Instagram

Belle de Jour è una scienziata inglese ?

Giovedì 03 Dicembre 2009
Una scienziata inglese sostiene di essere Belle de Jour, la blogger anonima le cui vicende sono state trasformate in tre libri e nella serie televisiva britannica "Diario di una squillo perbene".
Il Sunday Times ha riportato che Brooke Magnanti ha deciso di rivelare il segreto perché preoccupata che un ex ragazzo la volesse smascherare.
La Magnanti, ricercatrice nel campo dei problemi di salute infantili presso l’Università di Bristol in Inghilterra, ha dichiarato al quotidiano di essere entrata nel mondo del commercio sessuale nel 2003, quando stava finendo il dottorato di ricerca, e di aver lavorato come escort per più di un anno.
Ha tenuto un blog sull’esperienza sotto il nome di Belle de Jour, una segretaria di uno studio legale con un secondo lavoro nel commercio sessuale.
La gente aveva iniziato a chiedersi se l’autrice anonima fosse reale o un personaggio di finzione, e Belle de Jour è stata accusata di rendere glamour la prostituzione.
La Magnanti ha scritto nel suo blog di essere sollevata di "essere in grado di difendere la mia esperienza con gli scettici e i dubbiosi."
Sostiene che i colleghi nell’ambito scientifico sono stati "incredibilmente gentili e mi hanno offerto supporto" e che l’università  afferma che il suo passato non ha nessuna importanza per quanto riguarda il suo attuale incarico.
Il suo editore, Orion, ha dichiarato: "Belle de Jour è stata coraggiosa a decidere di farsi avanti rivelando la sua vera identità e sosteniamo la sua decisione." (a cura di Silvia e Giulia)