Instagram

Empire

Titolo Originale : Empire (2015 -...)

Titolo Italiano : Empire

Genere : Musical Drama

in Italia: La prima stagione andrà in onda prossimamente.
in USA:

La quinta stagione andrà in onda dal 26 settembre il mercoledì alle 20.00 su Fox.

in Italia sul satellite:
La  quinta stagione andrà in onda prossimamente su Fox Life (Sky).

Music. Family. Power. The battle begins.

Empire

Empire segue le vicende di una famiglia afroamericana che ha costruito un colosso nell’industria discografica. Lucious Lyon (Terrence Howard) è il re della black music ma ha appena scoperto di avere una malattia mortale e deve decidere chi dei suoi tre figli sarà l’erede unico. A movimentare la successione al “trono” il rientro in scena dopo 17 anni di prigione della sfavillante Cookie (Taraji P.Henson), la ex moglie di Lucious e sua socia quando erano giovani spacciatori di droga. Negli Usa il personaggio è stato subito paragonato alla Alexis Carrington resa celebre da Joan Collins e ha fatto diventare l’hashtag #teamcookie trending topic dal primo episodio.

Un tema importante della serie è quello dell’omosessualità, ancora tabù nella comunità afroamericana. Il tema viene dalla storia personale del creatore della serie Lee Daniels (Precious, Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca) appunto, nero e gay. Da qui la scelta di inserire la storia di Jamal (Jussie Smollett), che sin da bambino non è mai stato accettato dal padre perché gay.

Tra le tante guest star di Empire: Cuba Gooding jr., Snoop Doggy, Mary J.Blige, Gladys Knight, Jennifer Hudson, Rita Ora, Patti La Belle e Courtney Love, nei panni della cantante ex tossicodipendente Elle Dallas e Naomi Campbell nel ruolo di una sensualissima cougar. Una divertente trovata di sceneggiatura è il cameo invisibile del presidente Obama: Lucious è un suo amico e lo vediamo chiamarlo al telefono nel secondo episodio. Il presidente ha poi fatto sapere che la first lady Michelle è una fan, lui non ha tempo ma la sta registrando.

Grande il lavoro fatto nella colonna sonora tutta originale, affidata al produttore musicale, rapper e cantautore Timothy 'Timbaland' Mosley, mito della musica contemporanea e collaboratore di Jay Z, Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado. Per celebrare il successo della serie e ringraziare i suoi fedeli spettatori i produttori stanno ragionando sulla possibilità di organizzare un tour musicale per la prossima estate a partire dal Central Park di New York. E sempre a proposito di note, dal 2 marzo Sky Music (canale 702) si trasforma in un canale tematico dedicato a Empire, con i più grandi successi della musica black.

La serie è diventata il nuovo fenomeno della tv americana dove non si vedevano numeri così elevati dal 2010 (episodio diGrey’s Anatomy). Empire ha inanellato una serie di record: dal miglior debutto della stagione, alla serie più vista del 2013/14, e a quella più social su twitter fino a diventare l’unica serie dai tempi di Dallas e Dynasty in grado di incrementare gli ascolti ad ogni successiva puntata. Negli Usa ne sono andate in onda 8 finora, sempre in progressione di ascolti. E’ anche da notare che per la prima volta dopo mezzo secolo le famiglie nere escono dal recinto della sit-com nella tv americana (Sanford & Son, The Cosby Show, I Jefferson, Il principe di Bel Air) e raggiungono grande popolarità anche in una drama series. (fonte Fox-Sky)



Empire © Imagine Television in association with 20th Century Fox Television