato con un compagno di classe.
Cristina è veramente sottotono, riordina la casa e si disinteressa completamente di fare impressione sul famoso chirurgo. Ha parole dure per George e lascia Lexie a fare una cosa per cui non è pronta e le dice anche che Meredith la odia.
Dopo il sesso Derek non ha chiamato Rose e ne parla con Mark, in più gli dice di aver idealizzato il suo rapporto con Meredith, quindi si impegnerà di più per conoscere meglio Rose.
Mark sta cercando di cambiare e non vuole avere più rapporti solo superficiali con le donne e Callie, che lo vorrebbe in guardiola con lei, non gli crede affatto. Lui comincia ad insinuare che lei in realtà lo usi per scacciare il pensiero di Erica Hahn.
Rebecca insiste con Mark perché le rifaccia il seno perché pensa che non sia in armonia col suo viso e col suo corpo. Lui e Izzie pensano che debba essere sottoposta a controllo psichiatrico perché il suo strano comportamento potrebbe essere causato dal trauma che ha subito con l’incidente.
Grey's Anatomy Perdere la testaMeredith vorrebbe riavere la sua cartella e rincorre la terapista in bagno Lexie che dice alla sorella che nonostante lei la tratti male e lascia che altri facciano lo stesso, lei gli vuole bene. Dopo la scena, Meredith e la dottoressa prendono un altro appuntamento. La dottoressa la sgrida perché lei si comporta sempre come se la sue vita non contasse abbastanza, lei molla sempre, forse per colpa della madre che le ha fatto credere che è una nullità. Meredith si arrabbia molto perché ha parlato della madre.
Webber riesce a convincere la Hahn ad operare Walter Tapley a condizione che se qualcosa dovesse andare male si prenderà lui la colpa. L’intervento però riesce bene.
Il fidanzato della paziente della sperimentazione continua a non arrivare rischiando di far saltare l’operazione e anche la donna finisce per convincersi che è stata tutta una allucinazione. Così decide di iniziare l’intervento che purtroppo anche questa volta finisce male.
La dottoressa Bailey litiga col marito a causa dell’educazione del figlio e George porta via il bimbo per non fargli sentire le grida dei genitori.
Izzie fa vedere a Rebecca l’ecografia e le fa capire che lei non è mai stata incinta. Poi arriva anche Alex che si arrabbia con l’amica e cerca di consolare Rebecca che sembra non capire ed è convinta di aver perso il bambino.
George riceve dei buoni consigli e dei complimenti da Walter Tapley e da Webber, mentre Lexie si prende la rivincita per quello che le ha detto Cristina.
Alex porta Rebecca a casa perché è convinto di potersene occupare lui e rifiuta di farla vedere dallo psichiatra.
Derek e Meredith spiegano al fidanzato della loro paziente, che nel frattempo si è rivelato vero e molto innamorato che la donna ha subito un danno cerebrale e non si sveglierà più.
In ascensore Mark incontra Callie ed Erica che lo stuzzicano a parole scherzando sul fatto di una cosa a tre e Erica bacia Callie sulla bocca per dimostrargli che sarebbe di certo intimidito dalla cosa. A quel punto Mark mette da parte i suoi buoni propositi e chiede a Callie di seguirlo in guardiola, la ragazza lo segue dopo un secondo di smarrimento.
Derek chiede a Rose di andare a mangiare qualcosa col lui e lei dopo un po’ di scena accetta.
Meredith torna dalla psicologa e le confessa che non ha detto mai a nessuno: quando era piccola sua madre tentò di uccidersi dopo che l’amore della sua vita l’aveva lasciata. Ora vuole essere aiutata se ha qualcosa che non va perché non vuole essere una che molla.

Musica:
"Walk Like An Egyptian" by The Puppini Sisters
"Your Red Dress (Wedding Song At Cemetery)" by Alaska In Winter
"Uh Oh" by Electrocute
"About Today" by The National
"The Wolves (Acts 1 & 2)" by Bon Iver
"Sky" by Joshua Radin (featuring Ingrid Michaelson)
 

4.16/41.17 - Episodio numero  77/78
Titolo Originale:  Freedom (Part 1 & Part 2)
Titolo italiano: Libertà (prima e seconda parte)

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Rob Corn
Prima visione USA: 22 maggio 2008
Prima visione, in chiaro, Italia: 3 novembre 2008
Prima visione, Fox Life, SKY Italia: 28 luglio 2008

Guest star: Elizabeth Reaser (Jane Doe/Ava/Rebecca Pope) , Amy Madigan (Dr. Katharine Wyatt), Lauren Stamile (Rose), Jana Kramer (Lola) , Stephen Bishop (Firefighter) , Molly Kidder (Megan) , Marshall Allman (Jeremy West) , Jurnee Smollett (Beth Monroe)
 
La sperimentazione va avanti senza successo e la cosa comincia a scoraggiare Meredith e Derek. Devono operare due ragazzi molto giovani che hanno una relazione ma visti i mancati risultati, la commissione che regola le sperimentazioni gli concede ancora solo un ultimo tentativo.
Meredith racconta alla psicologa i particolari del tentativo di suicidio della madre. Erano a casa e la madre si tagliò i polsi in cucina e le proibì di chiamare il 911, così lei attese che svenisse per poterla salvare.
Per tirare su il morale di Cristina che è ancora molto basso, Meredith le presta il cercapersone con i brillantini. La cosa funziona e Cristina dice che se la Hahn non ha intenzione di insegnarle lei imparerà da sola.
Derek sta pensando di vendere la sua terra e Meredith lo viene a sapere da Rose che le dice di essere tra l’altro un po’ intimidita dalla leggenda Meredith-Derek. Lei risponde che non c’è nessuna leggenda.
Rebecca è in uno stato quasi catatonico e Alex sta a casa con lei, così chiede ad Izzie di sostituirlo. Lei chiede consiglio a tutti perché non sa cosa fare per aiutare l’amico.
Mentre fanno sesso Mark parla a Callie di come sarebbe fare sesso a tre con Erica e lei sembra molto imbarazzata quando la vede più tardi.
Un ragazzo è intrappolato nel cemento perché ha fatto una stupida scommessa con degli amici per far colpo su una ragazza. La sua situazione è molto delicata e la Bailey non sa da dove cominciare ma cerca di rassicurare un po’ il ragazzo, deve stare calmo e non piangere perché il cemento sta lentamente succhiano i liquidi del suo corpo quindi deve mantenersi idratato il più possibile.
Meredith, arrabbiata col capo perché lo incolpa dell’infelicità della madre, volendo dare una possibilità ad entrambi i ragazzi malati, decide di disubbidirgli e decide di far operare entrambi. Mente anche a Derek dicendogli solo che la sperimentazione dovrà finire entro la mezzanotte ma, operando il ragazzo nel pomeriggio, potranno fare altrettanto con la ragazza più tardi. I ragazzi si sono conosciuti ad un gruppo di supporto per malati di tumore al cervello ma i genitori di lei non approvano la relazione.
Mandato da Webber a cercare una cosa in ufficio, George scopre di poter acceder a tutte le cartelle degli specilaizzandi e lo dice a Lexie. Lei decide di leggerle tutte, ha una memoria fotografica che le permette di ricordare tutto molto velocemente.
Greys' Anatomy LibertàI dottori non sanno bene come procedere con Andrew, il ragazzo imprigionato nel cemento, perché è una corsa contro il tempo prima che le sue condizioni si aggravino. Lui dice che l’ha fatto per impressionare una ragazza che è tra quelli che l’hanno sfidato a fare lo stupido gesto. Una volta si sono quasi baciati ma lei è condizionata dagli amici e non vuole che questi lo sappiano. Per incoraggiare Andrew la dottoressa Bailey esibisce tutta la sua cultura su Guerre Stellari in un divertente monologo. Poco dopo capisce che hanno tralasciato il fatto che lo stanno idratando da ore senza però fargli svuotare la vescica e immediatamente corrono ai ripari.
Beth e Jeremy, i due ragazzi che devono essere operati, chiedono a Derek e a Meredith di aiutarli a passare la loro prima volta insieme prima che vengano sottoposti all’intervento che potrebbe anche ucciderli. Loro decidono di reggere il gioco con i genitori di lei e li aiutano a passare questo importante momento insieme.
Oltre a particolari un po’ su tutti, Lexie dice a George che lui non è passato al suo esame per un solo punto, lui si arrabbia molto e dice che avrebbe preferito non saperlo. Poi lei gli dice anche che lui aveva più lettere di referenze di tutti perché è una persona bravissima e premurosa e questo è quello che fa di lui un medico eccellente.
Rebecca sta sempre peggio e mentre Alex parla al telefono, lei si taglia i polsi nella cucina di Meredith, per fortuna lui la soccorre subito e la porta in ospedale dove Izzie si prende cura di lei.
Jeremy muore dopo l’intervento e Derek, molto arrabbiato, getta nel secchio la bottiglia che aveva preparato per brindare. Beth vuole comunque essere sottoposta all’intervento sperimentale perché pensa che il ragazzo si sarebbe arrabbiato con lei se si fosse arresa. Derek dice a Meredith che dopo che avranno fatto l’intervento lui non vorrà mai più né parlare né tanto meno lavorare con lei perché loro insieme sono distruttivi, “uccidono tutto”. La cosa in realtà che lo deprime non riguarda il suo fallimento solo come medico, ma agli occhi di Meredith.
L’amica del ragazzo nel cemento, Lola, si rifiuta di andare a trovarlo perché ha paura del giudizio degli altri amici, e più Callie parla con lei più le si fanno chiare certe cose anche con se stessa. Intanto Andrew libero dal cemento viene immediatamente portato in sala operatoria.
La psicologa cerca di aiutare Meredith a capire cosa la madre volesse dire quando, sul pavimento della cucina, le disse di cercare di essere una donna straordinaria visto che lei aveva fallito, secondo la dottoressa la donna non voleva veramente morire e la ragazza ha da sola gli elementi per capire.
Izzie non vuole far dimettere Rebecca senza un consulto psichiatrico, ma Alex la tratta malissimo perché insiste nel voler occuparsene lui. Le dice che già lo ha fatto quando era ragazzino con sua madre, quindi ora che è un uomo sarà più bravo. La Bailey la incoraggia a fare la cosa giusta e lei chiama lo specialista.
Mark fa riflettere Callie sul perché del suo imbarazzo e dell’eccitazione che prova quando lui le parla di Erica.
Durante l’intervento ad Andrew Cristina si offre di eseguire una delicata procedura che ha più volte applicato lavorando con Burke. Quando Erica arriva in sala si arrabbia molto e Cristina le risponde male ma Webber lascia che la ragazza continui. Dopo riprende la Hahn perché lei non vuole mettersi a disposizione degli studenti e farà meglio a cambiare atteggiamento perché si trovano in un ospedale universitario.
Beth sopravvive all’intervento ed ora Derek e Meredith devono solo vedere se e quando si sveglierà.
George fa un discorso a Webber sul fatto che lui lavora duro e che tutti hanno avuto una seconda possibilità mentre a lui non è stata data forse per via del suo carattere non propriamente da chirurgo, ma questo non è giusto e lui la vorrebbe. Webber gli dice che potrà rifare il suo test.
Alex dice a Rebecca che ha chiamato il marito di lei che le ha detto di averla lasciata mesi prima a causa di una malattia mentale a lei diagnostica, neanche lui può darle l’aiuto che le serve e per questo verrà trasferita in un centro psichiatrico specializzato. Lei gli dice di averci provato davvero, perché voleva essere qualcuno di cui Alex si poteva fidare visto che per lui è difficile affidarsi agli altri.
Webber scopre che Meredith ha disubbidito a lui ed alla commissione medica e chiede spiegazioni. Lei lo tratta con sufficienza e gli racconta del tentativo di suicidio della madre dopo che lui tornò con la moglie. Mentre dice questo capisce cosa voleva dire la psicologa e va subito a dirle che se la madre avesse voluto morire di certo non avrebbe tentato di tagliarsi i polsi ma si sarebbe recisa la carotide per morire in pochi secondi. Il suo era una richiesta di aiuto ma non ebbe mai il coraggio di dire nulla a Richard perché era troppo orgogliosa. La dottoressa aggiunge allora che quando la madre le disse di diventare una donna straordinaria, si riferiva al piano affettivo, umano, non professionale. Voleva che la figlia non fallisse dove lei invece aveva fallito, Meredith deve imparare dai suoi errori.
Lola si decide ad andare a trovare Andrew ormai fuori dalla sala operatoria e lo bacia. Anche Callie prende di coraggio di affrontare i suoi sentimenti per Erica e la bacia.
Cristina rende il cercapersone a Meredith e decide di essere anche lei una insegnante migliore, chiama Lexie per farla esercitare nelle suture.
Meredith e Rose guardano le radiografie di Beth e scoprono che il tumore sta regredendo. Il virus sta funzionando e Rose dice a Meredith che forse Derek vorrebbe sentire questa cosa da lei. Così va a cercare Derek e la bottiglia ma non trova nulla. Lui è nella stanza della ragazza che assista al suo risveglio, anche lui poco dopo va a riprendere la bottiglia che aveva buttato poco prima. Lei lo va cercare alla roulotte e lui va a casa sua.
Grey's Anatomy LibertàLa Bailey da ad Izzie le chiavi della clinica perché lei deve fare a meno di qualcosa se vuole andare avanti, non si può avere tutto. È sicura che Izzie se lo sia meritato e che è la cosa giusta per entrambe.
Webber va dalla moglie e le dice di voler tornare a casa, non le sta chiedendo il permesso, vuole solo farlo e lei accetta.
George ringrazia Lexie con un entusiastico bacio che però per lei vuole dire molto, lei si sta innamorando di lui.
Izzie cerca di consolare Alex che piange e tenta di baciarla e lei lascia perdere e glie sta vicino.
Derek è tornato alla sua roulotte e vede poco lontano una serie di luci sul prato. Meredith ha disegnato con delle piccole fiaccole il profilo della loro casa, la cucina, il salotto e la camera dei bambini. Si arrabbia con lui perché ci ha messo così tanto ad arrivare ed ora si senta una sciocca, non ha neanche trovato la bottiglia che però ha lui. Lei non sa come fare a potersi fidare ma ci proverà dice che potranno essere straordinari insieme piuttosto che mediocri da soli. Poi naturalmente si baciano e lui si interrompe per dirle che deve andare prima a rompere con Rose prima di andare avanti. 

 

Musica:
"Death And All His Friends" by Coldplay
"Mercy" by Duffy
"Heavy Eyes" by The Rosewood Thieves
 "Dream" by Priscilla Ahn
"Giving Up" by Ingrid Michaelson