Instagram

Lisa Edelstein parla della sua “deludente” uscita da House e del nuovo ruolo in The Good Wife

Martedì 06 Settembre 2011
Esclusivo: Lisa Edelstein parla della sua “deludente” uscita da House e del nuovo ruolo in The Good Wife

di Michael Ausiello di TVLine
traduzione a cura di  Ladygala

Una cosa divertente è accaduta a Lisa Edelstein subito dopo la notizia che non sarebbe tornata in Dr. House questo autunno: ha iniziato a ricevere telefonate. Un sacco di telefonate, da persone che volevano lavorare con lei. “È stata una sensazione davvero bella" dice a TVLine nella sua prima intervista dopo le sue dimissioni dalla Fox a maggio. “È stata una cosa nuova per me, e molto emozionante." Una delle prime proposte arrivate le è stata fatta dai produttori di The Good Wife, che le hanno offerto un arco di tre episodi come Celeste Serrano, un avvocato con legami con Will(Josh Charles). Ha iniziato a lavorare al drama CBS la mattina del 9 agosto, l'attrice è stata chiamata dal set per parlare del suo nuovo lavoro e di molte cose riguardanti House,  tra cui la sua uscita improvvisa, nello scioccante finale di stagione e se mai ritornerà come Cuddy.

TVLINE | Tre mesi dopo, cosa provi per la tua partenza da House.
È stato molto triste e molto deludente, una decisione davvero difficile da prendere. Ma alla fine mi sentivo come se fosse la cosa migliore da fare per me e per il mio lavoro. Non vedo l'ora di occuparmi di alcune delle grandi cose che ho in progetto in questo momento. Questo è più o meno quello su cui mi sto concentrando adesso. È interessante  buttarsi di nuovo nel mondo dopo che hai avuto un lavoro incredibile, dopo sette anni. È possibile adagiarsi e lasciarsi coccolare per un po’. Dover ritornare e darci dentro è allo stesso tempo terrificante e così emozionante.

Lisa EdelsteinTVLINE | Tenuto conto come la stagione si è conclusa, sto cercando di indovinare se sei andata via con l’impressione di chiudere con la serie.
No. Assolutamente no. Non era una svolta attesa degli eventi - per nessuno. Ma è quello che succede a volte.

TVLINE | Qual è stata la tua reazione a quel finale?
[Ride] La gente era veramente arrabbiatissima! Pensavano che House stava cercando di uccidere la Cuddy. Capisco perfettamente il loro ragionamento. Come hai potuto guidare una macchina in una casa, dove sai che ci sono i tuoi amici, dove sai che c'è un bambino, e non pensare  “E 'davvero un assassino”. Anche se nello script che ho letto, era molto chiaro che [Cuddy, i suoi amici e famiglia] avevano lasciato quella stanza. È una cosa estrema da fare. Spinge un po’ definitivamente i limiti.

TVLINE | Hai pensato che fosse nel carattere di House?
Il problema è che per portare qualsiasi tipo di cambiamento a un personaggio del genere si devono fare cose estreme, [ma] forse questa era troppo estrema per il pubblico. Era inappropriata in termini di percorso creativo? No. Ha senso su un livello puramente creativo. Ma il suo avvenire in uno show televisivo di un network, è troppo per un sacco di gente.

TVLINE | Lo spettacolo riprende in autunno con House in carcere. Pensi che sia una giusta punizione?

[Ride] Credo di sì. Non lo so.

TVLINE | Se questa fosse l'ultima stagione dello show, sei disposta a tornare come guest star?
Non ho parlato con nessuno di questo e mi sembra improbabile. Chissà cosa farò. Ho molte cose in ballo. Non vorrei rispondere e dare speranze. Non sembra che questa sia la direzione.

TVLINE | Sembrava che fosse la direzione di David Shore quando gli ho parlato di recente.
Beh, non posso avere una conversazione con David Shore via Michael Ausiello. [Ride].

TVLINE | Cosa puoi dirmi del tuo personaggio in The Good Wife? Si sa già che ha avuto legami con Will.
Ha una storia con Will. Lei è un avvocato con l'etica flessibile. [Ride]. Le piace molto il gioco d'azzardo e giocare con la legge. È anche una giocatrice professionista. Ha lavorato per molto tempo in quell’ambiente e ha una storia con Will. Quindi tutto quello che lei fa lo fa per il rischio, ed è davvero divertente, soprattutto se paragonata ad Alicia (Julianna Margulies) che cerca di tenere tutto insieme. Questa donna non ha nessuna di queste norme nella sua vita.

TVLINE |Si dice che Celeste e Will erano ex partner.
Io non so se erano partner commerciali. So che hanno giocato insieme. So che hanno una storia romantica.

TVLINE |È possibile che l’arco dei tre episodi possano estendersi?
Chi lo sa? Già mi piace [la durata del lavoro] perché sono qui per un mese intero e poi sono disponibile a tornare al lavoro a Los Angeles. Mi piace lavorare, se vogliono continuare con questo personaggio, vedremo cosa succede.

TVLINE | Cosa succederà dopo? Ho sentito che stai sviluppando un paio di cose. Puoi dirci qualcosa in proposito?
Non ancora. C'è un progetto che sto facendo per conto mio che [ha richiesto] così tanta ricerca che mi sento come mi stessi preparando per una tesi di laurea. E sto anche lavorando con un produttore su una possibile nuova serie. Quindi è tutto molto in forse al momento, ma la mia linfa creativa scorre. Voglio davvero occuparmi di produzione in modo da poter intervenire un po’ di più.

TVLINE | Sarebbe lo scenario ideale produrre una serie di cui sei anche la protagonista?

Non mi importa se sono la star. Mi piace molto far parte di un gruppo. Hugh [Laurie] ha la vita estremamente limitata da quelle 14 ore di lavoro al giorno, e se si aggiunge la produzione, è un grande impegno. Voglio proprio usare il mio cervello per quanto più mi è possibile.