Instagram

Prima Stagione

Lunedì 26 Marzo 2007

Cast regolare: Chandra Wilson (Miranda Bailey), Ellen Pompeo (Meredith Grey), Isaiah Washington (Preston Burke), James Pickens Jr. (Richard Webber), Justin Chambers (Alex Karev), Katherine Heigl (Isobel "Izzie" Stevens), Sandra Oh (Cristina Yang), T.R. Knight (George O'Malley), Patrick Dempsey (Derek Shepherd).

1.01 - Episodio 01

A Hard Day's Night
Quando il gioco si fa duro

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Peter Horton
Prima visione USA: 27 marzo 2005
Prima visione Italia: 15 dicembre 2005

Guest starring: Noelle McCutchen (Infermiera #2),  Kate Burton (Ellis Grey),  Moe Irvin (Tyler Christian),  Billy Wood (Residente),  Josh Bywater (Interno #1),  Brad Pennington (Radiologo),  Kathleen M. Darcy (Anestesista),  Grinnell Morris (Interno #4),  Richard Gilbert-Hill (Medico della piccola città),  Sendhil Ramamurthy (Interno #2),  Sean Palmer (Interno #3),  Lynn Marie Stewart (Infermiera),  Gregory Erff (Mr. Jones),  Robbie Troy (Ms. Bryce),  Randall Arney (Mr. Bryce),  Laura Carson (Gloria Savitch),  David Vegh (Tony Savitch),  Skyler Shaye (Katie Bryce)

Una donna ed un uomo si trovano nudi sul pavimento di una grande casa. È evidente che i due non si conoscono e che si stanno svegliando dopo una notte di sesso occasionale. Lei si chiama Meredith Grey e sembra avere molta fretta di mandarlo via perché è in ritardo per il suo primo giorno di internato di chirurgia al Seattle Grace Hospital. Ad affrontare la giornata, un turno lungo 48 ore, con lei ci sono anche gli altri studenti, la competitiva Cristina Yang, l'impacciato George O'Malley, l'insicura Izzie Stevens e l'arrogante Alex Karev, tutti sotto l'ala dell'inflessibile dottoressa Miranda Bailey. Meredith, che gli altri riconoscono subito come la figlia della famosa dottoressa Ellis Grey, è chiamata ad occuparsi del caso di una ragazza presa da strani attacchi e convulsioni, mentre George è scelto per assistere ad un intervento in sala operatoria in cui però non fa bella figura. Le condizioni della ragazza si complicano e Meredith scopre che il medico dell'ospedale a cui la ragazza è affidata non è altri che Derek Shepherd, l'affascinante sconosciuto della sera prima. Il medico infatti ha chiesto aiuto agli studenti per una diagnosi promettendo loro di assisterlo in sala operatoria, e Meredith, con l'aiuto di Cristina, riesce a risolvere il caso grazie alle confidenze che la ragazzina le aveva fatto qualche ora prima.
Alla fine del turno massacrante Meredith, emozionata dall'esperienza in sala operatoria, va a trovare la madre ricoverata che oramai non la riconosce neppure e le comunica che non venderà più la sua casa.

Musica:
"Portions For Foxes" Rilo Kiley
"Super Cool" Bang Sugar Bang
"They" Jem
"Dance" O.A.O.T.S.
"Ready to Rise" Vaughan Penn
"Life is Short" Butterfly Boucher
"Into the Fire" Thirteen Senses  

1.02 - Episodio 02

The First Cut Is the Deepest
Il primo taglio è il peggiore

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Peter Horton
Prima visione USA: 3 aprile 2005
Prima visione Italia: 15 dicembre 2005

Guest starring: Kate Burton (Ellis Grey), Alice Lo (Qing Lu), Robin Pearson Rose (Patricia), Dennis Gubbins (Paul), Stacey Hinnen (Mr. Johnson), Elise Robertson (Ms. Johnson), Sonia Jackson (patient no. 1), Walter Wong (tech), Alex Thayer (PEDS Intern), Kristy Munden (Trauma Nurse), Scott Michael Morgan (Patient #2), Jeff Marlow (Drunk Man), Scarlett Lam (Ming), Kerri Higuchi (Pediatrics Intern), Kylie Dragna (Ellen Parkins), Kerry Carney (Intern #1), Shannon Burwell (Crying Patient), Gary Kraus (Louis Cardon), Stephen Blackehart (Vic)

Il turno al Seattle Grace Hospital inizia con l'arrivo di una ragazza in coma che ha subito delle violenze.
Meredith, combattuta per l'attrazione che ha per Derek e per l'insofferenza che prova per il fatto che deve custodire una "prova" rinvenuta sulla ragazza aggredita, visita pediatria per trovare un po’ di conforto. Si accorge che uno dei neonati potrebbe avere una problema cardiaco e avvisa il dottor Burke. All'inizio lui non le presta attenzione, ma a seguito di una discussione avuta con il primario, il dottor Richard Webber, che lo accusa di poca intraprendenza e poca disponibilità, anche il dottor Burke si occupa del bambino salvandogli la vita.
Intanto Alex e Cristina si occupano di informare i degenti del risultato degli esami, George è al reparto rianimazione e Izzie, al pronto soccorso, si imbatte in una donna cinese ferita che la guida fuori per far curare una giovane ragazza senza carta verde.
Alla fina della giornata Meredith, pronta a far cadere qualche barriera, decide di accogliere nella sua casa George e Izzie come coinquilini.

Musica:
"You Wouldn't Like Me" Tegan and Sara
"Sister Kate" The Ditty Bops
"Live and Learn" The Cardigans
"Wait" Get Set Go
"Somewhere Only We Know" Keane  

1.03 - Episodio 03

Winning a Battle, Losing the War
Vincitori e vinti

Scritto da: Shonda Rhimes
Diretto da: Tony Goldwyn
Prima visione USA: 10 aprile 2005
Prima visione Italia: 22 dicembre 2005

Guest starring: Claire Lautier (Shelly), Kristy Munden (Trauma Nurse), Kelsy Kemper (Shelley's Daughter), Dinah Lee (Grungy Chick), Rudolph McCollum (Vipor's Male Friend), Callum Blue (Viper), Kathleen M. Darcy (Anesthesiologist)

La convivenza con George e Izzie crea qualche problema di ambientamento a Meredith che se ne lamenta con Cristina. L'annuale corsa clandestina di biciclette crea un gran trambusto all'ospedale e ogni tirocinante cerca di accaparrarsi i casi più interessanti; Meredith cura un ragazzo con delle ferite all'addome che firma però per uscire contro il parere di lei, Cristina e Izzie si occupano di uno sconosciuto che deve passare dei controlli per essere dichiarato clinicamente morto e può essere un potenziale donatore di organi. George è mandato a fare da assistente al primario impegnato in sala operatoria che però lo manda in giro a controllare i pazienti. In particolare si deve occupare di un amico del dottore che è in attesa per un trapianto di fegato che sembra fargli delle avance.

L'uomo in coma di cui non riesce a scoprire l'identità ha bisogno di essere operato per poter essere un donatore ma il dottor Burke è di parere contrario, così Cristina e Izzie convincono George a chiedere direttamente al primario, il dottor Webber, facendo leva sul bisogno di un fegato nuovo per l'amico. Nel frattempo la moglie rintracciata dello sconosciuto acconsente all'espianto degli organi e l'iniziale entusiasmo di Cristina e Izzie dato dal fatto di poter assistere ad una operazione di espianto si trasforma in tristezza e commozione di fronte al dolore della moglie e della figlia della moglie.

Intanto il trapianto del fegato nel paziente amico del dottor Webber riesce perfettamente e George si ferma a parlare con lui chiedendogli perché ha tentato di flirtare con lui pur sapendo di non avere speranze perché lui non è gay, e lui lo fa riflettere sul fatto che alcune volte si desidera comunque quello che non si può avere. Così George ammette di essere attratto da Meredith, che a sua volta combatte e si scontra di continuo con Derek che le chiede di uscire con lui. Lei risponde di no perché è convinta che per lui sia come una "caccia" ma lui cerca di farle capire che ha mille motivi per essere molto attratto da lei.

Il ragazzo che era uscito contro il parere di Meredith torna in ospedale con una grave emorragia ma per fortuna si salva e questo rende la ragazza molto più distesa anche nei confronti dei coinquilini. Al ritorno a casa infatti si ferma con loro a guardare le videocassette con i difficili interventi chirurgici eseguiti dalla madre di Meredith.

Musica:
"There's a Girl" The Ditty Bops
"I Won't Be Left" Tegan and Sara
"Wishful Thinking" The Ditty Bops
"You Are My Joy" Reindeer Section
"Fools Like Me" Lisa Loeb  

1.04 - Episodio 04

No Man's Land
Le regole dell'intimità

Scritto da: James D. Parriott
Diretto da: Adam Davidson
Prima visione USA: 17 aprile 2005
Prima visione Italia: 22 dicembre 2005

Guest starring: Kate Burton (Dr. Ellis Grey), Valerie Cruz (Zona Cruz), Anna Maria Horsford (Nurse Liz Fallon), Rick Humphrey (Taylor Nichols), F.J. Rio (Jorge Cruz)

La convivenza con due donne crea qualche problema a George per via della loro naturalezza, per esempio il fatto che entrano in bagno mentre lui si fa la doccia, e lui cerca di protestare.

Il turno inizia presto e Cristina è arrivata prima di tutti per accaparrarsi il caso più interessante dal punto di vista chirurgico. Si tratta di una infermiera in pensione che per anni ha lavorato al Seattle Grace Hospital come assistente dalla mamma di Meredith, malata di cancro al pancreas. La donna capisce subito il carattere di Cristina e la stuzzica provocandole qualche imbarazzo col dottor Burke.

Ma all'ospedale è arrivato un caso ancora più interessante, un uomo che è caduto dalle scale con una sparachiodi in mano che ha sette chiodi conficcati nel cranio ma è del tutto vigile. L'equipe medica si documenta per poter eseguire l'intervento e Derek e Meredith cercano di capire se c'è una causa a monte della caduta perché l'uomo già da prima accusava qualche disturbo. Scoprono così che l'uomo ha un tumore al cervello asportabile, ma collocato nella parte in cui risiede la memoria, quindi propongono una cura alternativa che però gli potrebbe assicurare meno anni di vita. La moglie e l'uomo decidono di comune accordo di eseguire l'intervento anche se lui rischia di perdere tutti i suoi ricordi e Meredith cerca di dissuaderla. Lei è appena stata trovare la madre in clinica la quale non ha ricordi della famiglia ma si rammenta subito della sua vecchia infermiera per questo sa quanto possa essere difficile stare accanto ad una persona che ami senza che lei si ricordi di te. Nessuna sa ancora della malattia della madre e solo la vecchia infermiera, che Meredith è passata a trovare, intuisce che c'è qualcosa che non va, così Meredith le confida il segreto.

Intanto Izzie si deve occupare di un paziente che deve essere operato alla prostata che però non vuol saperne di lei perché già l'ha vista in alcune foto pubblicitarie di biancheria intima ed ha avuto fantasie su di lei. Anche Alex le ha viste e tappezza l'ospedale con le fotocopie di queste foto un po’ provocanti. Nel vederle Izzie va su tutte le furie e rinfaccia agli altri di non avere debiti per il college perché il suo lavoro di fotomodella le ha permesso di estinguere tutto il suo debito scolastico, mentre loro ci metteranno anni a pagare. Ora lei vuole essere considerata solo un medico.Questo la porta ad irrompere nella sala operatoria dove il paziente che l'ha rifiutata è operato da un medico che di solito non si fa scrupoli nel recidere dei nervi che consentirebbero all'uomo una normale attività sessuale. È così decisa che anche la dottoressa Bailey la appoggia e il paziente è risparmiato.

Cristina non capisce che perché il dottor Burke non si decida ad eseguire l' intervento chirurgico a cui lei voleva assistere, sull'anziana infermiera e capisce che in realtà la donna è lì per morire nel posto che le era più caro, infatti l'ordine è di non rianimarla.

Alla fine di tutto Meredith accetta finalmente di prendere un caffè con Derek quando prima all'ospedale gli aveva detto che il loro rapporto sarebbe stato solo professionale.

Musica:
"Could Be Anything" The Eames Era
"Let Myself Fall" Rosie Thomas
"Break Your Heart" Get Set Go
"Truth" Vaughan Penn
"Sunday" Sia
"Where Does the Good Go" Tegan and Sara  

1.05 - Episodio 05

Shake Your Groove Thing
Crescere che fatica

Scritto da: Ann Hamilton
Diretto da: John David Coles
Prima visione USA: 24 aprile 2005
Prima visione Italia: 29 dicembre 2005

Guest starring: Kate Burton (Dr. Ellis Grey), Moe Irvin (Tyler), Kate Forster (Jane Richie), Brent Sexton (Jerry Frost), Jonathan Scarfe (Hank), Vladimir Rajcic (Resident Doctor), Kathryn Joosten (Mrs. Drake), Moe Irvin (Tyler), Barry Shabaka Henley (Mr. Patterson), Kate Forster (Jane Richie)

Le riflessioni della voce fuori campo si concentrano sulle responsabilità d'essere adulti, meglio o peggio dell'età spensierata dell'infanzia? La giornata comincia male per Meredith, molto stanca a causa dei turni massacranti, perché le viene comunicato che dovrà occuparsi della gestione del patrimonio della madre che ormai non è più in grado di occuparsi di nulla a causa della sua malattia. Come se non bastasse durante il suo primo intervento a cuore aperto come assistente, crede di aver danneggiato le pareti del cuore della donna per averlo tenuto troppo stretto, ma confida la cosa solo a George e a Cristina. Intanto durante un'altra operazione eseguita su una donna che lamenta da tempo di dolori al torace, viene fuori che questa ha nel petto uno straccetto rimasto da un intervento eseguito nello stesso ospedale qualche anno prima. La dottoressa Bailey incarica Cristina di andare a cercare negli archivi la cartella del vecchio intervento per controllare il nome del medico che richiuse la donna. Si tratta proprio dell'allora giovane dottor Burke che tanto bene sta facendo da un po’ il carino con lei portandole il caffè, lei consegna il rapporto e le viene data l'ordine di non dire nulla a nessuno. Intanto tutto l'ospedale è stato invitato alla festa che Izzie, in attesa della visita del suo fidanzato, sta organizzando a casa di Meredith. Alex e il dottor Shepherd si occupano di uomo che lamenta dolori alla schiena che sta facendo il giro degli ospedali perché dipendente dai farmaci, solo che Alex è molto contrariato e Derek gli dice che comunque è loro dovere curarlo prima di tutto.

Le condizioni della donna operata si aggravano all'improvviso e Meredith presa dal panico confessa di fronte a tutti che esiste la possibilità di essere stata lei la causa del danno.Visto che il marito della donna è infuriato e vuole farle causa lei è convocata dal primario per la mattina successiva con i responsabili dell'ufficio legale. In più la madre di Meredith è in gran confusione al momento della firma della delega e sono costretti a rimandare la firma dei documenti in presenza dei legali. Arrivando a casa distrutta non trova la piccola festicciola che si aspettava, ma si vede la casa piena di gente sconosciuta e vorrebbe prendersela con Izzie che però ancora non sembra essere arrivata, così decide di unirsi alla festa e beve e si diverte come tutti gli altri. Presa dall'euforia decide anche di appartarsi in un auto con Derek e i due vengono sorpresi mentre stanno per riuscire dalla dottoressa Bailey che non fa commenti. Il fidanzato di Izzie non trovandola alla festa va all'ospedale a cercarla e la incontra sulla porta. È chiaro che tra i due non c'è molta comprensione, visto che lui sembra non essere molto contento che la sua fidanzata sia passata dalla vita di modella a quella di medico i cui pazienti vengono prima di ogni altra cosa, così se ne va via e lei rientra in ospedale. Poco prima infatti l'uomo dipendente dai farmaci aveva battuto la testa nel tentativo di fuggire e si trova in sala operatoria, ma Alex, che aveva tentato di essere invitato alla festa per tutta la giornata, l'aveva convinta ad andarsene. Ad intervento terminato Izzie torna a casa dove la festa da lei organizzata è finita da un pezzo e trova solo i suoi coinquilini. È l'ora per Meredith di affrontare il primario e gli avvocati dell'ospedale ma viene aiutata a difendersi sia dal fatto che la donna in questione aveva perso molti chili in poco tempo e quindi la sua muscolatura era comunque molto debole sia dal dottor Burke che ammette lo sbaglio commesso anni prima e convince la commissione del fatto che i medici possono sbagliare e vanno lodati se comunque ammettono l'errore. Così Meredith se la cava con un paio di mesi di osservazione e va all'appuntamento con i legali e la madre per la gestione del patrimonio. Cristina, colpita dal comportamento di Burke sia dal punto di vista professionale che umano, si fa avanti con lui e tra i due scoppia la passione nello spogliatoio. La voce fuori campo a questo punto dice che essere adulti comporta sì delle responsabilità ma le libertà non sono niente male.

Musica:
"Wake Up" The Ditty Bops
"Tiger, My Friend" PSAPP
"Money Girl" Dee
"Evil" Interpol
"The Edge of the Ocean" Ivy
"Sparkle Me" The Buffseeds  

1.06 - Episodio 06

If Tomorrow Never Comes
Se non ci fosse un domani

Scritto da: Krista Vernoff
Diretto da: Scott Brazil
Prima visione USA: 1° maggio 2005
Prima visione Italia: 29 dicembre 2005

Guest starring: Brad Pennington (Radiologist), Moe Irvin (Tyler Christian), Alex Alexander (Annie Connors), Linda Klein (Nurse), Bruce Weitz (Mr. Levangie)

George è molto combattuto e non si decide a chiedere a Meredith di uscire con lui, ormai tutti se ne sono accorti che lui ha un debole per lei eccetto l'interessata che è impegnata a capire se sia giusto o non continuare a vedere Derek. La dottoressa Bailey tra l'altro, dopo averli scoperti nell'auto, sembra irritata e minaccia Derek, anche se è il suo capo, di escludere Meredith da ogni intervento qualora si accorgesse che lui la favorisce professionalmente in qualsiasi modo. Così lui la tratta male davanti a lei e Meredith vorrebbe anche darle spiegazioni, ma lei la mette in guardia sul fatto che se qualcuno lo scoprisse il rapporto con i colleghi sarebbe rovinato. Arriva all'ospedale una donna che ha lasciato crescere un tumore di 25 chili nel suo ventre perché spaventata dagli ospedali, tutti sono molto impressionati e vorrebbero far parte dell'equipe, soprattutto Alex che la tratta con gentilezza accattivandosi le simpatie della donna. Rovina però tutto e la mortifica lasciandosi sfuggire commenti cattivi a microfono aperto durante la tac. Così vengono scelti ad assistere George e Cristina, che intanto sta intrattenendo una segreta e passionale relazione con il dottor Burke. L'operazione molto difficile però non riesce e la donna muore.

Meredith si occupa del caso di un uomo malato di Parkinson che non si vuol far convincere dalla figlia ad essere operato al cervello, lei infatti, prossima alle nozze, lo vorrebbe al suo fianco nel momento in cui andrà all'altare. Derek e Meredith lo convincono e l'intervento riesce perfettamente rallentando il decorso della malattia. Con tutti i dottori impegnati in sala operatoria, Izzie, in preda al panico perché non trova nemmeno Alex che ha le batterie del cercapersone scariche, si trova costretta ad eseguire da sola un intervento al cuore d'urgenza che per fortuna riesce bene e anche Burke si complimenta con lei.

Il tema delle riflessioni della voce fuori campo è "non fare domani quello che potresti fare oggi", perciò alla fine Meredith se ne infischia delle minacce della Bailey e propone a Derek una serata insieme.

Musica:
"Save Me" Jem
"Chapter" PSAPP
"Walk or Ride" Ditty Bops
"Never Leave Your Heart Alone" Butterfly Boucher  

1.07 - Episodio 07

The Self Destruct Button
Cerchi di fuoco

Scritto da: Darnell Martin
Diretto da:
Prima visione USA: 8 maggio 2005
Prima visione Italia: 4 gennaio 2006

Guest starring: Vanessa Rogers (Jamie), Shenita Moore (Surgical Nurse), Russell Hornsby (Digby Owens), Ever Carradine (Athena), Sarah Utterback (Nurse Olivia), Rebecca Rogers (Jamie), Amanda MacDonald (Claire Rice), Kim Morgan Greene (Mrs. Rice)

George e Izzie scoprono che l'uomo che li tiene svegli la notte non è che il dottor Derek Shepherd, e non ne sono molto contenti, come non lo è la dottoressa Bailey che sembra caricare apposta Meredith di lavoro.

Ma mentre George non fa particolari commenti e osserva attentamente tutto quello che fa Derek, Izzie è veramente molto arrabbiata e inizia a fare battutine. I casi che impegnano la giornata dei medici sono quello di un uomo che si fa sparare perché "ama il dolore" che il dottor Burke aveva già curato, quello di una bambina di tre anni che ha degli spasmi alla gamba sinistra e quello di una ragazza con dolori diffusi che sembra aver molta fretta di andare via. Alex e Burke devono operare il masochista perché il proiettile che lo ha trapassato lo ha colpito al torace di rimbalzo provocandogli una emorragia interna, ma anche se l'intervento riesce, l'uomo muore per una gravissima infezione causata da un tatuaggio appena fatto. Alex ne rimane scosso, pian piano la sua umanità sta venendo fuori. Derek capisce che a bambina di tre anni sembra dover subire un intervento alla parte sinistra del cervello per riuscire a poter sopravvivere e chiede a George di assisterlo ma, all'ingresso in sala operatoria, il ragazzo si sente in dovere di dire che sospetta che il medico anestesista abbia bevuto troppo per poter svolgere bene il suo lavoro. Derek lo manda via e al suo posto viene chiamata ad assistere Cristina che sembra avere tutti i sintomi di una influenza. L'anestesista si addormenta durante l'operazione e dopo averla portata a termine comunque con successo, Derek si scusa con George. Intuendo poi che lui lo possa aver visto la mattina uscire dalla loro casa, ci tiene a spiegargli che lui non sta usando Meredith, la loro non è affatto una storia di sesso.

Intanto la dottoressa Bailey e Meredith scoprono che la ragazza che stanno curando sta male a causa di una infezione causatale da un intervento allo stomaco che la giovane si era fatta fare di nascosto dai genitori in Messico. La madre in particolare infatti sembra essere molto esigente e la ragazza aveva fatto questa sciocchezza solo per riuscire a dimagrire facilmente dopo essere ingrassata durante i primi mesi del college. Durante l'intervento Meredith dice alla Bailey che lei ha fatto una scelta riguardo Derek e che non le importa a quante prove la sottoporrà, perché quello che fa fuori dall'ospedale non deve interessarle. La discussione continua negli spogliatoi e vi si aggiunge anche Izzie molto scocciata. A casa Meredith vorrebbe chiarirsi con lei e Izzie le chiede perché vuole rischiare la sua carriera e la sua credibilità in questa maniera, ma non ottenendo risposta capisce che il motivo infondo è semplice e valido, Meredith si sta innamorando di Derek. La pace torna davanti ad una fantastica torta al cioccolato.

I strani sintomi d'influenza che hanno colpito Cristina si spiegano con l'esito positivo del test di gravidanza.

Musica:
"Wish I" Jem
"Downtown" Tegan and Sara
"Suitcase" Joe Purdy
"Hummingbird" Wilco  

1.08 - Episodio 08

If Save Me
Salvami

Scritto da: Mimi Schmir
Diretto da: Sarah Pia Anderson
Prima visione USA: 15 maggio 2005
Prima visione Italia: 4 gennaio 2006

Guest starring: Josh Stamberg (Tommy Walker), Steven W. Bailey (Anesthesiologist Jeremy), Sarah Hagan (Devo Friedman), Kevin Rahm (Mr. Duff - Psychic Guy), Sarah Utterback (Nurse Olivia), Joan McMurtrey (Zoey Glass)

La relazione tra Meredith e Derek procede, lui oramai dorme a casa sua spesso e anche George e Izzie hanno cominciato ad abituarsi alla sua presenza. Meredith però vorrebbe sapere qualcosa di più su di lui e lo tormenta di domande a cui lui risponde con sarcasmo. Anche la vita privata di Cristina sembra essere complicata, ha scoperto di essere incinta e non ha intenzione di tenere il bambino. È costretta a riflettere bene sulla cosa davanti al caso di una donna di 47 anni che deve decidere se curarsi per un cancro o portare avanti una gravidanza, la quale decide invece di rischiare la propria vita pur di mettere la mondo un figlio. In più Cristina deve occuparsi anche di un ragazzo ricoverato per delle crisi con un problema al cervello che dice di avere delle visioni e di essere un sensitivo il quale le dice che non può sfuggire alla gravidanza. Scarica il caso a Izzie che è molto scettica perché la sua rottura di rapporti con la madre è stata in parte causata dal fatto che questa si è rovinata per affidarsi a veggenti e imbonitori televisivi. Il ragazzo riesce però a stupirla, perché le dice cose su di lei che nessuno poteva sapere, come l'ingrediente di alcuni biscotti al cioccolato e il nomignolo con cui la madre la chiamava, e questo la spinge a decidere di richiamala dopo molto tempo. Il sensitivo ha paura di operarsi perché teme di perdere il suo dono, ma Izzie stessa lo convince che se lui ci crede e il problema non è al cervello allora lui continuerà ad essere speciale.

Alex invece si prende a cuore il caso di una diciassettenne con una malformazione cardiaca che potrebbe salvarsi solo con il trapianto di una valvola artificiale suina, molto simile a quella umana, ma lei è assolutamente contraria. La ragazza dice di essere una ebrea ortodossa molto ligia alla sua religione e non vuole ascoltare neanche i genitori, per questo Alex, dopo aver fatto molte ricerche, propone al dott. Burke il trapianto di una valvola bovina invece che suina, ma all'inizio lui si oppone a causa della difficoltà dell'intervento. Poi però ci ripensa e visto che anche la ragazza è d'accordo, l'operazione viene eseguita con l'aiuto di un medico specializzato collegato in teleleconferenza con la sala operatoria.

Il talento di Derek come medico viene messo alla luce con il caso di un uomo che dopo una caduta sta diventando progressivamente paralizzato in tutte le sue parti del corpo e non trovando la causa del male lui decide di operarlo per controllare l'eventuale presenza di un coagulo nella colonna vertebrale non visibile con le analisi. L'intervento mette in luce proprio il problema che lui aveva ipotizzato e l'uomo è salvo grazie solo al suo intuito e alla sua volontà di rischiare.

George sempre insicuro su tutto, spinto da Alex e da una buona giornata, decide di buttarsi e chiede di uscire ad una infermiera molto carina.

La voce fuori campo che riflette sulle favole, ovvero sulle aspettative che si hanno da piccoli sulla propria vita, dopo che Derek porta Meredith sulla roulotte in cui vive parcheggiata in un grande terreno in cui non sa ancora cosa costruirà, si racconta a lei in poche parole molte efficaci, dice che la vita può anche non essere come uno se la immaginava, ma alle volte i momenti di felicità che le persone ci regalano sembrano riuscire perfettamente a creare quel mondo perfetto.

Musica:
"David" Nellie McKay
"Feels Like" Masha Qrella
"Rapture" Laura Veirs
"I Love the Rain the Most" Joe Purdy
"No Illusions" 78 Saab
"Fix You Up" Tegan and Sara  

1.09 - Episodio 09

Who's Zoomin' Who?
Segreti

Scritto da: Harry Werksman e Gabrielle Stanton
Diretto da: Wendy Stantzler
Prima visione USA: 22 maggio 2005
Prima visione Italia: 4 gennaio 2006

Guest starring: Kate Walsh (Addison), Wayne Wilderson (Bill Adams), Patricia McCormack (Mrs. Franklin), Lauren Bowles (Alice Franklin), Sarah Utterback (Nurse Olivia), Wendy Davis (Holly Adams), Catherine Dao (Dr. Knox)

Ognuno ha dei segreti, ed in questa ultima puntata alcuni vengono svelati.

Il povero George scopre di avere la sifilide ed è certo di averla presa da Olivia, l'infermiera con cui ha iniziato ad uscire nella puntata precedente e, non sapendo cosa fare, si confida con Alex. In breve però tutti vengono a conoscenza di questo particolare intimo del giovane dottore, se non altro perché sembra che nell'ospedale non sia l'unico caso. La direzione ordina dei controlli obbligatori, ma né Meredith e Derek, né Cristina e Burke sembrano interessati, perché entrambe le coppie si dichiarano "esclusive". Cristina è comunque determinata ad interrompere la gravidanza e non ha detto nulla a nessuno. Lei e Izzie si devono occupare di un paziente con il ventre gonfio che necessita l'aspirazione dei liquidi che provocano l'ingrossamento. Le due intervengono sul paziente da sole come ordinato loro dalla dottoressa Bailey, ma l'uomo muore improvvisamente e la famiglia non vuole far fare l'autopsia per gli accertamenti. Così di nascosto praticano da sole l'autopsia e scoprono che l'uomo è morto a causa di un problema al sangue ereditario, salvando così la figlia, che non aveva un bel rapporto col padre, dalla malattia stessa.

Il primario, il dottor Richard Webber, scopre di avere un tumore al cervello che gli causa dei problemi alla vista, così decide di farsi operare di nascosto da Derek che a sua volta chiama con sé la dottoressa Bailey e Meredith. L'intervento sembra essere riuscito bene e l'uomo al suo risveglio scorge Meredith e Derek in atteggiamenti intimi dopo che lei, emozionata alla notizia che la madre quel giorno aveva chiesto di lei, si è decisa a dire al compagno la verità sull'assenza della madre.

George cerca di chiarirsi con Olivia e scopre che lei quando ha iniziato ad uscire con lui frequentava anche Alex, così lo aggredisce negli spogliatoi.

Webber ammonisce Meredith per la sua relazione con un superiore e la vuole convincere che sta sbagliando, ma lei lo rassicura. È evidente che il primario sa quello che dice, perché all'uscita dell'ospedale Meredith e Derek si scontrano con una bella signora dai capelli rossi che, dopo averli insultati, si presenta a lei come la signora Shepherd.

Musica:
"Big As The Sky" A.M. Sixty
"End Of The World Party" Medeski, Martin & Wood
"The Dog Song" Nellie McKay
"Naked As We Came" Iron & Wine
"Whatever Gets You Through Today"