Instagram

Firefly

Info

Lunedì 07 Maggio 2007

La serie, composta da una sola stagione, è andata in onda dal 20 settembre al 20 dicembre 2002 su FOX, che l' ha cancellata a soli tre episodi dalla fine. Sci Fi Channel ha trasmesso le repliche e i tre episodi inediti a partire dal 22 luglio 2005. La storia è proseguita  al cinema con il film Serenity.

 

Volti noti

La serie è la terza creata, in ordine di tempo, da Joss Whedon, dopo Buffy e lo spin off Angel.

Il protagonista Nathan Fillion ha recitato nel ruolo (chiave) di Caleb nella settima e ultima stagione di Buffy, anch'essa cretata da Joss Whedon. L'attore aveva fatto anche un provino per interpretare, nella prima stagione, Angel.

Gina Torres è stata tra le protagoniste della serie tv Cleopatra 2525, ma è comparsa come guest star ricorrente anche in Dark Angel, Alias, Angel, 24, CSI, The Guardian, Hercules e Xena.

Adam Baldwin è stato tra i protagonisti della serie tv The Inside ed è apparso nel film The X-Files: The Truth. L'attore è stato guest star, tra gli altri, delle serie tv Justice League, Angel (nel ruolo di Marcus Hamilton), NAVY NCIS, Stargate SG-1, JAG e CSI : Miami e The X Files.

Jewel Staite è stata guest star in moltissi telefilm, tra i quali Stargate: Atlantis, Cold Squad, Huff, Wonderfalls, Dead Like Me, Just Deal, Seven Days e The X Files.

Sean Maher è stato guest star ricorrente della serie tv Party of Five. E' comparso anche in CSI : Miami e Ghost Whisperer.

Summer Glau è stata guest star in Angel, nel ruolo della Prima Ballerina nell'episodio 3.13 Waiting in the Wings ed è apparsa anche nei telefilm Cold Case, CSI e The 4400.

 

Produzione

Joss Whedon .... creator
Joss Whedon .... executive producer
Tim Minear .... executive producer
Gareth Davies .... producer
Ben Edlund .... producer
Lisa Lassek .... associate producer
Brian Wankum .... associate producer