Instagram

"La filosofia del Dr. House" in libreria a settembre

Venerdì 27 Luglio 2007
Vi segnaliamo un interessanto libro dedicato alla serie televisiva "Dr. House", in uscita a settembre, dal prezzo di copertina di 12 euro per un totale di 208 pagine.
 
Comunicato Stampa
 Blitris
La filosofia del Dr. House
Ponte alle Grazie

«Abbiamo deciso di discutere di filosofia con Gregory House. Come se fosse un Socrate pop. Perché oltre a mostrarci qualcosa di assolutamente originale ha anche qualcosa di appassionante da dirci».
 
 Blitris La filosofia del Dr. HouseDopo La fisica di Star Trek e I Simpson e la filosofia, il Dr. House diventa lo spunto per un’interessante dissertazione di filosofia quotidiana.Perché fare filosofia a partire da un telefilm non solo è possibile ma è un ottimo modo per avvicinare il pubblico, studenti e curiosi, a questa materia.
 
Il telefilm cult di quest'anno, che è stato capace di intercettare un pubblico trasversale, attento e fedele, è analizzato attraverso la lente della filosofia: piacere spettatoriale e divulgazione intelligente trovano una bella sintesi.
 
Quattro approcci diversi, ma uno stile sempre chiaro e ricco di richiami a dialoghi e puntate della, catturare il lettore e gli regalano prospettive inedite sul
 
La singolare etica di House che va al di là dell’etica ed è un’iper-etica; l’etica di House, il perché stiamo dalla sua parte malgrado i suoi comportamenti; le ragioni e la logica di House spiegati a partire da precisi episodi e dialoghi.
 
Blitris è il nome di un collettivo filosofico nato nel 2007 i cui membri sono M. Cristina Amoretti, Daniele Porello, Simone Regazzoni, Chiara Testino. Blitris (dal greco blityri) indica una parola senza significato, un puro suono che imita quello di uno strumento a quattro corde. Era uno dei possibili titoli di Il nome della rosa di Umberto Eco.